> guida all'universo dei Power Rangers




Quando non sai come uscire dai guai... chiamali al volo!
I Power Rangers hanno compiuto 20 anni, hanno cambiato cast, suits, storie e persino produttori... ma sono sempre sulla cresta dell'onda. La seguente MOCguida vi porterà all'interno del loro colorato mondo, alla scoperta di un marchio che o si ama o si odia!

Creata dalla Saban nel 1993, la serie Mighty Morphin Power Rangers altro non è che la versione americana di un telefilm della serie Super Sentai.
Sostituendo le scene degli attori giapponesi con interpreti occidentali, tenendo solo le sequenze in costume e coi robot, nasce il mito dei Power Rangers: una serie tv simbolo degli anni '90, che ha saputo conquistare consensi tra il pubblico di giovanissimi e che oggi continua ad appassionare i fan della prima ora, grazie ad una trama che non dimentica mai di regalare qualche accenno al passato.

la prima squadra (1993) - immagine presa dal web
 
Un mix di arti marziali, acrobazie, effetti speciali pacchiani, mostri di gommapiuma... per storie di puro divertimento che mettono in scena i valori positivi dei protagonisti: impegnati nel sociale, sportivi, pronti ad aiutare il prossimo e a lottare per salvare il pianeta, alla larga da sacrifici estremi ma con una giocosa dose di autoironia sempre presente almeno sottotraccia.
A vincere è l'amicizia, l'happy end è scontato e ogni passaggio potenzialmente drastico è mitigato dal tono scanzonato del telefilm stesso.

i putties e Goldar, uno dei nemici più amati - immagine web

chi è un Power Ranger

Un Power Ranger è un ragazzo a cui vengono assegnati dei poteri speciali che gli permettono la trasformazione in un supereroe e la possibilità di pilotare grandi mezzi robotici chiamati Zords. Assieme agli altri Rangers contribuisce a formare un robot più grande, il Megazord, col quale il gruppo difende la Terra dagli assalti dei mostruosi invasori.

il Megazord affronta Goldar - immagine web

la storia: l'Era Saban (Zordon)

Con Era Zordon si intende indicare la forte continuity che attraversa le prime sei stagioni della serie, caratterizzate dalla presenza dell'alieno Zordon come mentore dei Rangers. Una trama unica, ambientata nell'immaginaria città di Angel Grove, che culmina con un gran finale: lo scontro coi nemici alleatisi per la conquista della Terra.
Fanno parte di questa saga gli episodi delle prime tre stagioni di Mighty Morphin Power Rangers, la breve Alien Rangers, poi Zeo, il film Turbo, la serie Turbo e quella In Space.
Non rientra nel canone il film cinematografico, che descrive in modo alternativo l'inizio della season 3.

Zordon con il Red Space Ranger - immagine presa dal web

la storia: l'Era Saban (post-Zordon)

L'Era Saban post-Zordon, tranne in alcuni casi, non è più in continuity con quella che era la storia principale terminata nel 1998: da adesso in poi, per diversi anni, ogni stagione sarà a se stante e avrà solo piccoli rimandi alle precedenti. I capitoli di questa saga sono Lost Galaxy, Lightspeed Rescue, Time Force e Wild Force, con cui il brand festeggia il decimo anniversario ma anche il passaggio ad una nuova casa di produzione.

Lost Galaxy e In Space, a cavallo tra due ere (1999) - immagine web

la storia: l'Era Disney

Quando la Disney rileva il franchise, i set si spostano dagli Usa in Nuova Zelanda.
Ninja Storm, Dino Thunder, S.P.D., Mystic Force, Operation Overdrive, Jungle Fury e RPM sono le serie sorte sotto l'egida di Topolino.
Anche in questo caso ogni stagione vede sempre un nuovo gruppo e una nuova storia, con pochi agganci al passato tranne nel caso di Dino Thunder che rimette in scena uno storico protagonista.

Power Rangers S.P.D. (2005) - immagine presa dal web

la storia: la Nuova Era Saban

Nel 2010 la Disney si dice non più intenzionata a produrre altre stagioni dello show, i cui diritti tornano alla Saban che adatta l'ennesima serie dal Sol Levante per creare Power Rangers Samurai e, l'anno seguente, Super Samurai. Due stagioni legate tra loro e che strizzano l'occhio alla serie originale. Ma ancora di più, è col ventennale Megaforce e il suo seguito Super Megaforce che si cerca un filo maggiormente diretto con il passato, anche sulla scia dei festeggiamenti per l'importante traguardo.

