[FILM] Orange Road - Vorrei tornare a quei giorni: il duro finale di una splendida storia

 


Capricciosa Orange Road: anche le belle storie, quelle che raccontano semplici vicende giovanili (in questo caso condite con un pizzico di magia), sono destinate a finire.
E così anche l'anime da cui abbiamo tratto la versione nostrana È quasi magia, Johnny trovò la sua naturale conclusione in un film animato del 1988, dal titolo Vorrei tornare a quei giorni.
Che è finalmente arrivato in edizione integrale anche in Italia.



Avevamo già parlato del finale di manga e anime dell'opera (vedi QUI), delle differenze tra i due media e di come affrontarono le trame imbastite.
Avevamo anche accennato a questo primo film (sì, perché qualche anno dopo ne seguì un altro, chissà, forse per mitigare la crudezza di questo...), che in Italia andò in coda alla replica del 1994 della serie, diviso in tre episodi dal titolo Una difficile scelta (QUI la storia italiana di Orange Road).
Vorrei tornare a quei giorni è effettivamente un episodio conclusivo che, selezionando solamente alcuni aspetti dell'anime (o forse, eliminandone altri), racconta la definitiva risoluzione del triangolo più famoso dei cartoni, quello tra Kyosuke, Madoka e Hikaru.


Madoka (Sabrina), Kyosuke (Johnny), Hikaru (Tinetta)



Vorrei tornare a quei giorni è un'opera nostalgica sin dal titolo (che fa riferimento alla voglia del protagonista di tornare a tempi più spensierati, vissuti in passato, quando il triangolo amoroso c'era ma non se ne avvertiva forse la pesantezza sui diretti interessati).
Si apre con delle scene in bianco e nero, ma poi torna l'usuale cromatismo già visto nella serie, con la sua morbida estetica anni Ottanta.






Vorrei tornare a quei giorni è effettivamente la storia di una scelta difficile: un film duro, che mette da parte alcuni personaggi della serie ma soprattutto i poteri ESP del protagonista, su cui qui si sorvola del tutto.
Come a voler dire: non è più tempo per la fantasia, e anche le trame adolescenziali devono crescere.
È infatti una semplice, diretta e forte storia tra ragazzi, che risolve il punto focale della trama.






Kyosuke prende la sua decisione definitiva, che poi è sempre stata l'unica per il suo cuore; semplicemente, la sua indecisione da un lato, il carattere scostante di Madoka dall'altro, e l'ingenuità appiccicosa di Hikaru per finire, avevano creato una situazione alla lunga insostenibile: i tempi della giovinezza sono finiti, ora bisogna pensare al futuro, e la magia non può aiutare.
Tanto che, giustamente, qui non viene nemmeno contemplato come elemento narrativo.





Vorrei tornare a quei giorni (uscito finalmente anche in edizione italiana integrale col titolo Vorrei tornare a quel giorno, QUI la lista degli anime ridoppiati) è un pugno vero e proprio, una durezza che può far male dopo esserci abituati -puntata dopo puntata- ai protagonisti.
Perché nessuno uscirà senza macchie dalla decisione di Kyosuke, che è anche un po' il punto messo da Madoka a questo "gioco": non ne uscirà illeso lui, costretto a far soffrire una delle due ragazze; non ne usciranno illese le stesse, visto che la loro amicizia ovviamente ne risentirà.






Storia amara eppure vera; crudele, spiazzante ma giusta, è la summa delle conseguenze di un triangolo portato avanti (con noncuranza) per così tanto tempo. Un errore da parte di tutti e tre i contendenti, che però riserverà la felicità solo a due di loro.
Perché si sa: alla fine conta sempre e solo il bello che ci succede, non il male che facciamo (direttamente o indirettamente) agli altri.
Un finale così andava realizzato: fa riflettere davver su come l'indecisione e il non essere chiari può portare a conseguenze spiacevoli.
È comunque così che va la vita: e il finale (dove torna il b/n), con la coppia che si disperde in una folla anonima, ed è anche solo un numero anonimo tra quelli in bacheca, è un commiato perfetto.
Un futuro da colorare, per i due; un futuro da costruire con nuove passioni, per chi resta.






