[SONDAGGIO] quale tipo di gioco preferite?




28 maggio, Giornata Mondiale del Gioco: parliamo quindi di giochi.
Di qualunque tipo.
Quale tipo di gioco preferite? Valgono anche risposte piccanti.
Siete tipi da giochi in strada? Da giochi sportivi? Da grandi giochi ricostruiti?
O preferite le costruzioni, le action figures, le bambole? Inventare storie in mille modi? Giochi di carta, di plastica, nei libri...
Ci sono anche i giochi di ruolo, o quelli di società. Per non parlare dei videogames: su console domestica, al computer o nei cabinati da bar?
Le risposte possono essere molteplici, come le tipologie di gioco... Insomma, vediamo quanto siete ludici!

39 commenti:

  1. primo posto videogiochi fino all'era ps3/xbox360. Poi sono diventati tutti open world fotocopia una di palla infinita.
    secondo posto calcio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, abbiamo gusti molto diversi in questo... per me videogiochi e calcio sono in fondo alla lista (videogiochi un po' più sopra, ma solo perché adoro 4-5 titoli per me imprescindibili)^^

      Moz-

      Elimina
  2. Inseguimenti auto su Playstation. Poi invento storie, come elenchi nel post, ma quella è un'altra storia.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe è un gioco possibile, perché no :) Uno dei tanti...!

      Moz-

      Elimina
  3. Ormai non sono più tanto giocherellone :-D
    In generale, rispetto a quando ero più giovane, non riesco più a concentrarmi su giochi di lunga durata (tipo Monopoli) o di grande ragionamento (scacchi, dama, reversi).
    I videogiochi pure ormai li faccio solo quando sono estremamente semplici. Infatti sono affezionato ai vecchi flashgames che ancora si trovano su qualche sito web, tipo dkicker per il calcio o il genere walkthrough, e sono quelli che ancora adesso qualche volta faccio.
    Se poi becco due/tre persone che, come me, sono cresciute con zii e nonni che gli hanno insegnato a giocare a scala quaranta, allora mescolo subito il mazzo di carte e torno bimbo e pronto alla partita :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ho notato una cosa? Anche io sono molto meno paziente per i giochi... devo proprio stare nel mood giusto. Fino a qualche anno fa, giocavo spesso coi giochi di società, addirittura tornei di Hotel con gli amici (avevamo una fissazione)... oggi sono insofferente... Ma pure ai giochi natalizi :D

      Moz-

      Elimina
  4. Ahaha, ma anche dall'estero puoi continuare a seguire la tua squadra, eh!^^
    Carte collezionabili per me interessanti da collezionare, ma mai amato giocarci...

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Così è quasi una schiavitù 😅

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Il mio gioco da strada preferito era nascondino.
    Come videogame preferivo quelli arcade (da sala giochi) e anche qualcosa amiga 500.
    Come giochi da tavolo twister, specie se ci sono ragazze 🤤
    😉😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhaha, e vai di attorcigliamenti^^
      Nascondino lo adoro anche io, ci gioco ancora se capita!

      Moz-

      Elimina
  7. Come scritto anche in passato non sono mai stato fan dei giochi da tavola, o di carte, ma ho sempre adorato i videogiochi fin da ragazzino.

    Al momento i generi che prediligo son Open World (che non sono tutti uguali) e gli Stealth principalmente, poi non posso mettere un genere fisso, se trovo qualcosa che mi interessa la provo e se mi piace ci gioco. Invece non mi piacciono gli FPS, e non gioco ai giochi di calcio da secoli.
    Ho passato molto tempo in sala giochi, quindi poi il passaggio agli emulatori non è stato manco tanto un caso, ci dedicai un bel periodo tra inizi 2000-2010, mentre ora è più una tantum, dato che ero riuscito a ritrovare gran parte dei giochi che mi piacevano.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con me al posto di lavoro ho un emulatore... pensa tu. Quindi capita che ogni tanto ci scappi una partita :D
      Gli Open World non mi piacciono, a meno che non sia un vasto modo da gdr...

