> come finisce #TwinPeaks


SCOPRI IL FINALE DEFINITIVO: ECCO COME FINISCE TWIN PEAKS 2017!

Come finisce?
La rubrica che rivela i finali di serie cult, titoli ormai entrati nell'immaginario collettivo. Opere popolari, opere che tutti hanno sentito nominare, opere che se non avete visto... non recupererete mai nonostante le migliori intenzioni!

Riscopriamo assieme gli ultimi attimi di una serie: perché il finale è sempre diverso da come lo ricordavamo.

Oggi qui per voi il finale della celebre serie tv I segreti di Twin Peaks!
Vi ricordo che ciò che segue è ovviamente SPOILER per chi non conosce il serial!


QUI TROVATE IL FINALE DELLA SERIE 2017!

L'OPERA IN BREVE

L'omicidio della studentessa Laura Palmer porta Dale Cooper a indagare su tutti i principali indiziati. Risolto il caso, l'agente dell'F.B.I. resta a Twin Peaks perché un nuovo e più grande mistero lo coinvolge: quello inerente la fantomatica Loggia Nera, il luogo sovrannaturale da cui provengono gli spiriti come il Nano, il Gigante e soprattutto l'assassino BOB, che possedendo Leland Palmer gli fece uccidere la figlia Laura. Windom Earle, ex agente ora impazzito, ha trovato la via d'accesso alla Loggia, e intenzionato a carpirne i segreti, porta con sé Annie, la fidanzata di Cooper...

VUOI RIPASSARE TUTTA LA SERIE? NON PERDERE IL MEGARIASSUNTO DELLE PRIME DUE STAGIONI E DEL FILM!


ULTIMO EPISODIO

L'episodio finale di Twin Peaks inizia alla stazione di Polizia, con Cooper, lo sceriffo e i suoi uomini che cercano di decifrare una volta per tutte la mappa che indica l'accesso alla Loggia.
Il malvagio Windom Earle, intanto, ha con sé Annie. Ha capito che per aprire il portale della Loggia è necessaria una "chiave": la paura.

l'ingresso per la Loggia Nera
.
Mentre a Nadine è tornata inaspettatamente la memoria, con scorno di suo marito Ed che credeva di coronare finalmente il suo sogno d'amore con Norma, a casa Hayward si consuma la tragedia: Donna ha scoperto che potrebbe essere la figlia segreta dell'imprenditore Benjamin Horne, che si presenta da gli Hayward ma ha un diverbio proprio con il capofamiglia. Ne segue una zuffa e Benjamin si ritrova esanime a terra...

Hayward colpisce Benjamin Horne

Accompagnato nei boschi dallo sceriffo Truman, Dale Cooper trova il portale d'accesso per la Loggia Nera e senza esitare vi entra, con l'intenzione di salvare Annie. All'interno si ritrova nella stanza dalle tende rosse che aveva già visto nei suoi sogni. Qui incontra il nano, Laura Palmer e diversi altri personaggi...

Dale Cooper entra nella Loggia

Mentre Cooper cerca di capire dove si trovi e riportare indietro l'amata Annie, fuori dalla Loggia Nera sono passate diverse ore: è giorno, e lo sceriffo Truman col fidato Andy attendono il ritorno dell'amico.

Truman e Andy attendono Dale...

Intanto Audrey Horne, figlia di Benjamin, si incatena per protesta all'inferriata del caveau della banca centrale. Proprio lì arrivano Pete Martell (colui che rinvenne il cadavere di Laura Palmer) e suo cognato Andrew Packard, desiderosi di scoprire cosa ha lasciato l'ex socio di quest'ultimo, Thomas Eckhardt, in una cassetta di sicurezza. La risposta è orribile: una bomba.
L'intera banca è investita dall'esplosione, lasciando nel dubbio i destini di quanti vi si trovavano all'interno...

Andrew, Pete e Audrey in banca

Se a qualcuno sta andando male, diverse sono le cose per Shelly e Bobby: ora che Leo è sparito dalla circolazione (è ancora immobilizzato nel capanno di Windom Earle con delle tarantole pronte a ucciderlo) sua moglie può vivere serenamente la storia col giovane. E il maggiore Briggs intanto riceve un inquietante messaggio dalla Loggia Nera con la madre di Laura a fare da medium...