Power Rangers Super Megaforce (2014) - immagine web

la trama

La storia dei Power Rangers prende il via quando la strega Rita Repulsa viene liberata dalla prigione cui il mago Zordon l'aveva costretta. Iniziano così i tentativi di conquista della Terra da parte di Rita e i suoi scagnozzi, mentre Zordon e il fidato robot Alpha 5 reclutano cinque ragazzi a cui affidare i superpoteri. Nasce la prima squadra dei Rangers, e con l'arrivo del Green Ranger Tommy il team è completo.

Jason, Tommy, Trini, Kimberly, Zack, Billy - immagine web
I continui fallimenti di Rita fanno sì che la strega sia sostituita dal suo imperatore, Lord Zedd. Tommy esaurisce i poteri ma torna come White Ranger mettendosi alla guida del super gruppo.

il White Ranger (1994) - immagine web
Rita riesce a sposare Zedd e in un'escalation di azione che porta alla temporanea vittoria dei nemici -nonostante l'intervento dei buoni Alien Rangers-, si chiude la fortunata epoca Mighty Morphin.

Rita Repulsa e Lord Zedd - immagine web
I Rangers sono costretti a cercare i Cristalli Zeo che danno loro nuovi poteri, ma nel frattempo l'Impero delle Macchine prende prepotentemente il posto di Rita e Zedd come nuovo nemico da fronteggiare.

Zeo Rangers e Alien Rangers (1996) - immagine web
Quando l'Impero è sconfitto, è la piratessa spaziale Divatox a dare filo da torcere ai super-ragazzi.
La squadra dei Rangers, che già spesso ha mutato assetto, ottiene i poteri Turbo e un cambio generazionale: Tommy e gli altri, difatti, lasciano spazio a nuovi difensori della Terra, aiutati da Dimitria, Alpha 6, dallo Shadow Ranger e da Blue Senturion.

il nuovo team Turbo e Alpha 6 (1997) - immagine web
Zordon viene rapito, i Rangers perdono la base operativa e i loro poteri ma seguono Divatox nello spazio... dove Andros, il Red Space Ranger, conferisce ai ragazzi nuova energia.

Ninja Turtles e Power Rangers: In Space (1998) - immagine web
Lo scontro finale è alle porte, perché i nemici di sempre (Rita, Zedd, l'Impero delle Macchine, Divatox) si sono uniti formando l'Alleanza del Male, soggiogando diversi pianeti e sottomettendo anche gli Alien Rangers, lo Shadow Ranger e Blue Senturion.
La perfida Astronema, imperatrice sotto il giogo di Dark Specter, è la sorella di Andros unitasi suo malgrado ai malvagi. L'invasione ha inizio: dopo un duro scontro, Andros è costretto a colpire Zordon stesso che, morendo, sprigiona un'onda di energia positiva che riporta ovunque l'equilibrio.
E' la fine dell'Era Zordon.

Andros salva sua sorella Karone/Astronema - immagine web

Da Angel Grove ci si sposta a Terra Venture, una colonia spaziale. Il team dei Lost Galaxy fronteggia nuovi nemici... e persino vecchi, col ritorno di alcuni mostri che avevano servito Astronema. Ma col potere combinato degli Space Rangers, anche i Lost Galaxy supereranno l'attimo di crisi, forti del fatto di avere tra le loro file anche la ex malvagia Astronema, ora passata al bene. Il gruppo di cinque ragazzi riuscirà infine a fermare gli intenti dei cattivoni di turno.

Lost Galaxy: inizia una nuova epoca! (1999) - immagine web

Bisogna aspettare il decimo anniversario festeggiato con l'episodio cult "Forever Red" di Wild Force per tornare a vedere un po' di vecchie facce.
Alcuni sopravvissuti dell'Impero delle Macchine prendono possesso di un pericoloso robot appartenuto a Lord Zedd: una squadra speciale composta da ben 10 Red Rangers interviene a fermarli.
Torna in scena Tommy, ormai considerato una vera e propria leggenda, e rivediamo tra gli altri anche Jason e Andros.

