Pensate, esiste un libro con le pagine tutte bianche dal titolo Tutte le canzoni più brutte di Cristina D'Avena.
In realtà, tra le centinaia di sigle interpretate dalla cantante bolognese, è ovvio che ce ne siano alcune meno belle, quando non addirittura bruttine.
Che poi, lei è appunto solo l'interprete, non ha scritto testi e musica; questo stesso post vuol essere una simpatica parentesi dopo aver discusso insieme la mia personale classifica sulle sigle più belle di Cristina (QUI).
In questo viaggio mi sono confrontato con Leo Sumeragi, e insieme abbiamo pescato quelle che secondo noi sono canzoni che ci si poteva benissimo risparmiare.
SPANK, TENERO RUBACUORI
Cantata con gli inserti vocali di Pietro Ubaldi, rimpiazza la sigla storica e forse nel ritornello ha anche qualcosa di salvabile.
Il testo contiene la parola "scugnizzo", davvero stidente. Da notare che Spank viene pronunciato con la a, e non spenk.
QUATTRO AMICI PER UNA MISSIONE INTORNO AL MONDO
Brano davvero anonimo, sembra una brutta canzone dello Zecchino d'Oro, di quelle rifilate ai bambini stranieri.
RUY IL PICCOLO CID
Altra sigla "rimpiazzo", sembra essere scritta e suonata giusto in un'oretta, con inserti terribili di nitriti e rumori di zoccoli. Rime sciocche e musica povera, testo oltre il banale.
UNA GIUNGLA DI AVVENTURE PER KIMBA
Canzone molto basica, si potrebbe salvare solo per quel sound che replica qualcosa di africano, anche se pesca nemmeno troppo velatamente dalla colonna sonora de Il re leone.
MIMÌ E LA NAZIONALE DI PALLAVOLO
Non che l'originale fosse chissà cosa in alcuni punti del testo (tute colorate, noccioline, gelati...), però era un gioiellino.
Ma questa Mimì è inutilmente smielata all'inizio e fin troppo frizzante nel pre-ritornello e nel ritornello... tanto da risultare fastidiosa.
SE AMI I CARTOON, LEGGI
SE AMI LE SIGLE, LEGGI ANCHE
Mamma mia quanto sono brutte. Non riesco a scegliere quale sia peggio. Forse quella di Spank...
RispondiEliminaSì decisamente la peggiore tra tutte! 🤓💪
EliminaMoz-
Concordo, mi sono sentita imbarazzata io nell'ascoltarla.
EliminaAhaha, ecco il tipico effetto cringe :D
EliminaMoz-
Per me sono orribili tutte quelle che hanno sostituito le originali italiane preesistenti. 😠
RispondiEliminaOddio, per me Lady Oscar è assolutamente meglio in versione Fininvest, pure se quella storica è carina ma fa passare il cartoon come un'opera per idioti o senza la giusta tragedia. Tutti fanno festa quando passi tu? Ma dove?
EliminaGrande festa alla corte di Francia? Ma quando mai? 😂😂😂
Moz-
Vediti il film con attori su Lady Oscar e poi vediamo qual è l'opera per idioti.
EliminaVisto, visto!!
EliminaMa appunto, Lady Oscar (mio cartoon preferito in assoluto) è "introdotto" meglio dalla sigla Fininvest, rispetto a quella dei Cavalieri del Re, secondo me...
Moz-
la sigla "Una spada per lady oscar" la preferisco cantanta da Enzo Draghi, per il resto bravissima Cristina D'Avena :)
EliminaSì, anche a me piace di Draghi, con la voce più secca...
EliminaMoz-
Non conoscevo queste sigle. Molte sono riedizioni di cartoni classici... Potremmo allora metter in discussione anche "che campioni holly e benji"?
