Era un giovedì, quel sedici novembre che aprii questo blog.
Ricordo precisamente dov'ero, com'ero. Da allora ne è passato di tempo, e le cose (a partire dal Moz O'Clock stesso, e dalla stessa blogosfera) sono evolute e cambiate, anche tante volte.
Diciannove anni, oggi. Diciannove candeline sulla torta per entrare nel ventesimo anno di vita.
Un cifra importante, che merita di essere celebrata.
Innanzitutto, celebrata con una nuova head, che vede il ritorno di Sandrino dopo un paio di volte in cui non ho voluto romperglilcazzo con questa storia. Perché oh, non è una cosa che "tu che sei grafico ci metti cinque minuti". Magari lui, che è bravo, ci mette davvero solo cinque minuti ma comunque è un lavoro, un impegno.
Il "claim" di questa ventesima stagione è CiSta.
Moz O'Clock: il blog che CiSta.
CiSta: perché le cose possono accadere e ci stanno, dobbiamo prendercele come vengono.
CiSta: perché il blog è qui, e sarà qui, presente.
CiSta: perché tutto può starci, dopottuto. Sempre.
ATTENZIONE!
Stasera, domenica 16 novembre, vi aspetto in diretta sul mio Instagram (QUI) per farci
una bevuta virtuale insieme. Ore 21.15. Per l'occasione, risponderò a tutte le vostre domande.
Potete già farmele qui o nella storia Instragram che vedete.
Quindi, scatenatevi pure nei commenti!
Come giusto che sia, andiamo a ripercorrere l'annata appena trascorsa.
Una stagione, quella che si conclude oggi, che mi ha dato tantissime soddisfazioni e ha visto il Moz O'Clock al suo massimo picco di visite.
In sostanza, il diciannovesimo anno che oggi festeggiamo è anche quello più letto e cliccato in assoluto: parlando freddamente di numeri, già a giugno avevo battuto il precedente record... che poi è stato ulteriormente battuto pochi mesi dopo, a ottobre 2025!
Incredibile, e di questo vi ringrazio.
E devo ovviamente ringraziarvi per esserci, per leggermi, per interagire.
Dal 16 novembre scorso ho pubblicato 88 post, e questa diciannovesima stagione ha visto il Moz O'Clock tornare a una certa regolarità (sebbene lontanissima dai fasti del passato).
La questione è che, come sapete, da oltre tre anni il blog non è più il solo spazio dove scrivo, ma di certo resta centrale perché tutto ruota ancora attorno a questa mia "cameretta virtuale".
Sono forse riuscito a trovare un equilibrio tra le mie tante vite (dai miei molteplici lavori ai progetti, dall'associazionismo al tempo libero, passando per lo sport) e dare il giusto spazio a tutto.
Promesse non posso farne, ma ringrazio ancora per questa stagione che ha visto il Moz O'Clock girare alla grande sul web, e me finire sempre più sulle riviste di settore e sui volumi monografici (con altri sogni realizzati).
Chiudo ribadendo l'invito: questa sera, domenica 16 novembre, alle ore 21.15, collegatevi sul mio Instagram perché sarò in live per parlare con voi e per leggere i vostri messaggi e rispondere alle vostre domande/curiosità magari proprio riguardo il blog!
Grazie ancora a tutti!


Un compleanno meraviglioso!! Resti il mio mentore.. e io blogger grazie a Emidio bradipo che mi ha portato nella blogosfera, ma merito poi del tuo stile, della tua correttezza, della tua disponibilità, dei tuoi stimoli.. sei cresciuto come meriti, e so che che ti affermerai ovunque tu decida di lasciare un'impronta.. grande Moz..abbraccio forte e complimenti di cuore! ;)
RispondiEliminaGrazie mille Frankie! 😋
EliminaHo tanti progetti da realizzare ancora, e il blog resterà sempre - comunque - una vetrina centrale. Il mio modo per raccontare e tenere una traccia delle mie cose!
Grazie ancora! 💙
Moz-
Happy blogday, "vecchietto"!