      Moz-

      Elimina
    2. Gli OpenWorld hanno preso una brutta nomea anche per via di GTA, però ci son di eccelsi (come RDR2) e divertenti (tipo con Horizon Zero Dawn). In poche parole li si mette tutti allo stesso piano ma non sono così.

      Ecco, al contrario un Open World con un minimo di GDR mi può piacere,ma una roba come Elder Scrolls no. Ma già questo fa capire che il termine "Open World" è piuttosto generico, e varia a seconda dei risultati e contenuti (che poi il bello degli Open World in primis è l'esplorazione, per chi piace, e nei casi come RDR2 l'esplorazione paga con scoperte varie).

      PS: sugli emulatori, un mio amico ha comprato mesi fa un Raspberry dove ci ha messo vari giochi, tra cui molti Arcade. Già tra quei titoli che ha, gliene ho fatti conoscere molti di quella lista (ad esempio non conosceva le famose "Hack" di SF II), ma aggiungici pure che di quelli che conosco gliene mancano moltissimi. Io invece son arrivato al punto che se mi metto a giocare a qualunque gioco via Emulatore mi scazzo dopo un pò, proprio perché ci ho dedicato tantissimo tempo, non riesco a starci troppo su manco via Switch ed i giochi NES/SNES/GB.

      Caio

      Elimina
    3. Per me i videogames retro valgono come quando nn erano retro: una o due partite da bar, da sala giochi.
      Ci sono quelli da console, tipo gdr, in cui starci di più... questo sì^^

      Moz-

      Elimina
    4. Penso che il motivo nel mio caso sia semplice, son passati così tanti anni che non metto mano a certe retroconsole che è forse questo quello che mi manca di più, non tanto il gusto del gioco retro in se, ma la console , i controller, etc...
      Cioè, riutilizzare il NES, un SNES, oppure andando ancor indietro, accendere un Amiga 500 o un C64, e potrei continuare.

      Mi manca più quello ultimamente e me ne sono accorto da poco.

      Però, nonostante tutto, e anche raro che rimetta mano sulla PS1 (anche perché a dir la verità mi mancano pure i giochi), e anche la PS2 l'accendo ogni tanto ma ci gioco pochissimo.

      Principalmente mi continuo a focalizzare sui giochi, più o meno recenti, perché son cmq sempre in cerca di storie e meccanismi nuovi, o ributtarmi su quelli che mi piacciono di più.

      Caio

      Elimina
    5. Da non videogiocatore non saprei cosa dirti. Se vi fossero giochi nuovi fatti un po' come i vecchi, li giocherei volentieri, anche se proprio non ho più tempo e voglia di impelagarmi in una avventura così. Qualche anno fa ho rigiocato a tutto Mario Bros 3, da allora non ho più toccato storie lunghe... Solo partite sporadiche.

      Moz-

      Elimina
    6. "Da non videogiocatore non saprei cosa dirti."
      "Se vi fossero giochi nuovi fatti un po' come i vecchi"

      Ho sottolineato le 2 frasi perché in un certo qual modo son connesse, non essendo un videogiocatore, non hai avuto modo di esplorare tanti giochi nuovi, parecchi differenti tra loro.
      Probabilmente se ci avessi passato più tempo avresti scoperto certe realtà che ti avrebbero divertito di più di quel che t'aspettavi.

      Però ecco, parlando di giochi vecchi, non dai un'indirizzo unico, hai citato giusto Mario Bros 3, ma se parli di giochi vecchi potresti parlare tranquillamente di Avventure Grafiche , dove più o meno il meccanismo è quello, i vari platform, i picchiaduro a scorrimento (come quelli Arcade).
      Insomma, non dubito che adesso troveresti qualcosa che ti piace.

      Ma appunto, non sei un videogiocatore, ma hai altri interessi, e ci sta.

