[MEGARIASSUNTO] He-Man and the Masters of the Universe, la storia completa (parte I)


Tutti conosciamo He-Man, l'uomo più forte dell'universo.
Tutti conosciamo i Masters, guerrieri di Eternia.
E se le vicende dei Dominatori che combattono il malvagio Skeletor sono ben impresse nella memoria di tutti, è pur vero che la storia dei Masters of the Universe è ben più articolata: un mondo vasto, una space-opera fantasy che non ha nulla da invidiare ad altri titoli.
E che da oggi arriva sul Moz O'Clock, in tre appuntamenti.



Nota: nello stilare questo riassunto, ho scelto principalmente il canone adottato nelle biografie e nei fumetti della serie Classics, che cerca di riunire filologicamente la varie incarnazioni che i Masters hanno avuto nel tempo. Le informazioni sono prese dai volumi The Art of He-Man, World Compendium e Minicomics Collection della serie Dark Horse.


IL RIASSUNTO TOTALE E COSTANTEMENTE AGGIORNATO LO TROVI CLICCANDO QUI!

L'UNIVERSO E LE CINQUE DIMENSIONI

Gli Dèi del Multiverso crearono Cinque Dimensioni e le impregnarono della loro Aura.
La Dimensione Eterna è al centro dell'Universo, e all'interno vi si trova il pianeta Eternia.
La Dimensione Senzatempo è un'altra di queste, e all'interno vi si trova il pianeta Trolla.
La Dimensione di Despondos è quella più oscura e inospitale, e all'interno vi si trova il pianeta Etheria.
La Dimensione Senzanome e la Dimensione Infinita sono le ultime due Dimensioni.

parte dell'Universo, con la Dimensione di Eternia

 

I SUPREMI SIGNORI DI TROLLA

I Supremi Signori di Trolla, arcimaghi potentissimi, catturarono l'Aura e la immagazzinarono nello Star Tree, sito nel Tempio del Potere. Dallo Star Tree, i maghi prelevarono lo Star Seed che nascosero nel nucleo del pianeta Eternia, protetto dal gigante Procrustus.

il Tempio del Potere, sul pianeta Trolla

 

LA SPADA DI HE

I sei Signori di Trolla crearono anche la Spada di He, affinché proteggesse il Potere.
Uno dei maghi, Gorpo, intuendo l'arrivo di un grande caos -e volendo diventare l'unico Dominatore dell'Universo- provò a rubare la Spada, ma fu scoperto e bandito nella Dimensione Senzanome, divenendo noto come L'Innominato.

i Supremi Signori di Trolla creano Spada di He

 

GLI UOMINI SERPENTE

Durante la prigionia, L'Innominato combinò il suo dna con quello di tre razze aliene a sangue freddo, creando gli Uomini Serpente, una personale casta di guerrieri che inviò su Eternia per carpirne il Potere.
Il loro re, Hisss, divenne tiranno di quel pianeta.

gli Uomini Serpente

 

I COSMIC ENFORCERS

I Signori di Trolla istituirono il gruppo dei Cosmic Enforcer per mantenere la neutralità dell'universo in vista del caos predetto da Gorpo, e -per controbilanciare il male- benedissero il saggio Light Hope inviandolo nella Dimensione di Despondos: costui si stabilì sul pianeta Etheria, costruendo il Castello di Cristallo e predicendo l'avvento dei Gemelli del Potere.

il Castello di Cristallo di Light Hope

 

I COSMIC WARRIORS

I Signori di Trolla convocarono, di generazione in generazione, anche un guerriero magico. Lo scopo di tali guerrieri era quello di combattere il male con la Spada di He. A ognuno di questi veniva affiancato un membro dell'elite trollana, in funzione di guida. Il Cosmic Warrior Ro è l'ultimo di questa casta a impugnare la Spada di He.

 

L'IMPERO HORDE

I Cosmic Warriors divennero avversari diretti dell'Impero Horde, un esercito di conquistatori galattici tecnologicamente avanzati che, dal loro pianeta madre Horde World, stava espandendo il dominio in tutto l'universo. Horde Prime e Hordak sono i figli dell'Imperatore, e dopo aver assassinato il loro stesso padre presero possesso dell'armata. Horde Prime, primo in successione, continuò a guidare gli Horde dall'Horde World, mentre Hordak venne mandato su Eternia affinché si sincerasse della morte del guerriero Ro, dopo uno scontro tra questi e Horde Prime che lo infettò con il suo virus Tecno-Organico, spedendolo su quel pianeta.