Bobby e Shelly, senza più problemi

D'ora in poi è il delirio. Cooper incontra Laura Palmer che gli rivela che si rivedranno ancora dopo 25 anni. Poi, l'agente dell'F.B.I., sempre alla ricerca di Annie, vede i doppelganger di altre persone a lui note... In più vede Annie e se stesso stesi a terra e viene colpito da una coltellata...

"Ti rivedrò tra 25 anni"

E finalmente Windom Earle, che della Loggia voleva carpire ogni segreto, è lì lì per vincere: chiede agli spiriti di prendere l'anima di Cooper, ma BOB lo fredda (anzi, lo surriscalda) prendendo la sua, di anima. Difatti, spiega il terrificante spirito assassino, Earle non aveva nessun diritto per fare quella richiesta. La fine dello stronzo, in pratica.

BOB prende l'anima di Windom Earle

A Cooper si presenta il proprio doppelganger che comincia a inseguirlo all'interno delle stanze dalle tende rosse. L'acchiapparella continua fino a quando l'agente viene acciuffato, per ritrovarsi (con Annie) al di fuori della Loggia. E' buio, e i due vengono soccorsi dallo sceriffo.
Annie è in pessime condizioni, e Cooper si risveglia nella sua stanza d'albergo, alla presenza di Truman e del dottor Hayward. Chiede di poter andare in bagno a lavare i denti, poi si specchia, sfonda il vetro con una testata... e scopriamo che BOB si è impossessato proprio dell'eroe della nostra storia, pronto quindi a commettere nuovi crimini!

Lo shockante finale: Cooper posseduto da BOB

MA...

In realtà, negli anni '90 era prevista una terza e conclusiva stagione: se fosse andata in onda, avremmo scoperto che Audrey si sarebbe salvata dall'esplosione e Cooper avrebbe dovuto lottare dall'interno della Loggia contro i propri demoni. Ma una task-force capitanata dal maggiore Briggs avrebbe -grazie ad ulteriori pagine del diario di Laura- scoperto cosa stava accadendo e avrebbe tentato di liberare il Dale buono dal luogo in cui era imprigionato.

ANCORA MA...

Il film prequel del 1992 Fuoco cammina con me mostra sequenze che si svolgono durante la permanenza di Cooper nella Loggia, e dall'interno riesce a salvare l'anima di Laura facendole tornare accanto il proprio angelo custode.
Le scene tagliate, e rivelate ufficialmente solo nel 2014, mostrano inoltre anche la scena in cui Annie viene portata in ospedale e Cooper che viene soccorso in bagno dallo sceriffo e dal dottore.

Cooper aiuta Laura

ANCORA ANCORA MA...

Come predetto da Laura nell'ultimo episodio, e come visto in uno dei primi momenti del telefilm, Cooper e Laura si sarebbero reincontrati dopo venticinque anni.
E così a furor di popolo, la terza stagione di Twin Peaks torna venticinque anni dopo la conclusione del precedente capitolo: scopriremo cosa è successo al Cooper buono e quello cattivo, libero di commettere crimini a causa della possessione demoniaca di BOB.
Un romanzo, in uscita negli ultimi mesi del 2016, racconta invece la storia segreta di Twin Peaks e dell'America. Un altro, ultimo romanzo, The Final Dossier, è previsto dopo la messa in onda della terza stagione (dal 21 maggio 2017 su Sky).

un fan-poster per gli episodi del 2016

Scopri anche i finali di
Batman '66 (telefilm)
Dragon Ball
Walker Texas Ranger
Lady Oscar
Occhi di Gatto
Ken il Guerriero
Berserk
City Hunter

Se ami Twin Peaks, leggi anche
Recensione The Secret History of Twin Peaks, il romanzo
Come finisce Twin Peaks
Guida al mondo di Twin Peaks
20 cose che non sapevi su Twin Peaks
Twin Peaks è in Abruzzo!
Tutti gli omaggi a Twin Peaks in altre opere
Recensione episodi 1 e 2 della nuova stagione 2017!

