[BLOG] dedicato ai bloggers (e non solo)





Hai una pagina social? Uno spazio per contenuti web? Ma soprattutto: hai un blog (e non per forza che tratti argomenti affini ai miei, anzi)?
Questo post è dedicato a te.
Inutile ripeterci sempre la solita solfa: la blogosfera non è più quella di una volta, la "rete" di persone sembra andata a farsi benedire, tantissimi sono gli spazi ormai inattivi.
Ma ritengo che il contenuto web, e in maggior misura il blog, sia ancora un ottimo mezzo, uno dei migliori modi per esprimere la propria personalità e il proprio progetto.
Se siete interessati, continuate a leggere.




Forse in tanti hanno perso la voglia, altri si sono giustamente trincerati nelle proprie zone.
Altri ancora purtroppo non sono nemmeno più tra noi, e si va via nel silenzio.
Effettivamente non vedo più fermento... e di certo non è che posso far partire io una "new wave", e neppure ne ho la forza o l'intenzione.
Ma sono anche consapevole e convinto che del buono c'è ancora, c'è sempre.
Chiarisco subito che la mia presenza in rete rimarrà quella attuale, ormai tarata su altre necessità; quindi non tornerò presente come prima, proprio perché il mio tempo è ormai cambiato e le prospettive evolute.
Però vorrei fare qualcosa per omaggiare questa porzione del web, che vi ospita e mi ospita, e che frequento.





Ho pensato di ripristinare le MozInterviste.
Erano "il mio contributo alla rete e un modo per far lasciare una traccia concreta agli altri bloggers qui da me"; e anche oggi sarebbe così. Come allora, senza che me ne torni qualcosa.
Solo voglia di ospitarvi e divertirmi con voi, e magari fare da possibile tramite tra i vostri spazi e nuovi potenziali lettori, chissà.






Questi sono i bloggers che stanno ancora attendendo una MozIntervista, tra quelli ovviamente "sopravvissuti" fino a oggi:
Ciccola - Gattosandro
A.H.V.
Pietro Saba
Mariella
Nick Parisi
Romina Tamerici
Patricia Moll
Gas75
Valeria

E da loro ripartirò, in quest'ordine (che è quello di prenotazione), se ovviamente costoro vorranno partecipare.





Per chi è interessato, riapro quindi qui nuove prenotazioni per nuove MozInterviste, dedicate a coloro che non ne hanno avuta già una in passato.
Magari può essere anche un modo per battere un colpo, per dare un segno di vita e salutarci dopo tanto che non ci si sente... e va bene anche se siete della schiera delle clone-bloggers (so che ci siete ancora).
Scrivete nei commenti l'eventuale volontà di apparire in questa rubrica, e vi metto in lista.
E -ma qui dovete davvero essere voi a farmi capire se ne vale la pena- magari non finisce qui.
Potrebbe nascere uno spazio per segnalazioni, contenuti e altro...
Qualcosa ho già in mente, vediamo come va.

93 commenti:

  1. Una mozintervista? intenda quella dove li metti nella stanza piena di marchingegni letali e poi li lasci una scelta, vivere o morire? =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, niente di così cruento. È una rubrica attiva dal 2013 dove intervisto con domande standard i blogger che si prenotano 👍🔥

      Moz-

      Elimina
  2. Buongiorno Miki. Credo che sia una grande idea questa. Seguirò tutto con grande interesse. Anche perché alcuni che hai nominato li conosco e mi piacciono tanto. Anche se non sono più attivi ultimamente.
    Un forte abbraccio e buon fine settimana. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo tanti non sono davvero più attivi e senza aver lasciato neppure un cenno. Sai che sto diventando sempre più pessimista e inizio a temere sempre il peggio, in questi casi? Dopo gli ultimi due o tre eventi in tal senso, il pensiero mi va dritto dritto lì, alla scomparsa fisica 😱😭
      Comunque, grazie!
      Dai, se ti va prenotati! 👍

