I'll be back! Swartzy contro tutti


Commando, di Mark Lester
Usa 1985
azione-guerra
*
*
"Dovrebbero chiamarlo pupa George!". È una delle prime battute di Swartzenegger, che siede a tavola con sua figlia (la futura Strega Alyssa Milano), e leggiucchia i Cioè americani della ragazzina, dove si parla del fenomeno Boy George.
Una battuta che mette subito in chiaro una cosa: gli unici boy dovrebbero essere come lui, che è muscoloso e tosto, ha faccia monoespressiva, bicipiti protettivi e una gran voglia di spaccare il muso ai cattivoni. Anche se John Matrix si è ritirato in un grazioso chalet, non temete: c'è sempre qualcuno che arriva a turbare la quiete del nostro last action hero, scaraventandolo di nuovo nella mischia, che poi è il desiderio di tutti, sia di chi pagò il biglietto del cinema nel 1985, sia chi rivede questo cult in replica, a scelta tra Italia1 e Rete4.
*

Ed è così che entra in scena Bennett (Vernon Wells), baffo alla Freddie Mercury e maglia di ferro, il tutto condito con una sana dose di schizofrenica follia propria dei villains di quegli anni.
Bennett e Matrix erano amici, erano nello stesso Commando, avevano partecipato a chissà quante missioni in giro per il mondo contro terroristi, comunisti, sudamericani.
Ma ora sono nemici. Bennett rapisce la piccola Jenny, e scatena la caccia del Terminator.
La prima parte del film vede Swartzy impegnato a cercare una pista utile per ritrovare Jenny entro poche ore, nonché ad armarsi e prepararsi alla sua guerriglia.
Acchiappa per primo il viscido Sully (David Patrick Kelly, ovvero "guerrieri, giochiamo a fare la guerra" e anche lo zio Jerry di Twin Peaks, anche lì nel ruolo di puttaniere irriducibile), nonostante gli avesse giurato "ti ammazzerò per ultimo!".
*
Guadagna la simpatia di Cindy, una hostess esotica senza cognome (Rae Dawn Chong) che guiderà, per tutto il film, tre fuoriserie costosissime e persino un idrovolante.
La bella bambola rinuncia al suo diploma in karate per deliziarci con lo sparo di due razzi: uno colpisce (per sbaglio) una cabina telefonica, l'altro sbalza via una camionetta della polizia.

Dopo aver fatto la spesa in un supermarket delle armi (è vero!), il prode Swartzy/Matrix è pronto a partire verso un'isoletta, luogo ultimo della sua caccia spietata.
A questo punto si scatena la Terza Guerra Mondiale, come temuto, in una battuta tipicamente 80's, dal Generale Kirby (James Olson), ex superiore di Matrix.
*
Dopo il massacro di un centinaio di... amigos, armati fino ai denti, dopo l'esplosione delle caserme di questa milizia privata pronta per un golpe, tra un lancio del disco dentato che fa lo scalpo, e un colpo di machete che stacca un braccio, Swartzy è pronto per lo scontro finale con Bennett.
Lo scenario cambia e si scende nel locale caldaie dell'enorme villa sull'isola. Qui troviamo forni in cui divampano violente fiamme, tubi di ferro, gabbie ad alto voltaggio e condutture di vapore. Ognuna di queste cose verrà utilizzata per fini diversi da quello per cui l'uomo le creò durante la Rivoluzione Industriale.
Il finale è quello che tutti già sanno, che sapeva già chi avrebbe pagato il biglietto del cinema del 1985, e che sa chi vuole rivedere il film in dvd o in replica in tv.
Pugni, spari, calci, poi Matrix reagisce.
"...ti sparerò tra le palleeee!" grida Bennett. Peccato però che aveva la pressione troppo alta, per affrontare un vero boy come Swartzy.
Un cult che non stanca mai, probabilmente il miglior film d'azione.

**
**

citazione:
Generale Kirby: Hai lasciato qualcosa anche per noi?
Matrix: Solo cadaveri.

12 commenti:

  1. Bhè che dire, Commando è un film cult per l'epoca e non pochi sono stati i film del filone.

    Sicuramente ha elementi ben ripartiti che ne fanno un must :D

    IL chasing hunting è il top.

    RispondiElimina
  2. Classico del genere!
    MUST SEE MOVIE

    Citazione #2:
    Attento...questo è il mio braccio debole!

    RispondiElimina
  3. "Bravo. Sei divertente e simpatico. Per questo ti ammazzerò per ultimo.." xD mauahauah..prrrr
    miiiiii questo film mi ricorda la mia infanzia..mauahauah..horror, thriller e co!:P sono venuta su..bene bene...:p
    buon weekend!;D
    Black mamba muahaua

    ps..ci si becca a TP!

    RispondiElimina
  4. mitico scwarzy! a quando una recensione di un cult dello zio seagal?

    - pinux

    RispondiElimina
  5. Vernon Wells cattivo d'annata indimenticabile....:)...poi nel cast figuravano pure Bill Duke e Kelly di The Warriors

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kelly per me è sempre e solo di Twin Peaks XD

      Moz-

      Elimina
  6. Pupa George!! 🤣🤣🤣 Ma che spettacolo Commando, ancora cito battute a memoria insieme agli amici... Per favore, non disturbate il mio amico: è stanco MORTO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevi la pressione troppo alta, Dave :D
      CA PO LA VO RO

      Moz-

      Elimina
    2. Bravo, Moz...sei divertente e simpatico, per questo ti ammazzerò per ultimo! 🤣🤣🤣

      Elimina
    3. Ahaha potremmo continuare all'infinito :D

      Moz-

      Elimina
  7. Decisamente si!! 🤣🤣🤣

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)