[SERIE TV] i Power Rangers del futuro: ma dov'è finita la ricetta del successo?


Il 2018 è ancora l'anno dei Power Rangers, che si apprestano a compiere 25 anni di onorata carriera.
La venticinquesima stagione dovrebbe riportare, per almeno un episodio, qualche Ranger del passato (si prevedono almeno due grandi miti dello show).

E per il futuro la Saban ha già annunciato una ventiseiesima serie, che inizierà l'era col nuovo logo, in accordo con la Hasbro che distribuirà i giocattoli.
Ma i Power Rangers, diciamocelo, non sono più quelli di una volta. È finita l'epoca del popolarissimo successo, e se diventano da un lato cult, dall'altro ci si chiede il perché di altre scelte...

Solitamente la Saban, nell'adattare le serie originali giapponesi da cui fa derivare i suoi Power Rangers, segue il preciso ordine che queste hanno in patria.
Per adesso ha saltato solo due delle produzioni più recenti: Go-Busters (del 2012) e l'improponibile ToQger (2014).
Quando tutti si aspettavano, dopo Super Ninja Steel (del 2018, adattata da Ninninger) l'avvento o di Zyuohger o ancor di più di Kyuranger (quest'ultimo appetibile sotto molti punti di vista, ottimo per essere riadattato in salsa USA), ecco che la Saban stupisce tutti con una scelta che fa storcere la bocca.

Kyuranger: come sarebbe stato in versione Power Rangers?

L'azienda americana torna a recuperare proprio Go-Busters, una serie che si diceva fosse stata già acquistata ai tempi e che parte con una squadra ridotta di Rangers.
Nasce così Power Rangers Beast Morphers, ventiseiesima stagione, dal 2019.
Il brutto è che la trama -come ormai usanza- non solo non si pone in diretta continuità con le precedenti, se non idealmente, ma stavolta addirittura sceglie l'ambientazione del "futuro", che aveva funzionato in passato ma è sempre pericoloso riutilizzare (così come "realtà parallele" e "mondi alternativi").

la serie del 2019


Questa scelta allontana sempre di più la possibilità di tornare alla formula che diede vero successo e grande fortuna al brand, ormai venticinque anni fa.
Un brand che comunque sopravvive dignitosamente, e che anzi copre anche altre nicchie facendosi cult (si veda il recente fumetto, per noi dalla Panini Comics).
Ma perché non tornare a una serialità maggiormente strutturata e "forte"?
Cosa manca ai Power Rangers oggi? Qual è la formula del successo di questo popolare marchio?

Secondo me, innanzitutto è sbagliata la scelta di cambiare attori -quindi gruppo- a ogni stagione. Parzialmente il problema lo hanno compreso, producendo adesso due stagioni (di però pochi episodi) con gli stessi personaggi.
Una volta, invece, i protagonisti restavano gli stessi, salvo piccoli avvicendamenti nei ruoli, e la loro presenza costante ne faceva dei veri miti.
Non che avessero chissà quali storyline articolate, anzi.
Ma vi sfido a ritrovare, nelle ultime incarnazioni, personaggi che hanno la forza di un Tommy o un Adam. Che, guardacaso, sono anche tra i protagonisti che vengono puntualmente riconvocati in occasione degli anniversari, per rivestire momentaneamente la loro tuta colorata.

Jason David Frank è Tommy, anche nel 2014

Power Rangers, seppur a volte goffamente, aveva avuto per sei stagioni una trama continuativa. Nemici vari che collimano in un gran(dissimo) finale, comprimari fissi, storie e ritorni, e persino un futuro che continuava su quella linea (Lost Galaxy).
Questa era l'era Zordon, che potete riscoprire qui.
Centinaia di episodi che hanno raccontato una unica storia, divisa nelle storie di tutti i protagonisti: chi è arrivato, chi ha lasciato, chi è tornato.