      Moz-

      Elimina
    2. Speriamo di no dai... 😥
      Sono fondamentalmente timidissima Miki. In fondo non saprei cosa farti scoprire di me.
      Ora faccio la lettrice poi si vedrà. Ma ti ringrazio e tantissimissimo. 😘

      Elimina
    3. Guarda, ne avrai già lette in passato e lo schema resta pressoché quello... Puoi farti un'idea. Se ci ripensi, sono qui 🤓👍

      Moz-

      Elimina
    4. Anche io spesso penso cose del genere mi faccio mille domande: perché quel blogger non scrive più? Perché quel utente dal oggi al domani è sparito? Cos'è successo? se può tranquillizzare per il calcolo delle possibilità su 100 persone può accadere massimo ad 1-2 persone la peggior sorte.
      Pensando solo al tuo blog quanti utenti non partecipano più? Tantissimi :( nel 95% semplicemente non erano tanto affezionati al Moz O'Clock tanto da dimenticarlo repentinamente...

      Elimina
    5. P. S. Nel caso che io sparirei dal blog per 2-3 mesi sarà esclusivamente per la peggiore delle ipotesi...altrimenti se un giorno (spero mai!) lascerò il blog ti avviserò.

      Elimina
    6. Arriverà quel giorno per tutti sarà perché ti sei stancato di starci per la noiosita` e ripetitivita` del blog che ha perso tutto il suo smalto inevitabile dopo anni e anni e/o perché hai un impegno che ti assorbirà completamente, o perché Moz si stancherà di scrivere o perché ha una questione grossa che gli farà decidere di chiudere.
      Gli altri sono spariti per questi motivi niente di tragico.

      Elimina
    7. @Gravo: stranamente però le visite continuano ad aumentarmi.
      Forse leggono e non commentano, o forse alcuni facevano solo scambio... altri sicuramente erano blogger che sono spariti dal loro stesso progetto. E solo in pochi avvertono. Ormai davvero, come scrivevo a Pia, quando succede inizio sempre a temere il peggio.
      Sembra strano, ma è così... inizio a essere tragico XD
      A parte gli scherzi, mi hanno colpito molto due dipartite di qualche annetto fa; e poi quella di Emidio quest'anno.
      Ma ancor di più, quella di un blogger che era anche abbastanza noto tra di noi, ma di cui nessun ha saputo niente PER UN ANNO... purtroppo ci ha lasciati nell'agosto 2001 e nessuno aveva notizie.

      @Anonimo: ovviamente salvo impedimenti concreti, io conto di scrivere qui per ancora tanto tempo, sicuramente i modi cambieranno nel corso della vita, evolveranno ecc...

      Moz-

      Elimina
    8. Forse ogni tot tempo il pubblico si rinnova? Nuovi lettori che conoscono il tuo blog... altri lasciano altri arrivano...

      Elimina
    9. 2021 o veramente 2001? Lo rimpiangi a distanza di 21 anni?

      Elimina
    10. Sono sempre eccezioni che si contano sulle dita non centinaia che sarebbe preoccupante. Loro erano malati non sani è stato ovvio che accadesse.
      I pochi blogger anziani di 70 e 80 anni sono loro i più probabili nuovi morenti per questione di età sai che a loro succederà sicuramente in un tempo relativamente breve 5-10 anni piuttosto che i tuoi coetanei e quelli dopo che molto probabilmente vivranno altri 40 e 50 anni ancora.
      Ci hai detto nel post del tuo compleanno ad agosto che ti senti un 14enne invece che un 12enne ce lo fai capire è che sei nell'adolescenza adesso vedi il mondo diversamente con più preoccupazioni come tutti gli adolescenti.

      Elimina
    11. @Gravo: sicuramente c'è un ricambio ogni tot, almeno in chi commenta... 💪

      @anonimo: 2021, ho sbagliato a scrivere.
      Sì, era un modo di dire che sono sempre dodicenne ma gli anni sono passati anche per me, e qualcosa da quattordicenne la vedo...

