> Natale sul Moz O' Clock 2, un anno dopo - il blogpanettone!


24 DICEMBRE, ORE 16.06 - CUCINA DEL MOZQUITO VIP CLUB
- carajo! Dobbiamo muoverci con questi preparativi cucinari! - esorta Mozquito.
- si dice culinari! - risponde lo Scoiattolo.
- a me el culo non me gusta, preferisco un bel paio de tette! Muoversi, che el tiempo passa svelto!


Il pupazzo Mozquito gestisce il Vip Club del Moz O' Clock. Nel suo locale, tra qualche ora, si terrà il cenone di Natale: Ispy sta pensando ai dolci farciti al cioccolato, A. H. V. e Franci preparano gli antipasti, Maris e La Folle stanno cucinando i primi e Alle83 i secondi. Apprendista Nocchiero sta assettando il bar, cercando le bottiglie migliori. Domy entra spalancando la porta della cucina: ha portato le orecchiette pugliesi pronta a cuocerle, ascoltando un brano che diffonde in tutto l'ambiente.
Li sento parlare di riti pagani, ma non permetto più: no! (Proibito)

24 DICEMBRE, ORE 16.45 - SALONE DEL MOZQUITO VIP CLUB
- il vischio, non dimentichiamo il vischio! - Moz è su di giri.
Con lui ci sono alcuni dei suoi amici intenti ad addobbare la calorosa sala da pranzo.
Melinda sta gestendo l'organizzazione dell'evento, Orso Chiacchierone ha portato rami di pino e abete dal bosco, Kate è indaffarata con l'Albero di Natale e Ivano Landi, sbadato, rompe le palle (di vetro).
- manca ancora qualcosa... - commenta Moz.
In quel momento arrivano La Firma Cangiante e Valeria Babele, portando per incantesimo la Magia del Natale: il salone comincia a scintillare, sembra di stare in una di quelle cartoline natalizie vintage. Le tradizioni vanno rispettate.

24 DICEMBRE, ORE 17.14 - REDAZIONE DEL MOC MAGAZINE
I'm the one for a good time call, phone's blowin up, they're ringing my doorbell, I feel the love... (Chandelier)
- dobbiamo impaginare! L'edizione natalizia del magazine dev'essere pronta per la mezzanotte: abbiamo tutto? - chiede SandroArmy.
Glò si è occupata delle rubriche di musica e animazione, Pia di quelle legate all'arte, Ferruccio Gianola e Anto hanno scritto di libri e letteratura legati al Natale, la cuginastra Babol ha curato una rubrica di cinema e S. ha pensato alla vetrina di reclame a tema. A Patricia Moll sono toccate le poesie.
Gli editor Gloria Vanni e Franco Battaglia assicura un lavoro omogeneo, si può andare in stampa.

24 DICEMBRE, ORE 19.50 - MOZCAFE' LE DUE MUSE
Il punto di incontro per gli invitati è i MozCafé Le Due Muse. L'aria si è fatta fredda, il cielo è colorato dalle luci.
MiuMia, Andrea A., The Obsidian Mirror, Andrea e Cavaliere Oscuro sono dentro per un aperitivo. Audrey e Antonella S, terminati i loro impegni col calendario dell'Avvento, si precipitano all'interno del localino.
Tra poco dovranno recarsi al Mozquito Vip Club: la festa sta per iniziare!

24 DICEMBRE, ORE 20.34 - MOZQUITO VIP CLUB
Xavier fa da cerimoniere, accogliendo la gente. Gli invitati cominciano ad arrivare, ci sono tutti.
- Ué testina, guarda quanti animali! Che dici, allunghiamo una mancia? - chiede Marco Grande Arbitro.
- Ma che mancia e mancia, piuttosto pensiamo a magnà! 'Sta storia delle mance la trovo così buzzicona, mortacci tua! - risponde Maurizio C.
- E' il teorema, caro romolo! Spari via qualche euro e sei tranquillo per tutta la serata! - continua Marco.
Dietro di loro giungono Marco Goi, Pirkaf, Wannabe Figa, Signorina Silvietta e Ivano, Cervello Bacato, Salicchiella, Dramaqueen, Gabrix, Annarita, Mariella, Alligatore, Misantrophia, Annastella, Ciccola, IoFemmina, Manola e Nina, Michele, Maestra Miyagi, Lola, Jennaro, Federica, Riccardo Sartori, Ximi e Miao, StellaPaola, Romina Tamerici, Valmont, Enrica, Donata Ginevra.
Poco dopo arrivano anche Venere Bionda, che promossa all'esame può finalmente fare baldoria, e DoppioGeffer, in tiro da grande vamp. Mareva, più in là, entra quasi scazzata, ma con aria figa. Pool, all'ingresso, nota che la porta del Vip Club contiene un messaggio subliminale nel disegno della vetrata.
Dal bosco poco oltre, intanto, stanno giungendo anche Anastasia e la viaggiatrice irrequieta Manuela, appena tornata da un lungo viaggio tropicale. Fuori ha cominciato a nevicare.
Quasi in ritardo, ma giusto in tempo, ecco spuntare anche La Pulce. Ora ci sono tutti.