RispondiEliminaÈ un pezzo molto interessante comunque
Beh, in realtà Che campioni Holly e Benji è la sigla della seconda serie, poi uniformata a tutta l'opera, ma comunque è bella (la prima è mooooolto, troppo naif)
EliminaMoz-
Kimba è carina come sigla dai, avrei solamente tolto quella parte in cui c'è il coro che ripete "Jumbo Jumbo" (che dura solo 2-3 secondi): orripilante.
RispondiEliminaAHAHAHAHAHA, sì!
EliminaMa il fatto è che sembra proprio un mix di due canzoni del film Disney...
Moz-
Non avevo mai sentito questa sigla, sebbene non mi perdessi una sola puntata di Spank. Ma ricordo solo "Hello Spank, resta con me. Hello Spank, non te ne andareeeee".
RispondiEliminaOvviamente non so chi la cantava.
Eh ma infatti, secondo me ha fatto così pena che subito l'hanno tolta, a differenza delle altre "rimpiazzanti" che invece sono rimaste.
EliminaMoz-
mah, trovo normale che gli autori di sigle di cartoni animati siano più ispirati quando il cartone animato è più bello... per cui di fronte a cartoni più anonimi ci può essere un calo di qualità, comunque fra le sigle proposte l'unica che mi pare davvero bruttina è quella di Mimì, sulle altre non ho nulla da ridire, anzi quella di Spank è pure commovente :)
RispondiEliminaSpank ha quella parola che proprio stride, è fastidiosa perché dialettale... non capisco come sia venuto in mente.
EliminaSecondo me il testo vero diceva "bastardino" e l'hanno cambiata.
Moz-
In realtà la qualità dell'opera non ha nessuna influenza sulla qualità della sigla perché, per la stragrande maggioranza delle volte, queste erano scritte avendo a disposizione solo qualche fotogramma e al massimo un'idea di cosa parlava l'opera. Per le prime centinaia di sigle degli anni 70/80 è stato praticamente sempre così, quindi che gli autori delle sigle fossero più o meno ispirati dalla qualità del cartone è una cosa falsa, inventata di sana pianta.
EliminaBasta guardare o leggere qualsiasi intervista di autori storici e chiunque dice che facevano sigle senza quasi neanche sapere di cosa.
Per i brani di questo post, invece, la cosa è un po' diversa perché sono quasi tutte sigle nuove di anime già trasmessi e quindi gli autori potevano anche sapere di cosa dovessero parlare, ammesso però che gli autori delle sigle guardassero i cartoni animati e io non penso proprio che fosse così. Qui si tratta semplicemente che gli autori hanno fatto pezzi brutti.
Per chiudere, se per assurdo fosse anche vero quello che scrivi, almeno la sigla di Kimba dovrebbe essere bellissima perché Kimba è un caposaldo dell'animazione, altro che "cartone anonimo". Poi potrà benissimo non piacere, certo, ma non lo si può definire "anonimo". Anche Ruy e Mimi sono anime tutt'altro che anonimi.
ok, non lo sapevo... comunque resto dell'idea che queste sigle, a parte quella di Mimì, non siano poi così brutte...
EliminaBé ma questo è un altro paio di maniche, sul tuo gusto io mica metto bocca.
EliminaIo ho capito cosa intendeva Ale: nel senso che un cartoon che non doveva avere alcuna pretesa, magari di merchandising ecc, non ci si impegnava a confezionare una sigla importante e bella corposa.
EliminaGuardate la differenza abissale che c'è con le sigle di Sailor Moon, che sono -più o meno- 5 bellissime sigle su 5.
Tappeti musicali stupendi, citazioni di brani famosi ecc...
Moz-
Ma non è quello che ha scritto Giurassico Ale: lui ha scritto che gli autori delle sigle erano più ispirati quando il cartone era più bello, ma non è vero e a questo ho risposto e, infatti, pure lui dice che non sapeva che gli autori quasi non conoscessero i cartoni di cui andavano a fare le sigle. Ma non è che adesso voglio marcare sta cosa, sto solo dicendo che quello è il punto di cui abbiamo discusso.
