[COME FINISCE] Occhi di Gatto, il capitolo finale


Occhi di Gatto (Cat's Eye): opera dei primi anni '80 di Tsukasa Hojo, celeberrima anche in Italia grazie alla famosa serie tv trasmessa da Mediaset.
Ma se tutti conoscono le tre sexy gattine ladre di opere d'arte, non tutti sicuramente sapranno come terminano le loro avventure.
E quindi, come sempre, ci pensa la rubrica "Come finisce", perché il finale è sempre diverso da come lo si ricordava!

L'OPERA IN BREVE

Le tre sorelle Kelly (Rui), Sheila (Hitomi) e Tati (Ai) gestiscono il bar Cat's Eye, ma di notte diventano Occhi di Gatto, un trio di ladre inafferrabili.
A dar loro la caccia è il detective Matthew (Toshio) della polizia di Tokyo, che è il fidanzato di Sheila ma ne ignora la doppia vita.
Le tre gatte sono alla ricerca del padre scomparso, Heinz, e le opere rubate nascondono indizi per trovare l'uomo.
Quando trovano Cranaff, gemello di Heinz, cessa la loro caccia e Sheila/Hitomi vuole svelare la verità a Matthew/Toshio anche perché si era dichiarata a lui con l'identità di Occhi di Gatto...
Se volete scoprire i successi italiani di Occhi di Gatto, tra curiosità e leggende, cliccate QUI!

IL FINALE

Sheila/Hitomi, come Occhi di Gatto, dà appuntamento a Matthew/Toshio su un belvedere.
Una fitta nebbia impedisce momentaneamente all'uomo di vedere chi ha di fronte, quindi la ragazza parla come fosse Occhi di Gatto. Ma Matthew comunque dice di avere Sheila nel suo cuore.




Quando la nebbia si dirada, Matthew e Sheila si trovano faccia a faccia. L'identità della ladra è svelata, e la ragazza ringrazia il poliziotto di aver scelto lei e non Occhi di Gatto, anche se, essendo due facce della stessa persona, loro non potranno stare più insieme.
Riconsegnatogli l'anello di fidanzamento, Sheila annuncia di partire con le sue sorelle per l'estero...




Matthew non si arrende e corre in aeroporto: qui lancia l'anello alla sua Sheila giurando di inseguirla ancora e... catturarla, anche se in altro modo. Le tre sorelle partono per l'America, con Sheila sicuramente rincuorata.




Matthew consegna le dimissioni, e un giorno riceve una cartolina dagli Stati Uniti contenente un messaggio segreto: "vieni a Los Angeles perché le tre sorelle hanno bisogno del tuo aiuto".
Sorvegliato dalla polizia che nutre dubbi sulla sua condotta, l'ex agente vuole imbarcarsi di nascosto, quando viene intercettato dal suo capo. L'uomo lo saluta evitando di arrestarlo, intuendo la verità sull'identità delle ladre.




Matthew crede di aver tradito tutti i colleghi del distretto, ma questi ultimi invece si sono precipitati in aeroporto per sostenerlo e incoraggiarlo. Così, Matthew prende il volo verso gli USA...




Rintracciata la casa delle tre sorelle, Matthew scopre una amara verità: la sua Sheila ha perso la memoria a causa di una meningite virale. Non ricorda più nulla, non si lascia avvicinare da nessuno e soprattutto sembra aver perso la voglia di vivere.




Tuttavia, pur non riconoscendo Matthew, la ragazza non lo caccia via e anzi ne accetta la presenza.
Potrebbe essere l'occasione per entrambi di lasciarsi il passato alle spalle e ricominciare una nuova vita...


Sheila desidera uscire a fare una passeggiata, dopo molto tempo. Lei e Matthew si recano sulla spiaggia, l'ex poliziotto le mostra il bigliettino di Occhi di Gatto ma la ragazza non ricorda nulla.




Sheila dopo molto tempo è di nuovo felice; chiede a Matthew di inseguirla per gioco, e stavolta lui riesce a "catturarla", per ricominciare assieme un nuovo amore...



MA...

Alla partenza delle tre sorelle per l'America, il bar Cat's Eye viene messo in vendita.
Sarà gestito poi da Umibozu e Miki della serie City Hunter, opera di Hojo successiva a Occhi di Gatto.
Cliccando QUI trovate tutto il riassunto e la storia completa dell'opera!


immagine presa dal web


Le tavole a fumetti sono tratte da Cat's Eye - Occhi di Gatto vol 18, settembre 2000, edizioni Star Comics.

