[GEEK LEAGUE] la Geek Compilation del Prof. Möuze


Oggi torno a vestire i panni del fantomatico Prof. Möuze, fondatore del misterioso gruppo Geek League.
Con gli altri membri del collettivo siamo qui per farvi cantare, emozionare e perché no... ballare.
Musica, mestro: ecco la Geek Compilation!

Non ho scelto le mie preferite tout-court, tra sigle e colonne sonore, ma quelle che in questo momento mi piace farvi sentire e/o scoprire. In fondo al post trovate i link per accedere alle compilation degli altri componenti della Geek League.
Vi ricordo che se avete uno spazio (blog, pagina...) rigorosamente a tematica nerd/pop e volete entrare nel collettivo, basta farvi avanti!
Ma soprattutto, noi della Geek League vogliamo conoscere le vostre Geek Compilation personali... quindi vi invitiamo a selezionare i cinque brani che volete e farceli avere tramite un post o nei commenti!!

SIGLA CARTOON

He-Man and the Masters of the Universe, la theme song più epica in assoluto. Perfettamente azzeccata per le storie barbaro-tecnologiche dei Dominatori dell'Universo.
Ascoltandola ti senti così forte da poter spaccare il mondo con un cazzotto, esattamente come He-Man.

SIGLA SERIE TV

Romanzo Criminale - La serie.
Innanzitutto la migliore serie crime italiana, prima che il genere si prendesse dannatamente sul serio (vedi Gomorra). Una opening meravigliosa, non solo sul profilo musicale (un groove che richiama i poliziotteschi anni '70), ma anche come immagini.

SIGLA PROGRAMMA TV

Speciale Tg1.
Una sigla storica, che in realtà è Sinfonia per un addio del gruppo Rondò Veneziano.
Un tema affascinante, sicuramente inquietante come sanno essere le sigle tv di un tempo, specie quelle dei rotocalchi o dei programmi per grandi.

COLONNA SONORA CINEMA

Commando.
Ho scelto la theme song di uno dei migliori film action di sempre. Uno Swartzenegger in perfetta forma che ti gasa e ti fa davvero credere che puoi farcela da solo contro gli stronzi dalla pressione troppo alta e una miriade di militari privati.

COLONNA SONORA VIDEOGAME

Castlevania Symphony of the Night - Dracula's Castle.
Uno dei migliori videogame di sempre (recensione qui) con una colonna sonora da paura. Metal, rock, goth e atmosfere neoclassiche per brani entrati nella storia.
Io ho scelto il principale, ma sono tutti validi.



E queste solo le selezioni musicali di tutti gli altri:
E in più, tre nuovi membri si sono aggiunti alla Geek League!

ami sigle e colonne sonore? Guarda anche
SEZIONE MUSICALE del blog

78 commenti:

  1. Grande Miki! Sono in parte sorpreso dalle tue scelte, non per He-Man ovviamente (e continuiamo con sigle di cartoni animati che mi piacciono tantissimo).

    La colonna sonora di Castlevania è davvero sublime! Ottima scelta.

    La sigla dello speciale tg1 mica me la ricordo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto delle scelte particolari :)
      La sigla dello Speciale Tg1 è ancora questa, dopo anni (ovviamente sono cambiate le immagini, nel tempo...)^^

      Moz-

      Elimina
    2. "Sinfonia per un addio" è una bellissima sigla, specie se paragonata con le orride sigle storiche del Tg1 e di "Oggi al parlamento", che mi hanno sempre trasmesso idee di corruzione legalizzata perpetrata da ricconi in giacca e cravatta... Me li vedo proprio, entrano in Camera e Senato e prendono posto, per votarsi leggi che gli garantiscano ogni privilegio, e quelli sono i loro inni.

      Elimina
    3. Ahahaha! Oddio, ora non so se è più inquietante pensera a Oggi al parlamento per come lo hai descritto, o a Sinfonia per un addio come sigla XD

      Moz-

      Elimina
    4. Quella dello Speciale TG1 è molto bella, ma trasuda guerra fredda da ogni nota!
      Temevo che si manifestasse Derrick dallo schermo del computer :P

      Elimina
    5. Ahaha, diciamo che è un brano che mette ansia, perlomeno a me da piccolo ne metteva: lo associavo a programmi per grandi, cose o noiose o incomprensibili o morbose... XD

      Moz-

      Elimina
    6. Cose da relegare in seconda serata, insomma.

