> nel segno dell'estate

E l'estate è arrivata. Ufficialmente.
Sole e Luna uniti assieme, due triangoli a formare la stella a sei punte.
Nel segno del Cancro.
Ancora non vado mai al mare.
Ma di contro, con i fiori del San Giovanni, mi sono "comparato".
La mia stagione preferita è tornata.
Giocare a nascondino a quest'età è massacrante.
Forse più che catturare i folletti. O nasconderli.
Non riesco a crederci: è proprio vero che le energie ti abbandonano gradualmente.
Vorrei che non fosse così, ma vedo i ragazzini uscire in bici sotto il sole martellante, correre, poi andare a giocare a basket, e avere ancora le forze per delle sfide a ping pong.
Mi piacerebbe tornare ad essere così vitale.
Ce la posso fare.

D'arancio
caldo e dolce sbuffo
del meriggio;
frizza con le stelle
l'aria
nella notte.

(Miki)

10 commenti:

  1. tornerà un altro inverno, cadranno mille petali di rose,
    la neve coprirà tutte le cose, e forse un pò di pace (in me) tornerà. http://www.youtube.com/watch?v=K_XjZZQ4HqY

    RispondiElimina
  2. Ma sei diventato un poeta!!!
    :)
    Io sono andata a mare, ma solo una volta. Ora sono anche io "d'arancio" ^_^"

    RispondiElimina
  3. Hai scritto un haiku?:P Vedi che in fondo sei un muso giallo?!muahauahauah xD scherzi a parte...eh già questo è il periodo del mio segno zodiacale..yeyeye!=P ..per quanto riguarda il mare..forse ci andrò giovedì..*:* non vedo l'ora di odorare di salsedine..mauahauhaua..
    un bacioneeeee
    Anas*

    ps se ti va partecipa a "Ti regalo un libro"...non è smielato..tranqui..mauahauahu xD

    Stelle cadenti
    frinire di cicale
    ..ah adoro gli haikuuuuuuuu!<3

    Stagioni dell’haiku – Estate

    Alba d’estate.
    Il sole rosso nasce
    dal mare quieto.

    Racconta il mare.
    Seduto sulla riva
    ascolto l’onda.

    Tramonto al mare.
    Sulle caviglie nude
    lacci di vento.

    Sera d’estate.
    La luce della luna
    sulla tua pelle.

    Mare ruggente.
    Sopra le onde di fango
    il cielo nero.

    da Attraverso la vita, Egi 2001

    RispondiElimina
  4. @Sandrino:
    ahaha, mi dispiace che Cammariere odi l'estate... e anche tu ... io amo anche l'inverno, proprio nei giorni di Isolstizio abbiamo allestito la mostra fotografica della nevicata di febbraio, e sempre più penso che la neve sia una magia^^

    @Around:
    ahaha, ma quale poeta! Semplicemente ho pensato di scrivere dei versi allacazzodicane per chiudere i post estivi dell'etichetta mikipedia :)

    @Anas:
    l'unica cosa che salvo del Giappone è Berserk :p
    A parte scherzi, non penso di aver rispettato le regole metriche di un haiku (se le ha)... ho solo scritto tre frasi assieme ;)
    Bella la poesia che hai messo!^^


    Moz-

    RispondiElimina
  5. Miki
    è arrivata l'estate, la stagione del sole e del mare, la mia stagione preferita... io al mare ci sono stata ed ho anche fatto un bagno.

    ma anche se il sole picchia a 35 gradi, non avverto ancora quella atmosfera gioiosa e spensierata che avvertivo l'anno scorso.
    però è colpa mia...

    tuttavia, tra solo una settimana arriverà la mia amica che sono andata a trovare a maggio, e allora presumo che la mia estate inizierà.
    anche se non sarà bella come l'anno scorso... o come anni fa.
    ma sarà bella comunque, perchè io farò in modo che sia così.

    anche io posso farcela, posso tornare ad essere viva e vitale.

    così Miki, faccio il tifo (anche) per te! :-)

    ps bellissima la tua piccola poesia... hai descritto in sole "tre frasi" le cose che amo di più!

    ps perdona (anche tu) il ritardo, sono incasinatissima con la mia associazione! ^_^

    baci

    RispondiElimina
  6. @Scarlett:
    non preoccuparti, ti capisco benissimo: anche io mi sono assentato perché impegnato con l'associazione, tra l'inaugurazione del Centro Giovanile e la festa di Isolstizio (riuscita alla grande^^)
    Tu come te la passi? Che hai fatto sti giorni?

    La mia estate è cominciata bene, anche se ci sono dei piccoli contrattempi.
    Non sarà come quella dello scorso anno per tanti motivi, primo di tutti il fatto che il 2011 non è il 2012.
    E perché, ovviamente, alcune cose sono cambiate.
    Ma tra i cambiamenti dei mesi passati, c'è sempre qualcosa di positivo da sfruttare, da cogliere.
    Non so perché, ma questa estate ho l'impressione che avrà come colonna sonora (e non parlo solo di musica) gli anni 80 ;)

    Anche io faccio il tifo per te, grazie mille!

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Sono stata fuori in una località di mare per due giorni sempre per conto della mia associazione... te ne parlerò - un giorno! - su msn: è stata una esperienza bellissima, che probabilmente ripeteremo a inizio agosto!

    per il resto? aspetto: tra pochi giorni arriverà la mia amica e la mia estate - o meglio, questa estate - prenderà un ritmo più solare!^_^

    baci

    RispondiElimina
  8. @Scarlett:
    quindi hai unito l'utile alla vacanza! Eeheh, brava (e furba!).
    Beh allora divertiti, con la tua amica!
    Io nel frattempo faccio il custode ai ragazzi delle medie e superiori... pensavo peggio, invece ti stanno a sentire!! ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Cosa sento da un eterno dodicenne! Che ti sono scese le forze! ti stai rammollendo Moz!
    La forza vitale di cui tu parli ha animato i nostri corpi tempo fa, tempi andati vissuti e passati, ora resta solo un ricordo nostalgico. Provo amarezza per questi ragazzi di oggi che non vivono al meglio il loro tempo o forse vivono solo il loro tempo come noi abbiamo vissuto il nostro.

    RispondiElimina
  10. @Denebola:
    è come dici tu. Loro vivono il loro tempo esattamente come noi abbiamo vissuto il nostro.
    Con le differenze temporali necessarie.
    Ma in fondo, tutti non facciamo che le medesime cose.
    Le forse mi sono tornate... sono pronto per ricominciare! XD

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)