      Moz-

      Elimina
    12. Ti ci vedi a 80 anni scrivere ancora qui?

      Elimina
    13. Perché no? 80 anni è praticamente dire anni 80 al contrario, quindi... :D

      Moz-

      Elimina
    14. Miki, ti prego, ti supplico... qui c'è gente che non sa esprimersi in italiano corretto e nessuno dice niente... "nel caso che io sparirei"... sei proprietario del blog, fa' qualcosa.

      Elimina
    15. Fossimo a scuola pure pure, ma siamo su un blog, direi che le preoccupazioni sono altre. Tipo certi commenti idioti nel post di oggi.

      Moz-

      Elimina
    16. Miki, che è successo a Emidio?

      Elimina
    17. Deceduto lo scorso inverno...

      Moz-

      Elimina
    18. :-o :-o !!
      Hm. Ok. Cercherò nel mio piccolo di calmare la tua apprensione.
      Capricornus non è né un blogger né un fake. Ma per circa un anno è sparito.
      Il motivo? Banale, se vogliamo: non aveva Internet!
      Ora, col cambio di contratto, il problema dovrebbe - ripeto, dovrebbe - essere risolto.
      In futuro Capricornus seguiterà a commentare. Se avrà qualcosa da dire. Altrimenti se ne starà zitto. Anche perché - probabilmente a causa della sua formazione molto tradizionale: liceo classico e conservatorio di musica - ci sono diversi argomenti/temi su questo blog che gli risultano un pochettino oscuri.

      Elimina
    19. Sì, conoscevo le tue disavventure! Dai, almeno sembra risolto! Sì, qui c'è poco di musicale e poco di classico, lo so... Ma sei sempre il benvenuto 😁👍

      Moz-

      Elimina
    20. Miki, ma Emidio compare in una foto del tuo mikipedia di luglio... forse non stiamo parlando della stessa persona...

      Elimina
    21. No, infatti. Emidio che purtroppo ci ha lasciati è un blogger, non uno dei miei amici quotidiani. Era il blogger Bradipo Cinefilo.

      Moz-

      Elimina
    22. Ricevuto. Scusa.

      Elimina
  3. Io non avrei mai sospeso questa rubrica, e non soltanto perché mi ero prenotato... 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho sospesa perché non avrei avuto piacere io stesso a proseguirla, non trovando più un equilibrio e un piacere (come prima) all'interno di questo "mondo".
      Ora che seguo una mia strada con serenità, penso di poter tornare a dare il mio contributo in tal senso 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. Se manca lo spirito giusto diventa tutto "meccanico" e il prodotto finale perde il solito brio...
      Hai fatto bene. 👍

      Elimina
    3. Esatto, ora che anche io ho ben chiara la strada, ci riproviamo^^

      Moz-

      Elimina
  4. Leone Locatelli24 set 2022, 09:08:00

    Mi metto in coda, Miki-kun!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu tecnicamente rientreresti nella categoria delle Nerd interviste (ripartiranno anche quelle...) 🤓👍

      Moz-

      Elimina
    2. Anche io voglio partecipare alle Nerd interviste^^

      Elimina
    3. Però tu non hai un progetto... sono per chi ha profili e pagine (siti, blog ecc) a tema... non a persone singole in quanto tali.
      Perché ovviamente lo scopo è presentare il proprio spazio... Possiamo ovviare con una MozIntervista ad hoc anche se non hai un blog... che dici?

      Moz-

      Elimina
    4. Giusto sarebbe troppo... meglio lasciare spazio a chi ha progetti più concreti 👍

      Elimina
    5. No, non è troppo, anzi. È che le interviste sono standard, e volte proprio a fare conoscere gli altri blog.
      Però ripeto, possiamo fare un'eccezione, dopotutto tu hai anche scritto per altri... 👍💪

      Moz-

      Elimina
  5. Io ti seguo sempre anche se non commento tutte le volte. Perché mi sembra inutile un commento così solo per apparire. In questo caso invece mi sembrava opportuna una precisazione 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso?
      Ti segni per le MozInterviste?

