[SERIE TV] Twin Peaks 2017, recensione episodio 14


Ok, ricomponiamoci tutti.
Voi maschietti via le mani dal pisellino; voi femminucce giù le mani dalla patatina.
Lo so che questa Parte 14 di Twin Peaks 2017 è da autoerotismo a gogo, lo capisco.
Ma ricomponiamoci un attimo e proviamo a riassumere, comprendere, speculare.

Si è visto di tutto. Di tutto e di più: è forse la puntata con più ricca mai mostrata fino a ora.
La trama va avanti (e porta altri misteri e personaggi), molte citazioni, molti eventi.
Gente, siamo solo a -4. Oltre a questa, mancano solo 4 puntate per chiudere tutto ciò!


PASSAGGIO A SUD OVEST

Buckhorn, Dakota.
Gordon chiama lo sceriffo Truman a Twin Peaks, credendo di parlare con Harry. Già qui c'è una piccola citazione del pilot (1990) quando Lucy passa la telefonata a Frank Truman. In ogni caso, da Twin Peaks rivelano a Cole che sono state ritrovate alcune pagine del diario di Laura Palmer dove si fa riferimento all'esistenza di due Cooper.
Albert racconta a Tammy la storia della Rosa Azzurra: siamo nel 1975, a Olympia. Due giovani agenti, Gordon Cole e Philip Jeffries, sono sulle tracce di Lois Duffy, una ricercata. Quando trovano il luogo dove si nasconde, rinvengono la donna a terra, morente. Dopo aver pronunciato la frase "sono come la Rosa Azzurra", Lois sorride e scompare. Ma c'è un'altra Lois, lì con loro. E non è una gemella. E se pensiamo che nelle intenzioni iniziali Josie doveva avere una gemella (Judy), ci si può speculare sopra.
Ecco cos'è la Rosa Azzurra: ciò che essite oltre la natura.
Tulpa
, dicono poi. Che è un concetto tibetano (ricordate quanto era citato il Tibet negli episodi degli anni '90?).
Diane raggiunge gli altri e Gordon -dopo essere stato quasi assordato da un lavavetri- chiede alla donna se Cooper le abbia mai parlato del Maggiore Briggs l'ultima volta che i due si sono visti. La risposta è sì.
Albert spiega che il cadavere di Briggs aveva all'interno una fede nuziale. A sentire i nomi Janey-e e Dougie, Diane riconosce la sua sorellastra Jane e il marito Douglas Jones, di Las Vegas.
Colpo di scena soapistico.
Gordon contatta subito la sezione FBI di Las Vegas per far sì che la coppia sia rintracciata e fermata.

FUOCO CAMMINA CON MONICA

L'ultima volta che ho visto Monica Bellucci recitare in una serie tv è stato in Ris Roma - Delitti imperfetti.
E recitava nel ruolo di se stessa. Lynch arriva secondo, in questo caso: anche in Twin Peaks la bella attrice è semplicemente Monica Bellucci, in un sogno -che ha tutta l'aria di un codice- dove incontra Cole e gli dice "siamo come il sognatore che sogna e vive dentro al sogno: ma chi è il sognatore?".
Cole, ricordando il sogno con i presenti -tranne Diane- spiega che nella sua visione notturna appariva anche Cooper ma non riusciva a vedergli il viso. Poi, voltatosi dietro, Cole rivive una scena del passato, di quando Cooper gli stava parlando di un sogno e di colpo apparve Jeffries a indicare l'agente speciale. "Chi diavolo credete che sia lui?". Ecco, oggi forse bisogna rispondere a questa domanda.
Noi viviamo dentro un sogno, diceva Jeffries. Ma chi è il sognatore? chiede Monica.

PIC-NIC COL GIGANTE

Ricordate quando Harry, Hawk, Cooper e il dottor Hayward si avventurarono nei boschi alla ricerca dello chalet di Jacques Renault? Ecco, ritorniamo a quei bei pic-nic lì. Un po' più strani.
Del quartetto lasciamo Hawk; sostituiamo Harry col fratellone Frank e portiamo con noi Andy e Bobby. Non prima di aver arrestato Chad, tenuto sott'occhio da diverso tempo.
Proprio Bobby guida gli altri verso il Jack Rabbit's Palace, mentre nel bosco risuona il ronzio dell'elettricità. Arrivati in una zona che fu la base di una postazione d'ascolto del Maggiore Briggs (ora del tutto smantellata), i nostri giungono al tronco che nella fantasia di Bobby era il Palazzo. Seguiti gli ordini lasciati dal Maggiore, i quattro proseguono fino a trovarsi di fronte un banco di fumo elettrico, dove all'interno giace nuda Naido, la donna orientale che vedemmo finire alla deriva nello spazio nella Parte 3.


Sono le 2:53, è l'orario indicato sugli appunti. Ed ecco il vortice extradimensionale, che fa sparire Andy.
Il poliziotto si ritrova al cospetto del gigante, nel salotto anni '30. Il gigante rivela finalmente la sua identità, così nei credits non lo chiamano più ????????: lui è il Vigile del Fuoco.
Ora, per piacere immaginate Patti Smith che canta la sigla di Fuori Orario perché ci risiamo con il cinema d'avanguardia old-style: Andy riceve tra le mani un oggetto che sembra un frutto meccanico, sopra di lui si addensa del fumo, quindi si apre un lucernario-oblò che funge da schermo. Quel che vede Andy al suo interno è questo:
-la madre/l'esperimento, che vomita quella poltiglia di cui abbiamo già parlato;
-il convenience store;
-il boscaiolo nero che chiede di accendere;
-l'elettricità;
-la scena del pilot con la ragazza che urla nel cortile del liceo;
-il volto di Laura Palmer da ragazza con due angeli custodi ai lati;
-Naido nel bosco;
-i due Cooper;
-se stesso che si aggira con Lucy al distretto per mostrarle qualcosa;
-ancora Naido;
-il famoso palo della luce n. 6.
Andy viene riportato indietro e anche gli altri tre si ritrovano al Jack Rabbit's Palace, sicuri che sia avvenuto qualcosa che però non ricordano. Andy tiene Naido in braccio e esorta gli altri a tornare in città per portarla al sicuro, perché la donna è in pericolo e la vogliono morta.

SCIMMIE E GUANTI

Naido viene portata in una cella, poco distante da quella ove è rinchiuso Chad. C'è però un altro ospite, un ubriacone col volto ferito che, vomitando sangue, si diverte a fare versi scimmieschi che infastidiscono Chad.
Andiamo al Great Northern. James (che festeggia il compleanno) lavora qui come addetto alla security, assieme a un giovane ventitreenne inglese di nome Freddie. Che altri non è che il tizio dal guanto verde visto nella Parte 2, e siccome i due parlano di andare alla roadhouse dove James dovrebbe vedere Renee, potrebbe anche essere che quella scena venga dopo di questa.
Ma questa è ancora lunga e va raccontata: Freddie dice di essere stato risucchiato da un vortice e di essersi ritrovato al cospetto del Vigile del Fuoco. Costui gli ha indicato come procurarsi il guanto e da lì in poi il destino del ragazzo sembrava segnato, con tanto di biglietto sola andata dall'Inghilterra a Twin Peaks.
Ah, il guanto ha donato una super-forza alla mano destra di Freddie.
James si alza per controllare il locale caldaie e proprio lì anche lui sente quella strana risonanza, che forse proviene da una vecchia porticina.