EliminaSecondo me non è nemmeno un discorso di merchandising: erano semplicemente cambiati i tempi. Prima c'erano molti autori che si dedicavano alle sigle e cercavano di fare belle canzoni, riuscendoci spessissimo, visto che le ricordiamo tuttora; poi col tempo le cose sono cambiate e per fare le sigle raffazzonavano qualcosa in fretta e con scarsa convinzione.
Sailor Moon è certamente un discorso a parte, visto che era una punta di diamante della programmazione Mediaset e quindi hanno sempre cercato di fare un buon lavoro.
Sì, ho provato ad andare oltre il discorso, diciamo.
EliminaNon solo Sailor Moon... anche le sigle di Dragon Ball, One Piece (per quanto fossero dance), ma anche tanti altri titoli di punta...
E non solo! Ci sono perle senza merchandising, che sono veramente perle (Mary e il giardino dei misteri, per dirti) senza citare LA sigla più bella in assoluto che è Un incantesimo dischiuso.
Però è vero che le sigle brutte della D'avena riguardano o quelle rimpiazzanti, o comunque cartoon di poco conto... alcune di queste mi danno l'impressione di basi senza tanti suoni, o di cose riutilizzate che erano scarti precedenti... non trovi? XD
Moz-
Sì sì, si vede che erano cose buttate là. Non che prima non esistessero sigle brutte, per carità, in mezzo a decine e decine era anche normale, ma era canzoni non riuscite, bruttine.
EliminaPerò a un certo punto si è visto proprio il declino. Penso che alle reti televisive, a parte i pochi titoli sbanca-auditel, non interessasse più la programmazione dei cartoni animati e quindi ci hanno speso poco tempo ed energie, con basi povere e idee scartate, come scrivi tu.
Però secondo me è stata una parentesi, non un declino vero e proprio.
EliminaL'ultima canzone di Cristina è bellissima (Captain Tsubasa), molto attenta persino ai nuovi trend... quindi direi che c'è stato un periodo, seconda metà anni '90, dove hanno dato TANTO a delle sigle, e molto poco ad altre...^^
Moz-
A sostegno della tesi di Azafuserock c'è la mitica sigla del cartone Tazmania. Gli autori avranno visto giusto i fotogrammi che componevano la sigla e da lì avranno dedotto ed incluso nella sigla che di professione Taz faceva "il cameriere in un hotel" :D
EliminaLa D'Avena mi sta pure simpatica, nulla contro di lei, però la sigla di Spank per quanto mi riguarda rimane quella pre-d'aveniana. Gli altri onestamente sono anime che non seguivo...
RispondiEliminaCerto, infatti anche su Mediaset trasmettono quella, hanno "dimenticato" quella della D'Avena che hanno commissionato loro stessi...
EliminaMoz-
La peggiore è quella di Spank. E' tutto brutto: parole, melodie, musicalità, tutto.
RispondiEliminaE scugnizzo.
EliminaNon posso accettare quel termine in quella sigla... XD
Moz-
No, è terribile, non c'entra niente: hanno voluto fare una cosa simpatica e invece hanno fatto una m...a :D
EliminaVero ahaha... madonna ma manco è simpatico come termine, manco come idea :)
EliminaMoz-
Ciao! Non conoscevo queste canzoni... pazienza, non può sempre andare bene! Cerchiamo di ricordarci le canzoni belle :-)
RispondiEliminaEheh esatto :)
EliminaMa in questo caso vale il conoscere per starne alla larga^^
Moz-
Ciao Moz, il mio pensiero, Cristina D'avena e una interprete molto fortunata, non ha una grande o particolare voce e come presenza lascia molto a desiderare, il suo successo deriva solo dallo strepitoso successo dei cartoni. Le sigle ha interpretato e ancora interpreta qualsiasi oscuro vocalist poteva interpretarle magari meglio.
RispondiEliminaCiao Moz, fulvio
Oddio, sulla presenza non sono d'accordo.
EliminaLei comunque è stata la persona giusta nel posto (e momento e progetto) giusto.