10 Red Rangers uniti! Wild Force (2002) - immagine presa dal web

Due anni dopo sarà proprio Tommy il protagonista di una nuova stagione: con Dino Thunder infatti scopriamo che l'ex Green Ranger è diventato ricercatore universitario e sarà il mentore dei nuovi supereroi. I Dino Thunder faranno capolino poi nel capitolo successivo, S.P.D., ambientato nel futuro.

quattro incarnazioni di Tommy in Dino Thunder (2004) - immagine web
Se con Mystic Force scopriamo che Rita Repulsa è ora una maga buona chiamata Madre Mistica, dobbiamo attendere il 2007 per vedere il ritorno di qualche volto noto.

Power Rangers Mystic Force (2006) - immagine web

Infatti, nella serie Operation Overdrive, festeggiando il quindicesimo compleanno, tornano alcuni Rangers del passato tra cui Adam, il secondo Mighty Morphin Black Ranger. A necessitare di questi rientri è la minaccia impersonata da Thrax, spietato figlio di Rita e Zedd. Per l'occasione, rivediamo anche il robottino Alpha 6.

Once a Ranger... contro Thrax! (2007) - immagine web

Null'altro fino al 2011, quando con Samurai e con la successiva Super Samurai torna sulle scene uno storico personaggio comico: il bullo Bulk, che porta ad un cameo del vecchio compagno di malefatte Skull.

Bulk e Skull, due personaggi storici (2012) - immagine web

Accenni maggiori al passato ci sono però nelle stagioni del 2013 e 2014, che celebrano il ventennale della serie: Gosei, il nuovo mentore, è un allievo di Zordon; i Megaforce Rangers ottengono il potere dei Super Megaforce capace di trasformarli in ogni Rangers del passato; ci sarà la Guerra Leggendaria che vedrà impegnati tutti i Rangers della storia contro la minaccia aliena.

Gosei e i Power Rangers Megaforce (2013)
I vecchi Rangers tornano quindi sulle scene come Rangers Leggendari, e tra questi anche la ex Astronema e soprattutto Tommy.
Sarà una guerra di colori e spandex, esagerate esplosioni e pacchiane mosse di arti marziali... non perdetevi quindi Power Rangers Super Megaforce!
It's morphin' time!

la battaglia finale! (2014) - immagine presa dal web

il futuro

Per il 2015 la Saban ha annunciato la serie Dino Charge (che in Giappone ha visto il ritorno dei corrispettivi orientali dei Mighty Morphin e dei Dino Thunder) più un probabile film incentrato esclusivamente su Tommy. Vedremo anche noi il team-up? Vedremo il film sul Green Ranger?
Chissà quali altre sorprese attendono i fan.
Intanto, è il caso di dirlo... Go Go Power Rangers!

 una scena dal Giappone: la vedremo anche in occidente? - immagine web

12 curiosità sui Power Rangers

  • L'episodio #36 della stagione Time Force è dedicato alla memoria dell'attrice Thuy Trang, morta quell'anno a causa di un incidente stradale. Aveva interpretato Trini, la prima Yellow Ranger.
  • Due team-up inusuali hanno visto i Rangers incontrare Masked Rider e le Tartarughe Ninja, rispettivamente nelle stagioni 3 e 6.
  • Molti sono i personaggi storici che hanno abbandonato il gruppo ma sono poi tornati sulle scene: Jason ha lasciato nella st. 2 ed è rientrato nella st. 4, con un cameo anche nel film Turbo e nella serie Wild Force; Tommy ha lasciato nella st. 5 ma è rientrato per un cameo nella st. 10 e come personaggio fisso nella st. 12. Per lui un cameo anche nella st. 13 e per l'episodio che celebra il ventennale, girato nel 2013; Adam è entrato in scena nella st. 2 e ha lasciato nella 5, ma è rientrato come guest nella st. 6 e nella st. 15; Kimberly ha abbadonato nella st. 3 ma ha avuto un cameo nel film Turbo.
  • Per continuare con l'utilizzo delle suite dinosauresche degli Zyuranger giapponesi, la Saban ordinò alla Toei Company nuovi episodi in costume esclusivi per l'America: i fan chiamano questo footage Zyu2.
  • L'identità dello Shadow Ranger non è mai stata svelata: le ipotesi più gettonate vogliono che fosse Billy, il primo Blue Ranger, o un ipotetico figlio di Zordon.
  • Machiko Soga, l'attrice che prestava il volto a Rita Repulsa nella prima stagione, viene commemorata dopo la sua morte nel 2006 con il finale della serie Mystic Force, dove interpreta la Madre Mistica.
  • Nel 2008 il pluriomicida Sylar James Deleon viene condannato a morte: in passato aveva avuto un piccolo ruolo nello show. La notizia dei giornali dell'epoca riportava erroneamente e per sensazionalismo che fosse stato uno dei protagonisti principali del telefilm.
  • Mai utilizzati nelle sequenze americane, i Dairangers giapponesi sarebbero dovuti apparire in qualità di Ancient Rangers nella serie Lost Galaxy ma non se ne fece nulla. E' possibile vederli, però, in alcune clip di Super Megaforce (2014).
  • Tra i personaggi che sono comparsi in più episodi si hanno Billy (presente per quattro stagioni), Bulk (presente per nove stagioni), Tommy (presente per sei stagioni più vari cameo).
  • Inizialmente il doppio episodio "Doomsday" della prima stagione era stato realizzato per essere quello finale. Ma lo show ebbe un così grande successo che la serie proseguì.
  • Il doppio episodio "Countdown of Destruction" che chiude l'Era Zordon era designato per concludere definitivamente le vicende dei Rangers. Inizialmente previsto in tre parti, non svela il destino di alcuni nemici storici come Rito Revolto o Scorpina.
  • Studiata come Power Rangers Exagon, l'undicesima stagione avrebbe dovuto riportare molti personaggi del passato (tra cui Tommy e Ninjor) per chiudere tutte le trame lasciate in sospeso. La storia prevedeva la presenza di basi segrete di Power Rangers sparse nella galassia. Col passaggio alla Disney il progetto iniziale naufragò diventando Ninja Storm.

