▼
[BLOG] Moz O'Clock Magazine #6!
Sesto numero!
Dunque è già mezzo anno che andiamo avanti con questo progetto, che ha assunto sempre più una sua identità.
Questo nuovo appuntamento è dedicato all'amore e ai sentimenti.
Svetta in copertina Sailor Moon, prossima a festeggiare i suoi primi trent'anni (e dunque aspettatevi articoli su di lei, qui sul blog!), con un numero 6 che è anche molto orientato al Giappone, tra manga e anime.
Una retrospettiva su Ken il guerriero, un dossier sulle origini dello shojo manga, le migliori coppie dei fumetti giapponesi, una rivista dimenticata e Orange Road.
Ma c'è spazio anche per tante altre cose, dalla Disney fino ai costumi di Catwoman, passando tra importanti temi sociali, animali, videocassette, telenovelas e playset.
Dunque, noi vi auguriamo buona lettura, sperando che possiate apprezzare anche stavolta gli articoli proposti tra i migliori spazi web che trattano di cultura pop, nerdismo e retromania.
Cliccate sul link qui sotto o sull'immagine qui sopra per tuffarvi nel Moz O'Clock Magazine n.6!
https://mozoclock.blogspot.com/2022/02/MOC-MAGAZINE-6.html
Come sempre, aspettiamo i vostri feedback, le vostre critiche e i vostri consigli.
Se volete recuperare i cinque numeri precedenti, ecco i link agli "arretrati":
Effettivamente un numero molto "animato". 😊
RispondiEliminaYes, stavolta era giusto così^^
EliminaMoz-
Sull'interessantissimo articolo degli spazi liminali, riprendo la mia pertinentissima risposta di febbraio 2021.. "Il finale del post risponde. Se non facciamo collegamenti, o meglio, se la nostra mente non traduce in stimoli il momento vissuto, neanche ce ne accorgiamo della realtà atipica di un momento preciso. Ricordo il mio peregrinare sul raccordo di Roma in tempo di lockdown. Io solo su una striscia di asfalto dove solitamente riesci ad andare anche ad uno all'ora. Sono visioni che stimolano, e che possono spiazzare, certo, ma se danno particolare fastidio, puoi sempre.. liminarle! ;)"
RispondiEliminaNon ho capito perché hai riportato lo stesso commento :o
EliminaBeh, ti do la stessa risposta:
Eheh, vero.
Ma durano anche poco, per poter pensare di eliminarle... è proprio come entrare un momento in un'altra dimensione, almeno come sensi...
Moz-
A volte Franco si capisce solo lui. 😅
EliminaAhaha veramente 🤣👍
EliminaBoh, davvero non ho capito il senso di riscrivere quella cosa, mi era venuto il dubbio che all'epoca non gli avessi risposto...
Moz-
bello bello bello! E, soprattutto, PRESENTE anche questa volta :D
RispondiEliminaYeah, la tua conoscenza del mondo disneyano è indispensabile, sul web! :D
EliminaMoz-
Molto carini soprattutto gli articoli sui manga shojo e sulle coppie anime (anche se riguardo all'ultimo ne avrei altre da suggerire :). A costo di sembrare "effeminato" XD dico che ho sempre amato i romanzi e i fumetti d'amore e nessuno scrive storie d'amore come i giapponesi :3
RispondiEliminaI giapponesi hanno sempre avuto, dalla loro, una cosa: riescono, anche nelle storie magari di ragazzi, a creare dei legami che sono molto diversi rispetto a quelli che magari possiamo vedere in un teen drama americano... Usano più sottintesi, sguardi, frasi ambigue e giocano molto sulle incertezze dei sentimenti...
EliminaMoz-
Questo perché nei teen drama americani i personaggi pensano con gli ormoni, in quelli giapponesi con il cuore X4 L'unico difetto degli anime/manga è che a volte si fanno pregare per scene di baci tra i personaggi anche quando sono apertamente innamorati :( non ho mai capito perché.
EliminaDipende anche magari dalla sensibilità della loro cultura.
EliminaChe poi, spasimare per un bacio a volte è anche la forza delle serie occidentali (vedi X-Files) 🤓🧡
Moz-
Ah non mi fraintendere, come ho detto sono appassionato di fumetti d'amore in generale e quindi so che ci sono tanti cantastorie romantici occidentali indiscutibilmente dotati. Giusto oggi mi sono finalmente presa cartacea la graphic novel Beast Boy Loves Raven 🤩👌 così come vi sono mangaka, tipicamente quelli shonen, che non sanno proprio caratterizzare una coppia decente XD infatti, non per mancare di rispetto all'articolo che hai postato, ma io Dragonball non lo avrei messo nella lista delle coppie migliori.
