> a che ora è la fine del mondo?

SOTTOTITOLO: IL POST N. 300!
La fine del mondo sarà all'alba o di notte,
ma non è colpa mia, no!
Qualcuno ci ha provato, gli ho detto:
"vaffanculo, tu da qui non mi allontanerai!"
(Proibito, Litfiba 1990)
POST A PAROLACCIA ZERO
LASTMONTH: 0 DAYS!
Un'altra celebrazione, a poche settimane di distanza dal compleanno del MoC.
Una celebrazione che cade, guarda caso, proprio nell'apocalittico giorno che il calendario Maya (o l'interpretazione voyager-hollywoodiana di questo) ha designato come ultimo.
Ultimo, già. Una fine, un traguardo.
Come per questo blog.
Trecento, numero tondo.
Apocalisse significa rivelare e nascondere di nuovo. Perché ad ogni meta raggiunta corrisponde sempre l'inizio di una nuova avventura. Un livello successivo, se mi concedete la terminologia videoludica.
Dopo il 300 verrà il 301, dopo il 21 dicembre verrà il 22 dicembre. Il sole non smette mai di sorgere e tramontare.


Trecento post. Un percorso che si conclude e un altro che, simbolicamente, comincia.
E il tutto, per coincidenza, cade proprio nel giorno del Sol Invictus, il Natale del Sole. Che appunto non smette mai di sorgere e tramontare.

Da quando è giunto in rete, nel novembre 2006, il Moz o'Clock non ha mai subìto forti battute d'arresto. E' vero che c'è stato un periodo in cui "trascurai" un poco questo spazio, e dovetti poi ripulirlo dallo spam accumulato per rimetterlo in sesto.
Il picco massimo di visite si è avuto nell'aprile 2010. Una vetta probabilmente irripetibile dalla quale, avanti e indietro, si vedono solo le colline delle altre mesate.
Da una stima veloce, posso asserire che i mesi di marzo, aprile e maggio sono quelli che ricevono più visite; febbraio, giugno, agosto e settembre quelli con una leggera flessione; tutti gli altri rappresentano una piccola risalita.
I post che hanno ricevuto più click sono quelli che parlano di cose particolari, un po' datate, e che non si trovano sovente in rete. Oppure quelli che hanno come immagine qualcosa che viene cercato per qualche motivo analogo. Due post molto clicckati sono della serie Miki e..., e riguardano quindi la mia esperienza personale. Unica recensione nella topten è la primissima da me scritta, dove parlai del mio fumetto preferito.

Monitorando il mese, posso notare che l'audience aumenta -come logico che sia- nei giorni in cui appaiono nuovi post e nel giorno immediatamente successivo a questi.
L'ora che preferite per farmi visita è quella del pranzo. La fascia 12.00-13.00 mostra un picco molto alto, che scende drasticamente assestandosi poi nell'arco dell'intera giornata, con un pre mezzogiorno e un post l'1 p.m. maggiore rispetto al resto. La notte fonda, nell'ora che va dalle 4 alle 5 è il momento dove nessuno naviga tra i post. Il netto calo avviene già dopo l'1 a.m. (il momento più proficuo della notte), mentre col sorgere del sole si rifanno vivi i primi click. A metà pomeriggio poca roba, si risale un poco verso ora di cena per poi calare ancora in prima serata. La seconda serata riporta invece qualche visitatore.

L'annata meno prodiga di post è stata quella del 2010. Esattamente il periodo in cui "trascurai" il blog.
Solamente 22 articoli (meno di due al mese!), pochissimi in confronto, ad esempio, all'annata 2008.
Se ultimamente i contatti e le interazioni stanno conoscendo un periodo d'oro, e vi ringrazio di cuore, nel passato qualche post ha fatto effettivamente faville.
Sono numeri persino bassi rispetto ad altri blog, e comunque la media resta sempre sulle 10/15 interazioni ad articolo, ma è interessante notare come i commenti schizzano quando si creano polemiche molto accese.
Ne è un esempio il recentissimo Entrée arnaque con fantasia di erbette, ma il record ancora imbattuto spetta al
jihād tra fedeli e infedeli scoppiato ne La Pasqua fa miracoli (la Salvezza).
Degne di nota le diatribe esplose in Pulizie d'estate e Vi serve un dittatore, entrambi scelti come terreno di guerra tra gente che aveva qualcosa da dirsi.
Più pacifiche le discussioni de L'estate della *ostra giovinezza, dove nacque tra l'altro il concetto di "eterno dodicenne", e de Le Stickers Panini.
Mi preme farvi notare come questi post siano praticamente tutti temporalmente concatenati: come se esistesse un flusso che porta la gente qui ad intervenire, discutere, per poi disperdersi.
Evidentemente è vero che il trash funziona sempre, come certa tv insegna.

