[PUBBLICAZIONI] Topolino: una mia proposta


Penso che la maggiorparte di voi lettori del Moz O'Clock che sono (o sono stati) lettori di Topolino, hanno amato questo magazine specialmente nell'epoca del glorioso passato anni '80 e '90.
Certo, Topolino è una pubblicazione sempre bella e al passo coi tempi, ma al di là dei nuovi giovani lettori, è innegabile che i suoi fans siano anche e soprattutto trentenni (paperoni).
Perciò ieri ho contattato la redazione per sottoporre una mia idea.
Ve la espongo e, se vi va, ne discutiamo.

In estate, Topolino può osare un po' di più. Al di là del gadget: nel 2015, ad esempio, uscirono ben quattro albetti a solo 1 euro l'uno, come fosse una promozione.
Torniamo alla questione trentenni-anni '80-anni '90.
La mia idea è perlopiù una questione di "forma" che di contenuto.
La proposta è quella di far uscire quattro numeri estivi con la grafica interna ripresa dagli albi di quelle due decadi passate.
Un albo come fosse un Topolino dei primi anni '80, un albo come fosse un Topolino della seconda metà degli anni '80.
Stessa cosa per gli anni '90: un albo per la prima parte del decennio, un altro albo per la seconda.

All'interno, parlando di contenuti, si potrebbe proporre anche un eventuale fumetto in 4 puntate legato a un viaggio nel tempo, fino agli anni '80 e '90. Per dire, eh.
E, magari, riproporre importanti storia dell'epoca, una per ogni albetto.

Dunque, immaginate di andare a luglio in edicola e di comprare Topolino. Lo aprite e vi ritrovate le rubriche Home Video, Videogames, Ottobit, Qui Paperino Quack, L'agenda del giorno e della notte, Papernews, Se lo sai rispondi, TopoHit, TopoGol, TopoSport, Risate Boom, Il Calendario Magico, Musica Sport & Tv e via dicendo.
Con le stesse grafiche di allora.
Solo per riprovare quel brivido, così, per un simpatico ritorno al passato.
Voi, quattro albi così, li comprereste?
Vi piacerebbero?

65 commenti:

  1. Credo ci sia un problema non indifferente: oggi Topolino rivista è una appendice del sito web, con spesso dei link (non cliccabili ma "copiabili") per approfondire determinate rubriche o, che so, leggere qualche storia extra...
    Inoltre, ok per grafica e rubriche, ma le pubblicità di oggi sono del tutto diverse da quelle degli anni Ottanta: non ci sta più Big Jim nelle sue varie incarnazioni, né il pallone Tango lo si vede reclamizzato... Ora è tutto tecnologia... Insomma un albo come lo proponi non avrebbe sponsor.

    Sulle storie, infine: di Topolino ho sempre apprezzato l'essere un contenitore di storie inedite (non l'unico purtroppo), quindi non so se apprezzerei che contenesse anche ristampe. E per contro, il "mio" Topolino aveva uno staff di disegnatori dei quali oggi resiste solo Cavazzano, che non è nemmeno tra i miei prediletti, quindi ci sarebbe da forzare i disegnatori attuali affinché imitino lo stile dei vari Scarpa, Carpi, ecc...

    Quindi in sintesi: naaaah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, recentemente hanno ristampato la storia su Fantozzi. Che male c'è se una delle sei storie, per soli 4 numeri, fosse un cult del passato? :)
      Vero sugli spot, per me la vera altra anima di Topolino: oggi sono spariti quasi del tutto o sempre e solo legati alla Marvel/Panini.
      Ma lo staff di disegnatori non deve cambiare, i fumetti devono essere inediti e "di oggi"^^

      Moz-

      Elimina
    2. Sul ristampare una storia ci vedo un rivendere lo stesso prodotto due volte.
      Mi starebbe anche bene se la storia cult fosse apparsa solo su un Almanacco, sarebbe una "prima volta" su Topolino... Collezionando Braccio di Ferro, a volte su un albo c'è una sola storia inedita, le altre sono ristampe di 15-20 anni prima, perché magari i lettori sono cambiati nel frattempo e per loro sono inediti, ma così viene meno lo stimolo a recuperare albi vecchi.