Horde World, pianeta madre dell'Impero Horde

 

(PR)ETERNIA, 5000 ANNI PRIMA DELLA NASCITA DI ADAM

Eternia è il pianeta al centro dell'universo. Sia la Spada di He che lo Star Seed sono ora in questo mondo e sono fonte di un potere illimitato.
È durante il periodo della ribellione di Re Grayskull -un sovrano oppostosi alla tirannia degli Uomini Serpente- che il mago Eldor trovò e soccorse Ro, riuscendo a eliminare dal suo corpo il virus Tecno-Organico. Questo virus venne però trasferito su tutto il pianeta: fu così che numerose bestie si infettarono, e Eternia stessa diventò un mondo dove convivono magia e tecnologia.

la tirannia degli Uomini Serpente

HE-RO

Eldor addestrò Ro alle arti magiche, e quando Hordak con la sua armata -gli Evil Horde- giunse su Eternia, il guerriero decise di aiutare Re Grayskull sia contro gli Uomini Serpente sia contro la nuova minaccia degli Horde.
Brandendo la Spada del Potere, Ro divenne He-Ro.

il guerriero He-Ro con la Spada di He

 

LE GRANDI GUERRE

I guerrieri di Re Grayskull si scontrarono più volte con Re Hisss, Hordak e i relativi sottoposti.
Questo periodo è noto come Grandi Guerre, durante le quali nasce un'amicizia fraterna tra Re Grayskull e He-Ro (tanto che i rispettivi figli si uniranno in matrimonio).

i guerrieri di Re Grayskull

 

IL TRATTATO DELLE TRE TORRI

Le Grandi Guerre conobbero un periodo di pace: con il Trattato delle Tre Torri, vennero eretti tre bastioni (La Torre di Grayskull, la Torre Centrale e la Torre della Vipera) che dividevano idealmente il continente.
Con la promessa di non dare alla luce eredi, il Consiglio degli Anziani -maghi alleati di Re Grayskull- fece sì che la tregua tra le parti si concretizzasse.
La Torre Centrale permise da subito i viaggi temporali, costituendo fonte di immenso potere.

Eternia con le Tre Torri

 

LA FINE DELLA TREGUA

Nikolas, uno dei maghi del Consiglio degli Anziani, diventò padre di una bambina, rompendo il patto.
Così, Re Hisss scatenò il dio Serpos contro il pianeta, e gli Anziani intervennero pietrificando la divinità nella roccia (creando la Montagna del Serpente).
Gli stessi saggi punirono Nikolas facendolo diventare il Senza Volto e mettendolo a perenne guardia di alcuni manufatti portentosi. Lui, con l'aiuto di He-Ro, inviò sua figlia Evelyn (futura Evil-Lyn) nel futuro, grazie al potere della Torre Centrale.

le ostilità riprendono

 

L'INCANTESIMO DI SEPARAZIONE

Hordak praticò sul pianeta stesso l'Incantesimo della Separazione, per spaccare a metà Eternia e recuperare lo Star Seed. La forza del gigante Procrustus impedì il peggio, ma dopo l'incantesimo il pianeta subì profonde modifiche, peraltro dividendosi in due emisferi: quello di luce e quello oscuro.

Procrustus protegge lo Star Seed

 

DAL FUTURO

L'Agente del Tempo Mighty Spector, al servizio della futura famiglia reale eterniana, trasporta nel passato il giovane Dare, principe di Eternia, al fine di proteggerlo da ciò che sta avvenendo nella sua epoca.
Dare arrivò quindi su Preternia, e fu addestrato da Eldor e He-Ro, partecipando accanto a loro nella lotta contro i nemici, fino al ritorno nella propria epoca.

He-Ro porta Dare da Eldor

 

L'ULTIMATE BATTLEGROUND

Le Grandi Guerre terminarono con la battaglia finale, chiamata Ultimate Battleground.
Durante questo evento si ritrovarono anche, dal futuro e con scopi diversi, sia il malvagio Skeletor, sia He-Man (che però agì in incognito come lo Straniero per evitare paradossi temporali).

