tag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post3316643346019099530..comments2024-03-28T09:06:26.888+01:00Comments on MOZ O'CLOCK: [LIFE] nostalgia, nerdismo e l'età adultaMikiMozhttp://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comBlogger97125tag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-90110422749970444272020-06-06T13:11:39.555+02:002020-06-06T13:11:39.555+02:00Ma infatti sono solo cambiati alcuni parametri.
No...Ma infatti sono solo cambiati alcuni parametri.<br />Non possiamo avere quella spensieratezza e serenità, vero, ma abbiamo altro... Dai :)<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-42160396258230158732020-06-05T17:57:00.535+02:002020-06-05T17:57:00.535+02:00Invece io sono fermamente convinto che si può prov...Invece io sono fermamente convinto che si può provare ancora l'entusiasmo di un tempo... quello che vedi negli occhi dei bambini... non so come, ma forse proprio evitando il troppo grigiore o l'eccessiva e imposta serietà.<br />Non hai perso tutto, hai sempre tutto quello che ti serve^^<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-49610494910440096272018-09-18T11:51:23.512+02:002018-09-18T11:51:23.512+02:00Verissimo ma posso assicurarti che chi ha vissuto ...Verissimo ma posso assicurarti che chi ha vissuto l'infanzia fino ai primi anni '90 aveva VERAMENTE provato sensazioni gasantissime XD<br />Ma se l'entusiasmo, come dici, è forzato... e forzatamente rivolto solo al passato, allora c'è qualcosa che non va: è una malattia.<br /><br />Per i videogames, idem io: li ho lasciati da tempo, ma nel mio caso gioco ancora a quelli del passato. Non mi interessano quelli di oggi... boh! :o<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-38580322744009799142018-09-18T11:48:53.574+02:002018-09-18T11:48:53.574+02:00Esatto: e aggiungiamoci che l'infazia è comunq...Esatto: e aggiungiamoci che l'infazia è comunque sempre più bella (ovviamente se la si vive felicemente), e noi l'abbiamo vissuta pure in un grande periodo magico, dove sono nati tanti miti che oggi vengono riproposti :)<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-82985405088675156042018-09-18T01:30:05.418+02:002018-09-18T01:30:05.418+02:00Ottimo post e conseguente spunto riflessivo. Io cr...Ottimo post e conseguente spunto riflessivo. Io credo che tutti, chi più e chi meno, siamo affetti dalla sindrome del "era meglio prima". Come hai egregiamente spiegato tu è tutta una questione di nostalgia e relatività. C'é da dire che spesso il passato viene anche idealizzato e questo porta ad un eccesso di entusiasmo non congruo alle reali sensazioni che avevamo provato quando quel passato era presente. Questa è sicuramente una delle cause di quel forzato entusiasmo, di cui parlavi tu, che porta a "costringersi" a farci piacere a tutti i costi qualcosa solo perché nel passato può esserci piaciuta. Personalmente, seppur nostalgica, amo di più notare l'evoluzione del mio gusto, quindi non mi attacco con tutte le mie forze ad un piacere passato che ora non c'è più. Parlando di nerdismo, ad esempio, riconosco che da piccola mi entusiasmavano i videogiochi e provare nuove consolle, ora invece ho perso ogni interesse al riguardo tanto da non avere nemmeno qualche giochino-passatempo sullo smartphone. Accetto semplicemente la realtà e il mio cambiamento. Questo non vuol dire nemmeno che io mi sforzi ad ogni costo a chiudere con il passato, tanto è vero che ho ancora parecchie passioni che avevo coltivato da piccola e che oggi sono rimaste inalterate. Il tuo epilogo già risponde alla tua domanda finale. Sei vero perché maturando hai limato ed evoluto i tuoi gusti rispettando il passato che li ha forgiati ma senza lasciarti imprigionare da una fittizia idea che ti imporrebbe di apprezzare il momento solo quando puoi considerarlo andato.Sofàsophiahttps://www.blogger.com/profile/10226547770350055207noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-12139782817235399862018-09-17T22:44:30.478+02:002018-09-17T22:44:30.478+02:00Ti dico questo. Sono appassionato di Guerre Stella...Ti dico questo. Sono appassionato di Guerre Stellari, ma gli ultimi due della saga che sono usciti non è che mi abbiano appassionato granché. Sarà che sono stati fatti così così, sarà che sono cresciuto io... Ma quest'anno mi sono rivisto la trilogia originale, che so a memoria: è vero che la sera ero forse stanco per il lavoro, ma durante tutti e tre mi sono addormentato sul divano.