L'opera, della durata di 70 minuti, è splendidamente animata e disegnata; molto belle le ambientazioni estive e i colori, in linea con quelli della serie televisiva.
Orange Road riceverà effettivamente un altro film animato, un sequel dal sapore un po' meno triste.
Ma questo, raccontato in Vorrei tornare a quei giorni, è il finale perfetto, che ci fa anche immaginare come sarebbe potuta essere la serie senza elementi sovrannaturali.


LEGGI ANCHE

45 commenti:

  1. IMHO è il capolavoro della serie, un finale duro e straziante: per noi spettatori, che per la prima volta parteggiamo un po' per Hikaru, e, soprattutto, per i protagonisti che perdono tutti e 3... perfino la nuova coppia Madoka e Kyosuke non celebra l'agognato "happy ending" con un bacio

    Inoltre (ma è un "inoltre" solamente italiano) il doveroso ridoppiaggio fedele non ha le voci di Alto, Musy e Lenghi... peccato perché sarebbe stato il giusto compimento per la meritoria opera di Mazzotta di farci avere questo capolavoro giapponese come cristo comanda :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anzi come giusto che sia, la nuova coppia si disperde tra la folla della "banalità" quotidiana della vita adulta, diventando un numero di matricola su un tabellone.
      Al contrario, Hikaru ne guadagna, anche se avrà il cuore lacerato.
      A me l'edizione Dynamic piace ma la Yamato ha fatto bene a doppiarlo con le voci storiche perché aveva fatto già la stessa cosa con gli OSV precedenti, anni e anni fa...
      La Dynamic ha invece il suo doppiaggio dell'ultimissimo film, che esiste anche in versione Mediaset... 😎💪

      Moz-

      Elimina
    2. Sempre provato fastidio per la coppietta, che volente-nolente specula nel rapporto con Hikaru da parte di entrambi ben oltre il punto in cui è chiaro ad entrambi cosa provano vicendevolmente.
      La giustificazione di "non voler ferire" l'"amica" è decisamente puerile non solo per come va a finire ma anche solo per l'egoistica considerazione di continuare tutti a frequentarsi "nascondendole" la verità e facendo finta di essere in grado di "nascondere" anche i propri rispettivi sentimenti.

      Ma plauso all'autore perchè come storia è decisamente realistica, nella vita ho assistito (per mia fortuna da non coinvolto direttamente) a 2 situazioni simili (con conseguente rotture drastiche dei rapporti di amicizia anche stretti), anzi pure trascinate per meno tempo.

      LucaS

      Elimina
    3. Infatti, la situazione è realistica anche per come si comportano, essendo giovanissimi.
      Giustificazione che è più un'autogiustificazione, perché le cose erano andate per conto loro ormai... Si sa che alla fine in pochi sono felici con l'amore.
      🤐🍊

      Moz-

      Elimina
  2. Come credo di aver già detto, io avrei scelto Tinetta/Hikaru. Sabrina/Madoka è tanto figa, fu probabilmente il primo sogno erotico di molti ragazzini (a pari merito con Lamù e la tipa di Lupin, che a me però non sono mai piaciute). Però la spontaneità e l'allegria di Tinetta secondo me sono superiori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io alla fine avrei scelto Hikaru per un semplice motivo: ha lottato davvero. Non ha ragione, era appiccicosa e infantile; la coppia doveva essere l'altra sin dall'inizio. Però ecco, qui il gioco finisce perché Madoka vuole mettere un punto...
      In ogni caso, non si sceglie razionalmente, calcolando. In queste cose sceglie il cuore, anche ciò che potrà essere peggio, ma non sul momento... 😭❤️

      Moz-

      Elimina
    2. @ MarcusFabiusVictor non c'è dubbio che Hikaru possa apparire come una ragazza decisamente più gradevole di carattere rispetto a Madoka ma alla fine gli autori hanno deciso che Kyosuke rimanesse innamorato di Madoka e quindi giustamente è finito con lei. Confesso che però avrei voluto che Hikaru trovasse qualcuno di nuovo da amare e che ricambiasse.