Ma cosa succederà al Moz o'Clock dopo questa fine e per questo nuovo inizio?
Innanzitutto ci sarà un assestamento delle rubriche e dei loro contenuti, con piccoli accorgimenti di forma.
Poi sorgeranno nuove ed inedite etichette.
Lo scopo è quello di rendere ancora più interattivo ed extra-blog il MoC: un processo iniziato già coi sondaggi (che torneranno a fare capolino!) e poi declinato in altri modi col Magazine (è in uscita il terzo numero!) e la festa in tempo reale su Twitter.
Per questo motivo vedrà la luce l'etichetta miki2o2, evoluzione della miki2o che ben conoscete e che non cesserà certo di esistere.


Poi, dato che riuscire ad essere concisi è raro e difficile, ma stimolante (e chi cinguetta mi capirà), nascerà mikipills, pillole veloci e senza filtro, estemporanee, telegrafiche ma non troppo.
L'etichetta moc REVIVAL accorperà anche REVIVAL LIGHT e parlerà di prodotti del passato, mentre le "repliche" dei post molto vecchi, ma analizzati con lo sguardo di oggi, prenderanno il nome di moc RERUN.
La mikipedia continua, come avete visto, proponendosi ogni due mesi con un almanacco dei sessanta giorni precedenti.
Materiale permettendo, potrebbe spuntar fuori mikireport: viaggi fotografici, avventure tra serio e pop su argomenti quotidiani o inusuali. Vivo in provincia e ciò potrebbe comportare un limite, ma è altresì vero che anche la provincia può riservare delle sorprese, magari nascoste, ma sempre umane, belle, strambe, tavolta persino oscure.

Le lontane rimembranze saranno invece appannaggio di mikiricorda, dove troveranno spazio cronache e vicende del mio passato, siano esse divertenti o bizzarre, e che sicuramente condividiamo in qualche modo.
L'etichetta mikipresenta sarà un "prestito" del mio angolo a terzi -ma con mie incursioni!- oppure vedrà svolgersi la famosa intervista di cui vi parlai tempo addietro: 12 domande su di voi e il vostro blog, per presentarvi agli altri utenti.

Parlando di esperimenti, le cose più strampalate saranno raccolte sotto il nome mikimixer: disegni, foto, post non ordinari, fusioni, video... tutto frullato in questo spazio.
Le rubriche mocmag, miki e..., mikigiudica, mikiscrive vengono riconfermate così come le conoscete, e non è da escludere che possano spuntar fuori una miki VS... o una mikicharts, classifiche inusuali in puro stile MoC.
Da tenere d'occhio sarà anche la "zona bassa" del blog. E se in estate il tutto sarà in versione "digest", non è detto che il Moz o'Clock sarà meno attivo.

La mia volontà è infatti quella di aggiornare indicativamente due volte a settimana, il martedì e il venerdì, cercando di dare giusto risalto ad ogni rubrica.
Le idee non mancano. I contenuti ci sono. La volontà anche.
Voi ci sarete?
Spero di sì.
Non ci si annoierà, ve lo garantisco. Lo sanno anche dal futuro, dopotutto!!

GRAZIE A TUTTI PER QUESTO NUOVO TRAGUARDO!!

PIADINA DELLA FINE DEL MONDO
-una piadina;
-petto di pollo alla piastra;
-formaggio tipo emmenthal;
-peperoni alla griglia;
-pomodoro tagliato a cubetti;
-qualche patatina fritta;
-salsa allo yogurt;
-salsa messicana piccante.
Mettete a scaldare la piadina facendo fondere il formaggio ridotto a ricciolini; tagliate il petto di pollo a striscioline, e farciteci la piadina con la salsa messicana aggiungendo poi i peperoni, il pomodoro e le patatine. A cottura ultimanata, abbondate con la salsa yogurt. E si fotta il calendario Maya.