SARAH(AH), VIVA LA SINCERITA'

Elk's Point Bar #9, un localino per camionisti da qualche parte attorno a Twin Peaks.
C'entrerà qualcosa l'Elk's Club citato negli anni '90? Chissà.
Sarah Palmer entra e ordina un bloody mary. E la situazione si fa bloody sul serio, anzi horror.
Un cafone importuna la signora Palmer che, stanca di starselo a sentire, gli mostra cosa nasconde oltre il viso (come fece Laura con Cooper, solo che per Sarah c'è un'inquietante oscurità in cui si intravede una mano con l'anulare tumefatto e un sorriso). A questo punto la donna uccide con un morso al collo il povero buzzurro, e si discolpa davanti al barista.

TORNA A CASA LISSIE

Finiamo alla roadhouse dove due ragazze sembrano citare nomi a caso -nella migliore tradizione di quest'opera- tipo Paula. Salvo poi nominare Billy. Che ha scavalcato una rizzata ed è corso dentro casa di una delle due, che si trovava con sua madre e forse con lo zio.
Billy poi è andato via. Scopriamo che il nome della madre della tizia è Tina: ed ecco che torna la trama di Audrey e Charlie.
Non si capisce se lo zio era presente alla scena o meno: manca lo zio, e secondo me se manca lo zio è anche questo un Codice Gordon.
La musica del locale -tale Lissie- ci allieta per tutti i titoli di coda, dove leggiamo la dedica al sommo duca Bowie.


138 commenti:

  1. io la vedrò tra poco, che sia benedetto il torrent xD

    RispondiElimina
  2. Maro' che ingarbugliamento!!! (non del riassunto ovviamente, ma della puntata proprio).

    Andy quindi ha una rivelazione importante...pensavo svenisse o morisse di infarto...ahahah.

    Comunque c'è troppa carne al fuoco, troppa, troppa.

    L'originale Twin Peaks aveva la trama principale infarcita di giallo e soprannaturale, poi tutte le trame secondarie.

    Questa ha un miliardo di trame principali :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andy come Briggs nella serie 1990!
      Vero, comunque: è proprio un modo diverso di raccontare, questo. Diversissimo dal linguaggio televisivo utilizzato negli anni '90.
      Vedremo come andrà a finire!^^

      Moz-

      Elimina
  3. Adoro le tue recensioni! 😊
    Puntata super!
    Bacio

    RispondiElimina
  4. Quanto manca al prossimo episodio? 6 giorni da ora? Bene, perché sono i giorni che mi necessitano per riprendermi dallo shock, ovviamente più che positivo. Vedendo questo quattordicesimo episodio, ho sentito a tutto campo gli effetti del vero “the Return” a Twin Peaks… questa serie ci ha resi tutti dei bambini sperduti, dei viaggiatori nei sogni che si sono persi e che stanno ritrovando la via di casa… e oramai la via di casa è questa, l’abbiamo imboccata e riusciamo quasi a vedere il cartello “Welcome to Twin Peaks” all’orizzonte.

    Quello a cui abbiamo assistito stanotte è stato un insieme dei culmini delle puntate più intense, potenti, commoventi e rivelatorie… è come se fosse stato estratto il nettare più puro di ciascuno dei 13 episodi precedenti, e il 14° episodio ne fosse stato pienamente inondato, tramortendoci, frastornandoci e facendoci ridestare dopo le ultime due parti che sono state definite “anticlimatiche”. Ma certo, è ovvio… noi siamo come Dougie ed anche come Audrey… non capiamo spesso cosa ci accade attorno, e solo qualche stimolo può farci fare un inconscio collegamento, anche se dubitiamo del nostro spazio, del nostro tempo ed anche di noi stessi.

    A me questo episodio ha reso davvero felice, come se sentissi finalmente e completamente l’aria di casa (Twin Peaks)… Lynch ci dice: state davvero tornando a Twin Peaks, e non è uno scherzo… vi state avvicinando alla velocità della luce, in un momento che forse non avevate considerato possibile come il momento di un’accelerazione improvvisa, pronti a tornare LI’!

    Oramai ci siamo ragazzi… stiamo tornando a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, noi siamo Dougie ma anche Cooper.
      Noi siamo Audrey che vuole andare alla roadhouse.
      Noi siamo il sognatore che sogna e vive dentro un sogno.

      Moz-

      Elimina
    2. Ma chi è che sta sognando? Siamo nel sogno di qualcuno o siamo noi stessi il sogno?

      Elimina
    3. Siamo il sogno, e il sogno di noi stessi.
      Stàccati da Matrix XD

      Moz-

      Elimina
    4. Matrix non l'ho mai visto. XD

      Elimina
    5. C'è pure la Bellucci XD

      Moz-

      Elimina
    6. Denny,Moz. Che puntata. Accellerazione pazzesca. Lynch conosce i suoi polli e ci sta rosolando per bene. Un giorno ci da il bastone e l'altro la carota. Noi prendavamo in giro Andy e lui ce lo spara in faccia.. e Lucy? Ci rimangeremo tutto su questi due :). Matrix era un mio pallino. Se dovessimo portare Matrix a Twin Peaks qualcuno ora si svegliera' e capiremo che tutto quello che abbiamo visto è un sogno. Il sogno di Dale Cooper che si sveglierà nella camera 315 e i 25 anni non sono mai passati....:)

      Elimina
    7. Eheh, che stiano giocando con noi non ci sono dubbi :)
      Quanto a Matrix, potrebbe svegliarsi e i 25 anni sono passati in modo diverso, o magari tutto è diverso dal 1989.
      Secondo me con TP3 non esiste più il confine tra realtà, finzione e finzione nella finzione.
      Niente realtà, cinema e metacinema, è tutto fuso assieme.

      Moz-

      Elimina
    8. Ragazzi, dico una sola cosa: non siamo preparati a quello a cui stiamo andando incontro. Andy nella loggia bianca? Non ci avremmo mai scommesso nulla, tutte le scommesse ricadevano su Hawk e invece...? E poi chi si aspettava una puntata del genere? Dopo due episodi quasi soporiferi, ecco che ci ridesta con una scossa elettrica nel vero senso della parola... un giorno riguarderemo questi post e commenti e ci faremo tenerezza, perché questi giorni di attesa e di esperienza stanno per finire. Come? Ce lo ridiremo il 4 settembre. :)

      Elimina
    9. Io voglio capire cosa stanno guardando Andy e Lucy in quella scena che il gigante fa vedere a Andy. Entra Dale Cooper dalla porta o forse ne entrano due. :)

      Elimina
    10. O forse riguarda loro figlio, o la poltrona beige :)

      Moz-

      Elimina
    11. Andy non è da prendere in giro: è il più puro d'animo dei poliziotti di TP, quello che ha conservato l'entusiasmo dell'adolescente quando compie un atto eroico! Non dimentichiamo le sue piccole imprese nelle stagioni precedenti, anche se la sceneggiatura lo investiva di tanti (troppi) siparietti comici.

      Elimina
    12. A me non hanno mai infastidito, anche perché magari servivano per far fare a Albert una delle sue battute ciniche XD

      Moz-

      Elimina
  5. Sto/a per tornare e allora non vi basterà la fantasia per ciò che accadrà a Twin Peaks. L'Agente Speciale Dale Cooper sta/o per uscire da lì e allora il caffè sarà insufficiente. GORDON!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei l'anagramma di Agente Cooper in effetti ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Sono l'Agente Cooper e sto tornando ed è ora che vi prepariate per questo. Accadrà a Twin Peaks. GORDON? GORDON???! GORDON!

