[PERSONAGGI] Tommy Oliver, la storia completa del Power Ranger più amato




Ci ha lasciati prematuramente Jason David Frank, artista marziale e attore che tutti ricordiamo per essere stato il primo Green Ranger della TV.
E non solo: nel ruolo di Tommy, Jason è tornato più volte nello show, fino alle stagioni più recenti: White, Red, Black... tanti i colori, un unico cuore.
La storia di Tommy, simbolo stesso dei Power Rangers e della giovinezza di tanti di noi, è il modo che ho scelto per ricordare Jason David Frank.



I fatti raccontati qui di seguito sono molto specifici; per inquadrarli al meglio, vi rimando al riassunto della storia completa dei Power Rangers, QUI.
Le storie di tutti gli altri Rangers le trovate invece QUI, in un post che amplia quello che segue.


1993
Tommy Marshall perse la sua famiglia in circostanze mai chiarite e all'età di 7 anni venne adottato dagli Oliver.
Liceale e esperto karateka, si trasferisce a Angel Grove, in California, cittadina dove operano i Power Rangers.
La strega Rita Repulsa sceglie proprio Tommy come suo guerriero personale, affidandogli la Moneta del Drago e facendolo diventare il Green Ranger.






Inizialmente, quindi, Tommy è nemico degli altri cinque eroi.
Ma i Rangers riescono a spezzare l'incantesimo operato da Rita e Tommy torna alla normalità.
Pur restando abbastanza sulle sue, entra poco a poco nel gruppo: ha una rivalità fraterna con Jason ma soprattutto prova un interesse reciproco per Kimberly.






Molto presto i due diventano una coppia.
Tuttavia Rita ha presto modo di vendicarsi: lascia che la candela verde, a cui sono legati i poteri del Green Ranger, si consumi sempre più.
Tommy è così costretto a lasciare la squadra, e pur mantenendo i contatti con tutti (specialmente con Kimberly) è meno presente nella loro vita, impossibilitato ad aiutare i suoi amici.



Kimberly e Tommy, il primo bacio



Poco tempo dopo, è il mentore Zordon a donare a Tommy un potere nuovo ma temporaneo, che tutti sanno non potrà durare a lungo.
Tommy cerca di usarlo solo in casi di emergenza, tornando a essere il Green Ranger.






1994
Con l'arrivo di Lord Zedd, i problemi per Tommy si fanno più seri: il nuovo nemico è intenzionato sempre più a dare il colpo di grazia ai poteri del giovane, e riesce effettivamente a distruggerli definitivamente.
Gli altri Rangers non possono che osservare impotenti Tommy che decide di andare via, prendendosi una pausa andando a vivere nel cottage dello zio, fuori città.
Dopo una settimana passata lontano dagli amici, Tommy invia loro una lettera dove scrive l'intenzione di tornare a casa.






Un improvviso fascio di luce prende Tommy e lo teletrasporta al Centro di Comando: Zordon e Alpha 5 hanno creato un nuovo Ranger, i cui poteri non potranno più essere soggetti al male.
Nasce così il Whiter Ranger, con Tommy che torna nella squadra e ne diventa il leader.






1995
Il ritorno di Rita, che nel frattempo sposa Lord Zedd, porta nuovi guai: la strega clona Tommy e dona alla copia malvagia i poteri del Green Ranger.
Tuttavia la situazione viene risolta.






Kimberly decide di andare in Florida per continuare ad allenarsi nella ginnastica artistica.
Tommy la lascia partire, a malincuore.



Tommy saluta Kimberly che lascia la città



1996
Ottenuti nuovi poteri dopo la distruzione parziale del Centro di Comando, Tommy resta il leader del gruppo come Red Zeo Ranger.
Qualche tempo dopo, riceve una lettera da Kimberly: la ragazza lo lascia, essendosi innamorata di un altro.






Katherine, la nuova Pink Ranger, incoraggia Tommy a frequentarsi con la giovane snowboarder Heather. La relazione non decolla, ma a sorpresa sono proprio Tommy e Kat a fidanzarsi e iniziare una storia d'amore.