      Elimina
    3. Sì, ma infatti ripeto... la cosa delle storie l'ho buttata lì, non era parte della mia proposta che invece riguarda l'apparato redazionale e grafico.
      Come dici tu si potrebbe inserire una storia inedita su Topolino o inedita del tutto di quegli anni (come ha detto Andrea).
      Ma va bene anche solo continuare con sei nuove storie e basta :D

      Moz-

      Elimina
    4. Oppure storie inedite ma "in sapore retro", riutilizzando personaggi un po' dimenticati, tipo Moby Duck, Ok Quack, il gorilla Spettro, Atomino...

      Elimina
    5. Quello sarebbe il top del top :)

      Moz-

      Elimina
  2. Ma assolutamente sì, lo comprerei eccome! Ma io faccio parte della schiera dei trentenni quindi non faccio testo!
    Il problema sarebbe risultare accattivanti per il pubblico dei giovincelli di oggi! I ragazzetti di 6/8 anni ormai smanettano con lo smartphone e gli stimoli visivi sono certamente differenti da quelli che potrebbe suscitare un fumetto.
    Mi domando però se la proposta sia stata accettata... che ci dici, Moz?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, secondo me ancora non han letto niente! :)
      Quanto al risultare avvincenti, non è che bisogna parlare di cose vecchie: semplicemente con la grafica vecchia si può anche parlare dell'ultimo videogame uscito per Ps4 :)

      Moz-

      Elimina
    2. Questo sì! Sul Topo si parlava di informatica già ai tempi del C64! E non mancavano le storie "informatiche" di Paperone, tipo quella con gli autobus turistici fermi ma con finestrini che erano televisori 3D...

      Elimina
    3. Intanto vi aggiorno che... ho ricevuto risposta :)

      Comunque, tornando al discorso: le rubriche sui videogames ci sono sempre state (da Ottobit dei primi '80 fino alle altre), quindi basterebbe solo chiamare l'attuale rubrica come un tempo ma presentare giochi di oggi.
      Certo, se vuoi fare le cose raffinate, durante l'eventuale riproposizione di Ottobit puoi parlare di retrogaming o presentare le due console Nintendo Mini, repliche di quelle del passato, per dire ;)

      Moz-

      Elimina
  3. Non sarebbe male, anche perché gli anni ottanta nel mio caso ne hanno visti di topolini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, tra '80 e '90 ci fu un vero e proprio boom :)

      Moz-

      Elimina
  4. Lo prenderei si!!! Lo sai che io amo leggere i Topolino di quegli anni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, e immagino non solo per le storie ma anche per tutto il comparto redazionale^^

      Moz-

      Elimina
  5. io sarei contrario... le uniche inedite passano dal topo (TUTTE!) per cui restringere ulteriormente la rosa sarebbe una grave perdita!
    Quindi storie vecchie sì, ma solo se inedite in italiano (praticamente quello che fo io! xD).
    Paperozzi va bene una tantum... comunque per chi apprezza le storie vecchie, ci sono tante testate di ristampe come i Grandi Classici per esempio!

    Inoltre credo che il format che proponi farebbe nascere un Frankenstein a metà tra passato e futuro che morirebbe in poche settimane: il Topo deve attrarre nuovi lettori, non vecchi che gli rimangono fedeli comunque anche quando mettono "Benji & Fede" in copertina (sigh!), perchè quello che sta mancando è proprio il ricambio generazionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'idea della storia (una su sei) che fosse una ristampa era tanto per, la cosa meno importante dell'idea.
      Si possono mettere anche tutte storie inedite, ovviamente.

      Il format DEVE morire entro poche settimane: io ho scritto 4, per attenermi al precedente esperimento, ma potrebbe essere anche solo per un numero o due.
      Secondo me con un'operazione simile, i genitori e i figli si ritroverebbero, un po' come quando la Nesquik ripropose la vecchia confezione due o tre anni fa^^

      Moz-

      Elimina
  6. Oramai per puntare all'effetto nostalgia stanno facendo davvero di tutto, perché quindi anche non questo?:D Non male come idea, sono dubbioso sulle ristampe ma per il resto credo possa funzionare bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre che rimanga una cosa "una tantum", ecco, perché concordo completamente sulla mancanza del cambio generazionale del commento sopra.

      Elimina
    2. Sì, la storia classica ristampata era un'idea aggiunta. Ripeto, io non parlavo di contenuti fumettistici ma di stile e impaginazione. I fumetti vanno bene anche tutti inediti, anzi meglio.