      Elimina
    3. Agente Cooper! Quindi ci stai dicendo che ti risveglierai a Twin Peaks? Gordon sta arrivando comunque. :D

      Elimina
    4. Dicono che il risveglio potrà esserci nella parte 3x15, visto che è 315.
      Chissà.
      Di certo avverrà, ma io mi aspetto il cartello Welcome to Twin Peaks come scena finale :)

      Moz-

      Elimina
    5. Potrebbe essere che il risveglio sia davvero imminente questa volta, perché Lynch ha ingranato la quinta di colpo e il cerchio a questo punto deve per forza chiudersi, non c'è più tempo. E' necessario secondo me che Coop sia sveglio per parlare all'FBI e magari alla polizia di Twin Peaks degli intenti del suo doppio, perché questa volta tutti sono davvero al corrente di ciò che sta succedendo e non più come 25 anni fa, dove Coop si ritrovò nella loggia nera senza che nessuno potesse davvero aiutarlo, a parte i sacri e saggi retaggi di Hawk.

      Il cartello Twin Peaks io non credo lo vedremo alla fine, perché tutti sono diretti a Twin Peaks: da Bad Coop all'FBI, ma prima l'FBI deve recuperare Dougie/Coop e riportarlo lì, quindi immagino che il cartello lo vedremo al prossimo episodio, o al massimo all'ep. 18.

      Elimina
    6. Mi correggo: volevo dire che il cartello, al massimo, lo vedremo nell'episodio 16. ;)

      Elimina
    7. Io penso che il risveglio non sia "di botto", che voilà Cooper torna in sé.
      Il fatto che ci siano Janey-E e tutta questa situazione mi fa pensare che molti, in realtà, devono tornare in sé e forse l'odissea è per tutti.
      Penso che rivedremo Cooper, al cento per cento delle sue facoltà, solo nel finale. Anche nel confronto con il suo doppelganger me lo immagino "guidato" dalla Loggia come fu contro Ike the Spike.

      Moz-

      Elimina
    8. E' per questo che davvero Coop potrebbe svegliarsi solamente davanti al cartello di Twin Peaks. Quindi non è detto che una volta che Gordon, Albert e Tammy lo raggiungano ecco che si sveglia... se il ritorno è a Twin Peaks, è lì che deve risvegliarsi e prepararsi allo scontro finale, perché è lì che il suo doppio lo sta aspettando.

      Elimina
    9. Secondo me non sarà mai un risveglio completo, del tipo "hop" mi alzo la mattina. Me lo sento, ci lasceranno intendere che Coop si riprenderà poco a poco...^^

      Moz-

      Elimina
    10. Mh... chissà. Magari lo vedremo lucidissimo solo l'ultimo minuto. :p

      Elimina
    11. Probabile, mentre si allontana da TP o resta a TP per rifondarla.

      Moz-

      Elimina
    12. Secondo me sarà risveglio improvviso. Gli serve un evento o un oggetto scatenante.
      Magari una badilata con la pala d'oro di Jacoby? :D

      Elimina
    13. Ahaha! XD

      Beh, se serve un evento scatenante, nulla più che ritrovarsi Diane o qualcuno di importante può farlo davvero svegliare^^

      Moz-

      Elimina
  6. Alle prime righe mi sono buttato per terra dalle risate XD XD
    Moritz-

    RispondiElimina
  7. Ma dov'è SANTI dopo tutto questo? :)

    RispondiElimina
  8. Questa è stata la puntata che gli amanti delle prime due stagioni volevano. Questo è il ritorno di Twin Peaks. Qui ci colleghiamo a tutto. C'erano le prime due stagioni, c'era fuoco cammina con me, c'era the missing pieces, c'era la Loggia Bianca e quella nera. Dobbiamo capire chi sta sognando e chi è il sognatore. Ci aspettavamo Hawk e invece ecco Andy. Lui sembra il prescelto dal pompiere/gigante come a suo tempo fu il maggiore Briggs(allora quando veniva rapito credo fosse al cospetto del gigante/pompiere). Naido sembra tanto Josie Packard imprigionata in quel pomello di legno del cassetto, quella che deve essere difesa, quella che puo' staccare l'elettricità fra questo mondo e l'altro e quello in cella con lei e Chad sembra essere il Billy(non ho guardato i titoli di coda) di Audrey con il volto sanguinante le cui gocce perforano il cemento e i versi ricordano un animale(animal life). Sarah e Laura(madre e figlia sulla terra) nascondono cose ben diverse dietro al volto, luce per Laura, tenebre per Sarah(continuo a pensare che sia quell'insetto rana e lei la ragazza del 1956). Il palo numero 6 sembra essere l'ingresso primario di tutte queste entità che viaggiano attraverso l'elettricità(Ormai è chiaro). Non so se c'entri molto ma il modo in cui si sono aperti questi portali che dovrebbero essere in antitesi(Gordon con i woodsman e Andy con il gigante/pompiere) è identico: eletricità, vortice, dissolvenza, con un unica differenza, Andy viene catturato da una luce bianca, Gordon stava per essere risucchiato in un buco nero. Quel suono viene dalle "caldaie" sotto il Great Northern Hotel. Dietro quella porta ci potrebbe essere un portale o qualcosa che porta dritto a Laura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti immagini se dentro le caldaie si rivede la scena di BOB che viene sparato da MIKE (di fatto, mai vista nella serie tv ma solo nel pilot internazionale).
      Naido anche a me ricorda Josie, non so perché però prendere un'altra orientale, evidentemente non devono esserci parallelismi.
      Anche Freddie è finito nel vortice.
      Cosa sta succendendo?

      Moz-

      Elimina
    2. BOB e MIKE. Parlando di lui Mike disse "Indossa un sorriso". Un sorriso è quello che abbiamo visto dentro Sarah Palmer. Alla fine Bob, il figlio prediletto della "madre", potrebbe essere dentro Sarah(sotto forma di insetto rana ?) perchè sapeva che il gigante/pompiere avrebbe mandato Laura(colei che dovrebbe spegnere il fuoco nero) nel grembo di Sarah. In ogni caso Sarah potrebbe avere avuto, dentro di se, sia Bob che Laura, la luce e le tenebre. Freddie, cosa dire. La mano e' un elemento importante in twin peaks. L'anello verde che indossano le vittime nel dito di una mano. L'anulare che compare insieme al sorriso dietro il volto di Sarah. Magari dovrà sfidare bad cooper a braccio di ferro :)

      Elimina
    3. Prevedo grandi dosi di wtf trash e robe grottesche di cui sono sempre stato fan e che TP mi ha sempre fornito nella giusta misura **

      Moz-

      Elimina
    4. @Santi: ho controllato i crediti e non compare nessun Billy così come non è comparsa ancora Linda... credo che quel soggetto sia qualcuno che l'altro mondo ha vomitato in questo, come per Naido, woodsmen e personaggi inquietanti, come la donna in auto con la bambina posseduta. I mondi, come avevamo previsto, si stanno rovesciando uno sull'altro, prima di un nuovo e definitivo (?) equilibrio. Se ti va, leggi il mio guest post che si intitola "Twin Peaks come Jumanji?", mi interesserebbe la tua idea lì.