24 DICEMBRE, ORE 21.03 - SALONE DEL MOZQUITO VIP CLUB
Why you gotta be so rude? Don't you know I'm human too? (Rude)
- come lo scorso anno, anche stavolta sono lieto di ospitarvi qui per il cenone di Natale - parla Moz a tutti i presenti.
- carajo, io tengo mucha fame, basta con le chiacchiere! - borbotta Mozquito.
- grazie per la vostra presenza. Diamo inizio al banchetto! - conclude il padrone di casa.
Ma ad un tratto, al centro della sala, tra gli invitati si crea un vortice evanescente.
- Ma... cos'è? - si domanda spaventato lo Scoiattolo.
- Temo di aver capito! - fa SandroArmy.
Il vortice si espande: è un wormhole.
Gli invitati si chiedono cosa stia succedendo, mentre la grande sala viene coperta da quel buco dimensionale, che si sovrappone all'ambiente. Un'orda di Moz, tutti uguali, invade il posto.
- carajo! Non ne bastava uno? - sbotta Mozquito.
- oh, no! Sono le mie copie! - deve constatare Moz.
- copie? - domanda lo Scoiattolo, interpretando i pensieri di tutti.
- sì: per essere sempre presente sui blog dei miei tanti amici, ho stretto un patto diabolico. Da un paio di anni a questa parte inserisco messaggi subliminali a sfondo sessuale o satanico all'interno del mio blog, e ho ottenuto il potere di potermi muovere nello spazio e nel tempo.
- ma questi coglionotti chi sono, adesso? - replica Mozquito.
- sono tutte le mie copie createsi con l'utilizzo del tunnel spazio-temporale. Universi paralleli, in pratica. Fisica Quantistica.
- carajo! Ma se sei sempre stato un asino in queste materie, ti ci sei messo pure a giocare? Cabron!
Pool capisce di aver avuto sempre ragione: il Moz O' Clock è pieno di messaggi subliminali.
L'orda delle MozCopie sta devastando il locale.
- dobbiamo fare qualcosa! - grida SandroArmy.
- sì, ma cosa? - chiede lo Scoiattolo.
- Pheeber e Leet. Le Due Muse sapranno aiutarci. Devo mettermi in contatto con loro! Mi serve qualcuno capace di intraprendere un sogno lucido! - afferma Moz.
Gabrix, forte dell'esperienza attraversata nel cortometraggio Onirica, riesce a contattare le Due Muse.
- eccoci, siamo arrivate! E siamo giunte fin qui per punirvi in nome dei disturbi di frequenza! - gridano come pazze Pheeber e Leet.
- cosa possiamo fare? Questi idioti stanno distruggendo tutto! - chiede Moz alle sue due muse ispiratrici.
- questi idioti non sono altro che te, fesso! - risponde Leet.
- cogitare, cogitare, cogitare. Prendete queste armi, sono fucili a disintegrazione positronica. - Pheeber getta al centro della sala una marea di strambe armi.
- puntate contro le MozCopie e fate fuoco: questi idioti si disintegreranno, esplodendo in mille pezzi -  spiega Leet.
- ehi, non offendetemi! - dice Moz.
- silenzio, e attento a non confonderti con loro, che altrimenti spariamo anche contro di te. Bene, si comincia! - Pheeber è battagliera.

24 DICEMBRE, ORE 22.46 - SALA DEL MOZQUITO VIP CLUB
We'll find a way to keep the cold night from breaking in over the walls, into the wild the hunger satisfies (Lovers on the sun)
All'interno la guerra infuria. Andrea cerca di calmare gli animi con il suo fare da vecchio saggio, riservando poi però una bella fucilata disintegratrice a due MozCopie.
Lola, inizialmente dichiaratasi pacifista, si attrezza come un rambo e ne fa fuori una decina, disintegrando anche il Moz originale.
- oh, cavoli! - fa lo Scoiattolo.
- si arrangia, carajo! Gliel'avevamo detto di non stare in mezzo alle bolas! - aggiunge Mozquito continuando a sparare come un invasato.
IoFemmina disintegra le statue di Gesù Bambino e della Madonna.
Andrea A., Venere Bionda, Manuela, A. H. V.Glò, Anto, Ispy, MiuMia e Alle83 riescono a far fuori molti Moz. Tra i più combattivi anche Gloria Vanni, The Obsidian Mirror, Melinda, Cavaliere Oscuro, Audrey, Firma Cangiante, Maris, Babol e Pia: a loro tocca respingere un'ondata di cento MozCopie. Marco Grande Arbitro, Valeria Babele, Antonella S., Ivano Landi, Orso Chiacchierone, Domy, Patricia Moll e Franci sparano a raffica, uccidendo anche la cagnolina Nina e Pirkaf, che restano coinvolti loro malgrado nella disintegrazione. Anastasia, DoppioGeffer, La Folle, Kate, S. e Ferruccio respingono le ultime orde proveniente dal vortice temporale, mentre Franco Battaglia si è tramutato in Lampur per combattere.
Quando dal buco nero stanno per arrivare altri Moz, approfittando della situazione di vantaggio le Due Muse richiudono il varco dimensionale. Tutto torna alla normalità, la distorsione spazio-temporale è cessata. In disparte, nascosta in un angolino, Mareva: ha disintegrato una trentina di esseri.
La sala è devastata, ci sono anche delle vittime. Niente Natale sul Moz O' Clock?