    20 anni di divertimento!

93 commenti:

  1. No ma scusa?!?! Sul serio c'è un team up con le tartarughe?!?! Comunque solo tu potevi fare un post del genere xD Dato che sei l'esperto rispondi al mio dubbio: a cosa cazzo servono gli zord se vengono usati soltanto per comporre il megazord e mai da soli?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il team-up con le Ninja Turtles è stato possibile perché all'epoca la Saba produceva anche il telefilm delle Tartarughe... che quindi han potuto incontrare i Rangers! :)

      Quanto agli zord, in realtà, sebbene pochissime volte, hanno agito anche da soli. Ad esempio, il Tirannosauro della prima stagione era spesso visibile combattere da solo prima di unirsi agli altri ;)

      Moz-

      Elimina
  2. Avevo commentato, ma non so se ho sognato di farlo oppure se ho sbagliato qualcosa...
    Il succo comunque era: fai parte del team di Wikipedia sui Power Rangers? Perché dovresti, direi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, no, non ne faccio parte, Miché! :)
      E comunque sono appassionato praticamente solo delle serie che sono collegate a quella iniziale... delle moderne ho visto solo S.P.D. e vedrò queste del ventennale... ;)

      Moz-

      Elimina
  3. Io non sono mai riuscita a vedere una saga per intero (diciamo anche che non ne ho mai avvertito la necessità).. però qualche episodio qua e là di qualche saga qua e là l'ho visto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per intero ho visto le prime tre, la quarta e la quinta ho saltato qualcosa (Italia1 le trasmetteva di notte, o mattino prestissimo che dir si voglia, e una dietro l'altra senza badare alla trama...) la sesta tutta grazie a Fox Kids di Stream (ex piattaforma Sky). Settima tutta, dall'ottava alla decima mai cagati, se non per qualche episodio (tipo Forever Red), poi Dino Thunder e SPD che mi piacque davvero tanto... e adesso quella del ventennale :)

      Moz-

      Elimina
  4. Ricordo solo la serie col Ranger bianco, che mi pare filasse con quella Rosa, poi Stop.
    Qualche anno fa però mio nipote era fissato con una delle ultime serie, tanto che passava gran parte del tempo imitandone le mosse.
    Comunque per quel che mi riguarda Megalomen tutta la vita, altro che Power Rangers. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, era sempre Tommy (ex Green) che in effetti era fidanzato con la Pink. Fidanzamento fatto di picnic senza nemmeno baci a stampo :p
      Proprio ultracasti.
      Megaloman bellissimo, come tanti altri prodotti simili che sono arrivati da noi attraverso i canali privati... non credere, amo gli adattamenti USA ma mi piacciono molto anche gli originali giapponesi (ma il mio preferito resta Ultra Lion :p)

      Moz-

      Elimina
  5. Ho un ricordo molto vago dei Power Ranger, quando andavo all'asilo me li ricordo ma penso che nella seconda metà degli anni '90 la moda era finita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il boom c'è stato, in Italia, dal 1994 al 1996/97. Poi la cosa è andata scemando anche perché la Mediaset cambiò orario di programmazione (dal pomeriggio di Bim Bum Bam sino al primo pomeriggio di Ciao Ciao, e poi solo il weekend mattina...)
      Oggi di certo non tirano come una volta (anche perché non è più una novità) ma meglio i Power Rangers che Peppa Pig e tutte le altre cose che rincoglioniscono i bambini!