      @Miki: ma la scena nel locale caldaie con Bob, non era ambientata nel locale caldaie dell'ospedale di Twin Peaks? Comunque io credo che rivedremo la stanza 315, sappiamo che quel set fu costruito (ci girò John_Malkovich) e McLachlan durante le riprese di tp3 postò una foto con il pesce imbalsamato che c'è in quella stanza, scrivendo "superato il limite"... secondo me ci sarà una scena cruciale nella 315 del Great Northern.

      Elimina
    5. Su Naido ho un idea differente, non mi sembra una a caso. Altri personaggi sono la sovrapposizione dei mondi, lei sta "incarnando" qualcuno o qualcosa che conosciamo. Lei ha staccato la "corrente" da quello che sembra essere un accumulatore elettrico(presente anche nella Loggia Banca). Il gigante ha detto che deve essere difesa, non e "caduta" a caso. Vado a leggere il tuo guest :)

      Elimina
    6. Sulla stanza 315 sono d'accordissimo. La stanza dei sogni, la stanza dove si presentò il gigante, la stanza in cui Cooper sognò(ma forse era realta) Mike che diceva «Nell'oscurità di un futuro passato il mago desidera vedere.
      Un uomo canta tra questo mondo e l'altro.
      Fuoco, cammina con me». In questa frase di Mike, detta e sognata in quella stanza, secondo me, c'e' tutto quello che stiamo vedendo, questo futuro che sembra passato e questo fuoco/elettricità che permette il passaggio fra questo mondo e l'altro.

      Elimina
    7. Certo, lei di sicuro non è una a caso, è molto importante tra questo mondo e l'altro e ora è nel nostro. Come agirà visto che non può né vedere e né parlare?

      Elimina
    8. Non può parlare ne vedere. E' imprigionata dentro se stessa, come lo era Josie. Poi c'è quell'altra che alla 2.53 dice a Cooper di andare, stesso taglio di capelli.... E se fossero Josie e Judy ?

      Elimina
    9. Quell'altra era Ronette Pulaski, o almeno l'attrice è lei.

      Elimina
    10. Naido potrebbe anche essere Laura sparita succhiata via dalla Loggia.

      Moz-

      Elimina
    11. Mmm... non credo fino a questo punto. Sono due entità diverse e distinte... però ecco, non esistono logiche con Lynch. ;)

      Elimina
    12. Naido cade nello spazio e subito dopo la testa del maggiore Briggs compare dicendo "Rosa Blu". Se dobbiamo specularci sopra come hai detto tu Miki, io speculo. E'una fra Lois e Judy, comunque collegata alla "Rosa Blu" e a Phillip Jeffries.

      Elimina
    13. Judy non l'hanno ancora nominata, ma io ci spero davvero che quel mistero venga risolto.
      Cavolo, è intrippantissimo.
      Potrebbe anche essere Lois stessa, comunque collegata a Judy :)

      Moz-

      Elimina
    14. E in tutto questo: come sta Annie? ;)

      Elimina
  9. Giusto, Santi.La stanza 315 potrebbe significare per noi il ritorno totale a Twin Peaks per l'agente Cooper. Da lì potrebbe originarsi quel suono che avverte Ben o addirittura potrebbe risvegliarsi Cooper. :)

    RispondiElimina
  10. No vabbè, devo assolutamente condividere con voi una mia piccola follia senza alcuna pretesa che possiate o meno essere d'accordo, e pertanto la metto in questi termini:

    Come reagireste se...?

    Dunque.. Ho provato a tralasciare trame e sottotrame varie. In un certo senso ho provato ad allontanare un attimo lo sguardo per avere una prospettiva più ampia e "paradossalmente" andare così più a fondo.
    Non molto tempo fa ho letto di una frase di Lynch il cui succo era fondamentalmente questo: "Twin Peaks è qualcosa che ho sempre avuto con me, che è sempre stata nel mio inconscio".

    Dopo aver visto l'episodio mi è tornata in mente proprio questa frase.

    Come mio solito non mi dilungherò, o proverò a non farlo e, ricollegandomi alla domanda di cui sopra, vi chiedo.. E se David Lynch (che sono certo ci avrà riservato un finale totalmente SORPRENDENTE) avesse fatto un'operazione alla Stephen King inserendo SE STESSO all'interno di TP, proprio nei panni del SOGNATORE che "sogna e vive all'interno del suo stesso sogno"?

    Io non conosco l'individuo Lynch a tal punto da stabilire se sia o meno capace di fare una cosa del genere.

    Lo trovo un modo folle ma originale di chiudere COMPLETAMENTE il cerchio. Twin Peaks, dopotutto, è una storia attraverso cui Lynch racconta una miriade di aspetti dell'umanità, e quindi del mondo, soffermandosi spesso su quelli più oscuri e inspiegabili.

    E allora ritorno al punto di partenza.. Se per assurdo così fosse, come reagireste?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Artemis, qui ogni teoria è grasso che cola e che posso dirti...? Nell'ultimo episodio, quando Gordon rimembrava il sogno e lo raccontava ad Albert e Tammy, io ci ho visto esclusivamente David Lynch... lì per me Gordon non esisteva, quello era semplicemente Lynch che raccontava un sogno a due amici e mi sembrava di rivedere una scena di "The art life". Potrebbe accadere ciò che pensi? Potrebbe... e non avrebbe precedenti forti. King parla di sé nei suoi romanzi (che amo), c'è quasi sempre uno scrittore nei suoi racconti e spesso ci racconta di sé, ma mai King si è risvegliato King in un suo romanzo, quindi perché no? Lo accetteremmo? Siamo arrivati fin qui e abbiamo accettato tutto, quindi potremmo accettare anche questo, il punto è: come ci verrà servito?

      Elimina
    2. Mi riferivo a "La Torre Nera". Lì King inserisce sé stesso. C'è una parte della storia in cui King incontra il "Pistolero", personaggio che lui crede di aver creato (nel libro), quando in realtà King non è altro che "la voce" di GAN, un Dio che attraverso lui racconta quella storia. Nel libro, e se lo hai letto, Danny, lo ricorderai, King diventa un personaggio cruciale, e il Pistolero va a casa sua per convincerlo a CONTINUARE a scrivere la Torre Nera, o lui non arriverà mai alla Torre. (Inserisce cronologicamente l'evento dopo un incidente, periodo in cui accarezzava l'idea di continuare proprio "La Torre Nera).

      Quanto a Lynch, e a questo finale (ragioniamo sempre per assurdo), direi che lo farebbe con un'immagine (o una serie di immagini) fortemente allusive.

      Elimina
    3. Sai che potrebbe essere?
      Dopotutto ormai TP ha trasceso ogni forma, non è più finzione, non è più realtà, non è più metatelevisione/metacinema.
      E' come se Invito all'amore si sia riversato nella realtà degli Stati Uniti, nella realtà di Lynch che è Cole (e, forse, il Sognatore: sì).

      Io reagirei bene :)

      Moz-

      Elimina
    4. Se non ci fosse stato Frost in questa serie, poteva pure essere plausibile un finale in cui Gordon Cole rivela che lui è il sognatore e Twin Peaks il suo sogno. Ma a fine Ottobre lo stesso Frost esce con il suo libro "Twin Peaks. The final dossier". Dovrebbe parlare di quello che è successo in questi 25 anni ai protagonisti. Non credo ci verrà a dire che Twin Peaks era un sogno di Gordon Cole.

