[LIBRI] cartonati Disney anni '90


Reliquie Disney dei primissimi anni '90.
Sono libri cartonati, 4 pagine di cartone pressato, formato grande e dai bordi irregolari e tondeggianti.
Erano venduti rigorosamente in edicola -probabilmente come allegato a qualche pubblicazione Disney- e nella rilegatura avevano la costicina di stoffa gialla.
Raccontavano, con molte immagini e qualche didascalia, una breve storia con protagonisti i personaggi della Banda Disney.
C'era ad esempio la storia natalizia con zio Paperone e Qui, Quo, Qua; quella con Pluto, e quelle con Topolino, Minni, Paperino.

Di formato più piccolo, e perfettamente squadrati, erano invece i cartonati (con due pagine in più) dedicati ai Grandi Classici Disney.
Anche questi albi/libri erano venduti in edicola, contemporaneamente a quelli di cui sopra.
Con poche frasi cercavano di riassumere la trama del film.


Con l'uscita nelle sale de Il Re Leone, si aggiunse la pubblicazione relativa all'ominimo titolo, in una edizione leggermente differente dai volumetti precedenti.
Quello de La Carica dei 101 curiosamente contiene un refuso sul nome di una protagonista, che da Peggy diventa Polly.
Vi eravate mai imbattuti in questi libri illustrati?

41 commenti:

  1. Nooo me li ricordo!!!!!!
    Moritz-

    RispondiElimina
  2. A scuola ne abbiamo tantissimi.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, se sono questi degli anni '90, sono fighissimi^^

      Moz-

      Elimina
  3. Porca paletta :D, ho solo vaghissimi ricordi di queste pubblicazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi pare siano mai stati nemmeno pubblicizzati su Topolino!!

      Moz-

      Elimina
  4. Ero già fuori target.
    Nei primissimi anni '90 ero completamente votato ai flipper, ai coin-op, ai videogiochi dell'Amiga 500 e ai gelati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma infatti, questo è etaggio dei miei due fratelli minori :)

      Moz-

      Elimina
  5. avevo quello di taron e la pentola magica, bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cimeli: avevo un libro di Taron, con una bellissima cassetta in cui veniva letta la storia. Letta, meglio dire recitata.

      Elimina
    2. Eh sì, i famosi audiolibri!
      Penso che quello di Taron sia passato anche tra le mie mani grazie al mitico Leonardo, mio caro amico e coetaneo! :)

      Moz-

      Elimina
  6. Io non le ricordo queste uscite, però la Carica del 101 è il mio cartone Disney preferito... è il mio ponte diretto con la mia infanzia e, rivederlo ora, mi riporta direttamente a quando avevo 6 anni. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tra i miei meno preferiti, nonostante ami lo stile e il nemico XD

      Moz-

      Elimina
  7. Io questi cartonati non me li ricordo, d'altronde negli anni '90 avevo gia' mollato Topolino e passato ad altro, comunque della Disney ho vari libri degli '70-'80, oltre ovviamente agli immancabili Manuali delle Giovani Marmotte, prima o poi ne parlerò sul mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, io sempre fedele al Maxi Manuale delle GM, pubblicazione dei primissimi anni '90 **
      Dai, aspetto i tuoi post! :)

      Moz-

      Elimina
  8. Ah quanto maledetti sono questi cartoncini patinati che se provi a fare una foto ti rimbalza il flash in tutte le maniere? :D Capita anche a me quando devo fotografare qualcosa di patinato così..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, pensa che lì ho dovuto usarlo per forza: ero nello scantinato :o

      Moz-

      Elimina
  9. Ti od...SPOSAMI18 ago 2017, 21:30:00

    Ti odio perché mi hai fatto venire nostalgia dei libri presenti nella seconda foto!!!!! Avevo quello del Re Leone e quello di Dumbo!
    Quelli della prima foto non li conoscevo proprio...
    però ora sto rosicando di nostalgia...
    ti odio un pochino....
    un bel po' xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi correggo...
      ho(Avevo) due libri del Re Leone e di Dumbo, ma non cartonati xD
      ma lo stile era simile xD

