[LIFE] buon viaggio (Lacio Drom)


Sono iniziate le mie ferie. In realtà non è che sia andato in vacanza chissà dove, sono semplicemente tornato a casa.
L'altra mia casa, in Puglia.
Una decina di giorni in tutto, per cambiare un po' aria, per rivedere altri volti: ne sentivo il bisogno, dopo un'estate alla grande. Credo sia fisiologico.

Quest'anno vorrei viaggiare di più, voglio una valigia sempre pronta ad andare e tornare.
Sono troppi anni che non mi muovo come si deve; adesso vorrei approfittare dell'appoggio di famigliari e amici e spostarmi un poco, magari dopo i mesi più freddi.
Potrei anche capitare nelle vostre zone, quindi aspettatevi miniraduni clockerosi.

Ma intanto c'è casa mia, Casa Moz. Sì, ho deciso di aprire una finestra su quest'altra parte di me, la mia metà pugliese.
Quella più anni '90, quella della scuola.
Quella dove ho la metà dei miei fumetti, i miei giochi, altri ricordi.
Capirete prestissimo cos'ho in mente, nel frattempo vi consiglio di seguire il Moz O'Clock su Instagram.

Viaggi.
Passando col treno ho visto un mare calmo dopo la tempesta; passando col treno, sentivo il rumore del clangore che scivola sui binari. E ho visto nubi alle spalle, nubi in arrivo, sole che timidamente faceva capolino.
Musiche lontane nelle orecchie, tunnel di buio intermittente, il terra bruciata dei campi, e poi gli ulivi.
Sempre di più, in fazzoletti aridi e dorati.
Infine sono qui, alle pendici delle mie altre mie origini.
Per nuove origini, per un nuovo inizio: il karma ha disegnato il suo cerchio, ora si procede in altra direzione.
Buon Viaggio.


78 commenti:

  1. Buon soggiorno pugliese allora :)

    questa mattina ti ho proprio pescato in viaggio. Divertiti e studia spunti per tanti spunti per noi clockers ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, mi hai beccato sul treno e in attesa di un altro treno!
      Ovviamente ogni volta che scendo in Puglia riapro l'archivio di quegli anni. Paradossalmente molte cose che avete appena letto sul MOC sono robe pugliese elaborate nelle precedenti mie discese terroniche^^

      Moz-

      Elimina
  2. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Davvero stupenda, a partire dai suoi colori **

      Moz-

      Elimina
  4. Buonviaggio, Miki. Reale e/o di ricordi sempre viaggio è
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, spesso il viaggio è anche interno!^^

      Moz-

      Elimina
  5. Buonissimi viaggi, ovunque tu vada.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Bellissima la Puglia, e grande canzone Lacio Drom!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un brano importantissimo per me e anche per il blog. Oggi questo post è anche e soprattutto simbolico :)

      Moz-

      Elimina
  7. ... che bello visitare la Puglia ...
    ... da pugliese che torna ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, io ci torno un paio di volte l'anno^^

      Moz-

      Elimina
  8. ... che bello visitare la Puglia ...
    ... da pugliese che torna ...

    RispondiElimina
  9. Ci sono periodi in cui dobbiamo star fermi per raccogliere i frutti del nostro impegno e periodi in cui dobbiamo fare una valigia al volo e andare a scoprire un po' il mondo. Che poi non bisogna andare sempre chissà dove, basta poco :-) besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Basta anche solo tornare a casa :)

      Moz-

      Elimina
  10. Buone vacanze, e non lasciare il blog ^_^

    RispondiElimina
  11. Bellissima la citazione del titolo :)

    RispondiElimina
  12. Mi fa piacere che per qualche giorno siamo corregionali! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti trovi a passare di qui fammi un fizchio^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ahimè non è periodo di spostamenti possibili... :(

      Elimina
  13. Vegana Nordcoreana convinta al mille per cento25 set 2017, 22:36:00

    Il Karma!!!111!!!!
    Beh, buon ritorno a casa ^^ perché non mi vieni a trovare? Sono a Culonia, provincia di Reggio Calabria :)
    Sono curiosa di spiar...CURIOSARE nella tua cameretta del progetto Casa Moz. Non so perché ma Casa Moz suona bene, come Picasa. Sa di...casa.
    P.S: concludo il post con una nota negativa...perdindirindina (xD) quanto è insignificante il reboot di Ducktales. Vuoi sapere perché? Se sì, preparati a sentire il mio veganesimo nordcoreanoso dare i suoi frutti!!! muhahhaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, a me piace e sento commenti positivi ovunque! Secondo me è un buon prodotto! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Molto vegana e molto nordcoreana26 set 2017, 16:40:00

      Io ho visto l'episodio di Qua che perde la Numero Uno e di Gaia e Quo alla ricerca di info su qualcuno... sembrano fatti per chi non ha mai letto le storie a fumetti o visto la serie originale. Sembra voglia imitare Gravity Falls. Qual è la tua opinione su quell'episodio? Sono curiosa di sentirla...

