> ecco a voi... Lucia Nadal!


Per la prima MozIntervista di marzo, ho il piacere di ospitare una delle mie cattoliche preferite: la simpatica Lucia Nadal! Un mondo agli antipodi rispetto al mio blog, ma non per questo che snobbo, anzi... non mi perdo (quasi) nessun post! Ecco a voi Lucia e il suo Canto la Vita!

Moz - ciao Lucia, benvenuta. Iniziamo subito: tre aggettivi che ti contraddistinguono.
Lucia Nadal - Simpatica, dolce, sognatrice.


Moz - soprattutto simpatica e dolce, specie nel sopportare le mie blasfemie continue! Ora passiamo al tuo blog: come e quando nasce, e perché.
Lucia Nadal - Natale 2010: al momento di aprire i regali noto un grosso pacco. Paolo mi guarda e mi dice di aprirlo. Sorpresa, veramente sorpresa: ecco il mio PC. Daniela mi aveva parlato con entusiasmo del suo blog ed io sono stata contagiata. Il collegamento a Internet è arrivato due, tre mesi dopo. Non so perchè. Comunque è arrivato. L'ho chiamato "Canto la Vita". Canto e non racconto? In me c'è una vena poetica... diciamo così, mi ricordava Omero, il Tasso (Torquato) è così mi piace parlare della vita mia e della Vita di chi ho incontrato nel mio cammino di fede Gesù, che è Via Verità e Vita. Ma non parlo solo di Lui. Racconto aneddoti divertenti o commoventi... insomma la vita delle persone se è vissuta intensamente è un intreccio di gioia e sofferenza... ma tu sei un 12enne e la tua è soprattutto canzoni, feste, abbuffate fatte di risate e molti amici.

Moz - beh, se parlavi solo di Lui di certo non ti avrei seguita! :p
Bellssimo che sia sorto a Natale, come il tuo nome! Comunque sulla vita la vedo come te, diciamo divertimento e sofferenza ma con tanti party dentro! Approposito di me, ricordi dove ci siamo conosciuti?
Lucia Nadal - Ti ho incontrato da Sally e mi hai incuriosito. Chissà "braghe corte" cosa mi racconterà? Mi insegnerà parole nuove, come quelle della Litizzetto?
Ho visto il tuo post sui cartoni animati. Ne conosco tantissimi, perché Topolino cera già quando io ero giovane poi attraverso Elena ne ho conosciuti altri e con i due terremoti ho concluso la serie dei cattivi.

Moz - ahaha, diciamo che la Litizzetto spesso è zucchero confrontata con me... sei capitata male! Quanto ai cartoni, ti capisco perché anche mia madre ha una cultura impressionante in materia grazie a noi figli!
Ora nazione, città e luogo che preferisci.
Lucia Nadal - Nazione: Italia, Novara (anche se sono nata a Milano e ci sono rimasta fino a 24 anni) e poi Merano (scusa Assisi se ti tradisco).

Moz - S. Francesco sarà arrabbiato! Ma Merano è figa, ti capisco! Com'eri e dov'eri dieci anni fa?
Lucia Nadal - Oh bella comero?  Bella, giovane, scattante sempre corredata da un passeggino, vagavo per Novara armata di biscotti, salviette, biberon e pannolini!
Era già nata la mia bellissima Elena. Poi avevamo il Camper (America, 7 posti) quindi sempre in giro! D'estate lo piazzavamo in un campeggio a mo' di roulotte, ma negli altri mesi... via si viaggia! Un mese di settembre io e Paolo soletti, no c'era anche Nice il nostro cane, e poi su e giù per i colli fiorentini... persino i ciclisti ci superavano!!! Sai la rabbia di Paolo e le risate mie! Ah il Camper! Libertà, solitudine e tante letture!

Moz - La vita in camper non l'ho mai provata, ma dev'essere una di quelle cose che ti fanno assaporare l'essenza del viaggio!
Ultimo acquisto fatto?
Lucia Nadal - Proprio l'altro giorno mi sono comperata un bellissimo foulard di seta, fatto ad anello, da una parte grigio chiaro a pois piccolissimi bianchi e dall'altra tutto bianco. Sono arrivata a casa, Elena studiava, mi ha guardato... "Bello nonna, grazie!" e non l'ho più visto.

Moz - quindi è stato un regalo coatto! Ahaha! Ultimo sms ricevuto?
Lucia Nadal - Vodafone: ha terminato il suo credito!!!

Moz - ultima gita o viaggio?
Lucia Nadal - A Milano c'è ancora la mia mamma (94 anni), brontolona, ma è la mia mamma! Poi c'è Elena mia sorella e Ilario mio fratello. Telefono tutti i giorni......beh no....li vado anche a trovare!

