[SERIE TV] Twin Peaks 2017 - recensione episodio 8


Ottava parte, quella più artistica e strana tra tutte le puntate finora viste.
Un salto nel passato, all'origine delle cose.
Quasi una parentesi a sé all'interno della storia, che ci svela qualcosa di importantissimo...
...ci svela tutto!

Mettetevi comodi perché qua si fa difficile.
C'è Twin Peaks nella sua forma primigenia -l'idea, il concetto- ma non c'è Twin Peaks per nulla, ossia non c'è Twin Peaks per quello che ci si può aspettare. La Parte 8 è quasi tutta in b/n, è decisamente artistica, richiama un certo tipo di cinema e anche alcune cose viste nelle parti precedenti.
E' una parentesi all'interno dell'opera, è quasi un'opera a sé.
Io direi di iniziare con questa sigla, perché mi sembra l'unico giusto modo per introdurre il tutto:



LA STORIA

Ray spara a Bad Cooper, lo lascia in mezzo a un campo dopo aver assistito alla materializzazione di diversi spiriti, e va via. Contatta Jeffries spiegandogli l'accaduto.
Alla roadhouse, intanto, sono ospiti nientemeno che i Nine Inch Nails.
Bad Cooper non è morto e si rialza.


Da qui facciamo un salto indietro nel tempo, sino al 16 luglio 1945, nel deserto del New Mexico.
Trinity, il primo test nucleare della storia, pare scatenare una reazione particolare: un essere alieniforme vomita una sostanza cremosa che contiene decine di uova-semi, una delle quali è nero, marcio, corrotto: è BOB.


Un convenience store (le cui finestre sembrano proprio quelle del negozio conveniente visto in FCCM) comincia a popolarsi di strani spiriti...


In mezzo al mare si staglia un'irta scogliera sulla cui punta sorge e una costruzione bianca molto particolare.
L'interno è in stile anni '20, ed è presumibilmente quello visto a inizio serie durante il colloquio tra il Gigante e Cooper.


Il Gigante (sempre chiamato ???????) arriva nel salotto di questa "casa", in cui è presente anche una signora.
Si dirige di sopra, in quello che sembra essere un cinematografo, dove assiste alla proiezione di ciò che è successo (bomba atomica, le uova-semi, BOB).
Qui, il Gigante comincia a fluttuare in aria, come se venisse selezionato, e dalla sua testa si sprigiona un flusso caldo che genera una sfera. Tale sfera viene presa dalla donna, al suo interno è riflesso il volto di Laura Palmer. La donna inserisce la sfera all'interno di un tubo (sembra uno strumento musicale), e attraverso questo processo la stessa sfera si trasferisce nella tela che in quel momento proietta l'immagine del pianeta Terra. La sfera viene così assorbita dalla tela e si dirige verso il nord-ovest degli USA.


1956, deserto del New Mexico. Da un uovo deposto sulla sabbia ne esce fuori una sorta di kafkiana rana alata.
Due ragazzini (un ragazzo e una ragazza) si incamminano verso casa, lei trova un penny e dice che le porterà fortuna.
Di colpo, la zona è presa d'assalto dagli spiriti neri che, misteriosamente, chiedono ai passanti del fuoco per accendere una sigaretta.


Uno di questi spiriti si dirige verso la stazione radio locale, mentre la ragazzina rientra a casa dopo essere stata baciata dall'accompagnatore.
Lo spirito uccide la segretaria, poi si dirige in sala registrazione e ammazza anche lo speaker, non prima di aver ripetuto continuamento uno strano messaggio, che fa riferimento all'acqua e a un pozzo, esortando tutti (i suoi simili?) a discendere per bere da questa fonte, spiegando che il cavallo è il bianco degli occhi e dentro è oscuro.
Il messaggio radiofonico fa accasciare chiunque sia in ascolto, e anche la ragazzina cade in un sonno profondo.
La rana alata entra dentro di lei attraverso la sua bocca...

L'ATOMICA SECONDO LYNCH: FIGLI DELL'ATOMO?

