[BLOG] la storia del Moz O'Clock (stagione 2, 2007/08)


Novembre è il mese del compleanno del Moz O'Clock (chi mi fa gli auguri prima del 16, la mamma è zoccola) e mi sembrava una giusta occasione per riprendere in mano questa rubrica.
Vi avevo già raccontato origini e retroscena del blog, in questo post (click) dove si tornava al suo primo anno di vita, stagione 2006/07.
Oggi invece vi racconto quel che è successo nella seconda stagione, 2007/08. Quando il °°PoP CoRNeR°° divenne ufficialmente Moz O'Clock!

ONGOING

Durante il secondo anno di vita ho pubblicato 83 post.
Che vanno da quello del primo anniversario (Lacio Drom - un anno dopo) a quello che chiude la stagione (È arrivato l'Uomo Nero, dove esprimevo le mie perplessità sulle gioie della vittoria di Obama). Ci mettevo molto di me, quasi un diario. Il pop era sempre la chiave di tutto, ma il nome °°PoP CoRNeR°° cominciava a starmi stretto: avrei preferito un nome più "mio", ma per parlare ancora più di cultura pop. 
E così, il 14 settembre 2008, col post Pop O'Clock? Moz Corner! nasce ufficialmente il nome Moz O'Clock. Che, per un po', si porta ancora dietro le antiche derivazioni (Pop Corner e Ghiandole Surreali). Il tema del secondo anno fu principalmente quello della comunicazione.

FILES

Il secondo anno è sempre il più... no, non difficile. È quello dove ormai il rodaggio è terminato e allora dai gas.
Difatti, mentre continuavano le recensioni, affiancai a queste nuove rubriche: i primi guest posts, i ricordi d'infanzia, segnalazioni veloci.
Si parlava già di Berserk, Malcolm, Preacher e Twin Peaks, ma soprattutto nacque l'etichetta che raccoglieva i miei racconti. Iniziando però da un racconto a puntate e... scritto al momento, senza alcuna idea in mente: Misto Unico (qui), un esperimento di scrittura che ricordo con molto piacere.
Altra serie di post degni di nota, quelli che volevano la distruzione della mia città pugliese perché una donna aveva parlato con Padre Pio.
Alcuni argomenti di allora: critica alla scuola, il razzismo, l'italiano medio, gli ultrà e le accuse contro la polizia, la tv trash, il tema del viaggio.

COMMUNITY

In quell'anno, il blog veniva ancora letto e commentato dalla cerchia di bloggers della stagione precedente, e da qualche amico "fisico" che avevo conosciuto in Puglia. Pocchissimi (3-4) erano altri bloggers veri e propri, indipendenti dal "solito giro" o che non mi conoscevano di persona.

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

C'è una foto del °°PoP CoRNeR°° di allora, quando era in versione "fast food":


E queste sono invece le mie foto dell'epoca: ero al Lucca Comics & Games 2007, con la banda del Berserk Chronicles, community di cui facevo parte:


Esattamente dieci anni fa, un bellissimo raduno! Non sono invecchiato poi troppo, dai!

54 commenti:

  1. In sostanza prima eri più 'polemico' e più improntato sull'attualità, oltre che sulle tue passioni, oggi più maturo e più leader del gruppo 'geek'. Dico bene? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che oggi sono polemico e rompicoglioni in modo diverso, meno... diretto. Parte dei miei pensieri estemporanei e diretti sono forse oggi sui social, che contengono meglio quel genere di esternazioni :)

      Moz-

      Elimina
    2. Giusto così :D testa sulle spalle ma senza snaturarsi. Comunque come eri ggiovane nelle foto :D

      Elimina
    3. Ahaha! Beh, dieci anni fa precisi! Avevo sicuramente più capelli^^

      Moz-

      Elimina
  2. Sei cresciuto in tutti i sensi, insomma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente prima ero molto più anarchico e fuori controllo, col blogging. Poi si mette la testa a posto :)