24 DICEMBRE, ORE 23.37 - SALA DEL MOZQUITO VIP CLUB
Michele, indagando tra i resti dei suoi amici disintegrati, riesce a capire che con un processo inverso si potrebbe ridar loro vita. Le Due Muse attivano il raggio, riportando integri i corpi di Pirkaf e della cagnetta Nina. Poi riassemblano anche il corpo di Moz.
- siamo sicuri che sia l'originale? - chiede SandroArmy.
- porco %&£@@$%! Mannaggia &%£@$5@! - esclama Moz appena integro.
- sì, non ci sono dubbi, è lui - sentenzia lo Scoiattolo.
- carajo, ma ora come facciamo? E' tutto distrutto! - osserva Mozquito.
- il cibo è salvo, e anche parte degli abboddi. E' la sala che è messa male. - risponde SandroArmy.
- non temete... sono il Fantasma del Natale... parlo attraverso il corpo di Donata Ginevra... ho per voi una sorpresa... ecco qua!
Al pronunciare quelle parole, la sala torna bella e lucente come prima.
- forse siamo ancora in tempo per festeggiare... non è ancora mezzanotte! - allo Scoiattolo è tornato il buonumore.
- il presepe ha solo San José, como se fa? - ribatte Mozquito, - abbiamo un surrogato di Gesù, qui tra noi? - domanda alla folla.
Marco Goi si presenta truccato da Cristo. Capelli lunghi, tunica bianca, corona di spine.
- idiota! Non siamo a Pasqua, ma a Natale! Serve Gesù Bambino! Tu, vieni qua! - dice Mozquito afferrando Gabrix, - sei biondino, ricciolino... vedi de rannicchiarti e entrare dentro quel cesso de grotta, carajo!
Il ragazzo obbedisce.
- ma ora manca la Madonna!
- beh, ci sono io: sono la mamma di Gabrix, quindi è anche giusto che sia io a fare Maria - interviene Annarita.
- oh, preciso! E finalmente abbiamo anche una Madonna como se deve!
Ximi e il gatto Miao scrivono le letterine a Babbo Natale, Federica è travestita da elfo, mentre La Pulce e StellaPaola si mascherano da Grinch.
Proprio quest'ultima si ritrova faccia a faccia con un ragazzo.
- aò ma te scansi? Devo annà a magnà! 'A befana è er sei de gennaio! - le dice Maurizio.
- ma sei più grinch tu o io? - chiede sarcastica StellaPaola indicando che i due sono proprio sotto al vischio. Segue bacio appassionato.

24 DICEMBRE, ORE 23.56 - MOZQUITO VIP CLUB
Yeah, my momma she told me don’t worry about your size, she says, boys they like a little more booty to hold at night... (All about that bass)
La festa finalmente può cominciare. La speaker Romina annuncia l'inizio della cena.
Apprendista Nocchiero è all'angolo bar, vestito da Babbo Natale. Attorno al bancone ci sono Manola, WannabeFiga, Mariella, Misantrophia, Signorina Silvietta e Ciccola, mentre Alligatore e Annastella si sono fatti montare una piscina piena di spumante in cui tuffarsi.
Valmont allieta tutti con un concertino rock natalizio, mentre Enrica intrattiene recitando delle poesie a tema.
Jennaro ha portato i fuochi scenografici, senza che producano rumore: dopotutto ci sono Nina, Ivano e Miao, lì con loro.
Cervello Bacato si intrattiene col gioco della bottiglia facendo il cascamorto con Dramaqueen e Maestra Miyagi. E loro si divertono a dargli corda.
Riccardo Sartori viene colto in cucina: ha divorato tutta la torta, ma chiede i pasticcini.
E' accontentato da Salicchiella, che per l'occasione ha portato i dolci della tradizione napoletana.
Pirkaf muore di indigestione, e stavolta non c'è raggio prodigioso che tenga.
Xavier apre ad un tizio che bussa alla porta: è Pier(ef)fect, in estremo ritardo. Chiede se può unirsi alla festa. Per fortuna c'è un posto libero: la contessa Silvana de' Silveris ha dato forfait.
Divertimento per tutta la notte.

EPILOGO
25 DICEMBRE, ORE 11.35 - CAMPI DA SCI

- alla fine ce l'abbiamo fatta, ieri! - dice contento lo Scoiattolo.
- meno male, che qui altrimenti non avremmo festeggiato il Natale - risponde SandroArmy.
- ehi, ma quello... non era Moz? - fa lo Scoiattolo indicando uno snowboarder passato a velocità sostenuta davanti a loro e ora diretto a valle, verso il bosco.
- ma che dici? Moz è lì a fare il cretino con le palle di neve! - osserva SandroArmy.
- ah, mi sarò sbagliato...
Nel bosco, lo snowboarder toglie gli occhialini e il berretto.
- vediamo un po' cosa posso combinare in questo mondo parallelo, eheh...



BUON NATALE

TANTI AUGURI 
GRAZIE A CHI HA PARTECIPATO, 
A CHI NON HA VOLUTO/POTUTO/SAPUTO
UN ABBRACCIO A TUTTI I MIEI LETTORI!

150 commenti:

  1. Buon Natale, Moz!!!
    Bella storia :) Che dici, posso scriverlo nel curriculum, che ho recitato in un blog-panettone? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, tutto fa brodo! :)
      Buon Natale, Elisa^^

      Moz-

      Elimina
  2. Auguri a tutti! Buon Natale Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella, tantissimi auguri di Buon Natale anche a te :*

      Moz-

      Elimina
  3. Ma che fico!! Onorata di aver partecipato al blog panettone (e di averti fatto fuori :p! E poi voglio dire... mi hai reso violenta e rincoglionita, sei un genio del male! ♡

    Buon Natale di cuore, Mozzino bello. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto? Ti ho resa assassina di me stesso XD
      Buon Natale, Lola! Un abbraccione... e ora corro a festeggiare con gli amici^^
      Thanks!

      Moz-

      Elimina
  4. ...e vissero tutti felici e contenti :)
    e lo sapevo che avevi un trucco per " Esserci" dappertutto sui nostri blog...
    perché Moz e' un dogma : dove c'è blog c'è Moz :PP
    dai carino carino, felice del mio primo blogpanettone grazie Moz :) buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao S.! Sì, ovviamente deve esserci il lieto fine, altrimenti che Natale è? Ma dall'epilogo forse non tutto andrà come previsto... quanto al mio trucco... ormai l'ho svelato!
      Grazie a te, Buon Natale, io filo a festeggiare fuori^^

      Moz-

      Elimina
  5. Belloooo! *__*
    Mi piace la parte assegnatami, soprattutto quando si passa alla fase di disintegrazione XD
    Quindi... confermi di essere plurimo e ubiquo e satanico e blà blà blà... :P
    Del resto, non credo che ci sia qualcuno che ne dubiti ancora!

    Grazie per l'ospitata nel tuo blogpanettone ^_^

    Ancora Auguri a te e a tutti i partecipanti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, eggià, adesso l'ho proprio rivelato apertamente!
      Ho proprio un wormhole capace di farmi viaggiare nel tempo e nello spazio XD
      Grazie a te per aver partecipato, Auguroni!

