°L'informazione subliminale

"Sì della Famiglia io sono il ribelle,
tu vendimi l'anima e ti mando alle stelle...
Il Paradiso è un'astuta bugia,
tutta la vita è una grassa bugia..."
(El Diablo, Litfiba 1990)


Di solito i messaggi subliminali non fanno presa su di me.






Scusate, ero andato a bere un po' di Coca Cola. Dicevo: di norma, i messaggi subliminali con me non attaccano.
Eppure un giorno, in un centro commerciale, passeggiando e guardando le vetrine distrattamente, ho ascoltato una canzone altrettanto distrattamente. Di colpo, questa canzone non mi è sembrata più italiana, non mi è sembrata più sensata, e mi ha ricordato lo stesso modo di parlare del nano di Twin Peaks. Accentuazione diversa, parlato a scatti, "quan-dòmi-ve-drai non-sa-ròppiù iò". Cosèdel-gene-rè.
Mi sono informato sul brano, era "Indietro" di Tiziano Ferro. Ora, io Ferro non me lo sono mai inculato, a differenza di tanti altri. Intendo i tanti suoi fans, sparsi per il mondo. Quindi non conosc(ev)o molto di lui.
Ho cercato questa canzone e ho scoperto che conterrebbe un messaggio subliminale "reverse", inneggiante -brrr!- a sua santità Satana, che renderebbe libero il giovane cantante di Latina.

Il testo di "Indietro", che mi era parso solo un'accozzaglia di frasi buttate lì, per parlare d'amore, d'improvviso ha acquistato più valore: per me parlerebbe di un vero e proprio patto stipulato col diavolo. Ti lascio una notizia in conclusione, "notizia" è l'anagramma di "Tiziano", quindi la firma a piè del patto.
Mi sono interrogato sul motivo di questa cosa. Cioè, io ho percepito qualcosa di strano nella canzone, e ho visto che il messaggio subliminale l'avevano trovato già in tanti prima di me. Quindi non è una cosa che ho avvertito solo io. A che pro dire ciò?
Non saprei, e non mi interessa. Io la mia anima ce l'ho ancora, non l'ho venduta a nessuno.




Eccomi, scusate. Ero andato a vedere un classico Disney.
Dicevo: io la mia anima non l'ho ancora venduta a nessuno. Non saprei nemmeno come fare a venderla. E inoltre, c'è un dettaglio tecnico: non credo in Satana, non credo in Dio.
A chi la dovrei vendere? Non ho un possibile acquirente. Che sfortuna.
Poi ho pensato: e se il Diavolo fosse ben altro? Niente di biblico, niente di trascendentale. Ma di ugualmente diabolico come colui che ha scatenato l'ira del Dio più musone che ci sia. Per una mela. Una mela di merda, rendetevi conto.
Il diavolo è che l'informazione informa solo su ciò che è giusto dire, nel modo che è giusto dire. La giustizia non è una cosa obiettiva.
Il diavolo è che la Rubacuori, stasera, dirà di essere stata violentata dagli zii a 9 anni, che "puttane si nasce e non si diventa", che Silvio non l'ha mai toccata con un dito. Che ha inventato il ricatto dei 5 milioni per inventarsi una vita migliore, parallela, diversa da quella della povera musulmana sottosviluppata succube del padre che l'ha punita gettandole addosso olio bollente. Con tutto il rispetto per la ragazza, credevo di aver sentito già tutto quello che c'era da sapere sulle "ragazzine sfigate" vedendo CandyCandy. Invece mi sbagliavo.
Il diavolo è questo: è ancora più subliminale perchè NON è subliminale, perchè ormai lo dice in faccia, a gente che ha già venduto la sua anima, il suo culo, e il suo cervello (semmai ce l'abbia avuto) per i pochi spiccioli con cui si può comprare CHI.
O addirittura gratuitamente, perchè (solo in apparenza) non si paga niente per vedere un tg o un programma tv della sera. Sto violando la vostra privacy.
Ma una domanda mi attanaglia. E non è il sapere cosa intendeva Ferro con quel ringraziamento al maligno, nè sapere quale sia la verità sui festini di hARdCORE. Voglio solo sapere CHI si scopava il buon Lele.
Sarà una risposta molto poco subliminale, temo.
Dcefianrdo qseuto msgisegao mi vtednee l'ainma.

