[SIGLE] tutte le sigle italiane di Lupin III


Cinque stagioni all'attivo, serie ridoppiate e serie riproposte: il successo di Lupin III, in Italia, è sempre stato esplosivo.
Pertanto, le varie serie di Lupin III hanno avuto da noi tantissime sigle italiane (e non solo...), alcune famose, altre meno.
Generi diversi, daL 1979 al 2018. Interpreti diversi, tra gorgheggi e rapper.
Queste sono tutte le sigle italiane di Lupin III, con anche un brano mai utilizzato in tv!



PLANET O

Brano di Daisy Daze and the Bumble Bees, è un pezzo originale che non ha nulla a che vedere con la serie (anzi, è un omaggio in chiave fantascientifica a Histoire d'O, noto romanzo erotico).
Planet O è stato usata come sigla della versione italiana de Le avventure di Lupin III, dal 1979 al 1986.
Dal 2004, per le repliche, è utilizzata come sola sigla finale.



LUPIN (FISARMONICA)

Brano di Franco Micalizzi con testo di Franco Migliacci, è un valzer parigino con orchestra.
Utilizzato per la versione italiana della serie Le nuove avventure di Lupin III, dal 1981 al 1986.
Questa canzone, il cui testo -molto impropriamente- descrive il protagonista quasi come un Robin Hood, è utilizzata dal 2004 come sigla di coda di questa stagione, per le repliche.




Le immagini dell'ending erano diverse, accompagnate dalla stessa musica:



LUPIN, L'INCORREGGIBILE LUPIN

Probabilmente il brano più famoso, perché dal 1987 non solo fungeva da opening italiana per l'omonima terza stagione, ma venne utilizzato a lungo anche come sigla per le repliche delle prime due serie.
Lupin, l'incorreggibile Lupin è cantata da Enzo Draghi. Utilizzata spesso come sigla anche per gli special e i film trasmessi da Mediaset.



HELLO LUPIN

Dal 2004, in occasione delle repliche delle stagioni storiche, la Mediaset prepara una nuova sigla: Hello Lupin.
Canta Giorgio Vanni, in un brano che fa più di un riferimento (musicale e di testo) alla precedente opening.



LUPIN, UN LADRO IN VACANZA

Il ritorno in scena di Lupin III, con la sua quarta stagione inedita ambientata in Italia, dal titolo Lupin III - L'avventura italiana, portò a una canzone creata ad hoc.
Italia 1 trasmise la serie in anteprima mondiale, nel 2015. Il nuovo brano era cantato da Giorgio Vanni e dal rapper Moreno. Probabilmente è la meno amata tra le sigle nostrane dedicate al ladro gentiluomo.



LUPIN, LADRO FULL-TIME

Ultima (per ora) serie dedicata al famoso ladro, Lupin III - Ritorno alle origini si fregia di due sigle italiane diverse (una di apertura e una di chiusura).
La prima, dal titolo Lupin, ladro full-time, vede ai testi Alessandra Valeri Manera e si propone come brano tipico della discografia mediasettiana per le sigle cartoon.



RUBAMI ANCORA IL CUORE

Di Max Longhi e Giorgio Vanni, la sigla finale della serie Lupin III - Ritorno alle origini è interpretata dallo stesso Vanni e da Alessandra Bordiga.
Brano molto particolare.



IL FANTOMATICO LUPIN (LUPIN, LADRO GENTILUOMO)

Quando, nel 1981, la Fininvest stava per mandare in onda la seconda serie di Lupin III, scelse come opening la sigla che abbiamo visto poco sopra, ossia Lupin (Fisarmonica) -conosciuta anche come Il valzer di Lupin-.
Ma in realtà era pronto anche un altro lavoro, stavolta a firma I Cavalieri del Re, che però non venne utilizzato.


Quale tra queste sigle preferite?
Quale non vi piace?