Vero il resto, ma ci hanno anche provato -sempre in Mediaset- a dare sigle ad altri... era sempre meglio Cristina.
Moz-
Il punto è che anche Cristina è parte dello strepitoso successo di quei cartoni. Le sigle hanno svolto un ruolo importantissimo nel successo di quei cartoni e il fatto che siamo ancora qui a ricordarle è la prova più evidente, perciò Cristina non è semplicemente una che ha beneficiato del successo dei cartoni, ma è una che ha contribuito a crearlo. Se in quegli anni hanno fatto pure delle serie tv su di lei, un motivo c'è. Per questo motivo, che altri cantanti avrebbero potuto cantare una Mila e Shiro o una Occhi di Gatto e fargli avere lo stesso successo è una cosa su cui possiamo nutrire seri dubbi.
RispondiEliminaVero, e ti dirò, caro Aza: ho un post apposito, che metterò presto, dove affronto tale questione.
EliminaUn mondo più "avvolgente", creato appositamente dalla Fininvest, visto che Cristina presenziava spesso anche nelle puntate magari natalizie o domenicali di Bim Bum Bam... era una cosa fatta ad hoc, riuscita perfettamente :)
Moz-
Devo aver sbagliato qualcosa, perché questo messaggio lo volevo postare come risposta al messaggio di Fulvio, sopra al mio. Lo specifico perché così, da solo, magari può sembrare un discorso nato a caso. :D
EliminaAvevo inteso! No prob :D
EliminaMoz-
La peggiore fra queste secondo me è "Ruy il piccolo cid" anche perché mi sa che hanno riutilizzato, anzi addirittura comprato, una base musicale preesistente già utilizzata in altri mille ambiti...
RispondiEliminaBeh, caro Giauz, qua parte l'indagine: dimmi di più!!!! :)
EliminaMoz-
Le conosco tutte e devo dire che grazie a questo post mi sono ricordato quanto effettivamente non fossero sigle di prima categoria. Vabbe, anche zia Cristina può fare cagate!
RispondiEliminaCerto, e glielo perdoniamo!!
EliminaAnche perché ne bastano 20 delle sue che sono veri capolavori di sound, attenti al periodo storico soprattutto!^^
Moz-
quella di spank sì, è terribile...
RispondiEliminatra i "rifacimenti" è abbastanza brutta anche "Hello Lupin", anche solo per il fatto che ha sostituito le sigle precedenti nelle repliche... ora, non dico di recuperare "Planet O" o "la fisarmonica", ma almeno quella di Draghi lasciatela!
Poi, certo, hanno fatto anche peggio con quella di Moreno per la "avventura italiana"
Infatti, la sigla di Lupin III parte 5 è più bella della parte 4, assolutamente!
EliminaPlanet O sigla misteriosina, diciamo, bellissima.
Quella di Draghi cult. Fisarmonica molto particolare, ma il testo banalizza il personaggio... mai capito perché si prendono queste libertà sciocche.
Moz-
Non ha esattamente sostituito le sigle precedenti... anzi, da quando è arrivata Hello Lupin sia Planet O che la fisarmonica sono tornate in TV affiancate ad essa! Per la precisione: le puntate del Lupin giacca verde hanno Hello Lupin in apertura e Planet O in chiusura, quelle della giacca rossa Hello Lupin in apertura e Castellina Pasi in chiusura. Poi la giacca rosa tiene Enzo Draghi in apertura e in chiusura.
EliminaUna cosa simile accade con Lady Oscar, che è dal 2005 che va in onda con la sigla dei Cavalieri del Re in apertura e quella della D'Avena in chiusura.
Inizialmente però fu fatta una sostituzione, poi gradualmente recuperarono e affiancarono le sigle nuove a quelle storiche.
EliminaCosì, secondo me, è ottimo.
Moz-
Effettivamente questa di Spank è proprio brutta! Io ricordavo Hello Spank, e mi piaciucchiava, mentre le altre onestamente non le conoscevo nemmeno perché erano cartoni che non guardavo mi sa 🤔
RispondiEliminaQuella sull'ambiente è un cartoon che non ho mai visto.