      Moz-

      Elimina
  6. Silvana de' Silveris ... Mah. Che fantasia. La trovata degli universi paralleli è decisamente originale in un racconto natalizio, anche se i cloni mi ricordano tanto l'apprendista stregone. Quindi non posso fare a meno di chiedermi chi sia il trainer.

    Passi delle buone feste e un anno pieno di ispirazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ciao Silver! Sì, ho voluto fare un piccolo omaggio senza avere la possibilità di farti partecipare. Spero che l'anno prossimo potrò utilizzare il tuo nickname vero ;)
      Il mio trainer? Satana, ovviamente XD
      Buone Feste anche a te, grazie mille!

      Moz-

      Elimina
    2. Vuole scherzare?! Non ci penso manco lontanamente. Come minimo mi ritrovo a bruciare sul rogo proprio a Natale, nel suo blog panettone.

      Elimina
    3. Non lo farei mai, e comunque sei tutelata dal fatto che ognuno sceglie il proprio ambito in cui poi si muoverà ;)

      Moz-

      Elimina
  7. Fantastico!! È uno spasso... ma come le pensi??? Non cambiare mai! Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le riesco a pensare fino a che voi mi date corda... e sembra che per ora non ci siano problemi! :)
      Auguroni, danke!! :)

      Moz-

      Elimina
  8. Sono tornato adesso dall'ubriacatura di Natale...
    Sono morto dalle risate nel leggere il post!
    E' stato divertentissimo, inoltre sono felice di essere il Cummenda!
    AHHAHAH
    Bella Moz, tanti auguri di buone feste :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ieri abbiamo fatto la stessa ora... e io sono già in piedi!! OO
      Hai visto, hai fatto il cummenda milanese snob :p
      Ciao Marco, grazie, Buon Natale e alla prossima!

      Moz-

      Elimina
  9. Grazie, Moz.Buon Natale a te e a tutti gli interpreti del blogpanettone. "parimmo nu famiglia soltanto dentro accaà " ( non so scrivere in napoletano, ma....vi abbraccio tutti" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, hai messo un tocco neomelodico al post! Ciao Franci, un abbraccione e auguri di Natale!^^

      Moz-

      Elimina
  10. Vedo che ci siamo proprio tutti, perciò, dopo il grande successo delle pastarelle di ieri, oggi a pranzo c'è capitone fritto a volontà...

    Buon Natale, Moz, a te e a tutti

    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi farmi scoppiare? :D
      Ma sai che ora ho voglia di struffoli (non col miele)^^
      Augurissimi, Salicchiella! Un abbraccio al babà!^^

      Moz-

      Elimina
  11. Buon Natale, Miki! Un bel post, molto divertente per festeggiare in modo MIki-Moziano il Natale. Tanti cari auguri, piccola peste dodicenne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romi!
      E' l'unico modo che mi viene in mente per coinvolgervi un po' tutti... che Natale sarebbe senza cinepanettone al cinema? Quindi anche nella blogosfera ci vuole un blogpanettone dalla trama astrusa :)
      Buona Natale, un abbraccione, thanks!^^

      Moz-

      Elimina
  12. Risposte
    1. Ferr, grazie a te per aver voluto partecipare!
      Un abbraccio, Buon Natale!!^^

      Moz-

      Elimina
  13. Ora m'aspetto l'oscar in quanto vamp che combatte contro i cloni xD
    Buon Natale Moz e non mangiare troppa.... nutella&fiordilatte xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, io diciamo che ho appena cominciato con l'ingrasso!! XD
      Buon Natale a te, Geffer, e complimenti per la battaglia contro i cloni!!

      Moz-

      Elimina
  14. Il miglior cinepanettone di tutti i tempi!

    E io direi che mi merito un Oscar, o se non altro un Golden Globe, per la migliore interpretazione di Cristo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, spero di aver reso giustizia alla tua volontà: volevi una parte idiota, e ti ho dato la più idiota di tutte!! :p
      Ciao Marco, grazie per aver partecipato e Buon Natale!

      Moz-

      Elimina
  15. Un genietto coi fiocchi (di neve anche..) e un triplice ringraziamento per avermi fatto partecipare in doppia veste (anch'io c'ho un folletto che scrive, e appena impara a commentare so' cavoletti tuoi..ahah..) e per aver sapientemente sfruttato la mia teoria dei Moz-gremlins che si moltiplicano quando c'è da andare a commentare anche su blog di altre galassie webbare ... meraviglioso blogpanettone, che svela finalmente che sciolina usa il Moz-snowboarder e mette in luce una fantasia da gran narratore.. p.s. a "la contessa Silvana de' Silveris ha dato forfait" devono inchinarsi fior di psicoanalisti dei miei stivali.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franchì! Hai visto? Qua le idee sono sempre in moto, e ho omaggiato la tua vecchia ossessione creandone una storia ad hoc!! :)
      Quando scateni il tuo folletto?? Chissà cosa può combinare...
      Intanto voi tenete d'occhio lo snowboarder sfuggito alla mattanza... che ne farà di cotte e di crude!^^
      La citazione finale è un doveroso omaggio ;)

      Moz-

      Elimina
  16. Cinepanettone bellissimo. :-)
    Buon Natale caro Moz.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pirk, e tu quest'anno ti sei superato: morto, risorto, e morto di nuovo.
      Gesù si deve solo scansare, davanti a te!! :)
      Grazie e Buon Natale!

