[CLASSIFICA] le sigle più belle di Cristina D'Avena

 

In questa classifica ho scelto di parlare della Cristina nazionale, la cantante sulla cresta dell'onda dai primissimi anni '80.
Non troverete qui le sue sigle più famose (Occhi di Gatto, Kiss me Licia, Pollon...), ma i brani che per me sono davvero i migliori -musicalmente parlando- della sua ultratrentennale carriera!
Ovviamente le scelte sono soggettive e se ne potrà discutere nei commenti!


12° POSTO - EVELYN E LA MAGIA DI UN SOGNO D'AMORE
Voce giovanile per l'intro di questo cult degli anni '80. Un attacco spaziale che lascia spazio man mano ad una melodia che si fa simpatica.
"Desiderio dici tu, ed il cerchio non c'è già più! Ma un sogno è là per là, ormai di già una realtà... ed ecco che proprio là un'altra ragazza ora c'è, ma chi sarà?"

11° POSTO - TAZMANIA
Cris in coppia con Pietro Ubaldi, voce del simpaticissimo e mitico diavolo della Tasmania. Trascinante brano, vomitando parole in libertà.
"Sempre rotante sempre un po' pazzo, sei cameriere in un hotel; quando ti muovi fai un gran fracasso con i tuoi mille e più decibel!"

10° POSTO - TI VOGLIO BENE DENVER
Oh mamma saura! Il dinosauro più gay della tv non poteva mancare con la sua divertentissima sigla dalla batteria effettata!
"Per favore ora Denver dai, non crescere più, altrimenti qui ci serve un gru... Corri insieme a noi per la città, tutti pronti che adesso si va! Per tutti i fossili!"

9° POSTO - IL PRINCIPE VALIANT
Per seguire l'ultimo episodio di questo cartoon andai in ritardo in palestra, lo ricordo benissimo. Brano che ci porta dritti dritti a Camelot, per un ritmo assolutamente cavalleresco.
"Inizia questa leggenda in un regno che non c'è più, un'avventura stupenda proprio alla corte del grande Re Artù. La tua forza è indomita e profonda, cavaliere della Tavola Rotonda."

8° POSTO - DAVID GNOMO AMICO MIO
L'inizio cita Samarcanda di Vecchioni, la sigla ci trascina -grazie agli strumenti suonati- all'interno di boschi fatati, attorno ad un fuoco per una festa trascinante.
"Le tue gote son grosse e rosse, e il tuo naso un po' all'insù, porti sempre una giacca blu... Sei piccino ma tu sei forte sette volte ben più di me, la paura non sai cos'è..."

7° POSTO - CANTIAMO INSIEME
Le vicende della famiglia Von Trapp raccontate da questa sigla che con le immagini sputtanava alla grande anche il finale. Musicalmente matura, un invito a reagire, da cantare... tutti insieme appassionatamente!
"Tu lo sai già che un po' più in là qualcuno c'è, smarrito come te: in compagnia si ritrova la via, cantare insieme mette sempre tanta allegria."

6° POSTO - SAILORMOON E IL CRISTALLO DEL CUORE
La terza stagione della guerriera che veste alla marinara si concede una trama più adulta e una sigla misteriosa e cupa assolutamente anni '90. Non ci risparmia nemmeno la citazione de La Isla Bonita.
"Quel cristallo che vedrai nei cuori candidi dona dei poteri imbevuti di misteri forse magici; chi lo sa se nel mio cuore il cristallo c'è?"

5° POSTO - NANA' SUPERGIRL
Torniamo negli anni '80 per questo pezzo mitico. Intro da deep space, effetti new wave che sfociano poi in un oceano ritmico grazie alla linea di chitarra acustica.
"E' un tipo strano Nanà, capelli verdi lei ha, con i suoi superpoteri cose strane farà; anche volare lei sa, e delle ali non ha, ma poi nel cielo lassù lei librarsi saprà..."

4° POSTO - GEMELLI NEL SEGNO DEL DESTINO
Introduzione soffusa e misterica con richiami vagamente orientali per questo brano che poi si fa trascinante esplodendo in un ritornello solare e una preparazione a questo davvero ad effetto.
"Più si va giù e più dopo si ritorna su, non si può dir di no al destino, visto che sottomette pure i re: nel segno del destino qualcosa cambierà..."

E siamo giunti al podio. Cristina ne ha cantate fin troppe, di canzoni: è stata dura fare questa selezione, lasciando fuori molti brani storici. Ma solo i migliori meritano il top della chart! Scopriamoli assieme!

3° POSTO - JEM
Glam leggero per questo pezzo che riassume in toto tutto lo spirito e i colori degli anni '80. Chitarre, tastiere, batterie... con tanto di assolo rock: stupenda!
"Vesto assai elegante, certe volte -lo sai- sono esuberante. Provo sempre un'emozione quando canto una canzone, canto sempre con passione e con molta decisione..."

2° POSTO - IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA
Inizio etnico, tappeto musicale ricco, cori. Melodie che si alzano, strofa dopo strofa, per attaccare in un ritornello che non esplode fino alle note finali. Assolo breve ma d'impatto. Storica.
"In quest'avventura un mistero c'è, ma nessuno al mondo sa qual è; in questa avventura un mistero c'è e vorrei scoprirlo assieme a te..."

1° POSTO - UN INCANTESIMO DISCHIUSO TRA I PETALI DEL TEMPO
Non è un film della Wertmüller, ma la sigla italiana di The Slayers, cartoon fantasy in voga qualche tempo fa.
Il brano più completo, maturo, ricco e maestoso mai interpretato da Cristina. Cori maschili potenti, cantato ora misterioso ora arioso, strumenti insoliti, finale carico. Insuperabile.
"Così continua questa storia sempre più avvincente e più insolita che mai, forse c'è una scorciatoia per chi è più impaziente, ma non si sa poi dove va... tra i petali del tempo."

Chiude la rassegna una bonus track, che era a mio avviso immancabile.