      Elimina
    5. Ottima osservazione anche questa. Non può finire tutto così, in una voluta di fumo, quindi escludiamo questa ipotesi, poiché Twin Peaks ha lasciato e lascia segni indelebili praticamente da quasi 300 anni se consideriamo il libro di Frost.

      Ora quel che è certo è che non sappiamo come possa svilupparsi ancora la storia... Lynch ci sorprende di colpo e non ci prepara a nulla di ciò che vediamo. Ora ciò che dovrebbe accadere è più o meno questo:

      - L’FBI si dirige da Dougie e scoprono che in realtà è niente popò di meno che l’Agente Cooper

      - Risvegliare Dougie

      - Capire chi sia Naido

      - Vedere le prossime mosse di Bad Coop

      - Richard e Linda?

      - Vedere le prossime mosse di Philip Jeffries

      - Capire Diane come e con chi sta giocando

      - Vedere che fine farà Sinclair con le testimonianze che ha promesso a Bushnell

      - Prossime mosse del Vigile del Fuoco dalla Loggia Bianca

      - Prossime mosse di Mike e il Braccio dalla Loggia Nera

      - Trovare Laura...

      ... poi tutte le storyline minori e contorni di trama. Se ho dimenticato qualcosa segnalatemelo, ma a grosso modo è questo ciò che dovremmo vedere e ovviamente non in quest’ordine. Mancano ancora 2 episodi “solitari” e saranno quelli dove soffriremo di più, perché poi il finale di stagione sarà un bel binomio pazzesco di episodi che ci sorbiremo uno dopo l’altro, per cui nelle prossime due domeniche potremmo non vedere ciò che immaginiamo potrebbe accadere subitamente. Vediamo la terra ferma, ma siamo ancora in balìa di un mare purpureo e oscuro. :)

      Elimina
    6. In effetti ci sono un sacco di cose in sospeso. Un sacco.
      Non ho idea di come faranno a gestire tutto questo, ma ho fiducia!^^

      Moz-

      Elimina
    7. Eehehe, appunto: la terraferma è lì e ancora non sappiamo come e quando riusciremo ad arrivarci. Be', chi vivrà vedrà. :D

      Elimina
    8. Tanto manca poco, e forse Putin già sa tutto XD

      Moz-

      Elimina
    9. Mi fai venire in mente la conclusione de La montagna sacra...

      Elimina
    10. Eheh, qui si scomoda addirittura Jodo.
      Ma secondo me infatti tra gli artisti del Movimento Panico e l'arte di Lynch non c'è troppa differenza^^

      Moz-

      Elimina
    11. In merito a Lynch, se possa aver messo "se stesso" in Twin Peaks, lo ritengo benissimo capace, così come ha fatto trascorrere i 25 anni di Cooper prigioniero della Loggia Nera anziché realizzare qualcosa qualche anno prima proiettato nel nostro attuale presente...

      Sulle trame minori: secondo me si chiuderanno come si è chiusa quella di Chad.

      Elimina
    12. Volutamente senza alcun pathos, quindi.
      Antitelevisivamente, anticlimaticamente.
      Un nuovo modo di narrare.

      Moz-

      Elimina
    13. Twin Peaks è un po' come quando attivi una pensione privata: inizi a pagare un premio annuale e ci pensi alla scadenza che devi riscuotere...

      Elimina
    14. Eheh bella metafora. Beh, stiamo per riscuotere :)

      Moz-

      Elimina
  11. Ho notato un altra anomalia. La scena che abbiamo visto con Andy dovrebbe essere quella descritta dal bigliettino lasciato da Briggs e dovremmo essere al 10/1 (uno ottobre) un altra apertura dovrebbe esserci dopo 24 ore il 10/2 sempre nello stesso posto. In quel bigliettino c'era la testa con antennine (madre?) Tutto lasciava presagire che sarebbero stati ingressi nella loggia nera con 2 o 3 cooper, invece era la loggia bianca, almeno il primo ingresso sicuro. Questo significa che le coordinate trovate sul braccio di Ruth Davenport portano a Twin Peaks ma in un altro luogo, oppure significa che questa distorsione del tempo è una continua lotta fra logge che cambiano anche gli eventi che dovevano accadere e potrebbero cambiare anche quelli che sono accaduti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella osservazione. Sinceramente non so cosa pensare, ma credo che rivedremo i dodici sicomori.
      Forse i due ingressi sono anche una cosa sola, chissà.

      Moz-

      Elimina
    2. Secondo me dovremmo rivedere la continuazione della visita di Hawk al cerchio di sicomori... a me quella scena non ha mai convinto.

      Elimina
    3. Molto probabile che quella scena sia in realtà qualcosa... nel futuro rispetto a ciò che stiamo vedendo^^

      Moz-

      Elimina
  12. "253 (2:53) più e più volte"... a quanto pare sì, il 2/10 dovrebbe accadere qualcos'altro lì ed è forse ciò a cui è interessato Bad Coop? Quello è il nostro posto ed anche il posto di Bad Coop probabilmente, ma ricordiamoci che il doppio di Dale dovrebbe andare dall'Olandese (Dutchman), che sembrerebbe essere un posto più che una persona. Potrebbe uscire la madre da lì? Se così fosse, Sarah Palmer da chi è posseduta? Cosa succederà se la madre si rivelasse totalmente e spietatamente a Twin Peaks?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, belle domande. Davvero non so nemmeno se tutto ciò sarà spiegato! XD

      Moz-

      Elimina
  13. Le domande si moltiplicheranno e sono quasi certo che il 4 settembre ne avremo più di ora.

    RispondiElimina
  14. Ma a voi non dispiace un cifro che tra poche puntate è tutto finito? Non vorreste ce ne fossero ancora 100? Io continuo a pensare che Lynch ha allungato un pò troppo, ma loperdono se uscirà un TP4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che mi dispiacerà però no, non ne vorrei altri 10, al massimo potrei desiderare un film ma nient'altro. Questo Twin Peaks a quanto pare avrà un finale chiaro (così ci promette McLachlan) e Lynch ha avuto la libertà di 18 episodi per esprimere tutto ciò che voleva mettere in video/suono e così sia. Finirà purtroppo, ma avremo anni per parlarne ancora, ancora e ancora, tra rewatch, romanzi (il secondo su Twin Peaks in uscita a fine anno) e qualche saggio. E poi c'è questo blog... sembra poco? :D

      Elimina
    2. In effetti io continuerei solo con qualche spin-off o prequel (immaginate un prequel su Leland, o uno su Cole e Jeffries giovani, o ancora uno sulla storia di Twin Peaks...)
      Per il resto, sperando che la fine sia... fine, mi va bene così^^

      Moz-

      Elimina
  15. Stasera ho scoperto cosa sia, anzi, CHI sia il Dutchman - l'olandese, che Bad Coop dice di conoscere... non è altro che il Gigante (Vigile del Fuoco). La domanda è: ma come ci sei arrivato? :p Be', l'attore Carel Struycken che interpreta questo personaggio guarda caso è olandese (Lynch fonde personaggio e attore come lui fa con Gordon), quindi è da lui che il doppio di Cooper deve andare. Chissà cosa cazzarola può succedere a questo punto! Si accettano teorie. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No abbiamo parlato in privato: che dire? Se ci hai preso... significa che davvero realtà e fantasia non sono più distinte e TP è davvero la storia di tutti :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ray disse a bad Cooper che Phillip Jeffries stava andando da/a Dutchman. Lui rispose che sapeva benissimo cosa fosse. Ripeto, la rosa blu sta preparando un trappolone a Bad Cooper. Sembra che sia lui a seguire ma sono gli altri che lo stanno facendo andare dove vogliono. Ray per esempio era una vittima sacrificale e disse a Bad Cooper " Phillip diceva che mi avresti ucciso."