      Moz-

      Elimina
  3. Vegana nordcoreana4 nov 2017, 16:54:00

    Esattamente 10 anni fa la mia amica sana di mente era andata a Vicenza con i suoi.
    Bellissime foto, sia quelle del raduno che quella del sito vecchio (amo i siti retro...mi ricordano quelli della mia bella ed elvetica Corea del Nord).
    Ma non ho mai capito come il tuo blog sia esploso in popolarità, quale articolo è stato gale8?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non so nemmeno risponderti: un po' di nuovi blogger/utenti arrivarono a fine 2012. Da lì in poi il picco, con l'esplosione nel 2013 se ben ricordo... ma non so perché: forse era dovuto al fatto che anche io iniziai a essere più frequente col blog, rispettando un calendario e soprattutto vivendo di più la blogosfera, che non era solo la cerchia iniziale (ormai ero già l'unico sopravvissuto).

      Moz-

      Elimina
  4. Sono passati 10 anni, ma noto che non è cambiato molto il blog. Già all'inizio si parlava di tutto. Stavi sempre sul pezzo, Moz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che forse proprio questo "secondo anno" (dove infatti il blog acquista la sua identità a partire dal nome) è quello dove le cose sono effettivamente partite per avere l'attuale impostazione, prendendo il meglio dall'anno precedente!^^

      Moz-

      Elimina
  5. Quanto amo questi post "retrospettiva", mi danno un bel senso di "nostalgia" anche se ancora non conoscevo questo blog.

    (P.S. anzi no, è colpa di "Quanno Chiove" in sottofondo. Scherzi a parte, davvero bel post e belle foto :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, con la velocità a cui va il web, anche io posso permettermi post di rievocazione anche di cose che hanno solo 10 anni :)

      Moz-

      Elimina
  6. Io, come sai, ho scoperto il Moz O'Clock solo un anno fa quindi non posso fare confronti con il passato... Però prometto che andrò a leggermi qualche tuo vecchio post per comprendere al meglio il tuo percorso di maturazione!
    Un abbraccio!

    P.S. Ma quest'anno niente Lucca Comics?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, alla fine niente Lucca.
      Ovviamente se fossi andato lo avrei detto con un post ad hoc! :)
      In ogni caso, puoi anche non andare a ritroso perché presto riprenderò anche la sezione Moz O'Clock Goldies, ovvero i post più rappresentativi che ho scritto in passato... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Allora aspetto i post! 🤗
      Per quanto riguarda Lucca, almeno hai risparmiato un po' di soldi e tanta fatica...
      Io sono appena tornata in albergo con il borsellino mooooolto più leggero e stanca morta!
      Oggi c'era un macello e non su riusciva a vedere quasi niente! 😥

      Elimina
    3. Ma infatti io solitamente evito queste fiere proprio per la calca. Non c'è modo di godersi le cose in santa pace...
      Però dai, vedo che tu hai speso quindi qualcosa hai recuperato :D

      Moz-

      Elimina
    4. Te lo stavo chiedendo anch'io.. ma ultimamente non ci vai proprio più o quest'anno è stato un caso? Io non ci sono mai stato, mi piacerebbe provare una volta ma anch'io ho paura della troppa gente..

      Elimina
    5. Non ci vado proprio, ci sono stato solo nel 2007. Frequento il Teramo Comix perché è qui, spero di andare in altre fiere più piccole (Modena, Milano, Torino...)

      Moz-

      Elimina
    6. fperale il Lucca Comics è una festa che coinvolge tutta la città... ci sono stand sia dentro che fuori le mura... Conta che noi siamo qui da ieri mattina e ne avremo girata circa metà, non di più.
      Se intendi andare per viverti il clima di festa, con persone mascherate con cui puoi fare le foto e spettacoli a cui assistere, sicuramente è la festa che fa per te... Ma se intendi andare per guardare e scegliere le cose con calma assolutamente no... Oggi ad esempio, per entrare nello stand della Panini abbiamo fatto 50 minuti di fila, e per farmi autografare un albo da Cavazzano (all'interno dello stand) ne ho fatti altri 40! 😱
      Una cosa impressionante...