41 commenti:

  1. Oi, primo commento del 21.....ti auguro che ti porti fortuna, anche se da me c'e aria di guerra stile Waterlooo....ma non so da te, ma ti hanno mai insultato così? Bah forse dovrò mettere la moderazione, anche se odio farlo. Ti auguro un in bocca al lupo per la nuova rinascita del blog di Moz, con annessi e connessi, ciao.

    RispondiElimina
  2. LOL il post sul vegetarianesimo! :D
    Non vedo l'ora di leggere tutte le tue rubriche, soprattutto quelle musicali :) mi mancano un po'!!
    E quasi quasi mi aspettavo la citazione di Ligabue, invece...come al solito non hai tradito i tuoi adorati Liftiba!

    RispondiElimina
  3. @Fiorella:
    casini ce ne sono stati, qui... mai contro di me, ma tra utenti... e pensai anche io di dover mettere la moderazione, ma poi lasciai perdere perché mi ero ripromesso di non voler mai moderare niente e comunque la cosa si sgonfiò subito, dopo il litigio...
    Spero succeda così anche da te, le discussioni succedono, ma si spengono anche.
    Lascia correre... :)
    Crepi il lupo, grazie mille ^^

    @Around:
    come potevo tradire i Litfiba? E' un marchio, ormai, citarli in ogni post... anche se come forma, questa cosa cambierà un poco da domani in avanti, con la nuova gestione ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. "Voi ci sarete?"
    Ti rispondo così "io ci saròòòò, con tutto il mio entusiasmoooo"

    RispondiElimina
  5. @LaPulce:
    ehehe, grazie mille.
    E grazie per la citazione pelùista.
    Un'altra storia da vivere c'èèèè e c'èèèè...
    C'è rabbia da dividere :)

    Moz-

    RispondiElimina
  6. @Miki:
    Ehehe, mi hai citato nuovamente :)
    visto? Il post alla fine è stato proprio quello che ti avevo mostrato ;)
    Mi chiedi come abbia fatto a mostrartelo?
    Quello che hai visto è il Moz o'Clock (anche se il titolo è un po' diverso...) dell'anno in cui mi trovo io :)

    -Z0m1k1m 34-

    RispondiElimina
  7. Miki ciao acciderboli quanto hai scritto, ti ho letto sino a metà. Ma non ti ci vedo a tirar giù statistiche.........Comunque è bello quando qualcuno viene a trovarci nei nostri blog..........Visto che siamo al 22 di dicembre e un grande bussines si è messo in movimento per "l'ipotetica fine del mondo", quanto è stupida e pecorosa la gente...Ritorno per rileggere il seguito....buon pomeriggio....I traguardi diventano nuove partenze...è positivo per chi come me ama le sfide!!!

    RispondiElimina
  8. Ahhhhhhhh si certo che ci sarò, ti seguo anche poi non avevo letto, ripasso è meglio!!!

    RispondiElimina
  9. ALla fine siamo ancora qui..mauahuaah..:P ..nina nina xD ..ma quante volte rinasci?:P prrrrrrrr...

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri al Moz O'Clock, sempre così attivo..

    Vorrei ne facessero un canale televisivo tematico, ma buttare il MoC in quello scatolone è davvero troppo crudele, sta meglio dove sta adesso: nel web.

    Suggerirei a Moz di riassumere il nuovo palinsesto in un post più dedicato, in maniera tale che ognuno possa scegliersi il programma che vuole..

    Continua così, mozzicone ;)

    RispondiElimina
  11. @Z34: un nome un po' diverso?? E come si chiamerebbe il MoC nel tuo anno? Oo

    @Lulù: grazie mille! Sì, sono stato molto prolisso in questo post, ma solo perché era celebrativo, segna la cifra tonda e volevo giocare a tirare le somme come nelle aziende :)
    In realtà il senso del post è appunto, come dici, che si riparte già dopo questo traguardo, con nuove cose... e infatti ho elencato tutte le novità che arriveranno :)

    Ah, BUON INVERNO A TODOS :)

    Moz-

    RispondiElimina
  12. @Sandrino:
    cazzarola abbiamo postato contemBoraneamente...!
    Comunque sì, da domani e per i prossimi 3/4 giorni il blog sarà riassestato, le etichette rimesse a nuovo e di lato apparirà tutto il nuovo palinsesto :)

    Moz-

    RispondiElimina
  13. @Anastasia: lol mi ero perso anche il tuo commento... sto sfasato :p

    Io rinasco sempre come un'araba fenice :)

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Z0m1k1m 34 e Miki sono la stessa persona e' evidente.

