[COME FINISCE] He-Man and the Masters of the Universe


He-Man ha tante incarnazioni, e la sua storia è stata raccontata in tanti modi, tra fumetti, cartoons, minicomics.
Spesso storie slegate tra loro, o che comunque erano unite da una continuity molto blanda.
Dunque, si può dire che He-Man ha tanti possibili "finali", per quanto spesso non definitivi.

Vediamo quelli più importanti. Va da sé che il tutto contiene, ovviamente, spoiler.

L'OPERA IN BREVE

Il principe Adam di Eternia è scelto dal destino per brandire la Spada del Potere che lo trasforma nel guerriero He-Man. Assieme agli altri Dominatori, protegge il pianeta e il Castello di Grayskull dalle forze del male, guidate dal malvagio Skeletor.

LA SERIE ANIMATA ANNI '80

Così come non esiste un episodio "iniziale", la famosa serie Filmation non contempla nemmeno un vero finale per le avventure dei Masters. Peraltro, le storie di He-Man e Skeletor continuano nello spin-off She-Ra, la Principessa del Potere. Ma ovviamente c'è un episodio che è stato prodotto per ultimo, ossia il #130: The Cold Zone.
In realtà i fan sono concordi nel considerare come finale "ideale" l'episodio #110, The Problem with Power. Una delle storie più belle dell'intera serie, che vede He-Man buttare via la Spada del Potere credendo di aver ucciso un innocente.

He-Man si ritrasforma in Adam e getta via la Spada

In realtà si trattava di un piano ordito da Skeletor, volto a minare l'integrità morale dell'eroe di Eternia. He-Man avrà modo di recuperare la Spada e pareggiare i conti salvando anche Teela, portandola romanticamente in braccio verso il tramonto.

muscoli e romanticismo...

LA SERIE ANIMATA 2002

Sebbene sia stata chiusa prematuramente, la serie che i fan chiamano "200x" -di cui abbiamo riscoperto la sigla, qui- termina con la fine di un arco narrativo: quello degli Uomini Serpente, liberatisi dalla loro prigione millenaria e pronti a reclamare il dominio di Eternia.
Nell'ultimo episodio He-Man riesce a fermare nientemeno che il dio rettile Serpos, mentre Re Hisss viene neutralizzato dal guerriero Zodak, a cui lo stesso Hisss aveva ucciso il fratello.
Le vicende raccontate in questa serie gettano le basi per l'unificazione del canone generale dei Masters, che prosegue con i minicomics e le biografie della linea di giocattoli Classics.

Zodak e He-Man hanno sconfitto gli Uomini Serpente

FUMETTO DC COMICS 2012

Una rilettura inedita delle vicende di He-Man, che non stravolge troppo personaggi e situazioni, è quella proposta dalla DC a partire dal 2012.
L'ultimo albo, Affrontare il futuro, risale all'aprile 2016: dopo aver sconfitto definitivamente Skeletor, Adam si appresta a regnare su Eternia. Sposatosi con Teela, cerca di comprendere come veicolare il Potere affinché questo continui a proteggere il pianeta. Nelle ultime due pagine troviamo il guerriero nella fucina di Grayskull, intento a forgiare una nuova versione della Spada, che porge a qualcuno (idealmente, il lettore) dicendogli "a te il Potere".
Mi fece gasare, davvero.

MINICOMICS E CANONE CLASSICS

È la storia più completa sul mito dei Masters: innanzitutto riunisce le tante anime e le tante serie (i primissimi minicomics di Alfredo Alcala, la serie spaziale New Adventures of He-Man, la linea mai prodotta Powers of Grayskull...), ma soprattutto crea una vera e propria mitologia nel rispetto di quanto si conosce dal 1982 a oggi.
Ho raccontato già, filologicamente, le vicende di questa versione definitiva (qui trovate il riassunto).
La storia termina (per ora?) con l'ultimo minicomics uscito.
Dopo il Terzo Ultimate Battleground, evento che pone fine alla vita del malvagio Gorpo, Skeletor (morto da tempo) torna in vita grazie a un rituale proibito, che sconvolge però vari equilibri naturali.
Sia lui sia He-Man, ora con i figli già impegnati su fronti opposti, continuano a darsi battaglia per il Potere.


