[CHI DIMENTICA È COMPLICE] le imitazioni di Morgana Giovannetti


Per chi ha vissuto gli anni '80 e '90 non c'è da meravigliarsi nel riscoprire quanti piccoli bravi bravissimi sono approdati in tv o nella musica, con la loro simpatia e le loro particolarità.
Potremmo quasi stilare una lista, che oggi forse assumerebbe quasi i contorni dell'horror.
C'è però una enfant prodige della comicità che di strada ne ha fatta: Morgana Giovannetti.

In realtà non ho mai sopportato le sue imitazioni.
Mi sembrava una prezzemolina messa lì giusto per; e anche da bambino la trovavo antipatica a pelle. Poverina, che colpa ne aveva. Ma ai miei occhi non si rendeva simpatica.
Le sue imitazioni non mi sono mai piaciute, e chissà se il pubblico era del mio stesso parere.
Guardate questo video: il gelo al Bagaglino con Pippo Franco che cerca di esortare gli astanti ad applaudire "lo sponsor, lo sponsor!".


Certo, era la caricatura di personaggi noti (Mike, Baudo, Ramazzotti, Zero...) più che imitazione vera e propria degli stessi.
Caricatura bambinesca, di come un bambino poteva interpretare quei miti della tv e dello spettacolo.
Forse era questo il senso di tutto, ma io non l'avevo capito.

Morgana Giovannetti, possiamo dire, nemmeno da adulta si è riscattata ai miei occhi: sua è la voce del progetto dietro al Pulcino Pio, tormentone che tutti conoscerete.

Voi ricordavate le imitazioni di Morgana?

Piaciuto? Leggi anche
Anna Tatashima: il fumetto sulla Tatangelo e Gigi D'Alessio
Black Lagoon: il doppiaggio italiano by Kazé

Thanks to SandroArmy

77 commenti:

  1. Ah si la ricordo, speravo lavorasse in miniera ora :D!! Ma a qualcuno i programmi del Bagaglino facevano ridere? A parte lo spreco di grandi attori come Gullotta o Lionello..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me personalmente faceva più ridere il Bagaglino che la Premiata Ditta, ma siamo lì: Biberon, Bucce di banana, Creme Caramel erano cult di nome ma non di fatto, spesso davvero soporiferi.
      Ma c'era l'amore della mia vita, Pamela Prati!!

      Moz-

      Elimina
    2. Io ero un bambino, quindi potevo ridere anche con una scoreggia :D.

      Ma in effetti è una comicità molto da "un uomo entra in un caffè - splash".

      Elimina
    3. Moz, mi ricordo che all'epoca dicevamo: però Pamela Prati, è VECCHIA ma è BONA :D Il bello è che ora ha lo stesso fisico!

      Elimina
    4. Vegana Nordcoreana16 gen 2018, 10:16:00

      Mozzuccino come ti permetti, sono gelosissima! IO SONO L'AMORE DELLA TUA VITA, CAPITO?!?!?!? GRRRRRR.... SOLO KARMA RADIOATTIVO PER PAMELA PRATI! ALF!!!!!!!
      comunque ti ricordi il sindaco di scasazza? Era un bambino che c era a Sanremo 2003, ecco, lui lo pestenerizzerei volentieri ora, anche se non so se i suoi sketch siano invecchiati bene o male.
      ALF!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    5. @Riccardo: magari!! Quella freddura è sempre divertente XD

      @Fab: la seguo su Insta e... mamma mia. Sempre tanta roba, per me un grande amore mai sopito :)

      @Vegana: oddio, mica cantava pure con Pupo?

      Moz-

      Elimina
    6. Miki... ma non saremo in troppe a voler essere l'AMORE DELLA TUA VITA? 😝

      Comunque Pamela Prati, ancora oggi che non è più giovanissima, ha un fisico che moltissime 20/30enni su sognano... 😉

      Elimina
    7. Ahaha, e il bello è che ho già un amore della vita XD

      La Prati spacca ancora, per me comunque superero(t)ica nello spot del tonno Palmera *___*

      Moz-

      Elimina
    8. Sei consapevole vero che con questo commento hai spezzato il cuore a tutte noi... 😝

      Elimina
    9. Pamela Prati, gran donna!
      Tra le donne mature dello spettacolo per me è pure meglio di Monica Bellucci, nell'insieme!

      Comunque il mio "amore" del Bagaglino resta Paola Quilli, fattasi un po' notare nel corpo di ballo di "Stasera mi butto".