Moz - beh, hai una scusa per spostarti spesso! Ora dizionario: pesco una parola a caso e tu mi dici cosa ti viene in mente. Per te il vocabolo è "persiana".
Lucia Nadal - Persiana? Mumble mumble….battenti per le finestre, due occhi socchiusi per guardare le ultime stelle e il primo sole del mattino (se sono socchiuse), di vari colori solitamente come l’intonaco della casa. Alle Cinque Terre come a Murano, sono di tanti colori che danno proprio il senso della bellezza.
Persiano: bellissimo tappetomi piace , lo voglio! Paolo me lo compri? Lucia sono senza soldi! (Belli, bellissimi richiedono ore di fatica e abili mani. Molto lavoro e  poco guadagno).

Moz - ammazza che poetessa! E poi Merano, Murano... insomma, mancano le murene! Sui tappeti son d'accordo, bellissimi e costosissimi.

Ora lo spazio musicale: scegli un brano e spiega il perché della tua scelta.
Lucia Nadal - ultimamente seguo Jovanotti: Le tasche piene di sassi e le scarpe piene di passi. Mi ricordano mio figlio Enrico che, arrivando in ritardo all'uscita da scuola, lo trovai seduto sul marciapiede, piangente. Chicco ancora oggi ti chiedo scusa e ti abbraccio come feci allora.

Moz - povero!! Ma sono sicuro che ti ha perdonata! ;)
E adesso una foto o un'immagine che ti rappresenta, sempre spiegando il perché della tua scelta.
Lucia Nadal - ho trovato questa foto su Google. Guardandola ho pensato all' Armonia: una bimba che vorrebbe abbracciare il creato (l'acqua è simbolo di vita, la bimba la purezza, e le braccia aperte la gioia dell'incontro)... e poi il vestitino rosso... il colore preferito da Valeria.



Moz - un'immagine molto simbolica e carica di significato, specialmente per te!
Cara Lucia, siamo giunti alla fine: hai qualche rigo per convincere i miei lettori a passarti a trovare!
Lucia Nadal - Il titolo è già tutto un programma. Canto la Vita. Parlo molto di spiritualità, di religione. Non voglio insegnare niente di più di ciò che una persona ha nel cuore, soprattutto Amore. Forse sarò noiosa, ma lo considero il "Mio Diario" il luogo dei miei pensieri. Accetto tutti i commenti che vorrete postarmi. Positivi o negativi. Ma niente parolacce!!! Avete trascorso una serena domenica? E allora: arrivederci? Nonna Lucia

Moz - Certo, arrivederci! Peccato per le parolacce però :p Grazie per essere stata qui, Lucia! Come di consueto estraggo una carta dal mazzo dei MozTarocchi. Per te è uscito Il Cielo, che indica fermezza e sicurezza!

E adesso, tutti quanti da Lucia sul suo Canto la Vita!

Non hai ancora prenotato la tua MozIntervista? Lascia un commento qui!

PROSSIMA INTERVISTA: ERNEST

81 commenti:

  1. Nadal m'ha attirato perché è lo stesso cognome del tennista che più odio! Però qui una signorina interessante! Andiamo a sbiriciare volentieri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, vero! È il cognome del tuo tennista preferito :p

      Moz-

      Elimina
    2. Hai già commentato! Bravissimo! Veloce come un fulmine....Ti ho anche risposto. Sono strafelice! !Bravo Moz e buona giornata

      Elimina
    3. Buona giornata a te, Lucì! ;)

      Moz-

      Elimina
  2. Il titolo del blog mi ricorda quel canto scout che fa nel ritornello:
    "Canta la vita a ritmo dello spirito, canta la vita nel ritmo che è in te"

    Pensò che ogni tanto farò due passi sul blog di Lucia.
    Ancora una volta stupenda intervista ad intervistato e "giornalista"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stato scout ma quella canzone non la ricordo proprio... l'unica simile che mi torna in mente è "canta con noi, batti le mani, portale in alto, muovile a ritmo del canto!" ;)
      Thanks, comunque! :D

      Moz-

      Elimina
    2. Anch'io non conosco quel canto scout ma trovo che le parole mi si addicono! Ti aspetto! Ciao Marco grande arbitro Giorgio

      Elimina
  3. Grande Miliz, grande Lucia!
    Dall'intervista mi sembra proprio di conoscere bene questa ragazza! Romantica, giocosa. Lucia è uno scrigno, colmo di cose vecchie e cose nuove.
    Bravi a tutti e due.
    Ciao
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Dani, la penso come te! :)
      Stai in campana cbe tra un pochetto tocca a te! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao Dani! Sarà felice di leggere quando toccherà a te! Baci per oggi giornata faticosa.