BONUS TRACK - UNA SPADA PER LADY OSCAR
In realtà è stata cantata da Cristina solo in un secondo momento, perché prima fu eseguita da Enzo Draghi. Ma è un brano che restituisce a Lady Oscar l'intensità drammatica che questo personaggio merita e che era mancata con la primissima sigla, elegante ma dalle liriche sin troppo infantili.
"Nell'azzurro dei tuoi occhi c'è l'arcobaleno, chi lo sa se un giorno poi tu l'attraverserai... dovrai riuscire sai a non cambiare proprio mai..."

ALLA PROSSIMA CLASSIFICA!

177 commenti:

  1. Se non sbaglio ha fatto un concerto all'ultima Lucca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilissimo, visto che adesso lei ha anche una band d'eccezione: i Gem Boy! :)

      Moz-

      Elimina
  2. Ciao Moz, DOMY
    Il primo commento a questo post è il mio, ma ho poco da commentare,non ho mai e ribadisco MAI ascoltato nessuna di queste canzoni! Forse qualche nota di Lady Oscar.
    Aspetto con ansia un post sulle 10 canzoni più belle dei Litfiba.....XD
    Ti abbraccio compare.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Domy!
      Non tornerò subitissimo sulla musica, con questa rubrica, ma sicuramente prima o poi tratterò le 12 (e non 10!) migliori canzoni dei Litfiba! :)
      Un MozAbbraccio alla commara (terzo commento, però :p)

      Moz-

      Elimina
    2. Eh si mentre leggevo ancora non c'era nessun commento,mentre scrivevo Lorenzon mi ha preceduto. Uffa! :D
      Buon sabato Moz. :*

      Elimina
    3. Ahaha :)
      Una sfida al fotofinish :)

      Buon sabato anche a te, grazie mille Domy! :)

      Moz-

      Elimina
  3. Quanto mi piacevano i Gemelli nel Segno del Destino...erano gli anni dei cartoni più belli..c'erano anche James Bond Junior e Mary e il giardino dei misteri quell'anno. Avrò cantato quelle sigle fino allo sfinimento *sospiro*
    Ti voglio bene Denver me la sarei aspettata più su in classifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denver è una sigla bellissima ma musicalmente le altre sono superiori, a mio avviso :)
      Gli anni dei cartoon americani non so dirti se mi piacevano o meno... troppo buonisti XD

      Moz-

      Elimina
  4. "UN INCANTESIMO DISCHIUSO TRA I PETALI DEL TEMPO. Non è un film della Wertmüller" Uahahahahahah sono morta dal ridere!
    Ok,merita il primo posto.
    Sailor Moon e il cristallo del cuore mi emoziona ancora. Principe Valiant è veramente bella come sigla ma avrei inserito nella lista Robin Hood! Io AMO Lady Oscar,entrambe le sigle. Detto ciò non contesto le posizioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, è difficile davvero stare in sole dodici posizioni!
      Lo so, anche Robin Hood è una sigla molto bella, ma allora... Juni Peperina?
      Sandy? Una per tutte, tutte per una? Alice?
      Ce ne sono veramente trecentomila... Ho cercato di raggruppare le più mature e caratteristiche :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ma vogliamo parlare di Memole? E di Batman? E' quasi magia Jhonny? Ce n'è a iosa :D 12 è troppo poco!

      Elimina
    3. Eh lo so, ma dodici è il principio su cui si basa il mio blog!! :)

      Moz-

      Elimina
  5. Sai che la maggior parte dei cartoni non li conosco -.-
    Comunque quoto TAZ (che è sempre stato uno dei miei preferiti e si, la canzone è fighissima); e anche LADY OSCAR e SAILORMOON.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Taz è troppo figo, è il mio personaggio preferito dei Looney Tunes! Ho anche la maglietta!! XD

      Moz-

      Elimina
    2. No daaii! Anche io ho la maglietta di Taz. E' il migliore! Mentre invece odio Titty

      Elimina
    3. Waao! Taz spacca! ;)
      Titti non mi fa né caldo né freddo, invece...! :)

      Moz-

      Elimina
  6. ah ah perdonatemi la blasfemia ma non bazzico troppo il genere...quando ho letto nel mio blogroll il titolo del post...Le canzoni più belle di Cristina D'Avena, avevo pensato a uno scherzo o a un post vuoto...ha fatto belle canzoni ? ah ah ah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha sai che è la cantante italiana che ha cantato più canzoni in assoluto, mi pare?
      E' roba da Guinness (ma anche da Peroni :p)

      Moz-

      Elimina
  7. Io non avrei saputo scegliere.. troppe e troppo belle..
    Musicalmente parlando non sono esperta ma ognuna la ricordo benissimo!

    Ottimo primo posto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che dalla 12 alla 2 possano essere variabili e ognuno avrebbe messo qualcosa di diverso, ma oggettivamente la sigla di The Slayers è quella musicalmente migliore, non trovi?

      Moz-

      Elimina
  8. Cristina D'Avena, lo confesso, è la prima volta che la sento nominare.
    Ho letto qualcosa nella rete e mi dicono che è quella del gothic-hard-satan-horror-blood-pop-rock.
    Guz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, sì... fa le messe nere sacrificando i Puffi :p
      (il che non è un male, anzi... li odio! XD)

      Moz-

      Elimina
  9. Ciao Moz, sono completamente impreparate...l'ho sentita nominare, so chi è ma non conosco nessuna sua canzone e anche di viso mi è difficile ricordarla.

    Ciao, buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta aver guardato un cartone animato pomeridiano negli anni '80 e '90 e lei ci sarebbe stata al 90% ad interpretarne la sigla italiana :)

      Buon weekend, carissima, grazie! :D

      Moz-

      Elimina
    2. Negli anni 80 ormai non guardavo più i cartoni...