      Moz-

      Elimina
  17. ahahaha bellerrimo!!! auguronissimi MOZ!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donata la posseduta!! Spero che il ruolo un po' gotico ti sia piaciuto XD
      Grazie e auguri anche a te!^^

      Moz-

      Elimina
  18. Bellissimo! Non sanno cosa si perdono quei miopi di produttori cinematografici là fuori ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dire che non li fanno più, i cinepanettoni, proprio quando erano tornati alla formula originale! Per fortuna ci siamo noi con le nostre storie astruse! :)

      Moz-

      Elimina
  19. Il mio contatore di Moz-copie uccise è arrivato a 47. Confermi? ^^
    Auguroni Moz! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Al, confermo! Ci hai dentro con quelle fucilate positroniche!! :)
      Grazie mille e Buon Natale!
      W la classe '83!

      Moz-

      Elimina
  20. Ma che bella storia, i miei complimenti Mozzino, sempre con tante belle idee per la testa! :) il prossimo anno magari parteciperò anche io insieme a quella scema bionda di mia sorella... ;D però un saluto dovevo pur fartelo anche io! Un abbraccio, e ancora tanti auguri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regina! :)
      Che bella sopresa, davvero! Sììì, il prossimo anno devi esserci anche tu... dopotutto non ci facciamo mancare nulla tra fratelli, cloni, copie e via dicendo XD
      Un abbraccione e Buon Natale!^^

      Moz-

      Elimina
  21. e hai fatto coming out sui messaggi subliminali finalmente! posso dirlo apertamente che un enorme 666 è contenuto nel logo stesso del tuo bellissimo blog??? :-)
    grazie, mi sono divertito molto :-)
    buon natale subliminale
    Pool

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma forse lo avevi anche già detto!
      Bene Pool, come vedi, ho dato ampio risalto alla tua teoria! :)
      Grazie e Buon Natale!^^

      Moz-

      Elimina
  22. Adoro disintegrare gente! Grazie Moz!
    E complimenti per la fantasia, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mar, grazie per aver partecipato e per aver disintegrato tante mie copie! :)
      Ma ve ne siete lasciati sfuggire una... mannaggia a voi XD
      Buon Natale!

      Moz-

      Elimina
  23. Continuando dall'altra volta, Moz, il tappo dello spumante lo facciamo fare al "Tasso". Ma non a Torquato però, ci mancherebbe altro, e nemmeno al povero mammifero, ma a quello dello "Spread" che dopo il botto e la sua salita in alto, scenda inesorabilmente fino a toccare terra e ci rimanga...

    Buon Natale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, Jennà! Magari!
      Ma comunque a noi che importa? Qua sul Moz O' Clock la crisi non esiste! :)
      Grazie per aver partecipato e Buon Natale a te e famiglia^^

      Moz-

      Elimina
  24. Mannaggia... me lo sono perso! :( però è stato divertentissimo leggerlo!!!! Grazie mitico Moz!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kana!
      Dai, l'anno prossimo prenotati così ci sarai anche tu!!
      Grazie mille, e Buon natale :)

      Moz-

      Elimina
  25. Simpaticissimooo!!
    Se tutti i film panettone fossero così ne varrebbe la pena di vederli... lì c'è solo trash mentre il divertimento è qui guys! :°D
    Grandissimo Moz!!
    Ho paura per il Moz clone, chissà cosa combinerà quest'anno!

    Auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia! Io mi sono ispirato, omaggiandoli, i primi cinepanettoni (Vacanze di Natale '83, '90 e '91) che non erano squallidi come quelli visti negli anni 2000 :)
      Il MozClone? Potrebbe già essere attivo da qualche parte, chissà ;)

      Buon Natale!

      Moz-

      Elimina
  26. Bene, son capitato a far i dolci nella mia prima partecipazione su un blogpanettone! Fighissimo :D

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, hai fatto dolci e hai sparato... alla grande, no?^^

      Moz-

      Elimina
  27. Ah, ah, ah, divertente questo cine-panettone, molto meglio di quelli soliti (questo si sente che è artigianale, con tutti ingredienti denuini, come noi della blogosfera). Mi rituffo nella mia piscina di spumante.... a proposito, Buone Feste (tu sai bene come ci si diverte).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei sapermi divertire sempre di più, che te lo dico a fare! :P
      Grazie per aver partecipato, grazie per gli auguri: un abbraccio e Buon Natale anche a te!

      Moz-

      Elimina
  28. Divertentissimo, Moz, anche se avrei ridire sull'appellativo di befana :-P ma a parte gli scherzi, sei stato bravissimo. Non era una impresa semplice.
    Buon Natale ^.^ :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che te l'ho detto io? E' stato il tuo ragazzo!! ù__ù
      Me l'avete complicata un bel po', e farci rientrare tutti (con i ruoli astrusi e non natalizi che vi siete scelti... -__-) è stata dura, ma mi son divertito un mondo^^
      Grazie, Buon Natale :)

      Moz-

      Elimina
  29. Bellissimo, mi è piaciuto un sacco. Ci mancavano solo i tuoi cloni, cosa che tra l'altro non è affatto inverosimile!
    Auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! Infatti mi sono basato su due questioni: i messaggi subliminali presenti nel blog e la teoria di alcuni altri Moz pronti a bloggare-leggere-commentare. E ne è uscito fuori questo^^
      Thanks, Buon Natale^^

      Moz-

      Elimina
  30. Bella storia le poesie non le amo psrtivolarmente ma spero di averle recitste bene. Buon Natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrica, cavolo!! Non so, mi hai chiesto di farti fare l'attrice e io ti ho fatto recitare XD
      Le hai recitate sicuramente benissimo :)
      Grazie, Buon Natale!

      Moz-

      Elimina
  31. Buon Natale a tutti i Moz dei vari mondi paralleli possibili..;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, grazie mille da tutti i Moz sopravvissuti alla disintegrazione! :D
      Buon Natale!

      Moz-

      Elimina
  32. Auguri Mic!!!! Trascorri un sereno Natale con le persone a te care

    Baci!!! :-*
    Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza!! Grazie mille, un bacione!
      Buon Natale :)

      Moz-

      Elimina
  33. Capolavoro... nel prossimo metti anche me, in piscina con Ally ;)
    Buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, il prossimo anno non dimenticare di prenotarti, anzi... ci sarà DI PIU' da poter fare... ma è ancora troppo presto :)
      Buon Natale!