      Elimina
    7. Neanche io ci sono mai stato XD, per i motivi che avete già esposto: troppa calca, troppa folla. Poi sarebbe deleterio per il mio portafoglio XD. Già questo mese spenderò un centinaio di euro: 50 li ho dati alla Panini per Pink Power Rangers della Boom! Studios a cui ho aggiunto arretrati del manga calcistico Giant Killing (per arrivare a 50 euro appunto e avere la spedizione gratis), un altra trentina li ho spesi per altri arretrati di Giant Killing (un negozio Ebay li vendeva sui 3 euro invece che 4,5), una ventina andranno in alcuni volumi Disney (ho già preso il volume 'classic edition' su Scarpa, prenderò il volume 2 di Paperinik le Origini, più i grandi classici in uscita a fine mese e il Natalissimo perché adoro le storie a tema Natale).

      Elimina
    8. Benedetta, appunto: il problema è quello. Sembra una festa di carnevale e non una fiera. Io vado per trovare cose che mi mancano, spero poi sempre in fumetti o riviste old-school, e invece ti ritrovi in mezzo a una bolgia...

      @Rick: io ancora non prendo Pink, ma è già uscito?
      Paperinik 2 tocca anche a me, io speravo continuassero, mortacciloro!

      Moz-

      Elimina
    9. Pink è uscito il 2 novembre! Il pacco Panini non è ancora partito, nonostante il mio ordine celere :D

      Elimina
    10. La colpa è della stramaledetta Lucca Comics, che porta tutte le fumetterie del mondo al di fuori del seminato.
      Grazie, da domani vedo di recuperarlo^^

      Moz-

      Elimina
  7. Risposte
    1. Urca! Avevo scritto parecchio e ho cancellato 😯😯 ma si può? Non riscrivo ma ti dico che fai bene a rimembrare, ci si analizza 😉

      Elimina
    2. Ferr: l'ho tenuta per tutto il 2006 e 2007, se ben ricordo, poi amen. La amavo, arancione *__*

      @Giulia: argh! Comunque sì, è bello tornare a vedere da dove si proviene!

      Moz-

      Elimina
  8. Nel secondo anno, stando al tuo riassunto, hai iniziato a trattare argomenti che, se ti leggessi già, avrei trovato più interessanti rispetto al primo anno, quanto meno per il modo di esporli... Conta anche chi interagisce nel blog: se commenta solo uno che fa battute è diverso dal se commenta uno che si confronta raccontando una propria esperienza in merito...

    L'immagine del vecchio blog è orribile, ma non per la grafica del blog: per l'uso di Explorer con quelle tre ingombranti barre di pulsanti che probabilmente in gran parte non avrai mai usato! :D

    10 anni fa eri... non dico più magro perché sarebbe come dire che ora sei grasso :D , ma eri più asciutto. Comunque ti si riconosce! :)

    Devo ancora capire perché nelle foto di gruppo c'è sempre qualcuno che si deve addossare agli altri temendo di non entrare nell'inquadratura: chi scatta la foto non dice nulla? Immagina una foto di squadra per le figurine Panini di calcio, che schifo sarebbero se i titolari che stanno ai lati del gruppo si addossassero o piegassero verso il centro temendo di non essere inquadrati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma appunto era un po' diverso il modo di fare blogging, in generale: sia per chi postava (io) sia per chi leggeva e -eventualmente- commentava.
      Non so, c'era più anarchia, più follia... o forse eravamo semplicemente bambini XD

      Vero, Explorer mamma mia XD

      10 anni fa ero più magro, giovane, asciutto e con più capelli :D
      La questione della foto non te la so dire, evidentemente fu proprio il fotografo a dire di metterci così XD

      Moz-

      Elimina
    2. Non parliamo di capelli perduti... :(
      Darei tutta la mia barba (che odio per come cresce veloce) pur di riaverli!

