Era il novembre del 2001 quando i pirati di ONE PIECE sbarcarono sulla TV italiana (il manga era già arrivato oltre un anno prima, come visto QUI).
Fu Mediaset ad accaparrarsi la serie (tuttora trasmessa sulle reti del Biscione, anche se a spizzichi e bocconi): dunque fu scontato che, per la messa in onda su Italia Uno, ONE PIECE ottenesse una sua sigla italiana.
La prima di una serie, a dire il vero.
Cantata da Giorgio Vanni e Cristina D'Avena, la canzone si chiama in realtà All'arrembaggio!, che è anche il titolo italiano ufficiale della serie... ma ci torneremo.
Come avrete potuto ascoltare dal video linkato sopra, esiste anche una versione di questa sigla cantata non in duetto, ma dal solo Vanni (che è anche autore della musica insieme all'inseparabile Max Longhi) e una variante ulteriore con la sola voce della D'Avena.
Il ritmo è trascinante e preferisce sonorità diverse, più ariose, a quelle smaccatamente discotecare in voga all'epoca.
Una chitarra folk fa da trait d'union per tutta la sigla, il cui testo è di Alessandra Valeri Manera.
Il titolo italiano della serie è, come detto, All'arrembaggio!.
Sebbene i dialoghi e l'adattamento nostrano tolgano inizialmente ogni riferimento al nome "One Piece", tesoro che spinge tutti i personaggi all'avventura (chiamato semplicemente "Grande Tesoro", in un'ottica di semplificazione generale, come visto QUI...), tracce di questo esistono proprio nel testo della sigla "cercando quel tesoro che si chiama One Piece..." e nel titolo che appare in sovrimpressione.
Difatti, stranamente e forse con una tardiva marcia indietro, la Mediaset lascia anche il titolo col logo ufficiale dell'anime (ONE PIECE, epurato però dalla piccola scritta in giapponese) affiancandolo all'italiano All'arrembaggio!.
Era già successo anche in passato, ad esempio con l'anime Rayerath - Una porta socchiusa ai confini del sole (vedi QUI).
Oggi, per inciso, la serie anche in Italia si chiama solo ONE PIECE, come in originale.
ASCOLTA ANCHE
L'anime non mi è mai piaciuto, preferisco immergermi nelle atmosfere del manga, più bello nei disegni, più compatto nella storia.
RispondiEliminaMa la sigla l'ho sempre adorata!
Sì, il manga specie attualmente è molto più "veloce" (l'anime è diventato lentissimo, passando dall'adattare due capitoli a uno solamente, di norma...).
EliminaVero, sigla adorabile!
Moz-
Anime che seguii solo da piccolo. Le sigle però erano davvero carine.
RispondiEliminaVero, sigle azzeccate e trascinanti, lontane dalla moda tunz tunz... un ritorno alla musica più bella, diciamo^^
EliminaMoz-
L'ho sempre conosciuto così ed è questo il vero One Piece.
RispondiEliminaSto guardando la serie del 2013 che fanno su Italia 2, ma che.... Nami e Robin super maggiorate, Zoro, Chopper, Usop super culturisti Cappello di paglia con il gilet sempre aperto a mostrare la tartaruga tutti sessualizzati all'estremo per compiacere la perversione onnipresente del pubblico anglofono.
Un capolavoro dell'animazione rovinato da questa bassezza.
Sono d'accordo con te.
EliminaInfatti gradualmente mi sono allontanato da questa opera, per i motivi che citi ma anche per questioni narrative.
Nami super-tettona... ci stava quando le scenette erano divertenti (vedi il bagno femminile ad Alabasta, cose così) ma oggi sembra tutto plasmato sul fan-service spinto.
Moz-
Purtroppo però è vero: la deriva moe fanservice mutandine e cazzi vari è perché il pubblico americano ultimamente decretava interesse verso queste tematiche (ecco il perché della decadenza recente, ora forse risolta).
EliminaIo di One Piece preferivo proprio la storia di prima... semplice, accattivante, intrigante. Alabasta regna su tutte le saghe, per me.
Oggi è inutilmente incasinata e piena di personaggi...
Moz-
I giapponesi restano "semplici", il fanservice è spesso sottile, fantasioso.
EliminaIo so che è l'influenza del fandom americano degli anni '10 del 2000 ad aver fatto propendere per tante serie anime scialbe, zero trama, tettone e pochezza (cose da vedere e buttare via: non per niente per un lungo periodo non si sono avuti titoli emblematici, facci caso...)^^
Moz-
Non parlavo di mutandine in sé (c'è una serie basata solo su inquadrature in quel senso).