      Moz-

      Elimina
  6. I miei ricordi sui power rangers sono incastonati ai tempi delle elementari... adoravo Trini, la gialla, all'epoca! E non avevo idea che la serie fosse andata avanti fino a oggi!!
    Ottimo wiki-post, Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non si sono mai stoppati anche se un anno è stato saltato (il 2010) e più volte hanno espresso la volontà di chiudere la serie (che però, poi, dati i risultati, hanno lasciato proseguire).
      Grazie mille, Valeria! :)

      Moz-

      Elimina
  7. quanto mi piacevano!!!
    ci giocavo sempre alle elementari e che guerre tra noi bimbe per chi poteva fare Kimberly!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, sai che io ero follemente innamorato di Amy Jo Johnson, l'attrice che interpretava Kim?
      Tuttora spero sempre in un suo cameo nella serie, dopotutto era la fidanzata di Tommy e si sono lasciati... potrebbero tornare assieme chiudendo la loro lovestory :)

      Moz-

      Elimina
  8. Risposte
    1. Imbattibili, irresistibili... hanno tanti amici che li vogliono qui! :)

      Moz-

      Elimina
  9. ho sempre amato i Power Rangers. Il mio preferito? Quello rosa.. anzi quella :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda qui cosa ti mostro:
      https://www.youtube.com/watch?v=dpL0siCqK6c
      la opening della nuova stagione (in America è iniziata due giorni fa).
      Si vedono anche i Rangers di quando eravamo piccoli ;)

      Moz-

      Elimina
  10. Quanto mi piacevano!
    Cioè, non mi ricordo una singola puntata, ma mi è rimasta l'impressione che mi piacessero tanto. Soprattutto mi ricordo delle giornate a giocare ai power ranger con mio cugino. Pensa che abbiamo ancora il nostro power ranger snodabile: io quello rosso, e lui quello nero (per forza, era daltonico ed era l'unico colore che distingueva bene ;) )

    Vale A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, e mi sa che è stato l'unico bambino ad acquistare qualcosa del Black Ranger, che era quello meno amato come colore! :p
      Comunque, per me, nonostante siano una bambinata, restano una piacevole visione se ho 20 minuti liberi ;)

      Moz-

      Elimina
  11. Ricordo bene quelli degli anni '90. La mia storia d'amore con loro, però, è durata solo una settimana. Sarò stata in terza o quarta elementare, a casa per una brutta influenza. Tutti i pomeriggi combattevo con loro.
    Poi me ne sono scordata!

    Odiavo quello rosa, da bravo maschiaccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, infatti quella rosa è il prototipo della femminilità :)
      Ok, quindi li hai seguiti per una sola settimana... vabbé... hai avuto una settimana da Power Ranger! ^^

      Moz-

      Elimina
  12. Un post da studiare, dall'alto della mia ignoranza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una nuova tipologia di post, questa. Una rubrica nuova e saltuaria che punta a sviscerare un argomento: so già che non avrò molti riscontri tra i miei lettori (non a tutti piacciono i Rangers o ciò che tratterò successivamente...), voglio vedere se questa etichetta può funzionare a lungo raggio... :)

      Moz-

      Elimina
  13. ..muahauah..li guardavo alle elementari..quando c'era anocra Trini :D
    ..poi mi sono scocciata ed ho smesso di seguirli =) ..in qualche cassetto ho ancora le figurine che uscivano con i chupa chups xD
    buon inizio settimana!;D

    Ricordo che avevo un quaderno con la copertina dei Power Rangers. Lo prestai ad un amico che era stato malato e lui ricalcò tutti i bordi con la carta copiativa. Quando me lo restituì..iniziai a guardarlo malissimo..mauahauah..xD lo avrei fulminato =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, sacrilegio! Il quaderno dei PR profanato!!