      Elimina
    3. Mancano tre o quattro interviste prima... ma arriva presto! :)

      Moz-

      Elimina
    4. Esattamente 4 interviste a meno di qualche forfait ;)

      Moz-

      Elimina
  4. Ops, volevo di re Mikiz, Data l'ora sto ancora dormendo ;-)

    RispondiElimina
  5. Bravo a tutti e due come al solito :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ferruccio hai un cognome (se è vero) che mi pare di conoscere. Abbracci.

      Elimina
  6. Grazie Moz per quest'intervista, mi hai tirato un pò su il morale che oggi è una giornata nera (dente del giudizio dolorante)... complimenti per le tue interviste e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moz scusami, sono arrivata prima di te. Perdonata? Ciao Melinda: sono felice se ho partecipato a renderti la giornata più serena. Il dente del giudizio, di norma, si toglie. Così si è espresso il mio dentista (Giovane, bello, e molto bravo. Da uno studio, pensa, ora è diventata clinica) Buona giornata cara e grazie ancora.

      Elimina
    2. Ahaha ci mancherebbe! In questo post tu sei la padrona assoluta!! :)
      Meli mi fa piacere! Quanto al dente... resisti! ;)

      Moz-

      Elimina
  7. Moz non so perché ma Lucia con questa intervista è stata quasi terapeutica. Tanta serenità! Grazie a tutti e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! :)
      Buona giornata!!

      Moz-

      Elimina
    2. Pier Effect sai che ti abbraccerei! Avevo paura di essere aggredita. Grazie e buona giornata di sole!

      Elimina
  8. Lucia è uno dei porti sicuri della blogosfera, come il rassenerarsi dopo una lite, quiete durante la tempesta. Da Lucia si passa sicuri di non trovare, scossoni, rollii o fastidiosi sbalzi di temperatura. Ciao Lucia, e scusaci le intemperanze... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hei Lampur, non ho trovato intemperanze, anzi!! Grazie comunque per le bellissime parole....ma tu sei un amico! Almeno credo. Ciao carissimo. Ci vediamo intanto trascorri momenti sereni.

      Elimina
    2. Vero Lampur... è uno di quei blog sempre sicuri, insomma... l'esatto opposto del mio XD

      Moz-

      Elimina
    3. ..eh eh.. e io che pensavo il contrario.. quando traballo passo da voi.. ;)

      Elimina
    4. Sei alla ricerca di sicurezze? :p

      Moz-

      Elimina
  9. Per fortuna c'è chi ha con la religione e il credere in Dio un rapporto sano. Con persone così anche un ateo gay come me può confrontarsi piacevolmente.
    Ciao Mozzaccio
    Xav

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sei Xavier. Una persona. Altro non chiedo. Grazie per le tue parole. Arrivederci!

      Elimina
    2. Ecco, appunto: dobbiamo tornare all'individualismo e non alle categorie. Etero, cattolico, gay, ateo. Ma che senso ha?
      Questi ghetti fanno solo male. Ci si valuta a seconda di come si è in quanto persona... senza giudicare troppo... il giudizio lasciamolo a Dio, nel bene e nel male XD

      Moz-

      Elimina
    3. Moz rilassati... nel bene e nel male mi giudico io e non Dio :)

      Elimina
    4. Appunto, la mia era una battuta!! ;)

      Moz-

      Elimina
  10. Ciao Moz,
    oggi ho problemi con internet...vedere il post è stata un'impresa eccezionale...mamma che fatica!!! Non caricava la pagina, ma alla fine chi la dura la vince ahuahuahua
    Lucia la conosco di riflesso un po' per te, un po' per Daniela e un po' per Antonella.
    Credo di aver sbirciato qualche volta il suo blog senza aver lasciato commenti, ora vado a vedere per controllare se è un ricordo giusto. L'intervista mi è piaciuta molto anche perchè ci ha permesso davvero di conoscere la persona che cela dietro questo blog e anche capire qualcosa in più su di lei. Mi è piaciuto molto scoprire come ha iniziato quest'avventura ;)
    Saluto entrambi e lascio un abbraccio speciale al mio fratellastro
    p.s. abbiamo gli stessi occhiali da sole ahuahuahuahuahua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche a me piace quando mi raccontano gli inizi! :)
      Un abbraccione specialissimo per te, la mia sorellastra d'oltralpe! :p

      W gli occhiali tondi :p

      Moz-

      Elimina
  11. Conosco Lucia Nadal, è una bellissima persona...anzi mi vergogno perchè è da tanto che non passo da lei.
    Un saluto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è una grande persona!
      Un MozAbbraccio :)

      Moz-

      Elimina
  12. Lucia la conosco!
    Moz, poso darti un piccolo consiglio? Cambia domanda: Ultimo messaggio whatsapp. Dai,solo Vodafone e Tre violentano ancora la memoria degli sms :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu! Sai una cosa? Appena le MozInterviste compiono un anno, cambieranno alcune domande... e quella che citi tu ci sarà!^^
      Vero, comunque... anche io ricevo quasi zero sms! OO