Se ti è piaciuto, leggi anche:

46 commenti:

  1. "He-Man and the Masters of the Universe" è il classico cartone senza tempo, divertente ed emozionante al tempo stesso. La favola del bene contro il male, che piace proprio a tutti, e, sicuramente, uno dei miei preferiti. Chi non lo conosce forse non è ancora nato! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che chi non lo conosce, lo conoscerà col film del 2019: hanno già reso noto che in quell'opera He-Man e Skeletor saranno fratelli. Una scelta sciagurata, a mio avviso, di cui parleremo nelle prossime ore.

      Moz-

      Elimina
    2. MA sembra che i dettagli trapelati siano già stati smentiti, in realtà...

      Elimina
    3. che bella notizia Moreno *___*

      Elimina
    4. Moreno SPERO sia proprio vero, che qua ci manca poco che avremo Adora negra e Teela lesbica...

      Moz-

      Elimina
  2. Un articolo interessante, compendio di una grande Saga.

    Mi piacerebbe molto leggere le tue impressioni su la serie animata degli anni 90

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Eh, diciamo che non ho una grande passione verso la fantascienza, anzi diciamo che spesso quel genere mi fa cagare... puoi immaginare quindi che non ho mai troppo amato quel'He-Man lì.
      Ma ti dirò: lo seguivo, molto meno appassionatamente rispetto alla serie storica, però la più grande delusione era non avere i soliti personaggi.

      Oggi, grazie al canone MOTUC, ho potuto apprezzare anche questa parte di storia, che hanno integrato perfettamente al resto :)

      Moz-

      Elimina
    2. Io ho visto poco della serie anni '90, ma l'adoravo. Il doppiatore di Skeletor era il fantastico Giorgio Melazzi, quello di He Man addirittura Ivo De Palma. Secondo me i nuovi buoni e i nuovi villain erano personaggi interessanti. La cosa peggiore il restyling di Teela; l'He Man più atletico non mi dispiaceva. Lo Skeletor nuovo lo hanno bene giustificato nei minicomics. Giusto Moz?

      Elimina
    3. Esatto, lo Skeletor nuovo lo hanno giustificato alla GRANDISSIMA, ma ammetto che pure il vecchio minicomic (con Skeletor che restava ferito dal Potere della trasformazione di He-Man) non mi dispiaceva.

      Però sì, meglio il MOTUC.
      E anche meglio i MOTUC per la serie anni '90, che è ben inserita. I personaggi Mutanti Alieni spaccano, e la loro storia è fighissima (peraltro, due di loro, dopo la battaglia di Fetra IV, finiscono su Etheria e non è stato chiarito cosa hanno combinato: probabilmente rompono il cazzo alla Ribellione)

      Moz-

      Elimina
  3. Dalla serie Filmation si scoprono alcuni interessanti dettagli:
    - Teela è una tonta come pochi altri personaggi dei cartoni animati! A parte l'espressione di chi si è appena alzato la mattina che utilizza in tutte le pose a mezzo busto in cui è inquadrata di 3/4, è assurdo che non noti la comparsa di He-Man sempre in corrispondenza dell'assenza di Adam, anche quando Adam va su un altro pianeta! Non si chiede come sia giunto lì l'uomo più forte dell'universo?
    - Eternia è un pianeta che farebbe la gioia dei terrapiattisti! Nell'episodio #115 "Time doesn't fly", vengono rubati i granelli di sabbia della clessidra del tempo, il quale si ferma su tutto il pianeta, e viene detto che "Non ci sarà più la notte"... Cosa chiaramente possibile solo se il pianeta è piatto e non ci sono fusi orari...
    - Skeletor si circonda di seguaci rigorosamente vili o alla meglio subdoli. Beast-Man nei primi episodi aveva un che di brutale col suo potere di controllare tutti i mostri di Eternia, ma poi è stato relegato al ruolo di schiavo stupido e privato anche della frusta fornitagli dalla Mattel; Trap-Jaw, che raggiunge il culmine quando acquisisce temporaneamente la stessa forza di He-Man, nel resto delle apparizioni è un incapace che perde tempo a cambiarsi protesi, e resta dotato di una pessima mira, puntualmente destinato alla fuga o a finali poco dignitosi per la "terribile mascella armata"; Whiplash è un Beast-Man con la coda, con improvvise ambizioni cui non sa tenere testa; Clawful è la caricatura del pupazzo Mattel, del tutto insignificante con le sue pretese da ultimo arrivato capace solo di insultare i colleghi e mettere zizzania... Personaggi pensati per giocattoli, d'accordo, ma quali bambini comprano guerrieri stupidi e inutili?