La forza dei Power Rangers era questa: la continuità. E non solo.
Il brand parlava ai ragazzi, e parlava di ragazzi. Ragazzi come noi, in gamba come noi.
Uno spirito che, anche quando presente, non si ritrova più in quella forza.
Erano studenti liceali, impegnati in attività dai valori positivi: volontariato, sport, studio, ricerca, passioni.
Le discipline sportive erano sempre presenti, conduttrici del vivere sano: arti marziali in primis, ma anche ginnastica, aerobica, calcio, basket. Persino pattinaggio.

Questi valori funzionano ancora.
La prova è proprio nei comic-book recenti, che riprendono i primi anni dell'Era Zordon riproponendo quei personaggi e quelle situazioni.
Questa è la formula del successo.
E la Saban farebbe bene a comprenderlo.
Con Beast Morphers ormai è andata.
Ma si può pensare al futuro. Rispolverare magari qualche idea nata (morta) con Power Rangers Hexagon, la serie che avrebbe riunito molte storyline precedenti e che non fu mai realizzata.
Si può fare ancora, per ridare lustro a un brand che in Giappone non accenna a esaurirsi e che può essere riportato ai vecchi fasti anche in occidente.

Go-Busters, quindi Beast Morphers, potrebbe iniziare a proporre questo team-up, saltato in passato:


E da qui ricominciare, con storie quotidiane e colorate.
O davvero dobbiamo affidarci all'eventuale serie cartoon by Netflix, dopo il probabile naufragio del brand cinematografico?
Go, go!

Ami i Power Rangers? Non perdere
Team-up, crossover e ritorni: gli episodi più belli dei Power Rangers!

54 commenti:

  1. Mi sono sempre chiesto come mai le serie successive a quella storica non avessero mai avuto successo. Zeo è una buona serie, Turbo un passaggio a vuoto, ma con In Space i Power Rangers hanno raggiunto un picco notevole, secondo me. Anche Lost Galaxy era una buonissima serie.

    C'erano momenti emozionanti, come quando i Rangers si rivelano al 'popolo' nel momento in cui le speranze erano ormai vane (In Space) oppure la morte di Magna Defender (si chiamava così?) in Lost Galaxy.

    Anche Zeo aveva buoni spunti.

    Poi chiaro che ai Power Rangers non si potevano chiedere trame troppo mature.

    Secondo me c'erano buoni personaggi, purtroppo il problema è stato quando a Turbo hanno deciso di mettere il bambino come uno dei Ranger.

    Poi i Power Rangers hanno intrapreso la strada del tramonto. E il film, che secondo me era meritevole, è stata una bolla di sapone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Justin dico la mia: o fai una serie con tutti ragazzini (e ci potrebbe stare, Beetleborgs funzionò, ma anche come Rangers la farei) o eviti il mix (che comunque era presente pure in Giappone in Dairangers, ossia Mighty Morphin st.2).
      Zeo bella, Turbo di passaggio, In Space davvero superba.
      Lost Galaxy aveva la morte anche dalla Pink Ranger, poi sostituita da Astronema.

      Secondo me possono rispolverare qualche idea di Hexagon, allacciarsi al passato e continuare verso il futuro...

      Moz-

      Elimina
    2. Eh, secondo me adesso è dura riprendere la vecchia storia. Difficile anche un reboot: visto che lo stanno già facendo in fumetto (dopo averlo iniziato in film, che a quanto pare rimarrà un unicum)

      Elimina
    3. Si potrebbe inserire Tommy, stop.
      Anche Beast Morphers secondo me sarà legata al passato, si citano le Griglie di Trasformazione...

