[fumetti] He-Man and the Masters of the Universe #25, recensione


Venticinquesimo numero italiano del mensile con le avventure di He-Man e la banda dei Dominatori dell'Universo.
Numero di preparazione al gran finale (mancano due uscite al termine della collana!) e storia che capita proprio nelle fasi cruciali della Guerra dell'Eternità.
Ogni nodo viene al pettine...


Nel primo episodio, "Frantumato" (testi Abnett, disegni Mahn), assistiamo all'ultima, fatale contrapposizione tra Adam e King Hssss, il re degli Uomini Serpente.
Un duello che si svolge su piani temporali diversi, tra ricordi (che si ricollegano a quanto mostrato nei numeri precedenti) e sogni distorti.
L'influenza del velenoso potere di Hssss è fortissima, riuscirà Adam/He-Man (qui citato nella sua originale forma action figures anni '80 con ascia e scudo) a liberarsi per sempre dell'ospite indesiderato?


Il tutto, mentre le due diverse Sorceress (la dea di Horokoth e la dea di Serpos) si combattono a vicenda... e She-Ra deve sfuggire e resistere all'assalto spettrale dei Cavalieri Oscuri.
E questo è il secondo episodio, "La fine di tutti i mondi" (testi Abnett, disegni Derenick), che riporta in scena Skeletor: mentre i Dominatori sono appena fuori dalle mura di Grayskull, tentando invano di assaltare la fortezza, il nuovo oscuro signore del Male riesce dove nessuno era riuscito... i mondi esplodono, il Caos sta per tornare, chi riuscirà a fermare adesso il Sovrano della Morte?
Lo scontro finale è appena iniziato.


Leggi anche
Biografia di He-Man
Guida al mondo dei Masters of the Universe
Recensione volume Art of He-Man and the Masters of the Universe
Recensione volume He-Man and the Masters of the Universe Minicomic Collection

9 commenti:

  1. Due Sorceress? Mi sa che c'è qualche differenza dalla serie Filmation!! 😃
    King Hssss sarebbe Kobra Khan?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è una sorta di "continuazione" della serie Filmation, prima di She-Ra (la sua storia qui viene rinarrata).
      La Sorceress Filmation, se ricordi, era la madre di Teela. Ora Teela ha preso il suo posto (come voleva il canone di sempre) ma un'altra Sorceress del male è sorta...(indovina un po' chi^^)

      Moz-

      Elimina
    2. Ah, King Hssss: è il re degli Snakemen di cui anche Kobra Khan fa parte. Personaggio degli anni '80, era appunto il sovrano della fazione degli Uomini Serpente (Tung Lashor, Rattlor, Snakeface, Sssqueeze). Ha dominato su Preternia mille anni prima^^

      Moz-

      Elimina
    3. Teela della Filmation mi è sempre stata cordialmente sulle scatole, aveva sempre quell'aria addormentata anche sotto una minaccia imminente... Preferivo la versione "dea guerriera" con quel copricapo a forma di cobra e quel bastone...
      Ricordo l'episodio in cui viene svelata la sua parentela ma, come accade quasi sempre, le viene cancellata la memoria per non creare uno spacco narrativo, e Duncan torna a fare le veci del san Giuseppe di Eternia...

      La Sorceress cattiva? Evil-Lyn? Beh, con la voce si Lady Oscar può anche diventare presidente della Camera dei Deputati per quanto mi riguarda!😉

      Elimina
    4. La Dea che citi è appunto Teela che diventa Sorceress al posto della madre... prendendone il posto e vestendo i panni della Dea di Serpos (ricordi che era legata al mito del serpente?).
      Sorceress invece era la dea di Zoar, il Falco.

      Moz-

      Elimina
    5. Quindi un'altra discrepanza tra cartone Filmation e prodotti Mattel!
      Dopo i baffi di Man At Arms, la scure e lo scudo di He-Man, la spada di Skeletor... anche Teela è stata degradata dal giocattolo al cartone animato. Hai voglia a chiedermi perché "Dea guerriera", visto che non ricordo di averle mai visto compiere nulla da dea... Tra l'altro il pupazzo di Sorceress arriva molto in là, forse nelle intenzioni iniziali Teela era pensata per agire accanto a He-Man con i poteri della Sorceress Filmation, quindi uscendo da Grayskull, e offrendo un degno contrasto a Evil-Lyn...

      Elimina
    6. Praticamente il giocattolo anni '80 (stando a quanto si leggeva nei primissimi minicomics) doveva essere "doppio".
      Nel senso che Teela era la guerriera che conosciamo ma anche la dea, però come due entità distinte: erano lo scettro e la bardatura a serpente a renderle diverse.
      Poi adesso hanno realizzato il giocattolo anche della dea, e così non bisogna più impazzire XD

      Moz-

      Elimina
    7. Okay, anche se credo che la Teela raffigurata in questo poster esprima la versione più avvincente del personaggio: Dea affiancata da Zoar!
      Purtroppo l'immagine, per quanto spettacolare (e magari fosse il fotogramma di un episodio!) apre un altro paio di dilemmi:
      - Adam e due He-Man in contemporanea?? :-O
      - Che ci fa Zodac nelle schiere di Skeletor?

      Elimina
    8. I poster, stupendi: li ho tutti, pubblicati nel libro Art of He-Man **
      Dunque, i poster dovevano raffigurare i giocattoli e fare da pubblicità, ecco il perché di Adam e i due He-Man :)
      Zodac inizialmente era visto come cattivo, anche nei fumetti... poi le cose sono cambiate ed è diventato neutrale^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)