EliminaMimì lo replicavano questo autunno e l'ho risentita lì... :o
Moz-
Ma perché non far interpretare le versioni vecchie delle sigle alla D’Avena?
RispondiEliminaLa solita Hello Spank ma con la voce di Cristina.
Secondo me non facevano una brutta figura😂.
Ricordo pure brutta Dolce Candy...la nuova sigla del cartone anni 80 .
Ma pure Una spada per Lady Oscar è stata cantata da un uomo e poi ricantata dalla D’Avena che l’ha rovinata.
Di queste che hai pubblicato Hello spank fa cagare , kimba non mi dispiace invece.
Le altre , carine...spetta pure Mimi fa l’effetto lassativo😂
Ahaha XD
EliminaDunque, Una spada per Lady Oscar è del 1990, e solo quell'anno la cantò Enzo Draghi.
Poi la reincise la D'Avena: per me è un capolavoro di sigla anzi mo me la risento^^
Dolce Candy mi piace.
Quanto alla tua domanda, penso sia per una questione di diritti anche...
Moz-
Bruttine davvero... ma le peggiori in assoluto per me sono quelle di Spank e Mimì, forse perché conosco bene le originali e ci sono anche molto affezionato.
RispondiEliminaGià, se conosci le originali ti chiedi proprio il recondito perché di queste zozzerie XD
EliminaMoz-
Vero, queste sigle sono proprio bruttine e melense! Quella di Spank è davvero tremenda!
RispondiEliminaSì, penso sia la peggiore in assoluto! XD
EliminaMoz-
Ci siamo davvero cresciuti con Cristina e l'adoriamo, ma sul serio queste sigle sono l'una più brutta dell'altra :D
RispondiEliminaComunque su centinaia di brani interpretati, è naturale che ce ne siano anche alcuni decisamente sottotono.
Esatto... glielo possiamo perdonare tranquillamente :D
EliminaMoz-
Beh sì sono davvero brutte, che poi a parte Spank sono brutti pure i cartoni in sè :D
RispondiEliminaNooo dai, Kimba è un capolavoro assoluto!! :o
EliminaMoz-
Io non me le ricordavo proprio ste sigle... Comunque certi cartoni già erano depressivi di per sé... Mancavano solo certe musichette xD
RispondiEliminaEro più briosa io, con Hamtaro ahahahah
adoravo Hamtaro (*˘︶˘*).。*♡
EliminaEheh, diciamo che almeno alla Fininvest/Mediaset hanno provato a non rendere mai troppo triste una sigla, salvo rarissime eccezioni (vedi Lady Oscar, ma ci sta)^^
EliminaMoz-
Cristina D'Avena per me è come i Manowar o gli Slayer: il cuore mi ordina di dire che non hanno mai fatto canzoni brutte u.u
RispondiEliminaComunque, l'obiettività alla fine vince sempre.
Davvero poca roba.
Tra l'altro le sento ora per la prima volta, il che vorrà pur dire qualcosa...
Già: effettivamente sono bruttine e... effettivamente sono sparite dai ricordi del mondo :D
EliminaMoz-
sinceramente non ricordo una canzone di Cristina. So che canta di solito canzoni per bambini , anche se in questi ultimi tempi la vediamo più donna in tutti i sensi. Sinceramente evito di ascoltare quelle che hai scartato , anche se apprezzo molto la tua pazienza per stilare la lista. Ti voglio bene Mozzino
RispondiEliminaMi ha aiutato Leo, quindi pazienza divisa in due! XD
EliminaSui social questo post ha avuto un certo clamore, tanto che probabilmente nascerà un aggiornamento!
Un abbraccio!
Moz-
Su cartoni animati più recenti ne ho sentite di peggio (per esempio quella di Steven Universe è atroce). Di queste effettivamente quella di Spank non ha senso. Ce l'aveva già una, a che pro fargliene una nuova per il passaggio televisivo di tempi più recenti?