      Noto che tra i personaggi femmili è Trini la più amata... peccato che non possa più tornare nello show :(

      Moz-

      Elimina
  14. I Power Rangers. Non li ho seguiti molto ma quando mi capitava li guardavo con piacere. La mia preferita era la tipa gialla che di tanto in tanto cambiava sesso.
    Preferivo e preferisco guardare Ranma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, il cambio di sesso del Ranger giallo deriva dal fatto che nel telefilm originale nipponico il Ranger in questione era un ragazzo. In America hanno cercato di bilanciare meglio la squadra con due presenze femminili, così Trini si ritrova ad avere la tuta senza gonnellino :)

      Moz-

      Elimina
  15. Tutto troppo giurassico, questi Power Ranger combattevano contro il tirannosauro Rex... però ti ci vedo con una di quelle tutine addosso :)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà combattevano CON il Tirannosauro, che è stato uno dei loro poteri (e lo sarà anche nella serie del 2015!)
      A carnevale c'era l'idea di vestirsi da Rangers... :)

      Moz-

      Elimina
  16. Risposte
    1. https://www.youtube.com/watch?v=dpL0siCqK6c

      Rifatti gli occhi, bellezza :)

      Moz-

      Elimina
  17. Questi li guardavo ma non mi piacevano molto XD

    RispondiElimina
  18. Venti anni? VENTI?! Dio inizio a sentirmi vecchia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Venti anni per noi italiani, già 21 per gli Usa... infatti è in onda la ventunesima stagione... incredibile, vero?? :)

      Moz-

      Elimina
  19. Ciao! me li ricordo sì! però ho seguito solo quelli del primo cast dopo niente più. Adoravo gli "effetti speciali" pacchiani come hai detto tu ma fantastici forse proprio per quello! e poi mi piacevano tutte le mosse di arti marziali che facevano, velocissimi!! troppo divertente! Amy Jo Johnson per me sarà sempre la power ranger rosa, potrà interpretare qualsiasi cosa ma da lì non scappa! invece non sapevo delle due attrici morte che poverine a leggere la biografia non hanno avuto vita allegra :( bel post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma sai una cosa? Mia madre tempo fa seguiva un telefilm con Amy Jo Johnson e anche lei diceva "c'è Kimberly!"... penso sia impossibile non mettere in relazione le due cose :)
      Mi è dispiaciuto molto quando ho saputo della morte delle due... entrambe hanno segnato la mia prima giovinezza! :)

      Moz-

      Elimina
  20. *_* Oddio, io avevo cinque anni quando li mandarono in onda.....ioooo che son Rita Repulsa (come tu stesso m'hai chiamata su Twitter!) *_* ODDIOOOO MI SENTO VECCHIAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, diciamo che almeno abbiamo la fortuna di aver vissuto questa stagione... moltissimi non erano nemmeno nati quando i Rangers andarono in onda per la prima volta! :)

      Moz-

      Elimina
  21. I PR che vedevo io erano quelli appena appena usciti, dove erano solo 5 e facevano cose che erano fighissime ... negli anni 90.
    Ora dici .. meglio X-Man. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà solo 5 era giusto giusto all'inizio, diciamo i primi quindici episodi, perché poi subito entra in scena Tommy, il sesto Ranger.
      Comunque anche io sono legatissimo a quella stagione, mi ricorda una bellissima estate e un successivo anno scolastico fighissimo :)

      Moz-

      Elimina
  22. Ricordi sfuocato dei power Ranger.
    Fondamentalmente li guardavo quando ero a casa con la febbre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha pure tu con associ i PR alla febbre? ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Certo. Loro, e un'altra serie di liceali americani di cui non ricordo il nome...

      Elimina
    3. Sweet Valley High, quasi sicuramente :)

      Moz-

      Elimina
    4. Oddio siiiii
      Che mi hai ricordato :D :D

      Elimina
    5. E sono andata anche a risentirmi la sigla su YouTube

      TOGOOO :D

      Elimina
    6. I revival di Moz! ;)

      Moz-

      Elimina
  23. Ammetto di non averli mai sopportati, ma ammiro la tua dedizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una passione sorta in tenera età e che ogni tanto torna ad ardere ;)

      Moz-

      Elimina
  24. Oddio devo dire che mi sono un po' persa la trama per strada, ma ricordo benissimo la prima serie. In prima elementare avevo il diario dei Power naturalmente, inutile dirti che la mia preferita era quella gialla. Per quello verde capellone, grande amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello verde lo potrai rivedere presto in tv, nei nuovi episodi. Certo, non ha più i capelli lunghi (non li ha dalla serie del 2002) però è sempre lui, anche se alla fine non si è più messo con Kimberly :p

