[BLOG] commenti anonimi, ho tolto la possibilità di lasciarne: ecco perché


 


Ho sempre dato la possibilità di commentare anche a chi non utilizzava un account.
Non essendoci una opzione che permetta un controllo preventivo dei commenti anonimi, preferisco ora (momentaneamente? per sempre?) togliere questa possibilità.
Chi è interessato a lasciare davvero contributi sul Moz O'Clock, non avrà certo problemi a loggarsi utilizzando un account.
Occorre solo una e-mail, cosa che chiunque possiede, e si resterebbe comunque "anonimi" se non si volesse far conoscere "l'identità civile": basta farsi un'altra mail, dopotutto c'è già chi ne usa diverse (anche solo per lavoro) o chi ha profili ufficiali impersonali o addirittura fake.




I commenti anonimi purtroppo lasciano sempre spazio a gente con l'intento di dare fastidio: se finora mi divertivo anche io a vedere cosa scrivevano, e a sputtanarli di conseguenza irridendoli pubblicamente, la mia non più presenza fissa qui sul blog mi spinge a prendere queste decisione; lo faccio più per salvaguardare gli altri utenti da offese, commenti ridicoli e volgarità, che per me stesso (se avessi tempo, continuerei a divertirmi: ci ho sempre goduto nel vedere haters che addirittura sprecano le domeniche, o il ferragosto, a commentare qui da me. Ho sempre voluto che questi poveracci passassero sempre più tempo qui, incapaci come sono di viversi una vita propria: mi nutrivo della loro presenza, in un certo senso, perché mi dedicavano tutto quel tempo ma soprattutto lo toglievano a loro stessi... cosa chiedere di più se non l'annullamento degli odiatori per loro stessa mano?).




il tipico commento che ho ricevuto da un hater




Purtroppo dovrò privarmi di questa gioia, di questa energia, ma non fa nulla.
Anche perché le stesse persone, e sempre guardacaso in forma anonima (dunque è proprio questo il fulcro della faccenda: il volere l'anonimato, che ti permette di non metterci la faccia, di spararle grosse, di offendere...), hanno già provveduto a scrivermi altrove.
Ecco una mail ricevuta un paio di giorni fa, da un sistema anonimo (ovviamente), di un utente che si lamenta dell'impossibilità di commentare qui avendo io tolto quell'opzione.





Analizziamo insieme il contenuto del suo messaggio, per farvi comprendere il perché della mia scelta (sì, è stata anche proprio questa mail a farmi decidere sulla conferma di togliere la possibilità dei commenti anonimi).
Se l'autore di questo messaggio fosse un utente regolare, sarebbe una persona con evidenti problemi cognitivi.
Dice che mi vanto di essere un "eterno dodicenne e super esperto di canzoni" (dove sarebbe la connessione tra età e musica?), cosa che non ho mai dichiarato (la musica è un argomento su cui so pochissimo, in realtà).
"e vai a togliere la modalità di risposta in anonimo [...] perché non vuoi rispondere alle richieste... ", anche qui, dove sarebbe la connessione tra età + l'essere esperti di musica e... la possibilità di far commentare gli anonimi sul blog? Assurdo.
È chiaro che il fulcro è proprio il voler restare anonimi per poter scrivere cose che altrimenti non si scriverebbero.
Le richieste di aiuto per la rubrica Il Cercaricordi (che solo un paio di volte ha trattato di musica!) le si fanno sempre contattandomi privatamente, come tutti i partecipanti hanno fatto.
E funziona che ne faccio un post effettivo solo dopo aver fatto una ricerca personale che mi dimostri l'assenza totale sul web di tracce e ricordi richiesti.






