[RICORDI] 1997-2017, venti anni fa la mia Promessa Scout


Oggi di venti anni fa, dalla Puglia mi trovavo in Abruzzo.
Ero nel pieno del mio primo Campo Estivo, in provincia di L'Aquila.
Paradossalmente a pochi kilometri da dove abito oggi, da dove sono nato, da dove tornavo sempre in vacanza.

Ma San Pio delle Camere chi l'aveva sentito mai?

San Pio Affittacamere, scherzavamo noi.
Nel 1997 un altro Pio stava conoscendo un nuovo periodo di splendore: Padre Pio da San Giovanni Rotondo. E, in attesa del Giubileo del 2000, erano sorti come funghi alberghi e affittacamere. A farti un giro in paese, sembrava una megapartita a Hotel.
Quindi ribattezzamo San Pio Affittacamere quel posto lì, che poi era una radura.

Il paesino vero e proprio lo vedemmo durante un'uscita: la mia squadriglia (i Falchi) fu ospitata in una scuola che però forse non era più funzionante: in una stanza, ricordo, c'erano centinaia di ossa umane. Le stavano catalogando.
Pioveva a dirotto, restammo in mezzo agli zio tibia senza poter fare niente tutto il pomeriggio.

Un'altra uscita, stavolta di gruppo, andò meglio. Arrivammo nei pressi di un torrione, immerso nel bosco di una montagna. Qualcuno di noi riuscì a entrare e disse che c'erano delle scritte sataniche realizzate con lo spray.
Poi arrivammo in un sito di scavi archeologici e lì giocammo tutti a pallone.




In quel Campo Estivo ricordo le schitarrate con Lemon Tree dei Fool's Garden e il mio amore per i Litfiba che sbocciò definitivamente quando sul canzoniere, accanto a un signorfraletendeschierati e un canto di chiesa, compariva anche il testo di Lacio Drom. Che fu la colonna sonora del tutto.
E di molti momenti della mia vita futura.

Conoscemmo il Reparto di Giulianova, gente che casualmente ho incontrato molti anni dopo proprio qui in Abruzzo.
Imparai ad apprezzare l'emmenthal, che fino a prima -non so perché- mi faceva schifo e oggi è tra i miei formaggi preferiti: quando non ti è rimasto che pane e emmenthal, dopo un'escursione e con una fame da lupi, te lo fai piacere per forza.
Ebbi il mio primo contatto con gli alieni, in quel luglio 1997. Lì, nei boschi, si nascondeva una presenza che X-Files e Twin Peaks levatevi di mezzo: era una ragazza vegetariana.
Si chiamava Irene, fu ospite da noi per una sera -lei era scout di non ricordo dove- e toccò alla mia squadriglia prepararle la cena. Si presentò dicendo che il suo nome significava "pace". Cioè, capito? Non disse "ciao a tutti, mi chiamo Irene". Come se io mi presentassi dicendo "mi chiamo 'Chi è come Dio', piacere".
Insomma, noi avevamo la mortadella e lei disse "ma come fate a mangiare questa cosa? Non ci pensate che prima era un essere che camminava e respirava?".
L'invasione era iniziata. Nel 1997 erano già tra noi.

Il 27 luglio del 1997 era una domenica. E, durante la Santa Messa, ricevetti il fazzolettone più fico sulla faccia della Terra, promettendo sul mio onore di fare del mio meglio.
Oddio, diciamo che me l'accomodo un po' come mi pare ma cerco di farlo davvero, sempre.
Sono passati venti anni dalle foto che vedete; io non sono più scout ma non è cambiato poi molto.


Vedi anche
I miei quaderni di caccia
Il mio fazzolettone Scout

57 commenti:

  1. Ahhahaha l'invasione degli alieni! Ma certo che fool's garden era già un po' datata come hit estiva..o sbaglio? Estate 1997..al top. Addirittura pioveva XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché c'era Lemon Tree -conosciuta solo un anno prima, in estate- ma ricordo che era facile da cantare in inglese e l'aiutante scout la suonava. Oggi quel ragazzo (il primo a sinistra nella foto) è l'attuale capo scout :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ovviamente volevo dire Lemon Tree :D i Fool's garden erano il gruppo.

      Elimina
    3. Sì, sì, avevo inteso :)

      Moz-

      Elimina
  2. Il significato del mio nome non c'è bisogno che io lo dichiari, si vede: "piccola di statura".eccallà!

    che tenero che sei, anche con lo strofinaccio al collo :-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, uno strofinaccio bellissimo :)
      Non riesco a rintracciare il tuo nome!^^

      Moz-

      Elimina
  3. La squadriglia dei falchi? Sicuro di non averli consacrati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, vedi... non potevo che finire lì data la mia passione per Berserk :)

      Moz-

      Elimina
  4. Scout si rimane per tutta la vita, vero?
    Bravo Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo anche io così... E' come il battesimo, puoi sbattezzarti ma ha valore soltanto terreno: qualcosa non smette di esistere se non ci credi più. Quindi una volta fatta la "Promessa", l'animo scout resta, anche se non sei più associato.