Ami le sigle dei cartoons? Leggi anche


53 commenti:

  1. Sono affezionato alla sigla "Lupin, l'incorreggibile Lupin", perché con quella sono cresciuto. Ci rimasi molto male quando venne rimpiazzata da "Hello Lupin". Ma credo che lo stesso trauma lo ha avuto chi è cresciuto con le sigle più vecchie e se le è viste spazzate via a fine anni '80 in favore de "L'incorreggibile". Un'altra sigla che mi piace molto, anche se appunto non c'entra nulla con le avventure di Lupin, è "Planet O".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io cresciuto con L'incorreggibile, e amo quella.
      Ma amo anche Planet O, stupenda, e l'ultima (ladro full-time, molto figa) 💪

      Moz-

      Elimina
  2. Grande personaggio, seguitissimo da tutti noi. Ciao Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Ho cominciato a seguire le imprese di Lupin su Telenorba/EuroTV (prima che diventasse Italia7) e la sigla era quella nota come "Fisarmonica"... Il colpo al cuore venne anni dopo, quando ascoltai "Planet-O", che per me, forse complice la scelta delle scene per la sigla, da allora è LA SIGLA perfetta per questo cartone animato. Molto bella quella dei Cavalieri del Re.

    Ci sarebbe anche la sigla dello spin-off su Fujiko, con una sigla molto particolare dal punto di vista dei disegni (musicalmente è un parlato su una strumentazione molto classica).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sigla della serie su Fujiko non posso includerla perché anche per la trasmissione italiana abbiamo tenuto l'originale giapponese, non ne abbiamo creata una ad hoc.
      Planet O effettivamente per me si sposa bene coi toni psichedelici della prima serie!^^

      Moz-

      Elimina
  4. Sono affezionato a Fisarmonica, ma anche L'incorreggibile Lupin non è male, le altre non le ho mai considerate eccessivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fisarmonica a me non piace per il testo...

      Moz-

      Elimina
  5. Sono cresciuto con la famosa sigla di Lupin di Mediaset, e solo dopo ho scoperto le altre. Ognuna è particolare a modo suo.

    Una curiosità: lessi che "Planet O" significa "Planet Orgasm" e, infatti, il testo, cantato dice

    "What's a lady? What's a baby?
    Call me lazy. Call me crazy
    I don't want to go to planet O...
    No, no, no, no, don't touch me
    No, no, no, don't come near me
    We'll surprise you, scandalize you
    We'll surprise you, vandalize you
    Mercy, mercy. Help me, help me. Call my Momma
    Call the USO(?)
    Planet O, planet O
    Planet O, planet O
    We will grave you, desecrate your soul
    We will shake you, overtake you
    Please don't touch me, touch me, touch me
    Don't come near me, near me, near me
    Hypnotize you. Neutralize you"

    Che con Fujiko e Margot, c' azzecca abbastanza, eh! :°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma infatti anche io associo il testo di Planet O al personaggio di Fujiko/Margot, sai? :o
      Vedi tu che giri fa la nostra mente...!

      Moz-

      Elimina
    2. Questi sono messaggi subliminali belli e buoni!!
      Ahahahah

      Elimina
    3. In un certo senso sì! XD

      Moz-

      Elimina
  6. Conosco solo "La fisarmonica" e "L'incorreggibile" e preferisco la seconda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra le due, anche io preferisco L'Incorreggibile :)

      Moz-

      Elimina
  7. WOW! QUESTO POST MI PIACE UN SACCO!...
    E QUINDI LO COMMENTO!