      Moz-

      Elimina
    2. Ah boh se ti fa piacere ok, ma senza fretta che son timido 😜

      Elimina
    3. Beh, a me fa piacere sì, ma in primis deve farne a te!
      Non costringo nessuno, ovviamente... Fammi sapere :)

      Moz-

      Elimina
    4. Ma in che modo le fai le interviste? Mandi via mail una serie di domande a cui rispondere?

      Elimina
    5. Yes, è un modulo prestabilito, le domande sono tutte uguali.
      Esempi di MozInterviste passate puoi vederli qui:
      https://mikimoz.blogspot.com/search/label/mozinterviste

      Moz-

      Elimina
  6. Io sono già stato moz-intervistato oppure no? Non me lo ricordo più :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ariano ciao, non credo, perché mi sa che ci siamo "incontrati" che le avevo già sospese.
      Le ultime potete vederle qui, comunque (e infatti non ci sei):
      https://mikimoz.blogspot.com/search/label/mozinterviste
      😃💪

      Moz-

      Elimina
  7. Veramente ci sarei anche io. Hai perso la mia richiesta? Certo risale a qualche anno fa ma sto ancora aspettando💛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao! Davvero non mi risultava nell'elenco ma sai che può essere? O ti sei prenotata nel primissimo post che -contando più di 200 messaggi- fa sparire via i commenti, o in qualche intervista.
      Perfetto, ti segno (e ti metto randomicamente dopo due/tre della lista attuale, se per te va bene)
      🤓👍

      Moz-

      Elimina
  8. Io la blogosfera la trovo ancora bella fermentosa, certo c'è chi ci si trascina senza uno straccio di idea e magari tentando anche di farci due lire oltre a propagandarci la propria frustrazione, ma ho conosciuto fior di belle persone, anime attive, penne creative, spiriti intimisti che si aprono col cuore in mano, con sagacia e obiettività.. insomma hai voglia a bloggare vecchio stile.. ovvio tu hai trovato una nicchia (neanche tanto nicchia) e la curi con professionalità appassionata.. e va bene così caro vecchio Moz.. tanto sempre dodici anni hai..chettecredi?! ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ci sono blogger appassionati e attivi... ma effettivamente c'è ancora quella nostra rete dell'epoca, quella che nel 2013 mi fece partorire l'idea delle MozInterviste a cui tu stesso partecipasti?
      Era diverso, col tempo il meccanismo si è inceppato almeno nella nostra porzione di web. Contento che tu ne hai trovate altre, davvero.
      Comunque, vediamo come va: la blogosfera resta per me una delle "cose" (un mondo, direi) più importanti della mia vita, anche adesso...^^

      Moz-

      Elimina
    2. Epoca di solo 9 anni fa. Mi fa sorridere.

      Elimina
    3. L'epoca d'oro in sé è durata dal 2012 al 2017-18, per me conclusa già nel 2016.
      Nel web tutto è più veloce.

      Moz-

      Elimina
  9. Dovresti intervistare i tuoi amati gay femmine e maschi che tu vedi in chiunque no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hanno un blog e si prenotano, intervisto pure i trans e pure tua madre, c'è spazio per tutti.

      Moz-

      Elimina
  10. Eccomi!
    Come Rivivere DAVVERO i magnifici anni 80 e 90
    https://revival8090.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Una bella iniziativa per dare una scossa a questo mondo virtuale. Complimenti Miki. Buon autunno.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo un po' che succede: non credo nei miracoli e so bene che una cosa rotta non si ripara mai del tutto, inoltre come premesso io stesso non tornerò presente come prima. Ma magari si può ritornare a momenti sereni e divertenti, insieme.

