[CARTOONS] Sailor Moon S / Infinity Arc, una retrospettiva

Andato in onda su Rai Gulp: Sailor Moon Crystal. Ed è andato in onda fino alla terza stagione, che ha fatto già aprioristicamente discutere per la scena del bacio lesbo passata inosservata anni fa ma che nei giorni del gender fa scalpore per qualche ora.
Mugen/Infinity è il nome dell'arco narrativo nel manga, mentre S (che sta per Super) è il nome della serie nel cartoon anni '90.

Vediamo assieme perché è così amata, e vediamo cosa attende lo spettatore.


LA STORIA FINORA

Usagi è una ragazza come tante, ma solo in apparenza: in realtà è la reincarnazione della Principessa della Luna, che dal passato ha preservato il suo corpo e quello dei suoi amici affinché potessero rinascere ai giorni nostri. Così Usagi si trasforma in Sailor Moon, affiancata da Ami/Mercury, Minako/Venus, Rei/Mars e Makoto/Jupiter, per impedire ai vecchi nemici di attuare i loro piani.
Scopertasi innamorata di Mamoru/Tuxedo Mask, reincarnazione del Principe Endymion, affronta poi una minaccia proveniente dal futuro, che coinvolge la misteriosa Chibiusa, in realtà futura figlia degli stessi Usagi e Mamoru...


VUOI SAPERE TUTTO SU SAILOR MOON? LEGGI LA GUIDA COMPLETA ALL'OPERA!

IL FUMETTO

La storia nel fumetto prosegue esattamente lì dove si era fermata con l'arco precedente. Usagi ha ottenuto una nuova spilla dove custodire il Cristallo d'Argento che le dà i poteri, ma proprio questa pietra attira gli attacchi di un nuovo gruppo nemico: i Death Busters.
Società esoterica che utilizza una prestigiosa scuola come paravento, i Death Busters compiono veri e propri esperimenti tra scienza e magia nera.
Le guerriere Sailor dovranno fronteggiare questa nuova minaccia; in più ci si mettono di mezzo due nuove combattenti misteriose e poco collaborative...

L'ANIME ANNI '90, UNA SERIE INNOVATIVA

Molto particolare fu la serie animata tratta da questa parte del manga. Una sorta di unicum nell'animazione commerciale e popolare, Sailor Moon S è ancora oggi ricordata con affetto e passione dagli aficionados e non solo.
Innanzittuto l'introduzione di una coppia omosessuale (la "camionista" Sailor Uranus e la snob Sailor Neptune, che sono le due nuove guerriere), salutata da tutti come un qualcosa di innovativo (non si vedeva una scelta così forte dai tempi di Lady Oscar, e di fatto ciò aprirà la strada a quel gioiello visual-narrativo che è La Rivoluzione di Utena, manco a farlo apposta una modernissima Oscar).


Poi, l'elemento esoterico.
La fine del millennio era sempre più prossima (siamo nel 1995) e questa serie contiene citazioni filosofiche, religiose e new age, come nel manga ma forse addirittura più forti, specie considerato che si trattava di un cartoon destinato a un pubblico meno che adolescenziale.
Infatti, è proprio da questa serie che la traccia diventa "doppia": da un lato il mero episodio che vede Sailor Moon contro il mostro di turno, dall'altro una trama adulta e particolare.
Rimandi all'Apocalisse, al Sacro Graal, al Messia, all'occultismo. Atmosfere da fine secolo portate con decisione negli anni '90. Regia spesso sperimentale, trovate ambigue e divertenti, umorismo paradossale.
Persino la colonna sonora non delude, con citazioni coltissime (King Crimson!) e brani che sono diventati cult. Eccone un esempio:


SERIE CRYSTAL SU RAIGULP

La serie trasmessa da Rai Gulp è invece nuovissima e fedele al fumetto.
Con una trama d'occultismo, misteriosa e avvincente, non racconta più la ricerca dei tre "Talismani", ma una guerra contro alcuni invasori che subdolamente hanno attaccato il pianeta e che puntano a risvegliare l'oscuro messia del silenzio.
Sailor Moon Crystal Arc III Infinity
è in onda ogni giorno ore 17.05 (replica 21.50) e vi consiglio di recuperare anche il corrispettivo animato degli anni '90.