ANCORA MA...

Nel 2019, le tre sorelle tornano brevemente dall'America per aiutare i protagonisti di City Hunter nel film Shinjuku Private Eyes!




Scopri anche il finale di

75 commenti:

  1. onestamente preferivo il finale dell'anime :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ossia un non finale??
      Oh, ma che fine avevi fatto? Nel mio primo video ti ho invocato e pregato di farti vivo^^

      Moz-

      Elimina
  2. Ora che ci penso, conosco solo il finale dell'Anime. Che mi sembra proprio diverso dal finale dell'anime...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il cartoon aveva un finale aperto che non concludeva le storie dei protagonisti... ;)

      Moz-

      Elimina
  3. Probabilmente ha un finale interrotto per una questione di diritti di autore del fumetto. Però questo finale boh, dilude un po'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho sempre trovato romantico... ahahha, si vede che sono maschio!! :)
      Il cartoon terminò poco prima rispetto al fumetto... ecco il motivo del finale aperto ;)

      Moz-

      Elimina
  4. Non ho mai letto il manga, ricordavo solo il finale del cartone animato, che è tutto un altro sport. Però la rubrica è bellissima, sono quelle domande che uno che dà per scontato, tipo “Come finisce Ken il Guerriero”, non tutti lo ricordano ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che Ken sarà proprio il prossimo? Ho già tutto pronto :)
      Danke!^^

      Moz-

      Elimina
  5. Ciao Moz,
    Occhi di gatto è stato il mio cartoon preferito.L'ho scopreto nell "83 o per meglio dire lo ha scoperto mia figlia,da allora lo guardavamo sempre insieme e ancora oggi lo ricordo con simpatia.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono quelle opere leggere e divertenti, in puro stile anni '80, che si lasciano seguire da tutti. Io, da bambino, lo guardavo assieme a mia madre^^

      Moz-

      Elimina
  6. Mi piacciono un sacco questi "finali senza fine" nei cortoni animati giapponesi, rendono sempre lo spunto per l'inizio di una nuova storia.

    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso non c'è mai stato un continuo... Pur con questa vaghezza simbolica, l'autore ha poi fatto altre storie. Il bello dei fumetti nipponici è che iniziano e finiscono :)

      Moz-

      Elimina
  7. Io comprai gli ultimi due volumi del manga solo per leggere il finale.. hahahaha.. forse li ho ancora!
    A me non è piaciuta tanto la storia della perdita della memoria perchè mi sembra sempre una via comoda per evitare qualcosa di più creativo, ma l'importante è che sono rimasti insieme! ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è anche il sospetto che Hitomi lo faccia di proposito a farsi credere smemorata, proprio per POTER ricominciare una vita assieme a Toshio... Chissà :)

      Moz-

      Elimina
  8. Ciao Miki :)
    Onestamente non ricordo di aver mai visto il finale dell'anime ma non avendo letto il manga non conoscevo il vero finale di Occhi di Gatto, che è stato tra i miei cartoni preferiti in assoluto. Ti ringrazio quindi per questa curiosa e intetessante rubrica. E tornando a Occhi di Gatto devo dire che il finale non mi entusiasma anche se riconosco l'intento dell'autrice di voler usare l'amnesia dovuta alla malattia di Sheila, come un voler fare tabula rasa di tutto ciò che l'ha divisa da Matthew, una sorta di nuovo inizio per loro. Ma lo ritengo troppo melodrammatico per i miei gusti, anche se tipico per i manga shoujo ed anche filo soft shonen anni '80 :)
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il senso è quello del nuovo inizio. Conclusa la questione Heintz/Cranaff e le opere da rubare, non restava che riannodare la trama principale ossia quella di Sheila/Matthew, che poi era la cosa su cui si basava tutto lo shonen.
      Contento che il post ti sia piaciuto^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao a tutti o guardato occhi di gatto da bambino e fino a dora do guardo però che a perso la memoria non ci stava per niente

      Elimina
    3. Purtroppo a Sheila viene una forma di meningite, ma in effetti non è chiarissimo quanto sia in realtà un blocco mentale suo e quanto una malattia :)
      P.s. benvenuta/o a bordo!^^

      Moz-

      Elimina
  9. un finale che mi ha preso... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, specialmente all'epoca lo trovai molto bello :)