      L'idea non è che sia per una cosa una tantum, ma proprio solo UNA VOLTA, un omaggio al passato che nasce e muore lì (anche perché farlo continuativo nel tempo, seppur una tantum, non avrebbe senso...)^^

      Moz-

      Elimina
    3. Comunque, visti i redazionali e le rubriche di oggi che sono quasi sempre inutili e poco interessanti...Sarebbe una gran cosa dare più spazio ad essi come decenni fa, magari ci scappa una storiellina scema scritta per riempire le pagine in meno ma molto meglio così!

      Elimina
    4. Ma infatti, se Topolino tornasse a essere anche una guida tv, un'agenda con appuntamenti, e se tornasse a parlare di sport come si deve, sarebbe più completa.

      Moz-

      Elimina
  7. La tua idea sembra stupenda! A casa ho una montagna di volumi di Topolino, quasi tutti proprio degli anni '80 e '90, e devo dire che secondo me c'è proprio un abisso di qualità fra le storie di quell'epoca (hahaha oddio, sembra che stia parlando di cent'anni fa) e quelle di adesso, almeno da quello che ho letto dei pochi volumetti recenti che ho... (quelli più recenti che ho preso credo siano proprio quei quattro dell'estate 2015 che hai menzionato)
    Spero che la redazione prenda in considerazione ciò che hai suggerito tu, allora certamente ci farei un pensierino e andrei a comprarmelo :D
    -Shinchou-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shin!
      Dunque, io mi concentravo sui redazionali, sulle rubriche, non sulle storie. Quelle dovrebbero essere inedite perché altrimenti sarebbe meglio comprare un Almanacco, che già le ristampa.
      Parlavo proprio dell'apparato redazionale, le rubriche che ho citato.
      Dai Topolino è sempre stato bello proprio per tutto questo, al di là dei fumetti^^

      Moz-

      Elimina
    2. Lo so, però intendevo dire che la tua proposta mi piaceva anche e soprattutto per l'idea di ripubblicare storie dell'epoca o di fare un fumetto sul viaggio nel tempo, che secondo me, diciamo... porterebbe decisamente un po' di novità fra le storie che, da un po' di anni a questa parte, mi sembrano diventate banali. :) Ho realizzato troppo tardi di aver formulato il commento dicendo che la tua idea mi piaceva senza dire esplicitamente il motivo principale per cui mi piaceva, ecco XD (Cose che capitano quando provo a commentare quando dovrei studiare :P)
      -Shinchou-

      Elimina
    3. Ahaha, non ti distrarre col Moz O'Clock che mi sento responsabile XD
      Cosa studi?

      Comunque, le storie di oggi non sono male, a volte ne escono alcune buone. Di certo nel passato erano belle perché... perché era il passato, il fattore nostalgia conta sempre tanto in questi casi (purtroppo e per fortuna XD)
      Il viaggio nel tempo, per tutta la durata del progetto, potrebbe essere divertente se ben gestito. Potrebbe anche essere una cosa metafumettistica, cioè ripercorrendo la storia di Topolino di quegli anni, i protagonisti rivivono storie note o rivedono copertine dell'epoca... una cosa così :D

      Moz-

      Elimina
    4. Chimica, ovvero quel tipo di materia che mi fa calare l'attenzione (già fin troppo bassa) sotto zero. Seriamente, ogni volta mi chiedo per quale motivo ho scelto di fare lo scientifico se poi odio tutte le materie più importanti. XD
      Riconosco che i miei "nostalgia goggles" a volte mi rendono poco imparziale nei confronti delle storie di oggi, però non posso farci molto... Io VIVO per la nostalgia :D
      -Shinchou-

      Elimina
    5. Ahaha, non preoccuparti: hai qui uno che ha fatto il Classico e non sapeva niente di Greco e Latino.
      Anche io comunque sono molto attratto dalla nostalgia (ma tu sei giovanissimoooo, quindi viaggi indietro nel tempo XD)^^

