[CHI DIMENTICA È COMPLICE] Sailor Moon, la serie americana by Saban


Quante serie può vantare Sailor Moon negli anni '90?
Cinque, direte voi: la prima, poi La Luna Splende, quindi Il Cristallo del Cuore, ancora Il Mistero dei Sogni e infine Petali di Stelle.
Ne siete proprio sicuri? Sì, queste le serie originali giapponesi.
E se vi dicessi che esiste un concept tutto italiano (Sailor Moon e il Signore del Tempo) ma soprattutto una mai prodotta serie americana?
Ebbene, oggi vi parlo di questa mega trashata: la serie Sailor Moon della Saban!

Come già saprete, la Saban non è nuova nell'acquisto di brand esteri per mixarli in salsa occidentale. Una formula che spesso è risultata vincente (vedi i Power Rangers, clicca per leggerne l'origine), e che altre volte ha rischiato di dare vita a qualcosa di ancora più assurdo: è il caso di Sailor Moon.
Nel 1993 la Saban comprò il marchio ma non la serie giapponese. Ne opzionò il nome e qualche concetto, intenta a produrre una serie tutta americana.
Un po' live action e un po' cartoon, pensata per essere trasmessa dalla Fox alla domenica mattina.

le cinque guerriere

Le Guerriere Sailor diventano una squadra multietnica da sentai americano (e qui in un certo senso il cerchio si chiude: l'originale Sailor Moon nasce dall'idea di una supersquadra sentai di Rangers femminili).
Così, se la protagonista è ovviamente la classica valley girl, le altre diventano rispettivamente una paraplegica, una mulatta e una orientale. Insomma, se magari la quinta Sailor fosse stata lesbica, avevamo fatto l'en plein del politicamente corretto. Però probabilmente è una mangiaburrito messicana. Ci siamo lo stesso.
Purtroppo (leggi: per fortuna) non ne sapremo mai nulla, perché di questa fantomatica serie sopravvive solo un trailer promozionale che la Saban produsse per far girare nelle fiere. Evidentemente non ebbe il successo sperato.
Beccatevelo, tiè!


C'era anche un pilot di 17 minuti, andato perso. Di contro sono saltati fuori il soggetto generale della trama e alcuni rodovetri.
La storia sembra essere quella di cinque amiche compagne di stanza, che all'occorrenza possono trasformarsi nelle Guerriere Sailor: convocate dalla Regina della Luna devono sconfiggere i nemici, e possono viaggiare a bordo di windsurf stellari (tranne Mercury che ha una sorta di trono volante).

un mercoledì da leonesse
La protagonista ha una gatta (bianca, e più pelosa di Luna e Artemis), una uniforme leggermente diversa da quella di Usagi/Bunny ma lo stesso "colpo finale": il disco luminoso scaturito dalla sua tiara.

Cristallo di Grayskull, entra in azione!!
Tralasciando le sequenze in live action che sono scene tipiche di prodotti a basso costo dei primi anni '90, vediamo cosa ci riserva il lato animato (che subentra quando le ragazze si trasformano in Guerriere Sailor).
Ovviamente riadattato al gusto americano, sembra di trovarsi di fronte a una copia maldestra di She-Ra, con le protagoniste che hanno un look da cartoon di sottomarca (avete presente quei disegni tarocchi da giocattolo di bancarella scrausa o da quaderno di cartoleria da poveri? Ecco).

Malefi-- la nemica della serie
Addirittura la scena del combattimento col mostro alieno sembra vecchia di almeno dieci anni (nel 1993, quindi fate voi i conti!).
Insomma, con tanto di tema musicale già pronto, quanti di voi sarebbero stati fan di questa megatrashata americana?

Vuoi non dimenticare? Leggi anche

65 commenti:

  1. Comunque sappi che ci sono le fascie orarie per certi post. Per certe sgradevolezze c'è la notte. Insomma ti devo insegnare tutto io^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh, ma io alle 8 sono in piena notte :)

      Moz-

      Elimina
  2. Sono sconvolto,solo tu potevi pescare una perla di ignoranza simile :_)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, visto? E pensa che ricordo anche quando su Kappa Magazine, all'epoca, si parlava di questa acquisizione di diritti dando per certo che il live action sarebbe stato mandato in onda...^^

      Moz-

      Elimina
  3. 'sta trashata me l'ero persa. Brutta a livelli improbabili, santo Cielo! XD

    RispondiElimina
  4. Oddio, non lo sapevo.. ed era meglio non saperlo!! Per me è NO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperchiato un vaso di Pandora?^^

      Moz-

      Elimina
  5. Cioè da un lato ti trovo con un action movie super cheap, e dall'altro con sequenze animate disegnate da bambini di 5 anni?!? E speravano di avere successo?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, me lo chiedo anche io... i disegni in effetti sembrano quelli di chi replica i propri eroi ma lo fa in modo piatto e bambinesco... XD