66 commenti:

  1. So a malapena come inizia... quindi meglio che la recupero tutta e poi leggo il post XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ovviamente ti conviene recuperarlo, anche perché tra poco non si parlerà d'altro... vuoi farti trovare impreparato all'evento che catalizzerà l'attenzione mondiale? :)

      Moz-

      Elimina
  2. Ottimo riassunto conclusivo. E ora non ci aspetta che vedere cosa accadrà l'anno prossimo. ^^

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
  3. Oddio, mi sento in imbarazzo. Questo post per me è del tutto oscuro, visto che non ho mai sentito parlare ti Twin Peaks in vita mia.

    Sono una brutta persona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei una che s'è salvata. In compenso posso dirti come finirà l'attuale serie di Twin Peaks. A cazzo. Un po' come la precedente.
      Scusate la bruscosità ma io ero uno di quelli che ci si era immerso mani, piedi e capoccetta - all'epoca - in Twin Peaks. Portarla avanti coi canoni del thriller e finirla in fenomeni para(culo)normali è stato scorrettissimo...

      Elimina
    2. Pippa, tra poco ne sentirai parlare come fu nel 1991 in Italia... :)

      Franco, cosa ti aspettavi da Lynch? Già nei primissimi episodi si faceva accenno a una maledizione che gravava sui boschi attorno, a sogni con un nano, ai 25 anni trascorsi nel futuro...

      Moz-

      Elimina
    3. Io sono d'accordo con Franco...mi è piaciuto Twin Peaks,ma certe scelte di usare demoni e compagnia bella talvolta mi sono sembrate escamotage troppo semplici! È vero che è una scelta preannunciata, però hanno tenuto il piede in due staffe! O l'uno o l'altro :-/

      Elimina
    4. Che poi la serie merita di essere vista e ora rivista è scontato, ovviamente :-)è pur sempre una pietra miliare!

      Elimina
    5. Non so che dire... hanno solo voluto dare forma all'orrore di un uomo che per anni stupra e infine ammazza sua figlia.
      Hanno creato una mitologia che pesca da quella pellerossa mettendoci altro in mezzo... La storia ha due anime (che tra l'altro fino a che non si scopre l'assassino possono vivere distintamente) perché tutto in Twin Peaks ha doppia anima, lo annuncia il titolo stesso^^

      Moz-

      Elimina
  4. Questo non l'ho mai visto.. ero piccola quando lo trasmettevano e solo la musica mi faceva venire la pelle d'oca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupera, che a breve ricomincia con nuovi episodi! :)

      Moz-

      Elimina
  5. Praticamente non ricordo più una mazza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole un megaripasso, dai :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ho previsto dei post-riassuntoni su tutte le serie più famose :)

      Moz-

      Elimina
    3. Nemmeno io mi ricordo nulla del telefim.
      L' ho visto tutto eppure l'ho rimosso.
      Devo rimediare.

      Elimina
    4. Ciao Tiziana, e benvenuta!
      Sì, un ripasso è consigliato, specie ora che inizia la terza stagione^^

      Moz-

      Elimina
  6. Urca... non ricordo quasi nulla di una delle poche serie che mi aveva tenuta incollata alla scatola tonta chiamata TV! Leggendo il tuo post non mi ritrovo.... ok forse devo rivedere qualche puntata!! gulpppppp!!
    Kly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, vedi, come scrivo nell'introduzione di questa particolare rubrica... il finale è sempre diverso da come lo ricordavamo :)

      Moz-

      Elimina
  7. Noooo, nuovi episodi....NOOOOO.Mi ero liberata della dipendenza televisiva a gran fatica ed ora......ritornano.Quando, dove, a che ora???? Corro a vedere :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si parla di inverno 2016, c'è tutto il tempo per un megaripasso :)

      Moz-

      Elimina
  8. spettacolo..in realtà di twin peaks ricordo solo la singla che mi metteva una paura..adesso mi metto subito al lavoro per recuperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, che tra poco sarà di nuovo un tormentone :D

