> Lupin III - L'avventura italiana (recensione)


Non capita tutti i giorni che debbano essere i giapponesi a cercare spoiler qui da noi, e proprio riguardo un loro prodotto.
Eppure, sono appena andati in onda su Italia 1 i primi 4 episodi di Lupin III - L'avventura italiana, quarta serie animata dedicata al ladro dalla giacca colorata a trent'anni dall'ultima puntata.
Ed è un'anteprima assoluta e mondiale, con il nostro Bel Paese scelto a fare da sfondo alle scorribande di Lupin e soci ma scelto anche come prima nazione cui mandare in onda il nuovo capitolo del titolo cult.

EPISODIO 1 - IL MATRIMONIO DI LUPIN III
Zenigata arriva a San Marino a proteggere la Corona Reale... durante il matrimonio del suo eterno rivale Lupin! Il ladro sposa finalmente Fujiko? Macché: sta per convolare a nozze con la bella ereditiera Rebecca Rossellini.

EPISODIO 2 - IL FALSO FANTASISTA
Un giocatore della squadra di calcio del San Marino, Mauro Brozzi, è ricattato da un imprenditore mafioso. Grazie a Fujiko, riesce a chiedere aiuto a Lupin, che deve sottrarre le cartelle cliniche dell'atleta...

EPISODIO 3 - 0,2% DI POSSIBILITA' DI SOPRAVVIVERE
L'MI6 tiene sotto controllo Lupin e soci dopo la scoperta del ritrovamento di un frammento della collana di Maria Antonietta. E' scontro tra i ladri e l'agente Nix...

EPISODIO 4 - TIRATORE SCELTO
Jigen protagonista di questa avventura in cui prende le parti degli abitanti di una cittadina tenuta sotto scacco dal trafficante di armi Eric. Sarà una strage.

L'edizione italiana è ottima e curata, il doppiaggio davvero azzeccato e ci si abitua subito ai nuovi doppiatori che sostituiscono quelli purtroppo deceduti.
Si è già detto di tutto e di più della sigla di Moreno e Giorgio Vanni, quindi non tocchiamo l'argomento, se non per dire che è stata leggermente modificata rispetto a quella diffusa quest'estate.
L'orario scelto per la messa in onda (dalla prossima settimana ogni domenica dopo le 23) salva questa serie dalle forbici della censura (che purtroppo hanno rovinato irrimediabilmente la precedente, Lupin l'incorreggibile Lupin).
Disegni dinamici che ricordano la prima serie, regia interessante, atmosfere e fondali che catturano davvero lo spirito italiano, per una volta senza gli svarioni a cui ci hanno abituati le serie che volevano usare scritte nella nostra lingua.
La storia si fa interessante, con l'MI6 come nemico e Rebecca che tornerà sicuramente a incrociare la strada di Lupin e soci, ora fermatisi presso Napoli.
Il quarto episodio, molto tarantiniano, è sicuramente il più carico di emozioni. Divertenti e ricchi d'azione e colpi di scena gli altri.

Per saperne di più su Lupin e il suo mondo, leggi anche
Guida completa a Lupin III

26 commenti:

  1. "Non capita tutti i giorni" di leggere un'ottima recensione che sappia offrire al lettore un concreto esempio di valutazione critica attraverso la breve sintesi di ben quattro episodi televisivi di Lupin III. L'enfasi con cui è stata scritta fa di questa critica più affascinante della puntata stessa. Congratulazioni Moz!

    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh grazie mille, son contento che la mia recensione ti sia piaciuta! :)

      Moz-

      Elimina
  2. Oh, me tapina! Me le son perse? Proprio ieri? XD
    Moz, bentrovato!
    C'è da rimediare... ti saprò dire, intanto grazie per la recensione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh recupera al più presto che domenica prossima ci scappano altri due episodi, anche se in terza serata :)

      Moz-

      Elimina
  3. Non è giusto che i prossimi episodi verranno trasmessi così tardi.. cascherò dal sonno!!!
    Dei quattro trasmessi anche io ho apprezzato l'ultimo.. era molto più nello stile "Lupin" che piace a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'ultimo mi ha ricordato certi episodi di Jigen contro altri pistoleri... XD
      Tranne che per i prossimi 2-3 appuntamenti domenicali (sarà dura seguirlo perché sicuramente uscirò), appena finisce l'estate penso sia un orario per me abbordabile... a mezzanotte è finito e ninna :)

      Moz-

      Elimina
  4. Me li sono persa anch'io e il "dopo le 23" getta una pietra tombale sui prossimi episodi. Ma li recupererò in qualche modo. Per il momento grazie della recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De nada!
      Paradossalmente, andando verso l'autunno, per me ci potrebbe star bene l'orario. Se per le prossime due-tre domeniche non riesco a vederli, recupererò (penso che il sito Mediaset li rimetta in onda... boh!)

