Annata di grandi novità per la linea Lego Space: il 1987 vede l'introduzione di due sottocategorie che movimentano un po' il mondo spaziale dei celebri mattoncini colorati. I Blacktron e i Futuron sbarcano nel freddo siderale tra basi, astronavi e robot.
In più, per noi italiani, questo anno propone anche un set divenuto vero e proprio simbolo cinematografico...
Le immagini sono prese dal sito Brickset.com
Se vuoi riscoprire altre linee Lego, leggi anche
I Blacktron sono i primi cattivi a debuttare nella linea Spazio, contrapposti ai buoni Futuron. I colori scelti per caratterizzare i due gruppi sono diventati emblematici: le astonavi nere con finiture gialle di Blacktron contribuiscono al design elegante e minaccioso; tuttavia alla Lego non vogliono spingersi oltre con armi e violenza. Il progettista Jens Nygaard Knudsen spiegò: "non ci era permesso realizzare armi, e le antenne e gli altri elementi puntati in avanti sulle astronavi sembravano troppo aggressivi. Invece aggiungemmo molte parabole, radar e sonde, ma per noi erano in realtà delle armi!".
ROBOT SPIA
Un robottino snodato che raccoglie dati in giro per l'universo.
TWIN STARFIRE
Il design di questa navicella comincia a prendere il "mood" tipico dei set legati al gruppo Futuron, che debutteranno a brevissimo. Tuttavia, qui siamo ancora nella linea Spazio classica, con gli storici esploratori del cosmo.
SPECIAL SPACE-PACK
Un set che contiene le due uscite precedenti, disponibile solo in Nord America.
GALAXY TREKKOR
Una piccola navicella per le esplorazioni.
XT-5 CON DROIDE
Altro set piccolino, minifigure e robottino inclusi.
STRATA SCOOTER
Veicolo da terra con radar e laser.
PATTUGLIA SATELLITARE
Un veicolo snodato con computer e satellite.
ROVER TERRESTRE
Ultimo set dal classico colore della linea Spazio storica: il celeste.
ESPLORATORE HYPER-POD
Primo veicolo dei buoni Futuron, caratterizzati dal colore bianco delle carene e dalle vetrate (spesso grandi, come in questo caso) blu.
Per la prima volta viene proposta anche la nuova tuta spaziale coi nuovi caschi (che hanno la visiera trasparente).
ORION II HYPERSPACE
Navicella dei Futuron, modulare, propone due minifigures: tuta gialla e tuta azzurra.
INVADER
Prima uscita per i malvagi Blacktron, con prima minifigure di questo gruppo.
STARDEFENDER 200
Astronave Futuron modulare, con i due scompartimenti che possono essere staccati dalla base principale divenendo capsule a sé.
BATTRAX
Aggressivo veicolo da terra dei Blacktron. Impossibile non notare come i colori di questo gruppo abbiano catturato (o contribuito a creare) una precisa estetica del periodo.
LANCIATORE COSMICO
Base dei Futuron per il lancio di razzo spaziale, con radar e due postazioni.
RENEGADE
Reimmaginata recentemente nella linea Icons per collezionisti adulti, la grande astronave Renegade dei Blacktron propone intercambiabilità modulare e piccolo veicolo da terra.
LABORATORIO SPAZIALE POLARIS I
Ultimo set che propone al pubblico gl "omini spaziali" classici, qui ora immessi già in un mondo che aveva conosciuto i Futuron e i loro design.
Un centro partenze spaziale, moderno e accattivante, con cui si conclude la linea più classica.
MONOROTAIA SPAZIALE
L'ultimo set del 1987 è emblematico: noi lo conosciamo anche come il "Lego grande" del film Da grande con Pozzetto. Effettivamente è tra le confezioni più grosse, ambito in quel 1987 dove la modernità era entrata prepotentemente stravolgendo i design della linea Space.
E non è che l'inizio.


















il "LEGO GRANDE" :D :D :D
RispondiEliminacomunque anche il 6894 - Invader è stato rifatto di "recente" come GWP, limitato ad una soglia di spesa esagerata e di breve durata, purtroppo...