      Elimina
  2. Siete un bel gruppo :-))) Ricordo bene la videosigla dello speciale tg1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, è un programma che guardo tuttora, sai?^^

      Moz-

      Elimina
  3. Ero sicuro avresti scelto He-Man ci avrei messo tutte e due le mani sul fuoco. Mentre per “Commando” (che ho tra gli ascolti fissi in cuffia, storia vera) è mitica, James Horner è sempre stato uno dei miei compositori cinematografici preferiti di sempre, anche per la colonna sonora di “Commando” ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, come facevo a non scegliere He-Man? È troppo epica, azzeccatissima per la storia (addirittura è TROPPO per quel cartoon, secondo me)^^
      Il theme di Commando spettacolare, ti porta dritto nelle boscaglie di Valverde a squartare stronzi ispanici XD

      Moz-

      Elimina
    2. Confermo: He-Man è sprecata per il cartone della Filmation, e viene rovinata dal secondo doppiaggio, dove Sorceress diventa un'anonima "maga", Man-at-Arms diventa "Duncan l'uomo armato" (a 'sto punto italianizzate tutti i nomi, pure He-Man stesso)...

      Elimina
    3. In effetti italianizzarono un sacco di nomi, in uno dei doppiaggi: Man-e-Faces come veniva chiamato? Cento facce o qualcosa del genere (che ci sta pure come traduzione del gioco di parole, visto che man-e-faces letto di fila suona "many faces" ossia molte facce: ma se il nome è Man-e-Faces così deve restare).
      Duncan invece era omesso nel doppiaggio dove dicevano "Sorceress" o lo chiamavano solo Man-at-arms.

      Moz-

      Elimina
    4. Alle scuole medie ho fatto inglese e i nomi propri non si traducono.

      Elimina
    5. Diciamo che qui siamo a metà strada tra le due cose: perché ad esempio il nome proprio di Sorceress è Teela Na, e Sorceress è un suo appellativo/ruolo (Sorceress of Grayskull), quindi ci sta che sia la Maga di Grayskull.
      Renderlo in inglese, senza tradurlo, ne fa quasi un ruolo esclusivo e per un fantasy come He-Man funziona anche bene. Ma non è sbagliato tradurlo.
      Anche altri nomi sono appellativi: Man-at-Arms è il ruolo che ricopre Duncan, ossia quello di Uomo d'Armi a protezione del Re (tanto che ci sono stati Men-at-arms prima e dopo di lui).
      Ovviamente "uomo armato" non si può sentire XD

      Moz-

      Elimina
    6. Non sono del tutto allineato col tuo pensiero, sebbene abbia una sua logica.
      Il cartone della Filmation aveva uno scopo essenzialmente commerciale: come faceva un bambino ad acquistare il pupazzo di Duncan se non lo vedeva/riconosceva sugli scaffali del negozio? Già gli mancavano i baffi, poi neppure il nome coincideva...
      Poi, se traduciamo tutti gli appellativi, allora anche He-Man.
      Come detto più volte, lode al primo doppiaggio (che tra l'altro aveva Evilyn con la voce di Lady Oscar!!!) ma stroncherò per sempre chi ha diretto il secondo, capace di far pronunciare "I padroni dell'universo" mentre si legge "I dominatori dell'universo"... Cioè proprio a smontare il lavoro fatto dai predecessori.

      Elimina
    7. Nemmeno io vado matto per i nomi tradotti o cambiati - anche se la pena più grave la merita chiunque abbia lavorato alla traduzione di Harry Potter: -50 punti alla sua casa!) però sai che spasso, a chiamare Man-at-arms "Armigero"! XD

      Elimina
    8. Però almeno il secondo doppiaggio ci riporta il Potere, e non la forza... Insomma, ne hanno fatti due pessimi, come adattamento XD
      In realtà Duncan è chiamato Man-at-arms, ma il suo nome reale si sente comunque.
      È che nel secondo doppiaggio hanno omesso il suo "ruolo" e quindi sì, esisterebbe il problema commerciale ma... figurati, i Masters hanno venduto l'impossibile, non sono stati un paio di baffi a fermare l'acquisto (e Man-at-arms lo si vede senza baffi in qualche flashback XD)
      He-Man è intraducibile in quanto vero e proprio ruolo: Uomo di He, ossia che brandisce la Spada di He. Ma sarebbe stato un suicidio tradurlo, eppure altrove lo hanno fatto (Musclor, per esempioXD)

      Moz-

      Elimina
    9. @Grac: non avevo letto il tuo commento!
      No, ma io infatti farei rimanere i nomi come sono, anche quando sono soprannomi. In italiano ad esempio alternerei Sorceress con il generico "maga" a seconda dei casi.