      Quando le foto le scatto io, mi ritrovo spesso a dire "Allargatevi, non state ammucchiati, c'è spazio!" :D
      Oppure arretro per ampliare l'inquadratura...

      Elimina
    3. Ahaha, hai ragione sulle foto, sinceramente non ricordo manco io il motivo... XD

      Pure a me la barba cresce in fretta XD

      Moz-

      Elimina
  9. Cavoli che costanza che hai avuto! Io negli anni ho avuto diversi blog su piattaforme sparse, solo quello di splinder (rip) durò più di un anno - e meglio da una parte, ero una gran bimbaminchia un po' emo (anche se non volevo darlo a vedere). tu sei sempre stato avanti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ho avuto la costanza... di non chiudere mai! Ogni tanto trovavo sempre qualcosa di cui ciarlare.
      Ma erano altri tempi, e in effetti anche il tuo comportamento era perfettamente normale. C'era molta anarchia nel blogging^^

      Moz-

      Elimina
  10. Mi son perso quel post, all'epoca non ti seguivo neanche, è stato poco tempo dopo, comunque da quello e da questo si evince che già 10 anni fa sapevi cosa fare, hai solo cambiato i nomi, grafica e stile, ma gli argomenti no, come non sei cambiato tu, sempre uguale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente l'aver aperto un blog deriva da una cosa: sin da piccolo creavo delle riviste, con contenuti miei e non (ritagliavo fumetti ecc).
      Il blog è l'evoluzione "adulta" di quel gioco, ed è sempre stato incentrato sulla cultura pop (prima, addirittura, aveva "pop" nel titolo^^)

      Moz-

      Elimina
  11. Siamo molto vicini come giorno di nascita... il mio pargolo è del 24 novembre ;-)
    E poi Lucca Comics and Games! Il mio ultimo salone è stato quello del 2000, dopo esserci andato per 25 anni di fila. Stava diventando troppo una bolgia per uno come me che ci andava solo per motivi di collezionismo. Quest'anno mi serviva proprio di acquistare un volume, ma ho avuto la fortuna di intercettare al volo un amico che doveva andarci per motivi di lavoro e ho delegato a lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh pochi giorni separano i nostri blogcompleanni ;)
      Lucca una volta era una fiera grande ma non grandissima, sempre importante ma non carnevalesca... oggi non ci si capisce niente :)

      Moz-

      Elimina
  12. Sai che amo la tua energia, per cui provo solo ad immaginare la tua "dirompenza" 10 anni fa. Guardando le foto ti ritrovo come allora, non posso fare il paragone col contenuto, ma lo spirito curioso mi pare che di capelli non ne ha persi neanche uno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, i capelli un po' meno, devo ammetterlo. Ma è normale :)
      10 anni fa era il blogging a essere diverso, più anarchico. Poi è diventato una cosa seria XD

      Moz-

      Elimina
  13. Mi fa ridere che ci tenga così tanto a non ricevere gli auguri prima del 16 xD
    Mi ricordavo che il tuo blog fosse uno scorpiocino come me :-P

    Comunque idea molto carina, hai ragione su due cose:
    il secondo anno ormai hai capito come va e ti senti più a tuo agio coi post, con gli altri utenti, col tuo spazio;
    non sei invecchiato per niente xD sembri uguale :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sicuramente meno capelli XD
      In ogni caso, il secondo anno ormai hai fatto il rodaggio, quindi ecco... puoi dare sfogo a uno schema più definito^^

      Moz-

      Elimina
  14. Mi piace questo tuo raccontarti, è un modo per guardarsi indietro e dirsi "massì, ho fatto un buon lavoro" e personalmente credo che tu lo abbia fatto, maturando di anno in anno e migliorando il tuo angolo di mondo virtuale ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, grazie mille, baby!
      Però, ti dirò... quando arriveremo al 2010 altro che ottimo lavoro, ci fu il punto più basso della mia produzione XD