      Moz-

      Elimina
  34. forte!! colgo l'occasione per augurarti buon natale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea!! :)
      Grazie mille, tantissimi auguri anche a te!!

      Moz-

      Elimina
  35. Risposte
    1. Ciao Yue, benvenuto a bordo! :)
      Grazie mille, Buone Feste anche a te!
      Piaciuto il blogpanettone? ;)

      Moz-

      Elimina
  36. tanti elfici auguri!!!

    Sei super moz!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voi siete super!! Io vi ho solo assecondati! ;)
      Un bacione, e auguroni anche a te!

      Moz-

      Elimina
  37. Risposte
    1. Ciao Alessandro, grazie mille e Buon Natale anche a te!^^

      Moz-

      Elimina
  38. Fantastico Mozzino, onorata di aver fatto il bis.

    Auguroni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E l'anno prossimo devi fare il tris per completare la trilogia dei Natale sul Moz O' Clock!^^
      Grazie mille, tanti auguroni! :)

      Moz-

      Elimina
  39. Ciao Moz,DOMY
    "Eh mi piace godere,m'è cara la vita,perché ci giochi tu"..... In questo gradevole blogpanettone hai giocato con le nostre vite e con la tua,ci hai fatto diventare assassini e poi ci hai riabilitati facendo risorgere,per fortuna,la cagnolina Nina,Pirkaf e te stesso.Sei diventato uno trino è più, hai lasciato in vita una MozCopia......sei sicuro di non essere tu il Padre di Gesù?....... XD
    Ancora buone feste e applausi alla tua creatività, compà. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che i ruoli li avete scelti voi, io ci ho messo del mio... e ho giocato anche con me stesso (come giusto che sia^^)
      Il Padre di Gesù è l'arcangelo Gabriele, io sono Michele, non c'entro nulla :p
      La MozCopia... che dire, presto potreste sentir parlare di lui!
      Grazie mille e Buon Natale!

      Moz-

      Elimina
  40. Che lavorone! Buon Natale Moz, come sempre con tempistiche bradipiche ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma non preoccuparti! L'importante è esserci stati e essersi divertiti^^
      Danke, Buon Natale!^^

      Moz-

      Elimina
  41. Buon Natale Moz! Carinissima la storia, sono felicissima di aver partecipato :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kate, grazie per esserci stata e Buon Natale!^^

      Moz-

      Elimina
  42. Buon Natale mimi! È' sempre un piacere passare a leggerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri, grazie mille!
      Buon Natale passato e Buone Feste anche a te!^^

      Moz-

      Elimina
  43. Io arrivo sempre in ritardo! Non c'era una parte per una nonna pestifera che con l'ombrello della pace picchia i cattivi? Pensaci un po' Sai che mi sono iscritta alla mia Biblioteca per andare a leggere le fiabe ai bambini? Mi hanno accettato e appena riprende il ciclo mi chiameranno!!! E' sempre stato il mio sogno. Lo facevo con i miei figli, poi con Elena. Giacomo e Francesco.....non mi vogliono; loro adorano i mostri con strani nomi e io non so che voci fare! Ciao giovane intrapprendente amico, Buon Santo Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia, ciao! Grazie per gli auguri, altrettanto: Buone Feste!^^
      E' una cosa bellissima leggere le fiabe, perché le fiabe classiche sono SEMPRE immortali, e piacciono a tutti! Coi tuoi nipoti potresti provare a legger loro le fiabe che finiscono in mattanza o con risvolti cupi (Perrault, Grimm ecc) io le apprezzavo molto!
      L'anno prossimo ricordati di prenotare la tua partecipazione al blogpanettone: c'è sempre un posto per tutti^^

      Moz-

      Elimina
  44. Tutto ciò è drammaticamente plausibile.
    Ci piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vedrai quanto saranno drammatici i risvolti :p
      Thanks!

      Moz-

      Elimina
  45. Che Vigilia movimentata! Bellissimo, mi è piaciuto. E hai fatto bene a mettermi a fare i primi perché so fare solo quelli! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, quindi ci ho azzeccato!
      Beh, non dovevi dirlo: ora sai che pretendo un invito a pranzo :)
      Danke, un bacione!

      Moz-

      Elimina
  46. Ciao Miki!!!
    Non mi sono mai divertita tanto! Sei bravissimo, ed i personaggi con le loro interpretazioni davvero simpatici.
    Mi ha fatto piacere far parte di questo gruppo di scalmanati, grazie!
    Il finale mi inquieta però...scia anche come un folle...speriamo in bene...
    Ti auguro felici feste e ti abbraccio, smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia! Grazie mille, contento che voi tutti siate rimasti contenti della riuscita della storia! :)
      Grazie per aver partecipato, e quanto al clone... chissà cosa succederà ;)

      Moz-

      Elimina
  47. Ti adoro! Hai fatto un ottimo lavoro, e io sono stata felicissima di dare il mio contributo satanico alla festa!!! :)
    Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ciao cara! Ti ho fatto sbagliare mira, e hai distrutto il presepe innescano la scenetta della Santa Famiglia... non potevo chiedere di meglio^^
      Grazie per aver partecipato, Buone Feste!^^

      Moz-

      Elimina
  48. Miki!! Ci sono , ci sono....è che da venerdì 19 fino a stamttina sono stata senza linea telefonica nè adsl ovviamente, come hai potuto vedere neppure sul blog ho scritto gli auguri :-(
    Adesso rimedio con un post che spiegherà la mia assenza, intanto ho letto il tuo blog panettone e davvero hai avuto gran fantasia quest'anno :-) è stato simpatico partecipare!!
    Auguri per un ottimo proseguimento di Feste caro Miki! Ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris! Guarda, senza internet ti sarai riposata sicuramente XD
      Grazie per aver partecipato, son contento che ti sia piaciuto!
      Un abbraccio a te e i tuoi bimbi, buon proseguimento Vacanze!^^

      Moz-

      Elimina
  49. Uno spasso, Moz:D
    pensa che quasi me lo perdevo, ma sono arrivata in tempo!
    Auguroni e anche di più!
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fata! Il prossimo anno devi partecipare, però! :)
      Grazie mille, e un augurio di Buone Feste anche a te (che siamo solo all'inizio delle Vacanze di Natale) ^^

      Moz-

      Elimina
    2. Per quest'anno (ero un po' presa dall'alloro del mio Miki, sai, noi mamme...) mi sono contentata, e divertita, a leggerlo, ma l'anno prossimo mi prenoterò in tempo, parola di FATA !

