[TELEVISIONE] Italia 2: sempre più canale nerd/retronostalgico?


Ne ha visti -ultimamente- di spostamenti, la nostra rete Italia 2 di Mediaset.
Dalla posizione 35 alla 120, passando ora alla 66 e forse cambierà ancora, Italia 2 nasce nel 2011 come rete generalista che voleva provare a essere l'Italia 1 dei bei tempi andati.
Forse la partenza non fu delle migliori (il canale si accese con l'orribile film Dragonball Evolution...) ma poi qualcosa di buono si intravide.
Oggi, è Italia 2 l'unica parvenza di quella tv del passato, o perlomeno, di quella fascia cartoon sparita da anni.
E, proprio in questi mesi, l'offerta viene potenziata con titoli prima inimmaginabili: davvero Italia 2 è sempre più un canale nerd/retronostalgico come avevo sperato qualche tempo fa (la mia idea QUI)?
Vediamo le novità che ci attendono...

Per la prima volta, dopo la trasmissione di Lupin III (che è presente anche coi nuovi episodi della quinta stagione inedita) sarà trasmesso nientemeno che Lamù, la ragazza dello spazio.
Sì, Lamù su Mediaset.
Immaginavo, nella mia ricerca della verità dietro il famoso mistero della sigla di Lamù, una connessione ultratrentennale tra il Biscione e questo titolo, pensando potesse essere stato acquistato tramite Frank Agrama per la futura Italia 1 di Berlusconi, rimanendo però intrappolato -dopo possibili accordi mancati- su Telecapri (l'intero intrigo è svelato in QUESTO POST).

Ora, comunque, Lamù arriva su una rete Mediaset -chissà se tramite accordi con Yamato Video, che ne detiene ufficialmente i diritti-.
Magari ciò aprirebbe a nuove ulteriori prospettive.
Appuntamento dunque dal 6 agosto alle 19.30.


Chi invece "torna a casa" pur non essendoci mai veramente stato, è City Hunter.
Sì: da settembre, anche il più maniaco dei giustizieri approderà su Italia 2, in quella Mediaset (all'epoca ancora Fininvest) che lo opzionò, lo adattò per il mercato italiano (con alleggerimenti audio e l'usuale cambio dei nomi) e non lo mandò mai in onda, confinandolo un paio di anni dopo su una rete minore.
AGGIORNAMENTO 26/07: nonostante l'annuncio di Pubblitalia, è arrivata una sorta di smentita per la trasmissione su Italia 2 di City Hunter.

E mentre proseguono Holly e Benji, Magica Emi e appunto Lupin III, sempre per questo autunno sono previste le prime tv de I Cavalieri dello Zodiaco - Lost Canvas, la terza stagione di My Hero Academia e probabilmente nuovi episodi di Dragon Ball Super.
Che sarà affiancato dalle repliche di Dragon Ball GT e dal ritorno di Naruto Shippuden e One Piece.

palinsesto del 24 luglio 2019

Insomma, qualcosa si smuove davvero e sembra di essere tornati all'epoca d'oro di Italia 1, ossia quell'ondata "consapevole" di trasmissioni anime di fine anni '90 e inizi anni 2000, dopo il travolgente boom degli anni '80.
Aggiungeteci che sempre Italia 2, nei giorni scorsi, ha mandato in onda tutto Batroberto (le scenette-parodia presentate originariamente anni fa in Bim Bum Bam) e forse anche questo potrebbe essere indicativo di qualcosa...
Voi che ne dite?
Vi piace la programmazione di Italia 2?

35 commenti:

  1. In effetti sembra un palinsesto preso dal Telesette dell'altro articolo...
    Il fatto però che il canale subisca frequenti spostamenti non mi pare indice di grandi dati d'ascolto, o - peggio - che Mediaset ci tenga più di tanto a che questo progetto duri negli anni. Infatti un cambio di canale dove trasmettere è come un negozio che cambia spesso domicilio e/o insegna: il cliente non sa se è "sempre lo stesso", e alla fine si scoccia di cercare e chiedersi, e compra dove gli è più comodo (nel parallelismo, le emittenti su canali fissi e oramai consolidati).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, e infatti questi cambiamenti avvennero in un momento dove Mediaset sembrava volersi sbarazzare del canale (se ne vociferava una chiusura). Poi l'allarme rientrò, e hanno iniziato a riavvicinarlo alle prime posizioni. Oggi paradossalmente c'è da sperare che qualcosa cambi ancora, perché alla posizione attuale deve per forza trasmettere (in notturna) parte del palinsesto musicale di Radio 101, in simulcast...
      Però appunto sembra che oggi Mediaset ci tenga molto, a questo canale, e quindi speriamo bene.
      Dopotutto l'azienda ha due competitor a cui far fronte sul digitale terrestre: tv8 e Nove, che hanno una identità ben definita e spesso presentano pure film retronostalgici...

      Moz-

      Elimina
  2. Se eliminassero un po' di repliche per far posto magari a qualche telefilm d'annata o sitcom anni '80-'90 sarebbe proprio una tv perfetta. Ma devono valorizzarla maggiormente!

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Ammetto che tanto tempo fa la Tv ha arricchito la mia gioventù. Era come una finestra da cui mi affacciavo e vedevo gente felice, bambini che giocavano e nonni sereni.

    Poi, recentemente mi sono accorto che la televisione mi stava rovinando la vecchiaia. Corruzione, degrado, omicidi, odio e minacce, che per poco non mi hanno fatto venire la voglia di buttarmi nel fiume. Così, ho staccato la spina.