RispondiEliminaAl confronto il mio blog, 17enne, è quasi giovane :D
Ehehe solo due anni in meno, figurati... possiamo frequentarci! 💙🔥
EliminaGrazie mille!
Moz-
Un vero pilastro della blogosfera questa cameretta virtuale! E ho idea che anche quando useremo il web direttamente dal metaverso, rimarrà un porto sicuro tra le onde agitate dei trilioni di nuovi contenuti tutti uguali e tutti AI.
RispondiEliminaCI STA!
Ehehe, thanks!
EliminaSicuramente vorrò continuare a distinguermi - in bene, in male - rispetto alle ondate varie. Ora verrà quella dei contenuti AI, io continuo con la mia deficienza naturale! 🔥😝🚀
CiSta!
Moz-
Un vero pilastro della blogosfera questa cameretta virtuale! E ho idea che anche quando useremo il web direttamente dal metaverso, rimarrà un porto sicuro tra le onde agitate dei trilioni di nuovi contenuti tutti uguali e tutti AI.
RispondiEliminaCI STA!
Ripetere giova 😝
EliminaMoz-
Il mio blog ha compiuto 19 anni il 15 ottobre scorso ma non ho scritto niente, aspetto che ne compia 20 il prossimo anno per festeggiare come si deve :-) Lo aprii quel 15 ottobre 2006 spinto da un amico che mi raccontava meraviglie della blogosfera (fino ad allora avevo un piccolo sito statico su digilander.libero.it con uno spazio di appena 150 MB, per aggiornarlo e organizzare il layout dovevo scrivere a mano il codice HTML :-)).
RispondiEliminaOggi la mia "creatura" è un piccolo blog di nicchia con pochi ma affezionati lettori, ben lontano dai fasti del passato (una quindicina di anni fa un mio post su una azienda di Roma che faceva truffe con carte di credito divenne virale in Italia e fui contattato dalla redazione di Mi manda raitre per partecipare).
Ci sono comunque affezionato e, dopo oltre 19.800 post, non ho alcuna intenzione di smettere.
Congratulazioni per il tuo traguardo, Moz :-)
Vero, ricordo che sei di un mese più grande!!
EliminaDiciamo che io per tradizione qualcosina faccio sempre, a partire dal cambio grafica. Ma anche io vorrei festeggiare i vent'anni, l'anno prossimo... vediamo come. Magari sarò ricco e famoso e potrò permettermi un party anni '80-'90 🤩😝
Bellissima la cosa di Mi manda Raitre! Forse altri tempi (eravamo pionieri) ma penso possa accadere ancora oggi. W i piccoli blog come i nostri, che sono dei porti sicuri in un web continuamente (anche piacevolmente, eh) instabile.
Grazie mille! 💙
Moz-
Buon compleblog! 😃
RispondiEliminaBellissimo il logo, per me il migliore assieme a quello stile Masters. 🤩
Grazie mille!! 🚀
EliminaBeh, quando c'è Sandro... direi che la grafica è sempre top! Una garanzia 🧡
Moz-
Tantissimi auguri! Diciannove anni portati benissimo....
RispondiEliminaNon utilizzo i social network quindi non potrò partecipare alla festa su Instagram ma comunque passate una bellissima serata ✨️✨️
Grazie mille!
EliminaOggi se tutto va bene sarà una festa continua a partire dalle 18, tra aperitivi di laurea, compleanni e blogcompleanni! 🔥💙💪
Moz-
Buon compleblog caro Miky !!
RispondiEliminaGrazie mille MAXIM! 🔥💙💪
EliminaMoz-
Auguri Miki, mi hai insegnato a vivere nel presente senza rinnegare il futuro, ma allo stesso tempo, non esserne ancorato. Peraltro, prendendo esempio date, ho imparato a bilanciare i miei hobbie e passioni. Premetto: quella per gli anime e manga è quasi del tutto dissolta, ma al contempo amo di tanto in tanto seguire i vecchi cult di un tempo su Supersix o su Prime Video. Una cosa intima, "casereccia", lontana da tutte queste cacchiate mainstream. Inoltre, hai rafforzato la mia passione per la storia della TV italiana e non solo. Ho giò in mente in futuro, a tempo perso di scrivere dei libri sull'argomento, magari qualcosa anche sulle tv satellitari come Stream e Telepiù che sono argomenti davvero poco battuti.