      Ciao, Antonella

      Elimina
    3. Pensa... io cominciavo allora XD

      Moz-

      Elimina
  10. Io seguivo anche la sit-com "Cristina", assieme a mia figlia Giulia, quindi ero perfettamente giustificata dalla sua presenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, sì, anche io guardavo quei telefilm a partire dai seguiti in carne ed ossa di Licia :)

      Moz-

      Elimina
  11. Bell'idea Moz :-D

    E adesso mi sparo Kiss me licia a palla <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (è colpa sua se io aspetto ancora di trovare il mio Mirko) :-P

      Elimina
    2. Ahaha, se scegli Kiss me Licia significa che non sei per nulla d'accordo con la mia top 12 XD
      Quindi, cara Wannabe... sognavi il tuo rocker dai capelli romanisti? :p

      Moz-

      Elimina
    3. Eh Moz, io faccio del mainstream una ragione di vita.

      Con i capelli romanisti no, ma un figone biondo sì.
      Per fortuna sono cresciuta ;)

      Elimina
    4. Ahaha :)
      Che poi Mirko e Licia per ottomila stagioni di telefilm non hanno fatto altro che darsi bacini a stampo :p

      Moz-

      Elimina
    5. Eh già. Otto stagioni, manco un limone...

      Elimina
    6. E ci hanno fatto pure il figlio!! :)

      Moz-

      Elimina
  12. Per me Jem è insuperabile (come il tonno ) parecchie altre non le conosco tipo quelle dei gemelli e di cantiamo insieme... a mio avviso manca tutteperunaunapertutte e millyungiornodopolaltro... MAMMA SAURA è una di quelle esclamazioni che ancora uso abitualmente. TivogliobeneMoz :*
    Nabiki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte per una, una per tutte è praticamente alla tredicesima posizione... l'avevo presa in considerazione ma è finita appena fuori dalla chart.
      Oh mamma saura! Le Piccole Donne si arrabbieranno?? :p

      Moz-

      Elimina
  13. Non ricordo di averla mai ascoltata. Ora, dietro tuo suggerimento mi sono sorbita 'I petali del tempo'.
    Una CA..TA pazzesca, a mio giudizio.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, non t'è piaciuta?
      Io credo che oggettivamente sia la sigla più matura tra tutte quelle cantate, ha un tappeto musicale ricchissimo e cori e controcori potenti.
      Insomma, è "troppo" per una sigla di una cartone animato, per me è insuperabile :)

      Moz-

      Elimina
  14. La canzone di Tazmania e' fighissima, Marco l'ha anche scaricata xD mi fa ridere un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è simpaticissima e trascinante.
      E poi Taz spacca davvero! E' il mio personaggio preferito dei Looney Tunes! :)

      Moz-

      Elimina
    2. E c'ho pure la maglietta :p

      Moz-

      Elimina
  15. aahahaah ma come ti vengono queste idee? Vogliamo altre classifiche, per forza! quanti ricordi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci saranno: il mio obiettivo è quello di metterne una al mese :)
      Thanks :)

      Moz-

      Elimina
  16. Miki che meraviglia!
    Io adoro molte sigle dei cartoni animati perchè musicalemnete e anche per il testo sono spesso dei piccoli capolavori.
    Sono ad esempio concorde con te sulla bellezza de "Il mistero della pietra azzurra", e anche altre da te messe in classifica mi piacciono assai ("Evelyn", ad esempio, o "Ti voglio bene Denver" e anche "Jem" o Lady Oscar") ma me ne viene adesso in mente un'altra degna assolutamente di nota: "E' quasi magia Johnny"...la ricordi? E poi anche il cartone in sè per sè mi piaceva tanto :-)

    Grazie per questp tuffo nel passato che merita di essere ricordato!
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, io sono anche un fan di Orange Road (titolo originale dell'opera), che ho anche in edizione integrale e ridoppiata, nonché come fumetto.
      E' così anni '80 che non poteva non piacermi... Ovviamente da piccolo io ero innamoratissimo di Sabrina :p
      La sigla è stupenda e ti dico che, come "Una per tutte, tutte per una" di un soffio non è finita in classifica... E' stata una scelta dura. Ero sicuro solo di una cosa: il primo posto.

      Moz-

      Elimina
    2. "Una per tutte tutte per una"!!! Bellissima :-)
      Io ero già grandicella ma lo guardavo con 3 bambine che vivevano nel palazzo in cui abitavo ngli anni '80: tre sorelline di alcuni anni più piccole di me. E sai che facevo per farle divertire? Mi inventavo storie in cui io ero Meg, e loro erano Jo, Beth ed Amy e cantavamo la sigla tutte insieme all'inizio e alla fine dei nostri episodi :D

      Elimina
    3. Ahaha hai l'animo della femminista!! :)
      Però... che bel ricordo!!
      Giornate così non si dimenticano mai... e mentre lo scrivo sono attraversato da molte belle sensazioni! Thanks! :)

      Moz-

      Elimina
  17. Da nostalgico, ascolto molto spesso sul Tubo le vecchie sigle della mia infanzia e adolescenza, però raramente quelle di Cristina D' Avena.
    Viro più sui Cavalieri Del Re o altre sigle tipo Arrivano I Superboys, Lamù, Conan, Devilman o Fantaman oppure quelle sui Robottoni di Go Nagai tipo Mazinga, Jeeg o Goldrake.
    Le sigle di Cristina D' Avena sono gradevoli e ne serbo un bel ricordo, ma sono fin troppo Easy.
    Tra le sigle mi pare manchi quella di Alla Scoperta di Babbo Natale e Papà Gambalunga, che all' epoca canticchiavo spessissimo. :-)
    Menzione per Shaman King di Masini, davvero bellissima e per la canzone dedicata agli anni '80 e ai cartoni animati di Io Carlo dal titolo Figlio Dei Manga, davvero un Must per gli amanti delle sigle dei cartoni. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Masini l'ho sentito live quest'estate (anzi, diciamo che ero proprio nello staff del suo concerto), gli abbiamo preparato i panini con le nostre mani e cazzarola, non ha cantato Shaman King! :(
      Io e gli altri ragazzi non aspettavamo altro!!