      Moz-

      Elimina
  13. E' bello immaginarvi a chiacchierare, voi che partite da universi così distanti e differenti... Questa blogger mi ispira tanta serenità, la vado a trovare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo universi inconciliabili almeno fino a che lei non diventa pagana! :p
      Ma va bene così! XD

      Moz-

      Elimina
  14. siamo passati a sostenere il microchip? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il micro cip cip. Te l'ho detto che sono uno degli Illuminato :)

      Moz-

      Elimina
  15. Non consocevo Lucia prima di questa bellissima Moz- intervista...adesso andrò di certo a consocerla meglio sul sulo blog :-)
    Bravo come sempre Miki, e complimenti a Lucia per come si è presntata in semplicità e con gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ha fatto una presentazione impeccabile! :)
      Grazie mille, Maris!

      Moz-

      Elimina
  16. Concordo con l'amico che detesta Rafa Nadal. Lo comprendo e da oggi la chiamerò Lucia Djokovic.

    RispondiElimina
  17. Ciao, mi ero ripromessa di passare di qui e non potevo scegliere momento migliore.
    Troppo bella l'intervista e la persona che ci presenti.
    Bello pure il tuo blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto benvenuta sul Moz o' Clock! Piacere di conoscerti!
      Grazie mille per le belle parole, mi fanno piacere! Ora passo a trovarti! :D

      Moz-

      Elimina
  18. Lucia una bella persona che arricchisce chi ci parla grazie per averla proposta, passo a trovarla comefaccio a tutti i blog che intervisti ciao buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, contento che Lucia ti sia piaciuta. Grazie a te per essere sempre presente ;)

      Moz-

      Elimina
  19. Moz, eterno Peter Pan: ho letto e tutto mi ha stupito! Aspettavo critiche e.....invece! Sono tanto felice. Vorrei, e lo farò, rispondere a tutti, lo farò domani. Questa sera sono stanca e felice, il lettone mi aspetta! Grazie infinite! Un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma guarda... ritengo il mio pubblico abbastanza maturo e intelligente da accettare qualsiasi differenza! Certo, a volte qui si bisticcia un po', ma si convive bene tra tutti, ognuno con le sue idee e magari con qualche polemica che ne deriva (ma sempre per un confronto costruttivo).
      L'unico intollerante, qua, sono io! Ti convertirò alla fede del fancazzismo :p
      Buonanotte, e grazie ancora!

      Moz-

      Elimina
  20. Ma che ce ne facciamo della Daria Bignardi?
    Evviva "Le invasioni Mozzianiche" !!!!!
    E ora vado a trovare Lucia.
    Ciao Mozzino!
    bacio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha troppo buona! :)
      Un bacione alla fragola!

      Moz-

      Elimina
  21. Prima pubblici "Moz e la religione", adesso intervisti Lucia Nadal. E' un caso o cosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che tutto segue un flusso di continuità, di proposito o meno^^

      Moz-

      Elimina
  22. Bellissima intervisa "serenizzante", direi :-)

    RispondiElimina
  23. Preferisco in tutto e per tutto Federer, ma una gita nel suo Blog, è d' obbligo. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, anche tu sei colpito dal cognome!! :)

      Moz-

      Elimina
  24. Dolce Lucia,si raffigura bene nella fotografia che ha scelto fatta di vita , d'amore e di ottimismo per sè e per gi altri..
    E poi le piace Merano , cittadina che io adoro, ricorrente negli ultimi post che ho letto..
    Come si fa a non andare a trovarla?
    Corro subito!
    Bacio a tutti e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nellina, un MozBacio potenziato agli enzimi tutto per te! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Sono venuta anch'io a trovarti.....ho cercato di metterti un commento, in casa c'era qualcuno che diceva: "Ti spicci?" Mi sono spicciata e ho mollato tutto lì. Torneròòòò. Buona serata

      Elimina
  25. bella intervista!
    La foto è meravigliosa mi fa venire in mente la libertà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ernie ;)

      Moz-

      Elimina
    2. La fortuna di chiamarsi Ernesto: la conosci questa commedia? Bando alle ciance, come hai letto anche a me è piaciuta molto. Buona serata! Grazie

      Elimina
  26. che bella intervista! Piacere di conoscere Lucia :)

    RispondiElimina
  27. Bella l'idea dell'intervista .Andrò a cercare Lucia,perchè fra domande e risposte c'è un bel mondo..tutto da scoprire.Ciao Miki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, son contento che l'idea ti piaccia e ti ricordo che chiunque può prenotarsi! :)

      Moz-

      Elimina
  28. Simpatica e dolce la cara Lucia. Bellissima intervista. Bravo Miky sai carpire tutti i nostri segreti ;) Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, così mi fai emozionare!! *__*
      Un abbracione!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)