      Io posso dirti che ad esempio ho un cugino a cui i videogame non sono mai interessati. Tra le tante persone conosciute, negli anni, oltre altri parenti ovviamente, l'unico con più o meno la mia età ed interesse pari a 0 con i giochi , finora ho conosciuto solo lui.
      Al contrario ci son io, sempre appassionato di videogame fin da bambino proprio, sempre alla ricerca di novità.
      L'assurdità qual'è? mai finito Mario 2 e 3!
      Molti dei successivi sì (tranne Mario 64, sempre odiato), ma quelli no, manco ora che appunto posso giocarci quanto mi pare (su Switch), forse proprio perché mi manca una retroconsole sotto mano per riprovare il gusto di giocarci come allora.

      Caio

      Elimina
    7. Ma non sono mai stato un videogamer nemmeno in passato, eh... Ho avuto l'Amiga, la Play, pure il Game Gear... Giocavo con l'IBM ma per me erano cose come altre.
      Non mi attira o granché.
      Le avventure grafiche le ho giocate, e anche negli anni 2000 (vedi Siberia).
      Ma appunto, sempre come vezzo.
      Ho comprato il mini Nes, ecco... 😎💪

      Moz-

      Elimina
  8. Ho difficoltà nei giochi in cui ci sono di mezzo soldi, non per le somme comunque modeste che si puntano, ma per la sensazione che si perda l'essenza del gioco cioè il divertimento.
    Non amo i giochi di ruolo... Da bambino, essendo figlio unico, il mio gioco preferito è stato quello coi Lego, nello specifico costruire personaggi di storie per farli poi interagire tra loro come si fa con quelli comprati.
    Attualmente essenzialmente faccio qualche videogioco tipo rompicapo o, se capitano, avventure grafiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io coi soldi... a Natale sì: la vincita economica è un valore aggiunto e comunque da una somma cospicua può nascere qualcosa tipo "andiamo a bere tutti insieme!" XD
      I Lego anche per me nel cuore, assolutamente.

      Moz-

      Elimina
  9. Al momento gioco solo sul cellulare, a Candy Crush e Angry Birds: essendo un aziendale, evito di scaricarci troppe cose. Mi piace giocare a carte, ma in mancanza di compagnia devo aspettare Natale e sperare che i commensali invece di crollare in coma si buttino su settemmezzo, bestia, 31 etc. Quando stavo con mia sorella e i nipoti facevamo i tornei di scopa, briscola e nomicosecittà, ma ultimamente abbiamo giocato a Citadelles (in Italia non so come si chiama, forse Cittadelle) che è abbastanza figo. Ancora prima giocavamo a Pictionary. Ora che mia nipote va all'università e il fratello la seguirà a settembre, resteremo io e sorema a guardarci in faccia :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei giochi natalizi adoro zompacavallo.
      Nomecosecittà mi manca tanto, alla fine ok è come Saltinmente, ma meglio la versione casalinga^^

      Moz-

      Elimina
  10. A me piacevano tanto i mattoncini di lego, le costruzioni in generale, di varie dimensioni.
    Non ho mai amato videogames ad esempio.
    Più di tutto però amavo stare all'aria aperta, come ora in fondo. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, all'aria aperta io giocavo anche coi Masters... univo le due cose.
      Eheh! Diciamo che per me conta il divertimento in sé, ecco XD

      Moz-

      Elimina
  11. Lo so, non sono tifoso infatti...!
    Magic mi piace come concetto, certe carte sono super come arte... Il resto si basa su concetti analoghi, e ci sta.

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Yes, anche le carte di Magic hanno avuto (e hanno) grandi artisti!

