[LIFE] settembre 2023: foto, video, diario, resoconto scrittura



Veloce come non mai, anche settembre è andato via.
Un mese che ho passato un po' nell'insofferenza (come agosto) ma anche con una piccola ripresa nell'umore.
Sono stato contento di me stesso per tante cose, ma scontento per altrettante: del mio meglio e del mio peggio, letteralmente.
Vi racconto tutto questo, un po' della mia vita presente, oltre che presentarvi il consueto angolo di foto, il video e progetti di scrittura + futuro del blog.
A voi!



IL VIDEO DI SETTEMBRE 2023

Tanti momenti diversi, tra cinema, progetti, pub, mare, gavettoni e cazzeggio sfrenato... per una fine d'estate comunque molto buona e un inizio autunno non male.
Vi lascio al video coi migliori momenti:


               


FOTODIARIO DEL MESE
1 settembre - 3 settembre
Mattine di colazioni casalinghe, e di pomeriggi gelatosi.
La sera film tamarri e tramezzini.
Domenica ancora calda, tra spiedini giganti e gavettoni, passeggiate in campagna e serate di brace.



Moz & Tommi



Moz, Stefano, Tommi




Moz, Stefano e Tommy







4 settembre - 9 settembre
Riprende il lavoro, su più fronti: dai progetti in corso con l'associazione culturale, all'insegnamento.
Ma l'estate batte ancora, e le feste/sagre non sono terminate...



Moz, Dom e Pietro


un altro tramezzino




l'ultima sagra dell'estate


Moz, Stefano, Tania e Marco


10 settembre - 14 settembre

Pescara Comix, una visita agli stand dove acquisto qualcosina di interessante.
Segue pomeriggio marinaro, tra aperitivo e passeggiate.
Serate film, pomeriggi al cinema... ma anche un bell'invito a pranzo, per una carbonara + retrogaming.


con un omino Lego



con zio Scrooge


ormai una costante: con Giovanni





Moz & Gabriele



Moz & Gabriele


16 settembre - 21 settembre
Cena di fine estate con pennette alla vodka, hot dog e tanti cocktails.
Il giorno dopo, giornata di trekking e riprese, ma anche di bei pranzi e bei momenti.
Consuete colazioni, merende, mattinate lavorative...


Moz, Giovanni, Stefano, Simone



con Domenico, Marco, Gianni, Gianluca





la garmonbozia



Mauro & Moz


22 settembre - 24 settembre
Di colpo sembra arrivare l'autunno, con pioggia e momenti più freschi.
E quindi iniziano le serate pub e locali...
...ma anche tè pomeridiani.
Per fortuna il caldo torna presto.


Moz, Gius e Ste



Moz, Gius e Stefano







25 settembre - 30 settembre
Pizze, film notturni, passeggiate pomeridiane, giornate al mare, ultimi gelati... alcune di queste cose le vedete solo in video, mentre le foto vi mostrano i momenti coi miei amici.



Moz, Tommi e Fedecheng



Moz & Tommi


Moz, Tommi, Giuseppe e Stefano



LA MIA VITA
Come vi dicevo, del mio meglio e del mio peggio.
Umore altalenante, insoddisfazione e insofferenza, anche ingiustificate. Non so cosa mi sia preso, sarà che mi aspettavo di più dall'estate (o sarà che di fatto una vera e propria vacanza non l'ho fatta, sebbene abbia viaggiato abbastanza, in agosto), ma a un certo punto ho visto tutto nero.
Ci sono stati bei momenti, ma mi sono sentito spesso vuoto, come se però il vuoto fosse attorno a me.
Ho dato del mio peggio, verso tutto, e non è da me.
Non sono ancora uscito del tutto da questo mood abbastanza deprimente, ma è come se in generale non riesco più a provare emozioni; è come se attorno a me gli stimoli sono finiti.
Per fortuna, la fine del mese mi ha ridato una bella botta di vita, ma non è ancora tutto al 100%.