      Elimina
    2. Verissimo Sinfo, verissimo Gas: scout una volta, scout per sempre.
      La Promessa è sempre valida e sinceramente non so nemmeno se puoi rinnegarla. Il battesimo puoi toglierlo (lo farei anche solo per non versare manco un centesimo delle mie tasse a quei porci) ma la Promessa non so e comunque non voglio toglierla XD

      Moz-

      Elimina
  5. Quindi anche io sarei un'aliena!? Bhe... a dirla tutta potrebbe anche piacermi come idea ;)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, per me che sono dannatamente carnivoro... sì XD
      Un abbraccione :)

      Moz-

      Elimina
  6. Il tempo vola.
    Gran bel bagaglio di ricordi, ed immagino, di esperienze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte cose che mi porto dentro, anche quelle meno belle ma comunque formative :)

      Moz-

      Elimina
  7. Questo post mi sa di "già letto", del resto non credo sia la prima volta che racconti dei tuoi trascorsi scoutistici...

    Ovviamente concordo con l'aliena, anche se il suo modo di presentarsi sembrava fatto apposta per rendersi antipatica.

    Ed Emmenthal fu! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia cena sta cagando sulla tua

      Elimina
    2. battuta scontatissima contro i vegetariani.
      Anche noi mangiamo esseri che a loro volta mangiano erbe su cui hanno cagato.
      Tutti mangiamo merda.

      Mi aspettavo anche la battuta sugli scout vestiti da stupidi guidati da un adulto ecc ecc...^^

      Moz-

      Elimina
  8. Ahahahah.. il mistero nascosto nei boschi.. magari non era nemmeno umana! xD

    In qualunque caso gli scout mi fanno sempre simpatia; se ne vedo per strada resto ammirata a guardarli (poi magari loro mi prendono per una sociopatica feticista serial killer, ma non importa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! :)
      Beh, sarà il fascino dell'uniforme XD
      Anche io comunque li ammiro sempre!

      Moz-

      Elimina
  9. A caccia di pokemon polacchi radioattivi27 lug 2017, 20:35:00

    Belle avventure!
    Ma non prendere per il culo i vegetariani è_é
    prendi per il culo i nazivegani, i vegani nordcoreani (che l'altro ieri mi hanno lasciato un salame felino nel frigo -_-"), i fruttariani e i carnivori (ovvero quelli che mangiano solo carne e non conoscono nè pesce, nè frutta, nè ortaggi nè verdura). Ok? Lascia in pace noi vegetariani e pescetariani o sennò ti lego a una sedia elettrica, ti metto sopra una cascata del niagara e ti faccio cadere con le cuffiette di despacito a palle nelle orecchie e con la bocca bendata con un fazzoletto scout, il tutto mentre i tuoi compagni di scoutismo filmano il video mentre un pokemon polacco radioattivo che si è ingozzato di carne in scatola a Nauru ed è in vena di fallout radioattivo (per carenza di Polonio 14) ti minaccia con i suoi occhi a raggi laser. Sarà un'avventura che non dimenticherai mai, altro che il tuo campo scout!
    Capito?
    Io intanto vado a caccia di polskemon radioattivi
    Un bacio
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Despacito nelle cuffiette è una punizione atroce!

      Elimina
    2. Ho preso per il culo anche i miei concittadini... io prendo in giro tutti XD
      Ama il tuo simile, distruggi il resto! :p
      Ahaha, altro che fascismo, qui: anche la tua punizione non è da meno! :)

      Gas, rispondo qui che sopra ho dimenticato, per colpa dell'anonimo:
      sì, ho già parlato di questa esperienza in effetti!
      Irene forse si presentò così per fare la splendida. Di certo... veniva in pace! XD

      Moz-

      Elimina
    3. Vegani nordcoreani andate via28 lug 2017, 17:44:00

      Muhahahahahha
      Cmq se mi mandano a comprare il prosciutto o la carne mica mi oppongo, semplicemente non li mangio :) peccato che ci sia gente rompipalle stile nordcoreano o nazi tra i vegetariani o i vegani, a volte quando dico che sono nella prima categoria sento il bisogno si giustificarmi...purtroppo
      Cmq l emmenthal purtroppo non lo digerisco, beato te che riesci a mangiarlo. Stupide intolleranze T_T

      Elimina
    4. Non ti manca neanche un po' la carne?^^

      Moz-

      Elimina
    5. Vegana nordcoreana10 set 2017, 12:11:00

      No, mangio gatti che non sono animali ma esseri superiori quindi non mi faccio problemi a mangiarli:3