Ma non sarà che quella mail ricevuta -visto il tono e l'assurdità di quanto c'è scritto- era un semplice modo per tentare di rompere ancora la scatole, nell'impossibilità di provarci direttamente sul blog?
Io credo di sì.
Ecco, proprio per evitare di sporcare il blog in mia assenza con robe del genere, anche io come tantissimi altri blogger non permetterò più i commenti anonimi, almeno in determinati periodi.
Ripeto: chi ci tiene davvero a commentare, interagire, postare qui... lo farà come tutti gli altri, con un account, senza problemi.
Che è anche l'unico modo per salvaguardare la propria identità, altrimenti replicabile da chiunque (io stesso potrei scrivere un commento in anonimo e farmi passare per chi i commenti anonimi li usa davvero, magari firmandosi in calce).
Dunque, è anche un modo per tutelare gli anonimi (reali) stessi.
Non ho mai compreso, effettivamente, il problema di avere un account fisso: c'è solo da guadagnarci.
Anche perché è pure vero che nessuno mai ha risposto alla mia domanda: perché non utilizzare un account? Perché non registrarsi?
Ogni volta che ho posto questo quesito, specie agli haters, non ho avuto repliche.
Perché motivazioni vere, normali, non esistono.



l'attacco di un anonimo (ovviamente...) a un altro utente



Il che mi ha fatto supporre che chi vuole forzatamente usare l'anonimato, senza logici motivi per non farlo, è spinto da intenti poco "puliti": dire le cose senza metterci la faccia, offendere, scrivere cazzate, dare fastidio.
Non esistono altre motivazioni, se una persona non ha nulla da nascondere.
La possibilità di commentare da anonimo purtroppo diventa facilmente terreno di gente disturbata, frustrata, idiota, ignorante, che si diverte -proprio protetta dall'anonimato- a passare del tempo sul web cercando di dare fastidio. Altrimenti non userebbe l'anonimato, logico!
Gli haters, infatti, usano questa modalità, ovviamente!
Ai lettori che qui lasciavano i loro contributi in forma anonima (e alcuni li conosco di persona) chiedo quindi di registrarsi e regolarizzarsi, anche e sopratutto per loro stessi, se hanno ovviamente voglia di continuare a interagire qui con me.
Ma dopotutto, perché non dovrebbero averne più? Non è certo la modalità in forma anonima a costituire la possibilità di commentare, anzi: è tutto come prima.
Dunque, vi aspetto. Come sempre.
Grazie per la comprensione.


53 commenti:

  1. Scelta più che comprensibile, date le circostanze. Se a qualcuno non sta bene è un suo problema. Casa tua, regole tue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro, veramente è per le circostanze attuali, in cui sono assente non solo dalla blogosfera, ma anche dal mio blog. Non è detto che sarà una regola eterna, perché comunque finora non ho mai avuto problemi, però ora le cose stanno così... 💪😎🔥
      Thanks!!

      Moz-

      Elimina
    2. Avevo notato fossi meno presente: immaginavo per impegni. Per ora ti va così ed è ok. Devi stare bene tu. ;)

      Elimina
    3. Yes, tra lavori e scrittura, un po' di pausa qui non solo era necessaria, ma è proprio una cosa venuta in modo naturale... 💪😎

      Moz-

      Elimina
  2. Io ho messo la moderazione dei commenti da diverso tempo, proprio perché non sono sempre presente, soprattutto ultimamente che sono piena di impegni, e non mi piace che utenti anonimi, a volte anche non anonimi, lascino commenti poco felici, soprattutto quando coinvolgono gli altri. Mi è capitato e non è una bella cosa. In gran parte gli anonimi sono haters che superano il limite. Se tu non puoi essere sempre presente per risponderli, capisco e condivido la tua scelta. Ciao, Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto: ora è un momento in cui sono pressoché assente, come avrete notato, e quindi non posso star dietro eventuali flame. Prima mi divertivo anche io con gli haters, ma ora non ho tempo da dedicare loro, almeno per il momento... dovranno trovare altro 🤣💪
      Ciao Cate!!