Tommy chiede a Kat di uscire



1997
Tommy ottiene, col resto della squadra, i poteri Turbo: continua a guidare il gruppo come Red Turbo Ranger.
Tuttavia i Rangers devono presto lasciare i loro poteri a una nuova squadra, per andare incontro al loro avvenire.
Tommy smette i panni di Ranger donando i suoi poteri a T.J., e va via da Angel Grove iscrivendosi al Massachussets Institute of Technology, dove studia Paleontologia.
Durante la ricerca di fossili di dinosauro, il dottorando Tommy trova le Dino Gems e le nasconde al sicuro.






2002
Quando alcuni superstiti dell'Impero delle Macchine trovano lo zord Serpenterra, tutti i Red Rangers operativi fino ad allora sono reclutati per la pericolosa missione.
Tommy reincontra il suo vecchio amico Jason e riprende i poteri del Red Zeo Ranger, aiutando tutti gli altri a fermare i malvagi.



i Red Rangers



2004
Tommy è diventato docente di scienze al liceo di Reefside.
Qui fa da mentore a tre alunni che diventeranno i nuovi Dino Thunder Rangers grazie alle Dino Gems.
Anche lui si unirà alla battaglia prendendo i poteri del Black Dino Ranger.





In un esperimento, Tommy finisce in coma e in questo stato deve affrontare oniricamente le sue precedenti versioni: il Green Ranger, il White Ranger e il Red Zeo Ranger.






2005 (2025)
Come Black Dino Thunder, il dr. Tommy Oliver parteciperà a una battaglia nel futuro degli S.P.D. Rangers.






2014
Quando il malvagio imperatore Mavro invade la Terra, Tommy guida i Rangers Leggendari (tutte le squadre del passato) per la battaglia definitiva.
Qui dimostra di poter assumere anche i poteri del White Ranger.






2018
Tempo dopo, Tommy è ancora a Reefside, dove vive con Kat e J.J., loro figlio.
Viene rapito da Lord Draven che lo collega a un computer al fine di creare dei malvagi Robo Rangers.
Il nemico ha catturato altri precedenti eroi; Tommy riesce a liberarsi e usando i poteri che gli permettono di trasformarsi nei vari Rangers che ha incarnato, aiuta i Ninja Steel a sventare i piani di Lord Draven.



Kat, Wes e Tommy



Oltre queste apparizioni, Tommy è stato menzionato o ricordato innumerevoli volte, attraverso frasi o immagini di repertorio.
Rest in Power, Jason David Frank.
Ciao Tommy e grazie di tutti i bei pomeriggi che mi hai regalato.

21 commenti:

  1. Jason David è stato un'icona per chi è cresciuto con i Power Rangers.
    Ricordo quando uscì il film remake che fui estremamente contento quando apparì nel campo finale insieme a Amy/Kimberly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, fu un bel cameo quello.
      È sempre stato generoso coi fan dei PR, e mi sarebbe piaciuto ci fosse per il trentennale. Riposi in pace 💚💚💚

      Moz-

      Elimina
    2. Mi sono rimbecillito o ho ricordi che in un film credo del 96 o 97 è il Blue ranger e passa all'inizio i poteri ad un bambino? O si trattava di Jason ed ero stranito all'epoca perché avevo lasciato la serie quando Jason era il Red Ranger?

      Elimina
    3. È Rocky a passare i poteri a Justin, un bambino, in Turbo 😎💪
      Jason torna in Zeo come Gold Ranger e poi nel film che dà l'inizio a Turno (assieme a Kimberly) e recentemente in Dino Charge 💥

      Moz-

      Elimina
  2. Ho sempre odiato i Power Rangers fin dal primo giorno, però lui mi stava simpatico. Mi piaceva il costume verde con gli spalloni ed il "Dragonzord" era veramente figo: se scanalando capitavo sui Power Rangers quando c'era lui, guardavo qualcosa invece che cambiare canale imprecando.
    Seguendo altre cose avevo scoperto che stava anche coltivando altri progetti in costume, tipo il White Dragon che stava andando bene: questo mi fa particolarmente dispiacere, perchè è come se gli sia stato strappato via il tappeto da sotto i piedi.all'improvviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero.
      Lui cinteneva molto al suo personaggio e negli anni ha fatto crescere Tommy, tanto che si era discusso pure di un film non per bambini basato sul personaggio... 😢💚

