Nuova edizione del Blogpanettone, un appuntamento ormai fisso da ben tredici anni!
Nato come racconto-parodia + omaggio agli amici blogger, nel tempo si è trasformato in un più semplice post per scambiarci gli auguri.
Ma ovviamente per me è l'occasione per ringraziarvi tutti, ringraziare chiunque sia approdato qui a leggere il Moz O'Clock, a interagire, a lasciare un commento, ad alimentare belle discussioni.
La domanda delle domande resta però sempre la stessa: cosa avete ricevuto in regalo?
Dunque, Buon Natale e Buone Feste a tutti voi!

La nuova classica sediola da computer..era anche ora..chissà che ne risentano positivamente anche i futuri post.. ;) Buon Natale Moz caro, e un 2026 coi super botti!!
RispondiEliminaEh mi sa che pure io devo prendere una sedia comoda, sai??
EliminaGrazie mille... BUONE FEZTE! ☃️🎅🎄
Moz-
gioite tutti, gesù è nato
RispondiEliminae tanti auguri al nostro blogger preferAto
(semicit.)
Ahah entra l'inverno, arriva Gesù, e tutto quanto sarà bello di più!
EliminaThanks, BUONE FEZTE! ☃️🎅🎄
Moz-
Auguri Moz!
RispondiEliminaGrazie mille, BUONE FEZTE anche a te! ☃️🎅🎄
EliminaMoz-
Cellulare nuovo, ma sinceramente io non dò importanza ai regali, oramai non sono più un bambino. Per il resto, auguri d buon Natale Miki, a te e a tutti gli altri utenti. Almeno voi godetevi questo periodo festivo :)
RispondiEliminaVabbe ma i regali e la loro importanza non sono solo una cosa da bambini... si tratta di un'usanza che lega tutti, no? Poi è chiaro, quando sei bambino c'è una magia in più, ma quella è irreplicabile.
EliminaGrazie mille e BUONE FEZTE anche a te!!! ☃️🎅🎅
Moz-
Ancora buon Natale Miki, diciamo che pur essendo cattolico io non riesco più a dare un senso al questa festa, Dio mi perdoni. Purtroppo a Natale e Pasqua trovo solamente un senso di vuoto e per me è divenuto un giorno come gli altri. Preferisco lavorare e fare le stesse cose di tutti gli altri giorni per esercitare la malinconia che mi danno questi giorni. Ricordo un giorno di Vigilia del 2009 in cui a casa mi si ruppe la linea telefonica, Internet non potevo usarlo e mi misi a studiare (controvoglia) Storia dell'Arte contemporanea 1. Purtroppo non ho avuto la fortuna di vivere una vita normale, un po' per colpa mia, un po' per colpa altrui. Devi sapere che a un certo punto la mia esistenza si è alterata nel momento in cui misi piede all'università. Il perché non l'ho mai capito, forse perché gli altri si aspettavano grandi cose da me, boh??? Ma la sai una cosa? Non me ne frega più di nulla, vivo come meglio credo senza dare più retta a nessuno. E se qualcuno mi "rinfaccia" o pretende qualcosa dico: "Ho un lavoro, un mio stipendio e una mia vita, non rompere" :)
EliminaSarà anche il fatto che non ho mai vissuto una festa di Natale con amici, a divertirmi come un ragazzo della mia età di allora. Purtroppo mi volevano Giacomo Leopardi, peccato che io Leopardi lo schifo per la vita che ha fatto e volevo solo vivere la giovinezza. Sto recuperando, ma i traumi di aver vissuto sette anni in una mansarda a studiare non me li leverà nessuno. Ecco perché odio stare sui libri, comunque bando alle ciance, riposiamoci e casseggiamo, che ce lo meritiamo tutti :)
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaScusatemi se mi metto di mezzo 😅
Elimina(Siccome ai tempi ho studiato poco 😅 anche se in alcuni periodi sono andato bene...
Adesso provo un certo piacere nello studio 🤩 mi rilassa molto... Forse perché studio cose che mi piacciono! Per me Natale era semplicissimo pranzo in famiglia poi andavo al campo di basket! Il bello era non andare a scuola in quei giorni vedere film, videogiochi, giocare a tombola ecc.
Il pomeriggio andavo al centro sportivo e stavo bene 🤩
Il 7 gennaio era una mazzata! 😱😱).