    EnigmA

    RispondiElimina
  15. @EnigmA:
    alè, mo pure tu sei uscito a catasto per incasinare sta trama? ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Sono una ragazza e comunque e' un'altro Miki, sei tu Z0m1k1m 34 e' evidente. Bello il tuo post comunque.

    EnigmA

    RispondiElimina
  17. @EnigmA:
    beh benvenuta a bordo, innanzitutto :)
    Grazie per il complimento ma non ho capito che intendi con "è un altro Miki"...
    In che senso? (detta alla Verdone^^)

    Moz-

    RispondiElimina
  18. Interessante rinascita... non spendo molte parole, sono solo curiosa :D

    RispondiElimina
  19. @Anto:
    oh, benvenuta anche a te nel Moz o'Clock, felice di averti qui!!^^
    Bhe, dai, carne al fuoco ce n'è, si riparte col post 301 (a Natale) per poi proseguire con le varie novità ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  20. Volevo solo dire che quel tizio tutto strano sei te in un'altro Miki, un pò come dottor jekyll e mister hyde. due personalità nella stessa persona pero' e' un bel giochetto qualcuno ci sara' cascato.

    EnigmA

    RispondiElimina
  21. @EnigmA:
    non so che dirti... la gente comunque ha creduto nella fine del mondo e nelle strategie di certi politici... direi che credere a questo è il meno peggio ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  22. C'e' sempre chi controlla con un occhio più attento i blog e son riuscita a scovare anche questa cosa.
    Buon 21 dicembre.

    EnigmA

    RispondiElimina
  23. Povero Miki..ancora non è Natale..e già fai confusione..xD ..perchè tu bevi la cioccolata ed io e Around ti guardiamo?!Non ti sazi mai!!!!!!!!xD

    RispondiElimina
  24. @EnigmA:
    sinceramente non ho capito cosa intendi nell'ultima frase...

    @Anas:
    ahaha, troppo gentile La Pulce ad avermi FATTO BERE IL CIOBY ALLA FACCIAZZA VOSTRAAAAA :)

    E ora me ne vado a cena. ù__ù

    Moz-

    RispondiElimina
  25. Mi interessano i blog li leggo ma non li commento quasi mai, sono molto timida anche qui pero' mi ha incuriosita la questione e niente, ho capito che Z0m1k1m 34 e Miki cioe' tu, eravate le stesse persone quindi e' uno scherzo fatto per non so' cosa, perche' mi piace stanare gli scherzi. questo e' il mio ultimo commento. buon proseguimento.

    EnigmA

    RispondiElimina
  26. Ma che monello sei! miki, ma non avevo dubbi!
    enigmA coraggio non siamo soli...forse! :))
    miki, spiegami, ma perchè altri blogger si appropiano del blog, link ,nick di altri?
    Perchè lo stesso blogger, esempio tu, con ..."fantasia" ...sciocca, ti diverti a scimmiottare in altri tuoi blog differenti con personalità ben diverse?...
    tuttavia, se è per evitare uno... psicologo, non so se questa è la "terapia d'urto" più appropiata per te-voi! Perchè?
    Perchè, senza rispetto alcuno prendi-prendete per i fondelli chi chiede solo SINCERA amicizia e ...nulla più! NON TI BASTA!
    ciao...sparirai ora? ma almeno gli auguri..Eh!
    Psss vedo che sei in buona compagnia!!!!!

    RispondiElimina
  27. EnigmA complimenti, sei molto coraggiosa! poi passare da me e leggere un attimo i miei ultimi topic?
    grazie!
    Forse tu, senza comprometterti, poi spiegarmi, anche nel mio blog, i motivi di queste orribili pagliacciate che mi hanno fatto soffrire non poco?
    Crdi sia solo per puro divertimento ??? ma speriamo di no! sarebbero davvero dei poveretti!