    L'episodio #110 è carino, per quanto possa esserlo una serie ridicola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono, secondo me, 3-4 episodi davvero magistrali: un altro è quello che racconta la storia di Sorceress (e che introduce gli Horde e la Spada della Protezione).
      La serie Filmation è "bella" perché ha fatto storia, è bella per la tecnica. Non per la storia. I giocattoli avevano tutt'altro spessore, anche nei minicomics poi adattatisi al canone Filmation (Adam che diventa He-Man).

      Pertanto io ritengo sempre la serie 200x il miglior prodotto su He-Man :)

      Moz-

      Elimina
    2. Tecnica di animazione? Cioè che gli stessi movimenti sono riciclati per tutti i personaggi, all'occorrenza?

      Elimina
    3. Ahaha!
      Dai, è particolare anche per questo: rotoscope e scene riciclate. È storico, artigianale^^

      Moz-

      Elimina
  4. Beh il finale del fumetto della Distinta Concorrenza è una trovata notevole bisogna dirlo ;-) Mentre quello del cartone animato classico, beh, è un classico, con l’eroe che cammina verso il tramonto, molto alla Ken Shiro se vogliamo ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il finale DC mi piacque molto, sebbene la serie abbia degli alti e bassi (più che altro, come bassi intendo le trovate che stravolgono un po').
      He-Man al tramonto fece finalmente sospirare i cuori di tutti :)

      Moz-

      Elimina
  5. Il finale della serie 2002 è perfetto, dava spazio a una nuova stagione, ma chiudeva perfettamente i 'conti'. Come ha detto Cass, il finale della serie Filmation invece è davvero classicissimo :D.

    Geniale la trovata nel fumetto Dc, fumetto che come sai da una parte mi attira, dall'altra mi respinge (anche per il crossover con Superman!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il crossover con la justice league è una delle cose più brutte mai viste. PEr fortuna non è importante per il proseguio della storia quindi si può anche saltare. L'unica cosa è che lì viene rivelato dove sono finiti due personaggi che erano scomparsi dal fumetto principale.

      Elimina
    2. @Riccardo: esatto. Chiudeva la linea Snakemen, che però sarebbero tornati, e apriva a un nuovo arco narrativo (quello della vittoria di Skeletor, che avrebbe utilizzato Faker per far credere a tutti che He-Man fosse l'assassino di Re Randor). Quindi, da quella situazione coi Masters banditi, sarebbe arrivata anche She-Ra. Ma la storia non è andata avanti, recuperata solo nel canone MOTUC.

      @Moro: esattamente. Io, quando rileggo il fumetto, salto sempre quei tre albi. Che tanto poi, voglio dire, il personaggio che sappiamo resta pure lì dov'è...

      Moz-

      Elimina
  6. Io sono ignorante in materia ma preferisco il finale DC (aimè!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come finale iper-definitivo, mi piacerebbe o una cosa simil-DC o tipo tutti gli He-Men della storia che alzano la Spada per trasformarsi... da He-Ro a He-Ro II :)

      Moz-

      Elimina
  7. Conoscevo il finale classico, il primo che tu hai citato.
    Poi però sono andata in brodo di giuggiole leggendo quello del 2016 (bei disegni, fra l'altro) ma sono morta nel leggere in uno dei tuoi commenti che nel film del 2019 He-Man e Skeletor saranno fratelli.
    No, ma come?!
    È terribile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero sia come dice Moreno, ossia che la notizia sia stata smentita. Altrimenti proprio non comprendo il senso di tali scellerate scelte narrative...

      Moz-

      Elimina
  8. Bella disquisizione su He-Man. Hai ragione anche se non letto il fumetto quella scena è veramente emozionante.

    Purtroppo le serie animate americane hanno raramente un finale che conclude degnamente lo show, preferiscono andare avanti ad oltranza finché c'è interesse.