      Elimina
    2. Chissà, probabilmente ne hanno fatto mille versioni diverse, dopotutto la Disney tira sempre :)

      Moz-

      Elimina
    3. Lo sai già chi sono19 ago 2017, 16:30:00

      sì, sarebbe da fare una bella ricerca in cantina

      Elimina
    4. Vegana Nordcoreana è la mia nuova filosofficini findus di vita20 ago 2017, 16:59:00

      solo che...chi lo trova il tempo? XD
      Schiavizzerò mio padre per cercarli!!!
      muhahahaha

      Elimina
    5. Vabbè, quando hai tempo^^

      Moz-

      Elimina
  10. Dovrei aver visto qualcosa relativamente ai film Disney più recenti, ma siccome preferisco Studio Ghibli, ci ho dato poca importanza.
    Anni 90? Non ho ricordi di questi cartonati... 😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, attualmente lo Studio Ghibli è come la vecchia Disney, mentre la Disney insiste con quelle cagate in cgi.

      Moz-

      Elimina
  11. Io ne avevo e ne ho di cartonati Disney, ma degli anni '60. Oltre ai vari titoli Disney della collana "La stella d'oro", che erano veri e propri libri di piccolo formato con molto testo, ero legatissimo a "Il libro della giungla" de "Le pietre preziose", collana di libri di grande formato (26,5x30,5 cm) che presentavano grandi immagini accompagnate da un po' di testo tratte dai film Disney, di animazione ma non solo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non ce li presenti sul blog?
      Quelli de La stella d'oro forse li ho a casa dei nonni in Puglia... li leggevo da piccolo se ben ricordo^^

      Moz-

      Elimina
    2. Della collana "La stella d'oro" ho già parlato nel mio blog. Cliccando sull'etichetta apposita compaiono due post. Se li hai letti da piccolo devi averli trovati in casa dei nonni perché la collana è esistita solo dal 1965 al 1968, salvo un tentativo di recupero del 1970, durato mi sembra appena quattro numeri.

      Elimina
    3. Sicuramente erano di mio padre e i suoi fratelli.
      Appena ho un minuto corro a vedere sul tuo blog, ammesso che non ci sia già passato (mi sto ricordando ora qualcosina...)

      Moz-

      Elimina
  12. No, credo di non essermi mai imbattuto in questi, ma come tutti i prodotti Disney sono eccezionali ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: la Disney ha dalla sua la riconoscibilità immediata del brand, qualunque cosa sia :)

      Moz-

      Elimina
  13. Credo di non averlo mai avuti... però quello de "IL RE LEONE" deve essere fighissimo! È uno dei cartoni Disney che preferisco perché mi piacciono sia i buoni che i cattivi... soprattutto Scar! 😊
    Buon fine settimana! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh una cosa in comune: SCAR.
      E' il mio cattivo Disney preferito, è la perfezione del male "giusto", contro quel cretino di Mufasa.
      Io tifo Scar :)

      Moz-

      Elimina
  14. Della stessa "era" ho un paio di libri con anche la marionetta all'interno e uno di Bambi con le immagini pop-up. Quelli tipo la seconda foto li ho nella casa in montagna, indistruttibili, senza tempo e bellissimi!!! Che ricordi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene: senza tempo.
      La Disney riesce a essere questo.
      E se sei questo, sei immortale :)

      Moz-

      Elimina
  15. Sono classici che non tramontano mai.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  16. Me li ricordo!
    Ne avevo una decina, alcune erano fiabe classiche con i personaggi Disney.
    Ricordo un cartonato dove zio Paperone era povera, ma riuscì a sfamarsi con una zuppa fatta con un bottone. C'era anche un'altra storia dove Qui, Quo e Qua trovano vari oggetti meravigliosi. Tra questi c'era una tovaglia che generava cibo infinito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh, e non hai modo di recuperarli e mostrarceli?

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)