<br />Sono cresciuto come interessi, però mi accorgo che continuo a tenere un occhio girato verso il passato. Per esempio musicalmente non vado oltre i primi anni '90. Ho la tendenza generale a guardare indietro vedendo che le cose erano più belle. Però apprezzo le cose dei tempi presenti, che costituiscono via via nuovi bei ricordi da tenere per gli anni venturi.<br />Credo che in generale siamo influenzati in questo giudizio su "i bei vecchi tempi" dal fatto che questo sia un momento storico socialmente complesso e difficoltoso, e - diciamocelo - non esattamente esaltante.Marco L.https://www.blogger.com/profile/15274798410387062451noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-82463329506847978532018-09-17T10:55:28.960+02:002018-09-17T10:55:28.960+02:00Molto probabile :)
Moz-Molto probabile :)<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-91997196118253902632018-09-17T10:29:26.064+02:002018-09-17T10:29:26.064+02:00Dal mio punto di vista non state dicendo poi nient...Dal mio punto di vista non state dicendo poi niente di così diverso, anzi sono complementari.Arcangelohttps://www.blogger.com/profile/17449895358956345950noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-53723499814272334202018-09-16T22:58:51.159+02:002018-09-16T22:58:51.159+02:00Eheh, su Star Wars non saremo mai d'accordo ma...Eheh, su Star Wars non saremo mai d'accordo ma... ti capisco, perché io provo eMOZioni similari con altri prodotti^^<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-85691449690707785132018-09-16T22:56:47.655+02:002018-09-16T22:56:47.655+02:00Ma sono d'accordissimo con te sul non farsi ta...Ma sono d'accordissimo con te sul non farsi tante domande e accettare le cose come sono, come sono state e come saranno.<br />Forse è solo questo il modo di godere sempre delle nostre passioni; che siano nuovissime (e per fortuna ci sono: non siamo girellari!), antiche o anche le passioni che arriveranno :)<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-82561281704127350582018-09-16T22:50:16.153+02:002018-09-16T22:50:16.153+02:00Pier grazie!
Grazie per la risposta nonché dimo...Pier grazie!<br /><br />Grazie per la risposta nonché dimostrazione che quel senso di "continuità" esiste eccome ,forse perché in fondo siamo noi esseri umani ,persone a darlo.Con questo abbiamo risposto <br />unicamente a qualcosa di cui spesso complichiamo<br />con giri di pensieri.<br /><br /> Quindi sono d'accordo quando dici di non star lì a calcolare tutti i tempi vivendo il solo qui e ora,e credo che proprio per questo ognuno abbia commentato nel suo qui ora quel cambiamento, miglioramento o peggioramento di un vissuto che lo ha portato a "condividere" ,magari <br />in questo post vista l'occasione ( occasione della quale Miki crede e ne è felice:-),condividendo perché no anche passioni mai "tramontate" e genuine per questo...<br /><br />Parlando di genuinità io amo cucinare pizze con metodi tradizionali di una volta passando anche dalle parole ai fatti!<br /><br />p.s<br />Non ci sono tariffe se mi rispondi ai commenti Pier a prescindere dal l' interesse o disinteresse..ciao e grazie a te davvero.<br /><br />Ringrazio te Miki per lo spazio.<br /><br />L.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-45310719080341784052018-09-16T20:48:22.132+02:002018-09-16T20:48:22.132+02:00Ciao Moz!