      @ MikiMoz Hikaru si era impegnata davvero tanto e ha differenza di Madoka manifestava più che volentieri i suoi sentimenti per Kyosuke quindi si meritava di conquistarlo ma l'amore non è una questione di meritocrazia e come giustamente hai detto è il cuore che scegli in questi casi. Sarebbe stato bello però se Hikaru avesse trovato qualcuno di nuovo da amare e che ricambiasse.

      Elimina
    3. Eppure anche Hilary ha avuto uno spasimante, il karateka Yusaku (Renato, in Italia). Addirittura non contemplato in questo film, destinato a essere del tutto escluso dal triangolo, non è nemmeno un vero elemento di disturbo/intralcio e VEROSIMILMENTE non diventa nemmeno il contentino finale di Tinetta. Anche lui non viene premiato per la dedizione, perché comunque appunto le cose stanno sempre così in amore, e forse Orange Road le descrive davvero con spietata verità... 🍊🛣️

      Moz-

      Elimina
    4. @ MikiMoz Yusaku non mi aveva ispirato tanto simpatia sia per via della violenza nei confronti di Kyosuke che per il fatto che gli dedicarono un intero episodio abbastanza bruttino e stupido della seconda meta della serie rendendolo dunque un inutile distrazione.

      Tralasciando questo comunque per me è non è stato bello che l'abbiano tolto di mezzo cosi all'improvviso, il regista del film da quel che so io disse che volevano fare un film dedicato esclusivamente ai 3 protagonisti e siccome Yusaku amava Hikaru e odiava Kyosuke hanno preferito escluderlo. In poche parole era il ramo secco da tagliare. Ho sentito che Matsumoto voleva includerlo nel primo dei 3 romanzi dal quale si erano basati per il secondo film ma poi si è dimenticato di dargli un ruolo e quindi tanti saluti. Per quanto non mi piacesse devo ammettere che non apprezzo che abbiano tolto di mezzo un personaggio cosi ricorrente, l'ho visto come un esempio di cattiva gestione dei personaggi e della trama.

      Parlando della povera Hikaru sempre nei romanzi si viene a sapere che in America ha avuto 3 spasimanti ma che non è finita bene: uno era troppo appiccicoso e ossessivo e quindi l'ha dovuto allontanare mentre con gli altri due era solo sesso e appuntamenti occasionali e nulla di più..

      Elimina
    5. Sì, Hikaru ha purtroppo una vita sentimentale segnata. Destinata all'instabilità e all'infelicità, ma ha successo.
      Gli altri due sono anonimi, Johnny e Sabrina. Quindi una bella storia d'amore ma con loro che diventano niente, come tutti gli altri.
      Giusto anche che abbiano tolto Yusaku, alla fine è come se si fosse arreso.

      Moz-

      Elimina
    6. Da quel che ho capito io sia nel secondo film che nella versione a romanzi Hikaru stava ancora cercando di ottenere il ruolo che l'è facesse fare il salto di qualità nel mondo dello spettacolo quindi sia in amore che nel carriera dovrà superare parecchie difficolta.

      Per quel che riguarda Kyosuke e Madoka sembrava che loro sarebbero destinati ad avere successo nei loro rispettivi campi: la musica e la fotografia.

      Su Yusaku non sono sicuro se si fosse arreso al 100%. Nell'ultimo episodio ha schivato un colpo di Hikaru poi boh... Mistero totale.

      Elimina
  3. Dovrebbe essere in linea col doppiaggio precedente, essendo due opere mancanti tra film e OAV... Ormai per noi è KyosUke, come SasUke... Solo una volta ho sentito mancare la u (era Pisuke, chiamato Piske nel doppiaggio Mediaset di Dottor Slump) 💪

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Secondo me è perché è tollerata come pronuncia, altrimenti non l'avrebbero usata anche nell'Orange Road della Dynamic, che era in edizione integrale... 🤔🍊
    Chissà...