19 commenti:

  1. Sai che da ragazzo devo averlo visto qualche volta questo cartone animato? Tu sei incredibile, li conosci tutti e li scovi tutti :-))) Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La terza stagione è davvero un piccolo gioiello, io che amo certi argomenti ma anche regie particolari e trovate sperimentali non potevo non innamorarmene :)

      Moz-

      Elimina
  2. Effettivamente, negli anni '90 Sailor Moon e il cristallo del cuore era stata (almeno per me) la serie migliore delle 5, dopodiché Sailor Moon ha avuto un calo assurdo e non solo per colpa di adattamenti, tagli e programmazioni scellerate.

    Letto su carta... beh, il manga della Takeuchi è sciocchino e pieno di incongruenze, un tempo Acalia di Prevalentemente Anime e Manga ne aveva fatto un'ottima disamina critica e purtroppo l'anime nuovo non mi ha convinta, al punto da averlo abbandonato dopo le prime puntate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto Rai Gulp ha sbagliato programmazione e sta trasmettendo la replica dell'ultimo episodio della scorsa stagione... -.-

      La terza serie animata degli anni '90 fu una cosa per me spettacolare. La quarta stagione un calo ABISSALE, a confronto.
      Il manga in effetti ha quei difetti che citi: inutile negarlo.

      Ma la considero un'opera particolarissima, sia come tratto che come tematiche. Ha un qualcosa di stranissimo, alieno, lontano...

      Moz-

      Elimina
  3. Devi scrivere un saggio su tutti questi cartoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo dovrei proprio fare: e forse lo sto già facendo ;)

      Moz-

      Elimina
  4. Il mio problema è che negli anni '90 lo seguivo come un bambino (piccolo) segue i cartoni. Ora non mi piacciono più i cartoni quindi li guarderei con un occhio più attento, ma non riesco a seguirli per più di 5 minuti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scordato un tassello importante: amavo Sailor Moon!

      Elimina
    2. Beh, magari proprio dato il tuo amore, puoi riuscire a seguire o la serie in onda da oggi (in realtà hanno sbagliato programmazione, quindi forse da domani se non faranno un altro episodio...) o quella del 1995 :)

      Moz-

      Elimina
    3. Non so nemmeno dove su che canale sia Rai Gulp :P

      Elimina
    4. Io lo cerco nella lista :)
      Comunque hanno trasmesso due episodi: uno nuovo e uno vecchio.

      Moz-

      Elimina
  5. Mi piace molto questo ritorno ai vecchi cartoni.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, poi ora che è estate te lo godi pure di più :)

      Moz-

      Elimina
  6. Sailor Moon Crystal l'ho visto fino alla puntata n.13, all'inizio ok, poi iniziavano una serie di puntate melodrammatiche che mi facevano salire la glicemia :D.

    Mi piaceva l'idea di una serie più veloce e senza puntate ripetitive (quella del mostro "di puntata" inviato dai cattivi), ma devo ammettere che la visione mi ha deluso e per ora ho cestinato tutto.

    Poi non mi piace il nuovo Mamoru, troppo esile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi provare a dare uno sguardo a questa terza serie, che è molto particolare :)
      Vero su Mamoru, però nella serie anni '90 sembrava un cinquantenne (anche come vestito...) XD

      Moz-

      Elimina
  7. Volevamo guardarla (io e compagna) ma ci siam dimenticati che è iniziato XD a sto punto aspettiamo la nuova edizione del manga in uscita prossimamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro oggi dovrebbe terminare, quindi forse ricomincia subito con le repliche! :)

      Moz-

      Elimina
    2. È già finito? XD spero vivamente ripartano subito le repliche nella speranza di ricordarmi di guardarlo!
      Ps: ho cambiato account su google+, se vuoi continuare a seguirmi è lo stesso con cui sto commentando qua ;)?

      Elimina
    3. Spero anche io, così me lo rivedo tutto per bene :)
      Ora controllo su g+!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)