He-Man combatte nei panni dello Straniero

LA MORTE DI HE-RO

He-Ro fu colpito da Hordak, e prima di morire donò la Spada al suo amico Grayskull.
Gli Uomini Serpente vennero messi in fuga, spaventati dalla minaccia di Hordak di praticare su di loro l'Incantesimo della Separazione. Eldor fece sprofondare le Tre Torri nelle viscere di Eternia (Subternia), per far sì che altro sangue non venisse sparso a causa del loro potere. Hordak si ritirò momentaneamente.

He-Ro morente dona la Spada a Re Grayskull

 

LA FINE DELLA GUERRA

Dopo la fine della grande battaglia, Re Grayskull e i Dominatori celebrarono il loro compagno caduto, con la volontà di costruire una fortezza in suo onore.

il funerale di He-Ro

 

PARTENZA

Lo Straniero (He-Man), catturato Skeletor, tornò nella sua epoca con un'importante informazione riguardo gli Uomini Serpente, che stava affrontando nel suo presente.

He-Man torna nel presente, portando con sé Skeletor e Bionaptos

 

IL CASTELLO DI GRAYSKULL

Re Grayskull fece erigere una piccola roccaforte che custodisse le spoglie del suo amico, nonché la stessa Spada del Potere.
Venne così costruito il Castello di Grayskull.

il Castello di Grayskull

 

LA MORTE DI GRAYSKULL

Qualche tempo dopo il Consiglio degli Anziani riuscì a ibernare gli Uomini Serpente; in seguito si ebbe lo scontro finale tra gli Evil Horde e le forze di Re Grayskull.
Durante lo scontro, Grayskull riuscì a distruggere il corpo di Hordak, spedendone con gli Anziani e Zodac lo spirito (e tutti gli Evil Horde) nella Dimensione di Despondos, ma a costo della sua stessa vita.

 

L'EREDITÀ DI RE GRAYSKULL

Prima di perire, Grayskull passò la sua stessa energia nella Spada di He, facendo sì che solo un suo successore potesse evocarne e sfruttarne il Potere.
Lo spirito di Grayskull suggerì inoltre di dividere, per precauzione, la Spada in due parti.
La regina Veena, vedova di Grayskull, continuò a proteggere il Castello e il Potere lì custodito, addestrando personalmente la guerriera Sharella, affinché nei secoli facesse da guida a coloro destinati a diventare gli He-Men, i guerrieri custodi delle due metà della Spada di He.

Re Grayskull muore tra le braccia di Veena, circondato dagli Anziani

nella prossima puntata: la nascita di Skeletor, i nuovi Dominatori di Eternia, l'arrivo di He-Man e tanto altro ancora!
CLICCA QUI PER LA SECONDA PARTE!


Leggi anche i Megariassunti di
Twin Peaks

73 commenti:

  1. Bellissimo, non vedevo l'ora di leggerlo.

    Avviso ai naviganti: questo maxiriassunto in tre parti è davvero qualcosa di definitivo e preciso.

    Non ho letto anteprime, ma con il Miki avevamo avuto uno scambio di mail in cui mi aveva magistralmente raccontato alcuni di questi avvenimenti.

    Buona lettura a me e a tutti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Parte degli avvenimenti che ti dissi via mail, oltre questi, arriveranno credo ... uh... nella terza puntata XD

      Moz-

      Elimina
  2. Lo sai già chi sono18 ott 2017, 09:25:00

    Nonostante non sia interessata alla serie...beh, devo ammettere che questo post è davvero stupendo e un po' di interesse lo fa salire!
    Poi magari finirà che la serie non la vedrò nè leggerò mai, ma mi piace come è stato costruito questo universo narrativo e sembra un bel mondo in cui evadere quando la realtà o gli altri ti deludono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non è bello evadere in mondi di fantasia quando si è delusi... anche la finzione ci deluderebbe (visto il nostro stato d'animo... almeno per me è così).
      Quanto ai Masters, ti dirò: non c'è da leggere o vedere, almeno univocamente, perché questo riassunto è tratto da informazioni... crossmediali XD
      Contento che ti sia piaciuto!

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono18 ott 2017, 12:01:00

      beh sono d'accordo del fatto che la fantasia non deve soppiantare la realtà (per questo io non farei mai credere i bambini a cose inesistenti, anche se molti mi odiano per questo mio pensiero), pero' dopo una giornata stressante è bello evadere e a volte la fantasia aiuta ad affrontare i problemi con piu' ottimismo :) certo, l'importante è, come dice Albus Silente (che è sexy come Tiziano Ferro) "Non serve a niente rifugiarsi nei sogni, Harry, e dimenticarsi di vivere."...ben venga la fantasia come sfogo e come passatempo, ma la realtà deve essere cambiata in positivo. Anche da piccoli!
      Bello che i Masters siano crossmediali, un po' come i pokèmon (so che non ti interessano, ma il concetto di franchise multimediale è lo stesso).