      Elimina
    10. Vegana Nordcoreana & Lo sai già chi sono16 gen 2018, 11:36:00

      Benedetta, siamo con te! ;O; Mozzuccino ci hai tradito con un'altra :(

      Elimina
    11. @Benedetta e Vegana: ahaha no dai, non spezzo il cuore di nessuno né tradisco nessuno, ho semplicemente i fatti miei privati XD

      @Gas: sì, che poi a me la Bellucci non è che faccia impazzire eh.
      Non ricordo la ballerina in questione...

      Moz-

      Elimina
    12. Allora, se le cose stanno così, non posso che essere stra-felice per te (voi)! 😍😍😍

      Però ricordati che in una delle nostre prossime vite voglio essere io l'amore della tua vita... 😉

      Elimina
    13. A scanso di equivoci, non ho nessuna storia in corso, almeno in modo canonico. Se ho il cuore impegnato, sì.
      Ma di concreto ancora nulla :)
      Ok, ti sei prenotata e sarà un onore per me, in un'altra vita :D

      Moz-

      Elimina
    14. Paola Quilli, eccola in un video che ho caricato sul mio canale Youtube.

      Elimina
    15. Non vorrei giurarci ma probabilmente questo sketch lo vidi in diretta.
      Lei comunque non mi dice molto... che fine ha fatto? :o
      Hai un canale super!!

      Moz-

      Elimina
    16. Ha una scuola di danza, e lavora prevalentemente in ambito teatrale, in musical dove canta anche.

      Tra le altre ballerine "notevoli" ma meno note di quanto meritassero citerei anche Gabriella Labate (anche lei passata dal Bagaglino) e Maria Cocuzza (scoperta da Baudo, campionessa di ginnastica).

      Dal mio canale Youtube ho dovuto togliere vari spezzoni di "Friends" e di "Tutti pazzi per amore", tra cui la scena in cui Francesca Inaudi seduce Riccardo Rossi con uno spogliarello sulle note di "Buonasera dottore". Da allora mi è passato l'entusiasmo di pubblicare video.

      Elimina
    17. Beh, purtroppo alcune opere sono proprietà intellettuale di terzi...
      Non ci si può fare niente.

      Moz-

      Elimina
    18. Vegana Nordcoreana17 gen 2018, 09:33:00

      Boh...era Alex Polidori comunque (voce di Nemo e amche di Kip, personaggio dell' oscenissimo cartone Higglytown Heroes e anhe dell' orsetto Koda, credo)
      Sembra una risposta sana di mente? Beh perché l ha scritta la mia amica fingendosi me.
      ALFFFFFFFFFFFFF!
      Fettuccini alfffffredo

      Elimina
    19. Opere intellettuali di terzi, allora le rendessero disponibili, anche mediante streaming a pagamento, questi "terzi". Sui banner che eventualmente appaiono sui miei video, io non ci guadagno niente, non ho mai lucrato sull'opera altrui, e vedermi cancellati degli spezzoni mentre su Youtube si trovano INTERI EPISODI E INTERI FILM, mi infastidisce.

      Elimina
    20. Eh, ti capisco benissimo. Anche a me hann bloccato dei video. Poi ti ritrovi classifiche dove si vedono e sentono pezzi interi di canzoni e opere...

      Moz-

      Elimina
  2. Si la ricordo ma non aveva partecipato ad un programma con il grande Mike? Prima di quello sulle barzellette? Mi dava l'impressione di una bambina "cistruita"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un mix tra costruita e istruita (da terzi)? 😁
      Sì, era un personaggio, assolutamente.

      Moz-

      Elimina
  3. Hai centrato il punto, lei era faceva più la caricatura che l'imitazione, ma c'è da dire che c'erano comici del bagaglino (mi sembra Martufello) che imitavano le persone semplicemente mettendosi una parrucca e poi facevano sempre la stessa voce :D.

    Il bagaglino faceva una comicità piuttosto 'bassa', però quando ero piccolo ero spettatore assiduo. Mi è sempre piaciuta l'idea di imitazione e di sbeffeggiamento del personaggio famoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Bagaglino diciamo che voleva quasi costruire una storia, in modo basso -o dal basso-su quel che succedeva.
      Davvero, non erano sketch divertenti nel senso reale del termine. Ma cult.

      Moz-

      Elimina
    2. Un misto di satira e avanspettacolo.

      Elimina
    3. Eh, che alla lunga invecchia malissimo, però.

      Moz-

      Elimina
    4. Ma infatti il bagaglino ha fatto il suo tempo. Già verso la fine degli anni '90 non aveva più forza.