      Moz-

      Elimina
  10. Sai che non conoscevo il finale? Io lo trovo romantico *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io... sarà che è scritto da un uomo, mi trovo in sintonia col romanticismo maschile XD

      Moz-

      Elimina
  11. Non lo sapevo!! Ma nemmeno so come finisce la serie tv.
    Secondo uno dei grandi traumi infantili è proprio questo, non arrivavi (quasi) mai a vedere l'ultima puntata. O almeno io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia un trauma per molti, e questa rubrica nasce anche con questo scopo... oltre che col fatto che NESSUNO ricorda mai come finiscono le opere XD

      Moz-

      Elimina
  12. Ho visto solo qualche puntata, non la seguivo spesso e non conosco il finale (neanche della serie), ma questo è proprio un finale in stile anime ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo l'anime è terminato un po' prima del manga, quindi non ha un finale che ne concluda degnamente le vicende... Io avrei speso due-tre episodi ex-novo per concludere la storia^^

      Moz-

      Elimina
  13. Sai che non ho mai visto una puntata? Anche a questo servono i blog. A ricordare certe cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, vero... alla fine è come imbattersi in un articolo su un giornale, un articolo che riguarda qualcosa che avevi dimenticato^^

      Moz-

      Elimina
  14. indimenticabile, unico occhi di gatto anche se..non conoscevo prorpio il finale! che comunque non mi dispiace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, nemmeno a me dispiace, anzi all'epoca lo trovai pure molto fico!^^

      Moz-

      Elimina
  15. Il cartone più erotico che ci sia :D Quelle tre era disegnato in maniera spettacolare! :D
    City Hunter lo preferisco nettamente ad Occhi di Gatto ma sono solo gusti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco City Hunter, ma anche Occhi di Gatto è piacevolissimo^^

      Moz-

      Elimina
  16. A me gli anime piacciono, ma non ne ho mai visti tantissimi da potermi dichiarare "esperta" come sul fronte occidentale (w la modestia!)...e sai perché non ne ho mai visti tanti? Per via della censura...e per via del fatto che mi scoccia di solito vedere opere sottotitolate.
    Comunque se Occhi di Gatto (so che hai parlato qui del manga e non dell'anime) uscisse in dvd in versione integrale in italiano, lo vedrei volentieri, come anche altre opere del resto.
    P.S.: oggi ho visto Il castello di Cagliostro, film molto divertente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, purtroppo la censura è una piaga vera e propria.
      Ho visto opere martoriate, ma ai tempi non c'era altro modo per vederle se non in tv.
      Parli di un argomento che prestissimo sviscererò qui (forse in video)^^
      Cagliostro? Un ottimo Lupin!

      Moz-

      Elimina
    2. Già -_-" Boing poi ha veramente rovinato Adventure Time, era uno dei miei cartoni preferiti e complici varie cose, quali la censura, mi ha stufato.
      Cagliostro l'ho trovato un film molto dinamico, divertente e d'azione, però non mordermi...la trama era di qualità discreta. Però come era eseguita ne valeva la pena! ;)

      Elimina
    3. Sì, ho saputo proprio da te delle censure di Adventure Time (che peccato!)
      Cagliostro è un classico, tutto qui... come trama è quel che è :)

      Moz-

      Elimina
    4. Oltre alla censura, AT mi ha stufato anche per il calo dell'effetto novità (un po' come a te ha stufato One Piece) e inoltre anche le coppie di quel cartone non erano un granché.
      Infatti Cagliostro come tale è un film d'intrattenimento e riesce nel suo scopo, però...mi sa che siamo entrambi d'accordo sul fatto della trama :D

      Elimina
    5. Ahaah si, ma il fatto è che Cagliostro è famoso per essere di Miyazaki, tutto qui!
      AT non l'ho mai visto, manco sapevo ci fossero le coppie! XD

      Moz-

      Elimina
    6. Infatti i due nomi (personaggio e registra) sono sovente associati quando si parla di quel film.
      AT è gestito male, all'inizio parte benissimo, come serie assurda e autoconclusiva, ma appena inizia a farsi avanti la continuity...iniziano i problemi...diciamo che ci sono molte idee buone (leggi come: cambiamenti allo status quo di un personaggio), ma gli autori resettano tutto come se non fosse mai accaduto niente dopo 2 o 3 episodi. Per non parlare delle ragazze dei protagonisti Finn e Jake, la cosa è gestita malissimo.
      Un giorno ne parlerò con più calma, non mi va di monopolizzare troppo l'attenzione qui, anche se, quando si tratta di cartoni, finisco sempre per farlo xD
      P.S: ma per fare questi post "come finisce -SERIE X-" prima ti guardi anche alcuni episodi importanti per aiutarti a trovare tutti i nodi e i fili che portano al finale?

