[PUBBLICAZIONI] Ideario Disney



Periodo scolastico, che sul versante cartoleria iniziava già in estate.
Parliamo oggi di un diario speciale: l'Ideario della Disney.
Lo ricordate?


Un'idea simpatica e un po' rivoluzionaria durata per due anni: l'anno scolastico 1993/94 e quello 1994/95.
In sostanza, la Disney mise in vendita (cartolibrerie selezionate, grandi magazzini, e poi edicole) un'agenda per la scuola assolutamente personalizzabile. Prezzo: 16.000 lire.


Al di là della copertina fluo disponibile in due colori -verde e giallo- (peraltro morbida perché imbottita), che si apriva con dei bottoni... la vera novità era all'interno.
Realizzato come un raccoglitore, l'Ideario permetteva l'inserimento di 5 diversi fascicoli.
I primi quattro erano la vera e propria agenda scolastica divisa in trimestri, mentre il quinto costituiva un fascicolo speciale.

La vera figata era costituita dalla scelta di questi fascicoli, diversi per argomento: quello sportivo, Magic sulla magia, Lei per le ragazze, quello tecnico e quello avventura.
Si poteva scegliere anche un solo argomento e riempire il diario con quattro Magic, ad esempio.
Oppure sceglierne uno per argomento. O due e due, tre e uno, due uno e uno... insomma, davvero personalizzabile come meglio si voleva.
Il quinto era un inserto speciale da scegliere tra quello sui giochi, sull'amicizia, sui test, sulla comicità.


i fascicoli interni - immagine tratta dal forum Papersera


Per l'Ideario Disney uscivano poi anche gadget da aggiungere alla copertina, come una piccola sacca e un portapenne. Il magazine Topolino regalò anche il portachiavi abbinato.
Io lo ebbi alle medie, attirando la curiosità di tanti (probabilmente ero l'unico ad avercelo in tutta la scuola).


immagine web


Ovviamente dai e dai la copertina antistress la distrussi in ogni modo possibile (infilzandola con compasso, matite, penne; strappandone la spugna interna; slabbrandone il rivestimento...).
Per un paio di anni conservai i fascicoli (li avevo misti), utilizzandoli come quadernini vari (ci attaccavo anche le Eco Stickers Panini).

Voi ricordate l'Ideario Disney?
Lo avete avuto?

leggi anche 

69 commenti:

  1. Nessun ricordo mi spiace, ma era un'idea geniale!

    RispondiElimina
  2. Io l'ho avuto alle elementari, verde. Dopo qualche mese decisi di portarmi appresso solo il singolo fascicolo del momento. Era troppo ingombrante!
    D'altra parte si preannunciava già la mia allergia ai diari. Dalla prima liceo non ne ho più avuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io verde fluo! Eravamo di moda 20 anni prima della moda del verde fluo :D

      Elimina
    2. Ahahaha, vero sul verde fluo!
      Mar: ma scusa, ricordi le Smemo e come le combinavate voi ragazze? Sembravano antichi tomi di magia... :o

      Moz-

      Elimina
    3. Ricordo, ricordo. Solo in secondo e terza media ero rimasta invischiata in questo guaio. Poi mai più diario!

      Elimina
    4. Eheh! Hai fatto bene :)
      Io ricordo certi diari scolastici delle mie amiche... allucinanti. Una ci teneva pure una sigaretta scotchata su un foglio.

      Moz-

      Elimina
    5. Presente! Io le Smemo le riempivo di qualsiasi cosa, e per la cronaca le ho ancora tutte...

      Elimina
    6. Wao! Potresti mostrarcele nel tuo blog!!^^

      Moz-

      Elimina
    7. Perfetto, allora aspetto^^

      Moz-

      Elimina
  3. ricordo solo la tagline "chi ce l'ha uguale è un falsario". Ora, se tiro fuori quello che ricordo di calcolo combinatorio, abbiamo 5 sezioni e 5 possibili temi per ogni sezione, ne consegue che la disposizione con ripetizioni che tira fuori le possibili combinazioni è 5 elevato alla 5, quindi 3125. Quindi esisteva 1 su 3125 possibilità (0,032%) che due ideari completi fossero uguali.

    Anche se comunque a scuola ci si andava con dei condominj sulle spalle, con tutti quei cazzi di libri e quaderni che se non li prendevi ti beccavi la nota, che aggiungere pure una roba del genere, con lo spazio che occupava, era un po' una stronzata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà il (finto) vantaggio dell'ideario era che arrivato all'ultimo quadrimestre, potevi gettare via tre fascicoli :D.