    Allora, per quanto riguarda la primissima sigla,
    ti dico che non mi è mai piaciuta, anzi, per
    essere più precisi, ed evitare un qualsivoglia
    equivoco, sono obbligato a dire che mi fa proprio
    SCHIFO AL CAZZO! Scusami se non ho messo il BIIIPP!!!
    Per la seconda invece...uguale come per la prima...
    ANZI, NO! Questa mi fa ancora più SCHIFO AL CAZZO!
    La III invece, la commento alla fine...
    Ecco! Adesso quì, iniziano veramente le note dolenti,
    perchè io ODIO GIORGIO VANNI dal profondo del mio
    cuore, e quindi va da se, che tutte le sigle
    cantate da lui, non solo mi fanno SCHIFO AL CAZZO,
    ma bensì mi provacano un REFLUSSO GASTROESOFAGEO
    susseguito da SCILLOREA e VOMITO per poi concludersi
    con un irrefrenabile attacco di DIARREA da COLITE SPASTICA!
    In parole povere mi fa VOMITARE, CAGARE, con l'aggiunta
    dello SCHIFO AL CAZZO!
    Guarda, se proprio devo salvarne una di VANNI, salvo
    solo "ALL'ARREMBAGGIO" cantata con la D'AVENA...E BASTA!!!
    WUOAH! BURP! Adesso che mi sono "SCARICATO", sto un pò meglio,
    anzi, sto molto meglio, perchè caro MikiMoz, con questo tuo post
    mi hai rivelato una cosa che proprio non sapevo, ovverosia la sigla
    cantata dai CAVALIERI DEL RE, che sono il mio gruppo preferito di
    sigle anni '80, e quindi per questo, ti ringrazio di CUORE.
    Adesso però, come diceva ANTONIO LUBRANO, quì la domanda nasce spontanea:
    Perchè la FININVEST (MEDIASET) non ha mai usato
    questa sigla che era MILLE VOLTE MEGLIO di tutte
    quelle schifezze che ci hanno propinato?...BAH! Chi lo sa!...
    PROT! OPS! Scusatemi, era l'ultimo strascico dell'effetto
    GIORGIO VANNI...XD
    BENE!, adesso arriviamo all'ultima (che poi sarebbe la III),
    che secondo la mia modesta opinione è anche la migliore, anzi,
    forse sarebbe più corretto dire che è l'unica che mi piace,
    e aggiungo pure che questa è una di quei rari casi dove
    una sigla anni '90 ne batte una degli anni '80, che poi
    se ci penso bene, un caso analogo è proprio un'altra canzone
    interpretata da ENZO DRAGHI, ovverosia LADY OSCAR, che
    guardacaso, è l'unica che non mi piace dei miei AMATISSIMI
    CAVALIERI DEL RE...anzi, no! Anche IL LIBRO CUORE non mi piace...
    VABBE'! Dicamo che se ENZO DRAGHI avesse iniziato la sua carriera
    nei primi anni '80, a me non sarebbe affatto dispiaciuto, perchè
    le sue sigle sono veramente belle.

    Mi sono un "tantino" dilungato, quindi concludo dicendo
    che nonostante le sue sigle, il cartone del MITICO LUPIN III
    rimane comunque uno dei migliori degli anni '80, e non solo.

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, a me Vanni non dispiace: ascoltalo acustico, privo di ogni truzzaggine modaiola anni 2000. Lui comunque non è certo l'ultimo arrivato, anzi.
      Inoltre, hai mai sentito la sigla di He-Man? Più rock quella che qualunque cd di Vasco (la trovi linkata proprio in questo post!).
      Ad esempio a me Ladro full-time non dispiace per nulla, meglio questa di Hello Lupin, per dire.
      Cooomunque, sì, la sigla di Draghi è MAGNIFICA, chiaro esempio dei tempi, intramontabile.

      Moz-

      Elimina
    2. BEH! No! La Rock Version di HE-MAN non l'avevo
      mai sentita, è mi DISPIACE MOLTO di averla scoperta...
      poi proprio oggi che è VENERDI' 13...adesso associerò
      per sempre questa sigla con la SFIGA!
      Ma a parte questo, volevo chiederti come mai la FININVEST
      non ha mai utilizato la sigla dei CAVALIERI DEL RE,
      cavolo, era mille volte meglio della fisarmonica...
      BAH! Se lo sai, fammi sapere. GRAZIE!