Ora devo dire che non ci ero andato lontano: qualche post fa vi parlavo di come, secondo me, potrebbe terminare Twin Peaks.
E dicevo che sarebbe finita con l'atomica per la Loggia Nera. Invece l'estatto contrario: è così che è cominciata.
Sembra proprio, infatti, che a scatenare gli spiriti della Loggia Nera (a questo punto pare alieni...) siano stati proprio i test nucleari condotti dagli Stati Uniti.
Non è chiaro se coloro che si vedono girovagare in questo episodio, i "barboni neri", siano persone colpite dalle radiazioni...

L'appuntamento settimanale con Twin Peaks prende una pausa: ma anche lunedì prossimo torneremo a parlare di quest'opera, di questo capolavoro, con un riassunto generale di quanto visto in queste prime otto parti.
Per non perdere alcun aggiornamento, tenete d'occhio la sezione Twin Peaks del blog
e, se siete su Facebook, iscrivetevi al Gruppo Clockers Club!

38 commenti:

  1. la puntata più schizzoide e schizzata che sia stata fatta, Puro Lynch al 110%, come ho detto da qualche parte, con Twin Peaks ti ci perdi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, questo è il punto di non ritorno, il giro di boa, il nuovo (vero?) inizio.

      Moz-

      Elimina
  2. E' fantastico, io non lo sto seguendo ma leggendo i tuoi post mi sembra cmq di comprenderlo, è come una radiocronaca di una partita, non la stai vedendo ma se il radiocronista è bravo la vivi con gli occhi ugualmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, cosa posso dirti? Grazie mille^^
      Io ci sto provando a analizzarlo e raccontarlo, sia chiaro che è complesso e sicuramente molte cose mi sono sfuggite^^

      Moz-

      Elimina
  3. Non ho ancora cominciato a vederlo, a questo punto aspetterò che finisca le serie... oppure mi limiterò a leggere i tuoi riassunti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, il 3 settembre sarà tutto finito e possiamo procedere col rewatch complessivo!^^

      Moz-

      Elimina
  4. quando scrivesti dei riferimenti all'atomica presenti in Twin Peaks, pensai: interessanti questi easter eggs. Ma è evidente che si tratta di richiami e di citazioni, fine.

    Invece no.

    Avevi visto bene.

    Condivido la scelta di Lynch di scavare a fondo sulle origini di Bob. Questa parte misteriosa ha iniziato a svilupparsi bene. Ma ora basterà il resto della stagione per risolvere tutti i nodi narrativi? Ci sarà un Twin Peaks 2020?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, una possibile altra stagione la citano, ma Lynch ha anche detto che "è tutto qui", e inoltre a ottobre esce il libro finale, The Final Dossier.
      Quindi non saprei. Io da un lato spero sia tutto qui, perché mi piacerebbe che la storia avesse una fine; dall'altro vorrei restare a Twin Peaks in eterno^^

      Moz-

      Elimina
  5. Non ho amato Twin Peaks, personalmente ritengo che sia il lavoro meno riuscito di Lynch.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse se vedi Twin Peaks 2017 ti ricrederai. Solo questa puntata è un film a sé, e concorre con tutti gli altri del maestro^^

      Moz-

      Elimina
  6. Quindi non è saltata la puntata questa settimana come avevo letto?
    Bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, il salto era programmato per la prossima settimana, da sempre.
      Ma pare che non ci sarà (e quindi quando ci sarà? boh!)
      Non lo so nemmeno io, ma resto con le orecchie dritte^^

      Moz-

      Elimina
    2. Domenica non ci sarà a causa delle vacanze del 4 luglio. Ritorna la domenica successiva.
      Y.

      Elimina
    3. Sì, tutto come da programma. Lunedì io però farò un recapito generale su queste otto parti 💪💪
      Thanks Y. e benvenuta/o a bordo!!

      Moz-

      Elimina
  7. Io ho adorato questo episodio, ho rivisto il Lynch dei primi tempi e mi sono gustata fino in fondo tutta sua teoria sui figli dell'atomo e anche il Gigante (io lo adoro).
    Finalmente ci siamo!
    Un abbraccio, Franny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimissimo.
      Un film a sé, un'opera lynchiana (ma anche molto frostiana) è qualcosa di assurdo.
      Ok, la tv è già cambiata un'altra volta.