      Elimina
    3. Devo vedere bene l'episodio.
      In ogni caso, appunto, è un remake, reboot... è distaccato dalla serie originale, non ne è una continuazione, ma un prodotto ex-novo. Il target di riferimento è il pubblico di oggi, e per noi degli 80's ci sono molte citazioni. Per i fan Disney, poi, le citazioni sono tantissime^^

      Moz-

      Elimina
    4. Vegana Nordcoreana che ascolta le opinioni altrui nonostante il suo nickname26 set 2017, 20:56:00

      Sì infatti sono cambiati i tempi, infatti questa serie si concentra a mio avviso fin troppo sulle gag, mentre la vecchia serie aveva più narrativa, era calma e anche sentimentale, in questa serie i personaggi sembrano tutti arroganti ed egoisti, l'unica che mi piace è Gaia (anche se sembra Mabel di Gravity Falls) e Qua strappa una risata per la sua pigrizia e il suo egoismo, ma comunque per me quello non è il Qua che conosco. è ben di LA' dai miei ricordi del personaggio...
      Perché la Tata è mascolina, perchééééé? Posso capire che Gaia nella serie anni '80 era ridicolmente stereotipata, ma preferisco una Tata dolce e protettiva che un bulldozer.
      Vabbè....
      T_T

      Elimina
    5. Penso che i personaggi siano meno piatti rispetto al passato... Qui, Quo e Qua hanno tutti e tre un carattere diverso e ben definito.
      Sulla nuova Tata, credo che con Gaia sia il personaggio più "incazzutito" ma per ora non mi dispiace^^

      Moz-

      Elimina
    6. Vegana Nordcoreana27 set 2017, 21:26:00

      io preferivo quando Quo era il mio preferito per il semplice fatto che fosse quello blu (sì xD lo è davvero per quel motivo). mi piaceva come fossero giudiziosi nella vecchia serie, aveva senso secondo me. l'unica cosa no erano le voci superridicole xD OMG
      La Tata dovrebbe ispirare protezione e affetto, essere qualcuno da abbracciare e da cui non volersene staccare (quasi) mai, non un armadio!
      La nuova Gaia è simpatica, folle e divertente.
      Sono indecisa però se continuare la visione. Se esce un episodio capolavoro a giudizio unanime magari me lo gusto ;)

      Elimina
    7. Nei fumetti, Qui, Quo e Qua sono sempre più definiti da diverso tempo, prendi ad esempio le pubblicazioni anni '90 tipo GM - Giovani Marmotte.
      Secondo me è giusto così: la vecchia serie non ce la tocca nessuno, ma è stato giusto evolversi anche come struttura narrativa^^

      Moz-

      Elimina
    8. Vegana Nordcoreana29 set 2017, 19:33:00

      sono d'accordo, fossero soltanto le trame della nuova serie interessanti per me...
      ma lo sai che nelle storie Disney nuove è vietato che Paperino & co. mangino il pollo? questo vuol dire solo una cosa: NOI VEGANI NORDCOREANI E CLASSICI (che non sono mai andati allo scientifico) ABBIAMO VINTO!!!!1111

      Elimina
    9. Non fumano più nemmeno i sigari... non bevono più nemmeno alcoolici. Io direi che abbiamo perso, altroché.

      Moz-

      Elimina
    10. La FIAT nordcoreana è veganosa e comodosa. Punto.30 set 2017, 22:02:00

      diciamo che quella cosa che si mangiano il pollo fa sia ridere che paura allo stesso tempo (non nel senso estremista stile animalista pazzo, ma nel senso che è inquietante e sa di cannibalismo), per il resto sono d'accordo con te, anche se quando leggo quelle battute razziste di Paperone sui neri chiamati negri mi sembrano troppo surreali e ridicole. Per il resto, a parte il razzismo datato, penso che le storie Disney dovrebbero essere più audaci e mostrare alcol e sigari, ma i tempi sono cambiati.

