Con un po' di ritardo sulla tabella di marcia (è il numero previsto per lo scorso maggio) arriva in tutte le edicole Nippon Shock Magazine 9, tornato ad avere doppia copertina e che prosegue con la sua nuova formula (80 pagine a colori, spillato).
La rivista ha ormai trovato una strada ben precisa, che rispecchia gusti e volontà dell'editore.
Anche l'assetto è quello degli ultimi numeri: un lungo dossier e una serie di altri articoli (e rubriche) a corredo.
Apre questo nono numero il lungo speciale su Jeeg Robot d'Acciaio; periodo d'oro
per i robottoni in edicola (tra enciclopedie e manga di Nagai), il
secondo robot più amato in Italia viene qui raccontato in ogni aspetto,
da esperti del settore come Nicora, Gagliano, Benini, Avaro e lo stesso
editore Forgione.
Tra curiosità giapponesi e italiane (anche musicali
e ludiche), lo speciale ospita ancora la finestra "esoterica" di Plato,
stavolta meno spericolata di quella del numero scorso, ma comunque
abbastanza sui generis: per appassionati.
Lo chef Ojisan propone due ricette di cibi tra quelli visti nelle puntate di Jeeg.
Il resto del numero propone una bella analisi tecnica del primo film di Orange Road (noi ne abbiamo parlato QUI), firmato da Cassella; la new entry Destro (con inserto di Forgione) racconta significati e retroscena di Babil Junior, anche analizzando alcuni aspetti del momento storico dove questo titolo nacque.
TokyoTiger conclude il suo viaggio nel mondo dei Cel, gli acetati usati nell'animazione tradizionale: come per i due appuntamenti precedenti, anche qui si tratta di una lettura imperdibile, che dà grande valore all'intero numero.
Chiatante ci fa conoscere il maestro Andrea Romoli, in una intervista che rappresenta un altro pezzo forte di questa uscita. Un artista i cui personaggi sono diventati anche anime, assurdamente inediti in Italia!!
Come sempre stupenda la rubrica di Andrea Dentuto, che questa volta racconta un episodio della sua vita giapponese non così bello: il suo arrivo a Tokyo, con la moglie Cristina, coincise con un avvenimento di cronaca che vi lascio scoprire.
Chiude l'analisi del tokusatsu Spectreman, a cura di Massetti.
Questo nono numero di Nippon Shock Magazine è sempre più distante dalla formula iniziale della rivista (che sta per compiere un anno di vita!), proponendo un menu interamente incentrato su titoli classici e cult.
Cambia anche l'intestazione, che ora recita "la rivista più approfondita su anime e manga classici e moderni".
Nippon Shock Magazine 9 si presenta ottimamente realizzato dal punto di vista grafico, una vera e propria gioia per gli occhi; la copertina secondaria, con Madoka, sembra addirittura uscire da una rivista giapponese dell'epoca; azzeccatissime anche le scelte cromatiche della cover principale (illustrazione di Roberto Ferrari, artista ex Tatsunoko che propone un tutorial su come disegnare la testa di Jeeg), ma la copertina dedicata a Orange Road è un gioiello.
In sostanza, la rivista si presenta ormai nella sua forma che potremmo definire completa: è un dossier monografico mensile, a cui è aggiunto, a corredo, qualche altro approfondito articolo per completare il magazine.
Da appassionato di Jeeg, direi che il mito sia stato "ossidato" dalla serie Shin, che anziché risolvere delle questioni rimaste in sospeso nella serie originale (Che fine fa Boaki, il primo mostro dell'Imperatore rimasto imbattuto? Che ne è di Amaso che dopo essere precipitato, alza la testa? Che ne è dei soldati Yamatai che erano penetrati nella base antiatomica?), resetta quello che fa comodo agli autori spostandosi comunque avanti nel tempo.
RispondiEliminaSuccede più di quanto immaginiamo, siamo noi che spesso diamo più valore di quel che è a serie... seriali, che lasciano spesso buchi narrativi... 😅👍🏻
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Lo so, ho terminato da poco di vedermi la terza e ultima stagione di Star Trek Picard, ci sono poche ma pesanti incongruenze con la serie The Next Generation, ma anche tra una stagione e l'altra, interi eventi cruciali rimossi.
EliminaChe palle quando succedono queste cose, specie se le opere sono attuali come Picard...
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