      Cooomunque, nulla da dire sulle sigle non Cristina, per carità. Penso che prima o poi ci sarà una classifica anche per loro e conosco già il primo posto perché credo sia una sigla insuperabile :)
      I Cavalieri del Re li amo (ho apprezzato moltissimo la loro sigla moderna per Caro Fratello...) ma sinceramente la Lady Oscar nuova straccia infinite volte quella vecchia, che anche essendo bellina, ha un testo che pare raccontare una storia per deficienti :p

      Moz-

      Elimina
  18. Io sono rimasta a Ti voglio bene Denver forse perchè mi piaceva il cartone animato e forse perchè il dinosauro diceva: Baciobacio come me.
    Baciobacio con abbraccio
    PS Scusami la latitanza, ti ho trascurato per leggere altri blog di pseudo amici che mi hanno solo lasciato l'amaro in bocca.
    Diceva il mio babbo: Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova.
    Mi sono accorta che aveva ragione...Scusami ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, lo vedi che è un dinosauro gay? Baciobacio non lo ricordavo, mi ero fermato a Oh mamma saura! e Per tutti i fossili! XD

      P.s. non preoccuparti, ci sei stata nei post più importanti... ognuno ha i suoi momenti di allontanamento che rispetto sempre! :)
      BacioBacio, carissima! :D

      Moz-

      Elimina
  19. c'avrei inserito anche è quasi magia jonnhy che completava un cartone fantastico (ma forse rientra nelle sue più famose), per il resto classifica perfetta ... sei in vena nostalgica miki? bene:) che voce aveva/ha il mitico pietro ubaldi? ha segnato la giovinezza e non solo ... mi aspetto una classifica anche del grande giorgio vanni:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di Vanni metterò Destro, mi sa :)
      Jhonny è finito fuori classifica di un soffio, assieme a Una per tutte, tutte per una , Alice, Robin Hood e qualcun'altra... ma i posti erano solo 12 ed è stata dura :)
      Ubaldi mi fa gasare sempre, anche quando lo ritrovo oggi XD

      Moz-

      Elimina
  20. Bellissime ma io al primo posto c'avrei messo Jen :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, guarda... io ero sicuro SOLO del primo posto, ho dovuto cercare di essere più obiettivo possibile, e la sigla di The Slayers è quella più matura, a mio parare... :)

      Moz-

      Elimina
  21. oh mamma saura!!! xD
    belle, tutte belle. "dal nulla arriva Nanà, che lei passato non ha" (così a memoria) è speciale *_*
    "Denver con gli occhiali e il nasone all'insù Denver" mitico..

    mentre leggevo il post e scrivevo il commento naturalmente le cantavo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cazzo Evelyn, non lo ricordavo quel cartone... il ritornello mi ha fulminato, mmmmitico!

      Elimina
    2. Di tutte e 4 le maghette (Emi, Sandy, Creamy, Evelin) quest'ultima è quella meno replicata in assoluto, anzi a me pare di averla beccata solo da bambino. Ma la sigla è davvero figa, inizia in un modo soffuso e poi esplode in un ritornello scoppiettante tipico delle sigle anni '80 :)

      Moz-

      Elimina
  22. Qualche anno fa feci la stessa tua classifica: le mie canzoni preferite di Cristina D'Avena. Abbiamo il primo posto in comune, anch'io adoro Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina. Ovviamente in una classifica che si rispetti non possono mancare neppure "Sailor Moon e il cristallo del cuore" (lo misi al secondo posto) e "Il mistero della pietra azzurra", e qui ci sono. Bravo Moz, ottimi gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se hai anche tu The Slayers al primo posto (non scrivo Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina perché è troppo lungo. Ah, l'ho scritto :p) significa che non mi sono sbagliato... è oggettivamente la canzone più bella cantata da Cris! :)

      Moz-

      Elimina
  23. bellissimo questo post! mi sono ricordata canzoni che avevo ormai chiuso nel dimenticatoio!
    la mia preferita? il mistero della pietra azzurra :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu! :)
      Ebbé, grandissima sigla... ha meritato il secondo posto :)
      Thanks!
      Buon sabato!!

      Moz-

      Elimina
  24. scorrendo la hit parade ad ogni titolo cantavo in mente la canzone! ahahah :D
    Alcune però me le sono perse, e perdipiù tra queste c'è proprio la canzone che tu hai posizionato al 1° posto! Devo assolutamente aggiornarmi! :P

    Ad ogni modo non so se sai del programma alla radio del trio medusa "canzoni travisate"... bene, dopo aver ascoltato questa puntata la mia canzone preferita di cristina d'avena è diventata "le avventure della dolce katy" e scoprirai perchè dal minuto 03:15

    http://www.youtube.com/watch?v=2BzEcX91rgc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' lo show che facevano anche la domenica pomeriggio su Raidue?
      Fa pisciare di risate!
      "La lava la lampada", la cosa in siciliano e tante altre fanno pisciare! Grazie per aver postato questa cosa, io e mio fratello ci siamo pisciati di risate!!
      Felice e già cacato, ti saluto.

      Moz-

      Elimina
    2. Perchè non hai sentito Armstrong che fa "ehhhh... che cazz m dai!!" .. ahahah... me l'ha fatto scoprire il mio ragazzo e da quel giorno solo a pensarci mi vien da ridere...
      un'altra bellissima, ma non ricordo il nome del gruppo nè la canzone, dice "vieni loredana.. vieni a dire: sono nana!!"
      Insomma ascolta tutte le puntate e non te ne pentirai! Un altro consiglio: ascolta gli scherzi che fanno su 105 di zlatan o'rey.. imitano uno zingaro che fa minacce telefoniche.. anche quel programma non scherza in fatto di risate! ;)
      contenta di aver regalato sorrisi!! :)

      Elimina
    3. Quello di 105 lo conosco e non mi è molto simpatico.
      Questi invece sono geniali, ma io li vedevo in tv! La domenica pomeriggio avevano uno spazio in Quelli che... e un annetto fa partecipò anche Pelù con le sue canzoni travisate! :)
      Loredana-nana era nel link che mi hai dato tu, cooomunque, li sto già ascoltando tutti...! :)
      Thanks!!