      Moz-

      Elimina
  3. Ogni tanto ci vuole una moderazione, nel senso di un filtro, specie se poi l'anonimato diventa un "hanno aperto le gabbie". A me, i commenti meno carini, sono arrivati da persone adesso "bannate", che invece erano loggati. Non ricevendo questa valanga di commenti ho lasciato l'opzione anonimi perché alcuni nel tempo mi hanno detto che non riuscivano a loggarsi o comunque avevano problemi.
    Ciao Mozzzz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pierino! 🤩 Yes, so dei problemi che ha la piattaforma... purtroppo! Penso comunque che chi voglia farci arrivare un commento, lo può fare in altri modi, ad esempio io condivido sempre i post anche sui social e tanti mi rispondono lì 💪
      Insomma, chi vuol farci sentire la propria vicinanza, lo fa sempre 🧡

      Moz-

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ahah non è detto che in momenti più tranquilli, non possa permetterli ancora... ma per ora no, sicuramente 💪🧡

      Moz-

      Elimina
    2. Ma tu pensi che io non lo sappia? Li ho trattati come utenti normali, minimizzando la loro questione, e a me facevano comunque gioco (anche perché non avevano in mente di far danni) 💪🤓

      Moz-

      Elimina
    3. Anche io ho visto una volta una persona regolare che usò i commenti anonimi per dire una opinione impopolare. Mai capito perché, evidentemente si vergognava della sua stessi tesi... 😅

      Moz-

      Elimina
  5. A me fanno morire dal ridere ma capisco la tua scelta.
    Non so le motivazioni di chi usa l'anonimo (quelli buoni intendo) ma quelli che vengono da WP si sono sempre lamentati e hanno avuto problemi. Blogspot non ha il miglior sistema di commenti ma spesso mi sembrano esagerati, dei vecchietti con in mano il loro primo computer. I nonni che mandano i buongiornissimo sui social 🤣
    Alla fine basta un account Google che ormai ha chiunque abbia un telefono android. Di quelli che usano Apple non mi fido, sono brutte persone come quelle che non bevono! 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madonna, ma poi peraltro WordPress ha il sistema commenti peggiore di sempre, soprattutto come unfriendilità da mobile! 🤣💪
      Anche io rido e mi diverto con gli haters, ma ora non avendo più tempo da dedicare loro, non posso lasciare che sporchino il blog o che si creino situazioni con terze persone... Dovranno andare altrove, forse dove li abbiamo sempre mandati! 🤣

      Moz-

      Elimina
    2. Io non bevo alcolici ma non vorrei un IPhone nemmeno regalato, come mi colloco socialmente? 🤔😅

      Elimina
    3. Mhhh socialmente pericoloso 😜

      Moz-

      Elimina
    4. Mina bipolare vagante. 😅

      Elimina
  6. Hai fatto bene, sul tuo blog non ha alcun senso commentare da anonimi se non per fare casino. Unica cosa, mi sono accorto oggi che con Firefox non riesco ad inserire commenti qui: c'è un problema di cookie di terze parti che proprio non riesce a digerire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi il problema è eventualmente Firefox... mentre con Chrome dovrebbe andare. Certo è che da un po' tutta la piattaforma ha dei problemi...
      Thanks 💪🧡

      Moz-

      Elimina
    2. Sì, infatti ti sto commentando da Chrome. C'è da dire che tengo il livello di impostazioni di Firefox abbastanza 'blindato' per cui può essere che ci siano alcune feature bloccate.

      Elimina
    3. Io purtroppo di queste cose... ne capisco zero 😅

      Moz-

      Elimina
    4. @Bubble: con le protezioni alte diventa quasi impossibile interagire sui siti, in sostanza puoi solo visitarli e leggerli.

