[dvd] Avventure di Paperi, recensione


Avventure di Paperi: che poi sarebbe la traduzione letterale del vero titolo DuckTales, peraltro utilizzato da sempre anche in Italia.
Ma nell'unico cofanetto dvd uscito finora (e penso, e spero, per sempre) da noi, han pensato di renderlo in italiano.

Prodotto dalla Walt Disney Home Entertainment e distribuito nel lontano 2007, a questo primo volume non hanno mai fatto seguito, da noi, i restanti due cofanetti (usciti però, ad esempio, in Germania nel 2012).
DuckTales è una serie che consta di cento episodi (con una nuova stagione inedita nel 2017): appare chiaro che bisognava pianificare meglio l'opera per la sua uscita in dvd.

In ogni caso, nell'unico cofanetto uscito qui in Italia, sono presenti tre dischi contenenti rispettivamente sei, sette e sette episodi. Totale, venti spassosissime storie con Zio Paperone e nipoti.
L'ordine è quello giusto, ma purtroppo sono estromesse dalla raccolta le prime cinque avventure, che in origine andavano a formare un'unica storia che dava avvio alla saga.


Nel Belpaese, tali episodi uscirono solo sottoforma di "lungometraggio", ossia un taglia&incolla di 97 minuti realizzato in America come grande episodio pilota.
L'unica edizione italiana disponibile di tale "lungometraggio" è quella di vhs a noleggio di fine anni '80, titolata Il tesoro del sole d'oro.

In sostanza, il cofanetto dvd di DuckTales è una grande occasione persa; un progetto evidentemente abbandonato anche dalla casa di produzione.
Sperando che i nuovi episodi del 2017 riportino interesse generale per questo gioiello dell'animazione, magari sarà possibile avere un'edizione homevideo di tutto rispetto.

15 commenti:

  1. ESCE UNA NUOVA STAGIONE DI DUCK TALES!? OMMIODDEO SIIIII.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, anche se purtroppo pare profilarsi all'orizzonte una grafica 3d... speriamo non sia vero! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Per fortuna niente 3D! :-) http://metro.co.uk/2016/03/08/huey-dewey-and-louie-are-back-in-your-first-look-at-the-new-series-of-ducktales-5740128/

      "Avventure di paperi" non è mai stato usato come titolo principale, però era il sottotitolo nella versione italiana (così come in altre lingue è stato tradotto). Sono molto curioso per le nuove stagioni, questo è stato uno dei cartoni più belli della mia infanzia.

      Elimina
  2. Purtroppo l'editoria è sempre qualcosa di molto instabile. Hai ragione: è stata un'occasione sprecata. Speriamo in un ritorno di fiamma con la prossima serie

    RispondiElimina
  3. Io adoro i Ducktales!! Proprio pochi mesi fa ho costretto il mio fidanzato a cercare qualche puntata su internet per vederle :D
    Peccato che non fossi a conoscenza del cofanetto! Rimedierò :P

    RispondiElimina
  4. Un gran bel dvd, da quando non leggo più Topolino queste storie mi mancano sempre più ;)

    RispondiElimina
  5. E il mio commento????
    Lo riscrivi Miki e se ti arriva doppio è colpa di blogger!!!!!

    Che malinconia mi metti a parlare di duck tales! Quanti ne registrammo tanti anni fa per la bambina... e poi li si guardava tutti insieme ridendo come matti!

    RispondiElimina
  6. Bel Dvd, adoro tutto il mondo Disney, compreso Topolino e Zio Paperone e nipoti! A presto!

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho questo DVD e lo adoro (ho visto tutti gli episodi di Ducktales come ben sai). Purtroppo devo smuoverti una critica, so che hai poco tempo, però mi sarei aspettata una recensione che dicesse anche cosa ti è piaciuto del cartone, e in particolare quali aspetti, insomma, una recensione più personale.
    Petralia Alaskana

    RispondiElimina
  8. ...se Cristina [santisssssssima] D'Avena, si è esibita a Sanremo, i dvd di Ducktales potrebbero moltiplicarsi!

    RispondiElimina
  9. Visto a cavallo tra infanzia e pubertà mi pare su Rai Due ( che all'epoca era l'unico canale che la mia tv prendeva malissimo), bei tempi...

    RispondiElimina
  10. Le avventure di Zio Paperone e nipoti sono state sempre le mie preferite !!

    RispondiElimina
  11. La Disney (Italia) è nota per non trattare bene i suoi fan, basta leggere le critiche sul bauletto natalizio dei Classici. Non avevo idea che l'edizione dvd di Duck Tales fosse tradotta con questo titolo! Avrei capito se l'avessero fatto anche in televisione, ma così proprio non ci siamo... Ricordo poco, solo qualche momento. Più che altro rammento con nostalgico luccichio negli occhi il lungometraggio "Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta", che forse è tra i primi cartoni che ho visto con una certa consapevolezza.

    RispondiElimina
  12. wooow anche se 3d cambia un po' le cose e quel antico sapore

    RispondiElimina
  13. Mitici Paperi, sempre belli da vedere!
    Ciao Mikiz, buona settimana!
    Dani

    RispondiElimina