      Moz-

      Elimina
  5. Mooooz,
    che emozione aprire la bacheca e veder comparire nel tuo post l'immagine della MIA città e la MIA torre, con il Ladrissimo...ciao Moz!
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, chissà... in uno dei prossimi episodi potremmo vedere Lupin aggirarsi proprio lì a Pisa :)

      Moz-

      Elimina
  6. Mi fa strano pensare che una serie come Lupin sia ambientata in Italia. Certo l'orario lo rende un pò difficilino da seguire per i miei gusti, ma se serve a non rovinare la serie forse è meglio così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, per fortuna si salva dalle forbici della censura e spero che dopo la fine di Lupin possa esserci spazio per altre serie animate che meritano un passaggio in chiaro in tv senza censure (Utena, Caro Fratello..., La donna chiamata Fujiko Mine)

      Moz-

      Elimina
  7. Purtroppo non ho potuto vedere gli episodi.
    Mi dispiace, spero di recuperarli presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperali al più presto perché sono divertenti :)

      Moz-

      Elimina
  8. Ciao Miki, sono scesa in pianura ieri e nonostante la stanchezza per aver pulito, chiuso e traslocato giù, non mi sono persa questa gradita chicca di Lupin III, che mi è piaciuto. I'inizio del primo episodio mi ha un po' spiazzato, ma poi la sorpresa di una moglie annoiata e peperina, mi ha fatto cambiare subito idea... povero ispettore Zenigata noncelapuoproriofare... e che dire dell'ultimo episodio e di come Jigen fa fuori la banda, con lampadario finale?!!!... Troppo forte!!!... Con l'ambientazione in Italia, mi intriga ancora di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, poi la particolarità è che per la prima volta è una serie con alcuni elementi orizzontali: oltre all'Italia, anche i personaggi di Rebecca e Nix credo che saranno abbastanza fissi... :)
      Il quarto episodio davvero bello, con la strage finale... grande Jigen!^^

      Moz-

      Elimina
  9. Ottima recensione della nuova serie.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  10. Mi ero ripromesso di guardare i primi episodi e me ne sono dimenticato :(

    Li recupererò in futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi!! Anche perché ora ogni domenica la serie andrà avanti! :)

      Moz-

      Elimina
  11. Oh! Lupin davanti alla mia torre! Non abbiamo più il televisore, per me è una liberazione però... in questo caso un po' mi dispiace!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta a bordo! :)
      Mai disfarsi di una tv, vedi?? XD

      Moz-

      Elimina
  12. Son capitato qui cercando di sapere se verranno replicati gli episodi (fin'ora con risultati deludenti), per ri-registrarli.
    Ho visto i 4 episodi (e registrati inutilmente da Ita1HD), e sono pressoché d'accordo con la tua recensione, però non ho notato la differenza della sigla con quella pubblicata quest'estate di cui parli: in che consiste?
    Inoltre devo fare un appunto agli autori (ironicamente): COME SAREBBE A DIRE CHE LA ROMA (ARC = ASR(oma) ;)) PERDE CON LA LAZIO???
    MA STAMO A SCHERZA'????? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ranma, benvenuto a bordo!
      Dunque, non so aiutarti con le repliche. Prova a vedere Italia2 o Mediaset Extra... altro non ti so dire.
      Per quanto riguarda le novità, fino a oggi la guida tv riportava non due ma tre nuovi episodi a partire dalle 23.20 della prossima domenica. Quindi uno in più del previsto.
      La sigla è stata leggermente modificata aggiungendo una sovraincisione nel ritornello, che sembrava un po' più carico.
      Sulla Roma... il mafioso voleva pure comprarsi la partita XD

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie del benvenuto.
      Purtroppo sti s.t.r. di me*dasek non hanno programmato repliche a breve (chissà in futuro).
      Inoltre mi sono perso la prima parte della prima e non c'è più la seconda traccia audio giapponese come nelle prime 4 di domenica scorsa.
      Al posto di migliorare (trasmetterle in HD su i1HD) peggiorano.
      Mi devono far inca**are per forza...

      Elimina
    3. Eh non so cosa hanno per la mente... aspettiamo e speriamo che magari presto avremo notizie delle repliche...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)