    Moz-

    RispondiElimina
  13. c'è un mio amico che vuole giocare a scacchi tutti i sabato sera ed io mi adeguo, anche se non ci vado matto... qualche volta se siamo in 4 capita di giocare a scopone, anche se come gioco di carte io trovo più divertente UNO, a parte i piccoli litigi che a volte si vengono a creare con i "+2" e carte simili...
    chiedermi oggi qual è il mio gioco preferito è come una domanda da 1 milione di €, così mi aggancio a un'altra mia vecchia passione, i quiz TV :) Oggi non mi piacciono più come un tempo anche se qualcuno ancora la guardo, ad esempio c'è questo "Lingo" condotto da Caterina Balivo su La 7 che è simpatico ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS... un altro gioco di carte simpatico è l'asso che corre... :))

      Elimina
    2. Lingo? Non sapevo che La7 aveva ripreso a essere una televisione normale, con tanto di quiz, dopo l'orrida deriva info-politica...! Meno male!!

      Moz-

      Elimina
  14. qualcuno ricorda le carte del mercante in fiera di Hercules? :)
    https://images.app.goo.gl/CRcLGahX1udRb3oDA

    RispondiElimina
  15. Io l'ho visto sicuramente, ma non ci ho mai giocato...!

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Allora
    -io sono cresciuto con i giochi da tavolo, avevo il gioco da tavolo dei Pokémon ambientato a Kanto, il labirinto magico (una versione più piccola di quello popolare ora), scacchi, due giochi a tema Gormiti, monopoli, ecc ecc
    -gioco ancora a carte: scalaquaranta, machiavelli, sputo, scopa, briscola, rubamazzetto (questo solo da piccolo e rarissime volte, non piaceva molto ai miei xD), trova la vecia
    -poi io ero un fiero giocatore e collezionista di Gormiti e per un periodo (tarda infanzia) ho giocato con le carte da YouGiOh; anche le barbie se ero solo era un bel terreno di gioco, ho sempre avuto la passione per i costumi e i bei vestiti
    - al computer dipendeva dall'epoca e dal computer; mi ricordo che avevo un CD con dei minigiochi e un altro tipo disegni disney da realizzare e colorare nel videogioco; poi gli Harry Potter per pc, il gioco delle Winx per pc (oltre ai titoli che ho portato negli anni sul blog), avevo shrek terzo per pc (rigiocato anni fa bruttissimo)
    - ma poi io ero anche il tipo che disegnava molto, ho ancora tutti i miei disegni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, direi che hai esplorato un po' tutto, bambole incluse!!
      A me ad esempio le bambole zero, ma notavo che anche le mie amiche che avevano le Barbie (di cui a me piacevano i set, questo sì, ma solo perché speravo che la Mattel facesse cose così per i Masters) poi finivano per preferire i miei Masters XD

      Moz-

      Elimina
  17. Nella mia infanzia e adolescenza ho giocato tantissimo ai videogiochi e se nell'infanzia i giochi erano quelli da bar, poi nell'adolescenza impazzivo per le avventure. Giocavo anche ad altro, certo, ma le avventure erano il tipo di gioco che più mi appassionava, Monkey Island su tutte. Poi vabbè, Final Fantasy VII che fu quasi un piacere fisico e non solo mentale. :)
    Dopo anni di lontananza sono tornato a giocare qualcosa ai videogiochi, ma si parla di poco tempo, niente di rilevante, giusto per togliermi lo sfizio.
    Mi piacciono molto i giochi in scatola e mi piacerebbe, nelle occasioni di cene o di pomeriggi liberi, approfittarne per giocare in compagnia. ma purtroppo le mie amicizie non sono altrettanto appassionate e quindi rimangono episodi molto sporadici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Final Fantasy 7 è stato davvero un punto centrale per il gdr nipponico.
      C'è poco da fare.
      Qualche bel gioco in scatola può ravvivare la serata, a patto che sul tavolo ci sia ancora da bere e da mangiare^^

      Moz-

      Elimina
    2. E ti pare che potrebbe mancare il bere! :D

      Elimina
    3. Ovvio che no 🍸🍸🍸

      Moz-

      Elimina
  18. Innanzitutto giochi in solitaria, su PC ma non solo, e come genere prediligo giochi di ruolo, avventura e sparatutto.

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)