      Elimina
    3. Sì, come svago va più che bene: dopo una giornata di impegni, ci sta che ci si possa rilassare con la propria serie o fumetto o altro :)

      I Masters nascono come giocattoli con fumetti allegati. Da lì la storia si è allargata, prima col cartoon e poi con altri media che spesso erano in contraddizione.
      Questo nuovo canone cerca di ristabilire un ordine^^

      Moz-

      Elimina
    4. La fantasia deve essere consapevole. Da piccolo mi sentivo preso in giro quando mi parlavano di Babbo Natale, della cui esistenza ho sempre dubitato, non vedendolo presente in nessun presepe!

      Elimina
    5. Lo sai già chi sono18 ott 2017, 17:40:00

      @Moz esattissimo!
      è vero, le contraddizioni -_- capitano pure con altre cose, come i pokemon
      @gas75 esatto! sennò non è fantasia, è rincoglionimento come nelle dittature. E poi le opere di fantasie non devono piacere A TUTTI (sarebbe una follia se tutti fossero costretti ad amare i pokemon o harry potter), sennò sarebbe un'imposizione...ognuno è libero di scegliere quello che gli piace :) cosa che con le creature inesistenti imposte dagli adulti non succede e se dici il contrario ti prendono per un mostro quando non faresti mai male a un bambino (e odi la pedofilia). è un discorso a cui tengo molto...alla fine i bambini sono persone più giovani, non cavie da laboratorio.

      Elimina
    6. @Gas: e come ti sentivi a vedere nel presepe gente che storicamente non è esistita? XD
      Almeno Babbo Natale era San Nicola, personaggio storico XD

      @Vegana (per fare prima :p): sì, immagino... più media usi, più gente ci lavora e più contraddizioni sorgono^^

      Moz-

      Elimina
    7. NON sono vegana!!! Come osi offendermi xD19 ott 2017, 08:54:00

      Si è vero i Re Magi sono apocrifi (me l'ha detto la prof di religione)
      è vero Moz, più media usi più problemi che ti fanno contorcere il cervello sorgono, e poi...diventi veg..NERD!

      Elimina
    8. No no, io intendevo proprio la famiglia Sacra. Non sono certo personaggi storici, a partire da Gesù. Paradossalmente l'ispiratore di Babbo Natale invece lo è 😂

      Moz-

      Elimina
    9. Che ragionamenti fai? 😃
      Non mi pare che S. Nicola vestisse sponsorizzato dalla Coca Cola e viaggiasse volando su una slitta trainata da renne.
      Credo nell'esistenza della sacra famiglia, così come credo nell'esistenza del Budda: li vedo come personaggi che hanno potuto e saputo gestire le immense energie spirituali che abbiamo noi tutti. Sono scettico sul discorso della verginità, sulla resurrezione come viene descritta, ma al tangibile credo. 😊

      Elimina
    10. Sì, intendevo dire che paradossalmente si tende a credere in Gesù che NON è un personaggio storicamente comprovato e si tende a ritenere cazzata Babbo Natale che invece è (tratto da) un personaggio storico (un celebre vescovo).
      Ognuno poi può credere in quel che vuole, come giusto che sia :)

      Moz-

      Elimina
    11. Lo sai già chi sono19 ott 2017, 13:24:00

      si' infatti ognuno è libero in credere in quello che vuole, a parte che non lo imponga agli altri ;) qualsiasi cosa essa sia :D

      Elimina
    12. Io imporrei solo il culto di He-Man e Skeletor :)

      Moz-

      Elimina
  3. Anzitutto, in barba al "volemose bene" della Filmations, abbiamo la morte di due eroi: he-Ro e Grayskull! La seconda la conoscevo grazie alla serie del 2002, la prima è stata inaspettata.

    Bellissimo quel gruppo di guerrieri del bene, compreso l'antenato buono di Beastman e naturalmente Zodac.

    Interessante conoscere il background del padre di Evil-lyn, visto che nel cartone del 2002 era una figura piuttosto misteriosa.