      Elimina
  4. Questa me la sono persa. È un male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da come vogliamo vedere la cosa XD

      Moz-

      Elimina
  5. Avevo totalmente rimosso, almeno finché non ho visto la foto qui nel tuo post. Era terribile, non faceva ridere nemmeno per errore, ora spero di dimenticarla nuovamente prestissimo! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino alla prossima hit simile a Pulcino Pio :)

      Moz-

      Elimina
  6. Ahahah! Troppo bello questo post!😍
    Me la ricordo benissimo e neppure a me stava molto simpatica!
    Mi ricordava pure una mia compagna di classe con cui non andavo per niente d'accordo... 😄
    E rivedendola adesso mi piace ancora meno... 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dai, forse sul fatto che non fosse simpatica ci hanno giocato su, dato anche il look riccioluto e saputello... XD

      Moz-

      Elimina
  7. ma cosa hai resuscitato ?????????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complice e ispiratore: Sandrino, il grafico del blog XD

      Moz-

      Elimina
  8. A me il Bagaglino piaceva, anche se non ho mai digerito l'ingresso di Maurizio Mattioli, un "di più" che si affiancava a un cast che non ne aveva bisogno.
    L'ho seguito finché è rimasto in Rai, anche se già vedere Valeria Marini "ballare" era un insulto a tante ballerine più brave di lei che però sono sempre rimaste a fare da sfondo, tipo le sorelle Puccetti o Paola Quilli.

    La bambina me la ricordo! Un brutto ricordo dele sue performance pietose! Credo chiunque abbia avuto in famiglia un bambino più bravo di lei!
    In generale però non apprezzo vedere bambini "artisti" mescolati ad adulti: quando ero bambino io, i miei coetanei manco potevano entrare come pubblico negli spettacoli televisivi, ed era un mio sogno assistere a una serata di Fantastico condotto da Pippo Baudo e con Lorella Cuccarini e Galyn Gorg prime ballerine (Galyn che poi ha avuto una parte in Twin Peaks!). Quindi questo "far sentire grandi" questi bambini l'ho sempre visto con antipatia, oltre a sospettarne una matrice anti pedagogica... C'era lo "Zecchino d'oro" per renderli protagonisti con dignità, c'era "Tandem" per mostrarne bravura e intuito... Ma metterli in ridicolo innanzi a un pubblico di milioni di spettatori, no...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dimentichiamoci di Piccoli Fans (con la bufala che stenta ancora a morire XD)
      Sì, Galyn in Twin Peaks fece Nancy, prostituta del One Eyed Jacks :)

      La Marini diciamo era più una "diva", e comunque un po' lo è... al di là del ballo^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ecco, diva rigorosamente virgolettato, che all'epoca Valeria era la tipica biondona delle barzellette e basta, come dimostrò da ospite al Costanzo Show (cordialmente zittita da Mino Damato).
      Se vogliamo parlare di dive che hanno calcato le scene del Bagaglino, ci può stare Gabriella Ferri, che non mi ha mai fatto impazzire ma almeno è stata un'icona della musica romana e napoletana.

      Oggi la Marini è una diva quanto lo sarebbe Tina Cipollari alla notte degli Oscar. Almeno per quanto mi riguarda.

      Elimina
    3. Beh, però la Marini ha comunque lavorato con un regista mica da niente ;)
      La Ferri grandiosa :)

      Moz-

      Elimina
    4. Certo. E Grace Kelly che ha lavorato per Hitchcock, allora la eleviamo a dea? 😜

      Elimina
  9. Non ho mai guardato il bagaglino (e me ne vanto) ma preferisco di gran lunga Robertina, la barzellettiera di Telemike (che poi è cresciuta ed è diventata una specie di camionista)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, me la stanno citando anche su un gruppo whatsapp dove hanno letto questo articolo XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ma non è la stessa persona? :D Robertina era un'altra? Mi sa che le confondo

      Elimina
    3. Esatto, questo non lo riusciamo a capire manco su Whatsapp...

      Moz-

      Elimina
  10. Le bambine prodigio, specialmente se non lo sono per niente, crescendo peggiorano.

    RispondiElimina
  11. Va da sé che il peggio però l'ha dato da grande, perché da piccola la si può anche perdonare, anche se non faceva ridere neanche a pagare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha in un certo senso è vero: siete saggio, padron Peter :)

      Moz-

      Elimina
  12. Pure il pulcino pio! Un motivo per odiarla anche da adulta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha XD
      Direi che è un motivo valido :)

      Moz-

      Elimina
  13. Questa del pulcino pio è buffa. Ricordo che era un tormentone. Sono andato a riascoltarla e ho pensato: "in quel periodo dovevo essere ibernato".

