Dylan non c'è più, perché Luke Perry sfortunatamente è mancato.
Ma le icone come lui continuano a esserci, a vivere in altre icone.
E se rivedremo Luke in un piccolo ruolo nel nuovo e atteso film di Tarantino, scommetto che il suo ricordo ci accompagnerà anche in Riverdale (dove interpreta il padre del protagonista) e nei nuovi episodi di Beverly Hills, nonostante la sua presenza fisica non fosse prevista.
E oggi ci soffermiamo proprio su questo universo narrativo: corriamo a Los Angeles, California.
Riviviamo un mondo che, dagli anni '90 a oggi, ha cambiato il volto dei teen drama: anche grazie a Luke.
BEVERLY HILLS, 90210
Noi lo leggiamo novanta duecentodieci. In realtà gli americani lo leggono nove zero due uno zero.Perché noi lo leggiamo come fosse un codice di avviamento postale italiano, e invece è un codice di avviamento postale americano.
Forse possiamo asserire che Beverly Hills, 90210, assieme alla coeva Twin Peaks, ha cambiato per sempre la tv: era il 1990.
E, guardacaso, le storie che raccontavano non erano poi così distanti, anche se distantissime (non solo geograficamente).
Ragazzi del liceo, ricchi e viziati. Ma anche di cuore.
L'arrivo dei Walsh da Minneapolis scatena tutta una serie di love stories e piccoli intrighi che hanno per protagonisti i due fratelli Brandon e Brenda, poi Kelly, Steve, Andrea, Donna e ovviamente il tenebroso Dylan.
Siamo in quel ponte tra gli '80 e i '90, perfettamente rappresentato dai colori fluo, dalle spiagge e dalle palme.
Ma Beverly Hills, padre di tutte le serie simili da Dawson's Creek in giù, coprì tutto un decennio.
Raccontando storie anche -all'epoca- scomode.
Un successo strepitoso in tutto il mondo, Italia compresa.
E il mondo di Beverly Hills, che nella sua serie madre è durato fino al 2000, si era già allargato.
Torniamo nel 1992...
MELROSE PLACE
Sette stagioni, sempre Los Angeles ma un altro quartiere.A introdurre questa nuova serie furono quattro degli attori principali di Beverly Hills, e nello specifico Kelly: la ragazza ebbe un curioso amore crossover con uno dei nuovi protagonisti.
Una serie che voleva essere una risposta adulta e matura alle vicende dei ragazzi della West Beverly High, ma dalla formula che inizialmente fu un parziale insuccesso.
Dalla seconda stagione, nuovi schemi narrativi e sostituzione di personaggi poco amati fecero in modo di far diventare Melrose Place una serie seguitissima, ormai del tutto affrancata dai cameo degli attori di Beverly Hills, di cui comunque resta uno spin-off ambientato nel medesimo universo.
Melrose Place: una serie talmente seguita che addirittura generò a sua volta uno spin-off...
MODELS, INC.
Ambientata nel mondo della moda losangelesco, questa serie televisiva ebbe vita breve e di fatto è un flop del franchise Beverly Hills.Durata solo due stagioni, persino in Italia fu trasmessa fuori tempo massimo rispetto ai piani iniziali.
La formula era quella di una soap drammatica.
IL NUOVO MILLENNIO: 90210
Anche se non propriamente in linea coi tempi (oggi sicuramente avrebbe funzionato di più: siamo nell'epoca dei ritorni), il mondo di Beverly Hills tornò sulla bocca di tutti grazie a un nuovo teen drama, dal semplice titolo 90210.A otto anni dalla fine dell'originale, questa continuazione (con attori nuovi) è riuscita a essere trasmessa per cinque episodi.
Le storie si fanno più veloci e azzardate rispetto al vecchio Beverly Hills, e non potrebbe essere altrimenti.
I fan storici ritrovano quattro dei vecchi personaggi, che fanno più di una apparizione, anche se soltanto nella prima stagione. Solo Kelly continua a essere presente in parte della seconda stagione.
Proprio la sua presenza fa scoprire agli appassionati i retroscena della serie e della vita di Dylan.
In Italia, 90210 viene mandato in onda da Raidue, segnando il passaggio del franchise da Italia 1 alla Rai (ma i primi titoli restano licenziati da Mediaset).
MELROSE PLACE, DI NUOVO
Se serie originale chiama spin-off, non poteva che replicarsi quanto visto già negli anni '90.E così, nel 2009 arriva anche il sequel di Melrose Place. Presenze del cast storico e poi nuovi personaggi (tra cui qualche nuova progenie). L'appartamento californiano è sempre quello, ma stavolta l'atmosfera si tinge di giallo.