      Moz-

      Elimina
  2. Io ci spero davvero tanto!
    La stagione "fantasy" da piccolo l'avevo amata davvero tanto :D
    (ovviamente di essa ricordo solo l'aggettivo "fantasy" e la principessa :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, forse dici Mystic Force! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ho visto solo poche cose di Mystic Force, ma credofosse quella :D

      Elimina
  3. per me le colpe della Saban sono poche: se in jappolandia non creano serie in continuity, gli americani non possono certo inventarsi degli sviluppi (cioè sì, ma farebbe strano lo stesso 5 liceali che lasciano la terra per lo spazio manco fossero dei novelli He-Man :P )

    E comunque la prima generazione (i Mighty Morphin' Power Rangers) è idolatrata solo da quelli della nostra età che li abbiamo vissuto. Già mio cugino di 8 anni adora altre generazioni perchè è stato svezzato da quelle! E credo che uno dei motivi dei frequenti azzeramenti sia proprio quello di creare stagioni "usa e getta": non avendo chissà quale presupposta serietà, appena il bambino cresce cambia canale e si passa al fratello più piccolo che però non deve recuperarsi puntate vecchie!

    Eh, sì, che iddio abbia in gloria Amy Jo Johnson <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amy, la mia ragazza preferita di sempre, il mio amore alle medie^^

      In ogni caso, la Saban per sette anni ha saputo creare una continuità dove in origine non c'era.
      Li ha fatti partire per lo spazio, ha cambiato i loro poteri e via dicendo. Ha funzionato.
      Oggi è appunto usa e getta (ogni due stagioni). Ragionare per 3-4 stagioni invece che due non mi sembra un problema... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Mi unisco al grido di esaltazione per la nostra Amy JJ :D

      Elimina
  4. Allora... Ho letto il tuo articolo è vorrei dire cosa ne penso.

    Andiamo con ordine:

    E' vero che in passato c'è stata l'Era Zordon, ma ormai è finita e non tornerà più. Come giustamente ha scritto un altro utente, non è che le serie debbano PER FORZA essere collegate tra loro. Volendo potrebbero anche farlo, ma così per l'appunto le nuove generazioni non capirebbero praticamente un tubo e sarebbero in un certo senso ''obbligati a recuperarsi le serie più vecchie.

    Invece per il fatto che cambino sempre il cast, a me non crea nessun fastidio, secondo me è sbagliato il modo in cui la pensi. Io capisco che tu sia cresciuto con i Mighty Morphin, ma pensa cosa sarebbe successo SE il team sarebbe rimasto SEMPRE lo stesso, a parte il fatto che non avremmo avuto mai i crossover etc, ma per l'appunto anche perché la gente invecchia, va bene far tornare ogni tanto un veterano, ma addirittura non cambiarli sarebbe esagerato.

    Anzi, se devo essere sincero, io spero che tornino a produrre UNA serie all'anno e spero che con questa scusa dell'accordo con Hasbro la cosa accada veramente. Perché mi sono stancato di vedere solo 22 episodi all'anno.

    Poi passiamo ai Go-Busters. Sinceramente mi aspettavo Kyuranger (anche perché mi sarebbe piaciuto vedere dopo tanti anni u Ranger bambino). Ammetto di esserci rimasto male, Molto Male, quando ho visto i Go-Busters. Ma ciò non toglie comunque il fatto che possano regalarci una stagione incredibile. Non giudichiamo una cosa senza neanche averla vista.

    E infine, non diamo sempre la colpa alla Saban, è vero che le serie più recenti abbiano avuto un calo, e che il franchise abbia perso una buona fetta del pubblico, ma è anche vero che tutto questo è successo proprio quando Nickelodeon ha iniziato a (perdonami il termine) Rompere i coglioni dividendo le serie in due parti.
    Infatti se ci fai caso, nelle prime serie Saban (Mighty Morphin - Wild Force) si respirava un aria del tutto diversa, con morti, argomenti adulti, storie d'amore (vero Time Force, Wild Force?)

    Poi si è messa per l'appunto di mezzo la Disney, che a sua volta HA FATTO GRANDI CAPOLAVORI. Tra cui Mystic Force, Jungle Fury e RPM, senza considerare le altre. E poi magicamente con Nickelodeon in mezzo, Saban perde 4 milioni di telespettatori in meno di 7 anni, ma che strano!