Ho bisogno di emozionarmi ancora, di non sprecare giornate, di godermela come prima.
A volte mi sono sentito anche ingrato, visto che dovrei essere (e lo sono!) supercontento per come stanno andando le cose: di fatto, senza che lo volessi, senza che lo immaginassi o lo chiedessi, ho realizzato il mio sogno di lavorare nell'editoria, di guadagnare scrivendo. Sono fortunato e lo riconosco, è una grande cosa.
Ecco, le emozioni le provo ancora su questo fronte e le ho provate lavorando fino a luglio coi ragazzi, specie al campo estivo; forse si è affacciato lo spettro della "vecchiaia", ma posso ancora essere un eterno dodicenne.
Basta la foto di una cartella di ed. tecnica di un ragazzino delle medie che conosco, per far tornare a battere il mio cuore congelato.






IL SETTEMBRE 2023 DEL BLOG, DEL WEB E DELLA SCRITTURA

Vi avevo annunciato che a settembre avrei scritto poco, prendendomi dei giorni per risistemare un po' di cose qui sopra.
È successo solo in parte: se è vero che i post sono stati pochissimi (solo 10), non sono riusciuto -per i motivi di cui sopra- a sistemare granché: non ho avuto tempo e modo di rispondere adeguatamente ai vostri commenti, non ho avuto tempo e modo di vivere il blog, men che meno la blogosfera.
Pensate che non ho nemmeno pubblicato la recensione del film sulle Turtles che ho visto, o l'analisi del trailer dell'ultimo film di Diabolik: non è da me, in effetti, ma ora come ora il tempo è quello che è, i vari lavori mi assorbono molto e anche la scrittura ora si dirama su più fronti, anche professionali.
Non sono mancati comunque post impegnativi e celebrativi, come quello sul quarantennale dei Masters, che assieme al ritorno di Berserk mi ha garantito una marea di click (con visite in risalita rispetto al mese di agosto).





Insomma, qui ho scritto poco, ma se scrivo lo faccio sempre al meglio, e a giudicare dai riscontri ricevuti, penso di poter essere sicuro di non aver abbassato la qualità del blog.
Questo mese sono tornato su Nippon Shock Magazine, dopo sei mesi di assenza e con un articolo scritto molti mesi fa: un'analisi su come anime/manga a tema calcistico hanno raccontato l'evoluzione del Giappone, dai duri anni '70 al roboante presente.





Da aprile non ho scritto più nulla per questa rivista (vi parlerò a breve del numero in questione) e questo potrebbe essere il mio ultimo articolo su tale pubblicazione, visto che sono preso a tempo pieno con l'altra casa editrice, per cui ho curato un calendario di prossima uscita più altre piccole cose; sto inoltre già scrivendo gli articoli per i prossimi numeri di Anime Cult (a ottobre sarò presente con due analisi a me molto care, per le quali ho ricevuto persino i complimenti dell'editor: sull'anime di Berserk e su una rivista nata negli anni Novanta... non vi svelo di più!).
A novembre invece, per lo stesso magazine, l'avventura italiana di due opere cult (tra curiosità e retroscena italici), mentre a dicembre una retrospettiva su un titolo "magico" di fine anni Novanta + la sua storia in Italia + un'analisi della percezione anime/manga vista attraverso alcune opere specifiche.
Ma le idee sono tante, staremo a vedere.






Lavorare per le riviste mi piace sempre più, e grazie alla Sprea mi toccherà fare una piccola trasferta fuori regione, nei prossimi giorni.
Anche per questo, e per altri viaggi programmati (oltre che per il ritorno di altri impegni lavorativi...) l'ottobre del blog sarà molto simile al settembre appena trascorso.
Vi parlavo di riviste: saprete, se avete letto sul web, del mezzo casino successo con lo strillo di copertina di un vecchio numero di Anime Cult.
Una cosa su cui non metto becco, perché tecnica e non di mia competenza, viste le parti in causa, ma che ha scatenato (oltre alle sempre sacrosante critiche al progetto e al netto di comprovati errori e svarioni presenti nello stesso) due giorni di vero e proprio odio social.
In tutta quella baraonda, che mi ha colpito più perché ho constatato che esistono degli attacchi a senso unico (e quasi da "fazione") che per l'odio in sé, ne sono uscito doppiamente vincente, visto che sono stato citato come esempio di buona penna.