EliminaEra una cosa risaputa ultimamente, che erano gli americani a dettare i pochi contenuti peraltro fan service degli anime degli ultimi periodi...
Ora, se sia una cosa veramente successa non so, ma è vero che negli anni '10 l'animazione giapponese era scaduta tantissimo... ripresasi solo di recente!
Moz-
La sigla americana è terribilmente fine anni '90 inizio 2000, nata vecchia. E pure cafona.
EliminaPerò suona bene l'intro che dice, appunto in inglese, One Piece.
Moz-
Ahahaha che sciordata rep nata fetente di metà 90 direttamente da un album degli 'N sync ahahahaha i gusti di melma degli americani XD che ci mettono il rap ovunque.
EliminaEra fuori tempo massimo anche per loro... Almeno però mi sembra dica il nome Luffy e non Rubber o peggio Rufy come noi 😅
EliminaMoz-
Veramente "Rufy" è la pronuncia giapponese, si sa che i giapponesi hanno qualche difficoltà a pronunciare le L (al contrario dei cinesi).
EliminaE comunque, nonostante tutto, cos'è tutto 'sto lamentarsi delle tette belle grosse e polpose, mai sentito che ci si lamenti perchè una grocca (anche quando di fantasia) ha un gran bel paioi di tette... VIVA LE TETTONE, sempre, comunque ed OVUNQUE!!!
Viva Nami, Robin, Wanda, Carrot, Tristan e Milky!!! Mi sa che Sanji sarebbe daccordo con me, mica e scemo lui XD
Appunto, ma i giapponesi pronunciano anche WAN PIISU, mica lo chiamiamo così :)
EliminaPeraltro, il nome scritto in caratteri occidentali appare ufficialmente sui volantini e sulle guide...
Le tettone vanno bene, ma non che diventano maggiorate da un giorno all'altro^^
Moz-
Beh dai, veramente Nami è diventata maggiorata gradualmente; poi per quelle che nascono come personaggi gia maggiorati (Wanda ad esempio), non c'è alcun problema.
EliminaHanno maggiorato un po' tutte, sì.
EliminaNami è più sexy e meno cartoonistica rispetto agli esordi.
nche io preferisco Bibi!
Moz-
Stupisce che non hanno messo scene soft accoppiamenti allusi o storie d'amore erotiche alla luce con questo andazzo tipo il bellone vice ammiraglio Smoker che non si struscia la capitana Tashigi viene ovvio pensarlo.
EliminaLi hanno fatti scambiare col corpo, proprio due sere fa su Italia 2... con momenti imbarazzanti per loro e divertenti per il pubblico.
EliminaOP comunque non avrà mai né storie d'amore né cose erotiche.
Moz-
Già visto me lo guardo sempre quando lo fanno il mercoledì, che strano manca così poco che accada, con tutte queste spinte sessuali.
EliminaNon accadrà mai, fidati...
EliminaMoz-
Sicuramente ci sono le storie sentimentali...
EliminaMoz-
Il mio periodo hentai non c'è mai stato neanche nell'adolescenza figurati se me li guardo adesso da grande.
EliminaMa non si tratta di hentai!
EliminaMoz-
Hanno messo pure i perizoma che squallore stasera hanno fatto vedere una cameriera con la maglietta e il perizoma che portava una bibita a Do Flamingo.
EliminaChecché lo nega Gravo che esperto dei giapponesi non è con quello che dice la manaccia perversa americana c'è e c'è sempre stata in ogni anime e manga da quelli di 50 anni fa meno marcati a quelli odierni che ci affogano.
Penso che per One Piece sia però una manaccia tutta giapponese; lo hanno sempre fatto ma ora calcano la mano. One Piece è comunque diventato inguardabile, tempi dilatatissimi e moscezza. YuYu Hakusho, dopo, sembrava un capolavoro assoluto, in confronto.
EliminaMoz-
Io l'ho intravisto su Italia 2, ultimamente^^
RispondiEliminaSì, veramente ottimo testo (e anche quello di Tutti all'arrembaggio! devo dire che non è male: fu una delle mie suonerie storiche per il telefono, registrata dalla TV!)^^
Moz-
mi ricordo bene quando arrivò in TV, siano rimasti nel 2001 😃
RispondiEliminaperò non credo di essere andato oltre le prime 5-6 puntate, non mi ha preso... del manga ricordo di aver letto una mini-saga con una balena...