      Moz-

      Elimina
  9. Hai rinfrescato la mia balorda memoria

    RispondiElimina
  10. Ok, non ho letto tutti tutti i commenti ma m'è parso di notare che anche qualcun'altro come me non ha mai visto questa serie! Mi sono quindi permessa di non leggere questo post per non autospoilerarmi!
    Mi fa ridere però leggere di chi non ricorda assolutamente niente! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ragione in questo caso, potrebbe trattarsi nel fatto che in molti legano Twin Peaks alla domanda "Chi ha ucciso Laura Palmer?", che pure è il tema portante ma la cui soluzione non è il finale dell'opera :)

      Moz-

      Elimina
  11. Eh eh eh! Non leggo ovviamente! Prima il recupero estivo della serie! :D

    RispondiElimina
  12. Serie mitica, vorrei rivederla! Grazi Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. George, è il momento giusto per il ripasso, in vista dei nuovi episodi^^

      Moz-

      Elimina
  13. Vedo che tanti sono nella mia stessa condizione, Moz: non so nulla e comunque il tuo sunto è fantastico anche se continuerò a non seguire Twin Peaks :)

    RispondiElimina
  14. 'A domanda nun è: come finisce TwinPeaks? 'A questione è: pecché nun fernesce ampressa ampressa e nun se ne parli cchiù?!

    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, hanno allungato anche il numero dei nuovi episodi... :)
      E comunque credo che, come fu per le stagioni del 1990/1991, se ne continuerà a parlare per sempre...^^

      Moz-

      Elimina
  15. uhsignur! quando uscì Twin Peaks ero una bambina... devo riguardarlo tutto perchè non posso perdermi la terza stagione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche, avevo 8 anni ma a casa lo seguivano e ne rimasi folgorato (ovviamente non capivo tutto ciò che succedeva...)
      Poi negli anni l'ho rivisto e stravisto, di fatto sono cresciuto col mito.
      Adesso attendo questi 18 nuovi episodi^^

      Moz-

      Elimina
  16. Ho avuto la fortuna di vedere "Twin Peaks" quando andò in onda in prima visione, poi me lo sono replicato più volte, e attualmente lo sto rivedendo con la mia ragazza, abbiamo finito la prima stagione.
    Raccontata così, l'ultima puntata fa pensare a una serie thriller con tantissimi colpi di scena, e nient'altro... Invece la seconda stagione si infarcisce di personaggi e vicende poco utili...
    S
    P
    O
    I
    L
    E
    R
    la gravidanza di Lucy con padre da decidere tra Andy e Dick Tremayne, il bellimbusto che corteggia Audrey (e che mi fece ingelosire tantissimo...), le vicende del sindaco e di suo fratello, il ritorno di Thomas Eckart, Nadine che diventa una X-Men, le vicende di James con quella "femme fatale" di Black Widow...

    A parte ovviamente Cooper, il mio personaggio preferito è stato Audrey Horne, anche se, ogni volta che rivedo la serie, guadagna punti Catherine Martell, un'autentica fenice che risorge mandando all'oblio Benjamin...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ebbi la fortuna di vederlo all'epoca (anche se non ci capii tantissimo, ovviamente).
      E' vero, la seconda stagione si dilunga molto, rispetto alla prima che era più concentrata. Ha ancora di più il senso di soap opera in nero :)
      Io non elimineri dal corpus nessun personaggio, per quanto alcuni non siano ispiratissimi... tutto serve a comporre questo mosaico oscuro e surreale... Vedremo con la terza stagione cosa succederà :)

      Moz-

      Elimina
  17. Io, come detto, mi ero fermato a quando veniva rivelato l'assassino di Laura Palmer. Dopo mi è sembrato che perdesse di senso. Chissà che questa terza stagione non mi dia l'impulso per riprendere con gli episodi mancanti.
    E' vero che in teoria dove comparire un personaggio, sempre interpretato dalla stessa attrice che interpretava Laura Palmer, ma con i capelli rossi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà dopo la scoperta dell'assassino si cercano le cause di tutto ciò che era rimasto sottotraccia fino a quel momento. Tutto ciò che era solo stato accennato o che sembrava "surreale" trova compimento vero e proprio in forma sempre più metafisica... e su quella pista continua la seconda stagione (per la terza credo che faranno un po' e un po', come il film).
      Nella terza stagione prevista nel 1991 doveva sì esserci un personaggio coi capelli rossi (e proveniente dal futuro, a quanto si dice...) ma non si sa se adesso questa ipotesi è ancora valida^^