Personalmente conservo, a 29 anni, ancor...Ciao Moz!<br />Personalmente conservo, a 29 anni, ancora un lato fanciullesco che si manifesta genuinamente e incontrollabilmente quando vedo Guerre Stellari, o quando ho tra le mani qualche oggetto relativo alla saga.Aonaranhttps://www.blogger.com/profile/17021211203793493582noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-34078426134492085712018-09-16T20:14:38.817+02:002018-09-16T20:14:38.817+02:00Ciao L, in effetti ho visto la risposta per caso, ...Ciao L, in effetti ho visto la risposta per caso, ma ti rispondo molto semplicemente: se ti sto rispondendo adesso, è perché adesso ho interesse (anche se il termine interesse in questo caso non è proprio azzeccato, perché non ha alcuno scopo questa condivisione se non appunto esprimere i propri punti di vista). Anche se è una questione del passato, ho interesse ora (nel momento in cui ti scrivo ovviamente) a conoscere i vostri punti di vista. <br />Ma non perché sto portando qualcosa dal passato, perché ora come ora avrei anche potuto non avere più interesse. Questo perché nel mentre sono cambiato e mi si sono poste due opzioni: passare al disinteresse o avere interesse. Il fatto che non si cambi soluzione finale, non vuol dire che non si cambi. Ma sono certo che anche tu hai cambiato percezione e opinione su una cosa che in passato amavi, e poi non più, questo che vuol dire? Che non sei riuscit* a portare quelle cose del passato nel presente, non hai portato quella genuinità? No, solo che nel presente hai cambiato percezione. <br /><br />Il fatto poi è proprio questo: io non faccio alcun ragionamento, non sto lì a chiedermi cosa sia passato, presente o futuro (che poi è un po' il tema del post, mica il tema mio), preferisco di gran lunga vivere adesso, vivermi le mie passioni senza chiedermi se vanno bene o no, solo perché magari hanno fatto (o non hanno fatto) parte del mio passato.<br /><br />Voglio poi specificare una cosa, come dicevo a Moz: non è che si dimentica tutto, non è che fai il lavaggio del cervello, è ovvio che si ricordi, è ovvio che si impari col tempo, ma è vero che le nostre percezioni delle cose, delle passioni appunto, delle situazioni o delle persone, cambiano, ed è meglio, secondo me, accettare questo cambiamento senza tante domande piuttosto che chiedersi se era meglio il passato, e perché ora non è più come nel passato.<br /><br />Per dire, adesso ho più interesse alla pizza che mi aspetta nel piatto piuttosto che a questa conversazione :D<br /><br />Grazie e buona serata!Pier(ef)fecthttps://www.blogger.com/profile/08730731054666060052noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-67266747580534224032018-09-16T19:51:12.738+02:002018-09-16T19:51:12.738+02:00Verissimo anche questo: era meglio oggettivamente,...Verissimo anche questo: era meglio oggettivamente, e così ancora prima e ancora prima. Forse semplicemente... è sempre peggio :D<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-73229361088444231862018-09-16T19:49:41.237+02:002018-09-16T19:49:41.237+02:00Me lo auguro tantissimo anche io... se il problema...Me lo auguro tantissimo anche io... se il problema sono i problemi, la cosa si risolve.<br />Le passioni tornano, se non sono fisiologicamente morte :)<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-86593821550405977102018-09-16T19:29:49.684+02:002018-09-16T19:29:49.684+02:00Eh, è che abbiamo proprio modi diversi di vedere e...Eh, è che abbiamo proprio modi diversi di vedere e giudicare il passato: per me è comunque un bagaglio che ci ha formati, per te vale solo quel che siamo nel presente, perché il passato è passato.<br />Io amo He-Man oggi perché ci sono cresciuto: molto probabilmente conosciuto oggi non mi attirerebbe minimamente... chi può dirlo :)<br />Non potremmo mai essere d'accordo in questo XD<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-85899675238531157112018-09-16T09:31:05.161+02:002018-09-16T09:31:05.161+02:00Diciamo che il mio audio di ieri spiega un po'...Diciamo che il mio audio di ieri spiega un po' la questione, quello che posso aggiungere è che il tuo discorso continua a sembrarmi contraddittorio: siamo quel che abbiamo vissuto, ma cambiamo, poi però conserviamo qualcosa (conservare significa che resta tale) ma cambia forma e resta la forza xD Non ha senso!