    Non ho altro da aggiungere. Fammi sapere cosa ne pensi della mia opinione :)

    PS: Cara Nickelodeon, se vuoi produrre serie per bimbetti, fallo. Produci Sequel e spin-off vari di iCarly, Victorious, Drake e Josh etc. Ma SMETTILA DI RIPROPORRE A SABAN IL TUO DANNATO CONTRATTO, perché la COLPA è solo ed esclusivamente tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Opinione interessante, che mi permette di chiarire qualche punto.
      Quando parlo di continuity, la si potrebbe vedere anche in modo diverso.
      Innanzitutto sono d'accordo con te su serie più lunghe e non 20 episodi l'anno.
      In ogni caso, dico: magari ora hai i Beast Morphers? Ecco, li mantieni come comparsa anche nella serie successiva, dove i protagonisti sono altri.
      Un po' come gli Alien Rangers.

      Non possiamo sapere come reagirebbero i nuovi spettatori a una serie con maggiore continuità: quella fu la forza e il successo del passato, provare con costa nulla, visto che comunque avendo provato il contrario non è che ci sia stato questo gran riscontro.
      Io spero che innanzitutto il teamup dinosauresco possa esserci nel 2019.
      E che poi si pensi a una linea narrativa orizzontale un po' più forte...

      Moz-

      Elimina
    2. A me non dispiaceva l'idea di fare una serie unica con due-tre serie giapponesi, cambiando poteri e ogni tanto un membro del cast :)

      Elimina
    3. Sì, io farei così...^^

      Moz-

      Elimina
  5. Non sono affatto male... credo poi che le mie figlie abbiano ancora qualche pupazzetto della serie in soffitta. Un salutone grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, il bello è che erano (non so se ancora adesso lo sono) un prodotto che piaceva a ogni genere, sia maschietti che femminucce :)

      Moz-

      Elimina
  6. Semplicemente meraviglioso <3

    RispondiElimina
  7. Alzo le mani perché ammetto la mia totale ignoranza :D

    RispondiElimina
  8. Lo sai già chi sono21 feb 2018, 08:46:00

    Mi hanno sempre fatto rabbrividire dall'orrore, purtroppo :/
    è uno di quei franchise come Scooby Doo (che trovo piatto e banale) che non ho mai capito come mai alla gente potesse piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, perché purtroppo? Se non piace, non piace... XD
      Io Scooby Doo un periodo ero in fissa, lo davano forse su Rai2 o su tv private... Oggi non mi piace granché :)

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono21 feb 2018, 13:37:00

      sisi era per rafforzare il concetto ;)
      Per me Scooby Doo è molto per bambini. A me ha stufato Alvin, se ti consola ;P

      Elimina
    3. Oddio, non so se sia da bambini... nel senso che sicuramente lo è, nasce per esserlo, ma può essere simpatico anche per gli adulti^^

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono21 feb 2018, 18:52:00

      come molte serie animate del resto ^_^
      però Scooby Doo già non mi piaceva da piccola, quindi non riesco ad immaginarmi un adulto che se lo gode. xD

      Elimina
    5. Ci sono diverse puntate interessanti: quella col Batman e Robin campy, quella con la Loggia Nera di Twin Peaks... insomma, anche un adulto può trovarci delle cose fighe^^

      Moz-

      Elimina
  9. Oramai nulla resta immutato, tutte le serie o i super eroi vengono trasformati modificati e staccati dalle loro radici fumettistiche o televisive. Anche i Power Rangers non sfuggono a questa regola. Cambiare gli attori principali poi non paga quasi mai perché non fidelizza lo spettatore su quel personaggio che lui identifica con quell'attore specifico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, è quello che dico anche io.
      Dal 1999 c'è la tendenza a cambiare cast ogni anno (oggi ogni due, ma con serie di pochissimi episodi). Manca la fidelizzazione, purtroppo.

