[SPETTACOLI] Marco Papa live fa cagare!


Sono stato al live show di Marco Papa, comico pescarese celeberrimo in Abruzzo per i ridoppiaggi di grandi titoli (300, ad esempio, il più famoso).
Concluso lo spettacolo (in versione ridotta, durata un'ora) lui e la sua spalla hanno detto "se vi è piaciuto, fateci un applauso; se non vi è piaciuto, fatevi i cazzi vostri!".
Ma vi pare che io sia tipo che si fa i cazzi suoi?
No, quindi beccatevi questo resoconto.

Dopo un inizio impacciato (in cui si chiedevano continuamente applausi dai numerosi presenti), il duo mette su uno spettacolino dove Papa interpreta uno stralunato concorrente di un quiz televisivo.
Battute scontate, spesso inutilmente volgari (si indugia sempre sul sesso, sulle seghe e via dicendo) e perdipiù già sentite: prendete un qualsiasi diario Comix e le troverete lì, per non parlare del fatto che esiste una tradizione di commedia parolacciara italiana che ci ha già proposto tutto ciò quarant'anni fa, e fa(ceva) ridere.

Proseguendo, si arriva allo sketch dei proverbi da completare, sempre carino se non fosse che Fabrizio Fontana (attuale Capitan Ventosa di Striscia) lo ha già proposto in ogni salsa a partire dal 2000 (le so tutte!).

Per fortuna, nell'ultima parte dello show Marco Papa fa quello che sa fare meglio: il ridoppiaggio di spot e film.
Dal vivo rende sempre un po' meno, ma almeno qui il sorriso torna.
Anche se la parte più interessante è rivedere un po' di spot del passato.

Chiude il suo Titanic, proiettato come fosse un film.
E quello funziona.
Per il resto, mi sono sentito un minorato mentale ad ascoltare ciò che si diceva sul palco.
A questo punto non ho capito da dove arrivi il successo di questo comico: immagino sia solo per l'intuizione dei ridoppiaggi, che di fatto lavorano bene e fanno ridere sempre.

Nella stessa località, qualche giorno prima, sono andato a vedere lo spettacolo live di Uccio De Santis.
Tutt'altro pianeta, tutt'altra storia.
Puglia 1, Abruzzo 0.

49 commenti:

  1. Caro Miki,
    questo Papa mi è totalmente sconosciuto: a prescindere dalla tua recensione, me ne tengo alla larga.

    Si, in questo settore sono molto severo XD. Forse perché ho sempre avuto la fortuna di stare con persone simpatiche e quindi se vado a vedere uno spettacolo comico, deve essere qualcosa di un livello superiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me, che con la comicità sono fermo a Toti e Tata (Solfrizzi-Stornaiuolo) inarrivabili.
      I ridoppiaggi di Papa sono molto simpatici e fanno ridere, ma lo show live è un'altra cosa :)

      Moz-

      Elimina
    2. Toti & Tata sono, al momento, il top secondo me! Due ottimi solisti che si compensano sul palco: li ho visti dal vivo l'estate scorsa con "Il cotto e il crudo". Forse come loro soltanto Gigi Proietti...

      Ci vorrebbe un articolo dedicato alla loro carriera, potremmo anche scriverlo assieme! Tanto gli sponsor ce li abbiamo: pasta Granoro, caffè Saicaf, olio Dentamaro, ecc... :D

      Elimina
    3. Sai che ho imbastito già un articolo che faccia da guida al duo comico?
      Se vuoi unirti, lo completiamo assieme, mi farebbe molto piacere! **
      Pure il Mobilificio Fiorella ci farebbe da sponsor, assieme al latte Cap XD

      Moz-

      Elimina
  2. Non so chi sia. Né ho capito se è un solista o un duo, da quello che hai recensito...
    Generalmente non apprezzo la comicità fondata sul volgare o che calca troppo la mano sul dialetto, e al commiato "fatevi i cazzi vostri" credo avrei urlato qualcosa di poco zen...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un solista che però ha un aiutante, diciamo.
      Il fatevi i cazzi vostri era ovviamente scherzoso, io ho ripreso la frase per iniziare l'articolo^^

      Moz-

      Elimina
  3. Non lo conosco, se dovesse capitarmi a tiro, girerò al largo!

    RispondiElimina
  4. Su youtube ai tempi mi faceva scompisciare, ma non lo seguo più da anni oramai, quindi non sapevo manco facesse spettacoli, ma è un genere che non vedrei manco se fossi io quello pagato. Ebbi modo di vedere i comici di colorado qualche anno fa in una festa di quartiere a Roseto, e non mi colpirono come in tv. Forse certe arti vanno apprezzate sui vettori giusti... è un po' come il cantante che canta con quella voce perfetta, strumentalizzata e che su Youtube va alla grande e poi dal vivo fa cagare. Certe cose funzionano solo se artefatte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo faccia scompisciare anche ora, su YT funziona.
      Quanto a ciò che dici, è vero: c'è però pure chi MIGLIORA, col live.
      Chissà cosa succederà con il Moz O'Clock LIVE SHOW :)

      Moz-

      Elimina
  5. Non so chi sia, ma francamente io non sono tipo da Stand Up.
    Rido le prime volte, ma mi stufo presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' dififcile saper tenere sempre alta l'attenzione :)

      Moz-

      Elimina
  6. Lo sai già chi sono19 ago 2017, 16:37:00

    Non conosco Marco Papa (semmai Enrico Papi xD) ma fare battute sul sesso è la cosa più scontata e infantile (yessssss) del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, se le devi fare, le devi fare bene :)

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono20 ago 2017, 09:47:00

      si è vero xD
      ma ci sono cose mooooooolto più divertenti del sesso su cui ridere :)

      Elimina
  7. Non so nemmeno io chi sia in verità. Ho cercato una foto ma non mi dice nulla. Non mi perdo niente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente è così :)

      Moz-

      Elimina
    2. Sicuramente, anche perché farmi ridere è difficile, specie se non sono i comici che so che mi fanno ridere.