<br />Ami i prodotti He-Man perché li ami oggi, che tu li abbia iniziati ad amare in passato, non cambia. Se li ami oggi, li ami oggi perché è così, portare avanti il passato, cercare collegamenti non ha senso secondo me. <br />Pier(ef)fecthttps://www.blogger.com/profile/08730731054666060052noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-53361421302268837062018-09-16T00:12:41.130+02:002018-09-16T00:12:41.130+02:00Io, a quasi 38 anni, devo ancora spararmi in vena ...Io, a quasi 38 anni, devo ancora spararmi in vena i capolavori di Go Nagai e qualche altra perla degli anni che furono, altrimenti vado in astinenza.<br />Gioco ancora a Sensible Soccer, mi sparo intere playlist di sigle di cartoni animati.<br />Forse è malsano, ma chi se ne frega. Prima era meglio, e non perché erano i "nostri" anni d'oro. Prima era meglio perché un display non aveva ancora soppiantato il calore dei rapporti umani.Alessandro Cassanohttps://www.blogger.com/profile/06591412088194053860noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-23555646101956839292018-09-15T20:05:18.683+02:002018-09-15T20:05:18.683+02:00Son sposato ma non appartengo alla categoria che s...Son sposato ma non appartengo alla categoria che si fa far fellatio dai trans nei sotterranei caro Michele!<br />Le passioni non hanno età vanno alimentate con altrettanta passione.<br />Mutano negli anni fisiologicamente.<br />Più che del giudizio degli altri mi preoccuperei di poterle mantenere.<br />Se hai i soldi le puoi concretizzare e non solo desiderarle.<br />Poi come si dice la maturità dovrebbe renderti responsabile.<br />Si spera.<br />Ho letto il post di Pirlkaf ( da dove è partito tutto ) la sua mi sembra una presa di coscienza che certe cose non gli interessano più come prima.<br />Può essere fisiologico....ma credo quando risolverà i suoi problemi personali che lo stressano ritroverà l’entusiasmo.<br />Glielo auguro.<br />Ciao <br />MAXhttps://www.blogger.com/profile/04747500369717639404noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-45991470190463938702018-09-15T18:00:19.394+02:002018-09-15T18:00:19.394+02:00Perfetto :)
Infatti, pensia siamo stati proprio fo...Perfetto :)<br />Infatti, pensia siamo stati proprio fortunati!<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-12574221846351062402018-09-15T17:59:37.364+02:002018-09-15T17:59:37.364+02:00E allora significa che è un entusiasmo vero e sinc...E allora significa che è un entusiasmo vero e sincero :D<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-56959942542151546092018-09-15T17:58:50.650+02:002018-09-15T17:58:50.650+02:00Non so se Pier leggerà mai qui, avresti dovuto ris...Non so se Pier leggerà mai qui, avresti dovuto rispondere sotto il suo commento...<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-55399397748263279582018-09-15T17:57:50.174+02:002018-09-15T17:57:50.174+02:00Esatto, ma infatti mantenere lo status forzatament...Esatto, ma infatti mantenere lo status forzatamente per me significa gasarsi innaturalmente (e si vede) per l'ennesimo Lego, come quando si aveva 8 anni. Non che non si possa fare, conosco varia gente che in certi contesti conserva l'entusiasmo da bambino ed è assolutamente VERA, ma c'è chi lo fa per mille altri motivi.<br /><br />Vero che da grandi le passioni... crescono con noi^^<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-78942115026042176372018-09-15T17:57:31.347+02:002018-09-15T17:57:31.347+02:00Mi piace vedere le cose da più angolazioni. Anche ...Mi piace vedere le cose da più angolazioni. Anche io appartengo al periodo di cui parli e ne sono molto feliceMickhttps://www.blogger.com/profile/12350284609159634815noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1662366778935315439.post-20624731484407182662018-09-15T17:55:22.956+02:002018-09-15T17:55:22.956+02:00Mi piace questo tuo commento molto "dark"...Mi piace questo tuo commento molto "dark", se vogliamo.<br />Non solo il bello, anche una nota triste.<br />Per fortuna ho vissuto l'epoca dove i grandi nomi sono NATI, e non quella dove nascono e muoiono... quindi anche in questo mi sento strafigo: sono trent'anni che porto con me le mie passioni iniziali^^<br /><br />Moz-MikiMozhttps://www.blogger.com/profile/14624896206656942402noreply@blogger.com