[MOZINTERVISTA] ecco a voi... Maurizio Carnago (Il pinguino sul Ticino)


 

Per la prima Mozintervista di giugno abbiamo qui con noi Maurizio Carnago del blog Il pinguino sul Ticino, spazio di "pensieri, prove sul campo, esperimenti e consigli sul software libero".
Vi lascio quindi alla chiacchierata che ho fatto con lui!
A voi!


Moz - Maurizio, in una frase: chi sei?
Maurizio - Sono un grafico e insegnante appassionato di storie su qualsiasi tipo di supporto. Ogni volta che ne ho l’occasione le omaggio e le uso per organizzare le mie lezioni creative al liceo e in accademia di belle arti.

Moz - e la tua età mentale?
Maurizio - Trentasette, ma scalabile in base alle necessità: se mi trovo a Gardaland diventano dieci, se mi parlate di Pokémon viaggio sui tredici/quattordici. Quando mi trovo in aula mi sforzo di mantenere quella attuale, senza scordare i tempi di quando avevo quella dei miei allievi.

Moz - infatti mai dimenticare di essere stati allievi, prima che maestri!
Presenta brevemente il tuo blog: come, quando e perché nasce, quali sono le sue caratteristiche.
Maurizio - Il pinguino sul Ticino nasce nell’estate del 2021 per sperimentare un modo diverso di fare blog attraverso un protocollo che lo connette a tante altre piattaforme online federate. Lo scopo è migliorare la vita digitale dei lettori attraverso suggerimenti di programmi e approcci spiegati con semplicità, senza immagini, come una chiacchierata. Era un periodo in cui la vita quotidiana si era trasferita con prepotenza in rete, sia la didattica sia la comunicazione e l’intrattenimento, dato che a fasi altalenanti eravamo tutti chiusi in casa per precauzione e non tutti sono avvezzi all’uso di queste tecnologie. La mascotte è un omaggio al sistema operativo GNU/Linux per evidenziare la natura “open” del progetto, ovvero aperto a tutti, ma i miei consigli sono multipiattaforma e con un linguaggio adatto a tutti. Mi piaceva l’assurdità e l’assonanza tra pinguino e Ticino: un mix tra software libero e il luogo delle mie origini.

Moz - io ne capisco zero, ma siamo comunque entrati in contatto: ricordi come e quando ci siamo conosciuti?
Maurizio - Certo! Attraverso il gruppo Facebook Il Nerdodromo, dove ho scoperto i tuoi articoli.
Ma i primi scambi di commenti diretti sono avvenuti sotto la tua foto con una pagina di quaderno che raccoglieva una catena telefonica. Lo scatto ha scatenato una valanga di ricordi riguardo quel curioso ma stranamente efficace sistema di comunicazione.

Moz - eheh sì, e infatti abbiamo qualcosa in comune, che scopriremo con la tua foto. Ma prima: film, piatto e colore preferiti.
Maurizio - Ritorno al futuro è un film che non mi stanco mai di riguardare. Così di pancia direi che il mio piatto preferito sia la banalissima pizza, ma temo sia colpa dell’imprinting delle Tartarughe Ninja. Il blu mi identifica maggiormente, tanto che il mio soprannome online è bluoltremauri. Ho però avuto una breve carriera come Power Ranger rosso intorno agli otto anni.

Moz - mi sa che in tanti hanno vestito i panni del Red Ranger!
Scegli una foto o un disegno che ti rappresenta e spiega il perché della tua scelta.
Maurizio - Tanti anni fa ho fatto una Promessa: di essere sempre pronto a servire. Non per tornaconto personale né per sottomissione, semplicemente perché quando ciascuno fa la propria parte rende ciò che ha intorno un posto migliore. Sarà per questo che mi sento affine anche con Doctor Who e il mondo magico di Harry Potter: sia il Dottore che Hogwarts offrono sempre aiuto a coloro che lo chiedono e io non riesco mai a tirarmi indietro.




Moz - e infatti, ecco la cosa in comune. Anche io ho bei ricordi dello scoutismo e resto fedele a quella Promessa.È stato uno dei periodi più belli. Parlando di momenti, quale periodo della tua vita vorresti rivivere e perché?
Maurizio - I tre anni in cui ho frequentato la Scuola del fumetto. Essere a contatto costante con compagni che si sono presto trasformati in amici è stato molto stimolante a livello creativo. Di conseguenza vivere la settimana di Lucca Comics & Games insieme ad alcuni di loro e altri amici storici ha cementato un legame che prosegue tuttora.
Anche se ci si vede poco, spesso a distanza di anni, è come se ci fossimo salutati il giorno prima.