    Moz-

    RispondiElimina
  5. non ricordo per nulla l'originale, solo i nomi dei protagonisti, era una specie di sit com con la magia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sit-com anche se l'elemento ironico non manca (tranne che in questo film, dove è ridotto quasi a zero).
      È una storia adolescenziale, quotidiana, ma il protagonista ha poteri ESP... 😎💪

      Moz-

      Elimina
  6. Ciao MikiMoz.

    Concordo con ciò che dici, la magia in questa caso non sarebbe servita a niente anzi: nell'anime sono proprio i poteri dei protagonisti a dar vita ai vari disastri e quindi fatta eccezione per le volte in cui Kyosuke doveva salvare Madoka alla fine sono diventati una distrazione e se ne poteva fare anche a meno.

    Hai ragione anche sul fatto che un finale del genere serviva: era una morale da cui imparare, tutti e 3 ci hanno rimesso. Hikaru sapeva ma non si rassegnava, Madoka era innamorata di Kyosuke ma non voleva rinunciare all'amica e ed era troppo incline ai suoi capricci e alle sue reazione imprevedibili, Kyosuke era indeciso e non sapeva che pesci prendere.

    Onestamente anche se l'ho trovo un capolavoro sono contento dell'esistenza del suo seguito che pur avendo dei disegni non all'altezza di quelli dell'anime e essere stato rilasciato forse un pò troppo tempo dopo il precedente (ben 8 anni) ha comunque tolto il dubbio sul fatto che Kyosuke e Madoka avrebbero potuto essere felice come coppia dopo gli avvenimenti del primo film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a me piace anche l'idea che nessuno vinca davvero, o meglio tutti perdono qualcosa. Hikaru insistente, a volte troppo infantile, ma avremmo fatto lo stesso... Come fai rassegnarti quando ti hanno illusa?
      Quindi la giustifico, anche se così fa peggio.
      Lui costretto dagli eventi a darci un taglio, Madoka stanca del gioco vuol porre fine... 🍊😎
      P.s. benvenuto a bordo!

      Moz-

      Elimina
    2. @ MikiMoz ha conti fatti in realtà Hikaru sapeva che Kyosuke voleva Madoka già dall'ep 13 (ricordo infatti che senza volerlo l'ha chiamata Ayukawa e lei e scoppiata a piangere), da li in poi la colpa è veramente iniziata ad essere di tutti e 3: Kyosuke e Madoka l'ha illudevano e lei si faceva illudere, tutti e 3 avevano troppa paura per cambiare le cose, poi quando nel film Hikaru ha provato a diventare la preferita di Kyosuke, Madoka non l'ha presa bene... Errori adolescenziali...

      @ Gravo lessi in un forum Francese che fu Matsumoto stesso a volere dei disegni più moderni per il secondo film, inoltre il budget di quel film penso che fosse inferiore a quello usato per il primo. Un vero peccato per i disegni ma comunque si, il secondo film resta comunque davvero gradevole, se devo essere sincero mi sarebbe piaciuto un adattamento anche del secondo romanzo ma capisco che non l'abbiano fatto perché sarebbe stata una scelta rischiosa...

      Elimina
    3. Infatti secondo me Orange Road non può esistere senza la Takada, qui al massimo della sua forma ed estetica 😎🍊
      Vero per il resto: Hikaru ci ha sperato, e ci ha provato, illusa anche dalle circostanze create dagli altri; al colpa è stata anche un po' sua, immatura e infantile.
      Madoka vera manipolatrice 🤣🤣🤣

      Moz-

      Elimina
    4. @ MikiMoz vero, i disegni della Takada era stupendi. Il primo film infatti sembra godere dei migliori disegni che la serie avesse avuto fino a quel momento, con molto probabilità è stato anche il risultato del budget più elevato usato per esso.

      Altro che Angelo, Madoka è una strega e un arpia che prima ha illuso l'amica e poi si è portata a letto il poveretto che riempiva di schiaffi a scuola 🤣

      Elimina
    5. Madoka è la prima vittima del suo gioco, perché lei ha pilotato tutto, ma non con cattiveria.
      Sì, questo film ha animazione e estetica TOP.