12 commenti:

  1. ..ma dove le trovi certe foto?uahauahau..:P pervertito..uahauah xD ...oggi dopo un mese e mezzo..vedo la tv..eh si..il tecnico si è goduto le ferie..appena ho premuto il pulsantino rosso..leggo berlusconi blabla..cambio..Ruby bla bla...ho staccato il filo..non se ne può più...qualsiasi cosa sia successa..sono stanca..vado a dormire..preferisco vedere un posto al sole..almeno quello è illuminato dai riflettori..buonanotte caro Moz!E non ascoltare Tiziano...che cerca di tornare in top..prima con delle rivelazioni..ed ora con questi testi..bah...
    salut!
    Anas*

    RispondiElimina
  2. C'è una cosa ancora più ampia e controversa, che va oltre il messaggio subliminale. Fanno credere l'esistenza di un mondo dove il messaggio subliminale condiziona, limita, impone, imprime.

    Lasciano capire cosa significhi "messaggio subliminale" perchè tu possa interpretarlo come una prova inequivocabile di vincolamento, di restrizione.

    La verità è che il messaggio subliminale non esiste.
    (secondo me) Ma non intendo a livello visivo, acustico, eccetera; proprio come concetto.

    Ti condizionano convincendoti che tu sei condizionato quando in realtà sei liberissimo.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi..

    E comunque che io dica "chieda, misto rozzo" o "miki idiota, scherzo" siamo sempre lì.. E' tutta una interpretazione, ognuno vuole ciò che vede e vede ciò che vuole.

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto c'è da dire che parte di questo post l'ho già discusso con Miki, pertanto, inizio dal discorso di Tiziano.

    Io credo che, il suo messaggio, anche se non fosse "letterale" nel senso "ho davvero venduto l'anima al Diavolo", vuole gridare(all'inconscio) che il "male" è forse l'unica cosa che può rendere liberi o qualcosa del genere.

    Per quanto riguarda il discorso del Subliminale, io non sono proprio d'accordo con SandroArmy, nel senso..questi messaggi sono studiati per attecchire dentro le persone SE sono predisposte per quella cosa.

    Cioè..se una persona ha dei lati reconditi sado maso per dire, e vede un messaggio subliminale di tipo fetish in una pubblicità di scarpe, magari il soggetto va a comprarsele perchè è stato "accarezzato" il lato inconscio che ha tendende fetish.

    Pertanto credo che ogniuno abbia una "chiave di volta", non è che siccome ci bombardano di merda ogni tre secondi noi compriamo automaticamente tutto..oppure ne siamo anche interessati..

    Quindi io credo che si tratti solo di un surplus al normale spot sobrio.

    RispondiElimina
  4. @Anas: non preoccuparti, non ascolto Tiziano :)

    @Tony&Sanrino: io penso che il messaggio subliminale funzioni, forse non sempre, forse non con tutti. Certo è vedo che tale messaggio è esattamente come uno spot normale, ossia che va a colpire la categoria che apprezza una determinata cosa, previe indagini di mercato.

    Nel caso specifico del testo a reverse, non vedo il motivo per cui un cantante debba dire pubblicamente una cosa del genere, perchè ringraziare Satana? Boh!

    Moz-

    RispondiElimina
  5. volevo dire a miki che la mia è un'iscrizione di protesta....perchè questo è un sito falso e mistificatore,ed accusa il buonissimo cantante Tiziano per cose non vere...tutto questo perchè il dott.MIKY è geloso di Tiziano Ferro che fa canzoni dai testi poetici e sensati,a differenza del suo gruppo preferito ovvero i L'italia-firenze-via dei bardi... che per fare successo anno dovuto riappacificarsi e vendersi non l'anima ma il culo....
    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    ovviamente scherzo....... e ho scritto queste due righe per dirti che da oggi sono diventato un membro di questo fottutissimo sito....
    ciaozzzz
    ............non è la fame ma è l'ignoranza di chi vota a silvio che ci uccide....

