mikipedia gennaio 2026



Secondo appuntamento col Mikipedia nuova formula, che si completa sempre di più: da questo mese, una storica rubrica del Moz O'Clock approda qui - in versione ovviamente più veloce e telegrafica - per arricchire questo appuntamento!
Parlo delle Nerd News, che trovate adesso come sezione scorrendo tra le mie foto.
Ovviamente sono vari i motivi di questa scelta, vediamo se funziona e se viene apprezzata.
Vi lascio anche tutto il mio mese, ora ripartito per macroargomenti come fossero piccoli "post nel post": dal tempo libero allo sport, dal lavoro al blogging.
A voi!


VIDEO
Pare che stia riuscendo a tenere i video su un minutaggio molto basso, provando a raccontarvi quello che vedo coi miei occhi e non tanto me stesso.
Vi lascio il mio gennaio in meno di 4 minuti, con moooolta neve. Ma non solo.




FOTO
Mese freddo, piovoso, nevoso. Ci sono state giornate piacevolmente estenuanti tra i vari lavori; con lo sport ho terminato un altro anno, mentre le ultime serate natalizie mi hanno regalato tanti momenti ultratop e penso di poter dire che queste Feste siano state effettivamente molto molto belle.
Sapete, ho provato dopo anni quella sensazione del "non voglio che finiscano, perché non voglio tornare a scuola dopo tutto questo divertimento" anche se a scuola non ci vado più da... boh, venticinque anni.
Insomma, penso sia bello, no?


Eventi

🎆 Per San Silvestro e Capodanno, supercenone di pesce e poi... finalone di Stranger Things.

🎉 Festa del Tesseramento dell'associazione di cui da qualche mese sono presidente: una bella serata piena di gente, giochi, cazzeggio, biliardino. Tra iscritti vecchi e nuovi(ssimi).

✝️ Un battesimo con un pranzo come piace a me: classico, stile infanzia. Magari ogni mese, mi ribattezzerei pure io.



l'inizio della festa


Food & drink

🥃🥧 Dall'aperitivo per il nuovo anno, passando al pranzo del battesimo di cui sopra (e finalmente i cannelloni, da me amatissimi!), ci sono stati un paio di americani e un buon bombardino + crostata sulla neve.

🍣🥩 Mi sono concesso due cene in un solo weekend: sushi e ciccia.


Aperipesce (con Marta)


Cannelloni


ogni tanto...




neve e campbell


Sport

🥋 Con gennaio ho completato il mio secondo anno di karate. Per la prima volta una disciplina dove cerco davvero di non saltare una lezione, e anzi non vedo l'ora che arrivino il lunedì e il giovedì sera!
Sono andato al dojo anche sotto le Feste, eravamo ovviamente in pochi visto il periodo con lezioni molto belle, incentrate sui kata (e, vissuti così, li si comprende davvero pienamente).


lezione delle Feste



il mio secondo anno al termine


Tempo libero

🎲 Le serate gioco finali hanno regalato un D&D alla Stranger Things, lunghe partite al redivivo Hotel, io che ho fatto il master a Lupus in Tabula.


🍕 Il 6 gennaio, come ultima serata, ci siamo concessi una superpizzata grandi e piccoli.


🗨️ Ho dovuto riabbonarmi a Diabolik e così questo mese ho avuto ben due numeri, quello di gennaio e quello di febbraio: la chiusura temporanea dell'edicola qui mi ha costretto a ricorrere all'abbonamento.


☃️ Inoltre, un mese con tanta neve, con tante passeggiate.





il primo dell'abbonamento



l'elfo Moz (con Fil e Davide)



Lupus in tabula



Hotel (con Pietro, Giuseppe il coiffeur, Marta)



pizza della Befana



ultimi momenti di gioco



il Gran Sasso (con Giuseppe)



sulla neve (con Federico e Giuseppe)



al sushi



un regalo da Davide



il secondo dell'abbonamento


Lavoro

💥 Il primo gennaio, quindi il 2026, si è aperto con... la prima "cosa" del progetto ancora segreto di cui vi sto parlando da un po'. Quindi prende forma, e a febbraio dovremmo svelarvi tutto... e sì, perché la cosa ora riguarda due persone. Lo avete capito, si tratta di un fumetto e su Instagram ho già raccontato che:
- sarà serio nelle storie dei protagonisti, ma il genere è ironico (molto autoironico), parodia e omaggio;
- ci saranno dei supereroi ma non all'americana né all'amatriciana;
- prenderà in giro tutto e tutti a partire dai luoghi comuni meta-narrativi e meta-produttivi.


🖥️ Gli articoli per Anime Cult 31 sono in scrittura (mi occuperò di vari anime tratti dagli shojo, ma anche di una indagine approfondita sugli anime scomparsi... e in più un'intervista per ricordare una cara protagonista della Tv dei Ragazzi). Ho consegnato i testi di un prodotto editoriale particolare che sta per essere annunciato... e sono impegnato su diversi fronti (libri vari, inserti, booklet...).


📰 Nel frattempo mi trovate in edicola con Anime Cult 30 (ve ne ho parlato QUI), dove ho affrontato tutte le serie del World Masterpiece Theater e dove ho raccontato il graduale sdoganamento di Giappone, anime e manga lungo tutta la "seconda invasione" (1990-2010).

👧🏼 Il centro di agg.ne è tornato attivo dopo le serate natalizie ma... per un paio di giorni siamo stati off per il cambio portoni, ora nuovi di zecca! Con l'associazione stiamo poi pensando ai prossimi eventi, primaverili ed estivi, e abbiamo partecipato a due grandi bandi...



secondo voi di cosa tratterà?



un sabato sera tra cereali e scrittura



ma dove lo trovate un redattore che vi fa queste citazioni musicali e sociali?



lavori in corso



Blogging
🖱️ 110.000 visite circa, un terzo rispetto a quelle del mese dei record (ossia il mese precedente), ma sono comunque tantissime: grazie!!
Tornano tra i più letti un post sul videoclip Come mai e quello sulla Telenovela piemontese.
👨🏼‍💻 9 post in tutto, dal finale di Stranger Things alla riflessione sull'essere nerd ieri e oggi, e un acceso dibattito sulle censure negli anime.
Questi ultimi due post sono stati commentatissimi, scatenando discussioni appassionate e appassionanti.


NERD NEWS
- Il mese ha visto l'annuncio di ben due canali dedicati agli anime: dal ritorno (da marzo) di Man-Ga della Yamato (gratuito sul digitale terrestre) a quello su Prime della Dynit, chiamato D-Anime.
- In Giappone stanno per arrivare nuove serie su Dragon Ball... con un remake della serie Super a davvero pochi anni dal debutto!
- Tempesta in casa Bonelli, dove si parla di licenziamenti e novità all'orizzonte: quale destino per i grandi classici italiani da edicola?
- Le prime immagini del remake di Highlander, con Henry Cavill e un cast di tutto rispetto lasciano ben sperare, torneranno anche le musiche dei Queen!


NEXT
Il ritorno (davvero!) dei guest post, ben due!
Una riflessione su noi stessi... secondo gli altri; un post sulla Disney, e ancora Diabolik, Lego...
Ma intanto raccontatemi: com'è andato il vostro gennaio?
Parliamone nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

La possibilità di commentare da anonimo va e viene a seconda della mia presenza :)