      Elimina
  7. Giusta e ben motivata la tua decisione. Mi fa piacere. Per dirla tutta a me non piace neanche leggere certi commenti nei blog conosciuti. Se capita mi allontano purtroppo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma infatti comprendo benissimo: alcuni commenti incattiviti sporcano il blog stesso. Beh, diciamo che non dovrebbero vedersi più così spesso 😎💪

      Moz-

      Elimina
  8. Comunque l'idea di una rubrica che raccoglie commenti imbecilli a me non dispiace XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ogni tanto qui li ho messi, per farci due risate... continuerei a farlo, ma per ora il gioco è finito (mi spiace per gli haters) 😅🔥

      Moz-

      Elimina
  9. Tempo ed energie disponibili si spostano a seconda delle necessità e, soprattutto, ognuno a casa sua è padrone;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... ora come ora devo rivedere un po' il blog e il suo calendario editoriale... quindi è proprio una cosa arrivata naturalmente 💪😎

      Moz-

      Elimina
  10. Mi fa piacere che abbiate compreso! 🤓💪

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Hai fatto bene, pensa che se vado in un blog per leggere e commentare un post e trovo commenti “spiacevoli”, per usare un eufemismo, me ne vado senza neanche commentare.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta, da un lato il trash attira morbosi e curiosi, diverte pure, ma è pur sempre trash e alla lunga non va bene... 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  12. Io dopo moltissimo tempo ho riaperto agli anonimi, perché è capitato che alcuni commenti interessanti arrivassero - per svariati motivi - solo in quella modalità, e alla fine ho accettato il rischio.. oltretutto quelli che rompono creano account fantasmini e scrivono lo stesso.. volendo.. La moderazione no però, non je la faccio, mi sembra una forzata sospesnsione del tempo, mi scoccia un po' quando la trovo, quindi non la applico neanche da me.. ma anche qua comprendo tanti che vogliono stare tranquillli, e che comunque non stanno sul blog quotidianamente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La moderazione no, non la uso perché per il mio progetto toglierebbe spazio all'immediatezza. Se ci fosse la moderazione SOLO per gli anonimi, ecco, quella la metterei lasciando a questi la possibilità di commentare.
      Come dici tu, anche qui tanti commenti seri e fighi arrivano da anonimi, ma comunque non vedo il problema di registrarsi... tutti abbiamo una mail, e così avremmo anche un account unico e tutelato. 😎💪
      Comunque è da tempo che ho capito che commenti interessanti arrivano da... ovunque, anche da Facebook, oppure su Instagram... insomma, c'è tutto un mondo 🤩💪

      Moz-

      Elimina
  13. Purtroppo gli idioti sono ovunque, e si fa quel che si può per cercare di "limitarli" ed evitare che rompano le scatole almeno a noi.
    Io finora gli unici commenti anonimi che ho ricevuto sono stati tutti di complimenti ed incoraggiamento, quindi per me non è esattamente un problema. Ma semplicemente perché, nonostante adesso cerchi di essere più presente con il mio blog, commenti ne ricevo pochissimi o niente (e questo mi dispiace non poco).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è finita l'epoca d'oro dei tanti commenti, degli scambi e anche del blogging come un tempo. Prendi il mio caso: sono ormai assente spesso dal mio stesso blog, figuriamoci dalla blogosfera. Credo sia una cosa di molti, c svolte per stanchezza, altre per vita che cambia, altre ancora perché i meccanismi del blog stesso incastrano le persone. Decisamente non è più come prima anche se c'è ancora molto di bello, che val la pena leggere (e il non avere più tempo mi fa dispiacere di questo, perché per me è sempre stato bello girovagare tra i blog, fare rete, conoscere nuove storie...).
      Sugli anonimi: fino a che non rompono, vai tranquilla 💪😎

      Moz-

      Elimina
    2. Per me hai fatto bene. Chi vuole criticare, ironizzare come a volte faccio io, magari anche insultare (questo cerco di non farlo), lo faccia col suo nome, se crede.
      Dispiace sentire che c'è una certa stanchezza, che sia finita l'epoca d'oro dei commenti ecc., io da commentatore "puro" spero che i blog non finiscano mai. Li ho sempre considerati come le vecchie fanzine a cui scrivevo lettere, col vantaggio che ti rispondono subito e non devi comprare il francobollo...
      Poi si sa, il tempo è poco, la vita cambia ecc. Potresti, chessò, consentire l'anonimato solo una volta al mese. Ogni mese un post dove permetti l'ingresso agli anonimi. Ne fai una rubrica e la intitoli, boh, "Sfigati Sfogatevi" oppure "Fateve sotto, 'a stronziii".