      Moz-

      Elimina
    10. Sorceress è il femminile di Sorcerer, cioè stregone: azzarderei pure "strega" :p
      Su He-Man, ricordando cose passate, ho trovato questo

      https://www.collinsdictionary.com/it/dizionario/inglese/he-man

      Significherebbe "uomo molto forte" in inglese britannico e persino "virile" in americano!

      Elimina
    11. Sì, nello slang anni '80 americano "He-Man" significava "fusto".
      Però attualmente nella storia ha un senso diverso: Uomo di He; He è un personaggio, colui che per primo h brandito la Spada di He (l'attuale Spada del Potere).
      Sulla Maga, pensa che in un episodio è chiamata Fattucchiera.

      Moz-

      Elimina
    12. A questo volevo arrivare: se mi parli di uomo armato, allora nel prodotto destinato ai bambini ci devi mettere pure uomo virile. 😄

      Elimina
    13. Eh, da un lato sì, ma He-Man compariva anche nelle scritte interne, è un nome troppo identificativo e immediato, anche commercialmente, per non lasciarlo in originale.
      Che poi hanno fatto bene, con il senno del poi, visto che He non sta a significare Lui, ma è un nome proprio di persona (il guerriero cosmico He)^^

      Moz-

      Elimina
  4. Eheh è veramente bella la OST di Symphony of the Night!
    E pure quella di Romanzo Criminale non scherza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Romanzo Criminale subito mi colpì per aver cercato (con successo) il mood da poliziottesco. Un grande omaggio a gente come Micalizzi, per dire.
      SOTN stupenda.

      Moz-

      Elimina
  5. Se partecipassi (non posso avendo un blog piuttosto tematico), sceglierei, sempre nello spirito delle canzoni scelte al momento:
    - Sigla cartoon: Lupin III Planet-O, perché mi dà sempre molta carica quando l'ascolto, specie se abbinata alle immagini del cartone animato.
    - Sigla serie tv: Friends, indeciso tra una manciata di sigle, scelgo questa perché è quella più... primaverile. :)
    - Sigla programma tv: Alla ricerca dell'arca, questa non è una scelta del momento ma pressoché fissa. Nella mia mente sono rimaste impresse le immagini di Petra in Giordania, con edifici monumentali scavati nella roccia, accompagnate da "The promise you made" dei Cock Robin.
    - Colonna sonora cinema: Lady Hawke, rivisto relativamente di recente, già dalla sigla infonde un'atmosfera di sogno e avventura.
    - Colonna sonora videogame: qui sono un po' carente di riferimenti :( , dico Hidden City perché lo sto giocando da qualche giorno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Planet O stupenda ed eroticissima... mamma mia, brividi**
      Eheh, mi sa che la chiesa nella pietra è quella che si vedono ne L'Esorcista II, no?
      Grazie per aver partecipato^^

      Moz-

      Elimina
    2. Non saprei dire in merito alla chiesa, non vedo quel genere di film...

      Elimina
    3. Devo informarmi...!^^

      Moz-

      Elimina
  6. Professore, dobbiamo davvero aprire una sezione distaccata della League a Valverde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ci sono un sacco di dittatori da far fuori :)

      Moz-

      Elimina
    2. So che l'hanno colonizzata quelli de I 400 calci :P

      Elimina
    3. Possiamo ricolonizzarla, sticazzi XD

      Moz-

      Elimina
  7. Ci avrei scommesso che mettevi He-Man :D Comunque non si batte come sigla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, He-Man è epica, è pure troppo per il cartoon Filmation, ma pensa ai giocattoli e alle avventure... MITICA.

      Moz-

      Elimina
  8. Ovviamente la sigla di He-Man è assolutamente al top di tutto.
    Poi con Castlevania hai dato un colpo di classe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, la ost di Castlevania, in generale, credo sia proprio tra le migliori :)

      Moz-

      Elimina
  9. E pensare che Commando è un film action ;)

    RispondiElimina
  10. Minchia commando. Non me lo ricordo per la colonna sonora, ma è un filmonissimo lo stesso.