    Adesso mi fa da soprammobile. No, te lo dico anche per mettere in chiaro che io non ce l'ho con il televisore, ma con la televisione. 😎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma hai ragione: perciò io sono ancora qui a promuovere una tv d'intrattenimento fatta come in passato.
      E non mi stancherò finché non l'avrò ottenuta :D

      Moz-

      Elimina
  4. Nooo,mi sono persa Batroberto!!!!

    RispondiElimina
  5. Arghhh e chi lo sapeva che ritrasmettevano Batrobertooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh in effetti non è stato molto pubblicizzato, ma lo hanno trasmesso appena prima di pranzo, quello slot lì^^

      Moz-

      Elimina
  6. Canale che sottovaluto troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che ce lo fanno sottovalutare: non è ben pubblicizzato, non è valorizzato dalla stessa Mediaset. Potrebbe essere il NOSTRO canale ideale.

      Moz-

      Elimina
  7. Quindi rispolvereranno la "famosa" e (misteriosa) sigla tagliata di Lamu? Chissà se sia l'occasione buona per risalire all'autore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho idea, perché la sigla italiana attualmente ufficiale è quella di Stefano Bersola, ormai ultradecennale :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ah ecco, in effetti è più probabile che non useranno la sigla misteriosa di Telecapri

      Elimina
    3. Esatto. E -mistero nel mistero- mica si capisce come fa Telecapri ad aver mandato in onda Lamù un anno fa, visto che formalmente i diritti sono Yamato... almeno da quello che ho letto in giro... chissà :)

      Moz-

      Elimina
    4. Ho appena beccato il promo su Italia 2 e aveva proprio la misteriosa sigla di telecapri! Ma da come leggo nei commenti sulla pagina fb dovrebbero usare quelle giapponesi...vedremo

      Elimina
    5. Esatto, pare utilizzeranno le sigle giappo.
      Il promo visto anche io ieri sera... bello **

      Moz-

      Elimina
  8. Lamù lo rivedrei volentieri, e anche City Hunter. Lost Canvas mi fa gola e My Hero Academia mi piaciucchia (leggo il manga, perché privarmi dell'anime?).

    I mesi scorsi ho rivisto Magica Emi e l'ho trovato un po' invecchiato male (e non solo per l'episodio "Il lavoro di una donna", dove Mei la passava male perché aveva dei voti di merda in economia domestica. Il sottinteso dell'episodio era "donna, in cucina" :P) mi chiedo se abbia subito il solito trattamento taglia e cuci della vecchia Mediaset, essendo arrivato in Italia negli anni '80...
    Non so, mi dava l'impressione che mancassero pezzi. Comunque, è stato un ripasso piacevole e spero che rispolverino un altro po' di serie, maghette e non.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magica Emi ha giusto forse qualche semplificazione e qualche nome cambiato: lei, Creamy e Sandy (ma pure Evelyn) hanno ben poche modifiche... ci si può passare sopra.
      City Hunter non ha alcuna censura video (non so come agirà Italia2) addirittura in un episodio si sente la parola "gay" ma altre volte certi concetti sono un po' annacquati.
      Lost Canvas mi interessa non poco, potrei davvero tornare a guardare la tv :)

      Moz-

      Elimina
  9. E no, non guardo Italia 2.
    Certe trasmissioni non mi interessano (più).
    Lascio i ricordi al passato.
    Al massimo posso riguardare qualche estratto di Fantaghirò, se mi capita a tiro, o mezza puntata di un cartone che adoravo.
    Ma mi passa subito la voglia. Ne avevamo già parlato in un altro post, mi pare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però ci sono anche prime tv, magari qualcosa val la pena ancora.
      Ma ti capisco eh... spesso certe cose non hanno più nemmeno la magia di un tempo^^

      Moz-

      Elimina
  10. Ecco perché quando arriva mio figlio il giorno dopo ritrovo la tele sul canale 66! Spiegato l'enigma. ciao Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
  11. Purtroppo non ho modo di seguire tutto quello che trasmette ma sono contenta di ritrovare in Italia 2 qualcosa degli anno '80... programmazione vecchia fa buon brodo... si dice così per non offendere le galline, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche io. Se togliessere le repliche ripetute per far posto a qualche vecchio serial sarebbe il top :)

      Moz-

      Elimina
  12. la tv non la guardo mai, di solito guardo solo film e serie tv prese da internet, però sapere che c'è un canale che prende queste tematiche lo trovo particolarmente interessante xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E magari con l'autunno migliorerà anche, se facciamo capire che ci interessa... :)

      Moz-

      Elimina
  13. La cosa certa è che mi sintonizzerò spesso su questo canale da agosto!
    Non sapevo di Batroberto e mi dispiace essermelo perso.

    RispondiElimina
  14. Certo che mi piace, anche se lo vedo poco il canale, ma ogni tanto qualcosa di interessante c'è, e come leggo ci sarà prossimamente, quindi bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo vedo poco ma penso che da agosto lo seguirò molto di più :D

      Moz-

      Elimina
  15. Lost Canvas è sempre cosa buona e giusta! 😍

    Se poi ogni tanto ci trasmettessero pure la serie di Hades con i cinque protagonisti non sarebbe male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, vero... un bel po' di CdZ è sempre figo. Io se fossi in Mediaset avrei anche già adattato Omega, sequel diretto ufficiale della serie animata storica...!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Guarda, dubito arriveranno mai a doppiare la serie Omega: 97 episodi sono parecchi, soprattutto trattandosi di una serie particolarmente invisa ai fan dei CdZ stessi (in maniera ingiusta, a mio avviso).

      Elimina
    3. Un gran peccato perché secondo me è una grande serie.
      Sono d'accordo con te, la snobbano in modo ingiusto.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)