    Poi che dire dei due giganti di Preteria..le tre torri...va bene che tutto è stato fatto per vendere i modellini, ma diamine..è un universo fantastico quello dei Master of the universe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, ho deciso di utilizzare lo spazio dei commenti per ogni eventuale chiarimento e approfondimento (era impensabile citare ogni personaggio e il relativo destino).
      Ti dico: il gigante buono venne infettato dal virus, e scese a valle per trovare una soluzione al suo problema. Si alleò quindi con Re Grayskull. Ha costruito lui la Grayskull Tower e in seguito ha collaborato alla costruzione del Castello.
      Durante l'Ultimate Battleground, getta il gigante cattivo tra le fauci della Torre Centrale, uccidendolo :)

      Niente volemosi bene, però anche qui le morti saranno sempre abbastanza "correggibili", vedremo in seguito come e perché :)

      Moz-

      Elimina
    2. Comunque cattivi notevolmente forti e buoni altrettanto ricchi di risorse. Ho sempre odiato le troppe disparità :D

      Elimina
    3. Nelle serie americane vige la regola che i buoni sono sempre più forti.
      Sono gli orientali a farsi mille paranoie a riguardo XD

      Moz-

      Elimina
    4. Giusto così: i buoni sono sempre più forti :D (ma non troppo, senno' che gusto c'è)

      Elimina
    5. Diciamo che devono essere messi in crisi quel poco che basta a scatenarli :D
      Filosofia americana totale :)

      Moz-

      Elimina
    6. L'importante è che le risorse di chi vince siano tali da giustificarne la vittoria senza tirare sempre fuori degli scatti di crescita tipo "toh, avevo il settimo senso in tasca e non me ne sono mai accorto".
      Nelle robe giappo, ho notato più che altro che il cattivo non è necessariamente più forte, ma è spesso più versatile: il buono ha una mossa o due, il cattivo esibisce nuovi poteri a nastro!
      Nel caso dei Masters Filmation, Skelly ed Evil-Lyn (o come si scrive) cavano fuori incantesimi random quando serve, mentre i buoni hanno accesso inaffidabile alla magia (Orko è un fumble continuo, Teela-Na fuori da Grayskull è giusto un po' telepatica e anche dentro il Castello, suo luogo di potere, le mangiano tutti la pasta in testa!

      Elimina
    7. Sì, nella magia a Eternia vincono a mani basse Skeletor e soci.
      Ecco perché He-Man ha i muscoli. Dove non arriva l'arte (magica) bastano due cazzotti bene assestati :p

      Moz-

      Elimina
  4. Non conoscevo gli antefatti, bellissimo riassunto! E comunque i Signori di Trolla poi si sono trasferiti nell'Internet :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! Sì, sono i padroni dei forum e dei blog XD
      Grazie mille, Fab: sì, in sostanza questo è un vero e proprio antefatto alla storia che tutti conosciamo! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Oggi uno di questi Signori mi sta particolarmente rompendo le palle, deve essere quello che ce l'ha su con te

      Elimina
    3. Oddio corro a vedere!! :D
      Spero non sia la stessa persona... mi spiacerebbe se si fosse trasferita da qui a lì!

      Moz-

      Elimina
    4. FOrse non vedi più i messaggi perché glieli cancello subito :D mi toccherà bloccare gli anonimi

      Elimina
    5. Ne ho visto uno col link "stocazzo" e ti posso assicurare che non era la persona reale -che è una mia amica-

      Moz-

      Elimina
    6. Non so chi sia, comunque ora ho bloccato gli anonimi..almeno per qualche giorno

      Elimina
    7. Hai fatto bene, mortacci loro.
      Se viene da qui, SCUSAMI. Purtroppo manco io so cosa fare...

      Moz-

      Elimina
  5. Grande riassunto, immagino la fatica nel redigere il tutto e quindi premio anche l'impegno messo. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda... sì, non lo nego: è stato complicato. Ho dovuto prima svolgere un lavoro di ricerca incrociato, e in seguito condensare il più possibile.
      Thanks! :)

      Moz-

      Elimina
  6. Che dire: è un gran casino.
    Complimenti per il lavorone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, Moro!
      Sì, la storia è articolatissima, come puoi vedere. Ben più di quello che ci si aspetterebbe da una linea di giocattoli XD

      Moz-

      Elimina
  7. Ho sempre tifato per Skeletor!Shredder

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro, ANCHE IO.
      Per me Skeletor è il top del top.
      Nella prossima puntata del riassunto ne vedremo le origini e le prime malefatte XD

      Moz-

      Elimina
    2. I Masters dovevano restare quelli dei primi albetti allegati ai giocattoli, con un disegno e una didascalia (in due lingue) per pagina. He-Man che è He-Man senza un Adam di mezzo, Teela che è l'equivalente buono di Evilyn, Skeletor che è tutto tranne che una macchietta e possiede mezza spada del potere, e soprattutto senza Orko!