      Moz-

      Elimina
  8. Lo sai già chi sono20 ott 2017, 17:12:00

    sono d'accordo con la tua idea...ma anche non d'accordo.
    sono d'accordo perchè quelle rubriche antiche erano veramente interessanti, scritte bene e piene di curiosità. non sono tuttavia d'accordo perchè riciclare del materiale datato in una pubblicazione che dovrebbe avere al 90% materiale inedito, non sarebbe una buona idea.
    e se invece le rubriche attuali (che fanno piuttosto pena, sono corte) prendessero ispirazione da quelle vecchie, a livello di stile di scrittura (più "faticoso" magari per i giovani lettori, ma più educativo e meno "stile sms") e contenuti? penso che questo sia il giusto compromesso.
    inoltre non mi piace che da 10 anni a sta parte (con la De Poli) le copertine siano tutte legate a una storia presente nell'albo o ad un avvenimento del futuro prossimo, anziché rappresentare delle semplici gag autonome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma mica bisogna presentare le rubriche... coi contenuti dell'epoca!
      Ovvio che se rifai una rubrica sulla tv, non ci scrivi mica che danno Cio&Ciop su Raidue, ma scrivi ciò che trasmettono veramente ADESSO, ma nello stile e con la grafica di allora.
      In sostanza, un Topolino di oggi, con contenuti di oggi, ma strutturato come fossimo negli anni '80 e '90^^

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono20 ott 2017, 20:06:00

      messa così ha senso, poi bisogna vedere se effettivamente funziona o se è solo un'operazione nostalgia fine a se stessa. purtroppo i tempi sono cambiati in peggio.

      Elimina
    3. Sicuramente sarebbe solo un'operazione nostalgia, utile magari a riportare un po' di vecchi fan o a incuriosire i nuovi^^

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono20 ott 2017, 20:55:00

      già...anche se ho ancora dei dubbi sull'incuriosire i nuovi (pessimismo cosmico mio)
      dovrebbero però smetterla di sbattere in faccia smartphone, hashtag e selfie in ogni storia...ok papernet, ma basta con sta tecnologia dilagante pure nella finzione!

      Elimina
    5. Va bene restare al passo coi tempi ma hai ragione, inutile infilare tecnologia a tutti i costi...

      Moz-

      Elimina
    6. Lo sai già chi sono21 ott 2017, 10:17:00

      Esatto <3
      poi manco lo facessero una tantum, lo fanno nel 90% delle storie e TE LO RIMARCANO VARIE VOLTE...
      ok e allora?
      non sapete pensare ad altro?
      bravi bravi bravi [cit.]
      -_-"

      Elimina
    7. Devono pur attirare il pubblico di giovanissimi che stanno sempre a chattà... XD

      Moz-

      Elimina
  9. Ciao Moz,Topolino è un indelebile ricordo della mia prima infanzia,ho iniziato a sfogliarlo nel lontano "49 pur non sapendo ancora leggere e questa simpatica lettura,ancora,spesso, mi accompagna.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dunque come ti sembra la mia idea a riguardo?
      Potrebbe funzionare? :)

      Moz-

      Elimina
    2. La trovo una ottima idea.
      Ciao, fulvio

      Elimina
  10. Certo che lo comprerei! 😍😍😍
    Sarebbe come fare un emozionantissimo tuffo nel passato!
    Questa si che è un'Idea con la I MAIUSCOLA!
    Altro che quella che hanno proposto la scorsa estate... TOPOESTATE DI RISATE... con storie che dovevano farci sbellicare dalle risate (???😥 MA ANCHE NO...) e la proposta di molte barzellette, alcune veramente terribili!
    Io ho sempre comprato il Topo e credo che lo comprerò sempre... anche se numeri come quelli degli anni 90, forse, non usciranno più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, le barzellette di Risate Boom erano molto meglio^^
      Vero, comunque: prima Topolino era un magazine in toto, una guida settimanale, una vetrina di spot per giochi, dolci, accessori...^^

      Moz-

      Elimina
    2. Barzellette? Già che la rubrica si chiama "barze", mi sta sulle palle, poi sono freddure di lettori cerebrolesi che non fanno MAI ridere, ho smesso di leggerle saltando a pie' pari la rubrica da mesi. Pietosa! Risate Boom era su un altro pianeta, con l'alano Sansone, Dennis la minaccia e Isidoro.

      Elimina
    3. Forse lì è pure una questione di diritti, in fondo su un periodico Disney comparivano anche fumetti di altri marchi XD

      Moz-

      Elimina
    4. Potrebbero usare gli stessi personaggi Disney, una o due vignette a numero le inseriscono, a 'sto punto ne inserissero 4 riempiendo una pagina, cancellando le orribili freddure dei lettori!