      Elimina
    7. Allora aspetto i tuoi post su AT perché mi intrippa l'argomento!
      Quanto alla mia rubrica, cerco i finali di serie che conosco bene e che possiedo (le immagini che ho messo sono foto di volumi miei^^)

      Moz-

      Elimina
    8. Spero di scriverne uno al più presto, anche perché tra un po' tornerò ad avere cose da fare! (E comunque AT è un TRIP per fattoni xD)
      Capisco, è bello mettere foto dei propri oggetti, dà al tutto un sapore più autentico ;)

      Elimina
    9. Esatto, io ormai da due anni non uso quasi più foto prese da internet, tranne rari casi dove mi occorre la foto di un'opera.
      Ma per i post non legati a opere, inserisco sempre foto mie^^

      Moz-

      Elimina
  17. Ma dai! Non avevo mai visto nemmeno il finale dell'anime (non ero una grande fan di occhi di gatto - Mila&Shiro/Holly e Benji/Kiss me Licia e Hello Spank tutta la vita!) però lo trovo molto particolare - molto adulto. Bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuna delle opere che hai citato sarà ospite su questi spazi^^
      Anche a me il finale di Cat's Eye è piaciuto, trovato poetico^^

      Moz-

      Elimina
  18. Solo a me non piaceva moltissimo (quasi per niente) questo cartone?
    Invece le mie sorelle maggiori lo seguivano parecchio ^.^ Racconterò loro il finale che sicuramente non avranno visto :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahha, poi fammi sapere cosa dicono!! XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ok, ho cominciato a raccontare il tutto ad una delle mie sorelle maggiori. La cosa è finita in fretta, non appena ha cominciato a fare un misto tra questo, Sailor Moon e Lupin.
      Comprendimi..xD

      Elimina
    3. Ahaha sarebbe un misto fantastico!! :D

      Moz-

      Elimina
  19. Probabilmente susciterò l'ira degli amanti di Occhi di gatto, ma se non avessi specificato i nomi, mi sarebbe sembrata la trama del finale di una soap tedesca (perchè sì, ne ho seguita una _:D)

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice, ciao e benvenuta a bordo! :)
      Ahaha, vero, forse la chiusura è un po' da soap, ma non saprei immaginare un finale diverso in linea con l'intera serie! XD

      Moz-

      Elimina
  20. Mai letto il manga, visto a suo tempo parte dell'anime con quella struttura episodica che alla lunga mi aveva stancato. Quindi leggo qui il finale che mi ha ricordato quello della serie Chuck, che credo a sto punto si sia ispirata al manga: può essere? Oppure coincidenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non conoscendo Chuck non ho idea... mi hai messo curiosità però!! Mi informerò! ;)

      Moz-

      Elimina
  21. Il finale del manga lo conoscevo già, ma onestamente preferivo una dichiarazione spontanea senza amnesie di mezzo, anche perché non credo fosse nemmeno necessario, ma tant'è, l'autore ha scelto così e così sia. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ha voluto creare una sorta di metafora che indicasse la rinascita... boh!! :)

      Moz-

      Elimina
  22. Ma che finale strano e complicato!
    Non lo conoscevo, anche se ricordo di aver seguito il cartone animato (che per misteriosi motivi superava la ferrea censura di mia madre). Quasi quasi a metà post temevo un decesso, per fortuna invece ce la caviamo con l'amnesia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, sarebbe stato tragico, forse non in linea con lo spirito brillante dell'opera... boh^^

      Moz-

      Elimina
  23. Dai, un finale abbastanza carino secondo me! Ma vogliamo parlare di City Hunter? Io lo adoravo!

    RispondiElimina
  24. Ho dovuto leggere tipo cinque volte lo striscione nella vignetta perché leggevo "Colpisci a fondo il culo di Hitomi" invece di "il cuore di Hitomi".