      Moz-

      Elimina
  8. che trip psicotico assurdo, guardando e riguardando le scene (la scena nel teatro, ne vogliamo parlare=), dovevo stropicciarmi gli occhi per rendermi conto che fosse tutto davanti allo schermo .. sta alzando l'asticella in modo sublime david, un viaggio di sola andata, ogni settimana, verso la bellezza, forse, senza forse, la cosa più bella vista in tv negli ultimi 20 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è come dici: Twin Peaks 2017 è la cosa più bella vista in tv. Potente, cinematografica, assurda, enigmatica e artistica.

      Moz-

      Elimina
    2. Ma non vi sembra di esagerare?

      Elimina
    3. Ciao Claudio e benvenuto!! 😎
      Beh, visto ciò che viene trasmesso credo proprio che TP Sisa qualcosa che va oltre ogni serie TV!

      Moz-

      Elimina
  9. Bene, sono approdato anche io a questa ottava parte... Ancora una volta il tuo riassunto mi è stato prezioso per capire cosa ho visto in questa ora scarsa! Eh sì perché io le cose implicite le capisco in una maniera che spesso è differente da quella che era la volontà dell'autore!
    Col tuo riassunto ho capito cosa è successo ma non ne trovo funzionalità! Cioè, d'accordo che il test nucleare ha innescato qualcosa, ma tutte quelle sequenze psichedeliche un po' retro cosa mi rappresentano? La creatura che vomita quelle "patate" (altro che uova, a me sembrano patate :D ) può essere la stessa che ha fatto a pezzi i due ragazzi nella prima parte uscendo dal cubo di vetro? In tal caso che c'entra con la Loggia Nera?
    La costruzione (metallica?) su quello sperone roccioso in mezzo al mare (roba tra l'altro che puzza di abusivismo edilizio lontano 50 miglia! :D ) l'ho collegato al luogo dove finisce Cooper appena liberato dalla Loggia, prima di diventare Dougie... La tipa, che mi ha ricordato una delle mamme de "I ragazzi della 3^ C", e il Gigante, vivono lì, in quel luogo per lo meno onirico/teatrale, ma fa parte della Loggia? Laura quindi sarebbe una "predestinata", una sorta di contraltare a Bob da inviare sulla Terra non appena il Gigante scopre che tra le "patate" c'è lui? Non mi stupirei se la ragazza che ospita la rana volante (c'entrerà Kafka, ma io ci ho visto subito una delle manie grafiche di Alessandro Baggi, un disegnatore che se lo incontri e gli chiedi una pin-up - disegna splendidamente i volti femminili - ti regala un qualche coleottero ipertrofico!) si chiamasse Sarah...

    Lynch riesce a mettere Bob dove vuole anche senza disporre più dell'attore!

    In definitiva, puntata artisticamente perfetta (anche se la scena iniziale della terza parte resta da sola una spanna sopra), ma un po' criptica; spero questa parentesi nel passato venga ripresa per ufficializzare le nostre deduzioni/ipotesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente quasi una puntata a sé, come stile.
      Facci caso, cambia la fotografia, cambia lo stile in sé e pure la trama: è una parentesi.

      1) le sequenze psichedeliche sono puro Lynch: credo che abbia voluto portarci dentro un'esplosione nucleare a modo suo, con suo stile cinematografico e artistico.

      2)sì, probabile che la creatura sia la stessa che appare nella glass box.
      La Creatura dovrebbe essere la "madre" di quegli spiriti.

      3)La costruzione sull'oceano è il salotto, probabilmente, dove si vede Cooper a inizio serie 2017.
      Quando, col gigante, ascoltano i rumori nel grammofono.
      Forse è la Loggia Bianca? C'è una leggenda indiana (su alcuni animali rappresentati come rane alate) che parla di una costruzione che fluttua su un grande lago.

      4)Secondo me Laura è una sorta di messia sacrificale, inviata per contrastare BOB, facendosi carne e dando la carne (in ogni modo possibile).