      Moz-

      Elimina
  25. Stavo per scrivere che avrei messo per prima Sailor Moon e il cristallo del cuore ma poi ho sentito Un incantesimo dischiuso e me la sono ricordata ed è veramente bella! Ha quel crescendo che fa epico e quel ritmo medievaleggiante che intriga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, sì dai... è assolutamente la sigla più completa e matura tra tutte.
      E' ricca di strumenti (anche etnici), cori, controcori, ha tutto! :)
      Ma nulla da togliere alla sigla di Sailor Moon S, per me la migliore delle 5 -e la citazione a Madonna è la ciliegina sulla torta-

      Moz-

      Elimina
    2. Quando dicevo che mi ricordava una canzone di Madonna nessuno mi credeva! Ma cacchio sono gay, se non lo so io XD

      Elimina
    3. Ahaha, guarda che Madonna piace un sacco anche a me!! Forse la differenza è la Pausini ù__ù
      Comunque la cosa del plagio-citazione era nota, eh! E anche la sigla successiva di Sailor Moon (il mistero dei sogni) ha questa particolarità: citerebbe nientepopodimenoché la Nannini :)

      Moz-

      Elimina
    4. Io in quella ci sentivo un mix tra "I maschi innamorati" della Nannini e "Vacanze Romane" dei Matia Bazar :D Comunque voglio citare anche Johnny, da piccola mi piaceva un sacco :)

      Elimina
    5. Pure Vacanze Romane? Mi sa che ci devo fare caso! :)

      Moz-

      Elimina
  26. Quel gaio di Denver è un grande xD io adoravo la seconda di sailor però, come già sai. I gemelli del destino era un cartone ansia comunue, e Nadia (o Diana?) dellavpietra azzurra volevo fosse la mia morosetta. Gran sigla anhe quella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadia :)
      E' vero, i Gemelli mettevano l'ansia, non gliene andava dritta una!
      Peggio che le varie Milly, Candy e le altre orfane ansiogene!
      Oh mamma saura! :)

      Moz-

      Elimina
  27. Grazie, classifica imperdibile :-)

    RispondiElimina
  28. Risposte
    1. Sì, ha interpretato Licia in tutti i telefilm sequel della celebre serie animata! :)

      Moz-

      Elimina
  29. Praticamente le condivido tutte (mamma saura, sono le canzoni della mia infanzia!!!!) ma ci aggiungo anche "Spicchi di cielo tra baffi di fumo" e "Fiocchi di cotone per Jeanne" che sono due sigle davvero degne di nota!
    Moz grazie per queste parade, sono fichissime!

    ps: domani passa d ame, c'è un premio per te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiocchi di cotone è spettacolare, niente da dire.
      Grazie, son contento che ti sia piaciuta l'idea!
      Domani passo senz'altro :D

      Moz-

      Elimina
  30. Devi sapere che ho fatto da reggi-ombrello alla D'Avena all'ultimo Lucca Comics! Ero tutto un'emozione <3

    RispondiElimina
  31. ha veramente avuto il monopolio delle sigle dei caroni tv negli anni '80 e in quel periodo ero una fan dei cartoons, Lady Oscar ogni tanto la canticchio ancora con i miei figli che mi guardano con un'espressione che non sto qui a descriverti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, e irei che il monopolio l'ha assolutamente meritato! Perché -alla lunga- non ha mai snobbato ciò che ha fatto e anzi continua a farlo, e a far sognare la gente! :)

      MOz-

      Elimina
  32. Nana supergirl, bellissima ♥
    Invece di Lady Oscar l'originale per me resta sempre la migliore.
    Non ho la minima idea di come sia quella che hai messo al 1° posto, mi sa che è troppo recente per me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' del 1997, circa. 1998 massimo.
      Comunque Lady Oscar dei Cavalieri del Re è bellissima ma non è adatta alla serie, secondo me. "Tutti fanno festa quando passi tuuuu" cioè, voglio dire, una che è malata di tisi e sputa sangue per tutta la seconda metà della serie, e che si vede portar via l'amore appena dopo averlo riconosciuto... non può avere una sigla dal testo così sciocchino, per me!
      Preferisco l'intensità drammatica della nuova versione, che restituisce tutta la serietà di cui una storia come Le Rose di Versailles ha bisogno :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ma infatti Moz,non so se hai mai sentito la versione giapponese, molto più tragica e quindi calzante...Anche se le sigle italiane mi resteranno sempre nel cuor

      Elimina
    3. Sì, la sigla originale di Oscar (Le rose appassiscono in bellezza) è stupenda e calzante.
      Anche quella della D'Avena e di Draghi rende l'idea di serietà, che però in quella dei Cavalieri del Re manca... :)

      Moz-

      Elimina
  33. Moz ma chi è codesta fanciulla... Gli anni 80 vi hanno segnato...
    Miaoo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, puoi miagolarlo forte, gattaccio!
      Gli '80 erano così speciali che li portiamo dentro con tanto amore ;)

      Moz-

      Elimina
  34. Caro Moz,che sfondo bello!Buona domenica...Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cio Olga, benvenuta a bordo!
      Lo sfondo e la grafica sono merito di Sandrino, il mio grafico i fiducia nonché amico :)
      Buona domenica anche a te!!

      Moz-

      Elimina
  35. "Ti voglio bene Denver" e "Sailor Moon e il cristallo del cuore" le metterei entrambe al primo posto!
    Che ricordi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dovuto fare una selezione abbastanza oggettiva, prendendo in esame la maturità musicale dei brani... ma comunque, quei posti su oltre 300 sigle disponibili... sono un successone!! :D

      Moz-

      Elimina
  36. Nanà Supergirl ha un giro di basso notevole. Molto semplice, invero, ma efficace.