Un piccola soddisfazione personale, però ovviamente il progetto è corale e lo si fa tutti assieme.
Ma sono contento che alla gente possa arrivare il mio impegno.
Il mio motto è sempre stato "del mio meglio", anche se in certi giorni di settembre sento di aver fatto umanamente del mio peggio, per fortuna è stata una parentesi.
Conto di tornare a emozionarmi ancora.
Ultima nota: non essendoci stato nessun vincitore per il MozConcorso, ho deciso di regalare il "premio" alla scuola, o meglio alla professoressa, che mi ha coinvolto per un evento a fine novembre prossimo, dove dovrò parlare di cultura pop ai ragazzi. Ovviamente vi racconterò a tempo debito.


NEXT! A OTTOBRE SUL MOZ O' CLOCK
Non faccio promesse, ma tra un viaggio e l'altro, l'assenza continuerà.
Cercherò di presenziare il più possibile, iniziando col rispondere ai commenti in sospeso; sicuramente parleremo dell'anno 1983, ci saranno le segnalazioni di riviste in uscita, fumetti, eventuali nuovi capitoli e via dicendo. Dovrebbero proseguire anche le retrospettive in corso, sui Masters e Street Fighter.
In ogni caso, per fugare eventuali dubbi: visti i miei impegni, il blog non potrà più essere "quotidiano" come prima, ma al di là di questi periodi di vita particolari, di certo non mi è mai passato per la mente di abbandonarlo o trascurarlo, anzi proseguirà sempre sotto il segno del pop.
Ah, dovrei essere al Lucca Comics, quindi se ci andrete anche voi fatemi sapere fin da ora!


20 commenti:

  1. Eccomi, grazie per i feedback e per gli spunti di dizcussione! :)
    Vado punto per punto, dicendoti che sono abbastanza d'accordo con te pur avendo forse sfumature diverse su qualcosa.
    -per fortuna sembra che il momentaccio sia passato, almeno quello "nero". Devo comunque ricalibrare le cose, trovare nuove persone e nuovi stimoli, nuove emozioni. Così posso tornare anche io a essere stimolante, perché sicuramente anche io sono stato (e sono) un problema.
    -vero per la società odierna, però io non sono mai stato troppo preso da questa mentalità. Ho sempre saputo godermi il poco e il quotidiano, ma da un paio di anni (acuitosi negli ultimi mesi) ho visto tanto grigiore.
    -L'estate economicamente sembra non essere andata male, certo non il boom post-covid. La storia dei toast la lascio ai giornalisti, abili a farci credere che un episodio sia trend. Di certo, ovviamente, soldi non ce ne sono come trent'anni fa... :(

    Situazione blog:
    -i pochi contenuti sono stati solo in estate, perché fino a giugno sono stato molto costante e abbastanza quotidiano, dai.
    Le rubriche pop (sigle, musica, spot...) le ho messe anche a luglio e agosto, per dire. Sovrannaturale un po' meno, hai ragione... chissà, potrebbe tornare fisso :)
    Villain c'è, ma anche i canali e i programmi, ovviamente non è l'estate che programmo quel genere di cose, ma li vedrai!
    Apro una parentesi suggeritami da te, quando dici: "un'utenza sempre meno partecipe strada facendo il blog si è specializzato nei contenuti "professionali"".
    Il blog non è mai stato tanto letto come quest'anno, e ha diversi mesi da record... L'utenza qui è meno attiva, ma è attivissima altrove. E questo dovrebbe far capire a tutti come funzionano le cose: spesso i commenti sulla blogosfera sono legati a uno scambio tra bloggers, una cosa che già da tempo non mi quadrava, perché ovviamente sminuiva il mio lavoro. Sui social la specializzazione dei contenuti viene molto più apprezzata, vedi ad esempio l'ultimo post sui Masters: celebrato e rilanciato ovunque, qui avrebbe avuto "successo" di commenti solo se avessi messo una cosa tipo solo sigla, o solo una cosa basic, ma non è mia intenzione.
    Inoltre, il cortocircuito: se l'utenza da qui è sparita (ma non sempre, alcuni post attirano comunque) è ovvio che pure gli articoli veloci e divertenti vengono un po' meno...