    In effetti ero abbastanza impegnato in quel periodo per accorgermi di inutili tormentoni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non ti sei perso davvero niente.
      Beato te.

      Moz-

      Elimina
  14. La detestavo da bambina, non mi faceva ridere e avrei voluto vederla morire lentamente. Lei e i suoi genitori che l'han svenduta per le grasse risate e i 5 minuti di gloria. Maddeche!
    E pensa che ignoravo ci fosse lei dietro a quella merdosità del pulcino pio! +_+ aveva proprio gran bisogno di presenzialismi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha vedo che non stava simpatica proprio a nessuno... e come cazzo ci è finita addirittura al Bagaglino??? :o

      Moz-

      Elimina
    2. Probabilmente la madre lavorava in tangenziale...

      Elimina
    3. La madre del Bagaglino, intendi :)

      Moz-

      Elimina
  15. Cavolo non sapevo che fosse la voce del Pulcino Pio!
    Purtroppo son troppo giovane per ricordare le sue imitazioni XD

    RispondiElimina
  16. cavolo, io l'avevo praticamente dimenticata, ma è stata una meteora della tv hahaha xD

    RispondiElimina
  17. I miei ricordi su di lei sono a dur poco vaghi, ma potremmo chiedere all'ex-videogiocatore cosa ne pensi delle sue imitazioni di Andreotti (perché nella foto che hai messo era Andreotti, giusto?)...

    Comunque, le possibilità che una bimbetta come era allora potesse fare buone imitazioni erano bassissime, forse volevano puntare su qualche effetto tenerezza che noi, esseri crudeli, non possiamo capire o provare ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, secondo me era tutto fuorché tenera. Anzi, penso sembrasse già saputella e irritante... XD

      Moz-

      Elimina
  18. Mai vista. Ma quando hai nominato il pulcino Pio ho capito tutto 😂

    RispondiElimina
  19. Noooo, avevo fatto di tutto per dimenticarla...
    Da marmocchio mi stava parecchio antipatica! Al pari di Lenticchia di Solletico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha povero Miki Cadeddu... poi diventato Ciccio di Un Medico in Famiglia^^

      Moz-

      Elimina
  20. ho visto un pezzetto di video, e matri mia, mi è scesa una tristezza... ahaha ma poi perché stava pettinata|conciata come una vecchia zitellona? a quei tempi ancora non esistevano gli assistenti sociali?! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che quello era un po' il look anni '90 in generale... sembravano tutti più vecchi. Se vedo le foto dei miei genitori, sembra che oggi hanno 30 anni e 50 anni nel 1992 XD

      Moz-

      Elimina
  21. Allora, non sono complice perché purtroppo la ricordo bene (e mi fa piacere che neanche a te fosse simpatica). Sognavo di incontrarla e prenderla a pugni in faccia!
    Non sapevo che fosse la stessa de Radio Globo (radio capitolina che ascolto sempre molto volentieri).
    Il pulcino porcod-- Pio lo odio, nato sempre sulla radio numero uno della capitale ma non si sa per quale motivo diventata di dominio nazionale... però ora che so che è la stessa di Resto A Roma, l'ho completamente rivalutata.
    Se prima te volevo ammazza' per questo post, ora ti ringrazio!

    p.s. ma è già finito lo slow blogging, manco per neanche 48 ore e mi ritrovo svariati post da leggere... 'cci tua (amichevolmente)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è sempre lei con Resto a Roma.
      Diciamo che hanno voluto fare il salto, perché il Pulcino Pio ha dietro un grande studio, visto che ne uscirono prontamente i gadget e via dicendo.

      Lo slow blogging durava per le Feste... finite il 6 gennaio, oggi siamo al 17 XD

      Moz-

      Elimina
    2. Secondo me hanno avuto culo grazie a YouTube, nei primi del 2000 col cazzo sarebbe uscita dal Lazio.
      Radio Globo negli anni precedenti ne ha fatte di parodie ma le conoscevamo solo qua (ad esempio La Casilina che era di La Gasolina).

      Ah ecco, è stato bello finché è durato, ora dovrò tornare a correre per starti dietro 😝
      Meno male che in compenso sei sempre ultra sintetico! 😀

      Elimina
    3. Eh, diciamo che dopo anni di parodie locali, se la son giocata bene.
      E ci sono riusciti.
      Ma era un'operazione di marketing bella e buona, a monte, secondo me.
      w la sintesi^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)