    Per "un incantesimo dischiuso fra i petali del tempo per Rina" (titolo originale: The Slayers), direi che l'ho ascoltata un bel po'. Simpatica classifica che mi ha riportato in mente un sacco di roba della mia infanzia. Perché io sono esattamente del 1980, e certi cartoni li ho vissuti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nanà ha un'intro davvero superba, a mio avviso. Oltre al giro di basso notevole, sì :)
      Eheh, io del 1983, e come te tutti questi cartoon li ho sentiti sempre miei... anche Slayers, che seguivo poco però, mi ha colpito sempre per la sua sigla che ho ritenuto da subito la migliore mai cantata da Cristina, vista la sua potenza! :)

      Moz-

      Elimina
  37. Cristina D'Avena ha fatto epoca, le mie figlie sono cresciute con le sue canzoni, Lady Oscar è una delle più simpatiche. Naturalmente piacciono anche a me. Buona domenica Miki ^_^ Abbraccione gelato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ha fatto epoca.
      C'è poco da fare.
      E chi ha ascoltato le sue canzoni allora (da genitore o da figlio) non può non averle anche oggi nel cuore... :)

      Buona domenica anche a te, grazie mille cara!!

      Moz-

      Elimina
  38. David Gnomo!!!!
    Ogni tanto mi sento un alieno e penso che a ricordarlo ci sia solo io! :°D
    I gemelli del Destino e Rina erano fra i miei cartoni preferiti (inutile che cito Sailor Moon perché all'epoca era così tanto mainstream da essere per forza amata/odiata da tutti!), poi Tazmania e Denver... Jem! Troppo belli, ma che dico belli: fiQissimi!

    Io metterei in mezzo anche PelleOssa, il Conte Dacula e i cavalieri dello Zodiaco (la sigla di una volta, non quella fetecchia che hanno fatto dopo!) che adoravo al midollo!
    Basta, troppi ricordi, troppe passioni... Evviva i cartoni animati dell'infanzia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sigla dei Cavalieri non è, però, di Cristina... nessuna delle 5 italiane realizzate tra i primi anni '90 e la metà dei 2000...
      Per le scelte che ho compiuto, mi son basato sulla maturità musicale del brano, più che altro... Ecco come ho gestito questa classifica ed ecco perché non ci sono molti titoli che tanti si sarebbero aspettati di trovare :)

      Moz-

      Elimina
    2. Azz! Vero, mi ero lasciata prendere dai ricordi e dalle suggestioni! :D
      Comunque dai un ascolto a Rascal, se non al ricordi, tieni qua:
      http://www.youtube.com/watch?v=VA5FpTVIROc

      Elimina
    3. Sì, la ricordavo vagamente e il cartone l'ho visto eoni fa, questa sigla è molto particolare... :)

      Moz-

      Elimina
  39. Sailor moon 6 posto?

    ti adoravo,ora..ehm..

    Lady oscar ♡ bei tempi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, ma è un sesto posto su oltre 300 brani! Direi che è in OTTIMA posizione!! :)
      Chi lo sa se nel mio cuore il cristallo c'è? :p

      Moz-

      Elimina
  40. Non ho la più pallida idea di quale cartone sia quello al primo posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un fantasy che tra l'altro è uscito con delle stagioni nuove anche di recente, trasmesso su Italia2.
      La mediaset, all'epoca, lo massacrò con la censura: pensa che fuse in una unica puntata gli ultimi tre episodi :)

      Moz-

      Elimina
  41. Tevoiobbene ma su Cristina D'Avena ce passerei sopra con un caterpillar con impianto stereo e Depeche Mode a palla.. ahah.. allora si che me sballo de "intensità drammatica... (poi, volendo, e già che ci sto, se metto sotto pure Valeria Golino faccio un bel bingo...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma poverina!! Che ti ha fatto? :)
      E la Golino? Pure lei te sta antipatica?? :p

      Moz-

      Elimina
  42. Ohhh Sailor Moon *--* lo guardavo sempre da piccolina, lo adoravo e cantavamo sempre la canzone :D Io ho sempre amato le canzoni dei cartoni, erano splendide, mi piacciono ancora oggi, hanno qualcosa di davvero speciale. Quelle che mi piacevano di più erano quelle tradotte in italiano dei cartoni giapponesi, la voce della donna che le cantava mi faceva impazzire, anche se non sono sicura che fosse Cristina, non per tutti almeno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, in effetti Cristina ha sempre cantato canzoni originali, mai ha ricantato le versioni italiane con base giapponese.
      E' questo che la rese odiata dai puristi dell'epoca (che già -a ragione- mal sopportavano le tantissime censure perpetrate dalle reti Mediaset...) e amata da chi era giovanissimo e oggi ha sui 30 anni.
      Infatti, le censure sono via via sparite (non del tutto), sono spariti i cartoni ed è sparito Bim Bum Bam... ma lei è rimasta, ed è viva e scalciante!! :)

      Moz-

      Elimina
  43. Io sinceramente, tesoro caro, resto senza parole..
    Prima di tutto per la precisa conoscenza della signorina Cristina, secondo per la compilation con accurata spiegazione di ogni brano..
    Che vuoi che ti dica...
    Io sapevo solo facesse dei brani per bambini e la mia originalità si ferma qui..
    Mi spiace,..... ma ho imparato qualcosa...
    Ciao miracolo umano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo fare le dovute spiegazioni: Cristina ha cantato così tante canzoni (roba da Guinness) che è impossibile conoscerle tutte. Ci sono alcune sigle che non ho mai sentito, sia anni '90 che tra quelle più nuove.
      In effetti i brani che ha inciso sono per le intro dei cartoni animati, ma spesso esulano dal concetto di "canzoni per bambini", cioè... ok, sono testi semplici, che spesso descrivono per sommi capi la trama del cartone, ma io credo di aver individuato 12/13 brani tra i più maturi, sia musicalmente che come testo.
      Poi, ovviamente, non tutti saranno d'accordo ma stando a quello che mi avete detto finora (e non solo qui, anche sui social) direi che bene o male ci ho preso XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ma quando mai tu non ci prendi Mozzino mio?+++++

      Elimina
    3. Purtroppo, cara Nellina, succede spesso... specie nelle storie sentimentali :(
      :)