      Elimina
    11. Non c'è nulla di razzista nella parola "negri" perché è quello il termine italiano per definire una persona di ceppo negroide.
      Verso la metà degli anni '90 non so come (anzi, lo so, è colpa dei film USA) tale termine viene cominciato a essere percepito come dispregiativo. In quell'ottica, allora, le vignette d'epoca ci sembrano razziste. Ma non lo sono (e per me non lo sono in nessuna ottica XD)

      Moz-

      Elimina
    12. Lo sai già chi sono1 ott 2017, 11:55:00

      Ok che all'inizio non era razzista come parola, però poi lo è diventata e quindi adesso cose come Cicciobello bambolotto negro causano il riso pubblico perchè risultano razziste involontariamente, pur essendo di altri tempi.
      Io comunque negro non lo dico, dico nero. Di colore per me è peggio però di negro perchè negro in altre lingue (spagnolo) è ancora una parola normale, mentre di colore non ha senso...tutti abbiamo un colore xD

      Elimina
    13. Esatto, di colore è ancora più razzista.
      Io dico tranquillamente negro, perché solo popolarmente è percepita come dispregiativo, dipende sempre dai contesti^^

      Moz-

      Elimina
    14. Lo sai già chi sono1 ott 2017, 12:56:00


      Io non lo dico però se lo dice mia nonna o qualcuno di altri tempi lascio correre xD

      Elimina
    15. Lo ha appena detto mia nonna XD

      Moz-

      Elimina
  14. Buon viaggio Moz! Anche io voglio viaggiare di più ma muoversi dalla Sicilia è poco pratico. Ma ce la farò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vegana Nordcoreana contro tutto e tutti26 set 2017, 20:58:00

      ma non rompere!!! Pensa a me invece, che non posso quasi mai muovermi da Pyongyang e lasciare il paese! Sono stata in Italia, ma solo in provincia di Vicenza...per l'Erasmus plus e poi per l'Erasmus placement (ora traineeship). Considerati fortunato di essere nato in occidente ;P

      Elimina
    2. Sono fortunatissimo, infatti.
      Fossi nato nel terzomondo dagli occhi a mandorla sarei scappato :)

      Moz-

      Elimina
    3. Vegana Nordcoreana29 set 2017, 12:48:00

      Io non scappo perchè voglio sconfiggere il cicciottello. E tu devi aiutarmi, capito?

      Elimina
    4. Nahh, ci pensa Donald a regalargli due confetti atomici^^

      Moz-

      Elimina
    5. Vegana Nordcoreana29 set 2017, 19:08:00

      troppo facile
      Quei due dementi di Trump e KimJongUn li sconfiggo io.
      Poi dopo divento famosa a livello mondiale, ma prima scriverò per un mese sul Moz o Clock al posto tuo.

      Elimina
    6. No, mi spiace: c'è già chi ha le chiavi del Moz O'Clock e c'è già chi ho designato come successore. Non è possibile nemmeno hackerare :)

      Moz-

      Elimina
    7. Vegana Nordcoreana30 set 2017, 21:55:00

      lo so già chi è.... Chuck Norris.

      Elimina
  15. Buon ritorno a casa.
    Rilassati caro Miki, abbraccio. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia! Sì, mi rilasserò e mi divertirò ;)

      Moz-

      Elimina
  16. I treni mi ricordano l'infanzia, sia perché ero appassionato e sia perché mi riportano alla mente i vecchi anime come Cara Dolce Kyoko, col fischio e quel "tutun tutun" di sottofondo.

    Buon permanenza in Puglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti in Giappone si viaggia molto coi treni! :)
      Grazie mille Ema :)

      Moz-

      Elimina
  17. Buon viaggio, anzi viaggi. Perché la tua mente è sempre in movimento ;)

    RispondiElimina
  18. Ciao Moz,DOMY
    Lacio Drom amico mio,mai come in questo periodo anche io vorrei viaggiare o anche solo tornare nella mia amatissima Puglia...anche se a volte è inutile spostarsi:"viaggio verso qualche cosa che è già dentro di noi"....come dice il nostro caro Piero Pelù.:) E giusto per rimanere in tema Litfibiano prendi la tua valigia a tracolla e vieni a trovarmi a Milano. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, spesso lo spostamento è anche mentale.
      A Milano? Verrò certamente!^^

      Moz-

      Elimina
  19. C'è chi torna in Puglia e chi se n'è appena andato. Credo che ci beccheremo in giro per l'Italia:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci siamo beccati di un soffio, eri proprio qui nella mia città!! :)

      Moz-

      Elimina
  20. Buon ritorno a casa (che poi la Puglia è pure splendida)! ^__^

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)