RispondiEliminaPenso questione di diritti, anche se non so bene: oggi usano quella vecchia, per dire.
EliminaMoz-
Io penso che, almeno in alcuni casi, l'abbiano fatto anche per tentare di svecchiare la presentazione e renderla più appetibile anche con la voce di Cristina, marchio di fabbrica di Mediaset.
EliminaSicuramente. In certi casi è riuscito, in altri meno.
EliminaRemì, per esempio, non è male...
Moz-
Eh bé sì. Anche Lady Oscar, per quanto io sia più affezionato a quella dei Cavalieri del Re, è una bella sigla.
EliminaPer me anche Candy non è male, tra le "rifatte" 😎💪
EliminaMoz-
Spank era uno dei miei cartoni preferiti e vi do assolutamente d'accordo sulla bruttezza di sta sigla, molto meglio "hello spank gioca con me" (per capirci 🤣)
RispondiEliminaAnche Mimì è inascoltabile, la trovo melodicamente inadatta alla sua funzione!
Esatto, sono melodicamente bruttine, sicuramente povere... Ma soprattutto inadatte come sigle di quegli anime!! 🤓💪😂
EliminaMoz-
Personalmente da metà anni 90 in poi la Cristina nazionale ci ha regalato poche cose decenti in termini di musica, probabilmente l'unica cosa che mi è piaciuta dopo fu la prima sigla di One Piece in Italiano.
RispondiElimina-----------------------------
Miki,
ne aprofitto di sto post per chiedere aiuto per la ricerca di un brano/music video che cerco da anni e che , nonostante le cose che ricordo, non sono riuscito mai a ritrovare.
° per quanto riguardo il lato audio , posso dire che il brano non era il classico brano "dance" o simile. Aveva un ritornello che diceva qualcosa come "shake me baby" "save me baby" o che aveva una qualche assonanza del genere.
° è probabilmente un qualcosa trasmesso a fine anni 90 ed inizi 2000
° per un qualche motivo lo associavo ai "Death in Vegas" ma non so perché, forse perché veniva trasmessa alla stessa ora, o forse aveva qualcosa nel titolo che ricordava "Death in vegas" (e non è detto che sia proprio dello stesso anno di "Dirt" dei DiV).
Per quanto riguarda il video ricordo giusto qualcosa
° c'era una sorta di scontro tra un uomo (mi pare) e 2 ragazze (demoni?) con una coda
° l'uomo alla fine batte le ragazze con una sorta di fulmine.
° parte del video era (forse) ambientato in una disco, ed un vicolo
° le ragazze sconfitte scappavano in una pozzanghera (questo lo ricordo bene) da dove forse erano uscite
Ho provato a fare più ricerche con i ricordi che avevo a disposizione, ma niente da fare, posso solo fare affidamento a chi magari all'epoca guarda molti videoclip come me.
E probabilmente potrebbe esserci un altro inghippo, come certi video (tipo quelli degli "Add N to (X)" cui video si trovano perfino sui siti porno) potrebbe esser cmq caricato in altro, tipo Vimeo, dailymotion o chissà che altro.
Forse tra i tanti che all'epoca vedevano molto MTV e VideoMusic questo video lo avrà visto più volte e magari ha anche il cd del singolo! Ma a me interessa in primis scoprire chi erano (e risentire il brano ovviamente).
Chissà, magari questa richiesta di aiuto può pure diventare un futuro post, in cui qualcuno che cerca un video e/o brano chiede aiuto in questo magnifico Blog (ti assicuro che per quel che mi riguarda non ho trovato niente del genere, magari esiste su Reddit, ma sicuramente non in Italiano). Con richieste che puntano più sui videoclip che sui brani in se.
Caio
Così, con le notizie che mi dai, non mi viene in mente proprio niente.
EliminaMa il genere, se non era dance, cosa poteva essere?