      Elimina
    3. Purtroppo non si può fare su un post singolo... È una delle limitazioni della piattaforma. Ma poi perché sfogarsi? Cioè questa gente se ha dei problemi (e ne ha...!) deve farsi curare, non tentare di dare fastidio agli altri... 🤣💪
      I blog sono in fase di stanca da tempo, o forse è solo una evoluzione ennesima. Io ho preso a scrivere per altro, è diventato un lavoro e quindi va da sé che pure il blog si trasforma di conseguenza. Ma tutto nasce da qui, e non muore di certo 😎💪

      Moz-

      Elimina
  14. Io uso la moderazione da anni, mi auguro solo che Blogger, faccia maggiore integrazione con altre piattaforme per i commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per ora la moderazione vorrei evitarla, un tempo non avrei nemmeno potuto pensarci (ricevevo centinaia di commenti, sarebbe stato un delirio)... se ci fosse la moderazione SOLO per gli anonimi... sarebbe top! 💪😎

      Moz-

      Elimina
  15. Hai fatto benissimo, approvo. Anche io, da tempo ho attivato la moderazione e penso che non la toglierò più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono opzioni che a volte si rendono necessarie. Nel mio caso nemmeno per "fastidi" di certi haters, ma proprio per attuale mancanza di tempo nel gestire, da parte mia... 😅🤓

      Moz-

      Elimina
  16. ERA ORA!!!
    Che stuzzichino te che ci trovi energia e spasso è un conto, ma se toccano gli utenti sono soltanto vigliacchi parassiti da zittire con le buone o con le cattive!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, con me è una cosa, con altri è un'altra (e infatti ho sempre messo un punto quando succedeva, anche se ovviamente erano episodi antipatici, che potevano però purtroppo succedere...) 💪

      Moz-

      Elimina
  17. Hai fatto benissimo!
    Sai, sopportare gli idioti può essere anche divertente ma alla lunga stanca. Perciò vengano le limitazioni che hai messo, se qualcuno ha qualcosa da dire la possibilità gliel'hai data, sei fin troppo gentile! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico la verità: non mi è mai pensato, anzi mi diverto a prenderli in giro e soprattutto a vedere come sprecano il loro tempo qui con me! Ci godo proprio! Solo che ora di tempo non ne ho io, gli impegni editoriali sono triplicati (per fortuna) e a stento riesco a stare qui sul mio blog... È solo questo 🤓💪🧡

      Moz-

      Elimina
  18. Dal momento che hai ricevuto anche commenti fastidiosi di gente che non ha nulla di meglio da fare, chiaramente hai fatto strabene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ci volevano solo provare, a dare fastidio! Non ci sono MAI riusciti, anzi mi hanno sempre fatto divertire. Li usavo come punching ball, divertendomi a deriderli, offenderli, metterli alla berlina pubblicamente. Forse sono diventato più buono, risparmio loro tutto questo... 🤣💪

      Moz-

      Elimina
  19. E potevi anche evitare di dire il perché, hai fatto bene, così come ho fatto io, dispiace che persone vere non possano più ma è giusto così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, era giusto che spiegassi. Non è nemmeno detto che non sia una cosa temporanea (appena trovo un equilibrio col lavoro), però intanto per il bene di tutto chiunque vorrà continuare a commentare potrà farlo in ogni caso, a meno che non si abbia qualcosa da nascondere, avere un account non è discriminante 💪😅

      Moz-

      Elimina
  20. Hai fatto benissimo, tanto più che non c'è alcuna barriera reale al commentare. Se qualcuno vuole restare anonimo è perché scrive qualcosa di cui si vergogna lui stesso, quindi perché permetterlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, non c'è proprio alcun motivo per dover postare senza un account, visto che anche con un account si può restare anonimi! 🤓💪💥

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)