    P.S. Finché Skeletor vive nei nostri cuori non sarà mai veramente morto :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: le serie americane, specie quelle anni '60-'80, non contemplavano né inizi né finali. Spesso gli inizi erano addirittura raccontati nella opening (vedi, ad esempio, Shazzan).
      Skeletor è il mio personaggio preferito, per me è IMMORTALE^^

      Moz-

      Elimina
  9. Ammetto di avere delle mancanze sul canone dei Masters. Non conoscevo proprio alcune versioni e credo che le andrò a recuperare. Detto questo, la serie 200x non mi aveva convinto più di tanto, troppo in linea con la dinamicità estrema e psichedelica dei cartoni animati moderni. La sigla era bella però...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va di fare una full-immersion, ti linko questo articolo dove ho ricostruito l'intera storia dei Masters:
      https://mikimoz.blogspot.it/2017/10/la-storia-di-he-man-and-the-masters-of-the-universe.html

      Vero, la serie 200x appariva dinamica anche a me, all'epoca. Oggi l'ho assimilata completamente :)

      Moz-

      Elimina
  10. Il finale classico è uno dei pochi finali " giusti " possibili, quindi lo approvo.
    In generale quando guardavo He-Man mi preoccupavo poco della continuity della serie e di un possibile finale.
    Lo consideravo qualcosa di "Eternio". :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe... sì, come finale ci siamo, ma giusto di un intermezzo: è giusto che Aam e Teela stiano finalmente assieme, visto che devono sposarsi^^

      Moz-

      Elimina
  11. Oh mondie e con chi fa un figlio schelettor? 😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo la storia ufficiale, con Evil Lyn :)
      In questo film, non lo so. Potrebbero farglielo fare pure con He-Man stesso.

      Moz-

      Elimina
  12. Non conoscevo nessuno di questi finali. Ho sempre visto il cartone (quello vecchio) a tempo perso, senza seguirlo mai veramente.
    Schelettor però merita una menzione d'onore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amavo maggiormente il cartoon di She-Ra perché aveva qualche accenno di continuity in più... ma per il resto anche io come te.
      W Schelli :)

      Moz-

      Elimina
  13. Ciao Moz-
    Non conoscevo tutte le varie versioni. Come al solito mi fai scoprire cose interessanti sul magico mondo dei cartoon/fumetti - anime/manga.

    Noto con piacere che nelle varie versioni la pettinatura di Adam è andata a modernizzarsi un pochino. Non ho mai sopportato qual caschetto; tutto muscoli e il caschetto biondo con la frangia l'ho sempre trovato molto improbabile 😂

    Ma come si fa a fare He-man e Skeleton fratelli? 😱

    Buona giornata 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: il caschetto alla Carrà esiste solo nel cartoon anni '80, ma è quello divenuto più iconico... paradossalmente! XD
      Grazie mille, buona giornata a te! :)

      Moz-

      Elimina
  14. Della serie del 2012 ho visto solo l'ultimo episodio... Beccato per caso accendendo la tv. Che culo, eh? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, hai beccato una grandissima puntata: il dio Serpos sconfitto e Hisss arrestato...^^

      Moz-

      Elimina
  15. In She-Ra la principessa del potere, il finale è "Swifty's Baby", letteralmente in italiano "Il cucciolo di Swifty", dopo gli eventi della serie spin-off di He-Man e dopo gli eventi degli episodi con He-Man sia contro Skeletor che contro Hordak, nell'episodio 93, il finale di She-Ra, She-Ra mentre continua a combattere contro Hordak, va nell'isola degli unicorni e aiutano la compagna di Swiftwind per partorire il loro cucciolo. E dopo che il cucciolo è nato, nella scena finale dell'ultimo episodio di She-Ra vediamo She-Ra felicemente leccata sulla guancia dal cucciolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto a bordo! :)
      So bene come terminano le avventure di She-Ra, ma non potevo inserirlo qui visto che si parlava solo di He-Man.
      In ogni caso, Swifty's Baby è un grandissimo episodio :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ho sempre preferito entrambe serie, d'accordo?

      Elimina
    3. Yes, anche io (anzi forse preferisco la serie di She-Ra...), ma devo rispettare l'argomento del post ;)

      Moz-

      Elimina
  16. Nell'episodio 91 di She-Ra la principessa del potere "Assault on the Hive", letteralmente in italiano "Assalto nell'alveare", è ufficialmente l'apparizione finale di He-Man ultimamente contro Skeletor.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, ma ho preferito concentrarmi sulla serie di He-Man e il suo finale in quanto serie :)

      Moz-

      Elimina
    2. Già e mi piacciono entrambe serie sono bellissime insieme per me

      Elimina
    3. Idem per me, una grande saga :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)