La prima volta che ho sentito parlare di questo albo è stato in estate, quando ho intervistato il disegnatore Riccardo Nunziati sul palco del San Marino Comics: aveva dato questa anteprima, una storia ambientata in un paese arabeggiante dove l'impegno più grande era rendere palazzi e ambientazioni. Beh, Lo sguardo negato è davvero un albo disegnato egregiamente.
Ed è anche una bella storia di Diabolik.
Scritto da Mario Gomboli e Andrea Pasini, con sceneggiatura di Roberto Altariva, Lo sguardo negato porta Diabolik ed Eva fin nel sultanato di Keman, dove da secoli è conservato un gioiello unico al mondo: il "leone in caccia".
La tradizione vuole che nessuno possa vedere questa pregiata perla, tranne il sultano.
E anche oggi che le tradizioni si sono ammodernate, la questione rimane la stessa... davvero nessuno può posare lo sguardo sulla perla.
Ma questi sguardi negati possono tornare utili a Diabolik, che intende proprio far leva sul fatto che quasi nessuno ha mai visto il gioiello, per poterne fare una copia... ed è solo l'inizio di un piano complesso, in un Paese lontano e dalla giustizia spesso sommaria e sbrigativa, dove però altre iene sono in agguato.
Ovviamente l'imprevisto è sempre un po' il sale in ogni avventura di Diabolik, e anche stavolta sarà così: sarà persino difficile per i nostri ladri sbrogliare la matassa e portare a segno l'agognato colpo.
Il 2024 diaboliko inizia bene, con una storia intricata e ricca, splendidamente disegnata e piena di sorprese. Molto bella la sottile caratterizzazione dei protagonisti, con lui che non accetta di aver sbagliato qualcosa nel piano (fino a prova contraria) e lei che lo punzecchia.
E la soluzione di tutto è ovviamente in uno sguardo negato.
Vedere... per credere.
Se non fosse per la razionalità della serie, penserei che di sia di mezzo qualcosa di mitologico tipo lo sguardo di Medusa... Magari nulla di magico ma qualcosa spiegabile tramite chimica e/o fisica.
RispondiEliminaEheh niente di tutto questo, anzi... è una cosa fin troppo razionale e pure cattiva :
EliminaMoz-
Rispetto ai veri cattivi della storia (le altre iene in agguato), stavolta Diabolik è un ladro gentiluomo!😱
RispondiEliminaIl gioiello da rubare a me è sembrato tra i più orribili cui Diabolik abbia mai mirato.
Disegni complessivamente molto buoni, forse le sequenze nel "labirinto" un po' meno curate.
Tu pensa che quel gioiello "esiste" veramente, ossia si sono ispirati a una cosa davvero esistente, addirittura 'migliorandola' nell'aspetto 💪🏻🦁😅
EliminaMoz-