      Poi va beh, il diario scolastico non è che pesasse tantissimo...

      Elimina
    2. E come diceva Mareva, anche io nelle giornate di pieno portavo solo il fascicolo specifico!

      Elimina
    3. Io portavo l'Ideario e non i libri, ahahah XD
      Vero, comunque: era così tanto personalizzabile che difficilmente ce n'erano due uguali. Ma il mio era abbastanza scontato.

      Moz-

      Elimina
  4. Mio fratello lo aveva ma anche lui lo ridusse a brandelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era troppo una istigazione per noi torturatori seriali :p

      Moz-

      Elimina
  5. Come già detto, l'ideario fu un regalo di nonno Nicandro nell'estate 1994, quindi in prima media portai il mitico diario verde fluo in classe.

    "ah ma come il diario di Topolino è roba da bambini".

    Va beh.

    Secondo me era il diario più figo della classe :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stranamente a me non disse niente nessuno, anzi tutti volevano vederlo.
      Però mi ricordo che mi prendevano bonariamente in giro per Batman TAS e i classici Disney che amavo.
      Ma sempre fraternamente :)

      Moz-

      Elimina
    2. Molto vegana e molto nordcoreana22 set 2017, 11:44:00

      Che brutto essere presi in giro per queste passioni -_-
      le vere cose infantili sono credere alle creature magiche, non rispettare le regole, ubriacarsi e drogarsi...per il resto tutto è lecito

      Elimina
    3. Per fortuna mai successo di essere preso in giro sul serio per queste mie passioni.
      Sarà perché comunque bevo e mi drogo, anche :D

      Moz-

      Elimina
    4. Molto vegana e molto nordcoreana22 set 2017, 12:30:00

      Beh questa è una buona cosa ^^
      Bevo se mi offrono ma non sono una fan del vino ;) neanche dal vino vegan (si' esiste, e non so come sia) :D AHAHAHAHAHA ma che cavolo.
      Estinguiamo i moscerini!!!!

      Elimina
    5. Del vino manco io, giusto a pranzi e cene degni di nota (non per forza fuori casa).
      Ma sono fan della birra *__*

      Moz-

      Elimina
    6. Nickname? No grazie.22 set 2017, 16:17:00

      Birra? No grazie.
      Non so perché ma non mi piace per niente neanche quella...sarà che mi ricorda il lievito di birra...puah

      Elimina
    7. E tu volevi pure sposarmi?? XD

      Moz-

      Elimina
  6. queste cose mi sono sempre piaciute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me: secondo me l'Ideario funzia anche oggi :)

      Moz-

      Elimina
  7. No, ero già passato a Smemoranda e Snoopy/Linus. :-)

    RispondiElimina
  8. Vegana Nordcoreana fan di Brigitta22 set 2017, 10:53:00

    L'ho sentito nominare ma io e la mia socia italiana (siamo Dottoressa Jekyll e Mrs. Hyde? chissà...) eravamo troppo piccole, anzi, nemmeno nate quando ha iniziato ad essere pubblicato. Comunque la mia socia aka altra personalità aveva il diario di Focus Junior dalla 1^media alla 2^ superiore, ehehehe l'ultimo poi era quello dall'aspetto piu' giocoso, sei in buona compagnia.
    Pero' perché l'hai distrutto il tuo T_T T_T non ho parole, sarebbe stato bello vederne qualche foto. Grrrr....
    Vorrà dire che la mia socia sana di mente cercherà qualche copia mai usata dell'ideario su ebay :) genitori permettendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete il parental control? XD
      Io l'ho distrutto perché sono un distruttore nato: mi divert(iv)o a torturare gomme con il compasso, per dire. Come resistere alla morbidosa e antistress copertina dell'Ideario?
      E' stata davvero antistress :)

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono22 set 2017, 11:16:00

      Noooo, è che sono spilorci ;P
      Sei brutto e cattivo T_T quel povero ideario meritava di essere conservato. Mentre le gomme le torturo anch'io ;P tuttora, soprattutto le pelican >:D

      Elimina
    3. Eh lo so, con la testa di oggi riavrei TUTTO di quando ero bambino/ragazzino^^

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono22 set 2017, 12:31:00

      a chi lo dici T_T

      Elimina
    5. Quanto vorrei tornare indietro XD

      Moz-

      Elimina
    6. Lo sai già chi sono22 set 2017, 16:20:00

      a chi lo dici T_T grrrrr stupida me del passato!