    ⛈️Il Moz O'Clock è diventato una vetrina per i tuoi progetti
    🌦️il Moz O'Clock ormai rappresenta solo un contorno della tua vita pop

    Probabilmente nessuna delle due opzioni, resta come prima ma per mille motivi attuali (tempo, lavoro...) ho dovuto ridurre. L'essenziale è che comunque io scriva, no? Quello lo faccio sempre, e spero al massimo! :D

    Sul ragazzino: è un miracolo che abbia visto e letto Eva, appassionato di storie più vintage (non so se ha visto Nadia ma non lo escluderei). Insomma, non è uno di quelli caduti nel trappolone giappominkia post-pandemia :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ecco, un po' come ti ho detto prima, ma la verità è un'altra... Spiego meglio: quel post su PSM non era su PSM in sé (quando la rivista uscirà, ne parlerò qui).
    Era riferito a qualcosa che era successo sui social, e lì ho voluto metterlo. Più diretto. Certo, avrei potuto scriverne un post qui e rilanciarlo, fare anche dei click qui, ma davvero... ho capito che numeri di click, di visite, di commenti, di followers... sono cose che lasciano il tempo che trovano. Le lascio ad altri, io me la voglio vivere tranquilla.
    La questione è che appunto quell'argomento qui non avrebbe avuto tutte quelle interazioni, repliche, dibattiti. Perché qui non c'è più molta gente, essendo spesso basato su scambio (oltre che da una blogosfera, in questo, molto sofferente: c'è stanchezza da un po', perché il giochino del do ut des ha ormai fagocitato tutto, inceppando il meccanismo).

    Moz-

    RispondiElimina
  3. A me pare sempre una vita vissuta con l'acceleratore premuto. Tanti amici e tanta compagnia. Quindi immagino che gli stimoli in qualche modo potresti riuscire a recuperarli anche se hai un momento no. Io ne ho avuto diversi negli ultimi anni di momenti così. Ho dovuto fare i conti, moltissimo, con la solitudine e con quel senso di vuoto di cui parli. Anche se attorno a me avevo delle persone mi pareva di essere un'isola. Un po' ho provato a lavorarci, nel senso che sto bene in compagnia di me stesso. Ma sento che in certi momenti ho davvero bisogno del confronto con l'esterno. Mi serve che qualcuno mi dia nuove idee a cui pensare. Che mi carichi. Credo che più si vada avanti con l'età e più sia difficile. Lato tuo però posso dirti che sei fortunato a fare il tipo di lavoro e di attività che fai. Sei naturalmente circondato da gente e da giovani, che si sa, sono un vulcano di idee. (madonna parlo di giovani come se noi non lo fossimo). Aiutooooh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davi-kun! :D
      Eh, ma purtroppo hai ragione... aivoglia a essere "eterni dodicenni", ma l'età avanza, le energie sono diverse e anche la mentalità cambia.
      Questo è.
      Vero, sono fortunato ma sento la necessità di stimoli forti, come hai ben detto anche tu. Non organizzo più nulla, non ho più idee come prima per fare serate, piccoli eventi, incontri... Non so cosa mi sia successo, però pure intorno a me vedo solo cose spente.
      Mi spiace per la tua situazione vissuta, se oggi va meglio... meglio così! Se ne può uscire.

      Moz-

      Elimina
    2. Capisco. Infatti mi fa anche rabbia a volte sentirmi come se dipendesse solo da me. Insomma: perché non posso, una volta tanto, essere io ad assorbire stimoli dagli altri? Perché non fanno loro il primo passo? Dove sono finite le persone creative, artistiche, interessanti? L'età probabilmente. E si sa che dai 30 in poi ognuno ha i suoi cazzi a cui pensare.