      Moz-

      Elimina
  25. Ero gasatissima ai tempi dell elementari, poi ammetto di averli persi di vista... ma che figata quelle loro tutine e quei mostri fintissimi ma ci piacevano uguali... non sapevo che avessero unito le loro forze che le altrettanto mitiche Tartarughe Ninja... mi hai aperto un mondo... :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha eggià! E anche con Masked Rider! Contento di averti interessata... è vero, i mostri erano di gommapiuma totale... ma erano fighissimi!! :)

      Moz-

      Elimina
  26. Moz-pedia sui Power Rangers mi ha un po' provato :/
    Tuttavia apprezzo moltissimo la tua tesi sulla saga. Cavoli, le sai proprio tutte!!

    Ti auguro una buona notte caro.....zzzzzzzz..........zzz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, sì, lo so... è un articolo lungo ma le MocGuide nascono come vere e proprie monografie su un argomento... :)
      Buongiorno, cara Enza :)

      Moz-

      Elimina
  27. Collego i pauerrenges solamente a Panariello quando faceva lo sketch del deficiente. Li ho sempre trovati paleoloticamente rudimentali ma se anche uno solo, come il Moz, è il risultato di una loro visione pressochè costante ne approvo l'esistenza senza riserve ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Panariello deve citare i Rangers per fare lo sketch deficiente?
      Comunque, sì.. sono rudimentalissimi, specie le prime stagioni... ma è quello il bello.
      Ahaha, mi dai troppa importanza ;)

      Moz-

      Elimina
  28. Ciao, ti rivelo un piccolo segreto: In realta' il power ranger rosso sono io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? Wooow!
      Di quale delle ventuno stagioni??

      Moz-

      Elimina
  29. Mamma mia Mozzino mio che mostruosa conoscenza del tema!!
    I casi sono due..o io me ne vado via subito con la coda tra le gambe, gattoni gattoni oppure bacio l'estremo lembo della giacca e mi perdoni!!!
    Conosco solo il nome, perchè a casa lo si vedeva , se ne parlava ..ma non da me..
    Posso restare o guadagno l'uscita?
    Ma sappi che ti vorrò sempre beme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, so che non è un argomento che piace a tutti, eh... e so bene che qualsiasi argomento da me trattato nelle Guide (questa nuova rubrica) sarà così... che dire... ti aspetto quando tratterò qualcosa che ti piace (previste anche cose musicali, eh^^)! ;)
      Un bacione ultra-power!

      Moz-

      Elimina
  30. Ciao Moz,DOMY
    Ho letto post,perché non me ne perdo mai uno, Ma sui P.R. non ho niente da dire.Mai coperti,come si dice dalle mie parti ;))
    Cmq anche se non mi appassionano x niente adesso,grazie a te,so qualcosa in più su di loro.
    Abbraccio, Wiki_Moz :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, "mai coperto" lo diciamo anche qui, sai?^^
      Sì, so bene che gli argomenti delle MocGuide -tematici- non possono interessare tutti, è una cosa che ho messo in conto.
      Beh, ma sappi che arriverà anche una guida sui Litfiba, eh! :)

      Moz-

      Elimina
  31. Li avevo solo sentiti nominare, ora ne so qualcosa di più, ma non mi appassionano.
    Certo è che tu dovresti aprire un agenzia pubblicitaria in Alaska per vendere frigoriferi : avresti successo.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah addirittura! ;)
      So che non è un prodotto amato da tutti, ma ho voluto fare questa monografia (e altre, su altri argomenti, seguiranno) anche come esperimento ;)
      Che posso dire riuscito, pensavo peggio!! :)
      Anche se ora è da vedere a lungo raggio!

      Moz-

      Elimina
  32. sono stata segregata dai power rangers quando mio figlio era piccolo, se li rivedo potrei fare una strage ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora dì a tuo figlio di seguire la nuova stagione!!! :)

      Moz-

      Elimina
  33. Ma quanto sei bravo, veramente un esperto! Io mi sa che questi telefilm non li ho mai visti, forse ero un po' troppo cresciutello e avevo altri interessi. Ma se è prevista una nuova stagione potrei buttarci un'occhiata, magari mi piacciono pure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle cazzatone sono sempre stato esperto, a sentire mia madre XD
      Comunque, non credo possano interessarti... specie se non li hai visti da (molto) giovane. Però magari entri nell'ottica (invero bambinesca) di esplosioni, pacchianate, mostri di gommapiuma e chissà... fammi sapere!
      Se guardi sui canali digitali sono già ampiamente in onda con qualcuna delle loro venti stagioni!^^

      Moz-

      Elimina
  34. Faan di tutte le serie Moz,le guardavo come se non ci fosse un domani <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Woow, quindi sei una Ranger-fan! ;)
      OttiMoz!