      Elimina
    3. Se tornerai a leggere la seconda parte del riassunto... ritroverai per filo e per segno (o quasi) proprio quelle storie! :)

      Moz-

      Elimina
    4. Ma gli uomini serpente che citi qui sono della specie di Kobra Khan? Uno dei tanti sgherri di Skeletor messi in ridicolo... 😡

      Elimina
    5. Kobra Khan è membro degli Uomini Serpente ma la sua stirpe è riuscita a "scongelarsi" prima; quindi lui ha dapprima servito Skeletor (come visto nel cartoon Filmation) e poi è tornato tra le fila di Re Hisss (gli Snakemen sono apparsi nei giocattoli anni '80 ma solo pochi di loro hanno avuto la ribalta televisiva).

      Moz-

      Elimina
  8. Tutto molto interessante come sempre, ma volevo sottolineare che l'uomo più forte dell'Universo sono io e che He- Man è solo al secondo posto :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, per questo post, altrove, mi hanno appena detto che sono il più cazzuto dell'Universo. Ora sarà una bella sfida :)

      Moz-

      Elimina
    2. Buoni voi, non dimenticate che c'è anche Chuck Norris! :D

      Elimina
    3. E poi c'è She-Ra, che in una puntata della sua serie era definita da Skeletor "peggio di He-Man". E vorrei vedere, eraforte come lui e aveva un tot di poteri extra, tra spada trasformista, cavalcatura alata, guarigione con imposizione delle mani e capacità di parlare con gli animali... se non le scassavi la gemma, non potevi tenerla :P

      Elimina
    4. @Gas: visto quanto è stato apprezzato questo post, per me molto importante... dai, solo oggi mi sento più forte di Chuck Norris! :D

      @Conte: She-Ra è un personaggio tostissimo, quasi protofemminista.
      Ed è vero che ha tutti quegli extra, tra cui anche la perdita di sangue mensile che la rende ancora più incazzosa XD

      Moz-

      Elimina
  9. WOW! Sei un folle! :D

    E con tutta questa prosopea dietro... fecero quei cartoni aberranti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cartone 200x non è brutto, anzi continuando avrebbe narrato anche tutte queste cose :)

      I cartoon anni '80 ovviamente nacquero quando il canone era ancora in corso... diciamo che questo riassunto riunisce proprio oltre 30 anni di storie^^

      Moz-

      Elimina
  10. Bel post MikiMoz mi riporti indietro nel tempo
    Chi non conosce Hi Man i guerrieri di Eternia e Skeletor !
    Credo che ne abbiamo anche tratto un Film
    In ogni modo un mondo complicato e molto più articolato di quanto pensino molti. Buon pomeriggio e migliore continuazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un film che negli anni '80 fece storcere il muso a molti, ma che oggi è un AUTENTICO CULT. E ci sono Frank Langella ma soprattutto... DOLPH LUNGREN!**

      Grazie mille Arwen, anche a te :)

      Moz-

      Elimina
  11. Yessssssssss!!!!!!! era ora che tu facessi un megariassunto dei MOTU!!!!
    Moritz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo avevo in programma da tanto ma credimi... non è stato per nulla facile e il peggio deve ancora venire XD

      Moz-

      Elimina
  12. Bello. Mi ricorda molto l'Iveonte, la più avvincente epopea d'ogni tempo scritta da Luigi Orabona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andato a vedere cosa fosse, perché non lo conoscevo... paradossalmente, nonostante ami Berserk, He-Man e Conan (il Barbaro, of course) col fantasy ci faccio molto poco (ad esempio non amo LOTR né Star Wars, per citare due titoli uno hig e uno space)

      Moz-

      Elimina
  13. Che brutta cosa scoprire che tutto ha avuto origine a Trolla.

    Storia molto ingarbugliata, ovviamente del tutto stravolta nella serie animata "originale" della Filmation dove, tra l'altro, il secondo doppiaggio parla di "Padroni dell'universo" proprio mentre sullo schermo si legge chiaramente "Dominatori..."