    Sto ancora ridendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahahahah!
      Che poi una bella botta con quelle chiappe che si ritrova... ci stava pure bene :p

      Moz-

      Elimina
  25. Non mi ricordavo il finale del cartone, eppure è stato uno dei miei preferiti...ci giocavamo pure ad occhi di gatto, io e altre due amichette: facevamo le sorelle in base ai capelli :))...

    Carina questa rubrica! Hai parlato anche di Candy Candy?... :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora ho trattato le opere che ho elencato in fondo al post, ne ho una lista lunga e spero di divertirvi ancora con questa rubrica! ;)
      Io anche giocavo a Occhi di Gatto, mi facevano fare Matthew XD

      Moz-

      Elimina
  26. Non conoscevo questo finale e non ricordo più quello del cartone, forse non l'ho mai visto, era uno dei miei preferiti, ma a casa mia Italia uno non si vedeva, così elemosinavo qualche episodio a casa di cugini e amiche...Comunque queste tre sorelle non smetteranno mai di affascinarmi e la sigla la so a memoria! ihihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, credo siano un'icona per tantissime persone, le tre sorelle gatte :)
      Sai che per un lungo periodo Italia1 non si vide manco da me? Ma per fortuna era il momento della promozione di Bim Bum Bam su Canale5! XD

      Moz-

      Elimina
  27. Il mio cartone preferito!! Ti dirò, preferisco il finale aperto. Sta storia della perdita di memoria mi sembra un po' una scorciatoia, come quando ero piccola e mi inventavo storie molto ingarbugliate e alla fine, non sapendo come risolverle, finiva sempre che era tutto un sogno ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, potrebbe essere vista come una scorciatoia per andare a parare da qualche parte, dare una sorta di chiusura... Però dai, almeno ci ha provato e ha chiuso^^

      Moz-

      Elimina
  28. In effetti non sapevo come terminasse "Occhi di gatto", infatti son rimasta così O_o.
    Ma la mia domanda è questa: c'è un post in cui raccogli nostre richieste su come finiscano altri cartoni o serie? Io ad esempio non ho mai saputo come terminasse "Galaxy 999", mi piaceva un sacco da bambina! Ci fai mica un pensierino? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non ho mai fatto un post di raccolta richieste, a dire il vero.
      Cerco di alternare serie animate e serie dal vivo, ho già dei titoli pronti ma ovviamente terrò in considerazione, sempre, anche le vostre richieste!
      Pertanto, aggiungo Galaxy Express alla lista, thanks!! :D

      Moz-

      Elimina
  29. cavolo io non ricordavo nemmeno il finale del cartone! però preferisco questo almeno è un vero finale le cose lasciate a metà non mi piacciono :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io preferisco sempre un finale che concluda, in qualche modo.
      Ok, anche se lascia un po' aperto il tutto, ma che almeno dia un senso di chiusura^^

      Moz-

      Elimina
  30. Ehhhh già, pochi conoscono il finale di Cat's Eye nelle tavole originali.
    Anche se dal punto di vista del disegno, preferisco l'anime, è più pulito.
    Così come pochi sanno che ci sono degli extra di Versailles no bara (racconti brevi di Lady Oscar, di cui anch'io devo ancora recuperare parte dei volumi).
    Ti dovesse servire qualcosa delle tavole di City Hunter per il "Come finisce?" fai un fischio, ho tutti i manga (e invece devo recuperare i dvd dell'anime ed i film).
    Ho anche Family Compo, ma non è mai arrivata nelle televisioni italiane perchè l'argomento "gender" è ancora un tabù, ma il fumetto è eccezionale, come linee il migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, benvenuta!! :)
      Da fan di Hojo ho sia City Hunter che F.Compo (entrambi in edizione Star Comics). Non mi risulta esista anche il cartoon di quest'opera, però.
      Di Lady Oscar ho diverse side-stories, mi mancano giusto le ultimissime uscite da poco^^

      Moz-

      Elimina
    2. Anch'io ho le edizioni Star Comics! ;)
      Si, non credo abbiamo fatto il cartoon di Family Compo proprio per l'argomento critico, già avere il fumetto tradotto in italiano è una gran cosa.
      ...bene, allora ne ho perse altre di Lady Oscar, devo rimettermi a caccia in rete.
      Aspetto il finale di City Hunter allora!!!

      Elimina
    3. Per quello ci vorrà un poco, prima tocca a un telefilm e Ken il guerriero come fumetto... però poi sarà il turno anche di Ryo! :D
      Buona ricerca su Oscar^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)