      Elimina
    5. Sì, infatti. Basterebbe trovare qualcuno che sia in grado di creare vignette/barzellette :)

      Moz-

      Elimina
  11. Secondo me è un'ottima idea. Revival al top per noi anzianotti, novità temporanea e curiosa per i giovani. Ovviamente si tratta di un'iniziativa limitata nel tempo, un mese. Per cui direi che appoggio la mozione Moz :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, l'intento sarebbe quello.
      E limitato nel tempo, altrimenti che gusto c'è.
      Pure io vi riporterò il Moz O'Clock di taaaanti anni fa, ma solo per pochi giorni ;)

      Moz-

      Elimina
  12. ogni tanto mi capita di avere un mano un topolino. non riesco ad andare oltre le cinque pagine di lettura attenta

    RispondiElimina
  13. Sarà che sono più vecchio, ma io preferirei delle repliche delle storie (soprattutto paperopolesche) degli anni Settanta, che per grafica e fantasia erano meravigliose. Ma forse ero già allora un lettore atipico e limitato: divoravo i racconti a fumetti, ma le altre rubriche le saltavo a piè pari. :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ma quelle ce ne sono già in ogni salsa: la Disney ristampa di continuo le storie più vecchie, non mancano mai volumi a riguardo :)

      Moz-

      Elimina
  14. Non leggo Topolino dalla preistoria, ma mio figlio ci sta prendendo gusto.
    L'idea è sicuramente valida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se magari la attuano... tornerai a leggerlo con tuo figlio, no?^^

      Moz-

      Elimina
  15. Fossi Topolino ti appoggerei l'idea.

    Purtroppo per te però non sono Topolino. :)

    RispondiElimina
  16. Certamente che mi piacerebbero, però non so se li comprerei davvero...comunque l'idea non è male e spero quindi riceverai risposta positiva ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora mi hanno detto che terranno in considerazione la cosa per il futuro^^

      Moz-

      Elimina
  17. Ohhh quanti ricordi! Se lo sai rispondi... che sei andato a ricordarmi ^_^
    Se c'è da votare, ti voto subito :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, purtroppo non si vota... spero accolgano la richiesta allora^^

      Moz-

      Elimina
  18. Sai che ogni tanto mi capita, quando vado dai miei, di leggere qualche copia di Topolino dei primissimi anni '90? (dal 90 in poi ho praticamente tutte le copie e tutte gelosamente custodite, non le porto a casa mia a Roma per motivi di spazio).
    Quindi si, li comprerei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, ottimo :)
      Ma comunque quelli anni '80 e '90, vuoi per le rubriche, vuoi per gli spot, avevano un fascino irreplicabile^^

      Moz-

      Elimina
  19. Ah era questa la proposta che mi avevi accennato a inizio estate.
    Molto interessante e se venisse realizzata ne sarei strafelie. Se oggi leggo il settimanale è anche per tornare bambino ma i contenuti odierni sono una cagata, tra cantanti che non conosco e rubriche che lasciano a desiderare... probabilmente ai giovani d'oggi piacciono ma dubito ci sia un trentenne o quarantenne che la pensi diversamente da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ovviamente i contenuti sono tarati sui giovani d'oggi, quindi con nomi di sportivi-cantanti-artisti che dovrebbero piacere a questi.
      Noi... ce ne freghiamo.Ma purtroppo non si può tornare indietro nel tempo: però magari farlo solo graficamente, e parlare dell'artista odierno con rubriche di una volta potrebbe essere particolare^^

      Moz-

      Elimina
    2. Va be', ai tempi nostri c'era Jovanotti, non è che stessimo messi tanto meglio... 😁
      A parte gli "artisti" odierni è proprio il modo di proporli che è fatto male... Io leggevo ogni singola pagina da bambino, oggi dubito che i giovani lettori facciano altrettanto.
      Vogliamo parlare dei toporeporter? Affidare delle interviste (con domande organizzate dagli adulti, mi sembra ovvio) a dei bambini? Con quelle facce da saputelli che da buon bullo, alle elementari avrei aspetterò fuori scuola per picchiarli! Mavvaff--!!

      Elimina
    3. Diciamo che una volta c'era più attenzione anche alla natura, allo sport, e via dicendo.
      Topolino era più "magazine".
      Io ricordo numeri di fine/metà anni '90 dove c'erano gli Aqua o le Spice Girls ma non mi infastidiva, cioè mi sembrava una cosa normale (esattamente come Jovanotti qualche anno prima). Oggi non so, sarà che fanno schifo totalmente i miti musicali odierni?? XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)