      Elimina
    3. Ti capisco perfettamente, e hai fatto bene così! E' una grande gioia quella che hai vissuto, dovevi godertela fino alla fine^^
      Al prossimo blogpanettone, allora^^

      Moz-

      Elimina
  50. Ahahah grande, ottimo cinepanettone! :) Il gioco della bottiglia mi piace, specie quando mi danno corda. Auguroni Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giorno farò io con te il gioco della bottiglia, dove tu subirai tutte le cose che usciranno. E non saranno cose sessuali, ma torture XD
      Un abbraccio, Cerv, Buone Feste! Thanks!

      Moz-

      Elimina
  51. Peccato non essere stata invitata, ero così certa di esserci, che avevo cominciato a far la strada a piedi..
    Pazienza, ci sono abituata,,sono tornata indietro..forse non ero adatta in mezzo a tutta questa gente...
    Che Santo Stefano vegli su di te, Mozzino mio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella, ma cosa dici? Io ho invitato tutti! C'era un post apposito dove poter prenotare la propria partecipazione (indicandomi anche il ruolo)!
      Come spiego ogni anno, non invito nessuno né cito gente che non si è prenotata, proprio per evitare casini di sorta, e per rendere tutto più paritario possibile: se si vuol partecipare, ci si iscrive e io elaboro!
      L'anno prossimo non mancare, quindi! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ma MOZZINO mio, perchè mi si prende sempre troppo sul serio?
      Ma ti sembra che veramente io possa prendermela per una cosa del genere, io penso solo che un pochino dovresti conoscermi..
      Con questi chiari di luna,tra intossicazioni, visite di controllo, cistiti interstiziali, influenza , nevralgie varie..ci vorrebbe l'esorcista altro che prenotazioni..
      Da qui ad un altro anno?
      Amore mio..io vivo mese per mese, e non so neppure quando sarà domani...
      altro che prenotazioni tra un anno....
      Sappi solo che ti voglio tanto bene!Questo è importante..almeno per me!

      Elimina
    3. Nella!! Ahh, meno male, temevo ti fossi in qualche modo risentita! :)
      Beh, io tra un anno ti aspetto comunque ;)
      Un bacione!

      Moz-

      Elimina
  52. Ahahahaah! Fantastico e da pazzi, nient'altro da dire! :D
    Buon Natale Moz ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto, thanks!
      Da pazzi, hai detto bene XD
      Buone Feste e un abbraccio!

      Moz-

      Elimina
  53. che poi solo ora ho notato che hai messo un messaggio subliminale anche nel disegno della locandina!!!! spero di averci preso perchè non si vede molto bene!!! :-)

    buon s.Stefano da Pool! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, mamma mia... ma tu sei un vero detective!! E' vero, c'è... ma per curiosità... cosa hai visto e dove lo hai visto??

      Moz-

      Elimina
    2. una scritta (la solita) sotto la tavola da sci in basso ;-)

      Elimina
    3. ...che è uno snowboard, ma va bene, ci hai preso :)

      Moz-

      Elimina
  54. Moz, bellissimo!!!!
    Chiedo scusa pubblicamente a Pirkaf per averlo disintegrato, meno male che è stato rimesso insieme... Morire di indigestione è molto più soddisfacente!! :P
    Auguri in ritardo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! Ne avete fatti di danni, qui a Natale! XD
      Grazie per aver partecipato, Babele!
      Auguroni di Buone Feste!^^

      Moz-

      Elimina
  55. Bellissimo! Ma quanto ci hai messo a scriverlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un paio d'ore effettive per la scrittura (idea, svolgimento, controllare se avevo citato tutti, limare le parti in eccesso, rilettura), che ho suddiviso in due parti (post pranzo e poi dopo cena).
      Un'oretta per disegnare, colorare e photoshoppare la locandina.
      Pre-produzione nei momenti morti (fare la lista dei vostri nomi, suddividerla a seconda dei ruoli scelti, ideare ruoli per chi non ne ha forniti...)
      Danke :)

      Moz-

      Elimina
  56. Ahahah oddio certe scene avevo le lacrime! Sei un genio! Ora vogliamo il fumetto!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto il prossimo anno ti voglio tra i protagonisti... e magari sì, se avrò tempo, non dico fumetto... ma forse riuscirò a fare due o tre disegni di accompagnamento^^
      Thanks!^^

      Moz-

      Elimina
  57. Che dire.. figata! Anche quest'anno hai sorpreso tutti con questo super regalo di fine anno.
    Ps. Fossi tornata davvero da un viaggio tropicale avantieri. Magari! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete voi che siete stati fantastici! :)
      Grazie per aver partecipato! E... beh, magari tropicale no, ma sicuramente sei partita o tornata da poco^^

      Moz-

      Elimina
  58. Miki... sei un grande!!!!!!!! ahahahahahahhahahaha
    Solo una cosa.. ma che ti sei fumato prima????? Erbapipa?????????????? ahahahhahahahahahahahha
    Un bacione a te e a tutti i partecipanti al blogpanettone.
    Una attrice sconosciuta ma orgogliosa di aver fatto la sua parte.
    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ho solo messo insieme ciò che voi volevate essere con la trama che volevo raccontare :)
      Grazie per aver partecipato, Pat!
      Un abbraccione!