      Moz-

      Elimina
  44. Jem DEVE essere al primo posto! Io a volte me l'ascolto anche quando faccio esercizio!
    Comunque classifica bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, Jem è una canzone che spacca! C'è una foto della festa anni '80 che facemmo nel 2011 in cui ero vestito da StreetWarrior-KamikazeRettore (insomma na checcata atroce) e mi si vede intentA (la a è d'obbligo in questo caso) a cantare Jem a squarciagola XD

      Moz-

      Elimina
  45. Vabbè però: coi cartoni animati ti piace vincere facile!!! comunque della sporca dozzina che hai nominato il mio preferito in assoluto è Prince Valiant, anche perché lo associo a una serata romana fortemente alcolica dei primi anni universitari (cantammo in loop questa sigla, io e le mie coinquiline, in giro a piedi per la capitale :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, addirittura?
      Allora sì che t'è rimasta nel cuore... Onori sempre gli ideali di Camelot!! :)

      Moz-

      Elimina
  46. Ciao Moz,
    ma che bello il post di oggi ;)
    è stato un viaggio nel passato, un po' come tornare bambina anche se io sono un'eterna bambina -.-'
    in breve leggevo il titolo e cantavo la sigla, ho ancora i vinili dell Cristina ahuahuahua
    hai ragione, quella di Lady Oscar era cantata da un altra persona all'inizio, non sapevo fosse Draghi, per fortuna Enzo e non Mario XD (freddura inglese)
    Però devo essere sincera Lady Oscar non mi piaceva da piccola sognavo di strappargli i capelli, certo non la odiavo quanto odiavo Candy Candy però non le sopportavo...ero una bambina atipica ahuahuahua
    buona domenica fratellastro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sorellastra :)
      La versione di Oscar cantata da Draghi, se ben ricordo, si sentì solo in una trasmissione preserale estiva su Rete4 (anni prima di Game Boat).
      Poi fu interpretata da Cristina, e storia fu. Ma io amo anche la versione di Draghi, quella che sopporto meno per l'abbinamento canzone-storia è proprio la primissima dei Cavalieri del Re.
      Ahaha, sei davvero british!
      le orfanelle e i loro cartoni comunque li odiavo anche io :)

      Moz-

      Elimina
    2. davvero? solo in una trasmissione preserale, tra l'altro estiva, su rete4 ...mah!!! e perchè me la ricordo?
      misteroooooooooo!!!!
      buona domenica ciao ciao

      Elimina
    3. E' un ricordo che ho io, magari invece passò anche altre volte, eh! :)
      Però mi rimase impressa anche perché poi fu cambiata con Cris ;)

      Moz-

      Elimina
  47. Ok, il bonus truck è un giuoiello.
    I Gemelli del destino cominciavano ad angosciarmi già dalla sigla, interessante ok, ma non ce la posso fare, troppo stress, quella poveretta in ogni puntata veniva attaccata con un fazzoletto bagnato col cloroformio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha verissimo! Non avevano mai un attimo di relax, sempre in fuga (non ricordo manco da chi, era loro padre?) insomma, era un cartone stressante, hai ragione XD

      Moz-

      Elimina
  48. LadyOscar è il mio cartone preferito...e che dire delle sigle di Denver e Jem?!?Le adoro!!!!!!!!;D Lovelovelove!!!!!!!!*.* Quello della pietra azzurra mi scocciava...sempre a correre e quella Nadia..la odiavo!!LOL!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio, come cartone preferito! E' insuperato anche dopo tutti questi anni, praticamente una quarantina! XD
      Nadia però mi piaceva un sacco... :)

      Moz-

      Elimina
  49. Ma io me le ricordo le canzoni di Cristina D'Avena: le sentiva sempre mia figlia quando aveva pochi anni! Ma quanto tempo è passato...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, saranno passati 25 anni, probabilmente... ma che importa?
      Qui sul Moz o' Clock il tempo non esiste :)

      Moz-

      Elimina
  50. Ma perché nella lista manca "Heidi ti sorridono i monti" ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non è di Cristina D'Avena XD
      Ma comunque musicalmente non è tutta questa maturità XD

      Moz-

      Elimina
    2. Azz! Nooo! Davvero? E allora nemmeno "dolce remi piccolo come sei per il mondo tu vai"?

      Elimina
    3. Esatto, nemmeno Remì :p

      Moz-

      Elimina
  51. Ma anch'io alcune serie non le conoscevo O.o
    Comunque anche tra le mie preferite c'è "Il mistero della pietra azzurra", anche se per me il primo posto è di Lady Oscar, ma non faccio testo, è dettato più dall'amore per l'anime che per la canzone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche tra tutti i cartoni elencati (e non elencati) amo Lady Oscar, ma ho dovuto compiere delle scelte quanto più possibile oggettive... :)
      Però ho visto tutti e tredici i cartoon che ho segnalato... non per intero, però insomma... ero un tv-addicted, essendo figlio degli anni '80 XD

      Moz-

      Elimina
  52. Ciao! alcuni cartoni che hai citato non li ricordo proprio ad esempio il cartone che hai messo al primo posto è la prima volta che lo sento nominare! denver david gnomo evelyn me li ricordo tutti! denver poi lo adoravo!! una sigla che mi piaceva da morire però non era di cristina d'avena ma delle mele verdi mademoiselle anne non credo che tu la conosca però :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, io cerco disperatamente il tuo blog, ti ho scritto qualche giorno fa anche su G+ :)
      Madamoiselle Anne lo conosco, sia come cartoon che come fumetto (una ragazza alla moda) ;)

      Moz-

      Elimina
    2. ti ho risposto su g+ non ti è arrivato il messaggio?