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    3. Purtroppo non lo so, non saprei nemmeno se fu la Fininvest a questo punto...
      La sigla non male tranne l'inizio, con il ragazzino XD
      Oh, dai, la sigla di He-Man fa il panico!**

      Moz-

      Elimina
    4. E CHE TE DEVO DI'! Per me GIORGIO VANNI, e i
      canali FOX KIDS-JETIX, sono stati la rovina
      del nuovo millenio in fatto di sigle dei
      cartoni animati. Come ho già scritto in
      precedenza, l'unica che mi piace interpretata
      da VANNI e quella cantata con la MITICA
      CRISTINA D'AVENA, e cioè, la primissima sigla
      di ONE PIECE...però dai, devo ammettere che
      anche HE-MAN non è poi così MALACCIO, e poi
      in questa perlomeno non usa (come dici tu)
      L'AUTO-TUNE METALLIZZATO!...XD
      Anche perchè se l'avesse usato su una base ROCK,
      poi saremmo stati costretti a SOPPRIMERLO a forza
      di (come diceva NOAM KANIEL) PUGNI DI METALLO IN
      FACCIA DI HE-MAN.

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    5. Ahahaha! :)
      Dunque, ti dico come la penso io: Vanni si è fatto promotore di un certo sound. Discotecaro perché era la moda del momento. Purtroppo è risultato tamarro, ma non tutte le sigle lo sono (una delle sue prime è Hulk del 1996 e la trovi sempre qui sopra).
      Lui conosce molta musica (ha lavorato con De Andrè, se ben ricordo), prendiamo ad esempio la sigla di Dragon Ball Z, che è un omaggio alla Go West versione Pet Shop Boys. Spogliate di ogni tuz tuz, le sigle di Vanni sono molto belle.
      He-Man ne è un esempio, ma anche Zoids.
      Io ho sentito un suo concerto acustico, solo chitarra: tutt'altra cosa :)

      Moz-

      Elimina
    6. Però vedi, purtroppo le versioni ufficiali ce
      l'hanno rifilate con AUTO-TUNE e TUZ TUZ da
      DISCOTECA TAMARRA, ed io ho sempre sentito
      quelle, quindi non puoi biasimarmi se a me
      fanno schifo.
      E comunque ti dirò che anche se le sentissi
      spogliate di tutto questo, a me non piacerebbero
      comunque, per il semplice fatto che non mi piace
      lo stile vocale di GIORGIO VANNI.
      E poi io non riesco proprio a non paragonarle
      con le sigle anni '80, e quindi mi dispiace
      (anzi, no!), ma GIORGIO VANNI da questo confronto
      ne esce sconfitto sotto ogni punto di vista...
      non c'è speranza, a me non piacerà MAI e poi MAI!

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    7. Nessun problema!
      Io comunque giudico da sigla a sigla, non sull'interprete (per me Vanni come cantante non è male, anzi).
      Per dire, alcune sigle antichissime anni '80 pre-fininvest le trovo ridicole.

      Moz-

      Elimina
    8. Verissimo! Alcune sigle ANNI '80, anche secondo me
      sono veramente ridicole...anzi, per autocitarmi:
      FANNO VERAMENTE SCHIFO AL CAZZO!
      E poi un esempio ce l'abbiamo proprio in questo post.

      CIAO! CIAO!

      Elimina
  8. Voto per Planet O, credo è quando lo guardavo io (come età ci siamo) anche se poi l'ho riguardato sempre, e anche L'incorreggibile Lupin non è male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anche per me le DUE sigle sono queste, anche se è giusto che ogni serie ne abbia una diversa :)

      Moz-

      Elimina
  9. La sigla dei Planet O è quella che ricordo meglio, data la mia età. Bei ricordi. All'epoca avevo un debole per Margot. Anzi, a dire il vero guardavo Lupin proprio perché c'era lei ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, meglio chiamarla Fujiko, no? :)
      Peraltro se ti piace così tanto, ti consiglio la serie spin-off dove lei è assoluta protagonista!

      Moz-

      Elimina
    2. Mi intrometto anche io, perchè anche io sono un fans di Fujiko, tremendamente sexy (e nella prima serie ancora di più, basta sentire/vedere la siglia di Planet O). Dove è possibile vedere questa serie di 13 episodi?

      Elimina
    3. L'ha trasmessa sia Italia 1 che Italia 2, sempre in terza serata e senza censure... Peraltro Italia 1 l'ha anche replicata non tanto tempo fa...
      Credo si trovi, boh!