      Moz-

      Elimina
  18. In realtà Lynch voleva tirarla per bene con l'omicidio di Laura Palmer. Ma i produttori hanno rotto l'anima, così si è creato il calderone che hai citato. Recuperata un bel po' di anni fa, quando ero piccola me la facevo sotto solo a vedere la pubblicità. E pensavo che l'assassino fosse Leo, quindi non ci avrei capito una mazza anche se l'avessi visto tutto! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si racconta che sia andata così ma la questione metafisica è Lynch allo stato puro, quindi assassino svelato o meno, si sarebbe arrivati a questa cosa, bene o male... :)
      Io credevo che l'assassino fosse lo sceriffo Truman :D

      Moz-

      Elimina
  19. visto i primi due episodi . sinceramente ora capisco perche allora non mi e piaciuto. figurati adesso . vecchio, mal recitato , una storia che fa ridere.attori ridicoli e mai piu visti.un guazzabuglio di crime e fanta/orror

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, gli attori sono tutti o vecchie star di Hollywood o gente che poi ha comunque avuto successo (guarda McLachlan, o la Fenn).
      Secondo me non è vecchio o mal recitato, è che è sempre un po' sopra le righe... se sei abituato a altri telefilm, devi immergerti in questo "mondo alternativo" :)

      P.s. benvenuto sul mio blog^^

      Moz-

      Elimina
  20. Di gran lunga il telefilm più brutto che ho visto...le prime puntate sono carine poi perde completamente il senso con vicende pallose che nn c'entrano più nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto/a a bordo^^
      Il filo conduttore viene tenuto (la maledizione che aleggia attorno alla cittadina) e comunque ora ci aspetta la terza stagione per capirne di più :)

      Moz-

      Elimina
  21. Un acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova orologio in vetro cities of the world . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2Njk3MjI5MywwMTAwMDA1OSxvcm9sb2dpby1pbi12ZXRyby1jaXRpZXMtb2YtdGhlLXdvcmxkLTY4NjguaHRtbCwyMDE2MDcyNCxvaw==

    RispondiElimina
  22. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu cassetta di sicurezza travestita da dizionario. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzkxOTU1NCwwMTAwMDA1OSxjYXNzZXR0YS1kaS1zaWN1cmV6emEtdHJhdmVzdGl0YS1kYS1kaXppb25hcmlvLTgxMTAuaHRtbCwyMDE2MDgwNCxvaw==

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Perché Moz? Potrebbe essere un'idea! Chi non vorrebbe una simpatica cassetta di sicurezza travestita da dizionario? ...Mi sa che Veronica se l'è fumata la locandina di Twin Peaks!

    RispondiElimina
  25. Sono venuto a ripescare questo post, non ricordavo di averlo letto e commentato.
    Intanto attendo con pazienza le puntate nuove...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, Gas! **
      Non poteva finire in questo modo :)

      Moz-

      Elimina
  26. Mi hai lasciato con il fiato sospeso con tutti i tuoi "ma", "ancora ma" e "ancora ancora ma" ... a ogni trafiletto avevo paura di essermi persa qualcosa, ed infatti le scene tagliate (retroscena) del 2014 non li ho all'attivo :(
    Come anticipato, e grazie alle immagini che hai pubblicato, la memoria è tornata come un fiume in piena. Come scordarsi del nano e di Bob? Mi ha sempre incuriosito la Cherry Pie che mangiava Cooper, e ora vado a cercarmi la ricetta :D
    La terza stagione però non me la voglio perdere.
    Avvisa Moz- miraccomando!
    Ciao
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina!
      Le scene tagliate figurano solo nel cofanetto bluray della serie... e sono fighe :)
      Ora godiamoci la terza attesissima stagione... che qua ci sarà da divertirsi a gogo! :)

      Certo che avviso: maggio sarà il mese Twin Peaks sul blog^^

      Moz-

      Elimina
  27. Sei un cazzo di fottutissimo genio del cazzo, Moz. Grazie mille di tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wè, addirittura :)
      Ma ami Lynch o Tarantino? XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)