    Non ho capito da dove sbuchino He-Man e Skeletor in questo riassunto, ma credo che la vicenda sia ben poco lineare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaalòra: molte cose della Filmation persisteranno, non temere.
      Resta che la serie Filmation era già una "riscrittura" destinata ai bambini, molto diversa dalla versione precedente della storia.

      Sulle intrusioni a Preternia: hai letto tre eventi (Dare che giunge dal futuro, He-Man e Skeletor idem e Evil -Lyn inviata nel futuro) che ovviamente poi ritroveremo nei prossimi riassunti, dove si capiranno i motivi di quei viaggi nel tempo. Non è una storia lineare ma... alla fine il quadro sarà perfetto^^

      Moz-

      Elimina
    2. Credo di preferire le narrazioni dal punto di vista dei personaggi se ci sono viaggi nel tempo...

      Elimina
    3. Non potevo svelare i motivi che hanno spinto prima Dare e poi He-Man e Skeletor a tornare su Preternia... avrei rovinato completamente il riassunto! XD
      Li scopriremo nelle prossime parti :)

      Moz-

      Elimina
  14. E' stupendo... Attendo il secondo capitolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indicativamente lunedì prossimo!
      Grazie mille Marco :)

      Moz-

      Elimina
  15. Post monumentale, complimenti per la perizia: anche avendo a disposizione la documentazione, ci vuole un bel po' di lavoro ;)

    Una domanda: l'ultimo fumetto uscito, quello pubblicato in Italia dalla RW/Lion, non rientra in questo canone, giusto? Perché alcuni fatti farebbero un po' a botte con questa ricostruzione (tipo Serpos).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, davvero non per fare il fenomeno ma... sì, è stato uno dei post più difficili da strutturare, stilare, preparare.

      Il fumetto DC ovviamente non rientra in questo canone "ufficiale" del 2008, ma racconta un'altra storia.
      Però ti assicuro che, nella terza parte di questo mio riassunto, ritroverai qualcuno di tua conoscenza che proviene proprio da quella serie a fumetti^^

      Moz-

      Elimina
  16. Davvero un lavorone! E soprattutto utilissimo a chi come me ne sa poco sui Masters, universo davvero affascinante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che stiate apprezzando da più parti (qui, sui social) mi ripaga dello sforzo profuso, e capisco che ho fatto del mio meglio per restituirvi l'epopea dei Masters! Grazie mille^^

      Moz-

      Elimina
  17. Complimenti! Post molto interessante per chi come me conosce solo la versione filmation.

    P.S Sempre forza Skeletor!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SEMPRE!
      W Skeletor *___*
      Grazie mille, contento che ti sia piaciuto^^

      Moz-

      Elimina
  18. E' veramente molto molto bello e approfondito.

    E' impaginato anche molto bene, e non da mai noia nella narrazione degli eventi, spezzando il ritmo dello scritto con quello delle immagini, aspetto con impazienza la seconda parte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: E' interessante che le stirpi di Adam e Adora fossero legate a Grayskull e alla spada del potere :)

      Elimina
    2. Ciao Marco, grazie mille!
      Contento che ti sia piaciuto: la seconda parte arriva nei primi giorni della prossima settimana^^
      P.s. eheh, anche per me è un'ottima cosa, almeno hanno dato una continuità famigliare XD

      Moz-

      Elimina
  19. Ottimo articolo!
    Me lo ero messo da parte per leggerlo con calma nel weekend! Sarebbe da stampare e farci un promemoria per noi smemorati!
    Per me He-Man era molto più semplice, mi hai aperto un mondo! Aspetto le prossime due parti, nelle quali saprai illuminarmi come nessuno ha saputo fare finora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wè Ema!
      Grazie mille!
      Sai che, a fine dei tre articoli, probabilmente espanderò con tanti dettagli la storia e la raccolgo in pdf? :)
      Ci vediamo tra un paio di giorni per la seconda parte ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Un pdf a mo' di rivista sarebbe fantastico, lo stamperei e farei rilegare! 😀

      Elimina
    3. Una cosa del genere, ovviamente molto più dettagliata rispetto al riassunto, parlando anche di tutti gli altri personaggi e le loro storie (qui, in sostanza, non ho manco svelato chi vive, chi muore e via dicendo... Al di là dei protagonisti)^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)