E, stavolta, non funziona: la stagione prodotta è solamente una. Lo show viene cancellato.
IL GRANDE RITORNO
Debutta nell'estate del 2019 un nuovo titolo legato al franchise.Un nuovo titolo che però si chiama come un vecchio titolo: 90210.
E, sequel diretto della prima serie originale, segna una reunion del cast storico.
Tranne, però, due dei membri più amati.
Le atmosfere, pare, saranno diverse.
Dai diciassettenni di Beverly Hills si passerà ai quarantenni di 90210.
Staremo a vedere.
Leggi anche
Vedremo come sarà il nuovo 90210, da quel che ho capito gli attori dovrebbero interpretare una versione di sè stessi alle prese col reboot della serie, una cosa curiosa insomma.. so già che Luke Perry non avrebbe comunque partecipato
RispondiEliminaEsatto, sembra una cosa meta-televisiva, vedremo... :)
EliminaMoz-
Sai che di queste serie che hai citato conosco soltanto la madre "Beverly Hills 90210"? E sì, per me è novanta duecentodieci.
RispondiEliminaComunque non vedo l'ora di scoprirne il sequel che, sicuramente, sarà dedicato alla memoria di Luke (o almeno così spero).
Il sequel lo hanno girato, a quanto ne so... vedremo cosa riescono a inserire, data anche la trama particolare...
EliminaMoz-
Lo so. Intendevo che nei titoli di coda o d'inizio scriveranno "IN MEMORIA DI LUKE PERRY", con la data di nascita e morte. Lo hanno già fatto in altre serie. Mi sembra il minimo. Poi se vorranno proprio omaggiarlo con qualche citazione, ancora meglio.
EliminaSarebbe bello farne rivedere i momenti topici, visto che comunque la nuova 90210 dovrebbe essere una serie meta-televisiva. Chissà... :)
EliminaMoz-
Melrose seguito solo le prime due stagioni poi mollato perchè troppo Soap opera, gli altri sequel reboot degli anni 2000 mai visti
RispondiEliminaIo ho visto 90210, le prime stagioni, e le storie mi avevano preso abbastanza^^
EliminaMoz-
Probabilmente se lo vedessi prenderebbe anche me, ma piuttosto che lanciarmi su questi improbabili sequel preferisco rivedermi la serie originale... le prime tre stagioni furono davvero stupende per i temi trattati e le caratteristiche dei personaggi
EliminaSì, infatti: anche io oggi preferirei vedere la serie storica. Ha più appeal :)
EliminaMoz-
Mai seguito nulla di ciò anche se era inevitabile sentirne parlare, almeno ai tempi della serie originale.
RispondiEliminaVero, è stato davvero come Twin Peaks.
EliminaImpossibile non sentir parlare dei miti di BH90210
Moz-
Eh, magari fosse stato con Twin Peaks come con Beverly Hills dalle mie parti! Sinceramente non ho memoria di qualcuno con cui commentassi le indagini di Cooper in prima visione, tutto rimandato a quando conobbi nuovi amici e rividi tutto in DVD, ma eravamo già più vicini alla terza serie che alla seconda... Invece Beverly Hills era un tormentone in classe o sul treno (a seconda della stagione in programmazione): commenti, tu che avresti fatto, scambio di ritagli dai giornali (anche i maschietti con Brenda!), ... E io? Io seguivo Friends! :D
EliminaEheh, anche Friends comunque è stato mitico, eh!
EliminaForse non così sproporzionatamente mitico da creare una mania come per TP o BH... ma era chiacchierato^^
Moz-
L'originale Beverly specie nelle prime tre stagioni era un'ottima serie che toccava anche molti argomenti attuali di quel periodo.
RispondiEliminaPurtroppo più è andata avanti e più viveva di coppie e storie da soap.
Diciamo che di fatto il trio Dylan/Brenda/Kelly ha sancito il successo della serie, ma ha anche contribuito a distruggere la serie, perché appena hanno appurato che la gente amava questi triangoli amorosi, la serie divenne un vero e proprio " puttanaio ".
Melrose Place bellissimo!
Alcuni personaggi erano veramente affascinanti: Amanda e la dottoressa che poi divenne pazza e con doppia personalità, erano un vero must!
Diedi una chance anche a 90210, ma come dici giustamente tu, le coppie scoppiavano prestissimo e c'era una sorta di miscuglio e di ambiguità che sfiorava l'ammucchiata.
Peccato perché comunque Silver era un buon personaggio da cui partire.