      Elimina
    6. Vegana Nordcoreana è la mia nuova filosofficini findus di vita11 set 2017, 12:04:00

      già!
      Vuoi sapere l'ultima? Una turista americana a cui ho fatto da guida a Pyongyang e alla DMZ mi ha regalato della ceretta a caldo. Ho scoperto che è stata testata su dei malefici Persiani, Norvegesi e Maine Coon... credo che sarà il regalo che userò con più gusto in tutta la mia vita!!!!
      :D
      Ora vado a farmi la ceretta ;P

      Elimina
    7. Oddio potevi evitare questi dettagli XD

      Moz-

      Elimina
    8. Vegana Nordcoreana contro tutto e tutti11 set 2017, 14:52:00

      muahahahahahahahahahahahahah

      Elimina
  10. ...non ho mai limonato un boy scout...
    dovrei rimediare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non sei passata a Trento, mannaggia a te? Si rimediava subito alla mancanza, baby! :)

      Moz-

      Elimina
  11. Gli scout mi hanno sempre attratta moltissimo, da bambina volevo assolutamente diventare una coccinella, ma poi mi hanno detto che dovevo alzarmi alle 6 la domenica mattina 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha e perché? Io non mi sono mai alzato alle 6 di domenica mattina XD

      Moz-

      Elimina
  12. Cosa c'è di meglio per coltivare la pace nel mondo che iscrivere i propri figli a un'associazione paramilitare fondamentalista cattolica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo alcune associazioni scoutistiche sono cattoliche.
      In ogni caso, se vuoi la pace devi preparare la guerra... o essere preparato a ogni evenienza XD

      Moz-

      Elimina
  13. Ammettilo, le scritte sataniche le facesti tu.. :D
    Comunque a parte gli scherzi l'emmental non mi piaceva neanche a me prima, ora anche se lo mangio raramente mi piace un sacco ;)
    Per finire non sai quanto odio certe persone come quella lì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, in un lontano passato, forse sì :)
      Io oggi l'emmenthal lo ficco ovunque (non fate battutine) ^^

      Moz-

      Elimina
  14. Mozzino che bel ricordo (vegetariana a parte, che adesso che ci penso effettivamente anche mia sorella iniziò in quel periodo). Grazie per averlo condiviso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, dunque già negli anni '90, mentre i Lighthouse Family cantavano High, la gente iniziò a cibarsi di soli vegetali? :D
      Grazie a te, Piereffè!^^

      Moz-

      Elimina
  15. Fantastica la storia dell'invasione "aliena", uahaahh :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, per me che sono carnivoro... si tratta di marziani XD

      Moz-

      Elimina
  16. Uhh.. che divertente! E dunque sei pugliese?

    RispondiElimina
  17. Si fanno gli auguri in queste occasioni? beh...io te li faccio perché è un bellissimo anniversario, Miki!
    Lemon tree....io la adoravo e l'adoro tuttora :)
    Sai che ho due cugini (una cugina e suo marito,per l'esattezza) che sono stati capi scouts? E ora i loro figli adolescenti sono a loro volta negli scouts! Mi raccontano tante cose, sono entusiasti di questa esperienza :)

    Ciao, un salutone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris! :)
      Grazie per gli auguri, in fondo... scout una volta, scout per sempre :)
      Tradizione di famiglia, vedo, per i cugini... ma è proprio così, essere scout è un'esperienza formativa non da poco^^

      Moz-

      Elimina
  18. Miki è l'unico scout simpatico.
    Mangia carne e i polpacci hanno una forza bestiale. I vegani hanno bisogno di qualche cura ricostituente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma gli scout non son mica vegetariani e/o vegani!^^
      Io oltre i polpacci, ora ho anche la panza :p

      Moz-

      Elimina
  19. Promessa da scout: "Vedrò tutto Lynch fino alla fine" ... ma i vegani sanno cos'è un arrosticino? Quale magia sprigiona quello stecchino infilzato nel paradiso? Quale gusto incredibile puoi trarre da una pecora? No. Non lo potranno mai sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hanno saputo e non gli è piaciuto, questo è XD

      Moz-

      Elimina
  20. Io pure sono stata una scout e ricordo sempre con piacere quel periodo! Ricordo la pressatella invece del pane ed emmental... Ma il senso è lo stesso! Son cose che ti cambiano! E la vegetariana?! Mi hai fatto straridere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Icaro e benvenuta sul Moz O'Clock :)
      Vero: sono esperienze formative che ti cambiano (in meglio), avventure vere e proprie impossibili da dimenticare!
      La vegetariana? Ci ho scherzato su, perché per un carnivoro come me è davvero un incontro ravvicinato del terzo tipo XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)