      Elimina
    3. Sì, e Diane secondo me è il fulcro della trappola :)

      Moz-

      Elimina
    4. Esattamente. Diane sta giocando da sola o con jeffries perché sa che solo così non sarà scoperta da nessuno. Ma la domanda è un altra. Questa nuova parentela fra lei è Janey-E apre un altro scenario. Chi ha creato il manufatto Dougie? Noi pensavamo fosse stato bad cooper per non tornare nella loggia ma forse è un piano jeffries/vigile felice fuoco/Diane per lasciare bad cooper su questa terra e eliminare lui e bob in qualche modo.

      Elimina
    5. Io voglio essere un po' più romantico: Diane vuole bene all'Agente Cooper, ma non capisco perché tutta questa ostilità verso Gordon ed Albert. Ok, vuole giocare da sola, ma tutti vogliono la stessa cosa: ritrovare l'Agente Cooper. Il rapporto che Coop aveva con lei 25 anni fa, tramite i nastri, era una garanzia di fiducia, quasi da amore platonico. Negli anni abbiamo pensato che Diane era solo frutto della sua immaginazione, ma Diane esiste e se Coop la considerava come il suo alter-ego, Diane è speciale. Ad un doppio gioco sporco non credo... sappiamo solo che Diane è stata "toccata" in maniera ingiusta dal doppio di Dale l'ultima notte che si son visti, e cosa sia avvenuto ancora non lo sappiamo, eppure il Cooper che stanno cercando è quello giusto, lei lo ha capito? Quello che è certo è che lei non conosce di persona Dougie (venuto fuori solo nel 1997) altrimenti avrebbe notato la somiglianza spiazzante (e parlo del Dougie originale, quello con la parrucca), per cui...

      Ora sappiamo che il Fireman giostra le sue pedine dalla notte dei tempi e stiamo arrivando alla fine del gioco, dove persino Freddie (il ragazzo col guanto verde) avrà un ruolo importante e quella mano forzuta dovrà spezzare qualcosa di importante. James è quasi arrivato alla fonte del rumore del Great Northern... che sia la quarta pagina di Laura mancante?

      Stanno succedendo tante cose velocemente, perché stiamo arrivando al punto più stretto dell'imbuto e gli eventi si fanno più densi e vicini. Ci sono delle anime da ridestare come quella di Dougie o Audrey, e altre da salvare, come quella di Sarah. Devono succedere altre cose, ma ora ci stiamo dirigendo dritti e sparati verso il vero Dale Cooper e mi auguro di poter vedere il suo risveglio domani notte, puntata 3X15 (315) come mi è stato fatto notare... e poi continueremo ad aggiungere dei sassolini davanti agli altri.

      Elimina
    6. Anche io spero presto di scoprire cosa nasconde il comportamento di Diane, davvero.
      Secondo me ci attenderà un finale molto onirico, metacinematografico, spiazzante, liberatorio, metaforico.

      Moz-

      Elimina
    7. Io mi fido di Diane!
      Non escludo che ospiti qualche entità benevola, duale a Sarah, e che faccia la scontrosa con l'F.B.I. proprio per non scoprire le proprie carte e non tradirsi.

      Elimina
    8. Anche io mi fido di lei.
      Se sta facendo un doppio gioco, è per qualche motivazione superiore e benevola.

      Moz-

      Elimina
    9. Oppure...
      Siccome si sospetta che tutto Rancho Rosa sia qualcosa di "finto", Diane potrebbe essere "finta" pure lei, come l'intera famiglia di sua sorellastra, dato che sappiamo per certo che Dougie "non esiste" prima di una certa data... Pertanto sarebbe stata messa accanto a Cooper proprio per perseguire lo scopo attuale, non tanto per ascoltare le sue registrazioni...

      Elimina
    10. Perché, a questo punto, nonè finta pure Twin Peaks?
      Seattle esiste, Buenos Aires esiste, Las Vegas esiste, New York esiste.
      Twin Peaks no :)

      Moz-

      Elimina
    11. Perché a Twin Peaks gira droga, che è una piaga tutt'altro che inventata.
      Perché se così fosse non avremmo visto ben due delegazioni straniere cercare di firmare contratti con Benjamin Horne.

      Elimina
    12. Beh, pure a Rancho Rosa c'è una signora tossica XD
      Comunque appunto è strano che Rancho Rosa sia finta e probabilmente finta anche nella finzione, mentre TP è finta e basta XD

      Moz-

      Elimina
  16. Alla luce di tutto questo (il primo caso di doppio fu nel 1975) possiamo pensare che Gordon, Albert e Dale sapessero molto di più di queste entità che si riflettono, già ai tempi dell omicidio di Laura Palmer. Dopo che sono scomparsi Jeffries e Desmond, Dale sapeva che avrebbe fatto la stessa fine e in qualche modo con Diane e gli altri preparò qualcosa, prima di entrare nella loggia, sapendo benissimo cosa fosse una tulpa o un doppio. Quel codice che sembrano usare tutti quando parlano è tipico di chi sa di essere "spiato"o guardato da un nemico. I comportamenti di Diane sono tipici di chi sa di essere osservata ogni momento, da qui il comportamento ostile(finzione?) nei confronti di Gordon e Albert. Io credo che lei abbia avuto la fiducia di bad cooper ma sta giocando per il bene e per la rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Specie con FCCM, si intuisce che nel "pre" l'FBI sa già abbastanza, e si rilegge l'arrivo di Coop a TP sotto un'altra luce.
      Il codice Gordon è appunto qualcosa al di là :)

      Moz-

      Elimina
    2. Cooper quando arriva a Twin Peaks sembra non saper nulla di logge e della "dimora del limite estremo", anche se poi in FWWM tutto è diverso e tutti i personaggi principali sono a conoscenza di realtà e situazioni metafisiche e paradossali. Prima rivedevo l'ultimo episodio della seconda serie, e fa un effetto stranissimo vederlo a 4 episodi dalla fine della terza stagione. Praticamente Cooper capisce quasi tutto della loggia nera nelle ultime due puntate e stranamente c'è qualcosa di questo Twin Peaks in quelle ultime due puntate. Pensare che Gordon sapesse che Cooper sarebbe entrato nella loggia e averlo lasciato fare mi stranisce, quindi non mi torna l'"onniscienza" dell'FBI rispetto alla questione Cooper. L'unico che davvero si era spinto in là era il Maggiore Briggs, e solo lui poteva davvero guidare Cooper e l'FBI tutta, e ad Albert e Gordon si poteva accendere uno strano sentore già a Philadelphia, quando ricompare (e non è ricomparso) Jeffries che si chiede chi sia quello di fronte a lui, ovvero il buon Dale.

      Navighiamo a vista e non siamo nemmeno certi di ciò che ci si staglia davanti.