Amanda in Melrose era la follia pura, addirittura surreale :D
Elimina90210 era molto "veloce" negli accoppiamenti, che infatti seguivo poco (preferivo le storie di droga ecc). Stessa velocità l'ho riscontrata in Riverdale, evidentemente oggi funziona così...
Quel che dici sull'originale è vero: ci è voluto poco per trasformare la serie. Ma, in fondo, ci sta...
Moz-
La serie credo che toccò il fondo quando Brandon in un episodio di fine stagione tentò di farsi la sua prima cugina. :-P
EliminaPoi i produttori non ebbero il coraggio di andare oltre, credo che siano stati subissati dalle critiche per quella scena, che venne subito sconfessata nel primo episodio della stagione successiva.
Ahaha ora come ora non ricordo l'episodio in sé, ma ci sta: hanno avuto diversi salti dello squalo^^
EliminaMoz-
da piccolo avevo visto solo le prime stagioni di BH90210, non mi ha mai appassionato molto, ero troppo piccolo all'inizio per potermi piacere.
RispondiEliminaperò poi più grandicello ho visto 90210, dove mi piaceva Silver (l'attrice era gnocca forte, che fine ha fatto?)
PS: esiste anche una sorta di sequel/parodia nella serie "Le cose che amo di te" dove c'era Kelly protagonista che ricorda certe sue avventure adolescenziali...
https://www.youtube.com/watch?v=lvdAQ1SP-s0
Sì, anche a me piaceva Silver, ma ancora di più Adrianna!! :D
EliminaSulla questione che dici, diciamo che fu un episodio parodia di BH più che sequel ufficiale :)
Moz-
Coming out: lo sapete che io non ho mai visto una puntata di questo telefilm?
RispondiEliminaMia sorella invece ne era assidua spettatrice.
Trovo terribile l'idea dei due remake: cosa c'è in queste due serie di 'Beverly Hills' e 'Melrose Place'?
Geniale invece il sequel con i personaggi quarantenni.
Chissà. Magari quello lo guardo!
Purché non sia 'standardizzata' sugli standard delle serie Netflix...
Beh, 90210 era carina, devo ammettere.
EliminaVeloce, ma carina.
Vedremo il sequel cosa ci racconterà... :)
Moz-
I miei erano irremovibili: Beverly Hills sì, ma Merlose Place no perché era troppo da grandi.
RispondiEliminaI remake secondo me sono un buco nell'acqua!
Vediamo che succede in estate, magari avrà successo^^
EliminaComunque, ci stava che BH sì e MP no XD
Moz-
All'epoca ero #TeamBrandon, però mi spiace veramente per Luke Perry perché era ancora giovane, cavolo :( Di tutti i sequel che hai nominato conosco solo il primo Melrose Place che ho guardato per un po' prima che diventasse una soap opera di quart'ordine (leggi: prima che facessero morire-resuscitare il personaggio di Kimberly tipo tre-quattro volte) :D Sono curiosa però della reunion del cast storico nella serie che faranno questa estate, magari ci darò un occhiata :)
RispondiEliminaSì, sarà una serie molto particolare, quasi meta-televisiva.
EliminaVediamo cosa hanno inventato :)
Moz-
A me Beverly Hills piaceva all'inizio,quando era più leggero. Chissà che effetto mi farebbe rivederlo adesso, con qualche anno in più sulle spalle!
RispondiEliminaSecondo me lo apprezzeresti ancora, e ancora di più :)
EliminaMoz-
Io amo solo Friends ;)
RispondiEliminaUna bella serie^^
EliminaMoz-
Non sapevo del "ritorno" di "Melrose place" mentre conoscevo vagamente 90210. Mi hai incuriosito con il tuo parallelo però poi da te non approfondito nel post, tra Beverly hills 91210 e Twin Peaks. Nel primo ci sono storie e passioni di questi ragazzi dal liceo all'università se non ricordo male, nel secondo si parla sempre di un'adolescente, sullo sfondo si accenna ai suoi problemi ma poi Lynch va in un mondo tutto suo che mi pare molto distante e più "gotico" (passami il termine forse qui da me usato più in senso atecnico) da quello più solare anche se complicato dell'altro telefilm. Però l'esperto in materia sei tu per quello vorrei sapere da te il perché di questo parallelismo tra i due temi narranti, tra le due storie. Grazie :-)))
RispondiEliminaParallelismo che nasce innanzitutto per l'importanza televisiva dei due prodotti.
EliminaNel 1990 e 1991 erano la sola cosa di cui si discuteva il giorno dopo l'episodio. Una mania vera.