      Moz-

      Elimina
  10. Come ricorderai non li ho mai seguiti (mi mancava uno dei ranger che si trasformasse tipo Megaloman...), quindi non sapevo nemmeno che fossero arrivati a 25 stagioni! Fatto sta che non mi pare la serie sia pubblicizzata da un bel pezzo com'era un tempo, quindi chi non la cerca percepisce che non la producono più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: forse in America tira ancora, altrimenti non farebbero serie e giocattoli, ma nel resto del mondo non si percepisce più la sua presenza.
      Io la farei tornare ai fasti di un tempo. Come? Innanzitutto agganciando le trame al passato (senza che il bambino di oggi debba rivedere le serie del 1993-1998), e poi dando maggiore continuità, fidelizzando lo spettatore.
      Così la serie può attirare il pubblico ormai adulto (che comunque legge i recenti fumetti NON per bambini) e può far gasare i ragazzini piccoli (che in fondo amano gli scontri, le esplosioni e i robottoni)...

      Moz-

      Elimina
  11. Dispiace dirlo, ma i Power Rangers (e di cui non sapevo ne avessero fatte addirittura 25 stagioni) hanno fatto il loro tempo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come serie tv attuale sì, ma potrebbe tornare ai vecchi fasti.
      Come brand no, visto il successo del fumetto attuale e vista la volontà di farne una serie animata per adulti^^

      Moz-

      Elimina
  12. A me attualmente basta la bellissima serie a fumetti (di cui però non leggo l'annuncio del terzo volume da nessuna parte e inizio ad aver paura)
    In usa hanno annunciato anche il crossoverone con i rangers delle varie epoche, ho visto alcuni design e li trovo fighissimi, spero continuino così magari con miniserie dedicate alle altre squadre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho considerato Pink! come terza uscita, secondo me hanno ragionato così.
      Non vedo l'ora comunque di vedere il terzo vero volume... la serie è davvero spettacolare.

      Moz-

      Elimina
    2. Pink, che meraviglia! Per il terzo volume inizio a temere anche io, perché sarebbe dovuto uscire a marzo!

      Comunque c'è una parte che esplode in quel fumetto! Volevo fare un post sul mio blog a proposito :D

      Elimina
    3. Come dice Riky in teoria sarebbe dovuto uscire per marzo e invece non si vede nemmeno nelle uscite di aprile... conoscendo il pessimo pubblico italiano non mi stupirei di una ipotetica cancellazione, spero di sbagliarmi, spero che se proprio costretti almeno pubblichino il terzo concludendo la prima saga. Poi in teoria dovrebbero aggiungere la serie Go Go Power Rangers.

      Elimina
    4. Eh lo so, non lascia ben sperare e sarebbe un peccato, vista la qualità dell'opera...
      Forse hanno sbagliato a metterlo in fumetteria, come blocco, potevano renderlo mensile e spillato... chissà.

      Moz-

      Elimina
    5. Probabilmente sarebbe andato anche peggio, se non si parla di franchise o autori famosi famosi in edicola non sopravvive nulla.
      Vedremo, inutile fasciarsi la testa prima di farsi male, magari hanno solo rallentato la pubblicauzione

      Elimina
  13. Ma davvero li fanno ancora? Sai non li ho mai seguiti e, onestamente li rrovavo un po' eccessivi, ma io sono vecchia e non faccio testo 😈😇 Comunque pensavo che non facessero nuove serie, sono allibita, 25 anni sono tanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: li fanno ancora e praticamente senza stop.
      Sono duri a morire, e secondo me regaleranno molte sorprese ancora^^