      Elimina
    3. Infatti, ci sono sempre state delle stranezze narrative, amplificate ancora di più con questa terza serie XD

      Moz-

      Elimina
    4. Le stranezze narrative ci sono tutte. Con Desmond il "codice Gordon" era in stato avanzato, cosa che in effetti non era presente nelle prime 2 stagioni. Qui credo la cronologia del tempo (qui si :)) è importante. Nelle prime due stagioni non si aveva un quadro completo e il prequel ha cambiato le cose(soprattutto con le parti tagliate). Ora che il filone è chiaramente legato al prequel si fa fatica a collegarlo con le prime 2 stagioni. Il senso che oggi vuole dare Lynch è quello:
      ci sono stati tanti casi di "rosa blu" prima delle morte di Laura Palmer! Speriamo che sia lui a spiegarci il "vuoto" che le prime due stagioni hanno avuto in questo senso.

      Elimina
    5. Secondo me a spiegarci i vuoti e tutto ciò che vogliamo davvero sapere... ci penserà Mark Frost col secondo libro :)

      Moz-

      Elimina
    6. Quello che sappiamo è che Lynch pensava e inventava il suo Twin Peaks insieme a Frost, proprio nel momento in cui la serie veniva girata. Ed ecco che il mito era davvero maturo solo in FWWM... ma pensiamoci: la ABC avrebbero mai lasciato lavorare Lynch e Frost fin dalla prima serie con la determinazione e la nozionistica della rosa azzurra che abbiamo riscontrato in FWWM? Naah... Lynch e Frost si son spianati la loro strada un po' alla volta portandoci fino a dove siamo ora. Quindi la conoscenza dei personaggi rispetto al soprannaturale che riscontriamo in FWWM funziona più da sequel che da prequel, anche se gli eventi sono antecedenti alla morte di Laura ecc... ecc... ma questo lo sappiamo e lo abbiamo accettato.

      Ora, a circa 24 ore dalla puntata 3X15, molte cose accadranno e ci avviciniamo sempre di più alla fine, dove tutto, forse, sarà chiaro.

      Elimina
    7. Secondo me la questione è ancora più profonda: Lynch e Frost volevano fare uno show su Marylin, poi bocciato.
      Qualcosa è rimasto, e tra le immagini di un banale delitto in una cittadina americana del nord-ovest, ci hanno sempre raccontato altro. La storia d'America o forse la storia di tutti (come dice Margaret)

      Moz-

      Elimina
    8. Su questo non ci sono dubbi e se vogliamo allargare ancora di più la forbice, abbiamo il romanzo di Frost e questo discorso diventa quasi infinito. :)

      Elimina
    9. Eheh, esattamente :)

      Moz-

      Elimina
  17. Che dire? Puntatona!
    Mi sono rassegnato alle incongruenze cronologiche, e quasi non mi aspettavo che si andasse al Palazzo di Jack Rabbit prima dell'ultimo episodio, invece eccolo qua, con tanto di tipa senza occhi e viaggio di Andy dal Fuochista.
    Mi chiedo se si tratta dello stesso luogo visto da Cole quando andò coi suoi colleghi nella Zona... Credo di sì.

    Non mi ricordavo per nulla di questo Freddie e del suo guanto, e non penso di essere stato l'unico! :D

    E Sarah entra in azione: un po' mi aspettavo che sapesse difendersi da sola ma forse ha un tantino esagerato. Da capire cosa le sia successo, a parte le tragedie familiari ovviamente!

    L'epilogo si avvicina, e dopo puntate del genere torna la fiducia che sarà un finale che "Trono di spade levati!" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vortice che attirò Gordon sembrava però diverso: lui vide la scalinata con sopra i woodsmen neri.

      Cooomunque, anche per me sarà un finalone che mischierà realtà, finzione, metacinetv, mondi onirici, metafore e verità.

      Moz-

      Elimina
    2. Ovviamente lo stesso vortice che si apre in un punto differente della Terra conduce a un punto differente da un'altra parte.

      Domande: Andy ricorda quello che gli è successo? È il vero Andy? Non sarebbe stato più naturale prelevare Bobby in quanto figlio del Maggiore?

      Elimina
    3. Beh, domande a cui penso e spero troveremo risposta nei 4 restanti episodi... **

      Moz-

      Elimina
    4. Sulla scelta di Andy non ho dubbi: purezza e grandezza di cuore. Lo stesso Cooper glielo disse con questa frase: "il tuo coraggio è superato solo dalla grandezza del tuo cuore" e già questo basterebbe. :)

      Andy ricorderà? Oh sì, Andy ha immagazzinato tutto perché lui è stato al cospetto del Fireman, e così come Freddie ricorda tutto, anche Andy lo ricorda. Andy ha avuto anche una visione del futuro, dove accompagna Lucy in stato confusionale lungo i corridoi di quella che sembrerebbe la stazione di polizia. Perché sia in quello stato e dove la stia portando, credo sia difficile anche immaginarlo. Bobby? Bobby da ragazzo ha ucciso un uomo, spacciava e faceva uso di droga, era ingiusto anche se era la pedina di Laura... il suo riscatto in questa vita è arrivato e il Maggiore Briggs ci aveva visto bene. Nel sogno che gli raccontò nella RR lo vide immerso nella pace e nella luce e noi pensammo alla loggia bianca, ma ora abbiamo visto la loggia bianca e di luce non è che ce ne sia poi molta e di pace... quella è soggettiva. Credo che il Maggiore lo vide semplicemente azzeccare la strada corretta, in quanto sarebbe stato un agente di polizia col cuore al posto giusto, ma se ci pensiamo forse non era la persona più "adatta" per andare dal Fireman... io, difatti, puntavo tutto su Hawk. ;)

      Elimina
    5. Lancio una domanda etica:
      secondo voi è giusto che Bobby non abbia mai pagato, con giustizia terrena, il male che ha fatto?
      Ha spacciato droga per conto di trafficanti canadesi (i Renault) e criminali americani (Leo), ha ucciso, ha mentito, ha incastrato gente (tipo la droga nella moto di James) e ovviamente era un tossicomane.
      Moltissimi reati che non ha mai pagato, anzi adesso Bobby è diventato un tutore della legge.
      Che ne pensate?

      Moz-

      Elimina
    6. Bella domanda! Lynch ci vuole dire che esiste un perdono per tutti e in un certo senso è anche più affascinante rispetto a tante religioni e filosofie. :D Eticamente? Bella domanda... legalmente no, ma eticamente io penso una cosa: aver modo di riscattarsi e migliorarsi in questa vita senza attendere i regni celesti è molto più edificante. Tutti siamo frangibili e tutti possiamo far del male, ma non per questo dobbiamo marcire in questa vita se c'è un vero sentimento di rimorso ed un cambiamento effettivo. Forse sono un sognatore, ma a me la storia di Bobby sta bene così, un po' come l'angelo a Laura Palmer. ;)

      Elimina
    7. Bobby ha comunque pagato tante volte, e anche adesso è costretto a vedere Shelly che puttaneggia con un trafficante canadese (tutto torna, è la legge del contrappasso).

      Moz-

      Elimina
    8. Che ne sappiamo di cosa ha fatto Bobby in 25 anni?
      Può darsi che abbia continuato a sgarrare, finché il buon Harry avrà messo una buona parola facendo leva anche sulla figura autoritaria e rispettabile di suo padre, e lui si sia redento sinceramente, non come faceva credere Hank...