EDIT: dimenticavo di segnalare che il simbolo di Blacktron è... LA TRIFORZA! Però a quanto pare non è voluto, nel senso che sono arrivati a quel simbolo senza voler ispirarsi a The Legend of Zelda (anche perché in Occidente sono usciti entrambi in quel 1987, anzi forse il vg è uscito pure qualche mese dopo...)
EliminaVero, anche l'Invader... ma ovviamente l'altra astronave è davvero iconica come poche cose (e il nuovo design l'ha davvero valorizzata, trovo).
EliminaQuanto ai Blacktron... poi ne parleremo al momento dell'arrivo dei Blacktron II 😋
Moz-
Che figata! Trasudano 80osità da ogni mattoncino!
RispondiEliminaIo ero più indirizzato ai 90 coi set dei pirati. Ahhh che goduria!
Yes, i pirati li adoro, come Città e Medioevo, ma ormai li abbiamo già analizzati tutti... mentre le altre linee proseguiranno ancora per diversi post!**
EliminaMoz-
Bel post, complimenti, anche se io sono più tipa da Playmobil.
RispondiEliminaAh vedi tu!!!
EliminaUna guerra silente che contrappone gente sin dagli albori di entrambi i marchi! 😍
Moz-
:-D
EliminaE i Charlie Kit dove li mettiamo? :-)
EliminaSuperguerra quindi... XD
EliminaMoz-
Un mio amico è appassionato, apprezzerebbe il tuo blog tantissimo.
RispondiEliminaSe c'è un regalo da fargli, i LEGO sono l'opzione più sicura (per quanto costosissima)
:-)
Ciao Anna!^^
EliminaTi dico: costano un po', vero, ma... è qualcosa che ormai viene usato anche come decorazione in casa. Non si sbaglia, coi Lego^^
Moz-
da appassionato è vero che costano un occhio, ma nell'ultimo anno su vinted sto trovando un sacco di lego vecchi (anni 80-90) in ottime condizioni (compresi box e istruzioni) e ad un prezzo competitivo rispetto ai set nuovi... tant'è che sto chiudendo un sacco di buchi di collezione :D
EliminaVero, viva Vinted :)
EliminaMoz-
Ignoravo le due "fazioni" rivali della linea Lego Spazio! Per me erano sempre esistite le minifigure con caschi senza visiera...
RispondiEliminaOttima scelta cromatica per i set Blacktron...
Io comunque le astronavi con moduli sganciabili le facevo anche coi comuni mattoncini degli anni '70: ne ricordo una a forma di forchetta, tipo la Base Bianca di Gundam ma con la torre di comando ribassata e avanzata, e i due hangar laterali trasformati in moduli da ricognizione gemelli, staccabili o utilizzabili per aumentare la forza di fuoco frontale, che ottenevo con semplici mattoncini 4x1 gialli sottili, e l'arma era sempre e soltanto il "mitra laser"! 😅
Creavo anche navicelle combinabili tipo Getta Robot, a formare tre pseudo robot differenti grazie a qualche licenza poetica di togliere o aggiungere pezzi pronti a seconda della combinazione/trasformazione.
Infatti secondo me hanno cominciato a farle quando hanno visto che i bambini le facevano già di loro...! 🤓💪
EliminaP.s. l'anno dopo arriva addirittura una terza fazione!
Moz-
Terza fazione? Alla Gundam Z proprio. 😍
EliminaLa polizia spaziale^^
EliminaMoz-
Quindi più tipo Bryger, dove c'è la Polizia della fascia asteroidale, i Cosmo Ranger J9, e le famiglie mafiose spaziali.
EliminaEsattamente. Il difficile era proprio inserire i personaggi classici, in tutto questo^^
EliminaMoz-
a me i set lego spazio mi sembrano troppo simili tra loro. La serie lego più debole.
RispondiEliminaIo non amo la fantascienza, quindi figurati, ma apprezzavo alcune linee come quella ghiacciata^^
EliminaMoz-