    RispondiElimina
  6. @Yuri: un membro non lo sei diventato, lo sei sempre stato! Un membro moscio, ovviamente XD
    Benvenuto a bordo :)

    Moz-

    RispondiElimina
  7. ahahahahahah che spasso questo post!
    ma ti sembra il modo di fare un post a più riprese? andarsi addirittura a vedere un'animazione mentre gli amici aspettano qui di leggere il seguito della storia? XD

    Miki non sapevo di questo messaggio subliminale nella canzone "Indietro", non la conosco, l'avrò sentita - non ascoltata - una volta alla radio(come ti dicevo, non ascolto Tiziano Ferro e non mi piace, a parte quelle due canzoni di cui parlavo)
    però questa storia del patto con Satana mi fa schifo - per riprendere quella frase di Ispy sul mio blog!
    non capisco che bisogno ci sia - eventualmente - di creare in una canzone un messaggio subliminare...e poi al Diavolo!!!

    Io credo al Bene e al Male come entità e non come personificazioni...cmq sia, condivido che ci sono cose a questo mondo che andrebbero temute ed evitare più del Diavolo, come hai detto bene tu!

    RispondiElimina
  8. @Scarlett: non è colpa mia, visto che evidentemente ero stato colpito dal potere persuasivo occulto dei due prodotti ;)

    In ogni caso, parlando seriamente (seee... :p), questa cosa m'è successa davvero, ho captato un messaggio subliminale e ho scoperto che era già stato scovato da mesi... quindi non l'ho captato solo io.

    Non so cosa significhi, se sono cose che si fanno per motivi commerciali o meno, io non credo nè a Dio nè al Diavolo, credo solo nel Bene e nel Male ma nemmeno come entità razionali.
    I messaggi subliminali esistono e funzionano, visto che vengono impiegati...
    Capisco quelli a fini commerciali, ma questi a sfondo satanico... proprio no. Un gioco? Un messaggio per qualcuno? Chissà.
    Preferisco ascoltarmi El Diablo, che non ha bisogno di reverse speech per essere capita nel profondo: ariba ariba el Diabo, 6 6 6.
    Che non è il numero della Bestia, ma il numero dell'Uomo. ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Sono andata a vedermi il video, ho notato un messaggio subliminale, la pubblicità occulta al Martini ahuahuahua ;)
    ovviamente sdrammatizzo sono una fifona
    Però mi sono ricordate che nella versione con kelly Rowland, quella in inglese, io e mia sorella eravamo convinte che nel ritornello dicesse VINCENZO ahuahuahuahua scherzo!!! cerco di scrivere cose stupide perchè ste cose mi fanno troppa soggezione
    Il tuo post mi ha fatto sorridere, a proposito quale classico hai visto?
    Comunque non so se è un caso fortuito o una cosa voluta, fatto sta che ha alzato un polverone ;)
    buona serata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la Disney piace tutta fino al Gobbo di Notre Dame, poi non l'ho più tanto seguita, se non a sprazzi...
      Ho tutti i corti di Topolino (Mickey, come me^^) e le Silly Simphonies... vedi? I messaggi subliminali nei cartoon hanno fatto presa su di me XD
      Grazie Mickey Mouse, tu mi rendi libero :p

      Moz-

      Elimina
    2. Anch'io amo tutta la Disney sino al Gobbo di Notre Dame e poi Shrek...il mio grande amore ;)
      Si, quando era piccola vedevo anch'io tutti i cartoni di Mickey e leggevo anche il giornalino di Topolino, quando vivevo in Francia, invece, adoravo andare al Disneyland Paris :D era il mio luogo magico, ma non ti nego che ci andrai tranquillamente anche domani ahuahuahuah
      Io sono piccola dentro ;)

      Elimina
    3. Essere giovani dentro è un buon segno, fidati!^^
      Io a Disneyland mai andato, ma i miei ci portarono i miei fratelli più piccoli^^
      I fumetti di Topolino, quando capita, li leggo tuttora: l'altroieri ho comprato il cofanetto coi primi 4 volumi del fumetto Wizards of Mickey! :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)