      Moz-

      Elimina
  6. Lo sai già chi sono22 mar 2018, 09:23:00

    ahaha conosco bene quel video!!! sembra una Sabrina vita da strega dei poveri, come se avessero mischiato Sabrina cartone e Sabrina telefilm, ma con le Sailor!!! Sarebbe stato bello vederlo per farsi qualche risata o...morire dall'imbarazzo.
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ecco: i cartoon tipo Sabrina, o peggio Fantaghirò e Pippi Calzelunghe... mamma mia, erano TERRIBILI, e questo sarebbe stato a quei livelli XD

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono22 mar 2018, 14:25:00

      Fantaghirò era un cartone?!? Lol credevo fosse qualcosa di relativo alla Melevisione, o quantomeno di imparentato con essa
      Sabrina mi piaceva da piccola, ma ho letto delle recensioni e non mi va di rivederlo xD il telefilm era piuttosto trash, lo davano su Rai3
      Pippi Calzelunghe cartone? Ne beccai solo un fotogramma facendo zapping su tv sconosciute. Fine. XD

      Elimina
    3. Beh, innanzitutto Fantaghirò è una fiaba di Calvino, poi la Mediaset ne trasse 5 miniserie tv con Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart.
      In seguito, a inizio anni 2000, fu co-prodotto un cartone animato basato sulle vicende di questa eroina^^
      Sabrina ricordo sia il tf che il cartoon, il primo non era male anche se delle serie Archie Comics restava meno di zero.
      Pippi lo han dato anche su Italia1 XD

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono23 mar 2018, 11:50:00

      Grazie, ti giuro che questa fiaba di Calvino me l'ero proprio persa. xD Molto interessante questa cosa delle due serie tv. Sì, il telefilm non era male, però era trash nel senso di piuttosto stupidotto XD
      Ahaha mai fatto caso a Pippi su Italia 1 xD ho una videocassetta del telefilm, ma non so perché credo che ora che sono grande non lo riguarderei neanche sotto tortura, boh xD

      Elimina
    5. A me Pippi non è mai stata troppo simpatica ma la serie live la vedevo, comunque è una cosa storica^^
      Così come vedevo Fantaghirò, all'epoca avere un fantasy-fiabesco italiano era oro colato! :)
      La serie animata invece era prprio una bambinata per minorati XD

      Moz-

      Elimina
  7. S T U P E N D O

    Leggo per la prima volta di questa versione di Sailor Moon.

    Un cartone nato già vecchio!

    Ma...che curiosità! Secondo me non sarebbe stata così scrausa come serie, ma probabilmente era una serie nata già vecchia. In Italia poi sarebbe arrivata a fine anni '90, sarebbe stata un flop totale.

    Bunny sembra davvero She-Ra :D. La cosa peggiore sono i windsurf galattici..che brutta idea!

    Ps anche in Extreme Ghostbusters c'era uno dei Ghostbuster sulla carrozzina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! Ho subito pensato agli Extreme Ghostbusters, forse la prima serie ad alzare il livello del "gruppo di amici politicamente corretto"!

      Elimina
    2. Eheh, non ricordo il tizio in carrozzina ma sui Ghostbusters ricordo Louis, il tizio nero.
      Pensare che gli altri Ghostbusters avevano fottuto tutto e tutti inserendo lo scimmione XD

      Vero, un cartoon nato già vecchio e che da noi non capisco come poteva arrivare, visto che la Saban aveva opzionato i diritti di SailorMoon proprio DOPO il successo europeo.
      Da noi sarebbe stato mandato in onda sulle tv regionali XD

      Moz-

      Elimina
    3. Comunque le prime due immagini sembrano una parodia di Sailor Moon, tipo parodia inserita in un bojack horseman o in un'altra serie così :D

      Elimina
    4. Esattamente! Sembra uno di quei cartoon disegnato "male" apposta... XD

      Moz-

      Elimina
  8. Ma seriamente???
    Oggi mi hai rovinato la giornata! @_@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh, pensa che ancora non parliamo di Sailor Moon e il Signore del Tempo!^^

      Moz-

      Elimina
  9. Come direbbe De Sica... MA CHE E' 'STA CAFONATA?! (Per non dire cagata) o.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha... una cafonata americana, appunto^^

      Moz-

      Elimina
  10. Ma perché vai a pescare queste cose dall'oblio che si meritavano? :D Ma il concept tutto italiano non si chiama Winx Club? :D Opps

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! Le Winx ancora non capisco come abbiano potuto fare successo... vedendo la prima stagione sembravano proprio una poracciata vecchia di venti anni rispetto al resto. Comunque no, Il Signore del Tempo è qualcosa di... oltre XD

      Moz-

      Elimina
  11. Purtroppo ne avevo sentito parlare ma non avevo mai visto le immagini.
    Usagi è terribile, così come le altre Sailor, ma the best è Berillia che se hai notato sembra Malefica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'ho proprio scritto nella didascalia che sembra Malefica XD
      Comunque non credo che i nomi scelti fossero quelli originali... Però pare che almeno Queen Beryl doveva chiamarsi proprio così :)