Moz - ultimo acquisto fatto?
Maurizio - Una mezza follia: l’edizione da collezione di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Un mattonazzo con artbook e oggettini inutili ma tutti bellissimi. Zelda è una delle mie saghe videoludiche preferite, siamo nati insieme nel 1986. Non sono un collezionista, ma per due o tre cosine mi lascio andare al piacere di avere oggetti che celebrano la mia passione.

Moz - quello che non hai è…?
Maurizio - Un freno a mano di emergenza per prendermi una pausa dalla vita. A volte mi ritrovo con troppe cose da fare, poco tempo per farle, sommato agli inevitabili imprevisti che stanno gradualmente smorzando il mio entusiasmo nell’impegnarmi a fare le cose bene. E questo è male. Molto, molto male.

Moz - posso comprendere! Ultima gita fatta?
Maurizio - Possiamo considerare gita un giretto nel Sottosopra all’experience di Stranger Things a Milano? Davvero consigliata per chi ha apprezzato la serie.

Moz - come pensi sia la blogosfera, oggi?
Maurizio - Devo ammettere che sto scoprendo da poco e gradualmente la comunità dei blogger.
Sono sempre stato un esploratore solitario che quando trova un blog interessante si iscrive ai feed RSS per restare aggiornato. Sono convinto che i blog siano fondamentali per mantenere “l’internètt come dovrebbe essere”, ovvero tanti piccoli mondi interconnesi, ciascuno con una personalità unica.
Un concetto che con l’avvento massiccio dei social si è un po’ perso. Nella mia bolla però noto un ritorno al blog o a forme alternative ma comunque personalizzate come le newsletter.
Questo mi fa molto piacere perché si percepisce una dimensione più genuina e soprattutto così è più facile fare una ricerca per argomenti o tornare indietro cronologicamente per leggere un articolo. Anche per questo motivo per il mio blog ho scelto WriteFreely, nell’istanza italiana Noblogo.
Siccome si basa su ActivityPub, il protocollo citato prima, si connette facilmente con molte realtà web anche profondamente diverse tra loro e come Medium ha una sezione apposita per scoprire altri blog iscritti alla piattaforma che favorisce il piacere di leggere qualcosa di diverso e spesso sorprendentemente interessante.


Moz - e quindi eccoci alla fine: perché gli altri utenti dovrebbero leggere e seguire il tuo blog? Convincili, spronali, invitali.
Maurizio - Non amo i tecnicismi anche se sono un tecnico, perciò leggendo il mio blog che tratta di software e concetti digitali ci si imbatte in una chiacchierata semplice e informale senza tecnobubbole, che spero permetta a chi non mastica questi concetti di restare incuriosito e di arrivare in fondo alla pagina arricchito e non confuso.
Se già vivete di digitale ma i programmi che usate abitualmente vi vanno stretti e non avete ancora trovato il coraggio di cambiare, magari scoprirete alternative più vicine ai vostri bisogni. Non si vive solo di software, ma anche di buoni concetti.
Come mai quando stampo una foto viene tutta grigia anche se a monitor è bellissima? Che seccatura rinominare uno a uno tutti i documenti! Come faccio a rendere più sicuri i miei profili online? Sono tutti argomenti già presenti o in arrivo.


Bene Clockers, se la nostra chiacchierata vi ha incuriositi e volete conoscere il mondo di Maurizio, tecnico ma divertente, vi invito ancora una volta sul suo blog (QUI)!
Se volete leggere alcune delle MozInterviste precedenti, cliccate QUI.
Se avete un blog e volete partecipare alle MozInterviste, lasciate un commento QUI.


18 commenti:

  1. Devo dire intervista molto ma molto interessante.
    Presto andrò a curiosare , nel frattempo posso usufruire di una consulenza tecnica da questo tuo nuovo amico che cade proprio a pennello?
    Caro Maurizio sai dirmi perché da quando sono iniziate le famose modifiche a blogger (oramai quasi un anno fa) io non riesco più a commentare con l'account blogger da cellulare mentre lo posso fare solo da pc fisso (come in questo momento).
    LE HO PROVATE TUTTE (svuotare la cache , controllare se abilitato verso terzi ..ma non ne vengo fuori
    Sai aiutarmi ?
    GRAZIE IN ANTICIPO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo cosa ci dice Mau a riguardo (non sei l'unico ad avere questo problema, sai?).
      Chissà da cosa dipende... 🤔💪
      Grazie mille!