      Moz-

      Elimina
    6. Madoka avrebbe dovuto rendersi conto prima di ciò che rischiava ma se cosi fosse stato allora la storia dell'anime sarebbe terminata troppo presto e quindi...
      Peccato che ne gli OVA ne il secondo film abbiano potuto raggiungere i livelli di bellezza estetica del primo film, ma questo rende il primo film ancora più speciale.

      Elimina
    7. Eh appunto, era la trama... doveva andare così.

      Moz-

      Elimina
    8. @ MikiMoz ho visto un sacco di persone lagnarsi che Hikaru stesse sempre in mezzo alle balle, che Kyosuke avrebbe dovuto decidersi da prima, che lui e Madoka avrebbe dovuto stare insieme da prima ecc... Onestamente anche sarebbe piaciuto vedere Kyosuke e Madoka stare insieme prima delle fasi finali ma riconosco che il triangolo era il pilastro della storia.

      Chi lo sa forse ci sono persone a cui il triangolo non è piaciuto perché volevano vedere per davvero È quasi magia Johnny 🤣

      Elimina
    9. Ovviamente Hikaru è stato un vero e proprio incidente di percorso che ha separato la coppia reale, quella che doveva essere sin dall'inizio...
      Ahahah chissà per Johnny e una trama più magica... io avrei tolto del tutto i poteri ESP...

      Moz-

      Elimina
    10. Vero, da un lato... Ma giuro che avrei preferito la semplice storia tra ragazzi, alla I''s...

      Moz-

      Elimina
    11. @ MikiMoz Hikaru nel Manga ha differenza del film neanche sapeva che Kyosuke preferisse Madoka, in entrambi i casi è stata il capro espiatorio del fatto che Kyosuke e Madoka non dovessero stare insieme da prima.

      Io onestamente non avrei tolto del tutto i poteri ESP, avrei solo evitato che venissero usati per le situazioni assurde e avessero un ruolo più serio all'interno della storia.

      @ Gravo per come la vedo io roba come Kyosuke diventato un pesce o ipnotizzato si potevano benissimo evitare perché oltre che a essere robe ridicole era chiaramente dei fillers che tendevano troppo a distrare lo spettatore e i lettori. Per quanto riguarda il discorso della realtà parallele invece mi sarebbe piaciuto se avessero persino esplorato di più, dato che esisteva un mondo senza Kyosuke e un mondo senza Hikaru mi sarebbe piaciuto vedere se esisteva anche un mondo dove vi era Madoka e quindi forse il Kyosuke di quelle parti amava per davvero Hikaru o altri scenari del genere.

      Elimina
    12. Ovviamente è la storia di ogni triangolo: uno dei tre è destinato a soffrire...

      Moz-

      Elimina
    13. @ MikiMoz se Madoka e Hikaru fossero state bisessuali disposte a condividere Kyosuke formando una relazione poliamorosa nessuno avrebbe sofferto, ma sarebbe stato troppo bello per essere vero🤣

      Elimina
    14. Ahaha un po' troppo audace per l'epoca :)

      Moz-

      Elimina
    15. Ma anzi, abbiamo avuto la cugina di Kyosuke che era chiaramente lesbica per Madoka ma poi nel Manga sembra essere finita con un ragazzo e poi vi era quella ragazza dell'ep 42 un pò troppo presa da Madoka. Ho dato uno sguardo a Sesame Street l'opera di Matsumoto post-KOR e vi erano scene un pò troppo spinte secondo me...

      Elimina
    16. @ Gravo mi avevi già dato il link della tue recensioni che lessi un pò di tempo fa. Sono d'accordo con te su commenti negativi su Sesame Street, non mi è sembrato proprio il massimo.

      Matsumoto inizialmente voleva includere le tematiche sessuali spinte anche su KOR, lui all'inizio voleva che Madoka fosse non più vergine già all'azioni della storia ma l'editore boccio questa idea assieme a quella del fatto che Madoka avesse già un fidanzato: il fratello maggiore di Hikaru.

      KOR è una storia dove il fanservice e le tematiche sessuali occupano un ruolo fondamentale nella storia, basta pensare che la trama del secondo film è fondamentalmente la storia su come Kyosuke e Madoka lo fecero per la prima volta.