      Elimina
    9. Sono certo che Bobby è davvero cambiato.
      Non, appunto, come Hank, che ha continuato a delinquere fino all'ultimo (un po' mi manca, sono sincero).
      Spero che la storia di Bobby e quella degli altri sia raccontata nel nuovo libro di Frost :)

      Moz-

      Elimina
  18. Il vortice in cui entra Andy è in antitesi con quello visto da Cole. Quello era abitato dai woodsman, amici delle tenebre e del fuoco nero. Questo vortice invece portava alla loggia bianca del Gigante/Vigile del fuoco, colui che il fuoco nero lo deve spegnere. Secondo me Andy è stato scelto come simbolo di purezza e trasparenza,( È lui e ricorderà tutto) chiaramente da li esce più consapevole ma ritornerà quello di sempre. Bobby aveva il compito di portarli all'ingresso e non è poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace pensare che quelle lacrime interminabili versate alla vista del cadavere di Laura, l'abbiano fatto diventare il prescelto dal Vigile del fuoco.

      Elimina
    2. Poi pare che qualcuno abbia notato la carta da parati sulle scale dei woodsmen, e abbia visto che è la stessa vista nel film FCCM quando vediamo la porta della Loggia Nera nel quadro appeso da Laura... :o

      Moz-

      Elimina
    3. Sì, sul perché hanno scelto Andy poi ci sono arrivato anche io. :)

      Come già detto in un altro messaggio, secondo me il vortice è lo stesso, cioè è lo stesso "tipo di portale", ma in base a dove si apre conduce da un'altra parte.

      La carta da parati non l'avevo notata, l'hai fatta notare tu commentando l'episodio dove si vedono le scale...

      Elimina
    4. Magari i portali sono proprio uguali, come dici, solo che conducono in posti diversi (Freddie, in Inghilterra, ha attraversato il portale che l'ha condotto dal gigante)

      Moz-

      Elimina
    5. Ieri dopo TP mi sono visto "Anno 2670 ultimo atto" dove viene accennato ai futuri possibili, paragonati alle corsie di un'autostrada... L'autostrada è sempre quella ma in base al casello dove entri e dove esci vai da un luogo/tempo a un altro... Ma puoi anche immetterti su una corsia dove avviene un incidente e resti "intrappolato" nell'autostrada per un po'...

      Elimina
    6. Stringhe e nastri di Moebius, in sostanza :)

      Moz-

      Elimina
  19. Denny, l'ha vista Denny :). Lui è un grande. Si, quella scena fa molto quadro di Laura e il suo sogno quella notte che la portò in quel quadro e in quella porta semichiusa dove apparve la signora Tremond essenza del male insieme a suo nipote. Si, secondo me i woodsman stanno nell'anticamera che porta alla loggia nera, ne sono i guardiani e i protettori(basta vedere le cure prestate a bad cooper/bob)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non solo: Denny ha anche visto che la Bellucci piange, durante il sogno di Cole :)

      Moz-

      Elimina
    2. Sulla carta da parati spero di averci visto bene e la cosa avrebbe senso: anticamera della loggia nera. Poi la Bellucci piange... la lacrima la puoi notare solo se guardi bene, difatti ho impiegato diverse visioni per accorgermene. Anche lì parliamo del codice Gordon: morirà qualcuno?

      Elimina
    3. Eh, probabile.
      Secondo me perderemo Albert.

      Moz-

      Elimina
  20. La domanda che mi son fatto io in quel sogno è: chi sono gli amici della Bellucci? Rappresentano qualcosa? Perché Lynch nel suo sogno ha dovuto
    mettere gli amici alla Bellucci? Lei più altri due...Ti sei fatto delle domande su di loro Miki? Denny la tua opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che quel sogno sia parte del famoso Codice di Gordon, lo stesso che ci viene presentato in FCCM con Lil la danzatrice ma che era già in corso nella serie originale.
      E' qualche cosa che bisogna decifrare, magari possiamo interpretarlo freudianamente (essendo un sogno), bisogna capire cosa significano amici, ecc...

      Moz-

      Elimina
    2. Anche io me lo son chiesto... di certo non erano lì per uno sfondo, ma devono aver un senso. Quale sia, non lo so... forse può voler dire di fidarsi degli amici (anche dei vecchi amici), e poi quella lacrima... potrebbe indicare una futura sofferenza. Non lo so... ma loro sono come il sognatore che sogna e vive dentro il suo sogno, ma chi è il sognatore? E Cooper perché era lì, e Lynch perché non riusciva a vederlo?

      Sono andato oltre, distaccandomi anche un po' dal sogno.

      Ora abbiamo le idee più chiare rispetto ai primi secondi della terza serie, quando sappiamo a questo punto che Cooper (senza spilla dell’FBI) si trova davanti al Fuochista nella Loggia Bianca… ma Cooper in realtà era nella Loggia Nera (con la spilla dell’FBI) ad inizio serie, difatti lo ritroviamo lì dopo 25 anni. Quindi nel tempo abbiamo: un Cooper nella Loggia Bianca ed uno nella Loggia Nera. Poi abbiamo Bad Coop in azione nel mondo reale da 25 anni e Dougie Jones cicciato fuori solo dal 1997. La domanda è: quando l’Agente Cooper finisce nella Loggia Bianca a parlare con il Fuochista? Dopo il suo risveglio si suppone, perché Cooper quando esce dalla Loggia Nera non ha più la spilla dell’FBI, così come non ce l’ha di fronte al Fuochista. Quindi quella scena potrebbe essere ambientata nel futuro, altrimenti non si spiega una bilocazione di Cooper sia nella Loggia Bianca che nella Loggia Nera.

      Elimina
    3. Probabilissimo.
      Ma non abbiamo certezze: tutto può succedere, anche la bilocazione.
      Jeffries per esempio apparve nel mondo normale, poi tornò come un fulmine in Argentina.
      Lo stesso Coop, dalla Loggia Nera, appare nei sogni di Laura. Potrebbe andare in quella Bianca, o addirittura materializzarsi per pochi attimi nel mondo reale.

      Moz-

      Elimina
  21. Ma i famosi sacerdoti Dugpa che comparivano nel finale della seconda stagione, che fine hanno fatto? Non vengono più citati neanche nel libro di Frost. E anche Windom Earle... lui aveva lavorato molti anni nell FBI, era una mente brillante e sapeva moltissime cose riguardo le logge. Possibile che in questa stagione non meriti neanche una citazione collegata alla blue rose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non so se sei qualcuno che ha già scritto qui, nel caso fosse il tuo primo intervento... benvenuto a bordo^^
      Dunque, è vero: Earle mai citato (mentre ad esempio Chet Desmond sì).
      Nel libro di Frost lo ritroviamo.
      I Dugpa? Per ora niente, ma ci sono i Tulpa.
      E secondo me i Dugpa sono i sacerdoti (MIKE) e i dulpa i famigli maligni (BOB)^^

      Moz-

      Elimina
  22. Bene ragazzi, abbiamo fatto le nostre previsioni, ci stiamo impegnando tutti, poi arriverà la puntata di stasera e scopriremo che "la madre" in risposta al gigante/pompiere si chiamerà nella loggia nera Lucy. Chiaramente per l'occasione le tende saranno tutte beige...:) :) :) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, il superscontro della supercoppia di TP :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)