[personaggi] She-Ra


Nuovo appuntamento con le schede dettagliate dei personaggi del mondo Masters of the Universe!
Dopo aver presentato l'eroe e l'antieroe per eccellenza, oggi tocca all'eroina di questo mondo: She-Ra!
Ecco la sua storia e le sue varie incarnazioni nel corso degli anni!

BIOGRAFIA

Adora della casata di Randor è sorella gemella del principe Adam.
Appena dopo la sua nascita, venne rapita da Skeletor (a quei tempi allievo di Hordak) e Hordak stesso (o Pravhus, secondo altre versioni) e portata sul pianeta Etheria.
Qui, grazie ai sortilegi della Tessitrice d'Ombre che le fa da oscura madrina, Adora cresce come membro degli Horde fino a diventare capo delle truppe militari.
Quando suo fratello giunge su Etheria per portarle la Spada della Protezione, lei scopre di essere figlia di Randor e Marlena e, trasformandosi in She-Ra, decide di passare dalla parte della Grande Ribellione guidandola contro la tirannia di Hordak e proteggendo il Palazzo di Cristallo.

ORIGINI

Nei primi fumetti allegati alla serie di action figures (definibili più come "bambole", in questo caso), She-Ra non lottava propriamente contro gli Horde: sua acerrima nemica era la perfida Catra, che comunque fu resa ufficialmente un membro dell'Orda Infernale.

ACTION FIGURE (1985)

Questo è il bambolotto di She-Ra, uscito negli anni '80 per la Mattel. Da notare i capelli tipo Barbie e la diversità di questa linea rispetto a quella dei Masters.


MINICOMICS (ANNI '80)

Nonostante il primo minicomic riprenda la storia di Adora, proponendo la presenza di He-Man, qui figura solo Catra come nemica principale. E così per tutte le altre storie a fumetti allegate ai giocattoli.


SHE-RA, LA PRINCIPESSA DEL POTERE (1985)

La serie animata di She-Ra venne introdotta da una saga in cinque parti pensata anche per diventare il film HE-MAN E SHE-RA - IL SEGRETO DELLA SPADA.
In questa avventura si racconta la storia di Adora e di come la ragazza arriva a scoprire di essere sorella gemella di He-Man, scegliendo il bene e trasformandosi in She-Ra. La serie è in tutto e per tutto un sequel/spin-off de He-Man e i Dominatori dell'Universo, sebbene pensato maggiormente per attrarre un pubblico femminile.


LE NUOVE AVVENTURE DI HE-MAN (1990)

Se la seconda stagione di questa serie fosse andata in porto, sarebbe dovuta apparire anche She-Ra.
In ogni caso, di recente, il concetto di una She-Ra New Adventures è stato recuperato e nella storia generale anche lei parte con He-Man per lo spazio, inseguendo Skeletor e cercando di fermare Horde Prime. Ecco il suo look.


HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE (2002)

Anche in questo caso non abbiamo visto She-Ra per un soffio: la terza stagione, mai prodotta, avrebbe introdotto la sorella gemella di He-Man.
Però ne è stata realizzata l'action figures, così ci si può rendere conto di come sarebbe stato il suo design.


MASTERS OF THE UNIVERSE CLASSICS

Nell'attuale linea di giocattoli, ecco come appare la Principessa del Potere.


FUMETTI DC (2012)

In questa nuova incarnazione, la storia di She-Ra è più tragica e cupa: Adora è una militare spietata che crede ciecamente in Hordak, e assume il nome di battaglia di Despara. Tuttavia anche in questo caso otterrà la Spada della Protezione scegliendo la strada del Bene, sopportando il peso dei crimini commessi in precedenza.


Se ami i Masters, leggi anche:

Scheda personaggio: He-Man
Guida completa al mondo dei MOTU
Sezione MOTU del blog
Scheda personaggio: Skeletor

12 commenti:

  1. Da maschietto amante dei Masters guardavo She-Ra storcendo il naso: era la solita "roba da femmine" e non conservai neanche le pubblicità su Topolino! Ricordo ancora lo sgomento provato davanti al manifesto cinematografico, appeso per strada, de "Il segreto della spada": perché per i Masters niente film d'animazione e per 'sta tipa invece arriva subito????
    Mi sa che per Natale rispolvero lo speciale natalizio di She-ra e He-Man :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io quando scoprii che esisteva She-Ra (il cartoon) ne fui supermegacontento?
      Finalmente gli Horde come nemici! E poi mi piaceva che la trama fosse "al contrario" rispetto He-Man (Hordak era già vincitore, e She-Ra doveva rovesciarne il potere).
      Pure io rispolvero lo speciale natalizio^^

      Moz-

      Elimina
  2. Ho sempre pensato che avrebbero fatto meglio a puntare su Tee-La, rendendola più simile al personaggio dei minicomics

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ormai i cartoon erano così, non si poteva tornare indietro.
      Tee-la in ogni caso ha una bellissima trama nel cartoon del 2002, che comunque riprende quanto narrato già negli anni '80.
      Un personaggio davvero importante.

      Moz-

      Elimina
    2. Non intendevo tornare indietro, ma fare una "terza stagione" con Tee-La più tosta (appunto con dei poteri simili a quelli di Sorceress, come li ha nei minicomics, dove Sorceress non ricordo averla mai vista!), senza togliere He-Man dalla scena, ma anzi introducendo l'Orda Infernale come terzo incomodo oltre alle macchiette di Skeletor...
      She-Ra non ha funzionato molto perché tutta la seconda stagione non è mai arrivata in Italia. Dando un po' di continuity alla serie di He-Man, con Tee-La "2.0" già tracciata da qualche parte, avrebbero aperto il mondo dei Masters al mondo dei giocattoli femminili, con maggiore successo, secondo me.
      Tanto più che poi la Mattel ha dimostrato il cambio di tenenza inserendo personaggi più da fantascienza che altro nell'universo dei Masters, quindi quando ha voluto ha stravolto i personaggi senza mandarcelo a dire prima!

      Elimina
    3. Sorceress appare nei minicomics, non in quelli iniziali, però.
      Io ti consiglio di vedere sempre la serie 2002 e di leggere i minicomics divulgati dal 2008, perché Teela diventa tosta come vuoi tu (sia come guerriera sia appunto come... Sorceress).
      She-Ra in America ha comunque avuto molto successo, eh.
      Il problema è che nei cartoon degli anni '80 non erano previste gli stravolgimenti o i cambiamenti di rotta. Teela sarebbe rimasta sempre la stessa.
      La versione NEW ADVENTURES non mi ha mai esaltato, ma per fortuna ora che l'hanno ben legata al canone generale, mi piace di più :)

      Moz-

      Elimina
  3. Il peersonaggio di Adora/Despara nei fumetti dal 2012 è forse il più riuscito, oltre ad essere decisamente più al centro dell'azione dello stesso He-man

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, e mi fa piacere che sia stato incluso anche nel canone ufficiale Mattel/Motuc.

      Moz-

      Elimina
  4. Oddio, quanto mi piaceva il cartone animato di She-Ra!Volevo il castello, ma la mamma non me l'ha mai comprato, questi sono traumi indelebili! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale!
      Ahaha, io per fortuna ho evitato un trauma analogo ricevendo il Castello di Grayskull a Natale XD
      W She-Ra, in ogni caso^^

      Moz-

      Elimina
  5. Da piccolo l'ho sempre snobbata, pensavo che fosse una Barbie con la spada XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naaah, niente di tutto questo^^
      Forse nei giocattoli sì, un po'...^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)