      Moz-

      Elimina
  12. OMG... Ero a conoscenza di questo lato oscuro della Sailor Moon americana... per fortuna i miei occhi non si sono mai posati su questa trashata, avrei potuto perdere la vista :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci è stato risparmiato un bel po' di dolore, anche se ormai da noi non avrebbe attecchito visto che Sailor Moon originale aveva già ampio successo^^

      Moz-

      Elimina
  13. Sailor Moon e il signore del tempo??? Ci farai sapete di più, vero? 😊

    Riguardo a questo post, beh, sono senza parole... e per me è una cosa veramente strana! 😂
    A me sembra tutto orribile... a partire dai disegni!
    Meno male che non se ne è fatto niente! Chi, come me, è cresciuto con il mito di Sailor Moon non avrebbe retto il colpo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ve ne parlerò :)
      Comunque... ovvio, è oltre l'orribile: le scene live action sono risibili, quelle in animazione sono vecchie di dieci anni rispetto al 1993. Assurdo anche solo pensare di mandare in onda qualcosa del genere XD

      Moz-

      Elimina
  14. Oh, sacro maestro nerd, perché sveli verità tanto dolorose a una giovane allieva come me?
    No dai ma che ca***a pazzesca!
    Terribilissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché, giovane allieva, è giusto che sia condiviso il bello e il brutto, specie quando il brutto è un cult XD

      Moz-

      Elimina
  15. Se dico che soffro di amnesia, mi credi?
    È una cosa che non si può vedere, disegni davvero brutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora buon per te: dimenticherai in fretta questa cosa^^

      Moz-

      Elimina
  16. NONO-NE-SAPEVO-NIENTE!!!! Grazie per aver illuminato un angolo della mia ignoranza! Certo non so se è un bene o un male che la serie non sia stata prodotta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi entrambe le cose:
      un bene perché ci siamo risparmiati una cosa vergognobile (vergognosa e ignobile);
      un male perché sarebbe stata fonte di infinite perle di trash :)

      Moz-

      Elimina
  17. Risposte
    1. Peccato solo per la dose di trash che abbiamo perso^^

      Moz-

      Elimina
  18. Probabilmente Sailor Moon è il manga più rivisitato della storia dei fumetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessero realizzato davvero questa serie, probabilmente sì^^

      Moz-

      Elimina
  19. C'era anche un pilot di 17 minuti, andato perso.

    Andato perso o volutamente distrutto?! xD
    Ovviamente non ne sapevo nulla e adesso mi piacerebbe sapere di più sul concept italiano! Ciao Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, chissà... magari prima o poi risalterà fuori^^
      Del concept italiano ne riparliamo prestissimo^^

      Moz-

      Elimina
  20. E chi se lo dimentica più dopo che me lo hai fatto conoscere! Già è tanto se non avrò gli incubi 😵

    Le risate del tizio sono la parte migliore del video!
    Comunque pare abbia 35 anni minimo 'sta Sailor Moon.
    Ma si stanno facendo un autoscatto al secondo 37? O si stanno solo specchiando in gruppo? La mora con la frangia sembra un misto tra Mariangela Fantozzi e un neanderthal...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah aspettavo con anZia il tuo commento cattivo^^
      Mamma mia... tremendo davvero, sembra una cosa di sottomarca della metà degli anni '80 :)

      Moz-

      Elimina
    2. Spero di non aver tradito le tue aspettative 😆
      Hai presente Le Avventure di Huckleberry Finn degli anni 60? Mischiava attori e cartoni (contemporaneamente, per giunta) in modo migliore!

      Elimina
    3. Eh lo so... ma era proprio un'altra questione... come per Premi il bottone e i maniaci ti scopano con la Lansbury XD

      Moz-

      Elimina
  21. Ne avevo parlato anch'io in un vecchio articolo nel mio blog. Un fiacco tentativo di adattare un prodotto orientale alla mentalità occidentale come fatto per i Power Ranger, peccato che le animazioni e la trama erano nettamente inferiori al prodotto originale e quindi non se ne fece nulla. Il risultato finale probabilmente non sarebbe stato lontano delle nostrane Winx.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, le nostrane Winx, nelle prime stagioni, erano pietose. Anni luce lontane da qualsivoglia cosa almeno decente. Stile e colori assurdi, gente con le zeppe e i pantaloni a zampa, una cinesata di alto livello... Come abbia avuto successo non ne ho idea. Era imbarazzante, ma almeno Saban Moon avrebbe fatto ridere! XD

      Moz-

      Elimina
  22. Per fortuna non è mai andata in porto... Ci lamentiamo del Death Note americanizzato, ma questo è l'anti-tutto! L'unica cosa che approvo è il surf stellare... E' trash, ma fa tanto scifi anni 90 XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, il surf stellare può essere una cosa figa XD
      Ma solo quella :D

      Moz-

      Elimina
  23. Per fortuna non è mai andata in porto... Ci lamentiamo del Death Note americanizzato, ma questo è l'anti-tutto! L'unica cosa che approvo è il surf stellare... E' trash, ma fa tanto scifi anni 90 XD

    RispondiElimina