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao, Max. Grazie per l'interessamento! Purtroppo non ho seguito l'evoluzione della piattaforma blogger in particolare, ma posso fare una ricerca. Inizio a chiederti se da cellulare usi un'app specifica per commentare su blogger o se usi il browser. Inoltre, sapresti dirmi se ti esce qualche errore, oppure se non compare affatto il campo per commentare o se commenti ma cliccando su "pubblica" poi non succede nulla?

      Elimina
    3. Ciao son Max .
      Sto commentando da cellulare.
      Dopo la trafila di eseguire l’accesso con l’account , la richiesta di confermare la mia identità cliccando su una Gmail associata all’account mi da il benvenuto sull’account e al momento di pubblicare mi da questo avviso che ti copio:

      Impossibile accedere per lasciare un commento. Controlla le configurazione del browser per consentire l'accesso. Scopri di più. Puoi comunque commentare in forma anonima oppure con nome e URL.

      E infatti con URL posso commentare.
      Mi firmo con il nome per esteso.
      Con l’account no.
      Questo solo su cellulare.
      Sul -Pc fisso no!

      Elimina
    4. @Max dalla nuova versione di blogger ho notato tantissimi bug.
      il grosso del lavoro di un programmatore sono proprio i test ma oramai pare che se ne facciano pochissimi e non sto parlando solo di Google.

      Elimina
    5. Comunque @Max il tuo problema l'ho risolto usando Chrome. Altri 100 bug non saprei

      Elimina
    6. Forse sì, un browser diverso può cambiare.
      Vi dico: se apro con Firefox il mio post sulla storia completa di Masters, alcune immagini non le carica. Se lo apro con Chrome sì, si vede bene tutto.

      Moz-

      Elimina
    7. Ripensandoci credo che questo problema in particolare non sia un bug... di chi è Blogger? E di chi è Chrome?!!!

      Elimina
    8. @Enzo
      Già provato a ricaricare l'ap. di Chrome ( che è il motore di ricerca che ho sempre usato da quando navigo ) , non cambiai niente!
      Ciao

      Elimina
    9. Son sempre io Max /Massimiliano

      Elimina
    10. Rieccomi, scusate l'assenza ma la vita è una strana altalena di impegni. Torniamo a noi.
      1) Enzo, probabilmente non riesci ad accedere al commento perché hai bloccato dei cookie (cosa giustissima e doverosa per la privacy online, ma poco apprezzata da Google). Perciò quando accedi a blogger assicurati di permettere quelli per l'accesso. La cosa migliore sarebbe azzerare le impostazioni dei cookie cancellandole dalle impostazioni, visitare di nuovo questo sito e controllare cosa chiede il cookie banner. Il problema è semplice: per permetterti di commentare, blogger deve interfacciarsi con Google. Se inserisci i dati di accesso dalla finestra, che "parla" momentaneamente direttamente con Google, poi blogger deve avere il permesso di accedere al biscottino che dimostra la tua identità. Altrimenti il processo si incastra.
      Se non vuoi riaccettare daccapo tutte le impostazioni per i cookie su tutti i prossimi siti che visiterai, entra più in profondità nelle impostazioni dei cookie del browser e cancella solo quelli relativi a blogger. Prova così!

      2) Miki, sai dirmi di preciso quale sia l'immagine incriminata nell'articolo dei Masters? Io con Firefox vedo tutto correttamente.

      Elimina
    11. Sono diverse, ad esempio quella della Ruota dell'Infinito...

      Moz-

      Elimina
  2. Più che un intervistatore sembra che tu vesta i panni di recruiter o talent scout 😀 Ad ogni modo è bello vedere un grafico che trasmette di persona le proprie esperienze, poiché, in genere, i designer lavorano da remoto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi metto solo a disposizione di questa blogosfera sempre meno coinvolta... è l'unico modo che conosco per connettere persone, eventualmente... :)

      Moz-

      Elimina
  3. Verrò sicuramente a dare un'occhiata ;-)

    RispondiElimina
  4. Abbastanza nerd da piacermi, e Ritorno al Futuro sono già mesi che non lo rivedo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah beh, devi recuperare entrambe le cose: il blog, e la replica di Back to the Future! 🔋

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)