    RispondiElimina
  28. Non ci capisco niente..game over..

    RispondiElimina
  29. Miki quante belle novità, le neo rubriche sembrano fantastiche!

    ah menomale che il mondo è ancora qua, perchè il MOC è un luogo bellissimo e mi dispiacerebbe perdermelo per colpa della profezia dei Maya... :-)

    ah ma forse hanno sbagliato di qualche... mese!! ^_^

    ps auguri al Sol Invictus!!!

    RispondiElimina
  30. @EnigmA:
    beh, io credo che manchi poco perché il mistero sia svelato... ho questa impressione... capiremo preso chi è Z0m1k1m 34!! :)

    @Sara:
    non so tu cosa intenda, ma in ogni caso io non scimmiotto niente e nessuno in altri blog di mia proprietà, sono MikiMoz ovunque, in ogni blog, forum, sito ecc...
    Non prendo nessuno per i fondelli né mi sono mai appropriato di siti altrui, mai c0ho pensato e mai lo farò :)

    @Duran: la storia di Z34 è da vedersi nei post addietro, dice di essere un visitatore dal futuro, tutto qui... si può crederci o meno :)

    @Scarlett:
    grazie mille!
    Spero ti possa sorprendere ancora di più e sempre, la nuova fase è cominciata ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  31. Ci tengo a dire una cosa... non so cosa possa significare "terapia d'urto" "orribili pagliacciate" ecc ecc ma la mia presenza è limitata solo a questo blog, infatti sono venuto qui esclusivamente per il Moz o'Clock, e con gli altri blog, nick, utenti... francamente non ho alcun motivo di interagire.
    Infatti ho sempre parlato solo e soltanto con Miki e solo con lui continuerò a farlo fino al momento designato, che è gennaio 2013, mese in cui, come ho già ampiamente detto, Miki avrà fatto (nel mio presente) una scelta che porterà il suo blog ad essere, dopo un po' di tempo, molto diverso da quel che conoscete adesso.
    :)

    Buona giornata,

    -Z0m1k1m 34-

    RispondiElimina
  32. "al momento designato, che è gennaio 2013, mese in cui, come ho già ampiamente detto, Miki avrà fatto (nel mio presente) una scelta che porterà il suo blog ad essere, dopo un po' di tempo, molto diverso da quel che conoscete adesso.".. per un pò di tempo? fanno giri immensi e poi ritornano? :)
    Ohhh SANTO CIELO ti hanno disignato (chi?) ecco il perchè dei tanti cambiamenti "blog"... ho capito: ti stai elevando più o meno... spiritualmente...
    ti stimo! Bravo!
    Ps anonimo non essere timido coraggio svela il nick...chissà mai... tu sei già stato "disignato"?...per me si! Sento che sei un gradino in ....là!

    RispondiElimina
  33. grazie Miki, il mio augurio è lo stesso per te, ti meriti tutto ed il meglio!!! :-)

    RispondiElimina
  34. @Sara: non capisco se ti riferisci a me o a Z34... Oo
    E poi è "designato" ;)

    @Scarlett:
    grazie mille, ricambio di cuore ^^

    Moz-

    RispondiElimina
  35. a tutti e tre...ossia a te! .)
    che hai fatto di bello che meritare tanto? :buona serata! :)

    RispondiElimina
  36. @Sara:
    ma tutti e tre chi??
    Cioè, ho capito che sei del partito "Miki è z34" ma il terzo incomodo chi sarebbe?

    Moz-

    RispondiElimina
  37. lo spirito santo! :)
    che discenda su di voi e con voi rimarrà sempre! :)))
    ciao!

    RispondiElimina
  38. @Sara:
    aahahah, ok!
    Grazie ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  39. Mò giusto per dirne una, no....io l'avevo detto dello "sdoppiamento di personalità" qualche settimana fa privatamente...Moz lo può confermare...quindi se si vince qualcosa, non dimenticate di contarmi!! LOL XD

    RispondiElimina
  40. auguri e buone feste

    Nuvola.

    RispondiElimina
  41. @Around:
    e non sei certo stata la sola, eh!
    Ma comunque qua si parla addirittura di striplamento della personalità! Ahahah :)

    @Nuvola:
    altrettanto Nù, a te e i tuoi cari ;)

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)