      Moz-

      Elimina
  59. Ok ok, stiamo calmi. Devi assolutamente darmi la stessa roba che ti prendi tu prima di scrivere sti post! XD
    Figata.....ahahhahaha

    Auguri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa prendo? La vostra energia XD
      Thanks e grazie per aver partecipato!!^^

      Moz-

      Elimina
  60. ma è fantastico!!!!! bravissimo Fratellastro!!! ti sei superato *.*
    Scusa se passo solo ora ma non ero in casa e dal cell non riuscivo a lasciare il mio commento.
    Complimenti il blogpanettone è stato un grande successo, divertente, entusiasmante e fantastico ;D
    un abbraccione e ancora Buone Feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey!
      Grazie a te per aver partecipato, contentissimo che ti sia piaciuto!!
      Un abbraccio e buon proseguimento^^

      Moz-

      Elimina
  61. "Michele, indagando tra i resti dei suoi amici disintegrati, riesce a capire che con un processo inverso si potrebbe ridar loro vita" alla fine è tutto merito mio U_U.
    Mi aspettavo un racconto più breve e invece... Complimenti!!! Bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più breve?? Ho cercato di essere brevissimo tagliando molte cose... XD
      Vi siete segnati così in tanti che è impossibile essere più brevi di come ho fatto^^
      Grazie mille Mic, ci si becca in giro^^

      Moz-

      Elimina
  62. Ciao Moz :) L'ho letto "live" o quasi questo post eh, e mi ha fatto ridere tantissimo :D Poi però non c'ho mai avuto il pc a portata di mano nei giorni dopo ^^ Ma adesso lo ho e beh... non posso non scrivere! ^^
    Che dire... ho due parti, anche "importanti", faccio la figura del coattone alla Enzo Salvi "Er Cipolla", mi bacio pure Miss Crotone... m'è andata de lusso in questo cineblogpanettone :D Speriamo di fare carriera insomma, attendo nuove proposte! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ricorda che io ti ho solo assecondato, facendoti fare quello che m'hai chiesto!! Anzi, ho assecondato la parte cafona di te :p
      Grazie mille per aver partecipato, e se ti sei divertito a leggere sono contentissimo :)
      Attento ai cloni, ora :p

      Moz-

      Elimina
  63. NO ma è fantastico questo racconto di Natale!!!!
    Anche Ivano sarà felice di leggerlo stasera... :-)

    Complimenti!!!
    Mi hai allietato la triste e grigia mattinata lavorativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh, oggi anche io riprendo a fatià!! XD
      Ciao Silvia, contentissimo che ti sia piaciuto, e salutami tanto Ivano!
      Ma state attenti ai miei cloni! :p

      Moz-

      Elimina
  64. Cavolo, l'anno prossimo devo assolutamente partecipare! Mi sarei divertita molto a passare il Natale con voi, anche se solo nella tua testolina inventastorie...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maira, certo! Il prossimo anno la trilogia di Natale sul Moz O' Clock si chiude... e ovviamente ti voglio tra i partecipanti!! :)

      Moz-

      Elimina
  65. Grandioso e geniale!
    Salutoni e auguri posticipati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, e grazie per aver partecipato!! :)

      Moz-

      Elimina
  66. E così anch'io sto nel Mozpanettone, che figata! Però, passi per i seximessaggi subliminali, ma l'orda di Moz clonati quella no, ce la dovevi risparmiare, da vecchio saggio non la potevo permettere! ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ti sei prenotato e hai scelto un ruolo... certo che ci sei^^
      L'orda di MozCloni l'avete debellata. Quasi tutta :p

      Moz-

      Elimina
    2. QUASI? Oddio, ce n'è rimasto ancora qualcuno? Ah ah!

      Elimina
    3. Beh, non hai visto l'epilogo? :)

      Moz-

      Elimina
  67. Io al bancone, semplicemente perfetto xD

    RispondiElimina
  68. Ahahah oddio....ma per scrivere sta storia quanto c'hai messo? Se è venuta di getto i miei compliments! :) (scusa il ritardo, è stato un Natale un po' incasinato ^^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copio e incollo da sopra:
      Un paio d'ore effettive per la scrittura (idea, svolgimento, controllare se avevo citato tutti, limare le parti in eccesso, rilettura), che ho suddiviso in due parti (post pranzo e poi dopo cena).
      Un'oretta per disegnare, colorare e photoshoppare la locandina.
      Pre-produzione nei momenti morti (fare la lista dei vostri nomi, suddividerla a seconda dei ruoli scelti, ideare ruoli per chi non ne ha forniti...)
      :)
      Grazie per aver partecipato^^

      Moz-

      Elimina
  69. L'utilità di invitare gli amici è che questi aiutano sempre a fare pulizia! E vedo che dalle tue parti ce n'è stato un bisogno quantomai impellente! O_O
    Detto questo... Pirkaf ci mancherà! u_u
    E tra l'altro se hai notato (ma sono sicura di sì) dopo la chiusura del portale dimensionale gli addobbi d'oltre-mondo si sono (grazie alla fisica quantistica di cui sopra) magicamente tramutati in aBBoDDi! Fantastico! Questo è il "deja vù matrixiano" che dovrebbe farci capire che in fondo siamo sempre stati in un modo virtuale! u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahah, ma ti rendi conto che dislessico??? Abboddi!!! Ora non lo correggo, resterà per sempre così! Grande Miu, unica ad averlo notato!!^^
      Ora attenta al mio clone in giro per il web!! :)

      Moz-

      Elimina
  70. Un po' in ritardo, lo so.. Ma grazie, grazie, grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Val, grazie a te per aver partecipato^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)