      Moz-

      Elimina
  35. E tu sei troppo bravo!!!
    Ci metti entusiasmo, impegno, volontà e passione.
    Meriteresti uno stipendio fisso! :)
    Un bacione!
    Ps altro che i soliti copioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sì... ovvio che ci metta volontà e impegno, ma anche un sacco di divertimento!
      Stipendio fisso per bloggare così? Wow, dove si firma?? :D
      Un bacione ^^

      Moz-

      Elimina
  36. Stupendo post MOZ!
    Ricordo che la prima era Saban era sublime... poi sono cresciuto e ha iniziato a farmi tutto schifo.
    Il Power Ranger Verde non lo batteva nessuno: magnifici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marco! :)
      Beh, ora è tornato tutto in mano Saban, e ti consiglio di non perdere la stagione adesso in onda in America... torna anche Tommy come Green (e White) Ranger! :)

      Moz-

      Elimina
  37. cavoli vent'anni! all'inizio li guardavo sempre poi ho un po' mollato.. io ero all'epoca fine superiori università... buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrè! Se ti capita, uno sguardo a Super Megaforce buttalo: trovarei tutti i passati Rangers! ;)

      Moz-

      Elimina
  38. Io seguivo la prima serie... ed ero anche impallatissima, volevo essere la Powera Rangera Rosa!!! Poi quando è arrivato quello bianco ho smesso.... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai smesso presto!! A me il White ha portato rinnovata passione ;)

      Moz-

      Elimina
  39. ODDDDIIIIIIOOOOO Che belli che sono i power rangers, sono andato avanti per anni guardandoli anche se molte serie mi sono cadute un po' in basso...
    Tutti quei power-up e quel senso di epicita' hanno caratterizzato la mia infanzia..e non solo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me molte non son piaciute... specie quelle senza agganci col passato! Per fortuna la nuova stagione è un super revival! :)

      Moz-

      Elimina
  40. Mi spiace, Moz, i Power Rangers non mi hanno mai appassionato, li ho trovati in qualche modo, troppo "mielati", però, i Texas Rangers, si... è la stessa cosa??

    :-)

    RispondiElimina
  41. Sull'identità dello Shadow Ranger (il ranger fantasma) avevo letto da qualche parte che in principio doveva essere svelata ma poi non se ne fece nulla. Oltre ad un ipotetico figlio di Zordon si diceva che poteva esserci il padre di Justin dietro al misterioso ranger. Diciamo che rimarrà sempre sempre questo mistero, almeno che non faranno tornare il personaggio in qualche futura serie..chissà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero sempre che possano recuperare parti di quella storyline che ormai si è persa a favore di serie di 20 episodi trasmessi a singhiozzo.
      Dal 2019, con la Hasbro, dovrebbe cambiare tutto... chissà. Intanto il top, attuale, restano i fumetti Boom!Studios^^

      Moz-

      Elimina
    2. Dovrebbero riprendere a narrare da dopo gli avvenimenti di Wilde Force, con il ritorno dei vecchi poteri e rangers, ma non per una puntata ma tornare ad essere protagonisti per un intera serie, allora si che si ragiona, in cui si alternano le varie squadre, MM, Zeo, Turbo, In Space ecc.
      Facendo anche ritornare Justin ormai adulto.

      Elimina
    3. Eh sarebbe bello. Per me potrebbero fare davvero Hexagon, finalmente! 🤩

      Moz-

      Elimina
  42. domandona. curiosità banale.. perchè indossano sempre una maglietta del colore del loro potere da trasformati? in dinothunder tommy appena diventa ranger nero dice proprio " devo andare a fare scorta di magliette nere " e tutti ridono. è solo x riconoscerli più in fretta? x facilità diciamo come i fumetti e la maggior parte dei cartoni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta/o a bordo! 😎
      È esattamente come dici tu: è un livello di caratterizzazione, che aiuta a identificare subito il personaggio e il suo ruolo.
      E infatti ci fanno pure le battute , come nel caso di Tommy che è passato dal verde al bianco, dal rosso al nero! 🤣💪

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)