EliminaGli shonen di un certo tipo nemmeno vogliono coppie decenti, vedi One Piece, da cui è completamente bandito l'amore 😅👍
EliminaMoz-
Beh ma c'è una differenza tra non volere coppie (tipo Yu-Gi-Oh) e non saperle scrivere (tipo Naruto) XD non ho mai letto One Piece ma mi pare di capire che questi appartenga alla prima categoria.
EliminaSì, esattamente.
EliminaOddio, in Naruto nelle coppie ci ho visto un po' il ricalco delle relazioni di Harry Potter...
Moz-
Davvero? Come mai?
EliminaNaruto - Sasuke con Sakura, un po' come Harry - Ron con Hermione.
EliminaAlla fine i due amici del protagonista si mettono insieme, lui trova un'altra :)
Moz-
Ah ma tu pensi ai film X4 nei libri Harry non è mai interessato a Hermione. Se Sasuke avesse mai mostrato il minimo interesse per Sakura prima del finale, lo si poteva paragonare a Draco. Il problema di Naruto è che per tutto il manga teasa una coppia e poi all'ultimo decide "Nah, whatever screw it!" e finisce con due pairings che non hanno alcun build-up. E pensavano di rimediare con un film che dice "Ma in realtà in passato c'è stato questo e quel momento romantico tra loro".. chiamami all'antica ma io preferisco le coppie costruite gradualmente X4 e preferisco quando il protagonista conquista la ragazza dei suoi sogni.
EliminaAnche io preferisco le situazioni costruite gradualmente, ma ogni tanto ci sta anche qualcosa tipo "colpo di fulmine"... nel senso che magari (non è il caso di Naruto, sia chiaro, che nemmeno vuol essere un qualcosa di romantico...) narrativamente può colpire :)
EliminaMoz-
Sì, capisco che vuoi dire :3
Elimina;)
EliminaMoz-
Diciamo che prima poteva anche bastare un bacio: era quella la cosa che tutti sospiravano.
EliminaSi era molto più sottili con la costruzione delle storie, una tensione costante e casta, ma intrigante...
Moz-
Rispondo adesso perché a me le notifiche non arrivano, scusatemi XD Generalmente negli shojo veri e propri i baci ci sono eccome ma altrove non è una garanzia, neanche quando è proprio detto che i personaggi sono innamorati. E SPOILER RIPETO SPOILER HO DETTO SPOILER
Eliminase andrete a vedere Belle di Mamoru Hosada che è uscito in questi giorni nei cinema italiani appunto anche qui abbiamo non una ma due coppie dichiarate ma nessuna di loro si bacia.. così com'era accaduto per Weathering With You (altro film recente che ho adorato, molto romantico ma anche qui niente baci).
In genere è abbastanza raro trovare scene di baci negli shonen e anche in prodotti diciamo nel mezzo. Solo gli shojo purissimi non si fanno pregare (anche se ci mettono un sacco ad arrivare alla dichiarazione ma quello fa parte del gioco XD).
Ad esempio, pensandoci, delle coppie elencate in questo articolo molte di loro non le vediamo mai baciarsi.
Sarà che forse il bacio non è così preponderante nella cultura e nei rapporti giapponesi? :o
EliminaMoz-
I love hotel in sostanza ci sono anche qui... basta andare nelle zone di mare... ahaha.
EliminaOvviamente NON sono come in Giappone ma spesso sono robe squallide.
Moz-
Esatto, anche se andare in albergo sembra sempre qualcosa di losco... :o
EliminaMoz-
non centra niente con gli argomenti
RispondiEliminadopo due mesi sono riusscito a trovare il sostituto del mio povero gattone ulisse
e un bel gattone (pesera minimo 6 chili) razza europeo bianco tigrato nato a giugno 2019
il suo ex padrone era morto ,me lo hanno portato a casa sabato , nemmeno 4 ore e gia si faceva accarezzare e fare le fusa , ieri sera gia dormiva con me sul letto
Ci fa piacere per te ma forse ahi sbagliato blog, perché davvero non c'entra con gli argomenti trattati 😅
EliminaMoz-
lo so scusami ma volevo dirlo , appena un argomento mi ispirera scrivero un commento
EliminaVa bene ^^;
EliminaMoz-
Chiedere queste cose a Toriyama è "assurdo"... visto che Lunch se l'era pure scordata del tutto... sostanzialmente è quello che succede coi manga che vanno avanti grazie agli editor... XD
RispondiEliminaAnche a me la coppia Yamcha-Bulma stava simpatica^^
Moz-
Secondo me l'unico pairing scritto bene di Dragon Ball è Gohan x Videl. Tutti gli altri sono sostanzialmente una scusa per far avere ai personaggi dei figli e niente di più.
RispondiEliminaVero... forse giusto l'iniziale Yamcha-Bulma fu fatta per inserire un po' di "rosa", chissà...
RispondiEliminaMoz-