      Moz-

      Elimina
  3. I Power Rangers non sono mai stati la mia tazza da the ma lui lo conoscevo bene perché era molto attivo nella comunità dei fans, partecipava spesso a convention, fan projects, fan film ed eventi di beneficienza. E' stato anche un wrestler per un certo periodo, quindi lo conoscevo anche per quello. Mi dispiace moltissimo sapere che sia morto, aveva ancora tanto da dire.. che riposi in pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non si è mai risparmiato per i fan, è cresciuto con loro e ha sempre omaggiato il suo personaggio... 💚😢💪

      Moz-

      Elimina
  4. era il mio preferito nella prima storica stagione! Anche perché tutti gli altri volevano essere il Red Ranger ed io non avevo voglia di litigare per queste cose, per cui quando arrivò "il bassista carismatico" (secondo la classificazione del Dottor Manhattan... alla fine Tommy è come Ikki, Mark Lenders e Vegeta: un nemico che diventa buono anche se sta in disparte ed interviene solo all'occorrenza) feci in fretta ad accaparrarmelo!
    E poi, dopo una manciata di episodi, si broccolava Kimberly! Game, set and match! :D

    M'è dispiaciuto molto apprendere della sua morte :(

    Chissà se anche i giappi adesso si comporteranno di conseguenza ed elimineranno i riferimenti al suo pg nei super sentai futuri (almeno a volto scoperto!): qualcuno sa come funziona la produzione in questi casi? Ormai con il marchio globalizzato, secondo me qualche dritta dalla Saban se la fanno dare, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Giappone non esiste Tommy e il Green Ranger originale giapponese era già morto nella stagione del 1992... Ogni serie, in Giappone, è a sé... Per esempio il White Ranger che noi conosciamo come Tommy è in realtà un bambino, nell'originale giapponese Dairangers.
      Loro continuano a produrre le proprie cose e in America le riadattano a piacere, anzi pare che con la discesa in campo di Netflix sarà tenuto meno conto del materiale nipponico...
      In ogni caso, vero che Tommy ricopre il ruolo che citi, ma proprio perché dovevano fare combaciare almeno in parte con la storia degli Zyurangers giapponesi... Almeno, è venuta bene e abbiamo avuto un ottimo personaggio 💪😎💚

      Moz-

      Elimina
    2. ok, però dall'articolo vedo che il Green Ranger originale continuava ad apparire (almeno negli episodi celebrativi), no? O quella era roba fatta in America per uso e consumo dell'occidente?

      Elimina
    3. Praticamente sì, è materiale originale americano praticamente sempre 💪💥💚

      Moz-

      Elimina
  5. Leggevo ieri su Twitter "Power Rangers" ed ho letto sta brutta notizia, son sincero dei PR non me ne è mai fregato niente fin da quando son sbarcati in italiani, ma è sempre un dispiacere leggere quando muore qualcuno "giovane" ancor di più in questi modi.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo... un dispiace che per i fan e per coloro che sono cresciuti col telefilm (e con Tommy, che tornava spesso nella serie) è doppio.

      Moz-

      Elimina
  6. Non sapevo chi fosse conosco solo i Power Rangers come nome al tempo dell'asilo li guardavo un po' anche quando ero in terza e forse quarta elementare.
    Ho letto che si è suicidato perché aveva grane col divorzio e altre questioni famigliari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non ci interessano i motivi dietro la morte, o le cause.
      Qui celebriamo Tommy, un grande personaggio.

      Moz-

      Elimina
  7. Per dire, io non sapevo neanche come si chiamasse, comunque sempre brutto così in giovane età.

    RispondiElimina
  8. Abbiamo perso un pezzetto della nostra giovinezza, inutile nasconderlo.
    Devo dire la verità? Personaggio che ha segnato una svolta positiva per i Power Rangers. Ci siamo tutti innamorati della sua storia con Kimberly.
    A oggi devo dire che il Red Ranger Zeo, pur essendo il meno iconico, è forse il suo personaggio più interessante.
    Grande post, Miki, omaggio perfetto nei tempi e nei modi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks!
      Vero, ma sai che poi non mi è dispiaciuta la storia con Kat? E infatti sono contento che Tommy sia sposato con lei e abbia un figlio con lei :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ci può stare, il primo amore è quello che non si dimentica, il secondo è quello che si sposa, come è che si dice? :D

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)