RispondiEliminaNon vedo l'ora! Mi fa piacere leggere queste parole ma non ho alcun merito né ho insegnato alcunché. Era già tutto intorno, dentro, nell'aria... forse io mi sono solo divertito a catalizzare la cosa 💪😊
EliminaGrazie mille 💙🔥💪
Moz-
"Mi hai insegnato a vivere nel presente senza rinnegare il futuro, ma allo stesso tempo, non esserne ancorato" Intendevo il passato non il futuro ahahah
EliminaYes, avevo inteso^^
EliminaMoz-
Auguri anche da parte mia :) Sono convinta che leggendo ogni tuo post riuscirò ad appassionarmi sempre più a fumetti, manga, videogiochi. Mi sento un po' un pesce fuor d'acqua qui, ^^"", ma ti seguo lo stesso con piacere :) La nerd-cultura mi affascina tantissimo e tu sai muoverti in essa ed esporla con una destrezza degna di grande apprezzamento!
RispondiEliminaAncora auguri!
- Anna
Grazie mille, Anna! 💙🔥💪
EliminaNessun problema, anzi grazie!
Alla fine pubblico anche cose non troppo specifiche, e poi considera che io non sono mai stato per l'esposizione delle cose in modo esclusivo o peggio elitario. Che magari viene apprezzato nei temi scolastici per far vedere che uno sa scrivere XD
Moz-
Ciao. @Miki
RispondiEliminaIn tutto questo periodo hai visto in prima persona i cambiamenti della blogsfera, e sono parecchi.
Tanti tanti tanti auguri 🎁
Ciao e grazie 💙🔥💪
EliminaVero, cambia forma continuamente, visto che il web corre velocissimo... CiSta!
Noi però siamo ancora qua a raccontare le nostre cose😉
Moz-
Augurissimi Miki! 😘
RispondiEliminaGrazie mille Pia!
Elimina🔥💪💙
Moz-
Complimenti per la durata del blog e per i suoi esiti, e ovviamente auguri per continuare così per altri vent'anni (come minimo ;-)
RispondiEliminaGrazie mille, Ari! 🔥💪💙
EliminaDai, io ho piani almeno per i prossimi cento anni! 😉
Moz-
Mitico Sandrino! Il ritorno. Io 5 minuti manco con la IA 😅
RispondiEliminaMi spiace essermi perso la diretta ma ormai ho orari yankee (in italia si dice come le galline, anche per dire che sei vecchio ma secondo me gli scemi oltreoceano su questo hanno capito tutto), a quell'ora sto a letto per addormentarmi ma alle 5 spacco le noci di cocco col ca-- nooo, non si può dire.
Buon bloganniversario! 🍾
Grazie mille, Ema! 🔥💪💙
EliminaPurtroppo la diretta - che è andata molto bene, ci siamo divertiti - non è stata salvata come reel... ma meglio così, resta eterea e inafferrabile :p
Comunque, anche io ormai vado a letto sempre più presto, sono finiti i fasti delle serate anche infrasettimanali dove si rientrava alle 3 :p
Moz-
Augurissimissimi anche da me. Ho visto solo ora. 💚👋
RispondiEliminaGrazie mille!!! 🔥💪💙
EliminaMoz-
Buon compliblog, in ritardo... se non passavo a correggere il mio post stamattina manco mi ricordavo, scusa.
RispondiElimina^_^
Ma figurati, nessun problema!
EliminaIo stesso ormai non frequento più la blogosfera... capisco benissimo!
Thanksss! 💙💪🔥
Moz-
Pensavo d'averteli fatti, invece no, quindi buon compliblog, con l'augurio di una prossima stagione ancora migliore della precedente ;)
RispondiEliminaGrazie mille, Piterrrrr :)
EliminaMoz-