I dettagli che fornisci sono veramente tanti, la ricerca si può fare con un post ad hoc!!**
Moz-
quel che posso dire, da quel poco che mi ricordo (musicalmente parlando, mi è impresso solo il refrain, aldilà delle probabili parole), che non era la classica musica dance (cioè non era roba stile Corona, Ace of Base, Gala, o qualunque brano dance pop classico), non era sicuramente altri generi (Pop/Rock/Metal etc).
EliminaIl fatto che in un qualche modo ho citato i Death in Vegas , e che probabilmente era un qualcosa un pò alternativo, come lo è Aphex Twins (tipo in Come to Daddy, che ad esempio viene catalogato, e lo prendo da wiki per sicurezza "Electro-industrial"), ma appunto a distanza di anni, un genere preciso non lo so dire.
Ricordo solo che vedevo il video a tarda serata, ma non ricordo dove (MTV o Videomusic o relativo spazio musica), quel che mi fa rosicare è che ai tempi lo avevo sicuramente registrato su VHS (lo facevo quando uscivo e c'era qualcosa che mi interessava) e sicuramente cancellato in un secondo momento.
Quasi sicuramente se lo può ricordare chi era abituato a vedere i videoclip e si fermava a vedere anche quelli più strani, anche se del genere che non gli piaceva.
Quasi tutti i videoclip che ricordavo in passato poi li ho rivisti, sia casualmente, sia per ricerca (ultimo "Bamboo- Bamboogie"), mi è rimasto solo questo di cui ho sta gran curiosità.
Se ci fosse la possibilità di far passare il brano attraverso i ricordi che ho in mente , con Shazam e simili avrei risolto decenni fa ! :D
Mi è venuto in mente di fare sta richiesta mentre leggevo sto articolo di Cristina D'Avena ed avevo beccato la richiesta di un altro utente riguardo un film che cercava (poi risolto).
So che sarà eventualmente difficile trovare sto videoclip, ma data la quantità di video che ho rivisto ultimamente, qualcosa sbucherà fuori prima o poi, ma se ci fosse un aiuto di qualcuno che magari lo ricorda, è anche meglio.
Grazie, comunque vada.
Caio
Beh, grazie a te per la richiesta.
EliminaDevo fare mente locale anche per chiedere, con il post, nei "canali" giusti.
I tuoi sono dettagli molto precisi, questo dovrebbe aiutarci.
Gli anni che citi mi fanno venire in mente una cosa: non è che si trattava di un video (e quindi di un gruppo) non mainstream, tanto da andare o su MTV Brand new, o addirittura su canali tipo Flux, Qoob, Yos...?
https://mikimoz.blogspot.com/2020/06/flux-qoob-storia-canali-mtv.html
Moz-
nope,
RispondiEliminame lo sarei ricordato se fosse qualcos'altro, tipo Viva (dove conduceva Cattelan) che diventò All Music.
Il problema è che gli spazi serali dedicati che preferivo erano quelli riguardo il Metal , ad esempio "SGRANG" su Videomusic (o TMC 2), SuperRock su MTV, etc... ma non disdegnavo quando facevano anche altre cose, e mi piacevano (e piacciono) anche gruppi come Daft Punk, The Prodigy, The Chemical Brothers (quelli di allora in questo caso) e via discorrendo.
Quel che invece non mi interessava, seguivo poco o niente, ma diciamo così, giravo spesso sui canali musicali e se beccavo qualcosa che mi incuriosiva (anche musicalmente) cercavo di non perdermi i successivi passaggi, per non dimenticarmi il nome del gruppo e/o relativo brano (ma in quel caso niente da fare).
Resta il fatto che si parla sicuramente tra fine 90 ed inizi 2000, e sicuramente non SAT perché il Satellite lo presi verso il 2004 (quindi eventuali canali satellitari musicali arrivarono dopo)
Buon Ferragosto!
Caio
Grazie e... buon 16 agosto^^
EliminaBene, hai circoscritto sicuramente benissimo tutta la faccenda^^
Moz-