      Elimina
    3. Ecco, ho visto adesso!!! Non so perché, non m'era arrivata la notifica... :)

      Moz-

      Elimina
  53. Moz vacca di quella gallina vacca, non conosco la prima!!!
    Però mi hai evitando "Curiosando nei cortili del cuore", dove la Cristinona mi fa un simil rap veramente hiphopparo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, l'avevo anche presa in considerazione ma era tra le venti papabili. Però insomma, averla presa in considerazione su oltre 300 brani... direi che va bene! :)

      Moz-

      Elimina
  54. Ho una sorta di amore ed odio verso Cristina D'Avena.
    Da un lato non si può negare l'infanzia, da un altro alcune sigle le trovavo stucchevoli e fuori luogo.
    Cioè a volte gli scrivevano sigle che non avevano nulla a che fare con il cartone stesso.
    Cmq ha una volte molto intensa e ancora oggi ci da dentro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel che dici è vero, anche se lei non ha colpe visto che è solo l'interprete delle canzoni, nel bene e nel male.
      Però ad esempio ha ridato valore a Lady Oscar, che la pur bella sigla vecchia sembrava descrivesse una storiella blanda :)

      Moz-

      Elimina
  55. Tiritiritititiririritititi titititiririrititititi~♫ Un cappello a punta hai, David gnomo amico mio!! E felice nel bosco stai, David gnomo amico miooo!! Le tue gote son grosse e rosse ed il naso è un po' all'insù. Porti sempre una giacca blu, David gnomo amico mioooooo ♥
    *-* che ricordi!!!!!! Ho fatto un cd con tutte le canzoni di Cristina D'Avena :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, spero che queste 13 che ho inserito ci siano tutte :)

      Moz-

      Elimina
  56. Risposte
    1. Benvenuta a bordo, innanzitutto! :)
      I Puffi... le tante sigle non le ho ritenute musicalmente grandiose XD

      Moz-

      Elimina
  57. Ma manca...Kiss me licia...nooooooooooooo...
    Un giorno di pioggia Andrea e Giuliano incontrano licia per casooooooooo...
    Poi Mirko finita la pioggia ... Incontra e si scontra con Licia e cosìììììì ....
    Il dolce sorriso di Licia Nel loro pensiero ora c'è.
    Kiss me, kiss me Licia
    Ciao Miki!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma musicalmente non è questo granché... carina, ma molto acerba rispetto a tante altre :)

      Moz-

      Elimina
  58. Mi piace molto forse perchè ero innamorata di Mirco! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che abbiamo appena deciso di fare i Beehive a carnevale e io avrò il ciuffo rosso ;)

      Moz-

      Elimina
  59. Fantastico...muhahahahah...è d'obbligo la fotuzza però! :)

    RispondiElimina
  60. Per me Nanà rimane imbattibile, ancora oggi se la ascolto mi vengono i brividi....bella l'infanzia!! :,-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eggià, bella l'infanzia...
      ...ed è bello ricordarla, non trovi?^^
      E' Nanà che non ha età! ;)

      Moz-

      Elimina
  61. Ottola classifica..scegliere da un amplissimo repertorio non e' affatto facile...ricordo Robin Hood , Bravo Moliere e Spicchi di cielo tra baffi di fumo...Fantaghiro' e Pocahontas..RoswellConspirancies e Emma.

    RispondiElimina
  62. Con Il mistero della pietra azzurra, a 5 anni, ho finalmente imparato a pronunciare la R. Fino ad allola elo una piccola cinesina.
    Adoro la Cristina nazionale.
    Pensa che la mia prima audizione per lo Zecchino D'Oro fu col Valzer del moscerino. Volevo seguire le sue orme.. 😍😍
    Grazie per aver rievocato tutto un mondo che adoro. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi... Cristina logopedista!! :)
      Anche io amo Cristina e le sue sigle, infatti da sempre sono un suo sostenitore, anche quando fino a dieci anni fa c'era la diatriba sulle sigle italiane...

      Moz-

      Elimina
  63. La nostra preferita qui è sicuramente Jem :)

    RispondiElimina
  64. 1 Il mistero della pietra azzurra
    2 e' quasi magia Johnny
    3 Sailor Moon il cristallo del cuore
    4 Ale ale ale o-o
    5 Fino al fischio finale
    😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh pure la new entry del 2019/2020! **

      Moz-

      Elimina
  65. Comunque tra le prime dieci ci sono anche Robin Hood e Scuola di Polizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella specie la prima, con un sound molto particolare.

      Moz-

      Elimina
  66. Tra le più recenti che hai citato, anche a me piace molto Always Pokémon!
    Quelle di Sailor Moon sono tutte e cinque bellissime.
    Al concerto di Cristina ne ho sentita una (la prima) in versione jazzata... da brividi.

    Moz-

    RispondiElimina
  67. massimo ghezzi14 apr 2020, 00:33:00

    manca quella di piccoli problemi di cuore, a cui sono molto legato.e a nche quella di è quasi magia jhonny.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, imposibile metterle davvero tutte... manca anche, per dire, la bellissima Mary e il giardino dei misteri, a cui però ho dedicato un post apposito nemmeno un mese fa^^
      Comunque... Benvenuto sul blog, Massimo :)

      Moz-

      Elimina
  68. Musicalmente non la conosco, anche se ovviamente ho sentito più di una canzone cantanta dalla sua inconfondibile voce, molto adatta a canzoni per bambini, con quella enfasi giocattolosa e un innato spirito godereccio. Non pensavo ne avesse cantate così tante, però a pensarci... bella rassegna, come sempre completo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu pensa che ha il record come canzoni cantate, quindi immagina quante ne ha interpretate... la classifica è parzialissima, alcune perle le recupero appunto con rubriche apposite^^

      Moz-

      Elimina
  69. Ti voglio bene denver è tra le più odiose, altro che belle!
    Avrei messo in classifica Lady Oscar e Mila e shiro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lady Oscar l'ho messa come extra finale, visto che in origine non la cantava lei...^^

      Moz-

      Elimina
  70. E i Puffi? come puoi non mettere i puffi!!!!!

    Ps. Il cd delle sigle di Cristina D'avena con i duetti è tra i miei preferiti su spotify :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, dei puffi ce ne sono quindicimila XD
      La mia preferita forse è Puffa un po' di arcobaleno!

      Moz-

      Elimina
  71. MADONNA STO POST! 2014 😍 Bellissimo!! Tutti cartoni amati tranne Sailor! Mi sono ricordata che avevo una passione sfrenata per la sigla dello gnomo david amico mio 😋

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)