      Elimina
    3. Non ti adatti alle sorprese comiche XD

      Moz-

      Elimina
  8. Guarda non so se conosci ma c'è Fabio Celenza che è moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto meglio nel fare doppiaggi. Cerca i video su youtube. Papa ha fatto un pò il suo tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conosco, sono sincero. Cercherò qualcosa, ma tutto mi fa pensare che il ridoppiaggio sia già stra-abusato, dunque XD

      Moz-

      Elimina
    2. Fabio Celenza è un cazzarola di genio. Lo conosco da tempo e trovare nel labiale dei leader mondiali qualcosa da doppiare in italiano o presunto tale è da pazzi. :p

      Elimina
    3. Mi sa che devo recuperare, allora :)

      Moz-

      Elimina
  9. Io dal vivo vidi quasi 20 anni fa Giorgio Panariello, quando ancora era semi-sconosciuto..ho riso dall'inizio alla fine, certe battute me le ricordo ancora adesso.. ho avuto anche la fortuna di vedere uno spettacolo di Beppe Grillo pre-5stelle, e anche là si rideva a iosa! I comici odierni invece faccio MOLTA fatica a capirli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grillo fa ridere ancora adesso, per sua sfortuna XD
      Comunque sì, la comicità è cambiata drasticamente.

      Moz-

      Elimina
  10. Io c'ero! Ero con la mia ragazza!
    Hai ragione, ha fatto proprio ca....!!
    Moritz-

    RispondiElimina
  11. Allo spettacolo!
    Moritz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non ho capito, sei in Puglia?
      Non eri in Toscana? :o

      Moz-

      Elimina
    2. Noo, Sono tornato a Nettuno il 17!!
      Moritz-

      Elimina
    3. E dove lo hai visto Marco Papa, scusa? :O
      Continuo a non comprendere...

      Moz-

      Elimina
    4. *coff coff*
      Dove lo hai visto tu?
      Moritz-

      Elimina
    5. Non a Nettuno, non vicino Nettuno, sicuramente XD
      Tu?^^

      Moz-

      Elimina
    6. Se tu non hai capito:-P
      Siamo tornati a Nettuno il 17 e poi
      Siamo ripartiti per vedere 'sta scemenza!
      Moritz-

      Elimina
    7. Sì ma dove?
      Vi siete fatti kilometri su kilometri per uno spettacolo di Marco Papa? Cioè... se è così siete suoi fan! XD

      Moz-

      Elimina
    8. Bah, no non siamo suoi fan, volevamo vedere un bello spettacolo comico che ci facesse ridere e ci siamo trovati sta cosa qui!
      Tecnicamente é stata una cosa a "busta chiusa" perche per noi 'sto Marco Papa ci é totalmente sconosciuto!!
      Moritz-

      Elimina
    9. Sì ma io non arriverei mai in un'altra regione per vedere uno spettacolino comico a caso, di un comico sconosciuto. Posso capire se fosse un Brignano o un Proietti... ma a farsi kilometri per vedere un Papa sconosciuto... siete dei fan :p

      Moz-

      Elimina
    10. Vabbè lo ammetto: sono ad Anzio a Villa Adele a vedere i Genesis!!
      Moritz-

      Elimina
    11. Hey Miki ??
      Moritz-

      Elimina
    12. Ero uscito XD
      Beh, già questo è più giusto, rispetto che farsi chilometri su chilometri per vedere un comico a caso (quando nei dintorni di Nettuno ce ne saranno stati diecimila XD)

      Moz-

      Elimina
  12. Ciao Moz,questo per me e un Papa sconosciuto.Bella critica,ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sì... non credo proprio sia giunto fino in Friuli :D
      Ciao Fulvio :)

      Moz-

      Elimina
  13. Anche non conoscendo sto Marco Papa son d'accordo con te :D
    A proposito, Uccio è un mito, è venuto spesso al mio paese e una volta ho fatto anche una foto con lui, lui che già fa ridere di suo, figuriamoci i suoi divertenti spettacoli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uccio un grande, presto vedrai la mia foto qui :)

      Moz-

      Elimina
  14. Più che critica... stroncatura direi 😊
    Io personalmente non lo avevo mai sentito nominare. Posso solo dirti che oggi come oggi non capisco più la comicità. mi consola però non essere l'unica.
    Bei te pi quelli del drive in col paninaro, Greggio, D'angelo,Faletti e il suo Vito Catozzo... malinconia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altri tempi, appunto.
      Anche il primissimo Zelig (chi lo ricorda?) non era male, molto Seven Show.
      Poi da lì il delirio.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)