      Moz-

      Elimina
    4. È vero: Fujiko. Chissà perché mi è venuto in mente Margot... Mah! :)

      Elimina
    5. Margot è il nome che abbiamo dato a Fujiko nella seconda serie, mai capito il motivo (mentre il cambio di nome per Lupin, che chiamammo Arsenico detto Lupin, fu per motivi di diritti -questione poi rientrata-).

      Moz-

      Elimina
  10. Che sorpresa l'ultimo pezzo!
    La mia favorita rimane quella di Draghi. Adoro anche la versione remix (la radio che ascoltavo all'epoca la trasmetteva ogni tanto come riempitivo prima del giornale radio :D).
    La peggiore secondo me è Hello Lupin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, per me la peggiore è quella di Moreno XD
      Però sì, quella di Draghi, come sigla sul personaggio, MITICA.

      Moz-

      Elimina
  11. Planet O me la sparo tuttora in macchina. La adoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ti capisco! Specie l'inizio, che in tv era tagliato, proprio tutto quel salire musicalmente... *___*

      Moz-

      Elimina
    2. Un gioiellino psichedelico^^

      Moz-

      Elimina
  12. La Fisarmonica l'ho sempre adorata. Non avevo idea che ce ne fosse anche una de I Cavalieri del Re! Molto carina!
    Soprattutto non avevo mai sentito Rubami ancora il cuore... che bella! L'unica cosa che non mi piace è l'accenno "metallico" dato alle voci... sono già belle così come sono e non capisco questa roba di modificarle.. bò... sarò io ad essere una vecchia bacucca antiquata!

    Grazie per questo bel post. Sono innamorata di Lupin fin da bambina, penso che lui sia il mio amore intramontabile, di quelli che durano per sempre! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, l'auto-tune metallizzato... la moda del momento.
      In effetti aspetto di sentirla magari dal vivo, magari in acustico, perché è una gran bella sigla finale!^^
      W Lupin!!

      Moz-

      Elimina
  13. Tutte comunque molto interessanti, ma ovviamente sono affezionato a Lupin, incorreggibile Lupin ;)

    RispondiElimina
  14. Carinissimo questo post Miki, ora non ho tempo, ma appena riesco torno a guardarmi i filmati di Lupin III
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Esatto, forse la fisarmonica, togliendo il pezzo del "ruba i soldi solo a chi ne ha di più per darli a chi non ne ha..." (terribile a mio avviso) è perfetta come sigla finale.

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Sinceramente mi piacciono tutte le sigle, tranne "Planet O". L'ho sempre trovata eccessivamente inquietante per una serie che ha sì dei toni noir e crudi, ma non è così tanto cupa.

    Una delle mie sigle preferite è "Lupin, l'incorreggibile Lupin", e credo sia un sentimento condiviso. Col tempo ho persino imparato ad apprezzare "Lupin, un ladro in vacanza"... però che devo ammettere che negli ultimi tempi sono fissato con "Lupin, ladro fulltime"! La riascolto spesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laro full-time batte Ladro in vacanza dieci a zero, per me!^^
      Planet O vero, è inquietante sicuramente anche per il tema sadomasochistico che tratta... :D

      Moz-

      Elimina
    2. Ladro full time è mille volte meglio di un ladro in vacanza, concordo! Però allo stesso tempo ora quest'ultima la trovo meno peggio di quanto mi sembrasse la prima volta

      Elimina
    3. Sì, diciamo che ha qualche uscita un po' infelice, tutto qui...

      Moz-

      Elimina
  17. Di tutte queste ne conosco solo due,eppure mi pare di averlo seguito tanto.chissà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse l'hai seguito nel periodo in cui usavano solo una sigla per trasmettere tutta la serie^^

      Moz-

      Elimina
  18. Io apprezzo tantissimo "Planet O" (ma anche le sigle jap della prima serie non bellissime), anche se il testo non è certo molto da sigla.

    LUPIN, UN LADRO IN VACANZA come la quarta serie di Lupin è a mio giudizio una delle cose più brutte mai associate al nome del ladro gentiluomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, tra tutte Ladro in vacanza è la peggiore...
      Planet O ha un fascino misterioso^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)