      Moz-

      Elimina
  15. Ottimo articolo per chi ti ha conosciuto solo di recente! Comunque Pop Corner era un titolo fantastico!
    Sai che siamo quasi coetanei di blog? Anzi, sono un po' più vecchio (maggio 2006) ma il mio era la brutta copia da sistemare prima di essere consegnata alla professoressa, tanto che ho cancellato i primi due anni. Il "buon" vecchio Zarathustra Comics Blog (Zarathustra era il nick che usavo nei forum, da appassionato di Superman, del super uomo e di Nietzsche... parlavo solo di comics), poi The Reign of Zarathustra e infine The Reign of Ema.
    Confermo sul non invecchiare, a parte qualche ciuffo differente e qualche chilo in più non noto differenze. E per il peso non c'entrano i 10 anni trascorsi, se sei come me ti sarai allargato e ristretto svariate volte, magari una foto del maggio 2009 e una dell'agosto 2015, giusto per fare un esempio a caso, sei più magro nella seconda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zarathustra è il nome che usi anche sul forum i Dk :)
      Ammazza, quindi tu sei blogger da ben 6-7 mesi prima di me. Che peccato aver cancellato il passato, anche se era in brutta copia!

      Sull'ingrassare, ho messo su dei chili... fissi, nel senso che mi sono proprio ingrossato fisicamente (sarà stata anche la palestra, che ho frequentato).

      Moz-

      Elimina
    2. Vero, lo uso ancora su Papersera.net, forumcommunity e forumfree, per quei pochi che ancora frequentano forum e mi conoscono/ricordano così.

      Purtroppo avevo salvato tutto in un vecchio portatile andato distrutto da un mio cazzotto, prima che iniziassi a fare backup su hard disk esterni. Sarebbe stato bello rileggere quei rudimentali articoli.

      Giusto, massa muscolare, non massa grassa! Anche io 10 anni fa dovevo imbottirmi di integratori per prendere quel minimo di massa, oggi mi bastano 50 flessioni 😝

      Elimina
    3. Ahaha, massa muscolare sembra che parliamo di He-Man... diciamo che forse ho sviluppato del tutto e mi sono ingrossato in generale, sono diventato più robusto (e ovviamente è anche grasso^^)
      Un cazzotto? E che minchia ti era successo? XD

      Moz-

      Elimina
    4. Andava lento e si impallava e io avevo fretta! 😠
      Odio perdere tempo inutilmente.
      Il PC rotto a inizio estate credo che oltre per la vecchiaia, sia morto per i troppi cazzotti 😝

      Elimina
    5. Ahahaha, ti amo ufficialmente XD

      Moz-

      Elimina
  16. Ancora non ti conoscevo all'epoca del tuo secondo anno di blog, per questo mi fa piacere che tu ne abbia scritto in questo post :) scoprire come si è evoluta la tua "creatura" è interessante!

    E comunque nella foto di dieci anni fa sei praticamente uguale ad adesso :D hai davvero trovato l'elisir di lunga vita Miki!!!

    Ciaooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha grazie, però qualche chilo in più c'è! :)
      Sì, questa è una serie di post "annuali", iniziata nel 2015 e che -dopo una pausa forzata- ho deciso di riprendere. Magari posso farla anche a cadenza biennale :)

      Moz-

      Elimina
  17. Posso prendere lezioni! Io ti ho scoperto intorno al 2013/14 se non erro e prima mi stavi antipatico perché non avevo capito il tuo tipo di umorismo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, credo sia successo a diverse persone, speriamo ora sia tutto risolto per il meglio :D

      Moz-

      Elimina
    2. Una volta che ti ho capito, ti ho capito quindi alla grande!

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)