      Elimina
    3. Esattamente! La stessa cosa per me! 🤓💪
      Vorrei tenere gli amici di sempre ma trovare nuove frontiere, nuove emozioni, che non mi facciano sentire il tempo come "sprecato". Poi tornerei sicuramente anche io a ideare, proporre ecc, come sto facendo nell'editoria 💪
      Solo coi giovanissimi ancora ci riesco, perché in loro vedo emozioni 💪

      Moz-

      Elimina
  4. Miki ti comprendo benissimo. Sono anni che combatto contro questo mio malessere interiore che mi accompagna dal periodo dell'università. Un demone alimentato dalla mia insoddisfazione personale che non se ne è andato neanche ora che sono diventato un docente di ruolo e mi sono "sistemato". Bisogna saperci convivere. Spero che comunque questo periodo difficile passi presto per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco! Per fortuna sta già passando, mi sono reso conto di aver agito contro la mia stessa etica; ho rischiato proprio di arrendermi ai comportamenti circostanti e non è da me. Ci vorrà ancora un po' di tempo per uscire totalmente da questo mood, spero in un autunno-inverno più stimolanti e ricchi, anche io devo muovermi di più! 💪🤩

      Moz-

      Elimina
  5. Oh riprenditi, che il caldo tra l'altro non molla la presa, quindi forza e magna di più :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh quello è un bene, visto che fino a giugno ha sempre piovuto. Sì, il caldo me lo sto godendo, decisamente 😜💪

      Moz-

      Elimina
  6. Caro Miki, non sottovalutare queste sensazioni, anzitutto fermati e domandati cosa sono le cose che non ti vanno (il tuo corpo, la tua mente, ti sta dicendo qualcosa, cerca di comprendere cosa non va), prenditi del tempo per te e chiudi la mente ai pensieri negativi. Forza e coraggio, passerà. Ciao Miki, buon ottobre.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, sta già passando a dire il vero: ho comunque un quadro della cosa, mi servono stimoli nuovi, diversi; mi occorre tornare a emozionarmi come un tempo. Terrò sicuramente il buono che mi dà forza, e poi cerco altro 😎🤞💪

      Moz-

      Elimina
  7. Sono certa che da questo momento nasceranno nuove cose💪

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah 🤞🤞🤞
      Tenendo sempre tutto il bello del passato!

      Moz-

      Elimina
  8. Perché non è la blogosfera il centro di tutto... magari quella gente viene da siti, da forum... cose che magari oggi sono chiuse e si sono ritrovati a curare progetti personali, e a essere su gruppi o pagine Fb.
    Nessuna censura, è un approccio sbagliato che è lontano da me, ovviamente ammessa l'esagerazione di chi lo ha detto (forse per sottolineare che era un manga impoverito di contenuti).
    Comunque tutti cerchiamo di essere molto analitici e completi, negli articoli. Ovviamente sapendo che sono articoli di rivista, e non saggi. Ma è lo stesso qui sul blog: anche qui hai altri parametri.

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Devo sincero? I post su Facebook non contano nulla sono aria fritta che verrà dimenticata in un battibaleno a differenza di un blog che ha memoria storica.

    Bleach è semplice da leggere ma 15 minuti x 200 pagine significa non leggerlo proprio poi questa gente critica ma io non mi fido più di questa gente.

    RispondiElimina
  10. L'apoteosi si raggiunge nella seguente affermazione "YouTube ha sostituito la televisione" ma dove? Sono due media completamente diversi! Paragonarli non ha alcun senso.

    RispondiElimina
  11. YouTube non ha sostituito la televisione, ma la televisione dovrebbe essere lungimirante e magari usare anche YT in modo intelligente.
    Vero che i post su fb si disperdono, ma per fortuna quel concetto comunque l'ho espresso tante volte anche con post qui sul blog. Nello specifico, essendo quella una questione nata su Fb, l'ho messa lì. È chiaro che per cosa molto più specifiche o comunque articoli, studi, approfondimenti... nulla può sostituire un blog o un sito (o una pubblicazione cartacea/online!) 😎💪💥

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Bravo Moz, un bel mese con soddisfazioni non da poco e impegni importanti....un po' di invidia per le serate con gli amici pure semplici ma ti evitano i sabati sera nella solitudine totale come le domeniche uffi! erano tanti e si sono allontanati tutti.... mi devo comprare un cane dal canile almeno mi tiene compagnia eheh Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche l'umore sta tornando a posto per fortuna... ogni tanto sento la necessità di solitudine ma voglio anche godermi il mio tempo, ho deciso. Giorni, momenti, stagioni... devo farlo!
      Bella idea quella del cane! 💪🤓

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)