      Moz-

      Elimina
  14. Come sai, non sono un amante dei PR ma potrei guardare l'episodio coi vecchi personaggi, in occasione del venticinquesimo anniversario.
    Go-Buster richiama foneticamente Ghostbusters, è un caso?
    Comunque concordo sullo sbaglio di cambiare sempre il cast.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non so se il richiamo ai Ghostbusters sia voluto? non ho idea di cosa parli la serie giapponese, ma l'adattamento americano vedrà i rangers del futuro a proteggere la Griglia del Potere (un concetto della prima stagione) da virus informatici...^^
      Pare che ci sarà più di un episodio coi vecchi protagonisti, speriamo bene^^

      Moz-

      Elimina
  15. venticinquesima stagione... WOW!
    Mica immaginavo che fossero arrivati a questa cifra!

    RispondiElimina
  16. Io sono legato all'era Zordon ma li ho seguiti fino ai Wilde Force.
    I Lost Galaxy perchè c'erano ancora riferimenti a Zordon, che se non ricordo male era ancora lui l'artefice dei poteri, inoltre la base era la stessa della stagione precedente, ovvero l'astro meganave.
    I Lightspeed Rescue non era male la trama ma non li ho mai digeriti abbastanza, un po perchè a differenza del passato le loro entità non era segrete e c'era meno alone di mistero, un po perchè le tute e i caschi non mi facevano impazzire, ma guardai cmq tutte le puntate.
    I Time Force che dire, una delle trame più belle e articolate di sempre.
    I Wilde Foce, la trama non era male, e apprezzavo molto il personaggio di Cole, il red ranger, dallo spirito selvaggio, poi le tute e i caschi molto accattivanti, e la puntata speciale con tutti i red ranger del passato era il top!

    Dopo il vuoto, un po perchè semplicemente non mi sono più andate a genio il design delle tute e caschi, tutte improntate su uno stile ninja-samurai, mentre in passato il design era piu semplice e accattivante, un po perchè le trame sono andate scemando, un po perchè Mediaset (come spesso accade)interrompe o sposta le serie lasciandole a metà e quindi mi sono un po perso, ma non le avrei cmq guardate le nuove per i motivi sopracitati :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Lost Galaxy mi piacque, era comunque forte l'impronta della precedente Era Zordon. Avrei preferito che dopo la decima stagione avessero fatto la fantomatica Hexagon, che avrebbe racchiuso le terzultime stagioni "singole" e svelato i vari misteri... Siccome no è stato fatto, ora ci ritroviamo una sequela di rangers le cui storie non lasciano gli spettatori appassionarsi, perché durano 20-30 puntate e basta...
      Spero che la Hasbro inverta la rotta...

      Moz-

      Elimina
    2. Guarda per me dopo Wilde Force il nulla, nemmeno li considero Power Rangers quelli attuali, si salva giusto qualche serie tipo SPD e Dino Thunder. Non mi spiego come mai i Super Sentai continuano a sfornare aborti nel design delle tute e caschi da un po di tempo avranno finito le idee...una volta erano piu semplici e accattivanti.

      Per il numero di episodi concordo, poi noi dell'era Zordon eravamo abituati a numerosi episodi, anche perchè era tutto una continuity, però se la qualità attuale è questa ci sta che durano poco! Però ricordo che già all'epoca di Turbo e In Space ci rimasi male che duravano meno gli episodi

      Elimina
    3. Guarda, c'è una serie giapponese che secondo me potenzialmente può diventare un capolavoro se trasformata in Power Rangers: Kyouranger. Speriamo bene, che a me già Beast Morphers mi inquieta, con l'ambientazione futuristica...

      Moz-

      Elimina
    4. Kyouranger è stata saltata? Ricordo che qualche anno fa Blake Foster (Justin) sui social invocava la possibilità di tornare in scena nei panni del nuovo blue ranger, poi evidentemente gli autori non lo hanno preso in considerazione

      Elimina
    5. Per ora sì, saltata: hanno scelto di recuperare Go-Busters.
      Speriamo bene, chiunque volesse tornare, per me DEVONO farlo tornare^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)