      5)Non ho idea di chi possano essere quei due: di certo non vivono a Twin Peaks...

      Moz-

      Elimina
  10. Non credo il salotto sia la Loggia Bianca: si disse che era un luogo dalla purezza accecante... Propendo piuttosto per un "crocevia" tra i mondi... Quindi il Gigante sarebbe un agente neutrale, non come Mike, il Nano e Bob...

    Pensando a qui fantasmi barboni che si vedono profusamente nell'episodio (non il tipo "Hai da accendere?", quelli che resuscitano Bad Cooper e passeggiano attorno all'emporio dopo il test nucleare), uno di loro potrebbe essere anche il tizio visto nei pressi dell'obitorio dove c'è il cadavere senza testa? E se non ricordo male, un tizio simile si vede anche nella prima stagione, quando si parla del sacco che ride... Quindi, al di là di Bob e Mike, questi altri vivono tra noi! 😱

    Mi chiedo infine dove fossero arrivate le ricerche di Windom Earle sulla Loggia, ci sarà un dossier da qualche parte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Loggia Bianca di fatto noi l'abbiamo intravista nella seconda stagione anni '90, nei ricordi del maggiore Briggs (che ci accede).
      Quanto ai barboni, essi compaiono nel negozio ben prima che l'aliena-madre vomiti le uova-patate. Quindi sì, sono boscaioli inceneriti, vivono tra noi da sempre.
      Spero di saperne di più... magari il libro The Final Dossier parlerà anche di questo^^

      Moz-

      Elimina
    2. Sì i barboni appaiono, dopo il test nucleare ma prima che vengano disseminate le uova-patate. Quindi hanno un'origine nucleare e non aliena/soprannaturale... Allora quelli che tormentano il corpo di Bad Cooper, perché lo fanno se non sono connessi con Bob, la Loggia, ecc...?

      Elimina
    3. Secondo me sono collegate, le cose... Non so ancora come :)

      Moz-

      Elimina
    4. Le cose possono anche essere contemporanee, e per forza di cose le abbiamo viste in successione. Il tempo è piuttosto relativo nella Loggia, e quei personaggi si muovono "avanti e indietro"...

      Nel mio commento ho dimenticato di dire che anche stavolta l'effetto onirico è riuscitissimo: non riesco a immaginare come avrei potuto sognare diversamente tutta la sequenza del 1945! Qua ci stanno fior di studi a monte, altro che Twin Peaks è l'opera peggiore di Lynch! Anzi, sticaxxi! 😉

      Elimina
    5. In effetti il senso temporale ancora ci sfugge, e abbiamo giusto qualche dettaglio che ci fa capire quali cosi si svolgono in contemporanea.

      Ovviamente sono d'accordo con te: TP è Lynch all'ennesima potenza, la summa delle sue visioni, ancora più che INLAND EMPIRE, perché qui c'è una trama ben più solida dietro (grazie anche a Frost)

      Moz-

      Elimina
    6. Quindi il frigorifero di Lynch non è "no frost"... 😂

      Elimina
  11. Sui Woodsmen ho una teoria un pò farlocca. Ripensavo al film "Le colline hanno gli occhi", li i deformi erano i minatori del deserto vittime degli esperimenti nucleari. Che in realtà i woodsman non siano i minatori del deserto del new mexico che nel 1945 sono stati (per sfortuna) bersagliati dall'atomica? Questo spiegherebbe i loro volti carbonella...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è farlocca: anche io ho subito pensato a quella cosa lì.
      Ma... storicamente Trinity ha fatto vittime? Non lo so...

      Però è certo che i boscaioli neri sono sorti PRIMA che la Madre sputasse le sue uova sulla terra.
      Inoltre, non dimentichiamoci che ci sono due boscaioli nel Convenience Store di FCCM, e che anche il marito della sig.ra Ceppo è morto bruciato... ed era boscaiolo^^

      Moz-

      Elimina
    2. Il concetto di prima è dopo qua è sempre relativo però.

      Elimina
    3. Esattamente... Sarà un bel casino^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)