Poi, TP parla di liceali e le loro problematiche, tra droga, relazioni ecc... Solo che se BH lo faceva in modo pulito, alla luce (solare e diurna) delle palme californiane, l'opera di Lynch era appunto gotica e sfociava nel terrore^^
Moz-
Grazie concordo con la tua risposta
Elimina;)
EliminaMoz-
Di tutte le serie che hai citato io ho visto solo e soltanto Beverly Hills, la madre. E manco tutte le stagioni, mi sa. Perché ho in mente che quando Dylan e Brenda in qualche modo sclerano e non si pigliano più, io mi sono profondamente offesa e mi sono rifiutata di vedere oltre. No, dico io, dopo quella scena meravigliosa e che mi è rimasta impressa forse per la vita, di lui e lei in macchina che pomiciavano su un monte, un promontorio, o una roba simile, con in sottofondo Loosing My Religion dei Rem, come si poteva farli lasciare?... E la bionda, Kelly, mamma mia come non la sopportavo, preludio che sarei dovuta rimanere lontana da tutte le tizie bionde - vedi mia suocera, il suo biondo fisso e l'aglio di cui ti parlavo l'altro giorno. Forse il personaggio che mi andava più a genio e a cui volevo assomigliare era Andrea, ma gesu quanto era bruttina quella ragazza.
RispondiEliminaQuasi quasi mi viene voglia di riguardarlo Beverly... Il sequel no, i sequel non mi ispirano, mi provocano sempre note stonate.
Andrea non era brutta, dai.
EliminaAllora Tori Spelling che cazzo è? XD
Il sequel mi incuriosisce perché dovrebbe essere meta-televisivo...
Comunque, sì... niente Dylan e Brenda: Dylan ha avuto un figlio con Kelly :)
Moz-
Nuuuuuuuuuuuu... LALALALALALALALA... non ti voglio sentire!! Non è vero che hanno avuto un figlio! Mi rifiuto! 🤨è come se mi dicessero che alla fine Elena la tizia di The vampire diaries ha fatto un figlio con Stefan invece che con Damon - SACRILEGIO! Meno male che quelli erano vampiri e non potevano procreare, anche se poi avendo visto Twilight tutto è possibile 🤣🤣a proposito! Ma quand’è che mi soddisfi con qualche bel post su questo genere di produzioni???? Io i VAMPIRI li amo!
EliminaAndrea era bellina? 🤓vabbé dai... se consideriamo la tizia che ha fatto il primo Balli proibiti, un pò la ricorda...
Dai, non era affatto male, per me... aveva solo un po' il look antiquato XD
EliminaVampiri, zombie e fantascienza: ARGOMENTI CHE ODIO.
Mi dispiace, ma sarà rarissimo vederli qui XD
Moz-
Era già sufficiente Beverly Hills 90210, gli altri tranquillamente evitati ;)
RispondiEliminaSe ti conosco un poco, avresti apprezzato 90210 del 2008.
EliminaMoz-
Ho visto entrambi BH, diversi ma belli, forse il primo non mi ha presa molto perché l'avrò visto nei primi anni 2000 ed era un po' "fuori stagione", non so se mi spiego. MP ho visto forse mezza stagione della serie del 2009, iniziata perché avevo molto apprezzato Katie Cassidy in Supernatural, ma l'ho trovato noioso tanto che non mi ricordo niente. Di Models Inc. non l'ho mai sentito neanche nominare... Ma il futuro a 90210 lo voglio proprio vedere!
RispondiEliminaVero, entrambi i BH sono figli del loro tempo, anche televisivamente (intendo come costruzione e intrecci e tempistiche).
EliminaModels Inc. se ben ricordo fu sbolognato subito sulle reti minori mediasettiane (tipo Italia 7)...^^
Moz-
Non ricordavo il legame con MeRLose (come dicevano gli italiani), sarà che non l'ho mai visto manco di sfuggita (già era tanto se guardavo BH, stando alle elementari). Lo guardava mia zia (mamma di Tank).
RispondiEliminaDi 90210 hai sbagliato a scrivere, 5 stagioni, non 5 episodi 😝
Chi erano i 4 della serie originale? Kelly, Brenda Donna e Nat, giusto? Peccato per il Peach Pitt totalmente diverso, si potevano impegnare di più.
Chi mancherà insieme a Dylan? Bandon?
Ops, correggo subito, thanks! :D
EliminaEsatto: i 4 erano proprio loro, con Brenda che resta anche nella seconda stagione per qualche episodio^^
In 90210 (2019) mancherà proprio Brenda, almeno così pare.
Oltre ovviamente a Dylan, di cui però ci sarà un grande ricordo (notizia di queste ore...)
Moz-