      Per quanto riguarda Akane lessi che Matsumoto in una intervista disse che entro 5 o 10 anni dopo la fine del Manga avrebbe dovuto trovare un fidanzato e si sarebbe sposata.

      Elimina
    17. Unica cosa non ho capito il discorso censura blogspot XD
      Comunque sì, Sesame era su una rivista seinen, quindi ci sta.
      Akane mi piace molto cme personaggio^^

      Moz-

      Elimina
    18. @ Gravo si è vero KOR può essere molto garbato e poetico, però non possiamo negare quanto fanservice e tematiche a sfondo sessuali vi erano in esso. Alla fine della fiera ognuno delle sue sfaccettature erano ciò che hanno reso KOR la serie che è.

      Davvero carina questa tua idea della richiesta alla cantante, speriamo bene.

      @ MikiMoz Akane a me non stava molto simpatica, proprio come il suo frattelino Kazuya. Se c'è qualcuno che avrei voluto fosse incluso nell'anime quella era Sayuri Hirose che avrebbe potuto mettere un pò di pepe agli episodi della seconda metta della serie.

      @ Gravo e MikiMoz se avete visto e apprezzato anche Neon Genesis Evangelion allora potreste apprezzare l'ultimo mio post che ho fatto nel gruppo Comunità KOR https://www.facebook.com/groups/orangeroad.it/

      Elimina
    19. Seguo sempre il gruppo, poi scappo a vedere!
      Sì, Sayuri meritava di apparire nell'anime...!^^

      Moz-

      Elimina
    20. @ MikiMoz Sayuri era il miglior personaggio secondario, fosse per me nell'anime avrebbe dovuto avere un ruolo anche maggiore rispetto al Manga.

      @ Gravo prova con questo link https://www.facebook.com/groups/orangeroad.it/posts/1478195482941255/

      Elimina
    21. Penso che dovrai iscriverti. Potresti farti un account di Facebook tu stesso.

      Elimina
    22. @ Gravo sono d'accordo con te sul fatto che Goto ha cannato il designo di Madoka, nella versione a romanzo Matsumoto si è occupato della illustrazioni. Alcune sembravano le classiche del Manga mentre in altre ha cannato persino lui il designo della Madoka adulta.

      Non c'è problema sul fatto che non tu voglia unirti al gruppo, è una tua scelta dopo tutto : )

      Elimina
    23. Beh già che abbia comunque considerato la richiesta è una grandissima cosa!!! 🤓🔥

      Moz

      Elimina
  7. In effetti la cosa più "brutta" è proprio il contrasto con la leggerezza della serie animata. Che risolveva molto semplicemente evitando di risolvere e lasciando tutto nello status quo. Forse è uno di quei casi in cui sarebbe stato meglio lasciare tutto in sospeso in modo che ognuno potesse immaginare a proprio piacimento come si sarebbe risolto il triangolo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Ariano Geta penso che non abbiano voluto lasciare lo status quo proprio perché voleva pore fine al triangolo a modo loro. Penso che non tutti sarebbero stati felici se l'anime fosse terminato senza che la faccenda del triangolo fosse stata risolta, per come la vedo io avrebbero potuto fare una seconda stagione che riprendesse dall'ultimo episodio e che fosse più fedele alla serie e li avrebbero potuto risolvere la faccenda del triangolo ma ciò avrebbe potuto rivelarsi un flop.

      Elimina
    2. Per me hanno fatto bene a fare terminare la storia, per quanto io stesso AMI le cose in sospeso, che il tempo deciderà.
      Ma qui ho amato il mondo spietato, crudo e VERO di trattare l'argomento... Forse ha mostrato lati dei personaggi molto forti, però mi è piaciuto un sacco... 😭💪

      Moz-

      Elimina
  8. Ahaha sarà che a noi piace SUKE 🤣💪
    Altrimenti non si spiega.
    Però ricordo che Sasuke era tale anche nel vecchissimo omonimo anime...

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Non posso che appoggiare le tue parole/riflessioni, per una storia che in ogni caso rimane nel cuore e nella testa.

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)