      Moz-

      Elimina
  12. https://austindoveblog.wordpress.com

    RispondiElimina
  13. Probabilmente esagererò ma secondo me il tuo abbandono ha smorzato la voglia di girare per blog, anche solo al fine di essere ricambiati, a molti blogger. Parlo dei più assidui e tuoi frequentatori, tra cui io. Mi sono stancato prima di te, soprattutto dei commenti a cazzo ma in una linea temporale in cui hai continuato a frequentare assiduamente la blogosfera, magari lì mi è tornata la voglia e sono tornato ai vecchi tempi. Quando mi rispuntano vecchi post dove eravamo in tanti, accuso un po' di nostalgia. Non tutti leggevano il post ma era comunque un piacere avere una reazione, anche solo per il titolo, senza andare fuori tema con merendine o cartoni animati e fumetti che seguivano da piccoli. Tutto sommato le mele marce erano una minoranza ma capisco che in proporzione una minoranza da me la sopporti, una da te viene accusata di più.

    L'intervista mi ha sempre attirato ma se devo scegliere, preferisco post-crossover o guest post. Questi ultimi due non mi hanno mai portato nuovi lettori, al massimo qualcuno occasionale. Nonostante in pochi leggano i commenti degli altri, quando vanno a rilasciare il loro, qui da te ho trovato vari amici blogger proprio lì, o cliccavo io sul loro nick per raggiungere il loro spazio, o erano loro a farlo. Ma parliamo di anni fa.

    Però magari ora le cose sono cambiate, non hai un'orda di ricambisti e chi verrà a leggere le interviste, potrebbe dimostrarsi veramente interessato all'intervistato. Controllerò da dietro le quinte e poi chissà, potrei prenotarmi anche io in caso di esiti positivi 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente anche le interviste in sé sono un modo per conoscersi e riallacciare quella rete... sperando che appunto ci sia lo spirito di un tempo.
      Lo stesso che hai descritto tu: si era in tanti, con voglia di divertirsi, dire la propria anche magari lateralmente... ma col rispetto verso il post.

      Moz-

      Elimina
  14. Non so se posso segnalare un blog di un altro... è vicinissimo alle nostre comuni passioni!
    Lo seguo sempre. Forse già lo conosci:

    https://imagorecensio.blogspot.com

    Libri su manga/anime/Giappone, editoria varia, cartoni animati giapponesi, Marvel, Guerre Stellari, Star Trek, videogiochi e giocattoli, riviste TV, articoli giornalistici. Quasi tutto rigorosamente sugli o degli anni 70 e 80.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è il gestore del blog che deve prenotarsi accettando di partecipare, perché le domande dell'intervista devo inviarle a lui...

      Moz-

      Elimina
    2. Ok. Però ti consiglio di dare uno sguardo al blog. È molto interessante

      Elimina
    3. Appena riesco molto volentieri, tu se vuoi farlo partecipare, digli pure di scrivere qui la prenotazione^^

      Moz-

      Elimina
  15. L'idea è buona, quindi ti auguro buon lavoro!
    E' certamente un peccato che la blogosfera non sia più quella di una volta, ma è inevitabile che le cose cambino e i social network si sono dimostrati avversari troppo forti. La gente ha fretta di scrivere e di leggere, mentre un blog richiede più tempo e più impegno. Meno male che non si sono estinti tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente, giuro, non temo i social. Che anzi mi portano tanto traffico e lettori... Certo, la base resta il blog, che trovo l'espressione ancora migliore...

      Moz-

      Elimina
  16. Io potrei portarti l'esempio dei blog federati tra social che usano il protocollo di ActivityPub. Ne ho due su noblogo.org: uno per venire incontro alle esigenze della vita quotidiana digitale, l'altro sulle mie passioni di stampo fantastico. Sono totalmente incostante perché scrivo veramente solo quando sono davvero libero, ma ho molti articoli in bozza che pian piano sistemo. Se serve organizzarsi e scambiare quattro chiacchiere sono a disposizione. https://overthegame.it/scrivimi/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Eccomi qui.
      Non conoscevo questa cosa, ma le "federazioni" in sé sì, perché ci sono anche su Blogspot.
      Occorrono? Se ci fosse divertimento vero e non mero scambio... sì.