      Elimina
    7. Costruirò la macchina del tempo!

      Moz-

      Elimina
  9. non lo posso ricordare, in quel periodo mi ero già laureato :-)))

    RispondiElimina
  10. L'unico "Ideario" di cui ho memoria è un libro di Che Guevara uscito per le edizioni Newton Compton.
    Ho avuto due diari Disney ma semplicemente cartonati e con una striscia a fumetti in fondo a ogni pagina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano la versione 1.0 dell'Ideario, quelli :)

      Moz-

      Elimina
  11. l'ho avuto in 4^ elementare, verde fluo e grande (c'era anche in versione più piccola, ma non lo trovai)!

    Purtroppo avevo solo gli inserti base, dato che nella mia città non si trovavano "le espansioni" (o forse mio padre disse così per risparmiare xD).

    Figo era figo, soprattutto alle elementari, ma ricordo anche che non arrivò manco a giugno, si disfece mooolto prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, la versione mignon mi mancava :o
      Io ricordo che in Puglia non si trovava (perlomeno a San Giovanni Rotondo) e lo comprai qui in Abruzzo (in un paese cinque volte più piccolo XD), ma appunto davvero c'erano solo gli inserti-base.

      Moz-

      Elimina
  12. Perché me lo hai ricordato? Perché?
    Io lo volevo con tutto me stesso ma mi compravano i diari al mercato.
    Che infanzia infelice!

    RispondiElimina
  13. Che emozione rivederlo! L'avevo quasi dimenticato... mi ricordo che lo tenevo come una reliquia per la paura di sciuparlo... non lo usavo come diario scolastisco: era troppo rischioso. Penso che sia chiuso in qualche scatolone in soffitta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai, dai... corri a tirarlo fuori dalla scatola **

      Moz-

      Elimina
  14. Era bellissimo, come quando c'era lo zainetto da costruire o il Topo Walkie...
    mamma che momenti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì! I primi regali (in 4 puntate) di Topolino erano fantastici. Il Topobinocolo, lo zainetto ecc... **

      Moz-

      Elimina
  15. Purtroppo l'unica cosa che ricordo dell'ideario te l'ho scritta qui, non mi torna in mente nulla ☹

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere come per un mio amico che ha letto questo post: ricordava l'Ideario, ma solo perché era mio compagno di banco quando lo avevo XD

      Moz-

      Elimina
  16. Io sono cresciuta con i Topolini vecchi e vedevo tantissime pubblicità dell'Ideario, che ovviamente non ho mai avuto perché era di qualche anno prima... ma quanto mi sarebbe piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh :)
      Sì, ovviamente Topolino era il primo veicolo pubblicitario per questa iniziativa^^

      Moz-

      Elimina
  17. Lo ricordo ma purtroppo in quel periodo ero alla scuola materna, quindi niente diario =°°° L'aveva mio cugino, che lo snobbava alla grande ma, di contro, non mi ci faceva avvicinare! Dio, quanto l'ho voluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo aveva, lo snobbava, e non te lo lasciava sfogliare?
      SADICO

      Moz-

      Elimina
  18. Di ricordare lo ricordo, ma purtroppo non l'ho mai avuto ;)

    RispondiElimina
  19. Forte!
    Ovviamente io non l'ho avuto, sono troppo vintage!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più vintage del 1993?^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ahahahahaa, ma ti pare che chi è del '93 è vintage?
      Io mooooooooooooooolto più vintage ... '68 .... e non dico altro

      Elimina
    3. Sessantottina, dunque XD
      P.s. affacciati nel mio ultimo post, che c'è qualcosa per te^^

      Moz-

      Elimina
  20. Da ragazzino lo avevo :D
    Cavolo, chissà che fine avrà fatto

    RispondiElimina
  21. Aaaaaaaaaaaaaaaah!! overdose di ricordi!!!!! Aaaaaaaaaah!!
    *casca a terra*
    Moritz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho bisogno di ricordi perdio, perché sennò sto male!^^

      Moz-

      Elimina
  22. nemmeno sapevo della sua esistenza , peccato perché mi sarebbe piaciuto . Sono un'appassionata di fumetti di Topolino e negli anni si può dire , ne ho letti moltissimi . Qui c'è tutto un mondo . Buona Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Juliet, benvenuta a bordo! :)
      Verissimo: il mondo Disney è vastissimo e ricco di personaggi, situazioni, misteri^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)