Ah sì, Lovoon o come si chiamava... precede la saga di Alabasta (per me una delle migliori!)^^
EliminaMoz-
Non mi è mai piaciuto,proprio non riesce a catturarmi in niente.Lo fanno tutti i giorni su italia 2 ma cambio appena inizia.
RispondiEliminaPeraltro la sigla ormai non è più questa da tempo.
EliminaMoz-
Non mi ha mai preso perché sul più bello che la storia iniziava a diventare interessante finiva il cartone e non avevano trovato neanche uno straccio di indizio per arrivare a quel benedetto tesoro. XD
RispondiEliminaTra le due sigle però, ho sempre preferito la seconda, quella che aveva la bambina con le trecce (che poi ho scoperto essere un filler. :\ )
Pensa che sono più di venti anni che lo stanno cercando, senza indizi, fermandosi ovunque pur di menarsi XD
EliminaEsatto... forse era la saga del dragone, con l'Ammiraglio Nelson e il cattivo Erik.
Moz-
Sì, l'autore stesso ha detto che si va verso il finale.
EliminaMa finché vende tanto...^^
Moz-
Va a finire come i Simpson XD
EliminaRinnovati sempre ogni anno... Non che ci sia niente di male (le ultimissime stagioni sono più gradevoli rispetto alle precedenti) 😅💪
EliminaMoz-
ho seguito l'inizio, ma gli preferivo il coevo (?) Yu-Gi-Oh... non capisco come una serie possa trascinarsi per 20 anni e oltre perché ad una certa perdi il vecchio fan che cresce e non attrai più il neofita perché non c'ha voglia di recuperarsi simili arretrati
RispondiEliminaEffettivamente per le serie così è un rischio; un conto è Berserk, che dura da 30 anni ma il cui numero di volumi è limitato; un altro conto sono queste super-serie lunghissime. Hai ragione.
EliminaMoz-
Penso che Andrea intendesse: i bambini di oggi, che iniziano a seguire OP, devono recuperare 20 anni di storie...
EliminaMoz-
Sì, e immagino anche che un fan nuovo e vero, possa comunque godersi ben 100 volumi tutti insieme... Una scorpacciata senza pause! 😍🤩💪
RispondiEliminaMoz-
Due versioni molto belle, per una sigla stupenda, stupendo com'è One Piece ;)
RispondiEliminaYes, ci hanno proprio azzeccato con la sigla :)
EliminaMoz-
Sì: ma i fumetti nostrani hanno dalla loro una cosa, ossia NON sono un'unica storia in continuity. Ecco perché può succedere addirittura che le vendite e il successo risalga (immagina Diabolik, appunto, col film in uscita!).
RispondiEliminaMoz-
Esattamente: Conan, che pure ha una trama orizzontale, è molto più autoconclusivo.
RispondiEliminaLa linea di base è facilmente recuperabile...
Moz-
Ho visto che daranno degli episodi di One piece in 1a TV, stasera su Italia 2... 👍
RispondiEliminaYes, e finalmente senza alcuna censura o adattamento assurdo (tipo Rubber, ora sparito per essere Luffy)^^
EliminaMoz-
Ah che ricordi, questa per me rimane LA sigla di One Piece :') Una volta a una sfilata di Carnevale si è presentato un gruppo a tema One Piece con il carro a forma di Going Merry! Dalle casse usciva proprio la sigla, con il gruppo che si divertiva davanti al carro <3
RispondiEliminaBELLISSIMO!
EliminaIdea che travalica il concetto di cosplay e ritorna nell'ambiente carnevalesco: apprezzo tanto.
Ecco, lo farei anche io^^
Moz-
Zoro è stato messo da parte nell'anime e forse anche nel manga vero?
RispondiEliminaNella saga di Punk Hazard in tv è così pure Chopper e Franky gli fanno le scarpe e sono più partecipi.
Non lo guardavo da sedici anni ma mi ricordo che ce lo mostravano sempre tosto e molto importante la seconda figura principale dopo Rubber all'origine ora è una nullità.
Mi dà l'idea che è così in tutte le saghe seguenti alle primissime.
Me lo confermi?
Purtroppo non so cosa risponderti, non seguo da tempo One Piece e ho visto giusto qualcosa di Punk Hazard su Italia 2 (peraltro forse pure in replica)...
EliminaMoz-
Grazie per la puntualizzazione^^
EliminaMoz-