Lo studio è piacevole ma gli argomenti che ti piacciono non quelli che vengono imposti. Il Natale prima del periodo di merda era un'occasione per festeggiare con cugini, amici e parenti, scartare i regali, godersi il buon cibo, andare al cinema. Dall'università è stata una pausa aziendale in attesa del ritorno alla produzione (io che dovevo studiare e fare esami). La colpa fu anche mia che non seppi ribellarmi. Come scusante ho il fatto che fossi uno studente squattrinato che dipendeva ancora dai suoi. Al giorno d'oggi organizzo la mia vita come mi pare, lavorando e oziando, spendendo il mio stipendio come meglio credo. L'ozio che intendo io non è quello che siamo abituati a meditare al giorno d'oggi, ma l'otium della cultura latina, per esempio le piacevoli letture e i piacevoli studi che i patrizi svolgevano quando non lavoravano appunto :)
EliminaAuguri! I regali invece devo ancora aprire :D
RispondiEliminaIo fatto proprio poco fa! Eheh
EliminaBUONE FEZTE e grazie 🎄☃️🎅
Moz-
Non amo i regali.
RispondiEliminaUn amico lontano mi ha spedito una piantina che è arrivata già morta, e mi ha fatta sbellicare dalle risate.
Poi ho ricevuto delle candele, un portachiavi, e altre piccole cosine.
Chi mi conosce bene sa che gli oggetti non mi interessano.
Io, infatti, ho preparato biscotti per gli amici più cari, li ho impacchettati con cura e glieli ho consegnati personalmente, ieri.
Buon Natale, Moz. ❤️
Ma è triztees😅 servono oggetti così come biscotti, no? Certo, non piantine morte (poverina!!)
EliminaGrazie e BUONE FEZTE! 🎄☃️🎅
Moz-
mi hanno regalato una moka da 1 nuova, un paio di bretelle, un pigiama, un passamontagna.
RispondiEliminabuon natale Moz
Beh top, specie l'oggetto con cui potrai fare delle rapine.
EliminaLe bretelle intendo!! 😏
Grazie e BUONE FEZTE a te! 🎄☃️🎅
Moz-
Ciao caro. A me non hanno regalato nulla di materiale, ma in compenso mi danno la loro presenza. Alcuni arriveranno dopo Natale da Roma e staranno con me fino al 2 gennaio.
RispondiEliminaMi basta per essere felice.
Buone feste a te e a chi ami. 💚👋
Beh una bella situazione, visto che il Natale è comunque unione e famiglia... top!
EliminaGrazie e BUONE FEZTE! 🎄☃️🎅
Moz-
Ho trovato solo adesso il tempo per commentare.
RispondiEliminaMi hanno regalato
Tablet Android
Il deserto dei Tartari (libro di Dino Buzzati)
Almanacco illustrato del calcio 2026
Tanti auguri MikiMoz.
Beh sei andato bene!!!
EliminaIo ora riesco a commentare qui ma domani forse riuscirò a recuperare il resto XD
Grazie e BUONE FEZTE! 🎄☃️🎅
Moz-
Me lo daranno stasera quindi ancora non lo so, ma fonti bene informate mi hanno lasciato intendere che si tratta di un pigiama invernale :-D
RispondiEliminaBuon feste Miki!
Che non fa mai male, un grande classico sempre preciso! 💪
EliminaThanks e BUONE FEZTE anche a te! 🎄☃️🎅
Moz-
I regali non si danno il 25 ? 😅 Già il 24 alla mattina voi! Ho sempre fatto il giorno di Natale non alla vigilia se in questo giorno al massimo alla sera tardi !
RispondiEliminaIo ho sempre alternato mattina del 25 o sera del 24 dopo il cenone 🎄☃️🎅
EliminaMoz-
Buon Natale e buone feste a te e a tutti i tuoi fedeli lettori.
RispondiEliminaRispondendo al tuo quesito ho ricevuto piante e pensieri utilissimi, sono dimostrazione di premura e amore soprattutto e per questo ci dovrebbe essere rispetto senza aggiunta di polemiche varie.
Chi ci conosce davvero sa cosa è importante per noi e chi ci conosce poco fa del suo meglio anche non facendo nulla :) L'importante è che il Natale non sia il solito pretesto per manifestare una sorta di insoddisfazione che si impone come modello (o non ) di vita .
Natale è "affettività" dice un nostro amico comune e io concordo con lui.
Grazie anche per questo post,se vogliamo anche questo è un dono da apprezzare.
Linda
Ancora nulla sto aspettando che mi arrivino i cinque pacchi con le tante robe che mi sono comprate da internet sono internazionali e le feste rallentano la spedizione mi arrivano forse a Capodanno o due giorni prima al massimo entro l'Epifania.
RispondiEliminaA chi si chiede come mai non ho ricevuto niente dagli amici e dai famigliari è perché vivo senza nessuno, ma proprio nessuno, è mi va benissimo così.