    RispondiElimina
  11. Romanzo criminale - La serie! 😍😍😍
    Ho adorato sia la sigla di apertura che la serie stessa! 😊
    Bellissime le tue scelte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! RC per me serie italiana più bella :)

      Moz-

      Elimina
  12. Bentornata alla Geek League e viva le compilation!
    P.s
    Un po la tua me la immaginavo già. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, con He-Man si va sempre sul sicuro^^

      Moz-

      Elimina
  13. La Geek League serve anche a ricordarmi che sono anni che mi dico di recuperare Romanzo Criminale... lo farò, promesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh, quello BISOGNA recuperarlo assolutamente^^

      Moz-

      Elimina
  14. Figooo!!! E' proprio vero che certe sigle ti segnano la vita :D ahahaha

    RispondiElimina
  15. Te l’hanno già detto, He-Man me l’aspettavo, le altre sono una bella sorpresa, Romabzo Criminale su tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, diciamo che non ho voluto essere scontatissimo :D

      Moz-

      Elimina
  16. Davvero bella la colonna sonora di Castelvania.
    Proprio ieri ho perso almeno un'ora su youtube ad ascoltare vecchie colonne sonore di giochi per Amiga 500.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parola magica: Amiga 500. Incredibile, domattina capirai il perché Oo

      Moz-

      Elimina
  17. Allora...
    1 Atlas Ufo Robot
    2 hawaii fiveO
    3 ???
    4 La sigla el Cacciatore
    5 Cosa sono i video games???? ahahahahahh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hawaii Five O originale o remake?^^
      La terza è una sigla di programma tv: quiz, gioco, rotocalco, tg, reality... quel che ci pare!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Entrambe Miki :) la più recente è la prima rimaneggiata se non sbaglio.
      Ho capito cosa intendi ma ieri non mi è venuto in mente niente.
      Ora posso dirti la olonna sonora di 90° minuto, con Paolo Valenti se non sbaglio

      Elimina
    3. Certo, vale vale! Tra l'altro una sigla iconicissima :)

      Moz-

      Elimina
  18. 1. bastano le prime note per tirarsi fuori dalla schiena una riga e gridare "per il potere di Greyskull!". Quante note ci ho preso alle medie...
    2. sono uno dei pochi romani che non ha mai seguito 'sta serie.
    3. bellissima ma non la ricordavo.
    4. mamma mia che sound anni 80! Anche se ricordo più il film che la sua musica.
    5. bellissima anche questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. epica. Viva i righelli che fungono da Spada del Potere XD

      2. male, a tratti malissimo.

      Moz-

      Elimina
  19. Bella selezione, soprattutto per i brani dispari, che mi piacciono di più!
    Io la spada del potere me la facevo con i mattoncini :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io univo Lego e Masters per ingigantire il Castello di Grayskull e creare quel lettino dove Skeletor adagia Teela, che si vede nel primo minicomic XD

      Moz-

      Elimina
  20. Bene bene bene... Molto bene. Anche della tua cinquina conosco praticamente solo la sigla di Romanzo Criminale - La serie, mentre mi manca Commando - mai visto e i film di quel tipo proprio non mi piacciono - così come tutte le altre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooo... davvero la musica di He-Man ti è sconosciuta?? XD

      Moz-

      Elimina
  21. Commando carica veramente abbestia! Gran scelta quella di Romanzo Criminale! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, è una gran serie e mi ta venendo voglia di rivederla^^

      Moz-

      Elimina
  22. Scaletta che ti rispecchia al 100% :D
    E' la summa della tua produzione blogghiga, ma in versione musicale!
    Sai, non mi aspettavo Commando... E' una sorpresa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, è uno dei miei film preferiti, nonché il mio film d'azione preferito XD

      Moz-

      Elimina
  23. Non ho mai ben capito se "He-man" mi piacesse o no...
    Splendida la scelta de "Speciale Tg1"

    RispondiElimina
  24. Qualcosa me lo diceva che avresti scelto He-Man! Commando non la ricordavo, Castelvania mai giocato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. He-Man era insindacabile, anche se se l'è vista con Sam il ragazzo del west XD

      Moz-

      Elimina
  25. E anche tu sei finito sotto la scure censoria ad minchiam di WinPus! Riky e pure Ema non mi sono apparsi nel reader come accade di solito.
    E veniamo alla compilation:
    He-Man e Speciale TG1 sono inossidabili. Commando è una chicca che non ricordavo, ma in effetti è ben rappresentativa delle colonne sonore di quegli anni. SU Castlevania, in particolare quel capolavoro senza tempo di Symphony of the Night parlarne è pleonastico: bisogna tacere e ascoltare.
    Non ho seguito la serie TV di Romanzo Criminale e il film mi fece anche girare parecchio le balle (per via del fatto che i criminali apparivano come dei fighi e i poliziotti degli sfigati) perciò passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che nella serie il commissario è più presente, sempre sfigato rispetto a criminali che possono contare sull'appoggio di Stato e mafia, ma non ci fa mai figura di merda (un po' come Ginko con Diabolik: non sfigura nemmeno perdendo).

      Castlevania è un gioco da urlo con una colonna sonora da urlo^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)