      Moz-

      Elimina
    2. È molto di più. ActivityPub è un protocollo. Possiamo considerarlo come un Feed RSS molto più ricco di informazioni. A questo protocollo possono accedere molte piattaforme, così rende semplice seguire i contenuti ovunque anche se si è iscritti altrove. In quello che viene chiamato Fediverso (universo federato) è come se fossi iscritto a Facebook ma potessi vedere e commentare un subreddit di Reddit, i nuovi libri che un utente che segui ha aggiunto su Goodreads, le foto di un altro utente su Instagram senza disconnetterti dalla tua sessione su Facebook. Solo che le piattaforme non sono centralizzate, perché chiunque con un po' di capacità può installare la propria istanza, non hanno algoritmi e pubblicità e sono open source. Forse così ti viene mal di testa. Possiamo approfondire il discorso con calma e in maniera più estesa :D
      Giusto qualche parola chiave riguardo le alternative federate: Mastodon/Twitter, Friendica/Facebook, Pixelfed/Instagram, Bookwyrm/Goodreads, Lemmy/Reddit e ce ne sono molte altre.

      Elimina
    3. E non ho citato la più importante, cioè quella legata al blog: WriteFreely per i blog

      Elimina
    4. Effettivamente sono molto poco tecnico. Credo di aver capito, comunque.
      Ma se ci pensi, articoli e notizie interessanti comunque girano da sé, sui social o nelle sezioni news...

      Moz-

      Elimina
  17. Quando vuoi parteciperò volentieri a questa iniziativa

    RispondiElimina
  18. Ehi ehi, anch'io m'ero prenotata una vita fa. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami!! Purtroppo, come dicevo a Mariella, rintracciare tutti è un casino... ho cercato di fare del mio meglio.
      Ti inserisco^^

      Moz-

      Elimina
  19. Ciao, allora mi prenoto anche io per la MozIntervista, se non hai nulla in contrario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no, anzi... è un piacere ospitarvi!^^

      Moz-

      Elimina
  20. Non sai da quando lo aspettavo, e non vedo l'ora, alle domande però ovviamente ci pensi tu, quando sarà avvisa ;)

    RispondiElimina
  21. Blog ce ne sono ancora tanti, anche se non più come un tempo. Lo testimonia il mio feed che ogni giorno è pieno di nuovi articoli che non faccio in tempo a leggere! Io ho avuto un notevole calo di visite con la chiusura di Google + e non sono mai riuscito davvero a riprendermi, per questo e per scarsità di tempo a disposizione ho ridotto i post a uno a settimana, con qualche eccezione qua e là. Però per ora non ho ancora intenzione di chiudere, tanto anche se avessi più visite non ci guadagnerei niente comunque!
    Se ti va, per l'ìntervista ci sono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ci sono un sacco di blog ed è bello: è ancora una forma espressiva cult e fica.
      Io il contraccolpo di G+ non l'ho subìto, perché non ero mai entrato troppo in quei gruppi. Dovesse chiudere Facebook sì, sarebbe un problema XD
      Perfetto, ti segno per l'intervista!

      Moz-

      Elimina
  22. Ma che bel throwback! Mi ricordo la nostra intervista, mi era piaciuto farla e penso sia stata apprezzata. Sono curioso di vedere che domande porrai ora che appunto la blogosfera è cambiata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene o male saranno quelle, lo scopo è sempre portare i miei lettori a conoscere eventuali altri blog.
      Tutto sta nel blogger, poi... :)

      Moz-

      Elimina
  23. Se hai tempo e spazio, e la cosa è ancora aperta... Son qui! :--)

    RispondiElimina
  24. Ciao Moz, mi prenoto anch'io volentieri.

    RispondiElimina
  25. Per me sarebbe un vero onore essere intervistato da te... l'intervista alla comune amica Simona di GattoSandro me ne ha fatto venire voglia...quando vuoi, io ci sarò ... speriamo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo, sei dentro!
      Ti segno, e se tutto va come deve... si parla di fine 2023! 💪

      Moz-

      Elimina